Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

gamberoni argentini

254 views
Skip to first unread message

ketyenergy

unread,
Feb 19, 2013, 1:23:57 AM2/19/13
to



Salve
mi hanno regalato una grande confezione di gamberoni argentini.
Problema: a casa mia li mangiano solo se gli si presentano sbucciati e
buttano tout court le teste che sono la cosa migliore. La pretesa sarebbe di
togliere e buttar via le teste da crudi. Mi sembra uno spreco. Avrei pensato
di fare cosě: portare a bollore l'acqua in una capiente pentola. Lessare per
due minuti i gamberi interi, staccare il corpo dalla testa, rimettere nella
pentola tutte le teste con una piccola cipolla, farle bollire schiacciandole
per far uscire tutti gli umori poi filtrare per ottenere due o tre litri di
"brodo" da congelare in porzioni per poter usare al bisogno in una zuppa di
pesce, un risotto o in qualsiasi altra prepazazione. Il corpo dei gamberi
sbucciati servirli con salsa rosa, con riso e zucchine et similia.
Che ne pensate?
Grazie di eventuali consigli e suggerimenti.
K.


capsicum_pll

unread,
Feb 19, 2013, 2:08:01 AM2/19/13
to
Il 19/02/2013 07:23, ketyenergy ha scritto:
> Salve
> mi hanno regalato una grande confezione di gamberoni argentini.
> Problema: a casa mia li mangiano solo se gli si presentano sbucciati e
> buttano tout court le teste che sono la cosa migliore. La pretesa sarebbe di
> togliere e buttar via le teste da crudi. Mi sembra uno spreco. Avrei pensato
> di fare così: portare a bollore l'acqua in una capiente pentola. Lessare per
> due minuti i gamberi interi, staccare il corpo dalla testa, rimettere nella
> pentola tutte le teste con una piccola cipolla, farle bollire schiacciandole
> per far uscire tutti gli umori poi filtrare per ottenere due o tre litri di
> "brodo" da congelare in porzioni per poter usare al bisogno in una zuppa di
> pesce, un risotto o in qualsiasi altra prepazazione. Il corpo dei gamberi
> sbucciati servirli con salsa rosa, con riso e zucchine et similia.
> Che ne pensate?
> Grazie di eventuali consigli e suggerimenti.
> K.
>
>
l'idea è buona ma preferirei sgusciarli e scaparli da crudi così da fare
il court bouillon di teste facendole leggermente soffriggere prima di
mettere l'acqua:
stacchi la coda, fai un soffritto aglio+cipolla+aromi (dragoncello
consigliato) ci schiacci dentro le teste e le fai tostare un minuto, poi
aggiungi acqua e regoli di sale.
a meno che la confezione non sia molto grossa non farei "due o tre
litri" di brodo, con un chilo di gamberi (usando le teste) farei al
massimo mezzo litro di court bouillon.
ovviamente il risultato sarebbe diverso (migliore) usando gamberi freschi.

--
taleban_capsy
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

Ludwig

unread,
Feb 19, 2013, 2:59:11 AM2/19/13
to

"ketyenergy" <ketye...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:51231a5e$0$26773$4faf...@reader2.news.tin.it...
>
>
>
> Salve
> mi hanno regalato una grande confezione di gamberoni argentini.

Sono surgelati, vero??
In questo caso sono trattati con solfiti x la conservazione e per mantenere
il colore e non č proprio una buona idea fare il brodo con quelle
"porcherie".
L'ho gią scritto altre volte, per me brodi e bisque varie vanno fatte con
pesce freschissimo e non con pesce o crostacei in qualche modo conservati a
lungo.

Bye, Ludwig.


capsicum_pll

unread,
Feb 19, 2013, 3:21:55 AM2/19/13
to
Il 19/02/2013 08:59, Ludwig ha scritto:
> "ketyenergy" <ketye...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> news:51231a5e$0$26773$4faf...@reader2.news.tin.it...
>>
>>
>>
>> Salve
>> mi hanno regalato una grande confezione di gamberoni argentini.
>
> Sono surgelati, vero??
> In questo caso sono trattati con solfiti x la conservazione e per mantenere
> il colore e non è proprio una buona idea fare il brodo con quelle
> "porcherie".
> L'ho già scritto altre volte, per me brodi e bisque varie vanno fatte con
> pesce freschissimo e non con pesce o crostacei in qualche modo conservati a
> lungo.
>
> Bye, Ludwig.
>
>
ma lo sai che i gamberi/scampi vengono trattati appena pescati, sulla
barca?!

--
taleban_capsy
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

Gillo # 1

unread,
Feb 19, 2013, 3:34:06 AM2/19/13
to
On 19 Feb, 09:21, capsicum_pll <ca...@cum.pll> wrote:

> ma lo sai che i gamberi/scampi vengono trattati appena pescati, sulla
> barca?!

Gia', ma temo che il trattamento non si limiti al solo abbattimento di
temperatura. Consiglio anch'io di buttare teste e carapaci, non sono
piu' buoni per farci nulla.

--
G.

Ludwig

unread,
Feb 19, 2013, 3:37:04 AM2/19/13
to

"capsicum_pll" <ca...@cum.pll> ha scritto nel messaggio
news:DCGUs.36037$5b.3...@tornado.fastwebnet.it...
> Il 19/02/2013 08:59, Ludwig ha scritto:
>> "ketyenergy" <ketye...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
>> news:51231a5e$0$26773$4faf...@reader2.news.tin.it...
>>>
>>>
>>>
>>> Salve
>>> mi hanno regalato una grande confezione di gamberoni argentini.
>>
>> Sono surgelati, vero??
>> In questo caso sono trattati con solfiti x la conservazione e per
>> mantenere
>> il colore e non è proprio una buona idea fare il brodo con quelle
>> "porcherie".
>> L'ho già scritto altre volte, per me brodi e bisque varie vanno fatte con
>> pesce freschissimo e non con pesce o crostacei in qualche modo conservati
>> a
>> lungo.
>>
>> Bye, Ludwig.
>>
>>
> ma lo sai che i gamberi/scampi vengono trattati appena pescati, sulla
> barca?!

Anche quelli venduti freschi?? Non lo seppi....
Motivo in più per non fare il brodo (lo sai che lo odio, se non lo sai mi
ripeto..:-)...) con quelle robe per quanto buono possa essere.....

Bye, Ludwig.


last.one

unread,
Feb 19, 2013, 4:16:28 AM2/19/13
to
>
> Sono surgelati, vero??
> In questo caso sono trattati con solfiti x la conservazione e per
> mantenere

Allora dovresti non bere vino, eliminare molti insaccati etc. etc.....
o sbaglio?


