Smerigliatrice anch'io

Archaeopteryx

Ciao NG,

L'altro giorno alla LIDL c'era la Parkside PDOS 200 C2 a
23 euro e dato che non ne ho alcuna a quel prezzo l'ho
presa comunque. Ogni tanto in qualche lavoretto mi dicevo
"quanto mi farebbe comodo" e ora ce l'ho.

Come avrò detto ho una scarsa manualità e ho sempre un po'
di timore per attrezzi mai usati prima. C'è qualcosa che
devo sapere prima di adoperarla?

In particolare mi perplime il verso di rotazione verso il
basso. Immaginavo che col verso opposto l'oggetto avrebbe
potuto alle brutte essere lanciato lontano mentre così
andrebbe in zona piedi. Ma se è così deve esserci un
motivo quindi sicuramente sarebbe bene che io sappia come
si adopera questo attrezzo.

Piuttosto, per uso "una tantum" è un oggetto decente?

grazie!

Apx

--
Com'era bello correre nudi tra l'abside
e le navate prima che gli infermieri

Fabbrogiovanni

> Come avrò detto ho una scarsa manualità e ho sempre un po' di timore per
> attrezzi mai usati prima. C'è qualcosa che devo sapere prima di adoperarla?

Un paio di occhiali protettivi, tanto per essere a norma.
Una buona illuminazione puntata sul disco.
In caso di oggetti piccoli, con i ditini puoi avvicinarti, attenzione
solo a non arrivare al disco.

> [...]
> motivo quindi sicuramente sarebbe bene che io sappia come si adopera questo

Cosa vuoi che lanci con 200 Watt? :-)
Fidati, va bene così, rotazione verso il basso.
Appena la userai non potrai che essere d'accordo.

> Piuttosto, per uso "una tantum" è un oggetto decente?

Più che dall'una tantum dipende da cosa andrai a molare o affilare.
La scarsa potenza la possiamo compensare diminuendo la pressione
dell'oggetto contro il disco.
E qui è facile, se vedi che il disco rallenta stai premendo troppo.
Invece la dimensione di quello che moli sarà limitata dalla larghezza
del disco.

--
Fabbrogiovanni

Apteryx

Il 29/09/2022 15:13, Archaeopteryx ha scritto:

> Come avrò detto ho una scarsa manualità e ho sempre un po' di timore per
> attrezzi mai usati prima. C'è qualcosa che devo sapere prima di adoperarla?

attenzione alle tue carni...

> In particolare mi perplime il verso di rotazione verso il basso.
> Immaginavo che col verso opposto l'oggetto avrebbe potuto alle brutte
> essere lanciato lontano mentre così andrebbe in zona piedi.

premetto che chi l'ha creato non penso si sia posto il problema del
verso di rotazione, ma a voler trovare proprio un motivo, presumo che il
primo sia quello di far girare il disco nel verso "a stringere" e il
secondo per mera comodità cioè è più facile trattenere un oggetto che
tende ad allontanarsi, che fare il contrario

> Piuttosto, per uso "una tantum" è un oggetto decente?

guarda ormai ho visto utilizzare oggetti della lidl anche a
professionisti, praticamente ragionano che qualora si rompa buttano
tutto e ne prendono un altro, restano invece "seri" su altri prodotti
che richiedono un po' di potenza unita a tecnologia es tassellatori
martelli ecc

facciodame

Archaeopteryx ha pensato forte :

> Come avrò detto ho una scarsa manualità e ho sempre un po' di timore per
> attrezzi mai usati prima. C'è qualcosa che devo sapere prima di adoperarla?

Che la smerigliatrice, frullino, fresatrice angolare, flessibile, flex
(qualcuno conosce altri nomi?) è uno strumento facilissimo e ottimale
per gli inesperti, tipo me, per farsi del male vero in diversi modi.
Quindi fai attenzione e poi buttati, chi non ha mai usato il flex
almeno
una volta nella vita non può dire di aver vissuto.

Bernardo Rossi

On Thu, 29 Sep 2022 17:52:21 +0200, facciodame <facci...@ihfdt.it>
wrote:

>una volta nella vita non può dire di aver vissuto.

Lui al Lidl ha preso una mola da banco, non un flex.

