Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Frigo portatile 12V LIDL Crevit come va ?

3,090 views
Skip to first unread message

BABEL

unread,
Jun 27, 2017, 8:31:52 AM6/27/17
to
era in offerta ieri.... alla LIDL della Crevit

qualcuno c'e l'ha funziona bene o 30 euro buttati via ?


grazie

urantia

unread,
Jun 27, 2017, 8:59:57 AM6/27/17
to
BABEL <21464i...@mynewsgate.net> ha scritto:

> era in offerta ieri.... alla LIDL della Crevit
>
> qualcuno c'e l'ha funziona bene o 30 euro buttati via ?
>
>
> grazie
>
quello che ho io non è lidl ma altra marca, comprato anni fa, lo tengo
sempre acceso nel box, alimentato da un ali da 12V 6A, funziona benissimo,
circa 10 gradi in meno della temperatura dell'ambiente, ideale per tenerci
le bibite in fresco
sicurmente è a cella di peltier, direi che difficilmente non fanno il loro
dovere


--
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, video Radeon 9200 128DDR, audio
CS4281,
sata SII3114, rete RTL8029, OS 4.1.6 & 4.1FE
http://www.oldfab.webs.com

BABEL

unread,
Jun 27, 2017, 9:11:35 AM6/27/17
to
urantia beh non e' detto, lo pensavo anche io ma

leggendo i vari commenti su amazon si lamentano tutti

che raffreddano poco e nulla e anche rumorosi .


anzi quello piu costoso della Giostyle pare non reffreddi
per nulla.


volevo sapere questo della lidl come andava, marca CRIVIT

urantia

unread,
Jun 27, 2017, 9:26:40 AM6/27/17
to
BABEL <21464i...@mynewsgate.net> ha scritto:
devo dire che il mio sta nel box, quindi sempre in ombra
proprio stamattina sono sceso e ho bevuto un succo di frutta lidl che ci
avevo messo ieri ed era ok, ovviamente non ghiacciato ma bello fresco

L'Infante di Spagna

unread,
Jun 27, 2017, 10:13:03 AM6/27/17
to
Il giorno martedì 27 giugno 2017 14:31:52 UTC+2, BABEL ha scritto:

> era in offerta ieri.... alla LIDL della Crevit
> qualcuno c'e l'ha funziona bene o 30 euro buttati via ?

Ciao, io lo acquistai circa 11 anni fa, esattamente quello della lidl, stessa marca (Crivit). Ha sempre fatto il suo mestiere in maniera eccellente, conservando anche il latte in agosto in campeggio (non nel nord Europa, ma in Italia e in Corsica). Ovviamente si deve avere l'accortezza di non lasciarlo esposto al sole. Unico svantaggio e' che ha un solo coperchio quindi quando voglio usarlo come semplice borsa termica mi devo portare appresso tutto il sistema refrigerante che pesa (poco ma pesa) e ingombra nel vano principale.
A parte questo, sono soddisfattissimo. Ah, il mio ha doppia alimentazione, 12v e 220v (forse 110-220, non ricordo) infatti lo usiamo anche nei lunghi viaggi in macchina.

--
L'Infante di Spagna

Roberto Deboni DMIsr

unread,
Jun 27, 2017, 10:23:53 AM6/27/17
to
On 27/06/17 15:11, BABEL wrote:
> urantia beh non e' detto, lo pensavo anche io ma
>
> leggendo i vari commenti su amazon si lamentano tutti
>
> che raffreddano poco e nulla

Lo ha scritto:

"funziona benissimo, circa 10 gradi in meno della
temperatura dell'ambiente"

il che significa che se la temperatura ambiente e' di
30 gradi, il frigorifero a cella fa 20 gradi.

Questo significa che chi si aspettava un congelatore
resta ovviamente deluso. Chi invece e' interessato ad
avere il cibo fresco durante un lungo viaggio ha invece
quello che cercava.

Deve semplicemente "leggere" e valutare se e' quello
che le serve. Punto.

> e anche rumorosi

"rumorosi" ?

Si riferisce alla ventolina che c'e' in certi modelli ?
(non ho presente se il Crivit ha la ventolina)

> anzi quello piu costoso della Giostyle pare non reffreddi
> per nulla.

Ripeto: dipende da cosa ci si aspetta.
Del resto e' scritto sulla scatola.

> volevo sapere questo della lidl come andava, marca CRIVIT

...snip...

Giuli el Dabro

unread,
Jun 27, 2017, 11:22:06 AM6/27/17
to
"BABEL" <21464i...@mynewsgate.net> wrote in news:2017062712314821464
@mynewsgate.net:

> era in offerta ieri.... alla LIDL della Crevit
>
> qualcuno c'e l'ha funziona bene o 30 euro buttati via ?

