[Tassellatore, parte III] Ho comprato un mostro

Archaeopteryx

Ciao NG,

Volevo aggiornarvi sul nuovo tassellatore, il Makita
HR2470. Devo dire che il primo foro è stato una sensazione
strana. Il precedente trapano produceva l'effetto della
percussione indipendentemente dalla forza esercitata
dall'utilizzatore mentre questo, se si prova a spingere un
po', dà una reazione all'indietro piuttosto sorprendente.
Ho capito che dosando la forza ed evitando di spingere
verso il piano dove si fora, ci pensa lui a fare il
possibile e forse il contraccolpo è un effetto voluto che
serve a far lavorare l'attrezzo nel modo più efficace.

Ogni tanto mi respinge ancora :D ma sempre meno, il che
vuol dire che mi sto abituando alla sua "logica".

Detto questo la sorpresa è stata notevole. Abituato a
quarti d'ora per forare uno spessore di cemento anche
piccolo, questo qui ha forato 3 cm come se fosse stata
balsa, e gira pure piuttosto lentamente. Posso solo
immaginare quanta coppia possa produrre. Ho potuto fare il
foro con una sola mano quasi senza esercitare forza.

E' comunque pesante e ingombrante per i piccoli fori su
forati, e comunque non è per quello che è stato pensato.
Credo riuscirò a usarlo e sono contento dell'acquisto.

ciao :)

Apx.

--
Ho fatto sesso con Control. Domani
provo Alt+Del.

Fausto

Il 14/09/2021 09:41, Archaeopteryx ha scritto:

> Ho potuto fare il foro con una
> sola mano quasi senza esercitare forza.

usale tutte e due: ha la frizione ma uno scherzetto te lo può fare lo
stesso, se la punta si blocca. Uno dei migliori cazzotti sul muso che ho
preso me l'ha tirato proprio un trapano, anche se non bello come il tuo.

Giuli el Dabro

Il giorno martedì 14 settembre 2021 alle 09:41:52 UTC+2 Archaeopteryx ha scritto:

> Posso solo
> immaginare quanta coppia possa produrre. Ho potuto fare il
> foro con una sola mano quasi senza esercitare forza.

Nei trapani a percussione non è tanto la rotazione (e quindi la coppia) a fare il lavoro, quanto proprio la percussione: per questo girano lentamente. La rotazione serve più che altro per portar fuori il materiale sbriciolato e per spostare il punto di applicazione della prossima percussione.
Il fatto che più spingi e più senti la reazione del colpo è normale perchè questi trapani hanno un pistone (proprio come quello di un motore a scoppio o di un compressore) che spinge la punta comprimendo l'aria che sta tra il gruppo che tiene la punta e il pistone stesso, quindi più tu premi e più forte sarà il colpo.

facciodame

Il 14/09/2021, Archaeopteryx ha detto :

> [...]
> possibile e forse il contraccolpo è un effetto voluto che serve a far
> lavorare l'attrezzo nel modo più efficace.

E' la prima cosa che mi disse il commesso di Obi quando comprai il
tassellatore/demolitore: "Non devi spingere come un forsennato che
sennò ti fai solo del male, spingi il gisuto e fai lavorare lui per
te".
Consiglio che può essere utile anche in altri ambiti!

B1

Il 14/09/2021 09:41, Archaeopteryx ha scritto:
> Makita HR2470

quanto l hai pagato? io lo trovo con prezzi da 99 a 135 su amazon

http://www.avg.com

Archaeopteryx

> quanto l hai pagato? io lo trovo con prezzi da 99 a 135
> su amazon

145 ma ho scelto il venditore pur avendo visto tutti i
prezzi in giro, è stata una scelta "ideologica" se la
vogliamo chiamare così.

Per il resto: grazie di conferme e suggerimenti, e
prenderò l'abitudine di usarlo con due mani (che strano
però... si vede che probabilmente avevo un giocattolo
prima di questo eppure ho le braccia di un passero).

The Exalted

Sembra che Archaeopteryx abbia detto :

> 145 ma ho scelto il venditore pur avendo visto tutti i
> prezzi in giro, è stata una scelta "ideologica" se la
> vogliamo chiamare così.

mmmm cioè spendere 45 euro in più è una scelta ideologica?

spiega...