Fabbrogiovanni

Peccato che l'Op non ha comprato una smerigliatrice, frullino,

Apteryx

Il 29/09/2022 17:52, facciodame ha scritto:
> Quindi fai attenzione e poi buttati, chi non ha mai usato il flex almeno
> una volta nella vita non può dire di aver vissuto.

eccomi

(nel senso che non ho mai vissuto, ma ci tengo alle mie dita)

Apteryx

Il 29/09/2022 17:56, Bernardo Rossi ha scritto:
> Lui al Lidl ha preso una mola da banco, non un flex.

io avevo capito che avesse preso un "frullino" o uno smerigliatore
angolare come ho sentito chiamarlo

Apteryx

Il 29/09/2022 18:25, Fabbrogiovanni ha scritto:

> Peccato che l'Op non ha comprato una smerigliatrice, frullino,
> fresatrice angolare, flessibile, flex

guarda te se non mi tocca andare sul sito delal lidl per vedere che ha
comprato

cmq seho finalmenet capito che ha comprato... qui l'ho sentita chiamare
"mola"

e con quella non ti fai male anche se fossi uno scemo come me

Fabbrogiovanni

Quando eravamo giovani e scemi facevamo a gara ma limarci le unghie.
Vinceva quello che se le faceva più corte.

--
Fabbrogiovanni

Valerio Vanni

On Thu, 29 Sep 2022 19:08:30 +0200, Fabbrogiovanni
<Fabbro....@email.it> wrote:

>Quando eravamo giovani e scemi facevamo a gara ma limarci le unghie.
>Vinceva quello che se le faceva più corte.

Anche se si sbucciava il dito? ;-)

e quelle che non lo capiscono.

Fabbrogiovanni

> Anche se si sbucciava il dito? ;-)

Eh no, bastava una goccia di sangue e si veniva squalificati.

--
Fabbrogiovanni

sst

On Thu, 29 Sep 2022 15:13:58 +0200, Archaeopteryx
<cor.bonukFANCULOSPAM@libero_NOMAIL_.it> wrote:

> [...]
>
>Come avrò detto ho una scarsa manualità e ho sempre un po'
>di timore per attrezzi mai usati prima. C'è qualcosa che

Usala senza guanti e ben vicina alla faccia.

Archaeopteryx

Grazie a tutti, incoraggiato dal fatto che non è un
temibile "frullino" (non mi ricordo mai il suo nome vero)
ma soprattutto dalle vostre risposte l'ho provata su delle
lastrine di Titanio (lo so che non si dovrebbe e può
incendiarsi) che avevano resistito a tutte le mie lime. Le
ha arrotondate come fosse stata marmellata e credo che
sarà un oggetto a cui troverò molti usi.

Ora so perché costa 23 euro per un oggettino bello pesante
in metallo che sembra fatto bene. Sembra. L'equilibratura
dinamica è molto carente e vibra parecchio ma per l'uso
che ne farò probabilmente cederà prima la parte elettrica.

Valerio Vanni

On Thu, 29 Sep 2022 19:51:25 +0200, Archaeopteryx
> [...]

>dinamica è molto carente e vibra parecchio ma per l'uso
>che ne farò probabilmente cederà prima la parte elettrica.

Quello dipende dalle mole, più che dalla macchina.

Bernardo Rossi

> [...]

>dinamica è molto carente e vibra parecchio ma per l'uso
>che ne farò probabilmente cederà prima la parte elettrica.

Probabilmente sono le mole che hanno il foro centrale un po' troppo
cinese.

Franz_aRTiglio

Scriveva Archaeopteryx giovedì, 29/09/2022:

> Grazie a tutti, incoraggiato dal fatto che non è un temibile "frullino" (non
> mi ricordo mai il suo nome vero)

"flessibile", o "smerigliatrice angolare"

> [...]
> dinamica è molto carente e vibra parecchio ma per l'uso
> che ne farò probabilmente cederà prima la parte elettrica.

Regola d'oro che non ho letto da nessuno: SE IL DISCO SEMBRA
DANNEGGIATO (sopratutto sul bordo) NON USARLO !

costa meno un disco nuovo che una corsa al PS con una scheggia
del suddetto disco infilata nell'occhio.

E superfluo dirlo ma meglio ricordarlo: USA SEMPRE GLI OCCHIALI.

(immagine che vale 1000 parole:
<https://www.reddit.com/r/pics/comments/4npyfu/safety_specs_saved_this_guys_eye_from_an/>)

Fabbrogiovanni

> Ora so perché costa 23 euro per un oggettino bello pesante
> in metallo che sembra fatto bene. Sembra. L'equilibratura
> dinamica è molto carente e vibra parecchio....

Come vedo già scritto, una grattatina ai dischi e la riequilibriamo.