Non so dirti di questo frigo, ma io ne ho preso uno in ferramenta, marca
Mobicool, con alimentazione a 220V o 12V (senza bisogno di alimentatori
esterni) sempre a cella di peltier, che ha funzionato da dio per anni, con
una efficenza che ti consentiva di ritornare in tenda dopo averlo lasciato
sotto il sole della Sicilia in Agosto e tirar fuori le bottiglie che
facevano le goccioline fuori...una gioia. Praticamente lo abbiamo usato
sempre, oltre che in vacanza, per fare la spesa (trasporto cibi refrigerati
o surgelati) finchè si è sfondato (lo caricavamo all'inverosimile). Ne sto
cercando uno uguale da ricomprare. Pagato una 50/60 euro alla ferramenta
del paese, sicuramente in qualche grande magazzino si trova a meno.

--
Giuliano

alias Giuli el Dabro

"Prima de parlar tasi"

Sinuhe

unread,
Jun 27, 2017, 12:36:09 PM6/27/17
to

"BABEL" <21464i...@mynewsgate.net> ha scritto nel messaggio
news:201706271...@mynewsgate.net...
> urantia beh non e' detto, lo pensavo anche io ma
> leggendo i vari commenti su amazon si lamentano tutti
> che raffreddano poco e nulla e anche rumorosi .
> anzi quello piu costoso della Giostyle pare non reffreddi
> per nulla.

più che altro quel tipo di frigo mantengono il freddo, se ci metti dentro
una bottiglia a temperatura ambiente (adesso) probabilmente riuscirai a
sentirla fresca tra una settimana.
Se metti invece qualcosa di già fresco, parti la mattina e vai in gita, e a
mezzogiorno avrai ancora le bevande fresche, ma sicuramente un po' meno di
quando le hai messe.
Ne ho uno da 40 litri in garage, bivalente, e quando serve lo accendo un
giorno o due prima per farlo raffreddare, metto cose già fredde, e se vado
al mare, all'ombra dell'ombrellone nel primo pomeriggio riesco ancora a bere
"fresco", non "freddo"...
(ma tante volte per un euro di acqua lo lascio dov'è e vado al bar del
bagno....)

Sul rumoroso non saprei: c'è solo una ventolina per espellere il calore...

BABEL

unread,
Jun 28, 2017, 2:59:50 AM6/28/17
to

grazie perso, ora lo sto provando.... praticamente sono tutti uguali !


si avevo visto anche io il tuo della MOBILCOOL lo vendono in vari

modelli su amaazon minimo da 50 euro in su.


a vederlo sembra fatto bene e mi chiedevo se potesse visto il prezzo MOLTO

piu alto magari funzionare meglio del mio.

grazie

L'Infante di Spagna

unread,
Jun 28, 2017, 3:50:25 AM6/28/17
to
Il giorno martedì 27 giugno 2017 18:36:09 UTC+2, Sinuhe ha scritto:

> più che altro quel tipo di frigo mantengono il freddo, se ci metti dentro
> una bottiglia a temperatura ambiente (adesso) probabilmente riuscirai a
> sentirla fresca tra una settimana.

Dissento. Lo uso regolarmente quando andiamo in campeggio e la roba che ci metto dentro e' T ambiente e dalla mattina alla sera (o dalla sera alla mattina) e' fredda. Come dicevo, mantiene bene anche il latte che notoriamente non e' semplice da gestire.
Ovviamente non avendo compressore ne' gas refrigeranti non ci si puo' aspettare un tempo di raffrescamento di un paio d'ore per una bottiglia d'acqua, ma non e' per questo utilizzo che e' concepito. Esistono anche frigoriferi veri e propri dotati di maniglia e ruote, ma hanno costi, pesi ed ingombri neanche minimamente paragonabili a questi altri.

Renato_VBI

unread,
Jun 28, 2017, 1:14:08 PM6/28/17
to
Il 27/06/2017 14:31, BABEL ha scritto:
> era in offerta ieri.... alla LIDL della Crevit
>
> qualcuno c'e l'ha funziona bene o 30 euro buttati via ?

Sono praticamente tutti uguali e, per mia esperienza, possono essere
messi in condizione di funzionare molto bene con pochissime accortezze
facili da eseguire.
Basta, spesso e volentieri, sostituire la parte dissipante interna con
altra di maggiori dimensioni e procedere alla lappatura delle parti a
contatto della peltier e la stesura di pasta dissipante di qualita'.

