Quiz....quanti comprano solo vino bianco?

Pippo

Come si risolve il seguente quiz uscito ad un concorso?

"Dei 49 clienti di un enoteca, 22 acquistano vino rosso, 16 acquistano vino rosato e 4 vino rosso e bianco.
Quanti comprano solo vino bianco?"

..di getto, avrei risposto 7, ma mi sembra troppo banale...

Ciao e grazie mille!

Maurizio Frigeni

49 - 16 - 22 = 1

M.

--
Per rispondermi via e-mail togli l'ovvio.

Pippo

Il giorno venerdì 13 settembre 2019 18:37:33 UTC+2, Maurizio Frigeni ha scritto:

> 49 - 16 - 22 = 1

Ti ringrazio.... potresti spiegarmi quale è il ragionamento da fare?...con 7 come risultato cosa avrei ottenuto?

Ciao e grazie mille!

Pippo

Dimenticavo... il risultato del tuo calcolo è 11 e NON 1:

49 - 16 - 22 = 11

Ciao e grazie mille!

Maurizio Frigeni

https://www.testbusters.it/pillole-testbusters-logica-insiemi/

Pippo

Il giorno lunedì 16 settembre 2019 16:56:46 UTC+2, Maurizio Frigeni ha scritto:

> https://www.testbusters.it/pillole-testbusters-logica-insiemi/

Grazie!...seguendo il primo esempio al link che hai segnalato, *se ho ben capito*, il 14 tra parentesi "(14)" dell'insieme "pranzo(P)", serve ad indicare che 14 camerieri lavorano all'ora di pranzo (NON SOLO all'ora di pranzo)?....

...mentre il "4" senza parentesi dell'insieme "colazione(C)" indica i camerieri che lavorano SOLO all'ora di colazione?

Giusto?

...forse dovrei prima ripassare la teoria degli insiemi... :-((

Ciao e grazie MILLE!

Pippo

Ritornando al quiz del concorso (in analogia con gli esempi che hai indicato), la rappresentazione con gli insiemi dovrebbe essere la seguente:

https://postimg.cc/N2vYR4ST

...per il vino rosso e rosato NON è indicato "SOLO" nella domanda....i clienti che comprano SOLO vino rosso quanti ne sono?...mi perdo nel ragionamento e vado in loop.... :-((

Ciao e grazie MILLE!

Maurizio Frigeni

Pippo <ghost...@tin.it> wrote:

> [...]
>
> ...per il vino rosso e rosato NON è indicato "SOLO" nella domanda....i
> clienti che comprano SOLO vino rosso quanti ne sono?...mi perdo nel

Se in tutto 22 comprano vino rosso e 4 di questi lo comprano anche
bianco, quelli che comprano solo vino rosso saranno 18.

Comunque se vuoi aiuto sull'insiemistica qui sei OT: chiedi su
it.scienza.matematica.

Pippo

OK, grazie MILLE!.. il mio dubbio era proprio se nei 22 che comprano vino rosso, erano compresi o meno i 4 che comprano rosso e bianco.

Conosci qualche altro link (in quello che hai segnalato, ve ne sono solo due che comunque sono molto interessanti), dove posso trovare più esercizi di questa tipologia?

Ciao

Clayton

Il 15/09/2019 08:07, Catrame ha scritto:

> avrei detto NESSUNO

infatti,
e senza scomodare la teoria degli insiemi!