esploso testina efco decespugliatore

Valerio Vanni

Oggi mi è esplosa la testina, e ora sto cercando l'esploso ;-)
Oppure qualcuno che ce l'ha e mi sa dire cosa c'è dentro.

Avevo lasciato il filo un po' troppo lungo, e questo si è impigliato
in un ramo e quindi la testina si è aperta.

https://drive.google.com/file/d/1d2Cq1Vo03LMr8TYnDbZSnCcqFIrnSFgL/view?usp=sharing

Questi sono i pezzi che ho recuperato, in ordine di montaggio da
destra verso sinistra. Però ho quasi la certezza di aver visto
ruzzolare giù per la scarpata un anello di plastica.

e quelle che non lo capiscono.

Fabius

Valerio Vanni <valeri...@inwind.it> wrote:
> [...]
> destra verso sinistra. Però ho quasi la certezza di aver visto
> ruzzolare giù per la scarpata un anello di plastica.

Ne ho una quasi identica e non ricordo ci siano altri pezzi all’interno.
Pochi pezzi e ben congegnata.

--
Fabius

Valerio Vanni

On Sat, 31 Jul 2021 06:41:35 -0000 (UTC), Fabius
<fabian...@gmail.com> wrote:

>Ne ho una quasi identica e non ricordo ci siano altri pezzi all’interno.
>Pochi pezzi e ben congegnata.

Se ti capita di smontarla e vedi qualcosa di nuovo fammi sapere.

Ieri ho provato a rimontarla così e poi ci ho lavorato un'ora, l'unica
cosa che non ho provato è stata il "batti" perché mi era rimasto il
filo lungo e non si è accorciato abbastanza per averne bisogno.

El_Ciula

Valerio Vanni <valeri...@inwind.it> ha scritto:r
> On Sat, 31 Jul 2021 06:41:35 -0000 (UTC), Fabius<fabian...@gmail.com> wrote:>> https://drive.google.com/file/d/1d2Cq1Vo03LMr8TYnDbZSnCcqFIrnSFgL/view?usp=sharing>> >> Questi sono i pezzi che ho recuperato, in ordine di montaggio da>> destra verso sinistra. Perň ho quasi la certezza di aver visto>> ruzzolare giů per la scarpata un anello di plastica.>>Ne ho una quasi identica e non ricordo ci siano altri pezzi all?interno.>Pochi pezzi e ben congegnata. Se ti capita di smontarla e vedi qualcosa di nuovo fammi sapere.Ieri ho provato a rimontarla cosě e poi ci ho lavorato un'ora, l'unicacosa che non ho provato č stata il "batti" perché mi era rimasto ilfilo lungo e non si č accorciato abbastanza per averne bisogno.-- Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binarioe quelle che non lo capiscono.

Che ebreone, almeno per test...
--

----Android NewsGroup Reader----

sandro

Il 30/07/2021 18.28, Valerio Vanni ha scritto:
> [...]
> destra verso sinistra. Però ho quasi la certezza di aver visto
> ruzzolare giù per la scarpata un anello di plastica.

Quello bianco che va attorno alle bobine?
https://www.youtube.com/watch?v=gRDF1fKZYeM

Alla fine l'ho proprio tolto...duepalle per rimetterlo al suo
posto...l'unica cosa e' che ogni tanto capita che rientri dentro un filo
se fai l'avaro e usi l'apparecchio coi fili cortissimi.

sandro

valerio vanni

Il giorno sabato 31 luglio 2021 alle 12:40:45 UTC+2 El_Ciula ha scritto:
> Valerio Vanni <valeri...@inwind.it> ha scritto:r
>
> Che ebreone, almeno per test...

Che roba, eh... ;-)
Era veramente lungo, già così si usava male.

valerio vanni

Il giorno sabato 31 luglio 2021 alle 16:47:57 UTC+2 sandro ha scritto:

> [...]
> posto...l'unica cosa e' che ogni tanto capita che rientri dentro un filo
> se fai l'avaro e usi l'apparecchio coi fili cortissimi.

Non c'è nel mio quell'anello. L'oggetto che *mi sembra* aver visto ruzzolare giù è un oggetto ortogonale a quello, in pratica una rondella su cui potrebbe poggiare la molla.

Fabius

Allora ti rispondo che quella rondella nel mio non c’è. La testina che uso
io era in dotazione co il dece Echo SRM520ESU, che credo faccia parte della
stessa azienda Efco. D’altronde è identica tranne che per il colore del
pulsante del push&go che nel mio è tutto nero.

--
Fabius

Stef

> [...]
> destra verso sinistra. Però ho quasi la certezza di aver visto
> ruzzolare giù per la scarpata un anello di plastica.

Si,c'è una rondella nera dove si appoggia la molla.

Valerio Vanni

On Sun, 1 Aug 2021 20:34:51 +0200, Stef <st...@invalid.it> wrote:

>Si,c'è una rondella nera dove si appoggia la molla.

