Colorare smalto sintetico.

Fabbrogiovanni

Supponiamo di dover dare una mano di smalto color rosso, ma abbiamo
disponibile solo altri colori, fra cui un vecchio barattolo di bianco
avorio.
Come scritto nell'oggetto, trattasi di smalto SINTETICO.
Aggiungo che l'oggetto da colorare è già brutto di suo, per cui il
risultato finale non ha molta importanza.

Ho provato ad aggiungere il classico colorante da idropittura, quasi
sicuro che si sarebbe comportato come aggiungendo acqua all'olio.

Invece i due componenti si sono sposati senza protestare.
Ho aggiunto diluente per portarlo alla densità giusta e provato a
spennellare, senza notare incongurenze e comparsa di bollicine.

In questo caso mi va bene così ma se dovessi ripetere l'operazione in
caso di lavori da eseguire a regola d'arte potrebbero sorgere
inconvenienti?

--
Fabbrogiovanni

Bernardo Rossi

On Tue, 06 Dec 2022 19:04:01 +0100, Fabbrogiovanni
<Fabbro....@email.it> wrote:

>In questo caso mi va bene così ma se dovessi ripetere l'operazione in
>caso di lavori da eseguire a regola d'arte potrebbero sorgere
>inconvenienti?

Qui dicono che quei coloranti sono universali
<https://www.colourshop.it/colorante-universale-per-idropitture-vernici>

Fanno però distinzione tra uso interno ed interno/esterno.

El_Ciula

Bernardo Rossi <b.r...@tin.it> ha scritto:
Esatto, non sono stabilizzati agli UV col tempo diventano una
merda in esterno.

Fabbrogiovanni

Chissà perchè ero convintissimo che fossero coloranti solo per
idropitture :-(

Sarebbe bastato leggere l'etichetta del boccettino.
Dice testualmente che va bene per qualsiasi tipo di pittura.

Questo è esattamente quello che ho usato:
https://zingaroweb.com/prodotto/tintacapec-colorante-universale-ml-25-prodotto-da-capec/

Che mi ha fatto male è constatare che qui lo vendono a 1,60 e sul mio
c'è ancora l'etichetta col prezzo, negozio dei cinesi, euro 3,90.

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

> Esatto, non sono stabilizzati agli UV col tempo diventano una
> merda in esterno.

Ci sono lavori per cui il "tempo" è l'ultimo dei problemi da prendere
in considerazione.
E il coso che ho pitturato oggi ricade proprio in questa casistica.

--
Fabbrogiovanni

facciodame

Scriveva Fabbrogiovanni martedì, 06/12/2022:

> Chissà perchè ero convintissimo che fossero coloranti solo per idropitture
> :-(

Effettivamente quelle polverine/liquidi sono miracolosi, ci si può
colorare di tutto, idropitture, pitture alla calce, smalti, colle,
cemento, chissà di cosa sono fatti.

Felice

Il giorno martedì 6 dicembre 2022 alle 20:39:33 UTC+1 Fabbrogiovanni ha scritto:

> Che mi ha fatto male è constatare che qui lo vendono a 1,60 e sul mio
> c'è ancora l'etichetta col prezzo, negozio dei cinesi, euro 3,90.

e quanto hai pagato di spedizione dai cinesi :-?
anche se rimane troppo, hanno le bombolette spray a 3.90 . . . anche rosse all'occorrenza

Fabbrogiovanni

> e quanto hai pagato di spedizione dai cinesi :-?

A volte non sono bravo a spiegarmi :-)
Era da intendersi come negozio fisico, e non mi costa neanche la
benzina per andarci, è qui a 200 metri da casa mia, ci vado a piedi.

> anche se rimane troppo, hanno le bombolette spray a 3.90 . . . anche rosse
> all'occorrenza

Odio le bombolette, a me piace godere usando il pennello.

--
Fabbrogiovanni

El_Ciula

Il 06/12/2022 20:40, Fabbrogiovanni ha scritto:

> Che mi ha fatto male è constatare che qui lo vendono a 1,60 e sul mio
> c'è ancora l'etichetta col prezzo, negozio dei cinesi, euro 3,90.

Sembra un prodotto italiano, se fai caso i negozi cinesi non hanno
prezzi per nulla buoni sulla nostra roba, la tengono solo per completare
la disponibilità, il guadagno vero lo hanno su roba che arriva da casa loro.

Renato_VBI

Il 07/12/2022 12:01, Fabbrogiovanni ha scritto:

[CUT]

> Odio le bombolette, a me piace godere usando il pennello.

Il problema arriva quando il pennello e' troppo vecchio e perde i peli....

Ogni riferimento ose' e' perfettamente voluto....

:-)
:-D

--

Renato

Fabbrogiovanni

> [...]
>
> Il problema arriva quando il pennello e' troppo vecchio e perde i peli....
>
> Ogni riferimento ose' e' perfettamente voluto....

Se, e quando, sorgeranno questi problemi ci penseremo :-)

--
Fabbrogiovanni

Giacobino da Tradate

Il giorno Wed, 07 Dec 2022 10:30:59 +0100
facciodame <facci...@ihfdt.it> ha scritto:

> Effettivamente quelle polverine/liquidi sono miracolosi, ci si può
> colorare di tutto

Sono solo pigmenti. Io vado dal colorificio, il quale ha un deposito di
smalti incolori. Gli dici che colore vuoi, anche dando le %, ci mettono
una polverina, mettono dentro una specie di lavatrice, gira un minuto,
ecco fatto la vernice "appena fatta".

Se lasci lo smalto un mese, gradualmente il pigmento si deposita e
resta il colore sotto, il solvente sopra. Teoricamente travasi il
solvente e ci metti un'altra polverina.

--
"Le Mondine" Fan Club