Google Grup tidak lagi mendukung postingan atau langganan Usenet baru. Konten lama masih dapat dilihat.

Parole musicali

6.634 kali dilihat
Langsung ke pesan pertama yang belum dibaca

Giorgio Vecchi

belum dibaca,
4 Mei 2001, 08.47.1404/05/01
kepada
Vorrei trovare le parole che contengono il maggior numero delle seguenti
sillabe:

Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si

anche ripetute.

Per ora ho trovato:

SiMiLaRe e DonDoLaRe

ma immagino che possa esistere di meglio. Ci vogliamo provare?

Nota. iSola (o isoLa) vale 1. SolLazzo invece vale 2.

Ciao :-)

Giorgio

Lvdwig

belum dibaca,
4 Mei 2001, 08.56.3704/05/01
kepada

Giorgio Vecchi ha scritto nel messaggio
<9cu8cu$fo7i7$1...@ID-56302.news.dfncis.de>...
Mi viene in mente, per ora, SOLFAtaRE.
Saluti by Lvdwig.

Armando Grimaldi

belum dibaca,
4 Mei 2001, 08.56.2304/05/01
kepada

Giorgio Vecchi wrote:

asSIMILAtisSIMI? Siamo a 5

--AG

redluck

belum dibaca,
4 Mei 2001, 10.09.3804/05/01
kepada

"Giorgio Vecchi" <gve...@galactica.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> Per ora ho trovato:
>
> SiMiLaRe e DonDoLaRe
>
> ma immagino che possa esistere di meglio. Ci vogliamo provare?

Variazione sul tema:

DonDoLanDoSi o DonDoLanDoMi (5)

Giorgio Vecchi

belum dibaca,
4 Mei 2001, 10.12.0304/05/01
kepada
redluck" <redl...@hotmail.com> ha scritto

> Variazione sul tema:
>
> DonDoLanDoSi o DonDoLanDoMi (5)

Già!

Anche DonDoLanDoLa e DonDoLatisSiMi (per seguire la strada di Armando...
:) )

Qualche parola diversa... ?

Ciao

Giorgio

fulvio

belum dibaca,
4 Mei 2001, 10.37.5804/05/01
kepada

"Giorgio Vecchi" <gve...@galactica.it> ha scritto nel messaggio

Io avevo pensato SIMILARE, poi mi sono
detto perche' non FAcSIMILARE ?
Credo che piu' di 5 sia davvero dura...
(l' ho detto apposta perche' quando dico certe
cose qualcuno mi smentisce dopo
5 minuti e sono curioso di vedere una parola
da sei ;-)

ciao
fulvio

Giorgio Vecchi

belum dibaca,
4 Mei 2001, 10.44.5104/05/01
kepada
"fulvio" <ok...@inwind.it> ha scritto

> [...]
> (l' ho detto apposta perche' quando dico certe
> cose qualcuno mi smentisce dopo
> 5 minuti e sono curioso di vedere una parola

FacSiMiLanDoSi :-)

Mi sembra però che stiamo trascendendo... :-)))

Ciao

Giorgio

fulvio

belum dibaca,
4 Mei 2001, 10.51.2704/05/01
kepada

"Giorgio Vecchi" <gve...@galactica.it> ha scritto nel messaggio

L' avevo evitata per decenza, ma aspettavo
che qualche "succhiaruote" la mandasse ;-) :-))
ciao, forse da 5 ce ne sono altre...

redluck

belum dibaca,
4 Mei 2001, 13.03.2204/05/01
kepada

"fulvio" <ok...@inwind.it> ha scritto nel messaggio

> "Giorgio Vecchi" <gve...@galactica.it> ha scritto nel messaggio

> Io avevo pensato SIMILARE, poi mi sono

SIMILARE è bella perchè non contiene lettere "superflue".
Però è di "sole" 4 note.
Qualcuno riesce a trovarne una da 5 note senza altre lettere aggiunte?
Mi sembra arduo, ma .......... si sa mai

Nel frattempo ne ho trovata un'altra da 5 note, ma con una miriade di
lettere superflue:

RecLaMizzatisSiMi

Ciao

Livio Zucca

belum dibaca,
4 Mei 2001, 16.25.2504/05/01
kepada
Il 04 Mag 2001, 19:03, "redluck" <redl...@hotmail.com> ha scritto:

>RecLaMizzatisSiMi
.
.
.
.
.
Beh, a volte si reclamizza molto PRIMA
di lanciarli sul mercato:
pReRecLaMizzatisSiMi
.
opp:
pREasSIMILAnDOSI
o, esagerando:
pREFAcSIMILAnDOSI
.
insomma, abbiamo scherzato. (piove)
.
Ciao :o)
Livio

--------------------------------
Inviato via http://usenet.iol.it

Robby

belum dibaca,
9 Mei 2001, 18.02.2109/05/01
kepada
l...@tin.it (Livio Zucca) wrote:

>pReRecLaMizzatisSiMi
>.
>opp:
>pREasSIMILAnDOSI
>o, esagerando:
>pREFAcSIMILAnDOSI

Sul tema note-e-parole ci sarebbe da scrivere un bel po'. Un tale
francese, nel secolo scorso, invento' addirittura una lingua
artificiale basata sulle note musicali (Solresol). Una frase composta
tutta da note e' quella della soprano che si lamenta di un certo
teatro in cui le fanno interpretare solo la Boheme:

LA' MI SI FA SOL FARE LA MIMI'.....

