Associazione lettera dell'alfabeto al numero corrispondente

Pippo

C'e' un metodo veloce per trovare il numero corrispondente alla posizione di una lettera nell'alfabeto italiano?

Ad esempio, nel seguente quiz, la soluzione è la somma delle consonanti...è considerato l'alfabeto italiano a 21 lettere...

Penna= 38

Matita = 47

Quaderno = 47

Astuccio = ?

Ciao e grazie mille

Yoda

Addi' 08 set 2019 16:50:16, Pippo scrive:

> C'e' un metodo veloce per trovare il numero corrispondente alla
> posizione di una lettera nell'alfabeto italiano?

Senza una macchina penso che ci si dovrebbe studiare a memoria la
tabella e poi in ogni caso ci vuole sveltezza per la somma.

> Ad esempio, nel seguente quiz, la soluzione è la somma delle
> consonanti...è considerato l'alfabeto italiano a 21 lettere...

Col pc e' un'altra cosa. Io uso Linux, ho fatto la tabella in 2 minuti
d'orologio ed allora il risultato e' istantaneo, guarda:

[~]yoda_$: echo $(($(echo astuccio | sed -f consnum -e s/+$//)))
41

> Penna= 38
> Matita = 47
> Quaderno = 47
> Astuccio = ?

La tabella di sostituzioni per il comando sed e' questa (nel caso tu
abbia Linux) ciao

[~]yoda_$: cat consnum
s/a//g
s/b/02+/g
s/c/03+/g
s/d/04+/g
s/e//g
s/f/06+/g
s/g/07+/g
s/h/08+/g
s/i//g
s/l/10+/g
s/m/11+/g
s/n/12+/g
s/o//g
s/p/14+/g
s/q/15+/g
s/r/16+/g
s/s/17+/g
s/t/18+/g
s/u//g
s/v/20+/g
s/z/21+/g

--
Yoda

Pippo

Per risalire velocemente al numero corrispondente alla lettera dell'alfabeto italiano, un'idea potrebbe essere di memorizzare SOLO alcune posizioni.... tipo E=5 ; L=10 ; Q=15....e poi da queste ricavare le altre corrispondenze.... non so se c'e' un metodo più veloce...

Ciao e grazie mille

Pippo

Trattasi di un concorso per il quale NON è consentito l'uso della calcolatrice.. i calcoli vanno fatti a mano...

Ciao e grazie mille!

vitaindip...@gmail.com

Mi vengono numeri molto diversi. Dove sbaglio?
p=14 e=5 n=12 n=12 a=1 => totale 44
m=11 a=1 t=18 i=9 t=18 a=1 => totale 58
q=15 u=19 a=1 d=4 e=5 r=16 n=12 o=13 => totale 85

Pippo

Devi considerare solo le consonanti.

Ciao

Francesco Di Matteo

Jan 25, 2024, 9:39:36 PMJan 25
Ciao, si potrebbero sempre fare associazioni mnemoniche, per esempio:
B = 2 Balle ;)
C = 3 Cime di Lavaredo
D = 4 Dinosauri a New York
F = 6 ???