porta paradiso e porta inferno

Carlo Doneda

Qualcuno ha la soluzione del vecchio engima della porta del paradiso e
dell'inferno e dei due angeli,
uno mente ed uno dice sempre la verità?

--
______________________________
Carlo Doneda

sarah

> Qualcuno ha la soluzione del vecchio engima della porta del paradiso e
> dell'inferno e dei due angeli,
> uno mente ed uno dice sempre la verità?

Beh, a quanto ho capito ti riferisci al quesito dell'uomo che arrivando
davanti alle due porte, quella del paradiso e quella dell'inferno, ha a
disposizione una sola domanda per azzeccare la porta giusta (quella del
paradiso) ma i suoi interlocutori sono un angelo bugiardo e uno che dice
sempre la verità. Egli però non so chi dei due sia il bugiardo. Qual'è la
domanda da porre per sapere la risposta giusta? Semplice (oddio, non proprio
semplice...), l'uomo chiederà "Cosa mi risponderebbe l'altro angelo se io
gli chiedessi qual'è la porta giusta?" E mo' ti spiego pure perché è questa
la domanda giusta.

1° caso:Poni la domanda all' ANGELO BUGIARDO.

Alla domanda "Cosa mi risponderebbe l'altro angelo se io gli chiedessi
qual'è la porta giusta?" l'angelo bugiardo dovrà "immedesimarsi" nell'angelo
che essendo quello che dice sempre la verità, direbbe la porta giusta per il
paradiso. Ma poiché la domanda la si sta ponendo all'angelo bugiardo egli,
pur sapendo bene che la risposta che darebbe l'angelo veritiero sarebbe
quella giusta, egli è costretto a dire una bugia perché la verità non la
dice mai. Ragion per cui dirà la porta sbagliata e all'uomo non resterà
altro che fare l'esatto contrario di quello che gli viene detto per trovare
quella giusta.

2° caso:Poni la domanda all' ANGELO NON BUGIARDO.

Alla domanda "Cosa mi risponderebbe l'altro angelo se io gli chiedessi
qual'è la porta giusta?" l'angelo che dice la verità si dovrà "immedesimare"
nel bugiardo che, appunto per il fatto che dice sempre bugie, non dirà mai
la porta giusta qual'è. Ma siccome la domanda la si sta ponendo all'angelo
che dice la verità, egli dirà l'esatto pensiero dell'angelo bugiardo cioé la
porta sbagliata: anche in questo caso all'uomo non resterà che fare l'esatto
contrario di quello che gli viene detto.

A chiunque dei due si ponga la domanda, non importa se il bugiardo o meno,
basterà solo fare l'esatto contrario di quello che viene detto!

Ciao ciao,
Sarahhh

Salvadori Danilo

sarah wrote:

> Alla domanda "Cosa mi risponderebbe l'altro angelo se io gli chiedessi
> qual'è la porta giusta?" l'angelo che dice la verità si dovrà "immedesimare"

Scusa se obbietto Sarahhh... ma tra due angeli, uno falso e bugiardo e
l'altro buono e sincero credo che anche il concetto di giusto e
sbagliato sia totalmente invertito. L'angelo buono considerera' come
porta giusta la porta del paradiso, andandoti ad indicare quella
dell'inferno. Ma l'angelo bastardo dentro pensera' che la porta giusta
per il viandante sia quella dell'inferno quindi andra' ad indicare
quella del paradiso...:PPP
La domanda esatta sarebbe: "Qual'e' la porta del paradiso?".

--
Salvadori Danilo
ilb...@tiscalinet.it

Walter

Carlo Doneda <xxcarlo...@tiscalinet.it (remove xx)> wrote in message
7uiiea$s5k$1...@draco.tiscalinet.it...

> Qualcuno ha la soluzione del vecchio engima della porta del paradiso e
> dell'inferno e dei due angeli,
> uno mente ed uno dice sempre la verità?

Spoiler
.
.
.
.
.
.
.
.
.
..
.
.

.
.
.
.
.
..

.
.
.
..
.

.
.
.
.
.
.

Si! :)

Ho risposto giusto?