Hai due opzioni.
Dalle stalle:
https://www.ferramentaonline.com/shop/advanced/Ravvivamole-per-affilacatene---Sabart-R315-146-ska185008270.html

Alle stelle:
https://metalworker.hoffmann-italia.it/prodotto/tyrolit-piastra-ravvivamole-a-grana-singolalungh-xlargh-xalt-33x105x5-mm-modello-b115/?gclid=CjwKCAjwhNWZBhB_EiwAPzlhNg48wJq66jj-_VdWjorJYGChq8ALYhGlhhZ6WVvFliYOVnW8GJOjehoChoUQAvD_BwE

--
Fabbrogiovanni

Drizzt do'Urden

Il 29/09/2022 15:13, Archaeopteryx ha scritto:
> Piuttosto, per uso "una tantum" è un oggetto decente?

Lascia perdere, l'ho presa qualche anno fa per fare lavoretti in
piccolo, una ciofeca, se sapevo così non la compravo, non ti preoccupare
delle dita, la mola si ferma solo se la guardi male, la regolazione
della velocità serve solo se settata al massimo e anche alla massima
velocità non ha forza, 120W sono veramente pochi.
Per usarla come si deve ho dovuto sostituire la sua regolazione di
velocità con un sistema a controllo con dinamo, in pratica ora col
potenziometro setto la velocità e il controllore la mantiene seguendo la
tensione della dinamo accoppiata all'albero.
Mi spiace darti una delusione :-)

--
Saluti da Drizzt, quello vero!

www.agidone.altervista.org
MAI PIU' UN CESSO DI OPEL IN VITA MIA!!!!
http://www.tappezzeriagraziella.com/

Valerio Vanni

On Thu, 29 Sep 2022 21:30:19 +0200, Drizzt do'Urden
<togli_...@togli.racine.ra.it> wrote:

> [...]
>della velocità serve solo se settata al massimo e anche alla massima
>velocità non ha forza, 120W sono veramente pochi.

Da quello che ho capito la sua ne ha 200.

Non che siano tanti... per lavorare di fino vanno bene. Se c'è roba
grossa bisogna avere pazienza.

LAB

200W???... È un po' di più del Dremel, che rallenta tagliando con
un dischetto!...

LAB

Prima di fare l'equilibratura, verificherei l'aderenza dell'asse
al foro.

Drizzt do'Urden

Il 29/09/2022 21:42, Valerio Vanni ha scritto:
> Da quello che ho capito la sua ne ha 200.
>
> Non che siano tanti... per lavorare di fino vanno bene. Se c'è roba
> grossa bisogna avere pazienza.

Ah ok, pensavo fosse quella in vendita da oggi.

https://www.lidl.it/p/fai-da-te/smerigliatrice-doppia-con-albero-flessibile/p80931

Fabbrogiovanni

> 200W???... È un po' di più del Dremel, che rallenta tagliando con
> un dischetto!...

Con solo 23 euro è tutto quello che potevamo darti :-)

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

> Prima di fare l'equilibratura, verificherei l'aderenza dell'asse
> al foro.

Supponiamo che il foro sia leggermente più grande dell'asse?
Il disco sarà pertanto scentrato, e girerà come se fosse una camme?
E quindi ruotando fa vibrare la macchina?

Sappiamo che la rondellona e il dado impacchettano il disco contro la
flangia interna, e una volta stretto bene non si muove più, giusto?

Basta lavorare con calma con il ravvivamole e il disco cambierà da
camma a O di Giotto :-)

--
Fabbrogiovanni

gio_46

gio_46

Riguardo a queste "molette", è stato detto che non sono e non possono
essere pericolose... mentre hanno una parte a cui nessuno pensa e invece
è il punto critico: l'appoggio frontale, che va tenuto sempre il più vicino
possibile alla mola. Difatti, man mano che la mola si consuma e viene ravvivata,
aumenta la distanza fra questa la parte frontale dell'appoggio. Questo comporta
che ci si possono incuneare dei pezzi, con tutte le spiacevoli conseguenze del caso.
Chi nella vita ha avuto modo di stare a stretto contatto con queste mole sa quanto
sia importante regolare l'appoggio, in modo tale da eliminare il più possibile lo spazio
fra questo e la mola.
E anche se queste "molette" hanno una potenza irrisoria, il sistema di farcisi male
si trova sempre. Poi, dopo che è successo il "fattaccio", uno impara e ci sta più
attento. Ma si può imparare anche non sbagliando... ma sapendo e prevedendo
gli eventi prima che accadano.
Magari la raccomandazione per i più è scontata... ma in questo caso specifico
non credo sia stato sbagliato ricordarla.