Ludwig

unread,
Feb 19, 2013, 4:42:19 AM2/19/13
to

"last.one" <last...@non.libero.it> ha scritto nel messaggio
news:kfvfte$dkh$1...@tdi.cu.mi.it...
Vero. Il vino contiene solfiti (in minima parte) e anche gli insaccati (che
cmq evito o quasi). E questi sono solfiti che non si possono "evitare".
Fare il brodo con carapaci congelati lo puoi evitare eccome, e siccome non
ti da niente in più (al gusto, intendo) ecco che è ancora più facile.

Bye, Ludwig.


Gillo # 1

unread,
Feb 19, 2013, 4:53:00 AM2/19/13
to
On 19 Feb, 10:42, "Ludwig" <lud...@profservices.it> wrote:

> Fare il brodo con carapaci congelati lo puoi evitare eccome, e siccome non
> ti da niente in più (al gusto, intendo) ecco che è ancora più facile.

Esatto.
Io una volta ci ho provato, a fare il fumetto/court boullon con le
teste dei surgelati, e' venuta una schifezza.


--
G.



Albus Dumbledore

unread,
Feb 19, 2013, 4:53:25 AM2/19/13
to
Ludwig scriveva il 2/19/2013 :

> Vero. Il vino contiene solfiti (in minima parte) e anche gli insaccati (che
> cmq evito o quasi). E questi sono solfiti che non si possono "evitare".
> Fare il brodo con carapaci congelati lo puoi evitare eccome, e siccome non ti
> da niente in più (al gusto, intendo) ecco che è ancora più facile.

Mica ne sono cosi' sicuro, sai?
Il brodo lo fai bollendo, per diverso tempo; questo significa esporre
gli eventuali residui di solfito ad acqua, ossigeno e alte temperature.
In pratica, la probabilita' di trovarcene ancora alla fine sono meno di
quelle di trovare carne di cavallo nei tortellini.
:-)

--

Albus Dumbledore


Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 4:57:44 AM2/19/13
to
Il 19/02/2013 08:59, Ludwig ha scritto:
> "ketyenergy" <ketye...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> news:51231a5e$0$26773$4faf...@reader2.news.tin.it...
>>
>>
>>
>> Salve
>> mi hanno regalato una grande confezione di gamberoni argentini.
>
> Sono surgelati, vero??
> In questo caso sono trattati con solfiti x la conservazione e per mantenere
> il colore e non è proprio una buona idea fare il brodo con quelle
> "porcherie".

Ma quando mai? I solfiti sono obbligatori in etichetta, ma non mi
risulta che li utilizzino per i surgelati, ma anche se fosse, a meno di
non essere allergici di problemi non ce ne sono.
Tutte paure immotivate, anzi motivate da malainformazione.

> L'ho già scritto altre volte, per me brodi e bisque varie vanno fatte con
> pesce freschissimo e non con pesce o crostacei in qualche modo conservati a
> lungo.
>

E perchè?

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 4:58:27 AM2/19/13
to
Ma spaventatevi per le cose importanti!

Ludwig

unread,
Feb 19, 2013, 4:58:19 AM2/19/13
to

"Albus Dumbledore" <as...@asdf.it> ha scritto nel messaggio
news:kfvi12$3fv$1...@dont-email.me...
Non sono un chimico o un tecnico del settore e quindi mi fido.
Cmq fare un brodo (o come lo vuoi chiamare) con carapaci surgelati è come
fare un brodo con verdure già lessate in precedenza (secondo me, si
intende), solfiti o meno non ti da niente di più....

Bye, Ludwig.


Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 5:02:54 AM2/19/13
to
Il 19/02/2013 10:42, Ludwig ha scritto:
> "last.one" <last...@non.libero.it> ha scritto nel messaggio
> news:kfvfte$dkh$1...@tdi.cu.mi.it...
>>>
>>> Sono surgelati, vero??
>>> In questo caso sono trattati con solfiti x la conservazione e per
>>> mantenere
>>
>> Allora dovresti non bere vino, eliminare molti insaccati etc. etc.....
>> o sbaglio?
>
> Vero. Il vino contiene solfiti (in minima parte) e anche gli insaccati (che
> cmq evito o quasi). E questi sono solfiti che non si possono "evitare".

Si possono evitare eccome! non bevendo vino. Ma i solfiti sono il Davide
del vino, laddove il Golia è l'ALCOL!
Ma tutti a rabbrividire per i solfiti e mai nessuna reticenza nei
confronti di uno dei maggiori killer di oggi!! queste cose mi fanno
andare in bestia!



Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 5:04:06 AM2/19/13
to
Se si parla di gusto è un altro discorso e comunque propongo sempre una
prova alla cieca per vedere chi trova le differenze quando si sgombra il
campo dai pregiudizi.

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 5:04:49 AM2/19/13
to
Ma a parte questo, veramente abbiamo paura del nulla.

capsicum_pll

unread,
Feb 19, 2013, 5:04:50 AM2/19/13
to
non parlo di abbattimento di temperatura ma di trattamento con
antiossidanti, peraltro naturali e consentiti

--
taleban_capsy
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

Ludwig

unread,
Feb 19, 2013, 5:03:20 AM2/19/13
to

"Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:kfvian$75i$1...@speranza.aioe.org...
> Il 19/02/2013 08:59, Ludwig ha scritto:
>> "ketyenergy" <ketye...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
>
> Ma quando mai? I solfiti sono obbligatori in etichetta, ma non mi risulta
> che li utilizzino per i surgelati,

Ci sono eccome, fidati....


ma anche se fosse, a meno di
> non essere allergici di problemi non ce ne sono.
> Tutte paure immotivate, anzi motivate da malainformazione.

La mia non è paura ma il tentativo (quando si può, ed in questo caso si può)
di evitare schifezze.
Niente di più

Volete farvi il brodo di carapaci surgelati argentini? Fatelo, che volete
che vi dica....

Bye, Ludwig.


Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 5:07:44 AM2/19/13
to
Il 19/02/2013 11:03, Ludwig ha scritto:
> "Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha scritto nel
> messaggio news:kfvian$75i$1...@speranza.aioe.org...
>> Il 19/02/2013 08:59, Ludwig ha scritto:
>>> "ketyenergy" <ketye...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
>>
>> Ma quando mai? I solfiti sono obbligatori in etichetta, ma non mi risulta
>> che li utilizzino per i surgelati,
>
> Ci sono eccome, fidati....
>
>
> ma anche se fosse, a meno di
>> non essere allergici di problemi non ce ne sono.
>> Tutte paure immotivate, anzi motivate da malainformazione.
>
> La mia non è paura ma il tentativo (quando si può, ed in questo caso si può)
> di evitare schifezze.
> Niente di più
>

Continui a parlare di "schifezze" generiche senza sapere di che parli
però....

