Bloccare lampada artemide in una posizione

Ly

Ho questa lamapada: https://ibb.co/fk9bk2M (artemide)
Volevo poterla bloccare in una posizione, sia il braccio inferiore che
quello superiore. Come posso fare?

facciodame

Ly ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Ho questa lamapada: https://ibb.co/fk9bk2M (artemide)
> Volevo poterla bloccare in una posizione, sia il braccio inferiore che quello
> superiore. Come posso fare?

<https://www.tecnomat.it/it/tenditore-2-ganci-5mm-inox-316-10055216/>

Bernardo Rossi

Un blob di colla a caldo sulle giunture?

Felice

se originale supera i 300 euri :)

Ly

Temo non vadano bene. Credo che le aste non ci entrino correttamente.
Altre soluzioni?

Ly

Non in modo definitivo, è vero non l'ho specificato.

Felice

foto del particolare dei "giunti" che vuoi "bloccare" ?

Ly

Sono fuori ufficio, basta ingrandire la foto su amazon: urly.it/3r8mr

Androidino da Tradate

Ly <l...@ki.com> ha scritto:
> Ho questa lamapada: https://ibb.co/fk9bk2M (artemide)
> Volevo poterla bloccare in una posizione, sia il braccio inferiore che
> quello superiore. Come posso fare?

ce l'ho e non č previsto che si possano bloccare, dato che č
bilanciata e come la metti, rimane. stasera cmq verifico.
--
variables won't, constants aren't

Felice

Il giorno mercoledì 7 dicembre 2022 alle 16:33:11 UTC+1 Ly ha scritto:

> Sono fuori ufficio, basta ingrandire la foto su amazon: urly.it/3r8mr

eh ma proprio li devi "insistere" quei cosi rossi se si avvitano/muovono come lo fanno ?

LAB

> se originale supera i 300 euri :)
...e per più di 300 euro nemmeno sta lì come la metti???...

Fabbrogiovanni

> Ho questa lamapada: https://ibb.co/fk9bk2M (artemide)
> Volevo poterla bloccare in una posizione, sia il braccio inferiore che quello
> superiore. Come posso fare?

Se fossi un pescatore io proverei così:
https://i.imgur.com/UeO9WWE.jpg

In rosso sono 4 sottilissimi e quasi invisibili tirantini fatti con
filo di nylon.

--
Fabbrogiovanni

Roberto Deboni DMIsr

Definitivo o transitorio ?
E quale e' il problema ? (non tiene la posizione ?)

Clipper

Ce l'ho anch'io, ma dove la metto rimane; che cosa fa invece la tua,
tende ad alzarsi o abbassarsi?

Felice

. . . e perche' lo chiedi a me ?!!!...,,,,----!!!!????

Bernardo Rossi

On Wed, 7 Dec 2022 07:22:50 -0800 (PST), Felice <felic...@yahoo.it>
wrote:

>se originale supera i 300 euri :)

Bisognerà attaccare un'altra banconta da 300 euro che faccia da
contrappeso.

Felice

di pende

Giacobino da Tradate

Il giorno Wed, 7 Dec 2022 16:34:44 +0100 (GMT+01:00)
Androidino da Tradate <jacopino...@gmail.com> ha scritto:

> ce l'ho e non è previsto che si possano bloccare, dato che è
> bilanciata e come la metti, rimane. stasera cmq verifico.

Infatti gli snodi sono liberi, senza attriti.

Gli unici elementi su cui in qualche modo si puo' intervenire, sono i
quattro cappucci rossi a forma di pera, che probabilmente si possono
spingere in fuori contro le aste per frizionare lo snodo. Provando a
mano, tuttavia, sono molto duri e non si spostano.

Resta chiaro che il bello della Tizio e' che rimane posizionata da
sola, se la tua non sta in posizione devi bilanciarla.

--
"Le Mondine" Fan Club

Bernardo Rossi

On Wed, 7 Dec 2022 19:48:22 +0100, Giacobino da Tradate
<jacopino...@gmail.com> wrote:

>Resta chiaro che il bello della Tizio e' che rimane posizionata da
>sola, se la tua non sta in posizione devi bilanciarla.