Franco Af

Il 30/09/2022 08:44, gio_46 ha scritto:
> Magari la raccomandazione per i più è scontata... ma in questo caso specifico
> non credo sia stato sbagliato ricordarla.

anch'io la usavo sempre, tempi passati...
Volevo anche ricordare di usare sempre le mole sul davanti e mai di lato
(ovviamente quando possibile), purtoppo si fa spesso questo errore,
soprattutto nelle officine :)

Fabius

> [...]
> andrebbe in zona piedi. Ma se è così deve esserci un
> motivo quindi sicuramente sarebbe bene che io sappia come

Per capire il motivo di questa scelta prima immagina l’oggetto che viene
scagliato verso di te diventando un oggetto contundente (magari
surriscaldato) e poi immagina il flex che ti scappa dalle mani e viene
verso di te, un disco che gira e taglia ditini e malleoli... altra ragione:
è più facile contenere un attrezzo che cerca di fuggire tirandolo verso di
se piuttosto che spingendolo lontano da se. Poi nel caso della potenza del
tuo frullino tutto questo è più teoria che altro, ma pensa ad un flex da
2500w!

> Piuttosto, per uso "una tantum" è un oggetto decente?

Dipende da quello che pretendi di farci. Ah dimenticavo: ci si può tagliare
anche col dremel

--
Fabius

facciodame

Scriveva Fabbrogiovanni giovedì, 29/09/2022:

> Peccato che l'Op non ha comprato una smerigliatrice, frullino, fresatrice
> angolare, flessibile, flex :-)

Sì, è una mola da banco, ma se non scrive "banco" come facevo a
saperlo?
Forse doveva sorgermi il dubbio quando parlava del verso di rotazione.
Certe volte per capire i post ci vorrebbe l'ispettore Derrick.

facciodame

Apteryx ha pensato forte :

> eccomi
>
> (nel senso che non ho mai vissuto, ma ci tengo alle mie dita)

Che sarà mai.. te ne fai prestare uno decente con un disco buono
fissato
bene, occhiali, guantoni e seghi una barra di ferro in 2 secondi. Quei
2
secondi ti faranno sentire onnipotente, se riesci a farti del male
anche
così allora vai a Lourdes.

Fonntuggnio

On 29/09/22 15:13, Archaeopteryx wrote:
> [...]
> "quanto mi farebbe comodo" e ora ce l'ho.
>
> Come avrò detto ho una scarsa manualità e ho sempre un po'

di un disco abrasivo che ruota a 12000 giri a vuoto è giusto
avere il dovuto rispetto.

Giustamente Il Fabbro ti ha consigliato gli occhiali (quelli
flessibili belli fascianti oppure anche la visiera). Circa i
guanti, bene quelli aderenti gomma al nitrile, quelli laschi
e con poca presa tipo quelli di crosta inizialmente lassali
pèrde (sono il livello successivo :D), anche se chiaramente
la parte in cotone o poliestere non gommata viene usurata
dai lapilli a velocità warp.

> C'è qualcosa che devo sapere prima di adoperarla?

sì, ma è un po' difficile da spiegare.

C'è un post su un altro NG di un utente (Leonardo Serni) che
spiega benissimo cosa succederebbe ad avere un'acceleratore
a leva (che tiri) o un freno pure a leva (che tiri) e sulla
facilità di controllo. Che imho ti farebbe intuire bene
anche il punto sotto.

Ora a parte questa interessante dinamica sulle retroazioni
positive o negative e la loro influenza sulla stabilità e
controllo del sistema, prima partiamo con un'altra osservazione.

Tutti abbiamo molta più forza nel TIRARE verso di sé (tipo
remare : perché si rema di schiena anche se non vedi dove
vai ?) che non a SPINGERE (diatriba sui denti kanzawa delle
seghe giapponesi : o le ami o le odi, io le amo !)

> In particolare mi perplime il verso di rotazione verso il
> basso.

guarda talvolta per vincoli oggettivi connessi col lavoro da
fare e/o col fatto di essere destri o mancini, mi è capitato
di dover invertire l'impugnatura e lavorare "a spinta"
invece che a tiro : è un equilibrio delicatissimo e la
probabilità di piantoni è infinitamente superiore.

Famo un passo indietro.

Così com'è congegnata, in caso di grippone improvviso (ad
es. barra sospesa su due appoggi estremi : che non si fa !!!
è un esempio per capire, quando arrivi vicino a fine taglio
flette e pinza il disco di brutto ... con alberi caduti di
traverso al torrente capita lo stesso al punto che, pur
essendo molto faticoso, conviene tagliarli solo un po' da
sopra e poi completare da sotto al tronco, anche se bestemmi
turco e ti si incendiano le spalle, però almeno il tronco
non ti pinza la catena), dicevo se per qualsiasi ragione
prendi un grippone, ti scappa la moletta lontana dal corpo,
e facendo perno sulla spalla tende a sollevarsi dal pezzo,
alleggerisce la pressione. Lo scavalca e si sblocca un po'
da sé.