Ma torniamo alle parole. Lasciando da parte le soluzioni....
improbabili, ho fatto in 5 minuti un programmino che in 3 minuti ha
analizzato l'intero dizionario (che si usa, ad esempio, per giochi
tipo Scarabeo). Il dizionario non e' completo, ci vorrebbero ad
esempio TUTTE le declinazioni di TUTTI i verbi ecc. (qualcuno sa dirmi
dove trovare questo tipo di dizionario ?), ma il risultato e' gia'
indicativo. Su 250070 parole analizzate, quelle contenenti almeno una
nota sono ben 92780 (basti pensare a tutti i verbi all'infinito
(...RE) o al gerundio (....nDO) cosi' distribuite:

4 note: 36 (ve le elenco qui sotto)
5 note: 2
piu' di 5 note: nessuna !

Ecco le 36 con 4 note (indicate in minuscolo):

ASsimilare
ASsimilaTOre
doNdolaNdo
doNdolare
doNdolaRsi
doNdolaSsi
faCsimilaTA
faCsimilaTE
faCsimilaTI
faCsimilaTO
faMOsiSsimi
GlaNdolare
IdolaTrereI
IdolaTrereMO
IdolaTrereTE
laUreANdosi
midoLlare
OdoROsiSsimi
PredomiNANdo
PredomiNAre
PredomiNEreI
PreFEreNdola
PremiANdola
reClamiZZAre
reGAlaNdomi
reGOlaNdola
resiSTENdola
resiSTENdomi
SBreNdolaNdo
SBreNdolare
SfaRfaLlaNdo
SfaRfaLlare
similare
SmidoLlaNdo
SmidoLlare
SmidoLlaRsi

Le due con 5 note sono faCsimilare e doNdolaNdosi. Quest'ultima e'
pero' una parola composta (varrebbe anche doNdolaNdomi....) e quindi
mi pare che il primato vada a FACSIMILARE, che dovrebbe essere un
aggettivo (riproduzione facsimilare.....) ma qui pare che sia anche un
verbo (?) da cui FACSIMILATE ecc., riprodotte qui sopra.

Robby
--
*** Per risposte private, cancellare TUTTE le "x" dal mio address ! ***
*** To reply privately, remove ALL the "x" from my address ! ***

Giorgio Vecchi

belum dibaca,
10 Mei 2001, 12.47.1610/05/01
kepada
"Robby" ha scritto

> Una frase composta
> tutta da note e' quella della soprano che si lamenta di un certo
> teatro in cui le fanno interpretare solo la Boheme:
>
> LA' MI SI FA SOL FARE LA MIMI'.....

Un'altra frase interessante č: SIMILARE SOLDO FA (potrebbe riferirsi ad un
falsario).
Contiene tutte le note una sola volta e in un particolare ordine: sono
disposte in successione di "quarte". Cioč partendo dal SI, si sale di 3 note
e si trova il MI, poi di altre 3 e si trova il LA e cosě via fino al FA.

Molto bello anche il tuo elenco di parole, Robby.

Ciao :-)

Giorgio

Robby

belum dibaca,
10 Mei 2001, 17.53.4010/05/01
kepada
"Giorgio Vecchi" <gve...@galactica.it> wrote:

> [...]
>e si trova il MI, poi di altre 3 e si trova il LA e cosě via fino al FA.

Eh, ma allora tu inviti la lepre a correre....... ;-)

Senza arrivare alle sottigliezze della successione di "quarte",
risolvete questo mio LUCCHETTO che ho pubblicato molti anni fa.
Ricordo che il meccanismo del lucchetto e' del tipo coSA/SAnto =
conto, cioe' si scarta la fine e l'inizio (identici) di due parole o
frasi, e si riunisce quel che resta.

LUCCHETTO (4/4 = 4)

LA MENDICANTE ROMANA E I TURISTI AVARI

Anch'io son mamma, e quando il Foro "butta"
qualche soldo la' fare mi si osserva.
Certo non fo di "liquido" riserva,
e mi ritrovo spesso.... a bocca asciutta !

-----------------------------

>Molto bello anche il tuo elenco di parole, Robby.

Oddio.... non ne ho un gran merito ! E' il programmillo che li ha
scovati con la forza bruta.

Livio Zucca

belum dibaca,
11 Mei 2001, 02.43.2611/05/01
kepada
Il 10 Mag 2001, 00:02, xmor...@xzen.it (Robby) ha scritto:

> [...]
note musicali (Solresol). Una frase composta
>tutta da note e' quella
della soprano che si lamenta di un certo

.
.
.
Telenovela:
MIMI MI FA: "SI SI, LA DO, LA DO..."
ma poi
pensa:
SOLDO FA SOLDO
e mette su una lavanderia. Ora
MIMI MI FA FARE
L'AMIDO!

Giorgio Vecchi

belum dibaca,
11 Mei 2001, 06.35.5811/05/01
kepada
"Robby" <xmor...@xzen.it> ha scritto

> [...]
> qualche soldo la' fare mi si osserva.
> Certo non fo di "liquido" riserva,
> e mi ritrovo spesso.... a bocca asciutta !

Molto bello!

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

.
.
.
.

seno - note - sete

Ciao :-)

Giorgio

Robby

belum dibaca,
14 Mei 2001, 12.11.5414/05/01
kepada
xmor...@xzen.it (Robby) wrote:

>4 note: 36 (ve le elenco qui sotto)
>5 note: 2
>piu' di 5 note: nessuna !

Ho analizzato anche il dizionario incluso in Enilab 2: e' un po' piu'
vasto di quello che ho usato prima (283450 vocaboli contro 250070), ma
i risultati sono simili. In particolare, le parole con 4 note sono
salite a 59, anche perche' ci sono molte parole con suffissi -MI -LA e
-SI tipo abbinDOLAnDOLA, impenSIeREnDOSI ecc. A quelle con 5 note si
sono aggiunte asSIMILAnDOSI e sMIDOlLAnDOSI, ma anche queste sono
parole composte.

Ciao,

davide...@gmail.com

belum dibaca,