Come il tavolo del ristorante, se balla devi mettere sotto una
banconota da 300 euro.
O anche una foto di una nodda duna.

Ly

La mia funziona perfettamente ma sulla lampada di serie voglio mettere
questa pila che vorrei ricaricare a solare (con apposita batteria).
http://tiny.cc/4bu1vz
Questo sconvolge l'equilibrio e da qui la necessita di bloccare le aste.

Ly

Ly

non sono pescatore...

Fabbrogiovanni

Peccato.
La parte più difficile è annodare il filo di nylon, come fanno i
pescatori quando legano l'amo.

--
Fabbrogiovanni

Felice

Il giorno giovedì 8 dicembre 2022 alle 10:33:00 UTC+1 Ly ha scritto:

> La mia funziona perfettamente ma sulla lampada di serie voglio mettere
> questa pila che vorrei ricaricare a solare (con apposita batteria).
> http://tiny.cc/4bu1vz

non trovo l'articolo

> Questo sconvolge l'equilibrio e da qui la necessita di bloccare le aste.

scusa ma mettere "a parte" la pila, alimentarla come vuoi/puoi e poi dalla pila far partire i fili
per alimentare la lampada ?

Ly

Ha una base magnetica, la stacco, durante il giorno, la ricarico e la
uso la sera. Almeno nelle intenzioni. :)

Felice

Il giorno giovedì 8 dicembre 2022 alle 11:14:33 UTC+1 Ly ha scritto:

> Ha una base magnetica, la stacco,

presumo la batteria ?

> durante il giorno, la ricarico e la
> uso la sera.

attaccandola dove ?

> Almeno nelle intenzioni. :)

metti giu' uno schizzo e guardatelo "da lontano" . . . magari lo condividi cosi' forse possiamo darti qualche idea

El_Ciula

Ma prima metti il link amazon corretto

Ly

Ok, appena posso, comunque non è indispensabile. Tieni conto che è
praticamente quadrata e il problema resta quello di bloccare le aste.
Ciao!

Clipper

Ahh, ora capisco; io proverei ad aprire i bottoni e passarci un po' di
carta vetrata in maniera da irruvidirli.
Ma lo farei sulla mia, non so se lo farei su quella di qualcun altro,
non vorrei rovinare qualcosa.

Ly

Anch'io non lo farò mai. Se trovo un modo non invasivo altrimenti rinuncio.

Ly

On 07/12/22 16:07, Ly wrote:
> Ho questa lamapada: https://ibb.co/fk9bk2M (artemide)
> Volevo poterla bloccare in una posizione, sia il braccio inferiore che
> quello superiore. Come posso fare?

Link amazon:
https://www.amazon.it/gp/product/B09C89QV9F/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

Felice

vedi un'immagine meglio di cento/mille parole :
https://it.aliexpress.com/item/1005004934719700.html

non ce la puoi MAI fare, ammenocche' pesando la lucina . . .
quando questa e' in funzione metti un uguale contrappeso, ?, dall'altra parte, si ma dove ?
sempre con calamita, e quando in carica toglie/stacchi il contrappeso e lasci il suo "equilibrio" libero

LAB

> . . .   e perche' lo chiedi a me?!!!...,,,,----!!!!????
Perché tu hai osservato che se è originale costa 300€...

LAB

Se aumenti il peso, bilancialo dal lato opposto!

LAB

> Come il tavolo del ristorante, se balla devi mettere sotto una banconota da 300 euro.
Tanto le banconote da 300€ non valgono nulla!... :)

Renato_VBI

Il 07/12/2022 16:07, Ly ha scritto:
> Ho questa lamapada: https://ibb.co/fk9bk2M (artemide)
> Volevo poterla bloccare in una posizione, sia il braccio inferiore che
> quello superiore. Come posso fare?

Fresare dei pezzi di alluminio o di legno in modo che blocchino
_lateralmente_ nella posizione che vuoi tu le aste (ne basta uno per
incrocio - quattro in totale) .