Ludwig

unread,
Feb 19, 2013, 5:07:37 AM2/19/13
to

"Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:kfvike$8su$1...@speranza.aioe.org...
> Il 19/02/2013 10:42, Ludwig ha scritto:
>> "last.one" <last...@non.libero.it> ha scritto nel messaggio
>> news:kfvfte$dkh$1...@tdi.cu.mi.it...
>>>>
>>>> Sono surgelati, vero??
>>>> In questo caso sono trattati con solfiti x la conservazione e per
>>>> mantenere
>>>
>>> Allora dovresti non bere vino, eliminare molti insaccati etc. etc.....
>>> o sbaglio?
>>
>> Vero. Il vino contiene solfiti (in minima parte) e anche gli insaccati
>> (che
>> cmq evito o quasi). E questi sono solfiti che non si possono "evitare".
>
> Si possono evitare eccome! non bevendo vino.

Si vabbč....
Allora non mangiamo e non beviamo piů che facciamo prima.

Io dico soltanto che non ha alcun senso fare un brodo con schiofezze
trattate chimicamente e chi si possono (una volta tanto) evitare visto che
in piů non darebbe miglior sapore ad alcuna preparazione.

Nessuna paura, nessuna disinformazione in merito, solo sano realismo.

Bye, Ludwig.

PS: Vai in bestia per altre cose, ce ne sono di molto piů importanti che un
brodo di gusci congelati.... :-))


Ludwig

unread,
Feb 19, 2013, 5:09:21 AM2/19/13
to

"Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:kfvitf$8su$4...@speranza.aioe.org...
> Il 19/02/2013 11:03, Ludwig ha scritto:
>
> Continui a parlare di "schifezze" generiche senza sapere di che parli
> perň....

Il brodo fatto con carapaci trattati con solfiti č una schifezza.
Di questo parlo.

Bye, Ludwig.


gretel

unread,
Feb 19, 2013, 5:11:15 AM2/19/13
to
On 19 Feb, 10:53, "Gillo # 1" <ilgi...@infinito.it> wrote:

> Io una volta ci ho provato, a fare il fumetto/court boullon con le
> teste dei surgelati, e' venuta una schifezza.

ah, ecco: quindi non mi è succeso perché sono negata: è normale! :P

Albus Dumbledore

unread,
Feb 19, 2013, 5:17:04 AM2/19/13
to
Dopo dura riflessione, Ludwig ha scritto :

> Cmq fare un brodo (o come lo vuoi chiamare) con carapaci surgelati è come
> fare un brodo con verdure già lessate in precedenza (secondo me, si intende),
> solfiti o meno non ti da niente di più....

Tu odi il brodo e non fai testo.
Pussa via!

lol

--

Albus Dumbledore


capsicum_pll

unread,
Feb 19, 2013, 5:17:51 AM2/19/13
to
Il 19/02/2013 11:09, Ludwig ha scritto:
> "Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha scritto nel
> messaggio news:kfvitf$8su$4...@speranza.aioe.org...
>> Il 19/02/2013 11:03, Ludwig ha scritto:
>>
>> Continui a parlare di "schifezze" generiche senza sapere di che parli
>> però....
>
> Il brodo fatto con carapaci trattati con solfiti è una schifezza.
> Di questo parlo.
>
> Bye, Ludwig.
>
>
ti ripeto che i gamberi vengono tattati con antiossidanti appena pescati
SULLA BARCA quindi anche se fai un court bouillon con quelli freschi i
solfiti te li becchi ma di solfiti non si muore ne ci si ammala, cambia
il gusto: con quelli congelati sa di poco e abbisogna di "aiutini" con
quelli freschi è una meraviglia perchè le parti molli interne congelando
"cuociono" mentre lavorate "fresche" conservano i sapori del mare.

--
taleban_capsy
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 5:36:13 AM2/19/13
to
Il 19/02/2013 11:07, Ludwig ha scritto:
> "Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha scritto nel
> messaggio news:kfvike$8su$1...@speranza.aioe.org...
>> Il 19/02/2013 10:42, Ludwig ha scritto:
>>> "last.one" <last...@non.libero.it> ha scritto nel messaggio
>>> news:kfvfte$dkh$1...@tdi.cu.mi.it...
>>>>>
>>>>> Sono surgelati, vero??
>>>>> In questo caso sono trattati con solfiti x la conservazione e per
>>>>> mantenere
>>>>
>>>> Allora dovresti non bere vino, eliminare molti insaccati etc. etc.....
>>>> o sbaglio?
>>>
>>> Vero. Il vino contiene solfiti (in minima parte) e anche gli insaccati
>>> (che
>>> cmq evito o quasi). E questi sono solfiti che non si possono "evitare".
>>
>> Si possono evitare eccome! non bevendo vino.
>
> Si vabbè....
> Allora non mangiamo e non beviamo più che facciamo prima.
>

Hai saltato il dato più importante: l'alcol! ti informo che è un
tossico, un cancerogeno, un irritante, che aumenta il rischio di
demenza, infarti, ictus e tumori, oltre che essere la prima causa di
morte fra gli incidenti stradali! Fai tu, preoccupati dei solfiti che al
massimo danno un po' di mal di testa...


>
> PS: Vai in bestia per altre cose, ce ne sono di molto più importanti che un
> brodo di gusci congelati.... :-))
>

Vado in bestia per quello che tu hai ignorato. Ma non sei solo tu
ovviamente.

>

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 5:37:25 AM2/19/13
to
Il 19/02/2013 11:09, Ludwig ha scritto:
> "Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha scritto nel
> messaggio news:kfvitf$8su$4...@speranza.aioe.org...
>> Il 19/02/2013 11:03, Ludwig ha scritto:
>>
>> Continui a parlare di "schifezze" generiche senza sapere di che parli
>> però....
>
> Il brodo fatto con carapaci trattati con solfiti è una schifezza.
> Di questo parlo.
>
> Bye, Ludwig.
>
>
e vabbè resta convinto di cose sbagliate

Gillo # 1

unread,
Feb 19, 2013, 5:44:09 AM2/19/13
to
On 19 Feb, 11:37, Gabriele - Biologo Nutrizionista
<gabber...@gmail.com> wrote:

> e vabbè resta convinto di cose sbagliate

Aggiungine uno.
Con prova provata, grazie.

--
G.

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 5:52:35 AM2/19/13
to
cosa dovrei aggiungere...?

Gillo # 1

unread,
Feb 19, 2013, 5:57:49 AM2/19/13
to
On 19 Feb, 11:52, Gabriele - Biologo Nutrizionista
<gabber...@gmail.com> wrote:
> >> e vabbè resta convinto di cose sbagliate
> > Aggiungine uno.
> > Con prova provata, grazie.
> cosa dovrei aggiungere...?

niente. lascia stare, va'...

--
G.

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 6:10:16 AM2/19/13
to
no no spiegati, quando sento che io devo fornire prove e voi invece
potete dire tutto ed è sicuramente vero a prescindere mi diverto
tanto....Spiegati dai.