--

Ciao, Renato

Bowlingbpsl

unread,
Jun 28, 2017, 2:18:41 PM6/28/17
to
Giuli el Dabro wrote:
> "BABEL" <21464i...@mynewsgate.net> wrote in

> alimentatori esterni) sempre a cella di peltier, che ha funzionato da
> dio per anni, con una efficenza che ti consentiva di ritornare in

Tanto di cappello, TUTTAVIA...

> tenda dopo averlo lasciato sotto il sole della Sicilia in Agosto e
> tirar fuori le bottiglie che facevano le goccioline fuori...una

...questo, darei il merito all'isolamento termico. Che, non so quelli che
avete visto voi, a me sembrano un po' carenti.

> gioia. Praticamente lo abbiamo usato sempre, oltre che in vacanza,
> per fare la spesa (trasporto cibi refrigerati o surgelati) finchè si
> è sfondato (lo caricavamo all'inverosimile). Ne sto cercando uno

Hum. Sospetterei che la cella di Peltier, fosse bella "grossa".
Le celle di Peltier, sono un po' scarsine, ad efficienza (sembreera'
strano, ma sono parecchio indietro, rispetto al gruppo compressore frigo),
ma tutto sta nel vedere quanto consumano.
A 12V, quanti Ampere si ciucciano? Se cinque o sei, saranno sicuramente
"meno" rispetto a quelli da 10 o giu' di li'.

L'alternativa, e' il DIY. Il faidate.

Ad esempio:

https://www.banggood.com/120W-10A-DIY-Dual-Core-Semiconductor-Refrigerator-Air-Conditioner-Cooling-Equipment-Module-p-1074358.html
Questo e' un bel "ferro". Ciuccia "circa" 7A (84W, a 12V), arriva "fino a
10". Ventole in abbondanza.
Under restocking. Vabbe'.
Di fianco, due offerte:
https://www.banggood.com/12V-6A-DIY-Electronic-Semiconductor-Refrigerator-Radiator-Cooling-Equipment-p-1074404.html
Sicuramente, meno potete, una cella anziche' due. Costa anche meno. 5A.
60W piu' o meno reali.

Alternativa economica:

https://www.banggood.com/Mini-DC12V-Semiconductor-Refrigeration-Pet-Refrigerated-Air-Conditioner-Cooler-p-1142254.html
Non ventila l'interno, ma dipende dalle dimensioni del contenitore. Che va
forato, incollato e schiumato. Ordinaria amministrazione.


Fabrizio


Sinuhe

unread,
Jun 28, 2017, 8:35:53 PM6/28/17
to

"L'Infante di Spagna" <massimo....@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:bb9f95e1-6c47-46a6...@googlegroups.com...
Il giorno martedì 27 giugno 2017 18:36:09 UTC+2, Sinuhe ha scritto:

>> più che altro quel tipo di frigo mantengono il freddo, se ci metti dentro
>> una bottiglia a temperatura ambiente (adesso) probabilmente riuscirai a
>> sentirla fresca tra una settimana.

>Dissento.

echissene... :-)

> Lo uso regolarmente quando andiamo in campeggio e la roba che ci metto
> dentro e' T ambiente e dalla mattina alla sera (o
> dalla sera alla mattina) e' fredda.

quel tipo di apparecchi dichiarano di abbassare la temperatura di -15 gradi
rispetto alla temperatura ambiente, quindi se hai 34/36 gradi fuori, la
definizione di freddo a 19/21 gradi diventa personale.
In ambito tecnico un frigo è freddo a 4 gradi e quello ci può arrivare
quest'inverno.
Considera che costa 30 euro, e l'unico che ho letto dichiarare 20 gradi in
meno è un Bosch specifico da auto, che costa però 90 euro.
Il tuo se lo fa, fa parte di un'altra categoria di prodotto, o è elaborato
da corsa...

BABEL

unread,
Jun 29, 2017, 3:54:08 AM6/29/17
to

grazie a tutti....

confermo la solita coifeca !

assorrbe solo 4 ampere e non esce sto gran che di freddo.


quando c'erano 30 gradi ambientali dopo qualche ora quasi nulla....

oggi che c'e nes ono SOLO 22 ambientali sembra fare un po' di

piu !

daltra parte appunto per 30 euro ! ciaooo

Giuli el Dabro

unread,
Jun 29, 2017, 4:05:49 AM6/29/17
to

> Considera che costa 30 euro, e l'unico che ho letto dichiarare 20
> gradi in meno è un Bosch specifico da auto, che costa però 90 euro.

