Ventilatore senza vento...

Joe_at_home

ciao a tutti,
ho un ventilatore come quello in foto di marca Zephir
ed ho notato che il vento che produce, mettendosi sotto al ventilatore ᅵ
veramente moolto poco...

http://it.tinypic.com/r/10zmlbl/8

http://it.tinypic.com/r/zy9i8h/8

l'ho notato, in quanto l'altro giorno entrando in un negozio sono
capitato sotto ad un ventilatore che non girava poi nemmeno tanto veloce
e che sotto non si poteva stare per l'aria che spostava...
io penso che sia un problema di inclinazione delle pale... ma ho notato
che il modello in mio possesso non ᅵ possibile la regolazione.
consigli in merito oltre quello di cambiare ventilatore ??? ;-(

---
Questa e-mail ᅵ priva di virus e malware perchᅵ ᅵ attiva la protezione avast! Antivirus.

Fabbrogiovanni

> [...]
> il modello in mio possesso non ᅵ possibile la regolazione.
> consigli in merito oltre quello di cambiare ventilatore ??? ;-(

Domanda di cui potremmo conoscere giᅵ la risposta:-)
Quello del negozio di che marca era?

--
Fabbrogiovanni

El_Ciula

"Joe_at_home" <mar...@libero.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> che il modello in mio possesso non � possibile la regolazione.
> consigli in merito oltre quello di cambiare ventilatore ??? ;-(

Le pale del vortice che � quello a cui si riferisce il fabbro non sono
piatte, ma hanno un profilo simil aerodinamico, cio� simili ad un profilo
alare molto semplice, � quello che aumenta la resa, esattamente come un
elica da propulsione.
Le tue sono piatte, potresti come suggerito per un altro che aveva la stessa
problematica, qualcuno ha provato a spessorare con ranelle le viti di
fissaggio della pala in maniera da aumentarne l'inclinazione, ottieni poco
perch� il profilo comunque non cambia ma solo l'inclinazione.

Bernardo Rossi

On Thu, 04 Sep 2014 09:01:03 +0200, Joe_at_home <mar...@libero.it>
wrote:

>ed ho notato che il vento che produce, mettendosi sotto al ventilatore �
>veramente moolto poco...

Non tanto tempo fa era passato qui un thread identico.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi

hicks

El_Ciula ha scritto:

> Le pale del vortice che ᅵ quello a cui si riferisce il fabbro non sono
> alare molto semplice, ᅵ quello che aumenta la resa, esattamente come un
> elica da propulsione.
[...]
> [...]
[...]
> fissaggio della pala in maniera da aumentarne l'inclinazione,
ottieni poco perchᅵ il profilo comunque non cambia ma solo
[...]

Mi permetto di dissentire, confidando di non essere mandato a cagare da
ciula...
L'inclinazione (angolo di incidenza) e' molto determinante per la
risultante aerodinamica della pala, forse anche piu' della componente
fornita dal semplice profilo alare. Pertanto se l'OP vuole provare a
variarla con qualche sistema (svergolare la pala con morsa e tenaglia,
spessorare con rondelle, ecc.), il risultato e' garantito e l'incremento
di vento assicurato, e anche sostanzioso (provato di persona con analogo
ventilatore-truffa comprato dai miei che quasi non faceva vento).

Problemi:

- aumenta la resistenza aerodinamica e quindi il motore potrebbe girare un
po' piu' lento; la differenza si nota soprattutto alla velocita' massima
impostata (se dispone di regolatore di velocita');
- aumenta la rumorosita' (anche qui, soprattutto alla velocita' massima);
- devi stare attento, durante le operazioni, a non introdurre
sbilanciamenti dinamici delle pale, eventualmente devi riequilibrarle.

Ovviamente non puoi aumentare l'angolo a piacimento, oltre il limite
critico si creano solo turbolenze (le pale "stallano").

ciao
hicks

Bruno Tabarro

Joe_at_home ha pensato forte :
Hai verificato che non stia aspirando verso l'alto
invece che buttare verso il basso?

Giorgio Tornaccasa

Bruno Tabarro <B.Ta...@imail.com> Wrote in message:
> Joe_at_home ha pensato forte :

> Hai verificato che non stia aspirando verso l'alto
> invece che buttare verso il basso?

Esatto, potrebbe essere un aspiratore di scorregge e non un
ventilare. In questo caso basterebbe invertire il senso di
rotazione.

El_Ciula

"hicks" <21702i...@mynewsgate.net> ha scritto nel messaggio

> Mi permetto di dissentire, confidando di non essere mandato a cagare da
> ciula...

Non ho detto che non cambia nulla, ho detto che cambia poco, hai fatto studi
di aerodinamica o scrivi perch� hai le dita?

