macchina caffè

Mike De Petris

Ciao, dopo tanti anni e svariate riparazioni devo cambiare la macchinetta del caffè Gaggia Carezza.
Non ho pregiudizi tra cialde e capsule, ma in casa vogliamo il vapore per fare la crema con il latte, mi pare che nelle macchine a capsule questo non sia possibile.
Ho visto che vengono proposte da lidl ed eurospin, oppure con un abbonamento si possono avere gratis in comodato senza impazzire per la manutenzione.

Voi che esperienza avete?

Slayer99

On 11/09/2017 01:01 PM, Mike De Petris wrote:

> con un abbonamento si possono avere gratis in comodato senza
> impazzire per la manutenzione.
>
> Voi che esperienza avete?

Io sto seriamente pensando ad una La Pavoni.

--
...odia la paura e non conosce la pieta'...

claudio pizzi

io provengo da 3 SAECO l'ultima l'ho regalata, mi ha fatto andare in
paranoia, con tutti quei sensori che bloccavano la macchina anche se
passava una formica. Ora ho una DeLonghi magnifica's pagata la metà di
una saeco e fa dei caffè buonissimi, come i cappuccini, che con le altre
non mi sono mai sognato di fare. Consuma molta acqua perchè fa il
lavaggio del gruppo sia quando accendi che quando la spegni, ma io sono
molto soddisfatto.

Bernardo Rossi

On Thu, 9 Nov 2017 13:01:25 -0800 (PST), Mike De Petris
<mikede...@gmail.com> wrote:

>Voi che esperienza avete?

Io ho da 5 anni una Saeco xsmall, ottima.
Prima ho avuto per 22 anni una Saeco superautomatica, riparazioni
insignificanti e mai un problema.
Pero' niente capsule o cialde, ci metti i chicchi.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi

Slayer99

On 11/10/2017 08:57 AM, asdf wrote:

> Fa caffè deliziosi e stracremosi anche con il decaffeinato (HAG mi
> raccomando) e l'acqua della mia zona che è un concentrato di calcare.

Beh il fatto che sia acqua dura (quanto esattamente?) dovrebbe aiutare
la cremosita' del caffe' no? Che io sappia e' chi ha acque molto dolci
che fa fatica a fare la crema.

> Unico consiglio: non fare come molti che l'accendono e poi vanno a
> fare altro lasciandola un'eternità accesa. Come tutti gli apparecchi
> con un termostato qui e una resistenza lì, il termostato si attiva in
> ritardo e tendono a scaldare più del dovuto; tenendola troppo tempo
> così il caffè viene troppo caldo e la crema sparisce.

Mah questa sembra una leggenda... in un apparecchio primitivo il
termostato funziona con una isteresi piu' o meno ampia. Quindi va
praticamente a fortuna, a seconda di quando fai il caffe' la temperatura
dell'acqua potrebbe essere alta o bassa a seconda di dove ti trovi nel
ciclo dell'isteresi. Se "scalda troppo" il prodotto e' comunque
difettoso o mal progettato.

Certo che con qualche euro in piu' potrebbero metterci un controllo PID
a microprocessore che mantiene l'acqua ad una ben determinata temperatura...

> raggiungere la temperatura (anche roba come 30 secondi). In pratica
> non va mai lasciata scaldare a vuoto. Risultato garantito!

Questa e' una raccomandazione del produttore?

Mike De Petris

quelle che vendono al lidl o eurospin non sono da considerare?

Slayer99

On 11/10/2017 03:08 PM, asdf wrote:

> Basta avere una massa termica sufficientemente elevata e il termostato
> posto vicino alla resistenza e lontano da dove scalda l'acqua. L'isteresi

Aspetta, la resistenza e' dove scalda l'acqua...

> in questo caso è funzione del tempo richiesto al calore per propagarsi.
> Non è casuale, posso confermarlo perchè mi ci sono trovato moltissime
> volte per errore: se aspetti troppo il caffè viene troppo caldo e troppo
> pesante, e la crema sparisce. Ripetibilità al 100%.

Sembra indicare una mancanza progettuale di questa specifica macchina,
ma non credo sia vero per tutte.

