Macchina caffè Nespresso (KRUPS XN 2105)

M4RIO

Ho la macchina in oggetto che improvvisamente ha iniziato a comportarsi in
modo "strano".
Al momento dell'accensione, i led presenti nei due pulsantini
dell'erogazione, lampeggiano ad una velocit� pi� alta rispetto a quando il
funzionamento era conforme e, se premo il pulsante per l'erogazione del
caff� normale, la pompa gira ed eroga acqua ad impulsi. Se premo, invece,
il pulsante per l'erogazione del caff� lungo, non accade niente e i led
continuano a lampeggiare.
Dopo circa un paio di minuti, i led smettono di lampeggiare e rimangono
illuminati in modo fisso ma, se premo i pulsanti, non succede nulla.
Ho gi� aperto la macchina per un controllo "visivo" e tutta sembra in
ordine.
Ho anche smontato il sensore di flusso e l'ho aperto temendo la presenza
di eventuale calcare che, invece, non era presente.
Ora non saprei proprio cos'altro controllare...

Qualcuno ha esperienza in merito?

m.

zio bapu

Il giorno sabato 15 settembre 2012 23:46:43 UTC+2, M4RIO ha scritto:
> [...]
>
> di eventuale calcare che, invece, non era presente.
>
> Ora non saprei proprio cos'altro controllare...

Hanno gia' postato qualcosa in merito, sulla scheda il condensatore poliestere che tramite la sua reattanza fa da caduta di tensione dovrebbe essere esaurito.
Prova a misurare il condensatore, dovrebbe essere il piu' grande presente.

mandi

any

Scriveva M4RIO sabato, 15/09/2012:
> [...]
> di eventuale calcare che, invece, non era presente.
> Ora non saprei proprio cos'altro controllare...

Ciao, anch'io ho lo stesso problema con nespresso della Siemens:
stessi identici sintomi.
se risolvi per favore fammi sapere : ho aperto la macchina ma mi
sembrava tutto a posto.....

M4RIO

zio bapu ha scritto:

> [...]
essere esaurito.
> Prova a misurare il condensatore, dovrebbe essere il piu' grande presente.

Sulla schedina elettronica ci sono 2 condensatori poliestere (di quelli
azzurrini con sigla PCX337 MKP 275V ): uno, il pi� grosso, da 680n se lo
misuro con il capacimetro del multimetro digitale mi da un valore di circa
840n; l'altro � da 220n e se lo misuro risulta da circa 180n.
Poi ci sono 3 elettrolitici 105�: 1x220uF 35V, 1x220uF 25V e 1x100uF 35V.
Oggi vedo di procurarmeli e a sostituirli a "tappeto"... credo che male
non gli faccia.

Far� sapere l'eventuale esito.

M4RIO

any <a...@tiscalinet.it> wrote:

> Ciao, anch'io ho lo stesso problema con nespresso della Siemens:
> stessi identici sintomi.
> se risolvi per favore fammi sapere : ho aperto la macchina ma mi sembrava
> tutto a posto.....

dei due condensatori in poliestere, sono riuscito a trovare solo quello di
capacità inferiore (220nF 275V X2 MKP).
a quanto pare... Sono tipi di condensatore particolare che si usano come
EMI filter in tensioni alternate.
Appena trovo anche l'altro "grosso" (680nF 275V X2 MKP), comunicherò
l'esito.
Ma non so proprio dove cercarlo! Su eBay si trova qualcosa ma la spedizione
costa tre volte tanto il prezzo (esagerato) del singolo condensatore.
Ho provato sul sito Calpedel ma non sono riuscito a trovarlo...
Boh!

--
.m.

pot (Francesco Potortì))

M4RIO <nom...@nospammi.tu>:
>Ho provato sul sito Calpedel ma non sono riuscito a trovarlo...

Distrelec? 10€ la spedizione.

M4RIO

pot (Francesco Potort�) ha scritto:

> Distrelec? 10� la spedizione.

mettiamo che 1 condensatore possa arrivare a costare anche 2 Euro
(esagerando), mi sembra poco conveniente... ;-)

pot

nom...@nospammi.tu (M4RIO):

>mettiamo che 1 condensatore possa arrivare a costare anche 2 Euro
>(esagerando), mi sembra poco conveniente... ;-)

Conveniente rispetto a cosa?

M4RIO

pot ha scritto:

> Conveniente rispetto a cosa?

spendere 10 Euro per ricevere una cosa che costa 2 Euro, per te �
conveniente?
Comunque, mi sono "aggiustato" in altro modo.
Alla fine li ho presi, assieme ad altra robetta interessante che mi
serviva per farmi un po' di "magazzino componenti" e che avrei dovuto
cercare in altri posti, dal sito tekkne.it.
Ne ho presi 10 a meno di 10 centesimi l'uno.
La spedizione con corriere costa circa 6 Euro.