Ci sono dei prodotti che "dichiarano" anche 30°C in meno (si tratta di
Waeco sulla quale non posso dubitare), ma costano oltre 200 euro.
Comunque non sono tutti uguali: prima di comprare il Mobicool mi facevo
prestare dai suoceri un Gio-Stile, nel quale secondo me la roba rimaneva
più calda che a lasciarla fuori. Il Mobicool andava una cannonata. Se hai
avuto esperienze con apparecchi scadenti sicuramente continuerai a pensare
che sono solo uno scherzo fatto apposta per lasciarti a piedi senza
batteria (a proposito: quelli belli hanno anche il salvabatteria).

Giuli el Dabro

unread,
Jun 29, 2017, 4:55:13 AM6/29/17
to
"BABEL" <21464i...@mynewsgate.net> wrote in news:2017062907540421464
@mynewsgate.net:

>
> daltra parte appunto per 30 euro ! ciaooo

Forse 30 euro buttati...

Bernardo Rossi

unread,
Jun 29, 2017, 4:57:01 AM6/29/17
to
BABEL <21464i...@mynewsgate.net> ha scritto:

> daltra parte appunto per 30 euro ! ciaooo

I prossimi 30 euro investili in un corso di grammatica italiana.



Guido Bonetti

unread,
Jun 29, 2017, 8:01:34 AM6/29/17
to
Il 27/06/2017 14:59, urantia ha scritto:
> BABEL <21464i...@mynewsgate.net> ha scritto:
>
>> era in offerta ieri.... alla LIDL della Crevit
>>
>> qualcuno c'e l'ha funziona bene o 30 euro buttati via ?
>>
>>
>> grazie
>>
> quello che ho io non è lidl ma altra marca, comprato anni fa, lo tengo
> sempre acceso nel box, alimentato da un ali da 12V 6A, funziona benissimo,
> circa 10 gradi in meno della temperatura dell'ambiente, ideale per tenerci
> le bibite in fresco
> sicurmente è a cella di peltier, direi che difficilmente non fanno il loro
> dovere
>
>

Dal volantino leggo -15° della temperatura ambiente.
Non è la prima volta che viene proposto e penso che sia valido perchè
non ne venderebbero uno se i primi erano una ciofeca.

Guido Bonetti

unread,
Jun 29, 2017, 8:17:06 AM6/29/17
to
Il 28/06/2017 20:04, Bowlingbpsl ha scritto:

cut

>
> L'alternativa, e' il DIY. Il faidate.
>
> Ad esempio:
>
> https://www.banggood.com/120W-10A-DIY-Dual-Core-Semiconductor-Refrigerator-Air-Conditioner-Cooling-Equipment-Module-p-1074358.html
> Questo e' un bel "ferro". Ciuccia "circa" 7A (84W, a 12V), arriva "fino a
> 10". Ventole in abbondanza.
> Under restocking. Vabbe'.

cut

>
>
> Fabrizio
>
>

Sono sempre dei Peltier, magari più robusti ma con la stessa scarsa
efficienza.
120W per un 450btu

"Caro cliente, thx for ur domanda. Questo prodotto utilizza 12705
Peltier Ci sono due fogli refrigerazione 12V 5A, e ciascuno di essi è 40
* 40 * 3,6 millimetri spero capito ur confusione :) Sherry"

Sinuhe

unread,
Jun 29, 2017, 7:01:42 PM6/29/17
to

"Giuli el Dabro" <math...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
news:XnsA7A366B4045giu...@193.43.96.1...
>
>> Considera che costa 30 euro, e l'unico che ho letto dichiarare 20
>> gradi in meno è un Bosch specifico da auto, che costa però 90 euro.
>
> Ci sono dei prodotti che "dichiarano" anche 30°C in meno (si tratta di
> Waeco sulla quale non posso dubitare), ma costano oltre 200 euro.

non fai che confermare che per 30 euro non può avere un comportamento come
quello dell'Infante.

> Comunque non sono tutti uguali: prima di comprare il Mobicool mi facevo
> prestare dai suoceri un Gio-Stile, nel quale secondo me la roba rimaneva
> più calda che a lasciarla fuori.

sono convinto che il Crevit segnalato sarà parente e neanche troppo alla
lontana.... in quelli, lo ripeto, devi partire da qualcosa di già freddo, e
loro limitano il riscaldamento.. Il mio deve essere una via di mezzo, e come
ho detto, se metto roba fredda la mantiene abbastanza, ma se metto roba
calda, diventerà forse un po' meno calda, ma niente di più.


