verniciare scuri in legno

pippo8

Ciao a tutti, sto ripassando alcuni scuri in legno che cominciano a
rovinarsi sotto. Alcuni sono più rovinati e dopo aver dato 2 mani di
laccato rosso mi sono accorto che le crepe rimangono.

https://ibb.co/yn5TZn3

Secondo voi era meglio stuccare? E' una eresia se adesso ci passo un po'
di silicone trasparente con una spatola?

Fabbrogiovanni

> E' una eresia se adesso ci passo un po' di
> silicone trasparente con una spatola?

Non è solo un'eresia ma anche una maialata :-)

Se proprio quelle fessure ci danno fastidio usiamo del "silicone"
acrilico.
Lisciato bene a spatola, poi ci diamo sopra una mano di smalto.

--
Fabbrogiovanni

Fonntuggnio

mah sul legno nudo e carteggiato forse un po' prende, ma
secondo me sul già verniciato l'acrilico non aggrappa
granché. Almeno è sopraverniciabile (il silicone manco
quello). Bisognerebbe trovare qualche riempitivo poliuretano
non espandente per fare una presa dignitosa (imho eh).

L'acrilico per sigillare mi ha un po' deluso : avevo dato
dei giunti su malta cementizia, pulita e ruvida, ma dopo
qualche anno si è arricciato e parzialmente staccato. Ci
mettono troppi riempitivi e troppo poca resina in quello
opaco almeno, ed è un sigillante scarso come resistenza.
Magari se esiste trasparente è un po' più forte boh

Giacobino da Tradate

Il giorno Sun, 25 Sep 2022 11:55:06 +0200
pippo8 <p@p.8> ha scritto:

> https://ibb.co/yn5TZn3
> Secondo voi era meglio stuccare?

Non ha senso, e' legno, non e' MDF e non e' e' un melamminico.
Certamente potevi stuccarlo e verniciare lo stuccato, spianando il
legno.

Fatica sprecata, essendo legno fuori vista.

> E' una eresia se adesso ci passo un
> po' di silicone trasparente con una spatola?

Non ottieni niente, devi riempire la crepe, lisciare e pitturare il
lisciato. Funzionerebbe con la resina epossidica, ma lo sforzo MHO non
vale l'impegno.

--
"Le Mondine" Fan Club

pippo8

Il 25/09/2022 12:07, Fabbrogiovanni ha scritto:

> Non è solo un'eresia ma anche una maialata :-)

grazie della sincerità :-)

pippo8

Il 25/09/2022 13:49, Giacobino da Tradate ha scritto:
> Fatica sprecata, essendo legno fuori vista.

Però ho notato che su altri scuri un po' trascurati quelle crepe tendono
a far marcire il legno per cui secondo me non è sbagliato intervenire
appena comincia a scrostarsi la vernice sotto. Io ho aspettato troppo e
si è crepato il legno.
Per di più ho le tavole verticali, e se marcisce una parte non è
riparabile se non lasciando una toppa vistosa.
Prossima volta metto tavole orizzontali o alluminio all'esterno.

Giacobino da Tradate

Il giorno Sun, 25 Sep 2022 14:29:25 +0200
pippo8 <p@p.8> ha scritto:

> Però ho notato che su altri scuri un po' trascurati quelle crepe
> tendono a far marcire il legno per cui secondo me non è sbagliato

Non e' sbagliato ma la soluzione sta a monte.

1) sopra ogni finestra metti una scossalina (piccola tettoia) che
previene l'acqua battente

2) sopra ai listoni dell'anta avviti in orizzontale un listello
largo quanto e' lo spessore delle ante (2-3 cm), che fa da "cappello"
al legno e impedisce all'acqua di penetrare lungo la fibra.

3) se vuoi strafare, questo "cappello" puoi farlo in lamierino di
rame o alluminio.

> Per di più ho le tavole verticali, e se marcisce una parte non è
> riparabile se non lasciando una toppa vistosa.

eh lo so.

> Prossima volta metto tavole orizzontali o alluminio all'esterno.

i listoni in orizzontale non si possono vedere, fanno troppo "porta
della baita".

Fabbrogiovanni

> grazie della sincerità :-)

Spero di non averti fatto troppo male :-)

Per quello che può valere un giudizio solo basandosi sulla tua foto: i
tuoi scuri sono già belli così.
Smettiamo di andare a guardarci sotto, dimentichiamo quelle piccole
fessure e viviamo felici.