Vedremo cosa succede

pot

nom...@nospammi.tu (M4RIO):

>spendere 10 Euro per ricevere una cosa che costa 2 Euro, per te è
>conveniente?

Boh? Una cosa è conveniente rispetto a un'altra se i suoi vantaggi
superano i suoi svantaggi rispetto all'altra. Se non c'è un termine di
paragone, come la valuti la convenienza?

Certo, si può valutare rispetto a nulla: cioè rispetto al non fare la
riparazione. Però quest'ultimo tipo di valutazione lo puoi fare solo
tu...

>cercare in altri posti, dal sito tekkne.it.
>Ne ho presi 10 a meno di 10 centesimi l'uno.
>La spedizione con corriere costa circa 6 Euro.

Ecco questo è conveniente, se il materiale ti arriva :)
Me lo annoto, grazie.

M4RIO

pot ha scritto:

> Ecco questo � conveniente, se il materiale ti arriva :)
> Me lo annoto, grazie.

INCREDIBILE!!!
non credo ai miei occhi...
Fatto ordine ieri mattina, pagato con PayPal, pochi minuti fa il corriere
(GLS) ha consegnato il pacchetto al mio domicilio.

Sembra quasi di non essere in Italia e di vivere in un paese "civile"!
;-))

pot

nom...@nospammi.tu (M4RIO):

> [...]
>(GLS) ha consegnato il pacchetto al mio domicilio.
>
>Sembra quasi di non essere in Italia e di vivere in un paese "civile"!

Notevole. Nella mia unica esperienza con Distrelec ci sono voluti due
(o tre?) giorni e, nonostante avessi fatto l'annotazione, sia
sull'ordine sia sul pagamento paypal, di mandarmi i pochi componenti in
busta imbottita perché il corriere la potesse infilare nella cassetta,
mi hanno confezionato un pacco. Per fortuna, per puro caso, c'era
qualcuno in casa. 10€ di spedizione.

M4RIO

pot ha scritto:

> [...]
> mi hanno confezionato un pacco. Per fortuna, per puro caso, c'era
> qualcuno in casa. 10 Euro di spedizione.

Ieri ho ricevuto un ordine fatto da Calpedel... 15 giorni fa!
una bella differenza...

pot

nom...@nospammi.tu (M4RIO):

>Ieri ho ricevuto un ordine fatto da Calpedel... 15 giorni fa!
>una bella differenza...

Ma loro usano la posta ordinaria, mi pare. Costo spedizione?

M4RIO

pot ha scritto:

> Ma loro usano la posta ordinaria, mi pare. Costo spedizione?

Per ordini superiori a 20 Euro effettuano la spedizione tramite
raccomandata/pacco celere. Costa 5.60 Euro

zio bapu

Per importi non alti te la cavi con 2,5 euro circa, a me la roba arriva in 2-3 giorni, a parte l'ultima che ho fatto, l'ordine al termine del periodo di ferie e non avevano tutto, ma per un hobbysta ci puo' stare.

mandi

M4RIO

zio bapu ha scritto:

> [...]
2-3 giorni, a parte
l'ultima che ho fatto, l'ordine al termine del periodo di ferie e non

certamente!
ma nel mio caso, essendo un ordine di circa 30 euro e non divisibile, mi č
toccata la
spedizione raccomandata. Da Cernusco a Torino circa 10 giorni piů altri 5
giorni prima che
spedissero...

M4RIO

M4RIO ha scritto:

> poliestere che tramite la sua reattanza fa da caduta di tensione dovrebbe
> essere esaurito.

Dopo aver reperito i condensatori (3 elettrolitici e 2 in poliestere
metallizzato per corrente
alternata [MKP X2]), ho provveduto a sostituirli sulla schedina di
controllo e, dopo aver
ricollegato tutti i fili, ho dato tensione e... BINGO!!!!
La macchina ha ripreso a funzionare alla grande!
Ringrazio Zio Bapu per la "dritta" e... caffè offerto alla prima occasione!
:-)

m..

M4RIO

any ha scritto:

> Ciao, anch'io ho lo stesso problema con nespresso della Siemens:
> stessi identici sintomi.
> se risolvi per favore fammi sapere : ho aperto la macchina ma mi
> sembrava tutto a posto.....

Guasto risolto tramite sostituzione condensatori su schedina di controllo.
Leggi altro mio post.
Probabilmente bastava sostituire solo i 2 in poliestere ma, vista la
minima differenza di
spesa e per evitare che tra qualche tempo vada in perdita qualche altro
condensatore, ho
fatto che cambiarli tutti (5 in totale).
Ora la macchina � come nuova!

any

M4RIO ha spiegato il 19/09/2012 :

> [...]
> condensatore, ho
> fatto che cambiarli tutti (5 in totale).

