Il blocco enigmistico

Pepperepo

1.60 euro buttati.
Capisco che fa parte dello stesso editore, che i giochi siano piu' o meno
quelli, ma l'ho trovato estremamente "stupido".

1) i giochi sembrano lo "scarto" della Settimana enigmistica.
2) persino quello di annerire i puntini ci ho messo 5 minuti a capire che
cosa voleva rappresentare.
3) E' ASSURDO che per ogni gioco ci sia la soluzione nella STESSA PAGINA, o
al massimo nella pagina successiva.
4) Persino le vignette sono di scarto.
5) la carta e' quasi lucida, e manco paragonabile a quella della S.E.

Il punto 3 e' estramamente fastidioso.

L'ho preso perche' sono costretto a casa da una malattia, e cosi' la S.E. la
termino in 2-3 giorni.
Dato che aveva lo stesso editore ho voluto provarlo, ma ho decisamente
sbagliato acquisto.

Ovviamente, se c'e' qualcosa che si possa paragonare alla S.E. fatemi il
favore di dirmelo, che sono qui che mi sbatto la testa al muro.
Grazie

Pazqo

> Ovviamente, se c'e' qualcosa che si possa paragonare alla S.E. fatemi
> il favore di dirmelo, che sono qui che mi sbatto la testa al muro.

senza ombra di dubbio c'è domenica quiz. ti darà del filo da torcere!
e c'è pure quiz mese, decisamente impegnativo!
pazqo

Dario Bressanini

Non hanno mai pensato di pubblicare delle "raccolte monografiche" ?
Ad esempio, i migliori 100 Quesiti della Susi, o il signor Brando, o
Gianni Telodice...

Io comeravo la SE praticamente solo per questi e pochi altri.
Mi piacerebbe avere la raccolta completa :-)

Dario

Pazqo

Dario Bressanini wrote:
> [...]
> Gianni Telodice...
>
> Io comeravo la SE praticamente solo per questi e pochi altri.
> Mi piacerebbe avere la raccolta completa :-)

non sarebbe una malvagia idea. ma penso sia più facile che queste raccolte
siano opera di qualche appassionato, piuttosto che della casa editrice...
quante copie venderebbero?
pazqo

Dario Bressanini

Pazqo wrote:

> non sarebbe una malvagia idea. ma penso sia più facile che queste raccolte
> siano opera di qualche appassionato, piuttosto che della casa editrice...
> quante copie venderebbero?

Beh, pubblicate come libro probabilmente avrebbero mercato. Visto cosa
si vende in libreria.

Se qualcuno avesse una consistente raccolta della SE, e avesse voglia,
si potrebbe pensare ad un sito amatoriale con le scansioni dei migliori
giochi di quel tipo.
E' vero che "tecnicamente" sarebbe una violazione del copyright, ma allo
stesso tempo sarebbe una pubblicita' gratuita, quindi forse la SE
potrebbe acconsentire.

Se qualcuno si offre... :-)

Dario

Pazqo

> [...]
> E' vero che "tecnicamente" sarebbe una violazione del copyright, ma
> allo stesso tempo sarebbe una pubblicita' gratuita, quindi forse la SE

mi manca la "materia prima"... :-P
sennò lo farei io, visto che spesso ho scannerizzato raccolte di fumetti per
amici miei...
pazqo

Dario Bressanini

Beh, scommetto che qui nel newsgroup c'e' chi ha pure la collezione
completa della SE. Chi si offre? ;-)

Per i fumetti (pure io sono un collezionista e compratore accanito) ci
sono team internazionali che stanno digitalizzando le collezioni degli
anni 30-40-50, ormai introvabili anche sul mercato dell'usato.
E ogni mese gira un file con i numeri che ancora mancano all'appello.

Sarebbe bello se esistesse una cosa del genere per i giochi matematici o
logici ;-)

ciao Dario

Pepperepo

"Pazqo" <pa...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> senza ombra di dubbio c'è domenica quiz. ti darà del filo da torcere!

Non mi deve dare del filo da torcere, ma semplicemente far passare il tempo
come tutti i vari giochini della S.E.
Non li faccio per passione, ma per "costrizione"...

Se assomiglia alla S.E., come semplicita' e varieta', lo provero'.

> e c'è pure quiz mese, decisamente impegnativo!

Vale quanto sopra.

Spero solo non scrivano le soluzioni nella STESSA pagina come nel B.E.!
Mascalzoni.
Ciao

Pazqo

> [...]
> Non li faccio per passione, ma per "costrizione"...
>
> Se assomiglia alla S.E., come semplicita' e varieta', lo provero'.

secondo me è anche migliore. ha giochi più impegnativi, in genere. ma anche
per assoluti principianti.