Se invece lavori a spinta, in caso di grippone la moletta
viene spinga verso di te e verso il basso, "ti comprimi" le
articolazioni e aumenti la pressione sul taglio. È una
situazione di retroazione positiva poco controllabile. Come
quando ti scappa il trapano e non riesci a staccare l'indice
dal "grilletto" perché serri istintivamente la presa,
volente o nolente.

> Immaginavo che col verso opposto l'oggetto avrebbe potuto
> alle brutte essere lanciato lontano mentre così andrebbe
> in zona piedi.

il problema non è quasi mai l'oggetto : è la moletta che ha
immagazzinata la stragrandissima parte di energia cinetica e
che taglia. Poi normalmente la moletta si usa o per tagliare
roba pesante che sta ferma di suo, o se è roba leggera la
tieni con l'altra mano o persino in una morsa.

> Ma se è così deve esserci un motivo quindi sicuramente
> sarebbe bene che io sappia come si adopera questo attrezzo.

non so se sono riuscito a spiegare la dinamica
dell'incidente tipico : l'inchiodatona (che è anche il caso
in cui puoi rompere il disco in modi pessimi, altrimenti
tutto liscio).

> Piuttosto, per uso "una tantum" è un oggetto decente?

i motori elettrici sono tutti "buoni", per oggettini simili.
L'unica cosa che è più o meno valida è : 1) l'elettronica di
supporto che interviene in caso di blocco o di lavoro troppo
intenso, che se è furba da una certa protezione
all'avvolgimento (es. il Makita sinora ha sopportato
innumerevoli grippaggi o lavoro eccessivo con punte
sproporzionatamente grandi per la sua potenza, senza
bruciarsi, un motore sincrono crudo si sarebbe già
incendiato), e soprattutto la generosità degli ingranaggi
nella testa. Tutte cose che per uso sporadico van bene lo
stesso.

Se la usi in modo leggero, capace che duri più di te, se
sforzi poco né il motore si scalda né la trasmissione si
usura in fretta.

Invecchiano male quando hai tanta roba di tagliare e dopo
tot ore ti scazzi e prende la frenesia di far prima e quindi
schiacci sempre più.

cmq il taglio più facile e controllabile è (per un destro),
con l'impugnatura aggiuntiva SOTTO il disco presa col destro
e il corpo "in coda" tenuto col sinistro. Se sei mancino
pure, anche se meno agevole : imho è cmq meglio che
incrociare le braccia. L'impugnatura aggiuntiva montata
sopra è un pochino a minore sicurezza passiva. Fa delle
prove su oggetti duri e inamovibili.

Ah non fare come me, che sono allergico alla mezzaluna di
protezione e la prima cosa che faccio appena comprata è
levare quel carterino. In genere serve a poco, ma quando il
disco si frantuma allora la sua presenza è una garanzia di
non prendere schegge in faccia.

P.S. mai mai mai mai mai risparmiare sui dischi,
specialmente da taglio (quelli da molare non si rompono a
meno di non prenderli a martellate). I dischi buoni li
riconosci dal fatto di avere un'armatura di fibra molto
fitta e a maglie strette (e dal prezzo). E si vede come si
rompono : raramente scagliano pezzi grossi o non lanciano
nulla manco se cedono. Mi è capitato più di una volta che si
tranciasse una circonferenza adiacente al collarino in
ferro. Probabilmente sono progettati per cedere così, e poi
vanno "in folle".

Altra cosa da NON fare per pigrizia : non usare un disco da
taglio per molare anche per la non voglia di cambiare disco.
Il contrario è quasi impossibile.

Valerio Vanni

On Fri, 30 Sep 2022 09:38:42 +0200, facciodame <facci...@ihfdt.it>
wrote:

>Sě, č una mola da banco, ma se non scrive "banco" come facevo a
>saperlo?
>Forse doveva sorgermi il dubbio quando parlava del verso di rotazione.

Anch'io nel primo messaggio avevo pensato a un flessibile, e la cosa č
stata portata avanti dai timorosi del suddetto oggetto (quelli che
"chi usa il flessibile, muore").

>Certe volte per capire i post ci vorrebbe l'ispettore Derrick.

Ma č stata una nostra mancanza, in questo caso bastava un copia e
incolla su un motore di ricerca dato che ha inserito il modello.

Valerio Vanni

On Thu, 29 Sep 2022 23:53:35 +0200, Fabbrogiovanni
<Fabbro....@email.it> wrote:

> [...]
>flangia interna, e una volta stretto bene non si muove più, giusto?
>
>Basta lavorare con calma con il ravvivamole e il disco cambierà da

Speriamo però di non dovere smontare la mola, se no tocca ravvivarla
di nuovo e la consumiamo tutta...