OK! appena posso procedo nel riparare anche la mia
Grazie !!!

zio bapu

Il giorno mercoledì 19 settembre 2012 21:16:51 UTC+2, M4RIO ha scritto:
> [...]

> condensatore, ho
>
> fatto che cambiarli tutti (5 in totale).

Bene :-), probabilmente era solo il condensatore da 220n, ma quando ti serve qualcosa per fare una prova non ce l'hai mai tra i piedi.

mandi

any

zio bapu scriveva il 20/09/2012 :

> Bene :-), probabilmente era solo il condensatore da 220n, ma quando ti serve
> qualcosa per fare una prova non ce l'hai mai tra i piedi.
>
> mandi

riparata la mia con la sola sostituzione del cond + grande da .68
( misurava al capacimetro 82 nF e non era in perdita ...sostituito con
uno da > 1uF 275AC x2 di recupero: funziona alla grande
Grazie a tutti per le utili info :
alla prossima,
Gianni

zio bapu

Il giorno venerdì 21 settembre 2012 08:28:57 UTC+2, any ha scritto:

> [...]
>
> ( misurava al capacimetro 82 nF e non era in perdita ...sostituito con
>
> uno da > 1uF 275AC x2 di recupero: funziona alla grande

Se originariamente era da 680nF e ne erano rimasti solo 82n...

mandi

any

Sembra che zio bapu abbia detto :
in effetti la capacità si era ridotta di 1/10 !!!
non presentava perdite ( provato col metodo: serie di 250V cc + 100K+
lampadina al neon.....non si accendeva ...
P.S Ho sperimentato che si accende per valori < di 80-100Mohm...)

non capisco bene come possa ridursi la capacità....
forse si interrompono alcune sub sezioni del condensatore...
Saluti

zio bapu

Il giorno sabato 22 settembre 2012 09:16:02 UTC+2, any ha scritto:

> non capisco bene come possa ridursi la capacità....
>
> forse si interrompono alcune sub sezioni del condensatore...
>
> Saluti

Sono condensatori autocicatrizzanti, quando una scarica perfora il dielettrico causando un cortocircuito il velo conduttivo si brucia tutto intorno al forellino ripristinando l'isolamento.
Dai oggi, dai domani, la capacita' si riduce.
I condensatori normali possono esplodere.
Comunque il circuito e' ben progettato per riuscire a funzionare fino a 1/10 della capacita'.

mandi

lowcost

Il 22/09/2012 18.42, zio bapu ha scritto:
> [...]
> Dai oggi, dai domani, la capacita' si riduce.

oppure sono generici X2, fatti col culo, nei quali si distrugge la
metallizzazione a causa dell' umidita' (EP#OS); e siccome sono X2,
sulla rete, non se ne accorge nessuno; in caso di alimentazione
capacitiva, consigliano di usare gli X2 di una famiglia adhoc, che
risolve questo problema.

--
saluti
lowcost

steo...@gmail.com

Riesumo questo thread perchè mi è successa la stessa cosa,
e siccome sono passati 2 anni, forse le soluzioni sono cambiate,
oppure mi potete dare qualche dritta in +.
IN particolare vorrei sapere COME smontare la macchina, visto che ci sono delle viti "dedicate",
se è proprio necessario smontarla tutta, o solo la parte laterale dove presumo ci siano i circuiti,
e cosa + importante,
dove reperire i condensatori (abito a Milano magari riesco a evitare di ordinarli OnLine).

Grazie a chi mi aiuterà!!!

ferruccio...@gmail.com

Salve,sono in possesso della krups in oggetto, mi capita che accendendo si accendono le due luci, un lampeggio normale e uno più debole e veloce,rimane in queste condizioni fino all'infinito e non riceve alcun comando.
A qualcuno di voi é capitato una situazione simile?
Grazie per le info.
Cordiali saluti.

ferr...@libero.it

Altro colpo di @gmail...

Giorgio

Sbrigati... che ho voglia di un caffe' :-)

ferruccio...@gmail.com

Mario, sbrigati in che modo?
Grazie

cappell...@gmail.com

Ci sono dei cacciaviti apposta tipo Jura puoi trovarli su eBay i prezzi variano moltissimo fai una buona ricerca e alla fine con meno di 10€ lì trovo (io ho comperato la punta da montare su supporto esagonale mi pare di ricordare aver pagato circa 7€)

ferr...@libero.it

Ma quando sarà pronto 'sto caffè?

moir...@gmail.com

ho visto adesso l'articolo,a me è accaduta la stessa cosa: ho asciugato bene il tasto con il phon con aria molto calda ed ha rifunzionato