Giampaolo Natali

unread,
Feb 19, 2013, 6:28:02 AM2/19/13
to
Gabriele - Biologo Nutrizionista wrote:
> Il 19/02/2013 11:57, Gillo # 1 ha scritto:
>> On 19 Feb, 11:52, Gabriele - Biologo Nutrizionista
>> <gabber...@gmail.com> wrote:
>>>>> e vabbč resta convinto di cose sbagliate
>>>> Aggiungine uno.
>>>> Con prova provata, grazie.
>>> cosa dovrei aggiungere...?
>>
>> niente. lascia stare, va'...
>>
>> --
>> G.
>>
> no no spiegati, quando sento che io devo fornire prove e voi invece
> potete dire tutto ed č sicuramente vero a prescindere mi diverto
> tanto....Spiegati dai.


Gillo ti ha detto che non solamente Ludwig ritiene che il brodo fatto con
carapaci surgelati sia una schifezza sul pianmo organolettico.
Pure lui (Gillo) ha la stessa convinzione, non campata in aria, leggi
pregiudizio, ma certezza derivata da prova effettuata.
Chiaro adesso?
Ciao
--
Giampaolo Natali

giampaol...@alice.it


PMF

unread,
Feb 19, 2013, 6:33:02 AM2/19/13
to
Il 19/02/2013 12:28, Giampaolo Natali ha scritto:
> Gabriele - Biologo Nutrizionista wrote:
>> Il 19/02/2013 11:57, Gillo # 1 ha scritto:
>>> On 19 Feb, 11:52, Gabriele - Biologo Nutrizionista
>>> <gabber...@gmail.com> wrote:
>>>>>> e vabbè resta convinto di cose sbagliate
>>>>> Aggiungine uno.
>>>>> Con prova provata, grazie.
>>>> cosa dovrei aggiungere...?
>>>
>>> niente. lascia stare, va'...
>>>
>>> --
>>> G.
>>>
>> no no spiegati, quando sento che io devo fornire prove e voi invece
>> potete dire tutto ed è sicuramente vero a prescindere mi diverto
>> tanto....Spiegati dai.
>
>
> Gillo ti ha detto che non solamente Ludwig ritiene che il brodo fatto con
> carapaci surgelati sia una schifezza sul pianmo organolettico.
> Pure lui (Gillo) ha la stessa convinzione, non campata in aria, leggi
> pregiudizio, ma certezza derivata da prova effettuata.
> Chiaro adesso?
> Ciao
>
mmmhhh... Giampaolo, scommetto che tu sei quello che in spiaggia passava
sempre dove avevamo fatto la pista per le biglie (poulidor, anquetil e
dancelli), e con la scusa che non c'era altro spazio, ci tiravi giu' le
sponde paraboliche!

Paolo

Giampaolo Natali

unread,
Feb 19, 2013, 6:38:42 AM2/19/13
to
AHAHAHAHAHAHAHAHAH,

no, guarda.
Ho voluto aiutare Gabriele per evitargli la solita sequela di messaggi
....... acidini .-)
Tutto qui.

P.S. - Ho sempre amato la montagna !
:-DDDDDDDDDDD

--
Giampaolo Natali

giampaol...@alice.it


Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 6:38:58 AM2/19/13
to
Il 19/02/2013 12:28, Giampaolo Natali ha scritto:
> Gabriele - Biologo Nutrizionista wrote:
>> Il 19/02/2013 11:57, Gillo # 1 ha scritto:
>>> On 19 Feb, 11:52, Gabriele - Biologo Nutrizionista
>>> <gabber...@gmail.com> wrote:
>>>>>> e vabbè resta convinto di cose sbagliate
>>>>> Aggiungine uno.
>>>>> Con prova provata, grazie.
>>>> cosa dovrei aggiungere...?
>>>
>>> niente. lascia stare, va'...
>>>
>>> --
>>> G.
>>>
>> no no spiegati, quando sento che io devo fornire prove e voi invece
>> potete dire tutto ed è sicuramente vero a prescindere mi diverto
>> tanto....Spiegati dai.
>
>
> Gillo ti ha detto che non solamente Ludwig ritiene che il brodo fatto con
> carapaci surgelati sia una schifezza sul pianmo organolettico.
> Pure lui (Gillo) ha la stessa convinzione, non campata in aria, leggi
> pregiudizio, ma certezza derivata da prova effettuata.
> Chiaro adesso?
> Ciao
>

no no ragazzi! Ludwig nel caso specifico ha parlato di "schifezze" per
intendere "roba chimica che fa male" (secondo lui), non di sapori su cui
non si può dire nulla perchè è questione di gusti. E io a questo ho
risposto.
il commento di gillo si riferiva al gusto, ma sbagliava perchè ludwig
parlava di tutt'altro. Per questo non capivo. Seguire per bene il thread
please...

Gillo # 1

unread,
Feb 19, 2013, 6:39:41 AM2/19/13
to
On 19 Feb, 12:33, PMF <paolo.fab...@ipruniv.cce.unipr.it> wrote:

> mmmhhh... Giampaolo, scommetto che tu sei quello che in spiaggia passava
> sempre dove avevamo fatto la pista per le biglie (poulidor, anquetil e
> dancelli), e con la scusa che non c'era altro spazio, ci tiravi giu' le
> sponde paraboliche!


Io in spiagga sono quello che lo riconosci dalla birra e gazzosa in
mano... :DDD

--
G.

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 6:41:35 AM2/19/13
to
Il 19/02/2013 12:38, Giampaolo Natali ha scritto:

>>>
>> mmmhhh... Giampaolo, scommetto che tu sei quello che in spiaggia passava
>> sempre dove avevamo fatto la pista per le biglie (poulidor, anquetil e
>> dancelli), e con la scusa che non c'era altro spazio, ci tiravi giu' le
>> sponde paraboliche!
>>
>> Paolo
> AHAHAHAHAHAHAHAHAH,
>
> no, guarda.
> Ho voluto aiutare Gabriele per evitargli la solita sequela di messaggi
> ....... acidini .-)
> Tutto qui.

si vabbè grazie per l'aiuto però a leggere bene non sarebbe servito. Io
non parlo (quasi) mai di gusti personali.

Gillo # 1

unread,
Feb 19, 2013, 6:45:01 AM2/19/13
to
On 19 Feb, 12:38, Gabriele - Biologo Nutrizionista
meno male che ci sei tu che ci insegni a star su usenet, gabrie'...

--
G.

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 6:45:57 AM2/19/13
to
Il 19/02/2013 12:45, Gillo # 1 ha scritto:

>>
>> no no ragazzi! Ludwig nel caso specifico ha parlato di "schifezze" per
>> intendere "roba chimica che fa male" (secondo lui), non di sapori su cui
>> non si può dire nulla perchè è questione di gusti. E io a questo ho
>> risposto.
>> il commento di gillo si riferiva al gusto, ma sbagliava perchè ludwig
>> parlava di tutt'altro. Per questo non capivo. Seguire per bene il thread
>> please...
>
> meno male che ci sei tu che ci insegni a star su usenet, gabrie'...
>
> --
> G.
>

peccato invece che tu non riesca ad ammettere una semplice svista...