Puoi farlo anche con quattro semplici blocchetti di Polymorph in pochi
minuti ma esteticamente non e' cosi' carino.

Vedi tu.

--

Renato

Ly

On 08/12/22 18:47, LAB wrote:
> Se aumenti il peso, bilancialo dal lato opposto!

Complicato. Al limite ci vorrebbero altre 2 lampadine, non ne vale la pena.

Ly

On 08/12/22 21:32, Renato_VBI wrote:

> [...]
>
> Puoi farlo anche con quattro  semplici blocchetti di Polymorph in pochi
> minuti ma esteticamente non e' cosi' carino.

Mi sa che desisto...se poi vi viene qualche altra idea "fate un fischio"...

Giacobino da Tradate

Il giorno Fri, 9 Dec 2022 09:46:31 +0100
Ly <l...@ki.com> ha scritto:

> Mi sa che desisto...se poi vi viene qualche altra idea "fate un
> fischio"...

La tua lampada non ti merita, vendila.

Col ricavato puoi prendere una grossa fornitura di KRUX dell'
Ikea: https://is.gd/CpGLRt, esse sono particolarmente adatte perche'
dalle corna potrai appendere ben due delle tue lampadine di
emergenza.

Ly

Uhmmm... vedrò ma non volevo aggiungere altro sulla mia scrivania già
molto affollata.

El_Ciula

Giacobino da Tradate <jacopino...@gmail.com> ha scritto:
Hai ragione, uno che vuol snaturare un pezzo di storia di design
dell'illuminotecnica dovrebbe fulminarsi tramite la stessa
lampada... :)

Androidino da Tradate

El_Ciula <notexi...@notexist.it> ha scritto:

> dovrebbe fulminarsi tramite la stessa
> lampada... :)

facilissimo, la corrente passa direttamente nei bracci (non
isolati). Basta bypassare il traformatore 230-12
e...

--
variables won't, constants aren't

Ly

On 10/12/22 21:48, Androidino da Tradate wrote:

> facilissimo, la corrente passa direttamente nei bracci (non
> isolati). Basta bypassare il traformatore 230-12
> e...

Ho paura di fare danni (zero esperienza) altrimenti il led che è
all'interno della lampada, credo (anche da come scrivi tu), vada a 12v

Giacobino da Tradate

Il 11/12/2022 18:28, Ly ha scritto:

> il led che è all'interno della lampada, credo (anche da come scrivi tu), vada a 12v

Certo che va in bassa tensione, se misuri i due bracci col tester vedrai
che sono a 12V (nel mio caso alternati, dato che ho un'alogena, non so
se adesso vanno a LED).

Quindi gli snodi devono consentire il movimento ma anche garantire il
contatto elettrico.

--
Il caso favorisce la mente preparata (L. Pasteur)

Aglians

Il 10/12/2022 20:32, El_Ciula ha scritto:

> Hai ragione, uno che vuol snaturare un pezzo di storia di design
> dell'illuminotecnica dovrebbe fulminarsi tramite la stessa
> lampada... :)

Come tanti pezzi di design non assolvono alla loro funzione!
La mia Tizio emanava un fasitdioso ronzìo proveniente dalla base dove è
alloggiato il trasformatore.
Ora giace in un rispostiglio.
Avete consigli per eliminare il difetto?

Jopper

Portarla da un elettricista che "ripara tutto"? :)

Giacobino da Tradate

Il 11/12/2022 19:49, Aglians ha scritto:

> La mia Tizio emanava un fasitdioso ronzìo proveniente dalla base dove è
> alloggiato il trasformatore.

O il trasformatore e' fissato male alla base e allora e' facile
stringere le viti e/o interporre un foglietto antivibrazione;

oppure e' un trasformatore scarso e non resinato, probabilmente non
originale.

Comunque se e' difettata e ti ingombra te la ritiro senza problemi, 10€
al kg.

Renato_VBI

Il 12/12/2022 11:59, Giacobino da Tradate ha scritto:

[CUT]

> Comunque se e' difettata e ti ingombra te la ritiro senza problemi, 10€
> al kg.

Io triplico..... Sia mai.....
:-)