> Non servirebbe perchè il problema non è l'isteresi del termostato ma
> il fatto che per qualche motivo hanno deciso che la temperatuira stabile
> sia più elevata di quanto serva. Il termostato funziona perchè accende
> e spegne regolarmente, e lasciare l'acqua a scaldare 15 minuti o 5 ore
> non cambia niente. Basterebbe metterne uno che stacchi più in basso
> per risolvere; secondo me in una cosa così semplice ma dove le
> temperature sono elevate meno elettronica c'è e meglio è.

Non e' necessariamente vero perche' la sonda di temperatura potrebbe
essere assolutamente la stessa, e l'elettronica o il termostato se ne
starebbero in una zona lontana dal calore.

> Solo la mia esperienza personale. Poi il gusto fa il resto, quando scrivo
> caffè troppo caldo non intendo bollente, ma quei pochi gradi in più che
> bastano per spremere di più il macinato rendendolo ancora più forte, e
> allo stesso tempo ridurre di moltissimo la formazione di crema. Per dare
> un'idea sui miei gusti (e qui mi faccio sicuramente dei nemici:) detesto
> il caffè napoletano perchè è talmente caldo che non si sente una mazza.

Io sono stato a Napoli e mi piace, ma solo nell'ultimo anno o due mi
sono interessato di caffe' per iniziare a capirci qualcosa. Adesso
onestamente ho imparato ad usare la Brikka (dopo piu' di dieci anni che
ci provavo) e proprio stasera un amico mi ha detto che era buono.

Aglians

Il 09/11/2017 22:01, Mike De Petris ha scritto:
Considera questa...

https://www.amazon.it/Bialetti-Mukka-Caffettiera-cappuccino-design/dp/B000AA89GW

Mike De Petris

mai visto, come funziona, come si fa la cremina? Non vedo ugello vapore.
In casa il caffè della moka non piace, non vorrei rischiare.

Aglians

Fa il cappuccino, con il caffè.
Si preparara mettendo acqua e polvere di caffè come nella moka.
Poi si mette il latte nella parte superiore.
Alla fine esce il caffè spruzzato che fa la schiuma.
Senza elettricità!

Asus

"asdf" ha scritto nel messaggio news:ou4lqn$bml$2...@gioia.aioe.org...

On Thu, 09 Nov 2017 13:01:25 -0800, Mike De Petris wrote:

>Mokona Bialetti con caffè rigorosamente in polvere e lascia perdere
>tutto il resto. Ha il vapore, e volendo farsi del male supporta anche
>cialde e capsule.

Una vera fregatura!
Funziona, per funzionare, e pure bene. Il problema è l'affidabilità di
questa cinesata ( sì, è cinese).
In garanzia si e' rotta 6 volte, una volta è anche tornata in fabbrica per
la riparazione e dopo 2 settimane ancora rotta. L'hanno schifata pure i
rovistatori di cassonetti, dopo 2 gg era ancora lì per terra!"

Bowlingbpsl

Mike De Petris wrote:

> Non ho pregiudizi tra cialde e capsule, ma in casa vogliamo il vapore
> per fare la crema con il latte, mi pare che nelle macchine a capsule
> questo non sia possibile.

Ho visto la Caffitaly (solo capsule) che ha modelli anche col vapore.
Ovvio che costicchiano piu' di quei 39 euro del modello base (suppongo
oscilli intorno al cent'euro o poco piu'). Il caffe' e' molto buono, ha il
difetto che le capsule costicchiano (una trentina di cent l'una), io me ne
faccio pochi, ma apprezzo il caffe' Cagliari (caffe' "locale", credo
emiliano) e quella ce l'ha. Comunque, mi pare impossibile che le "capsule"
non abbiano anche il vapore, come opzione.

> abbonamento si possono avere gratis in comodato senza impazzire per

Io eviterei l'abbonamento, fatto per legarti mani e piedi e per far
guadagnare chi te lo fornisce.

> la manutenzione.

Quale manutenzione? Io uso acqua minerale con bassissimo residuo fisso,
per la macchina. Tanto, se ne consuma poca. Dopo aver fatto i caffe',
faccio circolare l'acqua as vuoto, in modo da risciacquare la macchina dai
residui. Punto.

