Riparazione alimentatore TV LCD

Franco

Salve sono alle prese con la riparazione di una scheda alimentazione
DPS-182BP B che eroga solo ed esclusivamente la +5, mentre le 24v e le
12v non ci sono, o meglio quando premo il tasto di accensione le 12 e le
24 si alzano per un istante e si azzerano immediatamente, tanto che con
il tester ho dovuto usare la funzione min/max per vedere qualcosa.
se qualcuno ha avuto a che fare con questa scheda e ha consigli sono ben
accetti, volevo chiedere una cosa, posso staccare la scheda
alimentazione e accenderla a vuoto senza carichi per poter fare i
rilievi o succede qualcosa?

Fulcro

"Franco" <franco...@libero.it> ha scritto nel messaggio
> Salve sono alle prese con la riparazione di una scheda alimentazione
> DPS-182BP B

Hai lo schema? Non hai fornito nessun dettaglio, ad esempio marca e modello
del TV... Per caso un Philips o un LG?

> [...]
> accetti, volevo chiedere una cosa, posso staccare la scheda alimentazione
> e accenderla a vuoto senza carichi per poter fare i rilievi o succede

Se è presente una linea di "feedback" verso la scheda madre l'alimentatore
potrebbe non funzionare. In caso contrario generalmente funziona, almeno il
tanto per permetterti di verificare la presenza delle tensioni. Prova, e
fornisci qualche elemento in più che ci permetta di capire meglio.

Fulcro

"Franco" <franco...@libero.it> ha scritto nel messaggio
Vedi se lo schema dell'alimentatore coincide con questo (versione A):
http://www.4shared.com/office/un7fWOhl/Fonte_de_alimentao_DELTA_DPS_1.html

Franco

Il 01/07/2012 11:07, Fulcro ha scritto:

> "Franco" <franco...@libero.it> ha scritto nel messaggio
>
> Hai lo schema? Non hai fornito nessun dettaglio, ad esempio marca e
> modello del TV... Per caso un Philips o un LG?

ciao grazie per la risposta, il tv è questo:

philips 32pfl3312/10 chassis lc7.1e_la

Franco

Il 01/07/2012 11:32, Fulcro ha scritto:

> Vedi se lo schema dell'alimentatore coincide con questo (versione A):
> http://www.4shared.com/office/un7fWOhl/Fonte_de_alimentao_DELTA_DPS_1.html

Ciao, lo schema corrisponde anche se questo è la revisione A mentre la
mia scheda è revisione B le differenze saranno minime e io non ne noto....

Fulcro

Allora, quell'alimentatore ha 2 stadi: uno che fornisce i 5V (pilotato dal
FET Q901) e uno che fornisce i 12V e i 24V (pilotato dai FET Q301 e Q302).
Generalmente gli alimentatori di questo tipo hanno lo stadio dei 5V sempre
acceso in modo da alimentare la parte logica, mentre la sezione con le altre
tensioni (i vari 12V e 24V, nel tuo caso) viene avviata solo nel caso si
passi dallo stato di "Stand-By" allo stato di "ON".
Se questo secondo stadio non funziona, è probabile che uno dei carichi a 12
o 24V sia guasto o in corto, e l'alimentatore viene spento automaticamente
per evitargli danni. Prova quindi a misurare le tensioni ad alimentatore
staccato, anche se a quello che vedo lo "start" al 2° modulo viene dato
dall'esterno dell'alimentatore, quindi staccandolo dai carichi non dovrebbe
avviarsi...
Prova quindi a staccare solo le linee di alimentazione (tutte le 12V e 24V)
e misurare quando mandi il TV in accensione. Occhio: sii ordinato.
A proposito: hai controllato tutti i fusibili? Sono quelli indicati con la
sigla FB...
Se sei (molto) fortunato potrebbe essercene uno aperto e l'alimentatore
viene mandato in protezione dalla sezione logica, quindi puoi risalire più
facilmente al problema...
Facci sapere come procedi.
Saluti
Fulcro

Ontano

"Franco" <franco...@libero.it> ha scritto nel messaggio
Io controllerei i diodi dopo il trasformatore...

Franco

Il 01/07/2012 18:07, Fulcro ha scritto:
> [...]

> viene mandato in protezione dalla sezione logica, quindi puoi risalire più

I fusibili sono tutti integri, ho provato a misurare la + 12 e nel
momento che accendo sale fino a 8v 11v prima di azzerarsi, la 24 sale
fino a 17v - 22v e si azzera all'istante, comunque c'è da dire che
quando la mainboard non rileva la 12v spegne in automatico l'alimentatore.

