[EN]Critto impropria (2)

Livio Zucca

When I was younger, so much younger than today...
c'era per TV-2.o canale una trasmissione che si chiamava
"L'altra Domenica" condotta da Renzo Arbore con la partecipazione
di Andy Luotto. Duro' alcune puntate un enigma che mi e' rimasto
scolpito in mente. Pregando quelli che se lo ricordano di non
partecipare se non alla fine, vediamo se qualche giovane lo risolve?
.
Al centro la statua di quell'imperatore che nacque ad Ajaccio.
Andy, con una scodella e un cucchiaio in mano tenta di infilargli
della brodaglia nell'orecchio.
Ma un vigile urbano lo multa. Perche'?
Frase:(9,2,5,9,10,5,5,9)
.
Ciao a tutti :o)
Livio

--
Posted from mail-7.tiscalinet.it [195.130.225.153]

Paola

> [...]
>Ciao a tutti :o)
>Livio
>Oh, ma non ha ancora risposto nessuno? Sto aspettando la risposta perchč
anch'io guardavo l'altra domenica anche se ero una bambina ma questo enigma
non me lo ricordo proprio ( ricordo solo quello con quella specie di strano
marchingegno, una gallina e Andy che diceva " uvi " ); mi hai incuriosito e
non arrivando da sola alla soluzione non resisto piů: devo saperla :-o)
Salutoni
Paola

Giorgio Vecchi

"Paola" ha scritto

> [...]
> marchingegno, una gallina e Andy che diceva " uvi " ); mi hai incuriosito
> non arrivando da sola alla soluzione non resisto piů: devo saperla :-o)

Anch'io la guardavo saltuariamente, ma questa non la ricordo. Provo a dire
quello che mi č venuto in mente:

... in corso Napoleone imboccando dalla parte sbagliata.

Mi manca la prima parola.

Ciao

Giorgio

Livio Zucca

Il 11 Gen 2001, 09:03, "Giorgio Vecchi" <gve...@galactica.it> ha scritto:
>"Paola" ha scritto

nacque ad Ajaccio.
di infilargli
lo multa. Perche'?
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Giorgio Vecchi:

>... in corso
Napoleone imboccando dalla parte sbagliata.
>Mi manca la prima parola.
>Ciao
>Giorgio

.
.
Si', insomma e' fatta:

multa. Perche'?

imboccava il corso Napoleone Buonaparte dalla parte
sbagliata.
e 'sta volta e' BUOnaparte, non come B(U)Ongiorno!
.
Ma
adesso mi e' venuta la curiosita di quel "UVI!"
Anch'io mi ricordo Andy
che gridava UVI!, ma non ricordo
altro. Chi ci aiuta?

Ciao :o)
Livio

--------------------------------
Inviato via http://usenet.iol.it

Giorgio Vecchi

"Livio Zucca" ha scritto

> Si', insomma e' fatta:
> multa. Perche'?
> imboccava il corso Napoleone Buonaparte dalla parte
> sbagliata.
> e 'sta volta e' BUOnaparte, non come B(U)Ongiorno!

Sei sicuro? Mi sa che anche questa volta sia Bonaparte, non Buonaparte! :-)
A proposito, se fossimo a Pisa, potrei augurarti un "B(u)onanno Pisano" (ai
piedi della Torre). :-)

> Ma
> adesso mi e' venuta la curiosita di quel "UVI!"
> Anch'io mi ricordo Andy
> che gridava UVI!, ma non ricordo
> altro. Chi ci aiuta?

Credo che fosse solo un tormentone, che doveva attestare la (presunta)
scarsa conoscenza della lingua italiana da parte di Andy. ... Ma forse
inizialmente era stato anche oggetto di un quiz... non ricordo.

> Ciao :o)
> Livio

Ciao :-)

Giorgio

Livio Zucca

Giorgio Vecchi:

> [...]
non Buonaparte! :-)
>A proposito, se fossimo a Pisa, potrei augurarti un
"B(u)onanno Pisano" >(aipiedi della Torre). :-)
"1769 - Napoleone
Buonaparte (cognome successivamente francesizzato in Bonaparte) nasce il 15
agosto ad Ajaccio. E' il secondogenito di Carlo Buonaparte, avvocato di
origini toscane appartenente alla piccola nobiltà, e di Letizia Ramolino,
una diciannovenne molto bella e di gran temperamento che avrà tredici
figli. " [dalla rete]
.
.
Nei miei libri delle elementari era senz'altro
Buonaparte, lo ricordo per la battuta dei Francesi: "Non tutti gli Italiani
sono ladri, ma Buonaparte si'!" La corsica e' "genovese" fino al 1729, ma
anche durante il governo indipendente di Pasquale Paoli fino al 1769,
guarda a caso anno di nascita di Napoleone, e ancor oggi, le radici
italiane si sentono eccome. Solo i nostri Meteo ignorano la Corsica.
.
.
CiaU neh!