Valerio Vanni

On Fri, 30 Sep 2022 07:05:46 -0000 (UTC), Fabius
<no_e...@invalid.invalid> wrote:

>Per capire il motivo di questa scelta prima immagina l’oggetto che viene
>scagliato verso di te diventando un oggetto contundente (magari
>surriscaldato) e poi immagina il flex che ti scappa dalle mani

Un altro che (come me) non ha usato google :-)

Anzi, peggio, non hai nemmeno letto la discussione...

Apteryx

Il 30/09/2022 09:46, facciodame ha scritto:
> Quei 2
> secondi ti faranno sentire onnipotente,

preferisco di no

la mia virilità provo a dimostrarla con altre cose

(ed invece c'è un mio coetaneo che da piccolo sognava sto cazzo di
frullino... fin tanto che da adolescente con i primi guadagni dai
lavoretti se lo comprò... ed ancora ne va fiero e ogni tanto se lo deve
usare, lo mostra... e poi giù tutta la storiella ecc ecc)

Apteryx

Il 30/09/2022 10:58, Valerio Vanni ha scritto:
> Ma è stata una nostra mancanza, in questo caso bastava un copia e
> incolla su un motore di ricerca dato che ha inserito il modello.

e vabbè però se ogni volta che uno posta una cosa debbo cercare col
motore di ricerca, minimo minimo, significa che i tonti sono due chi ha
scritto ed io che ho letto

Valerio Vanni

On Fri, 30 Sep 2022 10:46:20 +0200, Fonntuggnio
<JoeFonn...@libbbero.it> wrote:

>sì, ma è un po' difficile da spiegare.

Eh sì, parecchio... soprattutto quando non si sa di cosa si sta
parlando :-)

Valerio Vanni

Non sono d'accordo, la ricerca porta via pochi secondi e ci dà
parecchie informazioni.

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 29 Sep 2022 21:05:24 +0200
Fabbrogiovanni <Fabbro....@email.it> ha scritto:

> Come vedo già scritto, una grattatina ai dischi e la riequilibriamo.

se e' ovalizzata la pietra ok

E se e' sbagliato il foro?

--
"Le Mondine" Fan Club

Apteryx

Il 30/09/2022 11:15, Valerio Vanni ha scritto:
> Non sono d'accordo, la ricerca porta via pochi secondi e ci dà
> parecchie informazioni.

praticamente procedere come il fu Felix

che cercava le rispspte con goggle e le offriva anche se
dellp'argomanteo era quelal la prima volta che sentiva parlare

oppure del fu Meticcio

che se leggo una cosa o la cerco su google e poi rispondo, oppure non mi
ci impiccio

Fabbrogiovanni

.

> Speriamo però di non dovere smontare la mola, se no tocca ravvivarla
> di nuovo e la consumiamo tutta...

A casa mia il disco si smonta qyando è diventato troppo piccolo ed è da
buttare :-)

Valerio Vanni

On Fri, 30 Sep 2022 12:15:53 +0200, Apteryx <apt...@k12.au> wrote:

>praticamente procedere come il fu Felix
>
>che cercava le rispspte con goggle e le offriva anche se
>dellp'argomanteo era quelal la prima volta che sentiva parlare

Sono due cose diverse.
La ricerca di cui parlo serve semplicemente a identificare l'oggetto.

Fabius

Valerio Vanni <valeri...@inwind.it> wrote:

> Un altro che (come me) non ha usato google :-)
>
> Anzi, peggio, non hai nemmeno letto la discussione...

Azz! Ho dato per scontato che si trattasse di una smerigliatrice angolare.
Pardon

--
Fabius

facciodame

Apteryx scriveva il 30/09/2022 :

> preferisco di no
> la mia virilità provo a dimostrarla con altre cose

Cosa c'entra la virilità? Parlavo di piegare il ferro al tuo volere
riempiendo l'aria di fulmini e scintille come Zeus.

Fabius

> Quando eravamo giovani e scemi facevamo a gara ma limarci le unghie.
> Vinceva quello che se le faceva più corte.

e magari non era esattamente una moletta da 200w!

--
Fabius

facciodame

Valerio Vanni ha detto questo venerdì :

> La ricerca di cui parlo serve semplicemente a identificare l'oggetto.

Io non mi metto a fare ricerche su Google per capire ogni post.
Chiedere di descrivere adeguatamente, magari in italiano, è troppo?