Sinuhe

unread,
Jun 29, 2017, 7:04:24 PM6/29/17
to

"BABEL" <21464i...@mynewsgate.net> ha scritto nel messaggio
news:201706290...@mynewsgate.net...
e adesso quindi non è più questione di opinioni o di chi ce l'ha più
lungo....

Giuli el Dabro

unread,
Jun 30, 2017, 3:45:53 AM6/30/17
to
"Sinuhe" <sin...@egypt.pir> wrote in news:oj40sh$1uv3$1...@gioia.aioe.org:


>> Ci sono dei prodotti che "dichiarano" anche 30°C in meno (si tratta
>> di Waeco sulla quale non posso dubitare), ma costano oltre 200 euro.
>
> non fai che confermare che per 30 euro non può avere un comportamento
> come quello dell'Infante.

Infatti, però per averne uno buono spendi il doppio, che detto così sembra
tanto, ma il doppio di 30 euro sono solo 30 euro in più ;-)

L'Infante di Spagna

unread,
Jul 17, 2017, 7:50:34 AM7/17/17
to
Il giorno giovedì 29 giugno 2017 02:35:53 UTC+2, Sinuhe ha scritto:

> >Dissento.
> echissene... :-)

:-))
Rispondo solo adesso perche' sono stato due settimane in vacanza :-)

> quel tipo di apparecchi dichiarano di abbassare la temperatura di -15
> gradi rispetto alla temperatura ambiente, quindi se hai 34/36 gradi
> fuori, la definizione di freddo a 19/21 gradir diventa personale.

Guarda, sinceramente non ho idea della T esatta, so solo che il latte si conservava perfettamente e il cartone che mettevo dentro la mattina, il giorno dopo era freddo (come tirato fuori dal frigo di casa).
Forse il prossimo mese andiamo in campeggio e prometto che in questa occasione mettero' un termometro all'interno cosi' mi levero' lo sfizio (che ho sempre avuto) di conoscere la T interna.

> Il tuo se lo fa, fa parte di un'altra categoria di prodotto, o è elaborato
> da corsa...

LOL!! :-DD
Non credo, penso pero' che sia isolato molto bene.
Ah, aggiungo che ogni due/tre giorni devo levare il ghiaccio che si forma sull'elemento radiante interno.

Sinuhe

unread,
Jul 17, 2017, 7:44:51 PM7/17/17
to

"L'Infante di Spagna" <massimo....@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:cd322f82-d51e-4b6e...@googlegroups.com...
e quindi fa parte di "un'altra categoria di prodotto". Se hai un evaporatore
interno che si riempie di ghiaccio, è un trivalente, e non il solito
scatolotto a cella di Peltier..

L'Infante di Spagna

unread,
Jul 18, 2017, 5:51:22 AM7/18/17
to
Il giorno martedì 18 luglio 2017 01:44:51 UTC+2, Sinuhe ha scritto:

> e quindi fa parte di "un'altra categoria di prodotto". Se hai un
> evaporatore interno che si riempie di ghiaccio, è un trivalente,
> e non il solito scatolotto a cella di Peltier..

No no, e' un "peltier". Lo pagai pochi euro da LIDL (non ricordo se 25 o 35), nel 2006.
Il ghiaccio si forma in mezzo alle alette del dissipatore che si trova sul lato interno del coperchio. Se oggi riesco a farla, domani metto una foto dell'interno del coperchio.

Sinuhe

unread,
Jul 18, 2017, 8:26:19 PM7/18/17
to

"L'Infante di Spagna" <massimo....@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:81aec5e4-380a-4ffa...@googlegroups.com...
bene. Mi incuriosisce sta cosa.

camp...@gmail.com

unread,
Apr 24, 2018, 11:39:22 AM4/24/18
to
ieri ho comprato al Lidl il frigo, dopo 6 ore tenuto al max è sceso di 20 gradi rispetto alla temp. ambiente. Dopo spento mi sono accorto della condensa che ha fatto all'interno del coperchio, per fortuna rimovibile.. quindi l'ho fatto asciugare per bene... ma se lo lasciavo chiuso temo x formazione di muffe o funghi... Voi che esperienze avete in merito!?!