--
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti,
discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di

Archaeopteryx

> mmmm cioè spendere 45 euro in più è una scelta
> ideologica?
>
> spiega...

Ho escluso il prezzo basso nel range citato e il mio
intuito non mi ha ingannato; tutto contento, ne avevo
pubblicato su FB la foto appena arrivato e ho scoperto che
uno dei miei amici di FB ha una ditta che ne ha avuti
quasi un centinaio per le mani nel corso degli anni,
compresi molti esemplari dello stesso moddello mio.
Ovviamente FB gli ha segnalato la foto per allenare
l'engine di IA :D e il mio conoscente l'ha vista e
commentata. Mi ha detto che in qualche modo gli esemplari
vicini al fuori specifiche riescono ad arrivare sul
mercato, cosa che gli ha fatto perdere un po' di fiducia
nella ditta. Diciamo che gli credo (che motivo aveva di
mentire?) e che un buon esemplare possa costare attorno ai
130-135 euro, facciamo pure 125. Il mio è made in Romania
e per una volta non made in China e la cosa non mi
dispiace (magari si rompe domani, non posso saperlo...).

I 20 euro in più li ho pagati volentieri a una piccola
ditta che vende queste cose. Non so da voi ma qui i negozi
chiudono in continuazione sostituiti solo da quelle specie
di store tuttofare gestiti da indiani, aperti fino a tarda
sera. Qui di negozi non ce ne erano già molti prima che
iniziasse l'immigrazione massiccia negli anni '90. Se ne
chiudono altri, presto la località sarà fatta solo di
negozi per me inutili; oggi hanno inaugurato l'ennesimo,
vendono tutti le stesse cose che a me non serviranno mai
anche perché non esco di sera. Non è un fatto politico,
sottolineo. Delle due penso che gli immigrati meritino più
della media italiana di poter prendere piede e
arricchirsi. E' solo la mia preoccupazione per la
sparizione del tessuto sociale della classe media, a
prescindere dal colore politico, dell'etnia di chi ne fa
parte e dalle idee di ciascuno su questi temi. La vedo
come una questione di sopravvivenza del paese e quindi
direttamente mia, e ho speso quei venti euro in più
volentieri come piccolo sostegno a una categoria eliminata
la quale finiremo tutti col culo per terra.

El_Ciula

Archaeopteryx <cor.bonukFANCULOSPAM@libero_NOMAIL_.it> ha scritto:r

Sui negozi che chiudono non discuto, ma sul made quì o là scusami
è una minchiata.
Le parti le fanno da una sola parte e fidati è dove costa meno,
l'assemblaggio è sempre a prova di scimmia (parlo genericamente
di qualunque catena di montaggio, ne ho viste troppe) le persone
in catena vengono fatte girare tutti sanno fare tutto per essere
intercambiabili e per non farli andare in depressione (avvitare
sempre e solo 3 viti tutto l'anno ad esempio, distruggerebbe la
mente di chiunque) inoltre supporti per i pezzi, presse,
avvitatori multipli dinamometrici vengono studiati ad hoc da
aziende terze e sono logicamente uguali x tutte le catene. Non
sono automobili sonoacchine banali con una 15ina di parti in
tutto oltre alle scocche, farle in Cina, india, Brasile Est
Europa o italia è identico, è il progetto che fa la differenza,
perdonami ma ciò che ti hanno riferito sono solo luoghi
comuni.
È come l'olio auto del supermercato di "seconda scelta" o le gomme
di primo equipaggiamento che sono migliori...
--

----Android NewsGroup Reader----

Archaeopteryx

> [...]
> per i pezzi, presse, avvitatori multipli dinamometrici
> vengono studiati ad hoc da aziende terze e sono

Lo so da tempo, non mi faccio illusioni; se pure il mio
esemplare è fatto in Romania, sicuramente in un certo
senso è stato fatto appunto dove costa meno, magari i
pezzi vengono da mezzo mondo. Solo che mi emoziono ancora
per i pochi oggetti che possiedo, con la targhetta "made
in USA/Italy/Germany" di tempi assolutamente non sospetti,
e mi piace sognare :D

