Cialde caffè

harman

La mia DeLonghi, ogni tanto, anche se preriscaldata, inizialmente eroga
acqua, costringendomi di conseguenza a buttare via l'erogato. Da cosa
può dipendere ?

Giampaolo Natali

Vecchiaia irreversibile. Purtroppo

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Mammasantissima

"harman" <har...@star.com> ha scritto nel messaggio
> La mia DeLonghi, ogni tanto, anche se preriscaldata, inizialmente eroga
> acqua, costringendomi di conseguenza a buttare via l'erogato. Da cosa può
> dipendere ?

La cosa è gestibile: io ci ho messo una vaschetta / ciotola sotto, finita la
pisciatina funziona regolarmente.
Una altra cosa che gli ingennieri delonghi non ci sono arrivati: hanno il
filtro cialde che è anche per polvere.
Con la polvere ok.
Con la cialda, che l'acqua deve passare anche attraverso la carta, mi
sputava fuori acqua dalla parte superiore!
Perchè? Perchè nel filtro sotto c'è una valvola a molla che fa aumentare la
pressione del sistema.
Ho dovuto prendere un filtro di altra marca ignota, senza quella valvola, e
adesso non schizza più acqua dalla guarnizione sopra.

Tutto perchè con nexyiu mi hanno regalato 1000 cialde borbone.

harman

Il 23/09/2020 09:29, Mammasantissima ha scritto:
> "harman" <har...@star.com> ha scritto nel messaggio
>
> La cosa è gestibile: io ci ho messo una vaschetta / ciotola sotto, finita la
> pisciatina funziona regolarmente.

la vaschetta l'ho piazzata sotto sin dall'inizio. Il fatto è che non
sempre prima del caffè esce acqua per cui mi comporto cosi... sto lì con
la vaschetta fuori campo, pronto a rimetterla in campo se vedo che il
caffè esce subito.

> Una altra cosa che gli ingennieri delonghi non ci sono arrivati: hanno il
> filtro cialde che è anche per polvere.
> Con la polvere ok.

polvere nel senso di caffè macinato ?

> Con la cialda, che l'acqua deve passare anche attraverso la carta, mi
> sputava fuori acqua dalla parte superiore!

avrei pensato alla guarnizione.

> Perchè? Perchè nel filtro sotto c'è una valvola a molla che fa aumentare la
> pressione del sistema.

Questa valvola ?
https://tinyurl.com/y4rtz8oq

> Ho dovuto prendere un filtro di altra marca ignota, senza quella valvola, e
> adesso non schizza più acqua dalla guarnizione sopra.

che filtro hai preso ?

> Tutto perchè con nexyiu mi hanno regalato 1000 cialde borbone.

che culo

Mammasantissima

> [...]
> sempre prima del caffè esce acqua per cui mi comporto cosi... sto lì con
> la vaschetta fuori campo, pronto a rimetterla in campo se vedo che il

Esatto.

> polvere nel senso di caffè macinato ?

Cocaina!

> avrei pensato alla guarnizione.

Pensato male.

> Questa valvola ?
> https://tinyurl.com/y4rtz8oq

No, questa:

https://www.ebay.it/itm/222523941481?ViewItem=&item=222523941481

Questo: https://i.postimg.cc/k5sNR6MD/filtrodelonghi.jpg

> che culo

Il culo non esiste, ho investito 20 mila euro 2 anni fa e quello era uno dei
tanti benefit.

harman

Il 23/09/2020 12:28, Mammasantissima ha scritto:

> No, questa:
>
> https://www.ebay.it/itm/222523941481?ViewItem=&item=222523941481

la stessa della mia. Ma il vitone sotto va tenuto stretto o stretto
stretto ?

> Questo: https://i.postimg.cc/k5sNR6MD/filtrodelonghi.jpg

ah semplicemente semplice. Dove lo trovo ?

Mammasantissima

> la stessa della mia. Ma il vitone sotto va tenuto stretto o stretto
> stretto ?

Non l'ho mai svitato. L'ho preso credendo di fare l'affare e poi lo ho
abbandonato.

> ah semplicemente semplice. Dove lo trovo ?

Dalla Stac durante il locdown, un negozio di ricambi che ha tutti i
diametri. Caro da far schifo!

harman

poco fa ho notato che il bordo della cialda non è perfettamente aderente
alla parete del portacialde. In pratica, il bordo in alcuni punti è
aderente e in altri fa delle onde con dei vuoti. Non può essere che
l'acqua passa da lì e non attraversa la cialda per cui all'inizio vedo
scendere acqua quasi trasparente ?