Valerio Vanni

On Fri, 30 Sep 2022 12:33:22 +0200, Fabbrogiovanni
<Fabbro....@email.it> wrote:

>A casa mia il disco si smonta qyando è diventato troppo piccolo ed è da
>buttare :-)

Ci può essere bisogno di montare una mola diversa. Solitamente ce ne
sono due da ferro, con grana differente.

Ma se vogliamo montare una spazzola o qualcosa di diverso?

Personalmente, però, ho deciso di prendere un'altra macchina perché mi
scocciava stare a cambiare i dischi. Nella grossa ho lasciato le due
mole originali, nella piccola ci sono la mola per il widia (al carburo
di silicio) e la spazzola.

La spazzola, a dire il vero, l'ho tenuta su poco perché generava una
vibrazione spaventosa.
Il foro era largo, e ho fatto del mio meglio per stringerla da
centrata. Ma forse era anche sbilanciata nel materiale, mi sa che sia
stato un acquisto troppo a buon prezzo.

Valerio Vanni

On Fri, 30 Sep 2022 10:48:00 -0000 (UTC), Fabius
<no_e...@invalid.invalid> wrote:

>e magari non era esattamente una moletta da 200w!

Secondo me per limare un dito basta anche meno...
;-)

Valerio Vanni

On Fri, 30 Sep 2022 12:50:58 +0200, facciodame <facci...@ihfdt.it>
wrote:

>Io non mi metto a fare ricerche su Google per capire ogni post.
>Chiedere di descrivere adeguatamente, magari in italiano, è troppo?

Ha scritto "smerigliatrice", senza aggiungere né "angolare" né "da
banco". E il modello poteva togliere ogni dubbio.

C'è poi un particolare che poteva far sospettare che non si trattasse
di un flessibile:

>In particolare mi perplime il verso di rotazione verso il
>basso.

In un flessibile il "verso di rotazione verso l'alto o il basso" non
ha senso.

A proposito, aggiungo una nota per la perplessità di chi ha iniziato
la discussione: le scintille.
Noi a lavorare siamo *sopra*, se la mola girasse verso l'alto le
scintille ci arriverebbero per lo più in faccia anziché sulle gambe e
sui piedi.

facciodame

Nel suo scritto precedente, Valerio Vanni ha sostenuto :

> Ha scritto "smerigliatrice", senza aggiungere né "angolare" né "da
> banco". E il modello poteva togliere ogni dubbio.

Senza aggiungere il banco è un flex, prova a scrivere "smerigliatrice"
e basta su Google. Infatti ci siamo cascati in diversi.

> C'è poi un particolare che poteva far sospettare che non si trattasse
> di un flessibile:

Si infatti l'ho scritto al Fabbro. Facciamo così, errore mio, dai.

Fabbrogiovanni

Giacobino da Tradate ha detto questo venerdì :

> se e' ovalizzata la pietra ok
>
> E se e' sbagliato il foro?

Sbagliato in che senso?
Foro troopo grande rispetto all'albero o foro non in centro?

Giacobino da Tradate

Il giorno Fri, 30 Sep 2022 12:15:53 +0200
Apteryx <apt...@k12.au> ha scritto:

> oppure del fu Meticcio

e chi era?

Giacobino da Tradate

Il giorno Fri, 30 Sep 2022 10:46:20 +0200
Fonntuggnio <JoeFonn...@libbbero.it> ha scritto:

> di un disco abrasivo che ruota a 12000 giri a vuoto è giusto
> avere il dovuto rispetto.

eccone un altro.

Ha preso una mola da banco, 3000 giri.

Giacobino da Tradate

Il giorno Fri, 30 Sep 2022 14:03:03 +0200

> Sbagliato in che senso?

diametro che balla, tendenzialmente. Infatti ai tempi avevo trovato
tutta una serie di adattatori concentrici, anche se ultimamente mi
trovo con tre mole diverse e non cambio piu' pietra, cambio la
postazione.

> Foro troopo grande rispetto all'albero o foro non in centro?

Se fosse scentrato baserebbe con pazienza rettificare la pietra.

Apteryx

Il 30/09/2022 12:50, facciodame ha scritto:
> Chiedere di descrivere adeguatamente, magari in italiano, è troppo?

+1

(anche se ha sto giro archptx l’italiano l'ha usato correttamente nei
termini... e ha tratto in inganno solo la forma nel senso che le
preoccupazioni denunciate hanno portato a credere che si trattasse di altro)

Apteryx

Il 30/09/2022 12:47, facciodame ha scritto:
> Parlavo di piegare il ferro al tuo volere
> riempiendo l'aria di fulmini e scintille come Zeus.

a volte però se ne partonio anche dita... passo

Fabbrogiovanni

Giacobino da Tradate ha spiegato il 30/09/2022 :
Porta pazienza ma non capisco.
Se anche il foro fosse troppo grande perchè duiciu che balla.
Stringi il dado e i due piattelli impacchettano il disco che non si
muove neanche a mazzate.