Apteryx

Il 15/09/2021 01:12, Archaeopteryx ha scritto:
> Non è un fatto politico,

non è un fatto politico ma imho è una stupidaggine, anche perchè il
negoziante il privato lo spreme e basta, mentre ha interesse a
conservare la ditta che compra tutto l'anno perciò quello stesso trapano
la ditta l'avrebbe pagato 40 euro meno di te e pagato a 60gg (cioè
prezzia seconda di chi entra in negozio)

sta retorica del comprare sotto casa per salvaguardare il negozietto, è
una tremenda stupidaggine, almeno che non si abiti nel paesino di heidi,
la realtà è che son tutti squali e quelli che non lo sono è perchè sono
coccdrilli

infine anche il made qui o lì ha poco senso o al limkte può essere solo
utilizzato per capire quanto sia vecchio il modello che abbiamo appena
comprato

poi ovvio ognuno spende i propri soldi come crede

Apteryx

Il 15/09/2021 08:10, El_Ciula ha scritto:
> È come l'olio auto del supermercato di "seconda scelta" o le gomme
> di primo equipaggiamento che sono migliori.

messa così ti dò ragione

però c'è da aggiungere che le grandi catene sono capaci di condizionare
l'intera produzione di un marchio ottenendo delle linee di prodotto solo
ed esclusivamente per i propri scaffali e a volte quelle linee di
prodotto non appartengono alla normale produzione, detta in altro modo,
ci sono aziende che hanno linee di prodotto con determinate specifiche e
qualità prestazionali rivolte a differenti canali di vendta. e sta cosa
è vera per tutto, dall'utensile alla mayonese passando per l'uovo di
cioccolato.

Giuli el Dabro

Il giorno mercoledì 15 settembre 2021 alle 09:09:39 UTC+2 Apteryx ha scritto:

> [...]
> ed esclusivamente per i propri scaffali e a volte quelle linee di
> prodotto non appartengono alla normale produzione

Io lo so per certo per quanto riguarda le scarpe sportive: quando riforniscono grosse catene che impongono prezzi bassissimi, la produzione non viene fatta con gli stessi standard e gli stessi materiali. In certi casi vengono richiesti modelli specifici che vengono venduti solo da quella catena, ma altre volte "sembrano" gli stessi modelli che si trovano anche nei negozi.

El_Ciula

Giuli el Dabro <giulian...@gmail.com> ha scritto:r
> Il giorno mercoledì 15 settembre 2021 alle 09:09:39 UTC+2 Apteryx ha scritto:> però c'è da aggiungere che le grandi catene sono capaci di condizionare > l'intera produzione di un marchio ottenendo delle linee di prodotto solo > ed esclusivamente per i propri scaffali e a volte quelle linee di > prodotto non appartengono alla normale produzioneIo lo so per certo per quanto riguarda le scarpe sportive: quando riforniscono grosse catene che impongono prezzi bassissimi, la produzione non viene fatta con gli stessi standard e gli stessi materiali. In certi casi vengono richiesti modelli specifici che vengono venduti solo da quella catena, ma altre volte "sembrano" gli stessi modelli che si trovano anche nei negozi.

Sulle scarpe dove ci sono molte parti fatte a "mano" sono
d'accordo, colla sbavata, cucitura fatta veloce etc. Ma un
trapano e cazzo, o metti i pezzi bene o no, non ci sono balle,
poi un marchio noto non si sputtana accettando parti metalliche
fuori specifica perché si fa male da solo...

Giuli el Dabro

Il giorno mercoledì 15 settembre 2021 alle 09:37:08 UTC+2 El_Ciula ha scritto:
> [...]
> poi un marchio noto non si sputtana accettando parti metalliche
> fuori specifica perché si fa male da solo...

Non voglio mettere in dubbio che i trapani buoni non si possano fare anche in Cina...anzi: anche la Hilti ha stabilimenti di produzione in Cina, e sono sicuro che sono di qualità pari o superiore al mio vecchio Hilti made in Liechtenstein. Sull'assemblaggio ok: i teutonici hanno capito prima degli altri che se vuoi portare una produzione nei paesi a basso costo devi prima ingegnerizzare i prodotti in modo che siano assemblabili a prova di stupido. Però una cosa sono gli assemblaggi, un'altra cosa sono i materiali che si usano per l'assemblaggio. Nessun marchio si vuole sputtanare con prodotti di qualità insufficiente; solo dobbiamo intenderci su cosa significa "qualità": secondo me la definizione più corretta è la "rispondenza all'uso", ovvero quanto bene riesce a fare cio che ci si aspetta che faccia; parlando di un trapano da 100 euro, uno non si aspetta di usarlo per 4 ore di fila senza che si bruci il motore, o che i cuscinetti non si scassino dopo poco, o che la plastica non ceda, ecc. ecc.