PMF

unread,
Feb 19, 2013, 6:51:08 AM2/19/13
to
Il 19/02/2013 12:39, Gillo # 1 ha scritto:
>
>> mmmhhh... Giampaolo, scommetto che tu sei quello che in spiaggia passava
>> sempre dove avevamo fatto la pista per le biglie (poulidor, anquetil e
>> dancelli), e con la scusa che non c'era altro spazio, ci tiravi giu' le
>> sponde paraboliche!
>
>
> Io in spiagga sono quello che lo riconosci dalla birra e gazzosa in
> mano... :DDD
>
ah, parli in spiaggia "da grande", non quando facevamo le piste per le biglie.
In quel caso io sono quello che ti lascia la gazzosa e ti beve la birra.

Paolo

Gillo # 1

unread,
Feb 19, 2013, 7:01:21 AM2/19/13
to
On 19 Feb, 12:51, PMF <paolo.fab...@unipr.it> wrote:

> ah, parli in spiaggia "da grande", non quando facevamo le piste per le biglie.
> In quel caso io sono quello che ti lascia la gazzosa e ti beve la birra.

A proposito: la prossima volta che ci troviamo di fronte alla stessa
spiaggia, con la stessa birra e anche gli stessi gamberoni, ricordami
di farmi fare il doggy bag con le teste e i carapaci, che poi la sera
in hotel ci facciamo fare il brodo !!! HAHAHAHA !!! :-DDD

--
G.

ViLco

unread,
Feb 19, 2013, 7:03:24 AM2/19/13
to
Gillo # 1 wrote:

>> no no ragazzi! Ludwig nel caso specifico ha parlato di "schifezze"
>> per intendere "roba chimica che fa male" (secondo lui), non di
>> sapori su cui non si può dire nulla perchè è questione di gusti. E
>> io a questo ho risposto.
>> il commento di gillo si riferiva al gusto, ma sbagliava perchè ludwig
>> parlava di tutt'altro. Per questo non capivo. Seguire per bene il
>> thread please...

> meno male che ci sei tu che ci insegni a star su usenet, gabrie'...

Gillo, sorry ma ha ragione, tanto che anche Capsy ripondeva a Luwdig in quel
senso. Poi se preferisci buttare tutto in caciara invece che ammettere una
svista no problem, e' che con gabriele questa routine si ripete sempre
identica: ma che vi ha fatto?
--
"Un pasto senza vino e' come un giorno senza sole"
Anthelme Brillat Savarin


Gillo # 1

unread,
Feb 19, 2013, 7:05:52 AM2/19/13
to
On 19 Feb, 13:03, "ViLco" <villi...@tin.it> wrote:
> Gillo # 1 wrote:
> >> no no ragazzi! Ludwig nel caso specifico ha parlato di "schifezze"
> >> per intendere "roba chimica che fa male" (secondo lui), non di
> >> sapori su cui non si pu dire nulla perch questione di gusti. E
> >> io a questo ho risposto.
> >> il commento di gillo si riferiva al gusto, ma sbagliava perch ludwig
> >> parlava di tutt'altro. Per questo non capivo. Seguire per bene il
> >> thread please...
> > meno male che ci sei tu che ci insegni a star su usenet, gabrie'...
>
> Gillo, sorry ma ha ragione, tanto che anche Capsy ripondeva a Luwdig in quel
> senso. Poi se preferisci buttare tutto in caciara invece che ammettere una
> svista no problem, e' che con gabriele questa routine si ripete sempre
> identica: ma che vi ha fatto?

Eh, chissa' che male avra' mai fatto.
E chissa' come mai non mi aveva mai fatto venir voglia di argomentare
con lui.
E chissa' com'e, dopo la prima volta, me l'ha gia' fatta passare.
Chissa' perche' ?

--
G.

Gillo # 1

unread,
Feb 19, 2013, 7:10:24 AM2/19/13
to
On 19 Feb, 12:45, Gabriele - Biologo Nutrizionista
<gabber...@gmail.com> wrote:

> peccato invece che tu non riesca ad ammettere una semplice svista...

Si', e' vero, una semplice svista.
Un po' come far finta di non vedere che l'alterazione della natura di
un alimento e il gusto possano essere in correlazione l'uno con
l'altro e rientrare nella definizione di schifezza. Una svista, certo.


--
G.

Gabriele - Biologo nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 7:12:06 AM2/19/13
to
On Tue, 19 Feb 2013 13:03:24 +0100, "ViLco" <vill...@tin.it> wrote:
> Gillo, sorry ma ha ragione, tanto che anche Capsy ripondeva a
Luwdig in quel
> senso. Poi se preferisci buttare tutto in caciara invece che
ammettere una
> svista no problem, e' che con gabriele questa routine si ripete
sempre
> identica: ma che vi ha fatto?
> --

Vilco, grazie, ma non importa. Mi è bastato leggere la sua risposta a
questo tuo post per capire che Gillo è un vero uomo, uno di quelli
che piuttosto di ammettere una stupida svista si ammazza.

Gabriele - Biologo nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 7:13:48 AM2/19/13
to
On Tue, 19 Feb 2013 04:10:24 -0800 (PST), "Gillo # 1"
<ilg...@infinito.it> wrote:
> Si', e' vero, una semplice svista.
> Un po' come far finta di non vedere che l'alterazione della natura
di
> un alimento e il gusto possano essere in correlazione l'uno con
> l'altro e rientrare nella definizione di schifezza. Una svista,
certo.

Non so come si possa rendere con la scrittura il rumore di uno che si
arrampica sugli specchi, ma se lo sapessi lo scriverei.

Elwood

unread,
Feb 19, 2013, 7:45:18 AM2/19/13
to
On Tuesday, February 19, 2013 11:02:54 AM UTC+1, Gabriele - Biologo nutrizionista wrote:
> Si possono evitare eccome! non bevendo vino. Ma i solfiti sono il Davide

No, ci sono anche vini senza solfiti, prodotti biologici anche di qualita`. Pero` la fermentazione e` meno controllata e ne risulta un vino piu` rude. Ho bevuto un bianco senza solfiti, un mese fa, era interessante per accompagnare qualche pietanza, ma la fermentazione meno controllata (suppongo) aveva tagliato gli aromi di fruttato che di solito caratterizzano i bianchi.

> del vino, laddove il Golia è l'ALCOL!
> Ma tutti a rabbrividire per i solfiti e mai nessuna reticenza nei
> confronti di uno dei maggiori killer di oggi!! queste cose mi fanno

E non consideri il pericolosissimo monossido di diidrogeno!! Ci preoccupiamo di due solfiti, quando siamo circondati dal monossido di diidrogeno :-D

--
Elwood (Peter S.)

