Não é mais possível fazer postagens ou usar assinaturas novas da Usenet nos Grupos do Google. O conteúdo histórico continua disponível.

[OT] Fondi caffè giù per lo scarico del lavello

4.054 visualizações
Pular para a primeira mensagem não lida

cantarella....@gmail.com

não lida,
28 de nov. de 2012, 10:51:5628/11/2012
para
Scusate l'OT mostruoso ma è in corso una disputa con mia madre:-)
Corrisponde al vero che i fondi del caffè intasano/rovinano i tubi di scarico del lavello?
Ho cercato in rete e trovo tutto e il contrario di tutto, quindi ho pensato di chiedere ai veri esperti^_^
Grazie a tutti

Bernardo Rossi

não lida,
28 de nov. de 2012, 10:56:4628/11/2012
para
On Wed, 28 Nov 2012 07:51:56 -0800 (PST),
cantarella....@gmail.com wrote:

>Corrisponde al vero che i fondi del caffè intasano/rovinano i tubi di scarico del lavello?
>Ho cercato in rete e trovo tutto e il contrario di tutto, quindi ho pensato di chiedere ai veri esperti^_^

Si, e' vero

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi b.r...@tin.it

gaba...@tin.it

não lida,
28 de nov. de 2012, 10:57:0028/11/2012
para
Il 28/11/2012 16.51, cantarella....@gmail.com ha scritto:
> Scusate l'OT mostruoso ma č in corso una disputa con mia madre:-)
> Corrisponde al vero che i fondi del caffč intasano/rovinano i tubi di scarico del lavello?
> Ho cercato in rete e trovo tutto e il contrario di tutto, quindi ho pensato di chiedere ai veri esperti^_^
> Grazie a tutti

mah ... ti rispondo piů come riciclatore... fondi del caffč io li usavo
per l'umido e fare il terriccio humus....MI HAN DETTO DI NO.. DI
EVITARE... per cui presumo che possano far male davvero .. sia alla
flora batterica di una fossa settica...che a sto punto pure i tubi...

bho... qui mi fermo..presumo... e voto per la tua mamma :)

ciao mario

Bernardo Rossi

não lida,
28 de nov. de 2012, 10:56:5828/11/2012
cantarella....@gmail.com wrote:

>Corrisponde al vero che i fondi del caffè intasano/rovinano i tubi di scarico del lavello?
>Ho cercato in rete e trovo tutto e il contrario di tutto, quindi ho pensato di chiedere ai veri esperti^_^

No, non e' vero

cantarella....@gmail.com

não lida,
28 de nov. de 2012, 11:09:5228/11/2012
para
Il giorno mercoledì 28 novembre 2012 16:56:46 UTC+1, Bernardo Rossi ha scritto:

> Si, e' vero

mi sa che non sei un vero esperto;-)

Fausto

não lida,
28 de nov. de 2012, 11:12:3528/11/2012
> [...]
> Ho cercato in rete e trovo tutto e il contrario di tutto, quindi ho pensato di chiedere ai veri esperti^_^

ma ragionarci un momento?

cantarella....@gmail.com

não lida,
28 de nov. de 2012, 11:16:3828/11/2012
para
Il giorno mercoledì 28 novembre 2012 17:12:35 UTC+1, Fausto ha scritto:

> ma ragionarci un momento?

Non ho la più pallida idea dell'acidità dei fondi di caffè...

Gi_pll

não lida,
28 de nov. de 2012, 11:19:5328/11/2012
para
"Fausto" ha scritto nel messaggio

>ma ragionarci un momento?

Per chi ha la conoscenza tutto è lapalissiano!

Gi

El_Ciula

não lida,
28 de nov. de 2012, 11:21:3928/11/2012
para
> [...]

> scarico del lavello?
> Ho cercato in rete e trovo tutto e il contrario di tutto, quindi ho

Penso otturino gli scarichi perchč ricchi di cere che tendono ad
agglomerare, comunque io li ho sempre buttati nel lavabo senza problemi.