Archaeopteryx

On 9/15/2021 9:05 AM, Apteryx wrote:

> non è un fatto politico ma imho è una stupidaggine

Può essere. Sono sempre pronto a cambiare idea se ho la
prova che è migliore di quella che avevo, e mi sforzo
di non avere preconcetti. Se c'è un modo "lato utente
finale" per contrastare la tendenza alla sparizione di
tutti tranne Amazon (semplifico per brevità ovviamente)
sarò felice di adottarlo.

Inoltre il tuo argomento si concentra sul fatto che il
negoziante è privo di scrupoli eccetera. Ma quel
negoziante spende (spero non da Amazon, LOL) e fa girare
il denaro. Al contrario di queste grosse ditte di
eCommerce non ha la sede legale in Eluzionstein e paga le
tasse qui. Non so valutare bene questo fattore ma credo
sia un dato di fatto. Da bravi ingegneri dovremmo avere
una visione globale di tutti gli elementi del problema.

Comunque sì, praticamente vivo nel paesino di Heidy; sono
stati chiusi due negozi indispensabili in un piccolo
centro, sostituiti dalle frutterie di mezzanotte (che cosa
poi possano vendere dopo le 20 che non c'è un'anima in
giro non lo so) e la cosa non mi fa piacere. E' vero che
ho Roma a poche decine di km ma ne sono scappato per
l'impossibilità di parcheggiare e vivere serenamente.
Comprare il trapano a Roma mi sarebbe costato alla fine
proprio la differenza che ho speso; tra parcheggio,
gasolio e dando un valore in denaro allo sbattimento
infinito di avere a che fare con la maleducazione romana
alla guida.

Restano i vari brico, che effettivamente posso
raggiungere. Se ci sono persone che un po' masticano di
economia e mi dicono che va bene comprare da loro, lo farò
(per certe cose sono costretto, ma almeno posso vederle
fisicamente, cosa che con gli eCommerce ovviamente non è
possibile).

El_Ciula

> [...]
> Il giorno mercoledì 15 settembre 2021 alle 09:37:08 UTC+2 El_Ciula ha scritto:> Sulle scarpe dove ci sono molte parti fatte a "mano" sono > d'accordo, colla sbavata, cucitura fatta veloce etc. Ma un > trapano e cazzo, o metti i pezzi bene o no, non ci sono balle, > poi un marchio noto non si sputtana accettando parti metalliche > fuori specifica perché si fa male da solo...Non voglio mettere in dubbio che i trapani buoni non si possano fare anche in Cina...anzi: anche la Hilti ha stabilimenti di produzione in Cina, e sono sicuro che sono di qualità pari o superiore al mio vecchio Hilti made in Liechtenstein. Sull'assemblaggio ok: i teutonici hanno capito prima degli altri che se vuoi portare una produzione nei paesi a basso costo devi prima ingegnerizzare i prodotti in modo che siano assemblabili a prova di stupido. Però una cosa sono gli assemblaggi, un'altra cosa sono i materiali che si usano per l'assemblaggio. Nessun marchio si vuole sputtanare con prodotti di qualità insufficiente; solo dobbiamo intenderci su cosa significa "qualità": secondo me la definizione più corretta è la "rispondenza all'uso", ovvero quanto bene riesce a fare cio che ci si aspetta che faccia; parlando di un trapano da 100 euro, uno non si aspetta di usarlo per 4 ore di fila senza che si bruci il motore, o che i cuscinetti non si scassino dopo poco, o che la plastica non ceda, ecc. ecc.

Si si, stiamo dicendo le stesse cose, dove c'è produzione di
qualità quando arrivano le parti (perché nessuno si fa le parti
in casa a meno che non trovi chi le può fare fare a meno
altrove), quando arrivano i cassoni pieni di ingranaggi
sinterizzati (esempio) c'è l'omino dell'ufficio tecnico che ne
prende uno e gli fa misure al centesimo, test al durometro,
radiografie etc. etc. La qualità è solo questa, cioè dire al
fornitore OK o NO e i parametri sono gli stessi ovunque
producano.