Walter

Topoldo

Disse "Carlo Doneda" <xxcarlo...@tiscalinet.it (remove xx)>:

>Qualcuno ha la soluzione del vecchio engima della porta del paradiso e
>dell'inferno e dei due angeli,
>uno mente ed uno dice sempre la verità?

E' sulle FAQ :)

Antonio Bronzini

LEGGETE LE FAQ.....PER CARITAAAA'

Questo enigma gira in lista almeno 2 volte al mese!!!

Antonio Bronzini

LEGGETE LE FAQ.....PER CARITAAAA'

Questo enigma gira in lista almeno 2 volte al mese!!!

Antonio

sarah

Cioa Danilo,

Premesso che:
1) Il quesito non prevede particolari indagini psicologiche sui due angeli
2) Si parte dal presupposto che il loro concetto di giusto&sbagliato sia il
medesimo
3) Per tale ragione la porta giusta è, sempre e comunque, quella del
paradiso
4) Se la risposta fosse stata così banale non c'avrebbero costruito un
quesito sopra
5) In fondo sempre di angeli trattasi e non di angeli&diavoli per cui non è
concepito che qualcuno potrebbe preferire l'inferno al paradiso...

...Allora, permettimi di contraddirti: se becchi l'angelo sincero, alla
domanda "Qual'e' la porta del paradiso?" egli ti darà la risposta corretta
indicandoti la porta del paradiso. Se becchi l'angelo bugiardo, alla stessa
domanda, egli ti darà una risposta errata: tutto l'inghippo sta nel fatto
che non sai chi dei due sia il bugiardo e chi no e quindi si cerca una
domanda che vada bene in ogni caso e con ciascuno dei due interlocutori.

PS. Hai mai visto il film "Labirinth" con David Bowie?!?

A presto,
Sarahhh

Salvadori Danilo

Me ne sono accorto anche io di aver cannato a riformulare la domanda.
Intendevo:"Se chiedessi all'altro angelo qual'e' la porta del paradiso,
quale mi verrebbe indicata?", solo che sono pigro e non ho voglia di
stare a scrivere tutta la domanda!! :PPPPPPPPPP

--
Salvadori Danilo
ilb...@tiscalinet.it

Lebowsky

to sarah
Ciao,
La soluzione di Danilo non esiste è un'insulto alla logica.
La tua soluzione sembra essere quella giusta ma.....è più psicologica che logica

e si basa sul fatto che
il bugiardo non può impersonare un angelo sincero, mentre il sincero può dire
che cosa farebbe l'altro.
Quindi chiedendogli di immedesimarsi nell'altro ottieni sempre un angelo
bugiardo.

Non so se dalla definizione di bugiardo si può dedurre che non può
"immedesimarsi" in un sincero.
Se si può fare, anche la tua soluzione è corretta, ci penserò.

La mia soluzione si basa esclusivamente sulla logica e sulla definizione di
bugiardo, cioè uno che dice il
contrario della verità.

Scelto uno dei due angeli, le possibili domande da fare si ottengono dalla
seguente:

" L'angelo davanti alla porta della salvezza/morte (S/M) è bugiardo/sincero
(B/S) ? "

La risposta va interpretata in questo modo:
(S)(B) - NO = la salvezza è dietro di lui - SI = la salvezza è l'altra porta
(S)(S) - SI = la salvezza è dietro di lui - NO = la salvezza è l'altra porta
(M)(S) - NO = la salvezza è dietro di lui - SI = la salvezza è l'altra porta
(M)(B) - SI = la salvezza è dietro di lui - NO = la salvezza è l'altra porta