Fausto

não lida,
28 de nov. de 2012, 11:24:5728/11/2012
para
spero non sia quello il problema considerato che parecchie caffettiere
sono in Al :-) porrei la questio sul fatto che un mix di fondo di caffè
+ acqua grassetta da pastasciutta ( e un cotechino .. lo vogliamo
scolare?) insomma qualche papocchia strana provochi un delizioso mix
solido in una curva. Quindi a meno che tu non abbia scarichi di diametro
abbondante e tubi diritti a mo di cannone da 88 i fondi li destinerei ad
altro loco.

L'Infante di Spagna

não lida,
28 de nov. de 2012, 11:32:5228/11/2012
para
Il giorno mercoledì 28 novembre 2012 16:57:00 UTC+1, Mario ha scritto:

> mah ... ti rispondo più come riciclatore... fondi del caffè io li usavo
> per l'umido e fare il terriccio humus....MI HAN DETTO DI NO..

Visto che mi trovo a passare qui per altri motivi dico anche io la mia.
Nel mio comune (Ariccia - RM) da tre anni si fa la raccolta differenziata, anche per la parte "umida" che viene raccolta in sacchetti biodegradabili e compostata. Una delle cose che ci e' stato detto di mettere nell'umido sono fondi di caffe' e filtri del te (senza punti metallici). Del resto ci sono molte piante (da fiore ma anche da frutto) che traggono notevole giovamento dalla presenza dei fondi di caffe' quindi mi meraviglio che ti abbiano detto di non usarlo per fare il terriccio. Forse dovranno essere rispettate delle proporzioni, e ci puo' stare, ma da qui a dirti "no" penso ce ne corra.
Pour parler, i gusci delle lumache e dei moluschi (cosse, vongole, capesante ecc) non devono essere conferiti nell'umido ma nell'indifferenziato a differenza dei gusci delle uova. Forse per via della diversa quantita' di calcio in essi contenuta.

--
<)<)
L'Infante di Spagna

Fabbrogiovanni

não lida,
28 de nov. de 2012, 11:44:2028/11/2012
para

"Fausto" <fau...@richiesta.ok> ha scritto nel messaggio

> porrei la questio sul fatto che un mix di fondo di caffè + acqua grassetta
> da pastasciutta ( e un cotechino .. lo vogliamo scolare?) insomma qualche
> papocchia strana provochi un delizioso mix solido in una curva.

Non so quanto sia valida come teoria, e se i fondi del caffè avessero un
leggero potere abrasivo e tenessero puliti i tubi da morchie grasse e
appiccicose come la succitata acqua del cotechino?

--

Fabbrogiovanni

gaba...@tin.it

não lida,
28 de nov. de 2012, 11:45:2728/11/2012
para
Il 28/11/2012 17.32, L'Infante di Spagna ha scritto:

> [...]

nell'indifferenziato

a differenza dei gusci delle uova. Forse per via della diversa quantita'

mha.. di più

non so spiegare... io li usavo... poi un mio amico che va
all'università scuola agraria.. mi ha detto che non va bene
per fare erriccio fertile...e da allora se mi serve l'umido
da aggiungere alla compostiera... non USO I FONDI CAFFè....

solo questo.... io non saprei spiegare.... però immagino
come la cenere.... la cenere delle sigarette no...la cenere
del camino magari in orto direttamante la metto... cosi...

ciao

mario

pasajero

não lida,
28 de nov. de 2012, 11:47:3428/11/2012
para
Io ci faccio il borotalco per i neri :)
E' una battuta dai

cantarella....@gmail.com

não lida,
28 de nov. de 2012, 12:18:0428/11/2012
para
Il giorno mercoledì 28 novembre 2012 17:24:57 UTC+1, Fausto ha scritto:

> i fondi li destinerei ad
>
> altro loco.

trovo il tutto molto sensato, grazie!

cantarella....@gmail.com

não lida,
28 de nov. de 2012, 12:18:3628/11/2012
para
Il giorno mercoledì 28 novembre 2012 17:47:34 UTC+1, pasajero ha scritto:

> Io ci faccio il borotalco per i neri :)

^____^

Fausto

não lida,
28 de nov. de 2012, 12:44:4728/11/2012
para
insomma .. un poco come mangiare fagiolini prima di abbuffarsi di carne
o prendere (dicono: io mai provato questo!) un (bleah!) cucchiaio di
olio di oliva (preferirei comunque quello dell'Alto Garda) prima di
darci dentro con gli alcoolici?

