batteria auto

Ambro

Fiat Punto classic, vecchia di 15 anni. La usa mia moglie per andare a
fare la spesa (due/tre volte la settimana) e per adare a fare ginnastica
(un paio di volte): quindi uso limitato di km.

Ieri alla fine della palestra l'auto non parte: parcheggiata all'aperto
(per poco più di un'ora, nella nebbia).
Lei mi dice che è la batteria; vado con i cavi, la collego alla mia e la
punto parte.

La batteria ha 5 anni ma non è scarica: il quadro elettrico si accende e
i fari pure (anche ieri sera). Cosa può essere?

Stamattina l'ho provata e si è accesa. Comunque l'ho messa sotto carica
con un attrezzo artigianale fatto da mio fratello ai tempi dell'istituto
industriale. Ma la lancetta non segna una carica bassa.

cosa potrà essere?
grazie a tutti
Ambro

--
aiutati che il ciel (e il NG) t'aiuta

Bernardo Rossi

Ambro <am...@hobby.it> ha scritto:

> cosa potrà essere?

Un qualche problema al motorino di avviamento?

El_Ciula

Ambro <am...@hobby.it> ha scritto:
Tutto molto scientifico, se caricando è partita è la batteria stop.

Franco Af

Il 06/12/2022 11:23, El_Ciula ha scritto:
> Tutto molto scientifico, se caricando è partita è la batteria stop.

potrebbero anche esserci problemi di ricarica, ma sicuramente molto
probabile che sia colpa della batteria.

Giacobino da Tradate

Il giorno Tue, 6 Dec 2022 11:04:37 +0100
Ambro <am...@hobby.it> ha scritto:

> Lei mi dice che è la batteria; vado con i cavi, la collego alla mia e
> la punto parte ... Cosa può essere?

Ha lasciato le luci accese, lei lo sa ("è la batteria") ma non te lo
dice.

> cosa potrà essere?

niente di grave

--
"Le Mondine" Fan Club

maRio de Janeiro

Ambro <am...@hobby.it> ha scritto:
> Fiat Punto classic, vecchia di 15 anni. La usa mia moglie per andare a fare la spesa (due/tre volte la settimana) e per adare a fare ginnastica (un paio di volte): quindi uso limitato di km.Ieri alla fine della palestra l'auto non parte: parcheggiata all'aperto (per poco più di un'ora, nella nebbia).Lei mi dice che è la batteria; vado con i cavi, la collego alla mia e la punto parte.La batteria ha 5 anni ma non è scarica: il quadro elettrico si accende e i fari pure (anche ieri sera). Cosa può essere?Stamattina l'ho provata e si è accesa. Comunque l'ho messa sotto carica con un attrezzo artigianale fatto da mio fratello ai tempi dell'istituto industriale. Ma la lancetta non segna una carica bassa.cosa potrà essere?grazie a tuttiAmbro-- aiutati che il ciel (e il NG) t'aiuta

Io ho bestemmiato un par de mesi per una situazione analoga, alla
fine era l'alternatore.

plus_one

"maRio de Janeiro" <deja...@invalid.it> ha scritto nel messaggio
+1

ieiazel

Devi verificare l'assorbimento a vuoto della batteria: potrebbe essere l'alternatore (o qualche carico difettoso) che scarica la batteria a tua insaputa a motore fermo.

Fox

Nel suo scritto precedente, plus_one ha sostenuto :
+1 successe uguale a me. Se carichi la batteria o parti con i cavi, va
fino a quando la batteria non si scarica nuovamente

--
__
A testa sotto

Roberto Deboni DMIsr

Quando il motore e' acceso consuma energia elettrica
per i vari servizi a bordo e la generazione delle "scintille",
se e' un ciclo otto, e nel caso del diesel abbiamo il consumo
della pompa di iniezione (che c'e' anche nelle auto a ciclo
otto a iniezione). Anzi, ormai c'e' cosi' tanta "roba" che
e' diventata elettrica (attuatori vari), che si parla da tempo
di portare la tensione di servizio a bordo da 12V a 48V per
evitare di ingrossare troppo i cavi e risparmiare cosi' peso
e rame.

Quindi, tranne che sia un alternatore in corto (con effetti
spettacolari sulla batteria), non e' l'alternatore che "scarica"
la batteria, bensi' tutta l'auto e la "colpa" dell'alternatore
e' solo quella di "non fare il suo compito".

In ogni caso, il risultato non cambia: quando il motore e'
acceso, il verso della corrente dovrebbere essere dall'auto
verso la batteria (ricarica). Se invece, con il motore a circa
2000 giri (regime a cui sicuramente un alternatore buono
ricarica) rileviamo che la corrente va dalla batteria verso
l'auto, allora sappiamo che o l'alternatore e' andato,
oppure il regolatore di carica si e' sregolato/andato.