Joe_at_home

Il 04/09/2014 13:11, Giorgio Tornaccasa ha scritto:
> [...]

grazie a tutti delle risposte....no categoricamente gira nel verso
giusto... il ventilatore ha un selettore estate/inverno ed � posizionato
su estate... se lo metto su inverno gira al contrario

> Esatto, potrebbe essere un aspiratore di scorregge e non un
> ventilare. In questo caso basterebbe invertire il senso di
> rotazione.

penso che seguir� il consiglio di hicks in quanto non ho altra scelta...
lavorando con delle rondelle spessorando per dare + inclinazione alla
pala...(svergolare la pala con morsa e tenaglia, non conviene... non
avrebbero tutte e 4 le pale la stessa inclinazione...
e riequilibrare non � affatto facile...
ci ho provato gi� una volta in quanto alla max velocit� il ventilatore
"balla" ci ho perso mezza giornata mettendo delle mollette da bucato qui
e l� senza alcun risultato...

urantia

Joe_at_home <mar...@libero.it> ha scritto:
guardandolo dal basso in che senso ruota? orario o antiorario?
se gira in senso antiorario, spinge l'aria verso il basso, se in senso
orario, verso l'alto.
certamente, se gira in senso orario, ha uno switch da qualche parte,
probabilmente sul corpo motore, che determina la direzione di marcia

--
urantia
PPA1200 (Poor Portable Amiga 1200): OS4.0,

hicks

El_Ciula ha scritto:

> Non ho detto che non cambia nulla, ho detto che cambia poco, hai fatto studi
> di aerodinamica o scrivi perchᅵ hai le dita?

non hai mandato a cagare, ed e' gia' qualcosa...

Ad ogni modo, si', ho fatto qualche studio di aerodinamica e un centinaio di
ore di pilotaggio. Parliamo ad esempio di ultraleggeri: quando voli, l'unico
controllo che sull'efficienza aerodinamica della superficie alare a tua
disposizione, e' l'angolo di incidenza; ovvio, dato che il profilo alare non
puoi certo cambiarlo, una volta costruito. E, credimi, al variare dell'angolo
la situazione CAMBIA, eccome; cambia dal permetterti di volare a 65 km/h (di
solito limite dello stallo) e sino a 200-250 km/h e passa. Quindi ben piu' del
100% di variazione di efficienza variando l'angolo di incidenza.
Estremizzando, potresti anche costruire un'ala con una tavola di compensato
rinforzato(quindi senza alcun profilo aerodinamico) e, credimi, volerebbe lo
stesso.

Oppure, piu' concretamente, mai visto aerei acrobatici volare capovolti? E in
quel caso il profilo aerodinamico non dovrebbe spingerli ulteriormente verso
terra? Invece stanno su tranquillamente, perche' il pilota mantiene un angolo
di incidenza opportuno che, quindi, e' pure in grado di contrastare e superare
il contributo aerodinamico del profilo da te citato; l'unico inconveniente e'
il sangue alla testa del pilota e gli eventuali fluidi (olio, carburante,
ecc.) che alla lunga vanno dove non dovrebbero :-)

ciao
hicks

El_Ciula

> [...]
Si, ho modelli ad ala piatta, ma sei certo che la pala con profilo se
inclinata non aumenti il flusso in maniera maggiore di una piana?

Il punto � quello che intendo io, quello pu' mettere 2 ranelle non spostare
l'asse di 20�, forse 3-4 gradi ad esagerare.

John Doez

On Thu, 04 Sep 2014 13:51:26 +0200, Joe_at_home wrote:
> [...]
>ci ho provato gi� una volta in quanto alla max velocit� il ventilatore
>"balla" ci ho perso mezza giornata mettendo delle mollette da bucato qui

Ne ho uno simile un po' pi� economico ma con uguali problemi,
alla massima velocit� ballava, tentai di equilibrarlo mettendo
degli elastici su una pala ma senza risolvere nulla,
poi aggiunsi rondelle per aumentare l'inclinazione ed ha smesso di vibrare.
Effettivamente fa poco vento,
il gambo troppo corto � pensato per i soffitti americani di provincia da 2 metri e 10,
inoltre il blocco motore diventa abbastanza caldo,
ma non ho verificato le temperature alle varie velocit�.

lupino

"Joe_at_home"
> ciao a tutti,
> ho un ventilatore come quello in foto di marca Zephir
> ed ho notato che il vento che produce, mettendosi sotto al ventilatore �
mah, io ne ho montati 4 uguali (quasi) della stessa marca e vanno benone,
Tanto che li tengo su 1a o 2a velocit�,
se sei sicuro che non � su inverno strano,
cmq guarda che il confort di quei trabiccoli � di fare aria, ma non di
sparartela addosso

---
Questa e-mail e priva di virus e malware perche e attiva la protezione avast! Antivirus.

