Differenza fra "listone" e "perlina"

Dario

nella prospettiva di comprare il materiale per costruirmi una piccola
casetta in legno ad uso pollaio, sto valutando preliminarmente i prezzi sul
sito del Bricoman. Abito a ridosso del Po, zona di aziende che lavorano il
legname (in realtà prevalentemente pioppo), valuterò poi la possibilità di
acquistare direttamente in qualche azienda produttrice.
Bricoman vende "listoni" e "perline". Lo spessore delle perline è di soli
10 mm, i listoni sono spessi 20 mm e sono abbondantemente sufficienti per
lo scopo e la durata che mi prefiggo. In realtà lo spessore di soli 10 mm
delle "perline" esclude automaticamente questa opzione, a questo punto solo
per curiosità volevo sapere cosa differenzia questi due prodotti (oltre
alle dimensioni, ovviamente).

Link agli articoli:
https://www.bricoman.it/it/perlina-abete-gr-i-scelta-300x12-10-mm-10064159/

https://www.bricoman.it/it/listone-abete-gr-300x15-spess-20-mm-10025042/

Grazie in anticipo.

Felice

Il giorno venerdì 19 agosto 2022 alle 14:58:19 UTC+2 Dario ha scritto:
> Ciao,
> nella prospettiva di comprare il materiale per costruirmi una piccola
> casetta in legno ad uso pollaio

hai valutato il compensato marino ?
ma anche solo quello giallo da cantiere ?

Giacobino da Tradate

Il giorno Fri, 19 Aug 2022 14:58:13 +0200
Dario <bgfty...@rreter.it> ha scritto:

> solo per curiosità
> volevo sapere cosa differenzia questi due prodotti (oltre alle
> dimensioni, ovviamente).

il listone fa da pavimento e la faccia calpestabile e' liscia,
l'incastro non si deve vedere.

La perlina fa da rivestimento e l' incastro viene spesso sottolineato per bellezza.

--
"Le Mondine" Fan Club

Gianfranco

On Fri, 19 Aug 2022 14:58:13 +0200, Dario wrote:

Ciao,

> [...]
> legname (in realtà prevalentemente pioppo), valuterò poi la possibilità di

Premetto che non sono esperto. Per una casetta nel bosco noi abbiamo
usato all'esterno delle tavole tipo quelle da cantiere che localmente si
chiamano "mezze misure", non so il nome tecnico. Assi di abete (credo)
larghi 10cm, spessi un paio, lunghi mi pare 4m, acquistati da una ditta
edile. La seconda scelta, piu' che adatta ai nostri scopi, ad un prezzo
veramente basso.

L'opzione coi pannelli gialli era decisamente piu' cara anche se,
credo, piu' resistente.

Quelli che linki tu non riesco invece a vederli, il browser si blocca
alla richiesta della posizione (ma e' un problema mio).

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

Fabbrogiovanni

> Premetto che non sono esperto. Per una casetta nel bosco noi abbiamo
> usato all'esterno delle tavole tipo quelle da cantiere che localmente si
> chiamano "mezze misure", non so il nome tecnico.

Qui nei cantieri di bassa Lombardia i magütt li chiamano "fodere" e i
Geometri che hanno studiato invece parlano di "sottomisure di abete"
:-)
> Assi di abete (credo)

Esatto, proprio abete.

> larghi 10cm, spessi un paio, lunghi mi pare 4m, acquistati da una ditta
> edile. La seconda scelta, piu' che adatta ai nostri scopi, ad un prezzo
> veramente basso.

Si trovano anche con un lato piallato, per armature faccia a vista.

> L'opzione coi pannelli gialli era decisamente piu' cara anche se,
> credo, piu' resistente.

Come alternativa valuterei anche i pannelli di OSB.
Come durata dovrebbe essere un pochino migliore.

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

> [...]
> legname (in realtà prevalentemente pioppo), valuterò poi la possibilità di
> acquistare direttamente in qualche azienda produttrice.

Se sono segherie che lavorano il pioppo dubito che troverai perline o
listoni.
Che io sappia, si parte da abete , e, a salire, pino e larice.

--
Fabbrogiovanni

Gianfranco

On Fri, 19 Aug 2022 20:28:19 +0200, Fabbrogiovanni wrote:

Ciao,

> Qui nei cantieri di bassa Lombardia i magütt li chiamano "fodere" e i
> Geometri che hanno studiato invece parlano di "sottomisure di abete"

Paese che vai "nomicchiori" che trovi. ;-)

> Si trovano anche con un lato piallato, per armature faccia a vista.

Questo non lo sapevo. Noi abbiamo usato quelle semplici, le piu'
economiche che potevamo, per una casina "sull'albero" che mio padre ha
voluto regalare a mia figlia (indovinatissimo, ci si diverte un sacco).
Dentro invece abbiam messo le perline, decisamente piu' gradevoli. :-)

> Come alternativa valuterei anche i pannelli di OSB.
> Come durata dovrebbe essere un pochino migliore.

Mi informo, non credo di conoscerli perlomeno con questo nome. :-)

Grazie.

Fabbrogiovanni

> [...]
> Dentro invece abbiam messo le perline, decisamente piu' gradevoli. :-)

> Mi informo, non credo di conoscerli perlomeno con questo nome. :-)

Su OSB non ci sono discussioni, ha solo questo nome :-)

Chissà quante volte li hai visti, senza sapere come si chiamassero:
https://www.fraiseracademy.it/legno-osb/

--
Fabbrogiovanni