In quanto ai consumi a motore fermo, c'e' sempre un piccolo
consumo (ad esempio l'orologio, ma anche gli antifurto,
specialmente con GPS a bordo, telecamera, etc.). E un assorbimento,
anche se piccolo, quando lavora 24h/24h consuma quantita' rispettabili
di energia, quindi non e' necessario un "carico difettoso" per
scaricare anche una batteria buona e carica.

albert

Il 06/12/2022 11:04, Ambro ha scritto:
> [...]
>
> La batteria ha 5 anni ma non è scarica: il quadro elettrico si accende e
> i fari pure (anche ieri sera).  Cosa può essere?

che marca è?

la macchina la tieni in garage o fuori e che temperatura hai la mattina?

hai x caso notato i giorni scorsi che per accendesi non lo faceva al
primo giro di chiave?

> Stamattina l'ho provata e si è accesa. Comunque l'ho messa sotto carica
> con un attrezzo artigianale fatto da mio fratello ai tempi dell'istituto
> industriale. Ma la lancetta non segna una carica bassa.

l'hai caricata quindi è partita
ma se non la usi 10-12 ore si scarica?

Ambro

Il 06/12/2022 18:13, ieiazel ha scritto:
> On Tue, 6 Dec 2022 11:04:37 +0100
>
> Devi verificare l'assorbimento a vuoto della batteria: potrebbe essere l'alternatore (o qualche carico difettoso) che scarica la batteria a tua insaputa a motore fermo.

come faccio? con quali strumenti?

--
aiutati che il ciel t'aiuta

Ambro

è una fiat vecchia di 15 anni: quindi solo l'orologio digitale, tutto il
resto non c'è

--
aiutati che il ciel t'aiuta

Ambro

Il 07/12/2022 22:34, albert ha scritto:

> che marca è?

è una FIAMM

> la macchina la tieni in garage o fuori e che temperatura hai la mattina?

in garage: la mattina ho provato a mettere il termometro fuori su
bamcone, è arrivato a 0.9°.
in garage, il termometro della panda segna intorno ai 6 / 7 gradi,
quando fa proprio freddo scende a 4...

> hai x caso notato i giorni scorsi che per accendesi non lo faceva al
> primo giro di chiave?

mia moglie dice che non ha fatto scherzi: si accendeva e si accende al
primo gior di chiave ...

> l'hai caricata quindi è partita
> ma se non la usi 10-12 ore si scarica?

ieri mia moglie l'ha usata ed è partita tranquillamente ...

--
aiutati che il ciel t'aiuta

Adriano

Ambro ha detto questo martedì :

> La batteria ha 5 anni ma non è scarica: il quadro elettrico si accende e i
> fari pure (anche ieri sera). Cosa può essere?

verifica con un multimetro se la tensione a vuoto e' 12.6 o leggermente
maggiore 8funzione voltmetro in parallelo); poi con la funzione
amperometro in serie, verifica che non ci sia passaggio di corrente (se
ci fosse dovrebbe essere minimo, dell'ordine dei milliampere)
Poi l'ideale sarebbe avere un amperometro a zero centrale per
verificare se durante la marcia l'alternatore ricarica.
Comunque ci puo' stare che una batteria di 5 anni ti stia mollando.

> cosa potrà essere?

centomila cose. Se non vuoi rischiare di retare a piedi, io andrei da
un elettrauto

Adriano

Ambro ci ha detto :

> come faccio? con quali strumenti?

non affenderti, ma se lo chiedi e' meglio andare da un meccanico

Franco Af

Il 08/12/2022 09:22, Ambro ha scritto:

> come faccio? con quali strumenti?

hai un multimetro ?
comunque coontrolla se vedi accendere la spia della batteria mentre è
acceso il motore (anche di notte) anche mentre fai andare la macchina,
non solo da fermo (qualche piccolo lampeggio), magari spegnendo tutte le
luci, devi rimanere al buio.

Se riesci a procurati un multimetro, controlla se a motore acceso la
tensione è circa 14,5v che dovrebbe essere la tensione di carica.
Non avrai proprio la sicurezza, ma un controllo minimo sull'alternatore sì.

albert

> [...]
> con un attrezzo artigianale fatto da mio fratello ai tempi dell'istituto
> industriale. Ma la lancetta non segna una carica bassa.

pero' se è successo solo una volta
un motivo è che possono essere state lasciate accese le luci

se non è cosi, avendo 5 anni la batteria,
è un'avviso
quindi rifunzionerà bene nei prossimi giorni settimane o mesi,
poi all'improvviso lo rifarà

albert

> è una FIAMM

una versione particolare, cè una sigla aggiuntiva ?

l'avevi scelta tu o montata dall'elettrauto?

facci poi sapere come va;

sarebbe anche interessante cosa ti dice l'elettrauto
e se mette strumento per verificare vedi bene anche tu cosa
gli indica

liftman

Il 06/12/2022 11:57, Giacobino da Tradate ha scritto:

> Ha lasciato le luci accese, lei lo sa ("è la batteria") ma non te lo
> dice.

se non ricordo male, la punto classic o meno, quando chiudi il quadro si
spengono.