Giampaolo Natali

unread,
Apr 24, 2018, 1:11:56 PM4/24/18
to
Che tutti i frigoriferi se non usati debono essere tenuti spenti e asciugato
con cura l'interno.
Poi naturalmente la porta o, in questo caso il coperchio, ben chiuso.
Esattamente come hai fatto tu :-)

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

robertoda...@gmail.com

unread,
Apr 29, 2018, 3:58:45 PM4/29/18
to
Preso uno il 28 aprile, e poi un'altro il 29, con prodotti lidl meglio fare confronti interni
) messe 6 bottiglie di acqua da 1,5 litri a temperatura ambiente (24 gradi), il migliore dei due (purtroppo un po' più rumoroso, ma leggermente meno esoso di corrente, 60w circa) dopo circa 5 ore la temperatura era scesa a circa 10 gradi, dopo circa 25 ore a circa 5/6 gradi. Buono direi. Il secondo, che renderò, non scende (sempre con temperatura esterna a 24 gradi e sempre 6 bottiglie da l. 1,5 inserite a temperatura ambiente) sotto i 10 gradi.

pieri...@gmail.com

unread,
Jun 25, 2020, 11:43:28 AM6/25/20
to
Io ce lo e funziona benissimo

Albyus

unread,
Jun 25, 2020, 1:42:12 PM6/25/20
to
Il 25/06/2020 17.43, pieri...@gmail.com ha scritto:
> Io ce lo e funziona benissimo
>

se sono quelli a cella di peltier fanno cacare

Fabbrogiovanni

unread,
Jun 25, 2020, 2:08:06 PM6/25/20
to
Qui nel contado di Bassa Lombardia si dice Cagare, ma il senso non cambia:-)

DR

unread,
Jun 25, 2020, 3:00:08 PM6/25/20
to
Se permetti dipende dalla destinazione d'uso.
Un frigo portatile da 12v è pensato per tenere fresche le bibite quando
vai a fare un campeggio "fuori porta".
E quello lo fanno egregiamente.
Se vuoi usarli per fare altro il problema è tuo, non del frigo.

Davide.

SIRCIARLY

unread,
Jun 25, 2020, 4:56:55 PM6/25/20
to
On 25.06.2020 21:00:05 +02:00, DR wrote:
> Se permetti dipende dalla destinazione d'uso.
> Un frigo portatile da 12v è pensato per tenere fresche le bibite quando
> vai a fare un campeggio "fuori porta".
> E quello lo fanno egregiamente.
> Se vuoi usarli per fare altro il problema è tuo, non del frigo.
>
> Davide.

Ne avete da consigliare qualcuno a 220v che starà in uno stanzino
climatizzato a 21-23 gradi?
non possono mettere mini frigo purtroppo e me sto cercando uno così, ma
non voglio uma cagatina.
budget 60-80€

DR

unread,
Jun 25, 2020, 5:13:28 PM6/25/20
to
Perché dici no mini frigo? Ce ne sono di non molto più grandi di quello
in questione.
Se rinunci al compressore tocca andare di celle di peltier e 1.
raffreschi invece di raffreddare 2. compi con una ventola che gira in
continuazione e in ambiente silenzioso si sente.

Davide.

Apteryx

unread,
Jun 26, 2020, 3:26:04 AM6/26/20
to
Il 25/06/2020 22:56, SIRCIARLY ha scritto:

> Ne avete da consigliare qualcuno a 220v che starà in uno stanzino
> climatizzato a 21-23 gradi?
> non possono mettere mini frigo purtroppo e me sto cercando uno così, ma
> non voglio uma cagatina.
> budget 60-80€
>

probabilmente un frigo termoelettrico da campeggio funziona un po' solo
se le cose ce le metti già fredde, e poi ho anche dubbi su un utilizzo
continuativo come quello che descrivi, non cedo che siano cose fatte per
restare continuamente collegate alla rete eletrrica

un mini frigo a compressore, tipo quelli da minibar costa almeno 100
euro e a mio avviso non è che sia poi così tanto migliore da un frigo da
campeggio

allora meglio spendere i 100 euro con un frigo vero di quelli alti 100
120 cm che hanno anche mini congelatore oppure in alternativa prendere
una mini cantinetta

con cose che sempre con 100 euro si prendono

ovviamente molto dipende da quello che ci devi fare

Giacobino da Tradate

unread,
Jun 26, 2020, 5:46:50 AM6/26/20
to
Il giorno Thu, 25 Jun 2020 23:13:26 +0200
DR <dNUMME...@morcilab.net> ha scritto:

>> Ne avete da consigliare qualcuno a 220v che starà in uno stanzino
>> climatizzato a 21-23 gradi?

a 230 ci sono i trivalenti

>> non possono mettere mini frigo

> Se rinunci al compressore tocca andare di celle di peltier

ci sono anche i trivalenti (230, 12, gas) da campeggio, funzionano ad
assorbimento anziche' a compressione.