--
Fabbrogiovanni

pippo8

Il 25/09/2022 14:59, Fabbrogiovanni ha scritto:

> Spero di non averti fatto troppo male :-)

No no, tranquillo, si impara più dalle critiche che dai complimenti :-)

> Per quello che può valere un giudizio solo basandosi sulla tua foto: i
> tuoi scuri sono già belli così.
> Smettiamo di andare a guardarci sotto, dimentichiamo quelle piccole
> fessure e viviamo felici.

Diciamo che sono belli perchè li ho riverniciati :-)
Ma guarda ad esempio questo che è il peggiore in assoluto. Se aspetto
ancora un po' secondo me non lo recupero più. Dovrò dargli una
carteggiata bella profonda.

https://ibb.co/KzFDs9N

pippo8

Il 25/09/2022 14:39, Giacobino da Tradate ha scritto:
> 2) sopra ai listoni dell'anta avviti in orizzontale un listello
> largo quanto e' lo spessore delle ante (2-3 cm), che fa da "cappello"
> al legno e impedisce all'acqua di penetrare lungo la fibra.

Questa mi sembra interessante, ma non sono sicuro di aver capito, hai
mica una foto di esempio?

Giacobino da Tradate

Il giorno Sun, 25 Sep 2022 18:39:18 +0200
pippo8 <p@p.8> ha scritto:

> Questa mi sembra interessante, ma non sono sicuro di aver capito, hai
> mica una foto di esempio?

https://i.postimg.cc/d1Q8rW1r/20220925-185654.jpg

Giampaolo Natali

"pippo8" <p@p.8> ha scritto nel messaggio
Ho anche notato che in tema di vernice hai esagerato e non poco.
La vera, unica cura che dovresti fare (avresti dovuto fare.......) è andare
di sverniciatore fino ad arrivare al legno nudo.
Poi due, tre mani di acido ossalico, ma anche un bel bagno di candeggina non
diluita ottiene lo scopo di:
- distruggere le muffe anche in profondità e quindi bloccare abbastanza bene
l'annerimento del legno.
- eliminare come detto anche buona parte dell'annerimento del legno, poi:
- stuccatura con un buon stucco per legno
- carteggiatura con grana decrescente: partire con gradazione 100, poi 150 o
anche 180.
- due - tre mani di impregnante a solvente
- verniciatura.

Un simile lavoro di recupero ti permetterebbe di distanziare il rinfresco
della vernice e legno sottostante almeno di 2 -3 anni e anche più.

IMHO, come sempre.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

pippo8

Il 25/09/2022 18:58, Giacobino da Tradate ha scritto:

> https://i.postimg.cc/d1Q8rW1r/20220925-185654.jpg

Ah ok, molto semplice, grazie :-)
mi dispiace averti fatto perdere tempo col disegno a mano

pippo8

Il 25/09/2022 19:12, Giampaolo Natali ha scritto:

> [...]
>
> Un simile lavoro di recupero ti permetterebbe di distanziare il
> rinfresco della vernice e legno sottostante almeno di 2 -3 anni e anche

Eh lo so, ma così è un lavoro impegnativo e il tempo è sempre tiranno.
Tieni conto che quegli scuri li ho presi nuovi oltre 15 anni fa ed è la
prima volta che ci metto mano. Mi sono fatto dare la stessa vernice dal
falegname che me li aveva fatti.

facciodame

Fabbrogiovanni ci ha detto :

> [...]
> scuri sono già belli così.
> Smettiamo di andare a guardarci sotto, dimentichiamo quelle piccole fessure e

Esatto, sono bellissimi e restaurati anche molto bene, quelle fessure
fanno vedere che è un bel legno massello e non troiai artificiali.

facciodame

pippo8 ha detto questo domenica :

> [...]
> volta che ci metto mano. Mi sono fatto dare la stessa vernice dal falegname

Allora limitati al trattamento antimuffa e usa lo stucco da legno, che
si chiama così perché si usa sul legno. Silicone e acrilici servono per
altre cose.

Archibald Tuttle

Il 25/09/22 19:18, pippo8 ha scritto:
per svolgere la stessa funzione da me fu messo un profilino di ottone a L