Ho provato a iniettare da fonti esterne le 12 e le 24v e il tv si
accende e funziona regolarmente, quindi il problema è circoscritto
all'alimentatore.

Ora dato che è un'alimentatore switching ha in uscita il segnale ps_on
che al momento dell'accensione la sceda madre dovrebbe mandare a
massa(infatti questo con le tensioni iniettate e la tv accesa è a 0v)
ora per fare le misure se io scollego l'alimentatore e ponticello il pin
ps_on a massa(come si fa con gli alimentatore per pc) dovrei simulare
l'accensione quindi in teoria dovrebbe restare acceso per fare le misure
sul banco, se no misurare attaccato alla tv è un incubo, troppo scomodo.

Fulcro

Franco wrote:
[cut]
> [...]
> Ho provato a iniettare da fonti esterne le 12 e le 24v e il tv si
> accende e funziona regolarmente, quindi il problema è circoscritto

Ottimo. Mi sembra il modo migliore di procedere (o almeno, anche io faccio
così...).

> [...]
> simulare l'accensione quindi in teoria dovrebbe restare acceso per
> fare le misure sul banco, se no misurare attaccato alla tv è un

Prova. Mettendo a massa il segnale ps_on dovresti accendere l'alimentatore e
potresti misurare con comodità sul banco. Io partirei dal diver IC301 (non
so che integrato è). Non trascurare lo schema nella seconda pagina: vedo i
comandi dei 2 fotoaccoppiatori, un scr e il classico zener controllato (un
TL431?), quindi immagino che sia la sezione di feedback degli switching.
Insomma, la parte più rognosa da diagnosticare...

Fulcro

Fulcro wrote:
> Prova. Mettendo a massa il segnale ps_on dovresti accendere
> l'alimentatore e potresti misurare con comodità sul banco. Io
> partirei dal diver IC301
^^^^^^^^^ (driver)

Franco

Il 01/07/2012 23:41, Fulcro ha scritto:

> [...]
> TL431?), quindi immagino che sia la sezione di feedback degli switching.
> Insomma, la parte più rognosa da diagnosticare...

Grazie mille per l'aiuto, appena riesco faccio le misure sull'ic301 e le
posto...

Franco

Ciao, nel frattempo che provo a riparare questa scheda ne ordino una
funzionante così poi questa la tengo come ricambio,ma dato che non
vorrei fare una fesseria chiedo consiglio, la mia versione è dps-182 B,
mentre la versione che sto acquistando è DPS-182A le differenze ci sono
scritte direttamente sul pcb, cmq l'unica differenza che vedo è che la
versione "A" è leggermente + potente e ha una linea +12B che la mia non
ha, ora non vorrei che quella linea debba essere per forza collegata se
no l'alimentatore non parte o cose del genere... attendo un parere.
ecco il link all'immaggine:

http://imageshack.us/photo/my-images/820/20120703000400.jpg/

Fulcro

Franco wrote:
> Ciao, nel frattempo che provo a riparare questa scheda ne ordino una
> funzionante cosě poi questa la tengo come ricambio,ma dato che non
> vorrei fare una fesseria chiedo consiglio, la mia versione č dps-182
> B, mentre la versione che sto acquistando č DPS-182A le differenze ci
> sono scritte direttamente sul pcb, cmq l'unica differenza che vedo č
> che la versione "A" č leggermente + potente e ha una linea +12B che
> la mia non ha, ora non vorrei che quella linea debba essere per forza
> collegata se no l'alimentatore non parte o cose del genere... attendo
> [...]

Ciao. Dallo schema vedo che la 12VB č derivata dalla stessa linea della 12V.
Tra l'altro la 12VB risulta prelevabile da 3 connettori diversi (CN4, CN5 e
CN8) che la versione B dell'alimentatore non dovrebbe avere, quindi non
dovrai collegarci niente ne modificare alcunchč. Non ho altro materiale su
cui vedere se non lo schema in PDF, ma io la prenderei tranquillamente...

Franco

Il 03/07/2012 00:37, Fulcro ha scritto:
> [...]
> cui vedere se non lo schema in PDF, ma io la prenderei tranquillamente...

ok grazie mille, ordine effettuato su ebay, il venditore è
dell'inghilterra, ci metterà una decina di giorni ad arrivare, cmq hai
ragione nella versione ha ci sono connettori che la mia non ha, ti posto
la foto dove si vedono chiaramente i componenti che mancano sulla mia
scheda:

http://img31.imageshack.us/img31/4619/20120703004216.jpg