Nightflyer

não lida,
28 de nov. de 2012, 12:52:3428/11/2012
para

<cantarella....@gmail.com> ha scritto nel messaggio
[...]

L'anno scorso ho sturato il lavello della cucina da mia mamma, indovina
perchč?

Nightflyer

cantarella....@gmail.com

não lida,
28 de nov. de 2012, 13:01:0528/11/2012
para
Il giorno mercoledì 28 novembre 2012 18:52:34 UTC+1, Nightflyer ha scritto:

> L'anno scorso ho sturato il lavello della cucina da mia mamma, indovina
>
> perch�?

Fammi capire: c'era solo caffè?

Catrame

não lida,
28 de nov. de 2012, 13:01:2528/11/2012
para
Sostiene cantarella....@gmail.com:

> Corrisponde al vero che i fondi del caffè intasano/rovinano i tubi

fossi in te prima li leggerei

joy76

não lida,
28 de nov. de 2012, 16:42:4028/11/2012
para
Bernardo Rossi <b.r...@tin.it> wrote:

> No, non e' vero

Questa è la tua seconda più bella!!!

--
Studiare senza riflettere è vano; riflettere senza studiare è pericoloso

Nightflyer

não lida,
29 de nov. de 2012, 02:42:2529/11/2012

Il giorno mercoledě 28 novembre 2012 18:52:34 UTC+1, Nightflyer ha scritto:

> L'anno scorso ho sturato il lavello della cucina da mia mamma, indovina
>
> perch??

Fammi capire: c'era solo caffč?

Al 90%

Nightflyer

pot

não lida,
29 de nov. de 2012, 08:40:5929/11/2012
para
Fausto <fau...@richiesta.ok>:
Mah. Io vedo che con l'acqua si riducono in una polvere che la corrente
porta via facilmente. Se poi uno si diverte a mischiarli bene con il
lardo prima di versarli nello scarico, magari stando attento a versare
poca acqua, allora...

Fausto

não lida,
29 de nov. de 2012, 11:07:4929/11/2012
para
Il 29/11/2012 14.40, pot ha scritto:

> [...]
> porta via facilmente. Se poi uno si diverte a mischiarli bene con il
> lardo prima di versarli nello scarico, magari stando attento a versare

Visioni diverse: io adotto per quanto possibile una forma prudenziale
ovvero mica tutti CI ARRIVANO a ragionare sul concetto di diluizione.

pot

não lida,
29 de nov. de 2012, 11:56:2629/11/2012
para
Fausto <fau...@richiesta.ok>:
Però il mio lavandino ha una griglia. Il fondo, per passare dalla
griglia, si deve necessarimente sbriciolare e di acqua ce ne vuol
tanta. Credo che tuttii lavandini abbiano una griglia, no?

sweetman

não lida,
2 de dez. de 2012, 14:55:5702/12/2012
para
> Non so quanto sia valida come teoria, e se i fondi del caff� avessero un
> leggero potere abrasivo e tenessero puliti i tubi da morchie grasse e
> appiccicose come la succitata acqua del cotechino?

Aggiungiamo un po' di confusione senno' rischiamo di farci un'idea chiara:
i fondi di caffe' vanno a unirsi ad altri residui. Poi con il tempo
marciscono e fanno marcire i residui a cui erano attaccati, liberando, di
fatto i tubi.

Sara' anche una combinazione, ma fino a quando mettevo i fondi di caffe'
nel lavandino lo scarico viaggiava che era una meraviglia.
Poi qualcuno mi ha messo una pulce nell'orecchio dicendomi che rischiavo di
tappare qualche tubo. Ho seguito il consiglio e ho smesso di buttare i
fondi nel lavandino.
Dopo qualche mese lo scarico ha iniziato a rallentare, fino a doverlo
sturare manualmente o attendere che l'acqua se ne andasse piano-piano.
Alla fine ho ripreso a buttarci i fondi di caffe' e ora lo scarico pare
nuovo.
Questa e' la mia esperienza e non posso garantire che non si sia trattato
solo di un caso fortuito.

A chi credere? bho? io, per il momento continuo a buttare i fondi nel
lavandino...

ciao

tony
0 nova mensagem