Quiz di logica

Bitman

Ciao a tutti,

ho un quiz di logica che non mi fa dormire da mesi. Qualcuno mi sa dire come si risolve?

https://imgur.com/FHNv1EW <https://imgur.com/FHNv1EW>

Ciao,
Bitman

Francesco Di Matteo

sai dire anche da dove proviene questo quiz di logica? Il contesto,
l'autore... o altro?
E' molto complicato, e saperne la provenienza potrebbe spiegarne la
difficoltà, e la correttezza...

Bitman

On 06-Jul-21 13:35, Francesco Di Matteo wrote:
> [...]
> E' molto complicato, e saperne la provenienza potrebbe spiegarne la difficoltà, e la correttezza...

credo sia parte di un test di selezione per posti di lavoro presso la Commissione Europea. Mi è arrivato tramite un gruppo Whatsapp, ma non ho modo di rintracciare l'autore né di sapere se era stato risolto o meno.

Bitman

Bitman

> [...]
> E' molto complicato, e saperne la provenienza potrebbe spiegarne la difficoltà, e la correttezza...

Bitman

Scusate l'invio doppio, Thunderbird sta dando i numeri...

Ciao,
Bitman

Angelo M.

Consideriamo lo stesso disegno a cui siano state tolte le frecce.
In questo caso la soluzione del quiz deve essere indeterminata (perchè se così non fosse le frecce non darebbero alcuna informazione)

Consideriamo ora le soluzioni possibili.
B e E sono lo stesso disegno a meno di rotazioni.
A, C e D sono le stesso disegno a meno di rotazioni

Inseriamo ora le frecce.
Nella sequenza di quiz le frecce indicano senso orario e senso antiorario alternativamente.
Dunque nella soluzione deve essere indicato il senso antiorario. E ciò deve risolvere l'indeterminatezza della soluzione.

Ciò avviene unicamente per E, che dunque è la soluzione cercata.

Francesco Di Matteo

Sì, molto giusto... complimenti

Bitman

On 11-Jul-21 07:45, Angelo M. wrote:
> [...]
>
> Ciò avviene unicamente per E, che dunque è la soluzione cercata.

Non fa una piega... non ci sarei mai arrivato!

Complimenti e grazie,
Bitman