ViLco

unread,
Feb 19, 2013, 7:51:38 AM2/19/13
to
Elwood wrote:

>> Si possono evitare eccome! non bevendo vino. Ma i solfiti sono il
>> Davide

> No, ci sono anche vini senza solfiti, prodotti biologici anche di
> qualita`.

Si esistono, ma sono una percentuale minuscola, anzi, gia' "percento" e' una
parola grossa.

> Pero` la fermentazione e` meno controllata e ne risulta un
> vino piu` rude. Ho bevuto un bianco senza solfiti, un mese fa, era
> interessante per accompagnare qualche pietanza, ma la fermentazione
> meno controllata (suppongo) aveva tagliato gli aromi di fruttato che
> di solito caratterizzano i bianchi.

A Vini di Viognaioli a Fornovo Taro (PR) ho sentito alcuni vini sia con che
senza solfiti di Binner, alsaziano: non c'e' paragone, quelli senza solfiti
erano tutti un po' difettati e soprattutto piatti, proprio come dici tu
riguardo al fruttato, mentre i loro equivalenti con solfiti erano signore
bottiglie.

>> del vino, laddove il Golia è l'ALCOL!
>> Ma tutti a rabbrividire per i solfiti e mai nessuna reticenza nei
>> confronti di uno dei maggiori killer di oggi!! queste cose mi fanno

> E non consideri il pericolosissimo monossido di diidrogeno!! Ci
> preoccupiamo di due solfiti, quando siamo circondati dal monossido di
> diidrogeno :-D

LOL, sempre lui

Elwood

unread,
Feb 19, 2013, 8:23:47 AM2/19/13
to
On Tuesday, February 19, 2013 12:10:16 PM UTC+1, Gabriele - Biologo nutrizionista wrote:

> no no spiegati, quando sento che io devo fornire prove e voi invece
>
> potete dire tutto ed è sicuramente vero a prescindere mi diverto
>
> tanto....Spiegati dai.

Penso che in questo NG ci siano problemi di comunicazione :-D
Quello che Gi diceva è che il brodo fatto coi surgelati non gli piace nemmeno un po', non che questo sia dovuto ai solfiti.

--
Elwood (Peter S.)

Ludwig

unread,
Feb 19, 2013, 8:33:01 AM2/19/13
to

"Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:kfvkis$ejq$1...@speranza.aioe.org...
> Il 19/02/2013 11:07, Ludwig ha scritto:
>> "Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha scritto nel
>> messaggio news:kfvike$8su$1...@speranza.aioe.org...
>>> Il 19/02/2013 10:42, Ludwig ha scritto:
>>>> "last.one" <last...@non.libero.it> ha scritto nel messaggio
>>>> news:kfvfte$dkh$1...@tdi.cu.mi.it...
>>>>>>
>>>>>> Sono surgelati, vero??
>>>>>> In questo caso sono trattati con solfiti x la conservazione e per
>>>>>> mantenere
>>>>>
>>>>> Allora dovresti non bere vino, eliminare molti insaccati etc. etc.....
>>>>> o sbaglio?
>>>>
>>>> Vero. Il vino contiene solfiti (in minima parte) e anche gli insaccati
>>>> (che
>>>> cmq evito o quasi). E questi sono solfiti che non si possono "evitare".
>>>
>>> Si possono evitare eccome! non bevendo vino.
>>
>> Si vabbè....
>> Allora non mangiamo e non beviamo più che facciamo prima.
>>
>
> Hai saltato il dato più importante: l'alcol! ti informo che è un tossico,
> un cancerogeno, un irritante, che aumenta il rischio di demenza, infarti,
> ictus e tumori, oltre che essere la prima causa di morte fra gli incidenti
> stradali!

Dici che è l'alcol e non l'eccessiva velocità??
Dubito seriamente....
Uno che a bevuto e va piano non ha problemi.

Anche il fumo, poi, è cancerogeno, anche la carne rossa (e credo
statisticamente ci siano più tumori dovuti a questi 2 fattori che
all'alcool) anche migliaia di altre cose.....

In più come ti diceva giustamente Elwood ci sono vini senza solfiti,
gamberoni argentini surgelati senza solfiti invece no.

Bye, Ludwig.
PS: Io la chiudo qui, cmq, voi fate il brodo come vi pare, quando lo fate
non invitatemi, per favore. :-))


Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 8:37:40 AM2/19/13
to
Lui parlava di gusto quando invece l'argomento erano i solfiti intesi come
potenzialmente dannosi alla salute. Quindi era fuori luogo.
Hai ragione ci sono problemi di comunicazione.

Ludwig

unread,
Feb 19, 2013, 8:37:26 AM2/19/13
to

"Gillo # 1" <ilg...@infinito.it> ha scritto nel messaggio
news:c682ef42-7820-4ae5...@e11g2000vbv.googlegroups.com...
L'ho mai scritto "che fa male"??

Cmq non credo faccia poi tanto bene visto come ti infervori per così poco.

Bye, Ludwig.


Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 8:46:09 AM2/19/13
to
http://www.epicentro.iss.it/problemi/stradale/epid.asp

per i giovani di 18-29 anni, la guida sotto l’influsso di alcol e droghe
rappresenta il più grande problema (61,6%), seguito dall’eccesso di
velocità (57%)

> Anche il fumo, poi, è cancerogeno,

Si ma una cosa non esclude l'altra.

anche la carne rossa

No è l'eccesso di carne rossa cotta in modi particolari, non la carne rossa
tout cour.
Per l'alcol non esiste una soglia al di sotto della quale non fa danni, per
la carne si.

(e credo
> statisticamente ci siano più tumori dovuti a questi 2 fattori che
> all'alcool) anche migliaia di altre cose.....
>

Ma cosa c'entra? Si parlava di solfiti nel vino!

> In più come ti diceva giustamente Elwood ci sono vini senza solfiti,
> gamberoni argentini surgelati senza solfiti invece no.
>

Ma questo lo dite voi! I solfiti sono obbligatori in etichetta, se non c'è
scritto nulla non ci sono solfiti


> Bye, Ludwig.
> PS: Io la chiudo qui, cmq, voi fate il brodo come vi pare, quando lo fate
> non invitatemi, per favore. :-))

Sarà meglio chiuderla si.

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 8:47:44 AM2/19/13
to
Quindi parlavi solo del gusto?