Quindi sopra? Perché sotto c'è una sede sagomata a U in cui entra la
molla?
La rondella serve a fare scorrere meglio le due parti?
Si troverà come ricambio?

Stef

Il 02/08/2021 16:39, Valerio Vanni ha scritto:

> Quindi sopra? Perché sotto c'è una sede sagomata a U in cui entra la
> molla?
> La rondella serve a fare scorrere meglio le due parti?
> Si troverà come ricambio?

Si,la rondella serve a far scorrere meglio la molla,ma forse funziona lo
stesso anche senza.
Per il ricambio prova a chiedere al venditore.

valerio vanni

Il giorno domenica 1 agosto 2021 alle 11:17:11 UTC+2 valerio vanni ha scritto:

> Che roba, eh... ;-)
> Era veramente lungo, già così si usava male.

Che bischero, aggiungo...
Chissà perché, in generale, le volte che mi sono trovato col filo troppo lungo ho lavorato male aspettando che si consumasse.
Bastava riavvolgerlo dalla testina :-)

Forse sono rimasto alla testina precedente, che non aveva la ricarica automatica.

celtico1967

Il giorno venerdì 30 luglio 2021 alle 18:28:09 UTC+2 Valerio Vanni ha scritto:
> [...]
> destra verso sinistra. Però ho quasi la certezza di aver visto
> ruzzolare giù per la scarpata un anello di plastica.

Se non sbaglio è una testina load & go della efco
dagli esposi

https://www.hobbystore.it/esploso-testina-loadgo-130-per-sparta-380-s

sembra che non manchi niente

Ciao
Per Fabian:
echo è un prodotto giapponese marchia: echo e shindaiwa
efco (anzi Emak) è italiano marchia: efco e Oleo Mac

Fabius

Si, più o meno mi ero già fatto una idea del grosso giro di marchi attorno
ad Echo, anche perché diversi prodotti nonché accessori sembrano identici a
parte il marchio. Se non ricordo male la casa che produce la Echo è la
Yamabiko corporation che è nata nel 2008 dalla fusione di Kioritz e
Shindaiwa (fonte Wiki) https://en.m.wikipedia.org/wiki/Yamabiko_Corporation
Vedendo l’esploso che hai linkato direi che è molto diversa dalla testina
che monta il mio, per cui, per l’OP, se la sua è uguale a questa non tenga
in considerazione ciò che ho detto qualche reply più dietro.

--
Fabius

Valerio Vanni

On Mon, 9 Aug 2021 11:06:48 -0000 (UTC), Fabius
<fabian...@gmail.com> wrote:

>Vedendo l’esploso che hai linkato direi che è molto diversa dalla testina
>che monta il mio, per cui, per l’OP, se la sua è uguale a questa non tenga
>in considerazione ciò che ho detto qualche reply più dietro.

Questa dell'esploso è abbastanza differente dalla mia (puoi vederlo
anche confrontando la foto).

https://drive.google.com/file/d/1d2Cq1Vo03LMr8TYnDbZSnCcqFIrnSFgL/view?usp=sharing

E' come questa ma senza il disco in metallo:
https://www.ebay.it/itm/184255111645?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=184255111645&targetid=1274925907178&device=c&mktype=pla&googleloc=1008699&poi=&campaignid=9556812461&mkgroupid=128145112008&rlsatarget=pla-1274925907178&abcId=1145978&merchantid=6772416&gclid=CjwKCAjwpMOIBhBAEiwAy5M6YF7bCw46MokwPUXF
DmMvFXgrDdrJtbGjpsGOzRI2eOqilY8wt3AbYxoCyQQQAvD_BwE

Così (c'è una sola foto):
https://www.amazon.it/TESTINA-LOAD-OLEOMAC-10X1-DECESPUGLIATORI/dp/B078K7876B/ref=asc_df_B078K7876B/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279835371049&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=2258342626361008219&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008699&hvtargid=pla-466967389326&psc=1

Ma non so com'è la tua, e nemmeno quella di stef (che ha la rondella).

Fabius

Non mi sono mai messo a leggere i codici o altro quindi non saprei come
descriverla, ma la prossima volta che vado da mia mamma le faccio il
portfolio completo, vestita e nuda come fabbrica l’ha fatta!

--
Fabius

Stef

Il 09/08/2021 15:35, Valerio Vanni ha scritto:

> Ma non so com'è la tua, e nemmeno quella di stef (che ha la rondella).

La mia è cosi:

https://ibb.co/CJLGzq8
https://ibb.co/rZfHC42
https://ibb.co/nQMJGNC

Valerio Vanni

On Wed, 11 Aug 2021 16:58:12 +0200, Stef <st...@invalid.it> wrote:

>La mia è cosi:
>
>https://ibb.co/CJLGzq8
>https://ibb.co/rZfHC42
>https://ibb.co/nQMJGNC

E' come la mia.
Oggi sono andato al negozio, manca proprio quella rondella di
plastica.
Non è venduta come ricambio singolo, è insieme alla molla.