--
Finalmente mi sono sbarazzato della *MERIVA!* Mai più "beep"
rompicoglioni :-D

Valerio Vanni

On Thu, 8 Dec 2022 22:43:38 +0100, liftman
<lif...@antispam.moredifficult.org> wrote:

>se non ricordo male, la punto classic o meno, quando chiudi il quadro si
>spengono.

Su tutte le Fiat, da quello che ricordo.

e quelle che non lo capiscono.

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 8 Dec 2022 22:43:38 +0100
liftman <lif...@antispam.moredifficult.org> ha scritto:

> se non ricordo male, la punto classic o meno, quando chiudi il quadro
> si spengono.

Si' le fiat spengono i fari grandi, a meno di girare la chiave
all'incontrario, che serve per le luci di posizione. Ma poteva
anche essere la plafoniera, o l'autoradio, o una presa USB non
sottochiave... Inutile demonizzare le mogli a priori: se
ha fatto qualcosa lei, prima o poi in un momento di tenerezza
confessera' spontaneamente.

Nel frattempo la mia signora e' arrivata al 3 incidentino in 18 mesi,
una tizia ha spalancato la portiera mentre lei arriva in una strada
stretta. Mai guardare, mai intuire. Due macchine rovinate, tre
settimane di ricovero in carrozzeria.

ieiazel

On Wed, 07 Dec 2022 14:00:48 GMT
Roberto Deboni DMIsr <ne...@analisienergie.it> wrote:

> [...]
> la batteria, bensi' tutta l'auto e la "colpa" dell'alternatore
> e' solo quella di "non fare il suo compito".

Mi ricordo che, tanti anni fa, la batteria andava giù di notte, a motore fermo (suonava l'antifurto nel cuore della notte).
A motore acceso la tensione arrivava a 14V. Ho staccato il positivo e misurato la corrente a motore fermo (attenzione che il milliamperometro non regge la corrente di spunto iniziale: mettre un ponticello in parallelo ai puntali del tester all'inizio) e con tutti i carichi staccati (centralina esclusa) e il valore, diverso da zero, non mi convinceva: era l'alternatore, che senza effetti pirotecnici, ciucciava corrente a sbafo.
Era andato in corto uno dei diodi del ponte trifase:
https://urbo83.blogspot.com/2010/02/appunti-sullalternatore.html
Invece di cambiare il diodo, presi l'intero alternatore allo sfascio: ricordo ancora che dovetti smontarlo di corsa perchè la pinza si avvicinava minacciosa ;-).

--
<ieia...@gmail.com>

ieiazel

ieiazel <iei...@invalid.it> wrote:

> attenzione che il milliamperometro non regge la corrente di spunto iniziale

oppure usare la portata il solito fondo scala da 10A all'inizio, non sia mai che la corrente è dell'ordine dell'ampere; oppure ancora usare una pinza amperometrica (così eviti anche di staccare un polo della batteria
--
<ieia...@gmail.com>

Bernardo Rossi

On Fri, 9 Dec 2022 17:42:04 +0100, ieiazel <iei...@invalid.it> wrote:

>oppure ancora usare una pinza amperometrica (così eviti anche di staccare un polo della batteria

Attenzione che quelle più comuni vanno bene solo per corrente
alternata. Quelle per corrente continua sono più sofisticate, anche se
sono calate moltissimo di prezzo.

unodiquelli

El 09/12/22 a las 4:10 a. m., Giacobino da Tradate escribió:

> [...]
> una tizia ha spalancato la portiera mentre lei arriva in una strada
> stretta. Mai guardare, mai intuire. Due macchine rovinate, tre

tre settimane?

unodiquelli

El 06/12/22 a las 5:04 a. m., Ambro escribió:

> cosa potrà essere?
> grazie a tutti

Col freddo le batterie deboli mollano il colpo, guarda caso sta
arrivando il freddo in Italia. Inoltre la batteria ha 5 anni ed é ormai
anzianotta.
Quindi le probabilitá portano a lei. Non é una certezza, ma puro calcolo
probabilitá.

Ora, una batteria si puó fottere istantaneamente (salta un elemento)
oppure lentamente.
Il primo caso é escluso perché dopo carica funziona, concentriamoci sul
secondo caso.
Se la batteria sta perdendo forza normalmente ti avvisa per tempo:
all'accensione lo senti, che ci mette di piú, che non gira bene, che il
motorino va a scatti (rumore tipo ua...ua).
Il problema é che in genere le donne sono poco attente a queste cose.
Prova a chiedere e valuta se é credibile quello che ti dice.

Dove vivo io i negozi di batterie e le concessionarie hanno un attrezzo
che fa test sotto carico, in un minuto ti dicono sullo stato di salute
dell'auto.