Ventilatore da soffitto #2 (soggiorno)

carburo

Questo ventilatore non parte. Verifiche fatte:
1) telecomando: funziona regolarmente (tensioni sulle tre velocità 160, 190 e 230V). Il condensatore di spunto è all'interno del telecomando e sembra a posto.
2) i fili sembrano tutti integri, senza spelature o altro.
3) il doppio deviatore per l'inversione del senso di marcia funziona.

A questo punto, vorrei fare le misurazioni sui fili di alimentazione del motore. Negli schemi: il più grande comprende tutto; quello piccolo è semplificato mostrando solo una posizione del selettore di inversione del senso di rotazione (tanto, alla fine, è la stessa cosa).
https://postimg.cc/gallery/RhM7Q0Z

I cinque fili che vanno al motore sono uno marrone (fase), uno nero (fase dopo il passaggio per il condensatore, da 1.2 microfarad), due blu e uno grigio (tutti e tre neutro).

Mi spiegate che misurazioni devo fare?

PS - Negli schemi ho omesso la messa a terra e l'illuminazione (ma ci sono)

Grazie, Carburo

El_Ciula

carburo <racc...@gmail.com> ha scritto:
Alimentalo, poi dagli un colpetto se si mette a girare è il
condensatore.

carburo

Il giorno giovedì 18 agosto 2022 alle 17:19:44 UTC+2 El_Ciula ha scritto:
> carburo ha scritto:
Ho scordato di scriverlo come primo test. Niente da fare, purtroppo.

El_Ciula

carburo <racc...@gmail.com> ha scritto:
Allora nn è facile da quì.

Adriano

Sembra che carburo abbia detto :
> [...]
> posto. 2) i fili sembrano tutti integri, senza spelature o altro. 3) il
> doppio deviatore per l'inversione del senso di marcia funziona.

mah...immaginavo che la regolazione di velocita' di un motore si
facesse diversamente; il condensatore di solito e' sul motore

> Mi spiegate che misurazioni devo fare?

io chiamerei un elettricista. Senza sapere nemmeno di che ventilatore
si tratti (ma marca e modello quando si chiede aiuto su qualcosa che
sono? un segreto di stato?) con schemi scarabocchiati e condensatori
che "sembrano" a posto che ti si puo' dire senza rischiare di
peggiorare la situazione?

Bernardo Rossi

On Thu, 18 Aug 2022 18:55:04 +0200, Adriano <inv...@invalid.it>
wrote:

>mah...immaginavo che la regolazione di velocita' di un motore si
>facesse diversamente

Non esiste un motore, esistono tanti tipi di motori. E di conseguenza
tanti modi per regolarli.

Adriano

Bernardo Rossi scriveva il 18/08/2022 :

> Non esiste un motore, esistono tanti tipi di motori. E di conseguenza
> tanti modi per regolarli.

vero, ma di solito un motore non si regola variando la tensione, non
essendo un carico resistivo.