Ludwig

unread,
Feb 19, 2013, 8:50:01 AM2/19/13
to

"Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:311823799382974400.582...@nntp.aioe.org...
> "Ludwig" <lud...@profservices.it> wrote:
>> "Gillo # 1" <ilg...@infinito.it> ha scritto nel messaggio
>> news:c682ef42-7820-4ae5...@e11g2000vbv.googlegroups.com...
>> On 19 Feb, 12:38, Gabriele - Biologo Nutrizionista
>> <gabber...@gmail.com> wrote:
>>>
>>>
>>> no no ragazzi! Ludwig nel caso specifico ha parlato di "schifezze" per
>>> intendere "roba chimica che fa male" (secondo lui),
>>
>> L'ho mai scritto "che fa male"??
>>
>> Cmq non credo faccia poi tanto bene visto come ti infervori per cosě
>> poco.
>>
>> Bye, Ludwig.
>
> Quindi parlavi solo del gusto?

Io parlavo del gusto e non solo...
Non ho mai detto che "fa male", ma torno a ripetere che di certo non fanno
bene. Poi non aggiunge niente un brodo fatto con carapaci surgelati e
trattati e quindi non vale la pena nemmeno perdere tempo a farlo.

Passo e chiudo.

Bye, Ludwig.



Gabriele - Biologo nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 8:56:12 AM2/19/13
to
On Tue, 19 Feb 2013 14:50:01 +0100, "Ludwig" <lud...@profservices.it>
wrote:
> Passo e chiudo.

Anche io

Elwood

unread,
Feb 19, 2013, 9:09:09 AM2/19/13
to
On Tuesday, February 19, 2013 2:37:40 PM UTC+1, Gabriele - Biologo Nutrizionista wrote:

> Lui parlava di gusto quando invece l'argomento erano i solfiti intesi come
>
> potenzialmente dannosi alla salute. Quindi era fuori luogo.
>
> Hai ragione ci sono problemi di comunicazione.

Vabbeh, e` un NG di cucina, e` normale che si parli di gusto, anche se il tema corrente non lo sia =)

--
Elwood (Peter S.)

Annarita_pll_VBI

unread,
Feb 19, 2013, 10:15:34 AM2/19/13
to

"Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha

>
> Si possono evitare eccome! non bevendo vino. Ma i solfiti sono il Davide
> del vino, laddove il Golia è l'ALCOL!
> Ma tutti a rabbrividire per i solfiti e mai nessuna reticenza nei
> confronti di uno dei maggiori killer di oggi!! queste cose mi fanno andare
> in bestia!


Gabrie' ogni tanto bisogna ricordartelo che siamo su un ng di cucina, e non
su it.hobby.spaventapasseri..., eh? :D :D :D

Annarita_pll_VBI

unread,
Feb 19, 2013, 10:18:09 AM2/19/13
to

"Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha


> Hai saltato il dato più importante: l'alcol! ti informo che è un tossico,
> un cancerogeno, un irritante, che aumenta il rischio di demenza, infarti,
> ictus e tumori, oltre che essere la prima causa di morte fra gli incidenti
> stradali! Fai tu, preoccupati dei solfiti che al massimo danno un po' di
> mal di testa...


Ahooo, dateme 'na serta di agli!!! Gabriele non esagerare con la
moralizzazione che diventi pesante. E te lo dice una che beve pochissimo
vino.

Annarita_pll_VBI

unread,
Feb 19, 2013, 10:19:55 AM2/19/13
to

"Elwood" <ken...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>
> E non consideri il pericolosissimo monossido di diidrogeno!! Ci
> preoccupiamo di due solfiti, quando siamo circondati dal monossido di
> diidrogeno :-D


Diglielo, va... che miete vittime tutti i giorni :D :D :D

Annarita_pll_VBI

unread,
Feb 19, 2013, 10:22:14 AM2/19/13
to

"Ludwig" <lud...@profservices.it> ha scritto nel messaggio
news:kfvbfn$a47$1...@tdi.cu.mi.it...
>
> "ketyenergy" <ketye...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> news:51231a5e$0$26773$4faf...@reader2.news.tin.it...
>>
>>
>>
>> Salve
>> mi hanno regalato una grande confezione di gamberoni argentini.
>
> Sono surgelati, vero??
> In questo caso sono trattati con solfiti x la conservazione e per


Ma non era ammoniaca?


Ludwig

unread,
Feb 19, 2013, 10:36:16 AM2/19/13
to

"Annarita_pll_VBI" <annarit...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
news:512398a8$0$1578$5fc...@news.tiscali.it...
Boh...
Io so che al banco del mio pescivendolo di fiducia i gamberoni che vendono
sfusi (decongelati) sull'etichetta č riportato "prodotto decongelato e
trattato con solfiti".

Poi li vendono anche surgelati ma in pezzature da 2kg alla scatola ma non li
ho mai comperati in scatola.

Non so altro.

Bye, Ludwig.


Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 10:38:06 AM2/19/13
to
Ti nomino ricordatrice di fiducia. ;)

p.s. però le cose assurde vanno corrette. e ribatite. Tu ribadisci me
che io ribadisco gli altri. ;o)

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 10:39:57 AM2/19/13
to
non hai capito il mio intento: DOVEVO rispondere così per ribadire
l'assurdità di certe affermazioni che, sono certo, tu hai notato
perfettamente e stigmatizzi, vero?

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 10:40:21 AM2/19/13
to
andiamo bene!

Annarita_pll_VBI

unread,
Feb 19, 2013, 10:40:35 AM2/19/13
to

"Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:kg068s$2rb$1...@speranza.aioe.org...
Basta pagare... :-)

Annarita_pll_VBI

unread,
Feb 19, 2013, 10:46:08 AM2/19/13
to

"Gillo # 1" <ilg...@infinito.it> ha scritto nel messaggio
news:07f6d9aa-1371-49a4...@o5g2000vbp.googlegroups.com...
> On 19 Feb, 12:33, PMF <paolo.fab...@ipruniv.cce.unipr.it> wrote:
>
>> mmmhhh... Giampaolo, scommetto che tu sei quello che in spiaggia passava
>> sempre dove avevamo fatto la pista per le biglie (poulidor, anquetil e
>> dancelli), e con la scusa che non c'era altro spazio, ci tiravi giu' le
>> sponde paraboliche!
>
>
> Io in spiagga sono quello che lo riconosci dalla birra e gazzosa in
> mano... :DDD


La gazzosa con la birra, puah... da dopolavoro ferroviario

capsicum_pll

unread,
Feb 19, 2013, 10:50:38 AM2/19/13
to

Gillo # 1

unread,
Feb 19, 2013, 10:53:22 AM2/19/13
to
On 19 Feb, 16:46, "Annarita_pll_VBI" <annarita.roc...@tiscali.it>
wrote:

> La gazzosa con la birra, puah... da dopolavoro ferroviario

arigiu' le mani dalla valorosa *bicicletta*, celebrata financo dal
sommo Guccini in Autogrill. D'estate in spiaggia bere solo birra e' da
pazzi.