Fonntuggnio

On 30/09/22 14:47, Giacobino da Tradate wrote:

> eccone un altro.
>
> Ha preso una mola da banco, 3000 giri.

mortacci sua, e la chiama smerigliatrice ???? LOL :D :D :D

Drizzt do'Urden

Il 29/09/2022 23:53, Fabbrogiovanni ha scritto:
> Basta lavorare con calma con il ravvivamole e il disco cambierà da camma
> a O di Giotto :-)

Non ne sono proprio convinto :-)
Potrei sbagliare ma se il disco non è centrano bene nel buco anche se lo
rifili non diventa equilibrato.

--
Saluti da Drizzt, quello vero!

www.agidone.altervista.org
MAI PIU' UN CESSO DI OPEL IN VITA MIA!!!!
http://www.tappezzeriagraziella.com/

Renato_VBI

Sprecone.....

;'-)

A casa mia, quando il disco della mola e' consumato, tiro fuori la
moletta della Proxxon e lo riutilizzo.....
:-)

--

Renato

Fabbrogiovanni

> Sprecone.....
>
> ;'-)

Quando c'è da fare bella figura io non bado a spese.

> A casa mia, quando il disco della mola e' consumato, tiro fuori la moletta
> della Proxxon e lo riutilizzo.....
> :-)

Tu quoque?
Stiamo parlando di dischi da mola da banco, non dischi da frullino.

Fabbrogiovanni

Drizzt do'Urden ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Non ne sono proprio convinto :-)
> Potrei sbagliare ma se il disco non è centrano bene nel buco anche se lo
> rifili non diventa equilibrato.

Stiamo parlando di scentrature dell'ordine si e no di 1 mm, giusto?
Quando il disco lo avremo pelato e fatto diventare rotondo (inteso come
rotazione) ci sarà solo una leggerissima differenza di peso data da
quel 1 mm. nel foro.
Ma essendo vicini all'albero influirà quasi niente sulla bilanciatura.

Renato_VBI

Il 30/09/2022 22:33, Fabbrogiovanni ha scritto:

> Quando c'è da fare bella figura io non bado a spese.

:'-)

> Tu quoque?
> Stiamo parlando di dischi da mola da banco, non dischi da frullino.

Certo certo, se non hai una NEBES trifase sotto il QLO tu non ci stai.....

Archaeopteryx

Grazie a tutti, come sempre! Mi spiace non aver intitolato
il thread con "mola da banco" ma siccome mi scasino sempre
con i nomi degli attrezzi ho pensato che copincollando
quello che c'è scritto sull'imballo non avrei sbagliato. E
invece... :D

Ciao!

Apx

--
Com'era bello correre nudi tra l'abside
e le navate prima che gli infermieri
riuscissero ad acchiapparci...

Valerio Vanni

Il Sun, 2 Oct 2022 11:39:13 +0200, Archaeopteryx
<cor.bonukFANCULOSPAM@libero_NOMAIL_.it> ha scritto:

> [...]
>con i nomi degli attrezzi ho pensato che copincollando
>quello che c'è scritto sull'imballo non avrei sbagliato. E

Come va questa mola?

Stamattina l'ho vista al LIDL, sembra veramente piccolina.

---
http://www.avg.com

Archaeopteryx

> Come va questa mola?
>
> Stamattina l'ho vista al LIDL, sembra veramente
> piccolina.

E' piccola davvero, e mi sembra fatta bene per quanto può
dirlo uno che di esperienza in attrezzature ne ha quasi
zero. Proprio stamattina per imparare a usarla ci ho
rifinito una lastrina di titanio sacrificale (e in
effetti, sì, devo prenderci la manualità). Mi son trovato
bene, l'unica è che scalda. Non tantissimo ma l'ho tenuta
accesa 10 min, e spero che non peggiori quando la userò
accesa per più tempo.

Per 23 euro non mi sento di chiedere di più. Come
giustamente è stato detto a quel prezzo può anche rompersi
dopo essersi ripagata e se ne prende un'altra.

Fonntuggnio

On 02/10/22 11:39, Archaeopteryx wrote:
> Grazie a tutti, come sempre! Mi spiace non aver intitolato
> il thread con "mola da banco" ma siccome mi scasino sempre
> con i nomi degli attrezzi ho pensato che copincollando
> quello che c'è scritto sull'imballo

hai presunto che tutti si avesse un catalogo mentale dei
prodotto parkside, checazzo :D