--
verita' gli atomi e il vuoto


--
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus

Giacobino da Tradate

unread,
Jun 26, 2020, 5:48:43 AM6/26/20
to
Il giorno Fri, 26 Jun 2020 09:26:02 +0200
Apteryx <apt...@k12.au> ha scritto:

> un mini frigo a compressore, tipo quelli da minibar

i minibar da Hotel sono ad assorbimento, non hanno il compressore.

Sono completamente silenziosi, dovendo stare in una camera da letto.

DR

unread,
Jun 26, 2020, 6:24:58 AM6/26/20
to
On 6/26/20 11:46 AM, Giacobino da Tradate wrote:
<...>
>> Se rinunci al compressore tocca andare di celle di peltier
>
> ci sono anche i trivalenti (230, 12, gas) da campeggio, funzionano ad
> assorbimento anziche' a compressione.

Vero. Resta la considerazione fatta mettendo da una parte compressione e
assorbimento e dall'altra celle di Peltier.
E comunque non s'è capito cosa serve al SIR...

Davide.

Apteryx

unread,
Jun 26, 2020, 11:49:23 AM6/26/20
to
Il 26/06/2020 11:48, Giacobino da Tradate ha scritto:
> i minibar da Hotel sono ad assorbimento, non hanno il compressore.

non tutti

ed infatti a compressore ne trovi quanti te ne pare sul web

SIRCIARLY

unread,
Jun 26, 2020, 11:53:04 AM6/26/20
to
On 26.06.2020 12:24:55 +02:00, DR wrote:
> <...>
>
> Vero. Resta la considerazione fatta mettendo da una parte compressione e
> assorbimento e dall'altra celle di Peltier.
> E comunque non s'è capito cosa serve al SIR...
>
> Davide.

Scusate, non posso frigo perché diciamo che non potrei averlo quindi se è
una cosa piccola che assomiglia ad una borsa frigo non mi rompono, una
cosa fissa e stabile, diciamo che non va bene purtroppo

SIRCIARLY

unread,
Jun 26, 2020, 11:54:16 AM6/26/20
to
On 26.06.2020 09:26:02 +02:00, Apteryx wrote:
> probabilmente un frigo termoelettrico da campeggio funziona un po' solo
> se le cose ce le metti già fredde, e poi ho anche dubbi su un utilizzo
> continuativo come quello che descrivi, non cedo che siano cose fatte per
> restare continuamente collegate alla rete eletrrica
>
> un mini frigo a compressore, tipo quelli da minibar costa almeno 100
> euro e a mio avviso non è che sia poi così tanto migliore da un frigo da
> campeggio
>
> allora meglio spendere i 100 euro con un frigo vero di quelli alti 100
> 120 cm che hanno anche mini congelatore oppure in alternativa prendere
> una mini cantinetta
>
> con cose che sempre con 100 euro si prendono
>
> ovviamente molto dipende da quello che ci devi fare

Come detto sopra purtroppo non posso mettere una cosa fissa, deve dare la
sembianza di una cosa portatile che da un momento all:altro può svanire..
Mini cantinetta è tanto grossa?

Bernardo Rossi

unread,
Jun 26, 2020, 11:56:17 AM6/26/20
to
On Fri, 26 Jun 2020 15:53:02 -0000 (UTC), "SIRCIARLY"
<ciarlyc...@gmail.com.invalid> wrote:

>Scusate, non posso frigo perché diciamo che non potrei averlo quindi se è
>una cosa piccola che assomiglia ad una borsa frigo non mi rompono

Se per te va bene che quella mantenga fresche le cose già ben
raffreddate prima nel frigo di casa, può funzionare.
Se invece ci metti le cose a temperatura ambiente e vuoi che le
raffreddi, non ce la fa.



--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi

SIRCIARLY

unread,
Jun 26, 2020, 11:57:43 AM6/26/20
to
On 26.06.2020 17:56:13 +02:00, Bernardo Rossi wrote:
> <ciarlyc...@gmail.com.invalid> wrote:
>
>
> Se per te va bene che quella mantenga fresche le cose già ben
> raffreddate prima nel frigo di casa, può funzionare.
> Se invece ci metti le cose a temperatura ambiente e vuoi che le
> raffreddi, non ce la fa.

Ci andrebbero solo bottiglie già fredde di macchinetta in ambiente
climatizzato a 23 gradi quindi deve manteberle le ore lavorative e me la
bevo completa.

Bernardo Rossi

unread,
Jun 26, 2020, 12:48:29 PM6/26/20
to
On Fri, 26 Jun 2020 15:57:42 -0000 (UTC), "SIRCIARLY"
<ciarlyc...@gmail.com.invalid> wrote:

>Ci andrebbero solo bottiglie già fredde di macchinetta in ambiente
>climatizzato a 23 gradi quindi deve manteberle le ore lavorative e me la
>bevo completa.