Joe_at_home

Il 04/09/2014 17:06, lupino ha scritto:
> "Joe_at_home"

> mah, io ne ho montati 4 uguali (quasi) della stessa marca e vanno benone,
> Tanto che li tengo su 1a o 2a velocitᅵ,
> se sei sicuro che non ᅵ su inverno strano,
> cmq guarda che il confort di quei trabiccoli ᅵ di fare aria, ma non di
> sparartela addosso...

x John Doez...riguardo le case americane con i soffitti bassi ok... ma a
dir la veritᅵ il gambo era quasi il doppio, l'ho accorciato io...in
quanto quando aprivo lo sportello di un anta della cucina ci sbattevano
le pale. e cmq anche a te fa poca aria...mal comune :-)

x lupino - ottimo, mi fa piacere che ne hai montati 4 ma come dicevo nel
mio primo post, notavo la differenza abissale con quello del negozio,
tutto in metallo mi pare era un Vortice...questo invece... nisba..
ma sono proprio lo stesso modello che ho io ??

---
Questa e-mail ᅵ priva di virus e malware perchᅵ ᅵ attiva la protezione avast! Antivirus.

lupino

"Joe_at_home"
> [...]
> tutto in metallo mi pare era un Vortice...questo invece... nisba..
> ma sono proprio lo stesso modello che ho io ??

la parte sotto � identica, cambia un p� il motore, ma a occhio mi sembra che
miei erano ancora pi� economici, per� mi piaceva il cuscinetto, bello
robusto,
difatti � da 2 anni che vanno e non mi hanno dato problemi.
sono questi:
http://r.twenga.it/g3.php?pg=VDs2Njk2NDUxODgyMzIyMzIxNDUzOzcwMzg1Njc7aHR0cCUzQSUyRiUyRnd3dy5jb21wcmFkYW5vaS5pdCUyRmluZGV4LnBocCUyRmNsaW1hJTJGdmVudGlsYXppb25lJTJGemZzOTEwN20tZGV0YWlsOzkwM2E2MTFmMDZlZjc5ODFmNWVhMDQ3MTBlYTgyMWY0&dac=1

spero riesci ad aprire il link lungo, sono di fretta.ciao

---
Questa e-mail e priva di virus e malware perche e attiva la protezione avast! Antivirus.

hicks

El_Ciula ha scritto:

> Si, ho modelli ad ala piatta, ma sei certo che la pala con profilo se
> inclinata non aumenti il flusso in maniera maggiore di una piana?
Puo' essere che la pala "profilata" aumenti maggiormente il flusso in caso di
aumento dell'incidenza, ma IMHO la differenza non e' molta.

> Il punto ᅵ quello che intendo io, quello pu' mettere 2 ranelle non spostare
> l'asse di 20ᅵ, forse 3-4 gradi ad esagerare.
Beh 3/4ᅵ in effetti non e' molto (considerate anche le velocita' modeste), io
all'epoca sul mio avevo svergolato la pala a occhio di una decina di gradi
abbondanta e la differenza comunque si sentiva parecchio. Con solo due ranelle
si fa ben poco.

ciao
hicks

Joe_at_home

> hicks
----------
le pale vorrai dire... io non me la sento di agire sulle pale...
come giᅵ detto, non penso proprio che mi vengano tutte e 4 uguali...
col rischio che se ora balla un pᅵ il "lento" poi ballerᅵ il
"rock'n roll".
faccio cosᅵ.. provo prima con le rondelle... magari metto una vite piᅵ
lunga per farcene entrare di piᅵ... se non va mi azzardo a svergolare.

x lupino... visto il tuo ventilatore, quasi uguale alo mio...
io l'ho pagato in una super offerta dal Brico 24,90 euro..
Ciao

El_Ciula

> Il 04/09/2014 21:52, hicks ha scritto:

> faccio cos�.. provo prima con le rondelle... magari metto una vite pi�
> lunga per farcene entrare di pi�... se non va mi azzardo a svergolare.

Io non svergolerei, � facile che poi si spezzi, e a dire il vero fosse mio
eviterei pure le ranelle.

Joe_at_home

Il 05/09/2014 16:15, El_Ciula ha scritto:
> "Joe_at_home" <mar...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Io non svergolerei, ᅵ facile che poi si spezzi, e a dire il vero fosse mio
> eviterei pure le ranelle.

Ok...per il fatto di svergolare ti dᅵ ragione...
che faccio me lo tengo con poco vento ??

Giorgio Tornaccasa

Joe_at_home <mar...@libero.it> Wrote in message:

> che faccio me lo tengo con poco vento ??

Sarebbe seccante, un ventilatore senza vento e' come una
scorreggia senza rumore...inutile.
Non ho letto tutta la discussione e magari ti e' gia' stato detto,
ma la velocita' di rotazione e' giusta?

Joe_at_home

---------->
giusta, giusta... ha 3 velocit� ma spesso uso quella lenta o media in
quanto alla max balla...

---
Questa e-mail � priva di virus e malware perch� � attiva la protezione avast! Antivirus.

John Doez

On Sat, 06 Sep 2014 09:38:08 +0200, Joe_at_home wrote:
>Ok...per il fatto di svergolare ti d� ragione...
>che faccio me lo tengo con poco vento ??

metti le ranelle. se sbagli le togli e torna come prima,
svergolarle tutte uguali non ci riusciresti.