Stef

Il 11/08/2021 23:05, Valerio Vanni ha scritto:

> E' come la mia.
> Oggi sono andato al negozio, manca proprio quella rondella di
> plastica.
> Non è venduta come ricambio singolo, è insieme alla molla.

Ma forse riesce a funzionare anche senza rondella

Fabius

Ciao, oggi sono stato da mia madre ed ho potuto fare le foto della testina
del mio Echo. A malapena dietro si leggeva qualcosa, ma alla fine è saltato
fuori che è fatta in Giappone dalla Diatop, il modello è il “Bump & Feed
B5”, ma non si trovano molte notizie in rete, forse perché è un prodotto
destinato più che altro ad accessoriare i dece in fabbrica. C’è un modello
sul sito Shindaiwa che sembra lo stesso ma dalla sigla non si capisce.
È molto semplice ma allo stesso tempo accurato, si smonta e si rimonta
senza attrezzi, efficace.
https://ibb.co/ZYy9W7P
https://ibb.co/D8TGz0k
https://ibb.co/HzdgFVW
https://ibb.co/s6Mkc2S

Qui c’è lo schema di montaggio
https://ibb.co/wRCY4K5

--
Fabius

Valerio Vanni

On Thu, 12 Aug 2021 16:22:43 +0200, Stef <st...@invalid.it> wrote:

>Ma forse riesce a funzionare anche senza rondella

Anche il meccanico di quel negozio ha detto che non è grave l'assenza.

Io l'ho comprata lo stesso, così ho anche una molla di ricambio.

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 12 Aug 2021 21:48:16 +0200
Valerio Vanni <valeri...@inwind.it> ha scritto:

> Io l'ho comprata lo stesso, così ho anche una molla di ricambio.

Pittura la molla di bianco, cosi' se la perdi "sul campo", la vedi a
colpo d'occhio.

--
"Le Mondine" Fan Club

Fabius

Giacobino da Tradate <jacopino...@gmail.com> wrote:

> Pittura la molla di bianco, cosi' se la perdi "sul campo", la vedi a
> colpo d'occhio.

Bella idea, ma come dipingi una molla? Non puoi usare banale vernice, deve
essere piuttosto elastica per seguire i suoi movimenti

--
Fabius

Valerio Vanni

On Fri, 13 Aug 2021 09:58:37 +0200, Giacobino da Tradate
<jacopino...@gmail.com> wrote:

>Pittura la molla di bianco, cosi' se la perdi "sul campo", la vedi a
>colpo d'occhio.

La molla l'ho ritrovata, è la rondella nera il problema.
Il bianco è sicuramente meglio del nero, ma secondo me ci vuole
qualcosa di più vistoso. Il pennato l'ho fatto azzurro, per esempio
:-)

Bernardo Rossi

Valerio Vanni <valeri...@inwind.it> ha scritto:

> La molla l'ho ritrovata, è la rondella nera il problema.

Non si potrebbe rifarla? Ritagli un pezzetto di plastica e ci fai
un buco.

Valerio Vanni

On Fri, 13 Aug 2021 12:05:54 +0200 (GMT+02:00), Bernardo Rossi
<b.r...@tin.it> wrote:

>Non si potrebbe rifarla? Ritagli un pezzetto di plastica e ci fai
> un buco.
Ormai l'ho comprata, comunque non sembra semplice.
Non è proprio una rondella piana, ha un profilo angolare che si
incastra nella molla.

Vedi la foto di stef:
https://ibb.co/CJLGzq8

Giacobino da Tradate

Il giorno Fri, 13 Aug 2021 12:02:22 +0200

> La molla l'ho ritrovata

ti e' andata di fortuna!

> è la rondella nera il problema.

pittura anche quella :-)

Valerio Vanni

On Fri, 13 Aug 2021 12:59:31 +0200, Giacobino da Tradate
<jacopino...@gmail.com> wrote:

>ti e' andata di fortuna!

In effetti poteva andare anche peggio, quando si è aperta la testina
ho pensato "qui non ritrovo più niente".

Androidino da Tradate

Fabius <fabian...@gmail.com> ha scritto:

> ma come dipingi una molla? Non puoi usare banale vernice, deve
> essere piuttosto elastica per seguire i suoi

ma la vernice è di natura plastificante...

prima puccio la molla su un solvente x togliere la patina oleosa

poi la irruvidisco con la spazzola metallica rotante

quindi la tuffo su un barattolo di vernice a solvente

infine la lascio sgocciolare e seccare appesa con un filo

anche se lavorando perdesse un po' di colore, gliene resta
attaccato abbastanza da farsi individuare a distanza

almeno spero

--
l'utente è mobile

Fabius

Beh si, magari funziona. Sarei curioso di sapere dal Vanni se fa la prova e
ci dice come va. Seguirei la procedura che hai detto tranne forse che prima
irruvidirei la molla e poi la sgrasserei con diluente.

--
Fabius