Allora me la sento di essere ottimista sul risultato.

DR

unread,
Jun 26, 2020, 3:14:53 PM6/26/20
to
Sì, va bene.
Ti avviso solo che lasciati attaccati con continuità quegli affari
raccolgono umidità che inevitabilmente finisce sul fondo. Quindi devi
ricordarti periodicamente di rovesciarlo per togliere l'acqua e magari
passare con un panno.

Davide.

SIRCIARLY

unread,
Jun 26, 2020, 4:10:56 PM6/26/20
to
On 26.06.2020 21:14:49 +02:00, DR wrote:
> Sì, va bene.
> Ti avviso solo che lasciati attaccati con continuità quegli affari
> raccolgono umidità che inevitabilmente finisce sul fondo. Quindi devi
> ricordarti periodicamente di rovesciarlo per togliere l'acqua e magari
> passare con un panno.
>
> Davide.

Nessun problema per questo grazie mille a te e a tutti. Ne cerco uno su
amazon

Albyus

unread,
Jun 27, 2020, 6:08:28 AM6/27/20
to
io in negozio ho un minifrigo della HiSense da 2 anni che funziona
egregiamente (sgraaat, sgraaat) è l'ho pagato una stupidata

Albyus

unread,
Jun 27, 2020, 6:09:27 AM6/27/20
to
dai tengono quello che c'è dentro LEGGERMENTE fresco, già se lo riempi e
fuori fa caldo mi scappa da ridere

valeri...@gmail.com

unread,
Jun 27, 2020, 9:15:44 AM6/27/20
to
Il giorno martedì 27 giugno 2017 14:31:52 UTC+2, BABEL ha scritto:
> era in offerta ieri.... alla LIDL della Crevit
>
> qualcuno c'e l'ha funziona bene o 30 euro buttati via ?

Stamattina ero al LIDL e ci ho guardato.
Aveva due informazioni diverse in italiano e in inglese.

Una diceva "abbassa la temperatura di 18 gradi" e l'altra "per una temperatura ambiente di 18 gradi". Più o meno, non ricordo bene.

Comunque è di quelli che non raffreddano quasi per niente.

SIRCIARLY

unread,
Jun 27, 2020, 10:43:50 AM6/27/20
to
On 27.06.2020 12:08:23 +02:00, Albyus wrote:
> io in negozio ho un minifrigo della HiSense da 2 anni che funziona
> egregiamente (sgraaat, sgraaat) è l'ho pagato una stupidata

Ma le dimensioni contano

SIRCIARLY

unread,
Jun 27, 2020, 10:44:25 AM6/27/20
to
On 26.06.2020 17:56:13 +02:00, Bernardo Rossi wrote:
> <ciarlyc...@gmail.com.invalid> wrote:
>
>
> Se per te va bene che quella mantenga fresche le cose già ben
> raffreddate prima nel frigo di casa, può funzionare.
> Se invece ci metti le cose a temperatura ambiente e vuoi che le
> raffreddi, non ce la fa.

https://www.amazon.it/dp/B00TZXVBPG/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_2P19Eb9JVVAQQ

Per. Esempio.. Va bene?

Giampaolo Natali

unread,
Jun 27, 2020, 11:26:18 AM6/27/20
to
Se abiti vicino ad un discount D+ in questi giorni commercializzano un frigo
portatile elettrico al coato di 29,9 euro. Se vuoi vallo a vedere e leggi le
caratteristiche specifiche.

Il Severin di cui posti il link dovrebbe essere valido. Se abbassa veramente
fino a -20° rispetto alla temperatura ambiente il tuo problema è ampiamente
risolto anche se le bottigliette dell'acqua te le porti da casa :-).

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Apteryx

unread,
Jun 29, 2020, 2:27:28 AM6/29/20
to
Il 26/06/2020 17:54, SIRCIARLY ha scritto:
> Mini cantinetta è tanto grossa?

è grande quanto uno di quei cosi che vuoi comprare e sarebbe anche elegante

incollo il primo lnk che ho trovato

https://tinyurl.com/yaruwu8n

ma se lo scopo è mascherare che vi sia un friogo allora forse conviene
quello che hai in mete, anche in considerazioend el fatto che uan cosa
del genere tra lidl et similia (essendo stagione lo trovi in qualunque
iper) costa non più di 30 euro

qundo lo prendi assicurati che abbia la doppia alimentazione, perché
alcuni hanno solo alimentazione da accendisigari auto e non da rete
elettrica
0 new messages