Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Degauss monitor crt

23 views
Skip to first unread message

zulu

unread,
Aug 1, 2015, 1:36:22 AM8/1/15
to
salve, riaccendendo dopo piu di 10 anni un monitor PAL crt ho dei
problemi di magnetizzazione nell'angolo superiore ed inferiore a
sinistra. Premetto che il circuito di degauss interno sembra funzionare.
Non possiedo una bobina di degauss esterna apposita ed ho provato ad
aggiustare la situazione usando un magnete con il quale risolvo alla
grande il problema ma temporaneamente, quando spengo il monitor e dopo
qualche minuto riaccendo le macchie sono sempre li. Possibile che la
bobina interna non smagnetizzi soltanto in quel punto oppure che ci sia
un danno alla aperture grill permanente? Qualche dritta?

zulu

unread,
Aug 1, 2015, 1:44:47 AM8/1/15
to
Il 01/08/2015 07:36, zulu ha scritto:

ehm precisazione... e' una shadow mask non aperture grill. Non si puo
definire esattamente un trinitron :>

Robby

unread,
Aug 4, 2015, 7:41:53 AM8/4/15
to
Chiaramente il degauss funziona quando il ptc e' freddo,
Devi spengere il monitor, lo stand by non e' sufficiente ma questo
immagino che gia' lo sapevi. Qualche altoparlante vicino al monitor?

zulu

unread,
Aug 5, 2015, 5:24:18 PM8/5/15
to
quale standby? e' un monitor pal 15khz del 1992 :> Gli speaker sono di
piccole dimensioni ed integrati nello chassis, su quei modelli non
producevano alcuna interferenza, ad ogni modo adesso e' smontato ed e'
senza altoparlanti. Smagnetizzando il crt con un magnete lo schermo e
quasi perfetto ma ho dovuto scollegare la bobina di degauss perche' se
la tengo collegata, all'accensione

zulu

unread,
Aug 5, 2015, 5:30:05 PM8/5/15
to
Il 05/08/2015 23:24, zulu ha scritto:

> quale standby? e' un monitor pal 15khz del 1992 :> Gli speaker sono di
> piccole dimensioni ed integrati nello chassis, su quei modelli non
> producevano alcuna interferenza, ad ogni modo adesso e' smontato ed e'
> senza altoparlanti. Smagnetizzando il crt con un magnete lo schermo e
> quasi perfetto ma ho dovuto scollegare la bobina di degauss perche' se
> la tengo collegata, all'accensione
>

dicevo... se ho la bobina collegata all'accensione (quindi a ptc freddo)
il risultato e' che smagnetizza correttamente tutto il crt ma appare la
macchia nell'angolo. E' come se la bobina stessa magnetizzasse in quel
punto preciso. Se la lascio scollegata e smagnetizzo il crt rimane ok,
se entra in funzione la bobina smagnetizza il resto ma in quel punto
appare la macchia, non so se mi sono spiegato.
0 new messages