> Voi che esperienza avete?

Io, completamente opposta. Ho comprato un vile macinacaffe' su banggood
(meno di 10 euro), avendo accesso al caffe' in chicchi... me lo macino da
solo e lo faccio con la moka. Ci vuole una decina di minuti di
"manovella", ma per il moemnto e' un esperimento.
A meta' erogazione, vedo una bella schiumina, il caffe' e' bello "denso" e
corposo, per essere una moka.
Per quello che lo consumo io a casa, mi ritengo soddisfatto. Ma ho anche
accesso ad un bar ed una macchina professionale. ;-)

BTW, quella del caffe' "fresco" e macinato sul momento, deriva da un
discorso che ho letto credo in questo NG, di qualcuno che si fa la
torrefazione di persona, con la motivazione: "l'aroma del caffe' SE NE VA,
assieme all'anidride carbonica, pertanto piu' e' fresco, piu' ha aroma!".

Sempre BTW, esistono macchine che fanno la macinatura ed erogano il caffe'
automaticamente. Costicchiano, ma si ammortizza molto in fretta,
considerando il costo del caffe' in chicchi.

Fabrizio

liftman

Il 13/11/2017 11:34, Bowlingbpsl ha scritto:

> per la macchina. Tanto, se ne consuma poca. Dopo aver fatto i caffe',
> faccio circolare l'acqua as vuoto, in modo da risciacquare la macchina dai
> residui. Punto.

a cosa servirebbe far circolare l'acqua a "vuoto"? L'acqua parte dal
serbatoio, passa dalla pompa ed esce dal gruppo. Finchè non tocca cialde
o caffè in polvere, l'acqua è pulita come lo era nel serbatoio. Oppure
ho capito male io?

--
Fri(END), Boyfri(END), Girlfri(END), Bestfri(END). Everything has an END
except...Fam(ILY)! It Has 3 Letters that say I LOVE YOU

Bowlingbpsl

liftman wrote:

> a cosa servirebbe far circolare l'acqua a "vuoto"? L'acqua parte dal
> serbatoio, passa dalla pompa ed esce dal gruppo. Finchè non tocca
> cialde o caffè in polvere, l'acqua è pulita come lo era nel

L'osservazione dell'acqua che circola a vuoto mi dice che no, non tutto il
circuitop e' pulito.
Resta l'ultimo tratto che si sporca di caffe'. Io faccio circolare
l'acqua, finche' non esce pulita.

La pulizia e' importante. Basta gaurdare come deve essere pulita la
macchina professionale da bar (e non solo la pulizia ordinaria. Si usa
polvere bianca, credo soda Solvay col filtro cieco, per sciogliere residui
insolubili. Fino ad arrivare allo smontaggio delle doccette). Facciamolo,
pure in sedicesimo... ma facciamolo.

Fabrizio

Fritz

Il Mon, 13 Nov 2017 11:34:22 +0100, "Bowlingbpsl" <bow...@people.it>
ha scritto:

> [...]
>difetto che le capsule costicchiano (una trentina di cent l'una), io me ne
>faccio pochi, ma apprezzo il caffe' Cagliari (caffe' "locale", credo

Io ho una Caffitaly Nautilus s11hs (pagata 99 euro in offerta) con
vapore e ne sono generalmente soddisfatto, siccome però fare la
schiuma con il vapore "è una rottura di balle" il beccuccio del vapore
lo usiamo solo per l'acqua calda (tisane/the) mentre la schiuma per il
cappuccio o le cioccolate le facciamo con il Buongiorno
https://www.caffitaly.com/it/compra-online/accessori/montalatte/montalatte-buongiorno
che viene molto meglio e senza sbattimenti.

Come caffè io preferisco il Chicco d'Oro espresso italiano

Sotto natale capitano spesso offerte sulle macchinette magari in
bundle con delle capsule come in questo periodo ad esempio:

https://www.caffitaly.com/it/promozioni-macchine-da-caffe

Fritz

Togli *ERASE* per rispondere in e-mail.