Il motivo per cui la cosa funziona può essere spiegato in questi termini.
La domanda banale "dietro di te c'è la salvezza?" non può funzionare perchè non
so se chi ho davanti dice la
verità oppure mente. Bisogna quindi trovare una domanda che non dipende da chi
ho scelto fra i due, vale a
dire bisogna sostituire il "te" con uno dei due e la domanda diventa, per
esempio: "dietro all'angelo bugiardo
c'è la salvezza?" (*)
La risposta che ottengo è la verità se ho scelto l'angelo sincero ed è
esattamente l'opposto se ho scelto il
bugiardo, e viceversa. Il motivo per cui non mi interessa se mi è stata detta la

verità è: se l'angelo che ho scelto
è quello che non ho citato nella domanda * (in questo caso il sincero) non parla

di se stesso ma dell'altro
angelo. Per ottenere una risposta che si riferisca all'angelo che ho scelto devo

invertire la risposta; ma questa è
già l'inverso di quella che avrei ottenuto se l'angelo che ho scelto fosse
quello della domanda * (il bugiardo).
Totale: ho invertito due volte la risposta, quindi in entrambi i casi ottengo la

stessa risposta, riferita a chi ho
scelto.

Se ancora non è chiaro, provo a spiegartelo in un altro modo.
- Scelgo uno dei due angeli (e quindi anche una delle due porte che gli stanno
dietro)
- L'angelo che scelgo per la domanda lo chiamo [A] e l'altro [B]
- Uso la stessa lettera anche per la porta che sta dietro all'angelo
- Domando ad [A]: "dietro al bugiardo c'è la salvezza?"
- La sua risposta sarà SI o NO e la chiamo [Rn]

Col "-" indico l'opposto di una risposta (-SI = NO)

Ci sono due casi:
1) Se [A] è l'angelo bugiardo, la sua risposta è [R1] e si riferisce ad [A]
2) Se [A] è l'angelo sincero, la sua risposta è [R2] e si riferisce a [B]

Per la definizione di bugiardo, ovviamente [R1] = - [R2] e viceversa.

Prendiamo adesso il caso (2) e la risposta [R2]. Questa risposta si riferisce
all'angelo che non ho scelto, cioè
[B], perchè chi mi risponde è il sincero e la domanda riguarda il bugiardo.
Ma se [R2] riguarda [B] il suo opposto, cioè - [R2], riguarda [A].

Adesso mi ricordo di quanto ho detto sopra e quindi:
- [R2] = [R1] ed entrambe si riferiscono ad [A], l'angelo che ho scelto e che
mi sta davanti.

La risposta che ottengo è la stessa, riferita a chi ho di fronte, e non dipende
dal fatto che [A] sia sincero o
bugiardo.
Per sapere se la porta [A] è la salvezza oppure la morte quando [Rn] è SI o NO,
basta valutare un caso
particolare.

Come dimostrazione non è molto rigorosa, ma spero che si capisca intuitivamente,

e cmq
in ogni caso con le possibili domande si riesce sempre a prendere la porta
giusta.

ciaoooooooooo

P.S.
Non ho visto Labirinth e detesto D.Bowie.

sarah ha scritto:

> [...]

> qual'è la porta giusta?" l'angelo che dice la verità si dovrà "immedesimare"

qwer...@nospam.it

On Sat, 16 Oct 1999 03:59:50 +0100, "Carlo Doneda"
<xxcarlo...@tiscalinet.it (remove xx)> wrote:

>Qualcuno ha la soluzione del vecchio engima della porta del paradiso e
>dell'inferno e dei due angeli,
>uno mente ed uno dice sempre la verità?

Guarda la risposta a "due ma vecchie"
Comunque nel caso il subject fosse stato rimosso..
Si chiede ad uno qualsiasi dei due angeli quale risposta da' l'altro
se gli viene chiesta la porta del paradiso. La porta indicate e quella
dell'inferno. Questo perche' se la domanda e' stata rivolta all'angelo
che dice la verita', dira' la risposta del bugiardo cioe' la porta per
l'inferno. Se invece lo si chiede al bugiardo, falsera' la risposta
dell'angelo che dice la verita', indicando sempre la porta per
l'inferno.

Felix Claudio
Sostituire nospam con freemail

umbertosc...@gmail.com

Qual è la risposta dell'altro guardiano sull' altra porta

chiarioni...@gmail.com

Semplice chiedi à uno qualsiasi dei 2 cosa mi avesse risposto l'altro guardiano se avessi chiesto quale è la porta del paradiso? La risposta sarebbe stata sempre la porta sbagliata, quindi prenderei l'altra porta è andrei tranquillamente in paradiso