> Vale quanto sopra.

allora lascia stare. ci son tanti cruciverba anche molto difficili...
e poco del resto

> Spero solo non scrivano le soluzioni nella STESSA pagina come nel
> B.E.! Mascalzoni.

no, no
non c'è la "pagina 46" ma le soluzioni dei quesiti son riportate sul numero
stesso. per l'enigmistica classica e per i cruciverba aspetti il numero
successivo
pazqo

Ida

"Pepperepo" <Pepp...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Ovviamente, se c'e' qualcosa che si possa paragonare alla S.E. fatemi il
> favore di dirmelo, che sono qui che mi sbatto la testa al muro.
> Grazie

Non c'č niente che si possa paragonare alla SE. :-)))))
In ogni modo puoi provare ad enrare nel sito della suddetta
www.aenigmatica.it
e troverai nel foro tanti giochi da risolvere.
In particolare, ti piacciono i giochi in versi?
Se sě, perchč non ti abboni a qualche rivista di enigmistica classica?
Puoi scrivermi in privato e te ne faccio avere una copia in visione.

Ciao

Ida

www.idadora.it :-)

Robby

On Tue, 14 Dec 2004 20:30:49 GMT, "Ida" <ida...@libero.it> wrote:

>In particolare, ti piacciono i giochi in versi?
>Se sě, perchč non ti abboni a qualche rivista di enigmistica classica?
>Puoi scrivermi in privato e te ne faccio avere una copia in visione.

Appoggio il suggerimento di Ida. Anzi, se vuoi averne subito diverse
copie in visione (in formato PDF) le puoi scaricare da

http://www.strusis.it/enigmisticaclassica/

cliccando su RIVISTE e poi su PENOMBRA.

Robby
-
Per risposte private, togliere TUTTE le "x" dal mio address !
For private replies, remove ALL the "x" from my address !

Robby

On Tue, 14 Dec 2004 15:22:32 +0100, Dario Bressanini
<Dario.Br...@gmail.com> wrote:

> [...]
>E' vero che "tecnicamente" sarebbe una violazione del copyright, ma allo
>stesso tempo sarebbe una pubblicita' gratuita, quindi forse la SE

Fate attenzione al copyright, la SE e' molto "gelosa" a questo
riguardo. Posso provare a chiedere un parere in merito a Guido
Iazzetta (che della SE e' redattore). O magari lo potrebbe fare Ida,
che c'e' in contatto piu' spesso di me...

Dario Bressanini

Robby wrote:

> [...]
> Iazzetta (che della SE e' redattore). O magari lo potrebbe fare Ida,
> che c'e' in contatto piu' spesso di me...

Beh, sarebbe interessante sapere la loro opinione per un uso non
commerciale e senza scopo li lucro, diciamo di "studio" da newsgroup, di
vecchi giochi.
Certo che se lo facessero loro direttamente sarebbe molto meglio.
Come dicevo a Pazqo esiste un "problema" analogo nel mondo dei fumetti.
In molti vorrebbero leggere e avere le vecchie storie dell'Uomo ragno,
ad esempio, o di batman degli anni 40. Cose introvabili.
Le case editrici per lungo tempo non hanno mai voluto occuparsi di
questo segmento di mercato di "nostalgici" che era disposto a
*comperare* i vecchi fumetti in forma digitale.
Morale: ormai da circa due anni sulla rete trovi praticamente TUTTO
quanto e' stato pubblicato dagli anni 30 agli anni 90. Da Dick tracy a
millie la modella ;-)
Solo ora, appurato che esiste un mercato potenziale, la Marvel, ad
esempio, ha annunciato l'uscita di un CD con tutte le storie di Amazing
Spiderman dagli anni '60 ad oggi.

Chissa' che anche la SE si svegli e sfrutti in modo migliore il suo
enorme archivio. Io sono particolarmente interessato ai giochi
matematici e logici, ed e' un periodo felicissimo per le pubblicazioni
(libri, fascicoli...) sulla matematica, per cui credo che non avrebbero
grossi problemi, alla SE, a confezionare e a *vendere* "il meglio dei
quesiti della Susi" o di "gianni telodice". Se la SE mi da accesso
all'archivio mi offro come "selezionatore" ;-)

Oppure, perche' no, anche una raccolta di polizieschi o del "signor
piero". Per i bambini penserei all'"uomo invisibile".
E ovviamente una raccolta dei 1000 Bartezzaghi piu' difficili....

Vabbe', inutile sognare...

Dario

Donatella Trombetta