Giorgio Vecchi

"Livio Zucca" ha scritto

> [...]
> guarda a caso anno di nascita di Napoleone, e ancor oggi, le radici
> italiane si sentono eccome. Solo i nostri Meteo ignorano la Corsica.

Ero sicuro che non sarebbe finita lì! :-)))

Quello che riporti è tutto giusto, siccome però la versione "ufficiale" del
suo nome è Bonaparte, credo che un eventuale corso (o via) Napoleone
Bonaparte presente in qualche città sia scritto senza la U...

Ciao :-)

Giuorgiuo

Paolo Licheri

"Livio Zucca" ha scritto

.
> Ma
> adesso mi e' venuta la curiosita di quel "UVI!"
> Anch'io mi ricordo Andy
> che gridava UVI!, ma non ricordo
> altro. Chi ci aiuta?

Ricordo vagamente
mi pare che UVI fosse un modo errato di pronunciare il plurale di UOVO
la cosa durò per diverse puntate, poi verso la fine della trasmissione, in
periodo pasquale, si parlava di
UOVA di pasqua,
la soluzione del quiz dovrebbe essere qualcosa come
UOVA BENE DETTE

ciao
paolo

Paola

> [...]
>inizialmente era stato anche oggetto di un quiz... non ricordo.

>No no, mi ricordo benissimo che si trattava di un altro quiz perchè ricordo
che la gente telefonava ed era durato per parecchie settimane ma io non
ricordo affatto la soluzione, e poi ero piccola, quasi in fasce ( beh, non
proprio ma così sembro più giovane)
Salutoni, se qualcuno se lo ricorda si faccia avanti!!!
Paola

Robby

"Paola" <paolaeg...@libero.it> wrote:

> [...]
>proprio ma così sembro più giovane)
>Salutoni, se qualcuno se lo ricorda si faccia avanti!!!

Io mi ricordo qualcosa. Mi pare che avesse a che fare con la Pasqua,
mostrava delle uova e le definiva UVI, poi dopo una qualche pantomima
si correggeva e diceva UOVA.... una parte della soluzione era UOVA
BENE-DETTE.....

Robby

--
*** Per risposte private, cancellare TUTTE le "x" dal mio address ! ***
*** To reply privately, remove ALL the "x" from my address ! ***

Vittorino Grifalconi

Paola <paolaeg...@libero.it> wrote in message
93k3nb$2lk$1...@nread2.inwind.it...
> Grazie per questo tuffo nel passato,questo indovinello, del quale non ebbi
mai la risposta, mi torturò e mi ha torturato con apparizioni episodiche e a
dir la verità pensavo che il tormentone mai avrebbe avuto fine.
Quindi grazie a Paola per averlo riesumato e a chi ha fornito la risposta.
Ciao Vitto.

prevedel...@gmail.com

prevedel...@gmail.com

Chenickname

Che forte: questo post ha 15 anni.
Ciao Giorgio!

Quindic'anni dopo c'e' con Google Maps:

http://oi66.tinypic.com/fnbpea.jpg

... ed eccoti una via Napoleone BUonaparte con tanto di cartello
stradale "via n. buonaparte" (in minuscolo perche' fa fighi). :-)

Ciao :-)
Livio

Giorgio Vecchi

"Chenickname" ha scritto nel messaggio

> [...]

> ... ed eccoti una via Napoleone BUonaparte con tanto di cartello
> stradale "via n. buonaparte" (in minuscolo perche' fa fighi). :-)

Ciao Livio! :)

Se ci mettiamo a cercare cartelli stradali sbagliati ne troviamo a centinaia
(potrebbe essere un gioco da fare qui) e il problema di Google Maps è che si
adegua agli errori degli addetti alla segnaletica stradale.

Questo a pochi passi da casa mia: http://tinyurl.com/gumya4g

Tutte le volte che ci passo mi viene voglia di cambiare Venezia in
Venezzia... ;)

Ciao!

Giorgio

andysim...@alice.it

"UVI" nel rebus significava che Andy "sbaglia"...
Message has been deleted

Luc Ross

Luc Ross

Chenickname

Adesso questo 3D ha piu' di vent'anni. Va a finire che e' un record.

Nel frattempo ho appurato che Napoleone nasce Buonaparte ed e' lui
stesso a cambiare il cognome in Bonaparte alla morte del padre e
pochi giorni prima di sposare Giuseppina. [Guido Gerosa, Napoleone,
un rivoluzionario alla conquista di un impero, Milano, Mondadori, 1995].

Ciao a tutti!
Livio