--
G.

capsicum_pll

unread,
Feb 19, 2013, 10:55:52 AM2/19/13
to
infatti io per anni l'ho corretta col jonny walker!
(la biere du desert)

--
taleban_capsy
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

Ludwig

unread,
Feb 19, 2013, 11:05:24 AM2/19/13
to

"Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:kg06ca$2rb$2...@speranza.aioe.org...
Assurdità di quali affermazioni??
Che il brodo prodotto con carapaci congelati e per di più trattato con
solfiti e ammoniache varie fa schifo??

Vabbè, per te sarà assurdo, non per me (e l'ho ribadito più volte che è un
mio pensiero, quindi non voglio insegnare niente a nessuno).

Bye, Ludwig.



Annarita_pll_VBI

unread,
Feb 19, 2013, 11:26:35 AM2/19/13
to

"capsicum_pll" <ca...@cum.pll> ha scritto nel messaggio
Amoooore, hai ragione, come vuoi tu.

Annarita_pll_VBI

unread,
Feb 19, 2013, 11:27:55 AM2/19/13
to

"Gillo # 1" <ilg...@infinito.it> ha scritto nel messaggio
news:7fee6c99-b303-48d4...@fn10g2000vbb.googlegroups.com...
Sarà che in spiaggia, che già frequento poco, non ho mai bevuto birra?
Comunque non mi piacciono proprio insieme. :-(

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 11:36:21 AM2/19/13
to
Repetita iuvant: si parlava di pericolo dei solfiti, NON del gusto
personale. Io mi sono permesso di dire che i solfiti possono essere un
po' fastidiosi (mal di testa, orticaria) per gli intolleranti, ma che
non sono assolutamente dannosi. tu invece parlavi di gusto, ma anche del
presunto DANNO da solfiti, che non c'è. Le due cose si sono intrecciate
e non ci si è capito più nulla.

capsicum_pll

unread,
Feb 19, 2013, 11:42:05 AM2/19/13
to

> Repetita iuvant: si parlava di pericolo dei solfiti, NON del gusto
> personale. Io mi sono permesso di dire che i solfiti possono essere un
> po' fastidiosi (mal di testa, orticaria) per gli intolleranti, ma che
> non sono assolutamente dannosi. tu invece parlavi di gusto, ma anche del
> presunto DANNO da solfiti, che non c'è. Le due cose si sono intrecciate
> e non ci si è capito più nulla.
>

io ho continuato a dire che
i solfiti li dànno ai gamberi sulla barca, appena pescati, per evitare
la rapida ossidazione che annerisce le teste e che non sono dannosi.
in quanto a sapore non ne hanno.
però ho capito che alla fine non si capiva più un tubo! ;)

--
taleban_capsy
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

Gabriele - Biologo nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 11:59:13 AM2/19/13
to
On Tue, 19 Feb 2013 17:42:05 +0100, capsicum_pll <ca...@cum.pll>
wrote:
> io ho continuato a dire che
> i solfiti li dànno ai gamberi sulla barca, appena pescati, per
evitare
> la rapida ossidazione che annerisce le teste e che non sono dannosi.
> in quanto a sapore non ne hanno.
> però ho capito che alla fine non si capiva più un tubo! ;)

Che ti devo dire. Anche a me sembrava semplice... All'inizio... :-)

Gabriele - Biologo nutrizionista

unread,
Feb 19, 2013, 11:57:53 AM2/19/13
to
On Tue, 19 Feb 2013 17:42:05 +0100, capsicum_pll <ca...@cum.pll>
wrote:
> io ho continuato a dire che
> i solfiti li dànno ai gamberi sulla barca, appena pescati, per
evitare
> la rapida ossidazione che annerisce le teste e che non sono dannosi.
> in quanto a sapore non ne hanno.
> però ho capito che alla fine non si capiva più un tubo! ;)

capsicum_pll

unread,
Feb 19, 2013, 12:05:58 PM2/19/13
to

Stelvio

unread,
Feb 19, 2013, 10:03:45 AM2/19/13
to

"Gillo # 1" <ilg...@infinito.it> ha scritto nel messaggio
news:99d4db69-40ce-423f...@fn10g2000vbb.googlegroups.com...
> On 19 Feb, 09:21, capsicum_pll <ca...@cum.pll> wrote:
>
>> ma lo sai che i gamberi/scampi vengono trattati appena pescati, sulla
>> barca?!
>
> Gia', ma temo che il trattamento non si limiti al solo abbattimento di
> temperatura. Consiglio anch'io di buttare teste e carapaci, non sono
> piu' buoni per farci nulla.
>

quoto.


Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 20, 2013, 1:00:59 AM2/20/13
to
Non si capisce perché testa e carapaci dovrebbero essere buttati mentre la
polpa può essere mangiata tranquillamente....due pesi due misure??

Ludwig

unread,
Feb 20, 2013, 2:37:38 AM2/20/13
to

"Gabriele - Biologo nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:almarsoft.5247...@aioe.org...
Sei stato tu a partire con campagne in favore dei solfiti e contro l'alcol
che non c'entrava un cavolo...

Bye, Ludwig.



Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Feb 20, 2013, 3:14:21 AM2/20/13
to
Dai, lasciamo perdere, mi sarò spiegato male. Ormai non ci si capisce più
nulla...

Stelvio

unread,
Feb 20, 2013, 10:18:51 AM2/20/13
to

"Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha scritto nel

>>> Gia', ma temo che il trattamento non si limiti al solo abbattimento di
>>> temperatura. Consiglio anch'io di buttare teste e carapaci, non sono
>>> piu' buoni per farci nulla.
>>>
>>
>> quoto.
>
> Non si capisce perché testa e carapaci dovrebbero essere buttati mentre la
> polpa puň essere mangiata tranquillamente....due pesi due misure??

Assolutamente.
C'č stato un MIO errore nel quotare tutto; concordo sul fatto che gamberoni
et simila sono trattati chimicamente a bordo (ci fu un'illuminante servizio
di "presa diretta" - rai3 - se non erro al riguardo) mentre dissento da chi
*congela* prodotti scongelati. In pratica avevo inteso che il ns amico
vorrebbe ricongelare teste e carapaci. Ecco questo mi sembra una pratica
quantomeno insalubre.


capsicum_pll

unread,
Feb 20, 2013, 11:25:33 AM2/20/13
to
Il 20/02/2013 16:18, Stelvio ha scritto:
> "Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha scritto nel
>
>>>> Gia', ma temo che il trattamento non si limiti al solo abbattimento di
>>>> temperatura. Consiglio anch'io di buttare teste e carapaci, non sono
>>>> piu' buoni per farci nulla.
>>>>
>>>
>>> quoto.
>>
>> Non si capisce perché testa e carapaci dovrebbero essere buttati mentre la
>> polpa può essere mangiata tranquillamente....due pesi due misure??
>
> Assolutamente.
> C'è stato un MIO errore nel quotare tutto; concordo sul fatto che gamberoni
> et simila sono trattati chimicamente a bordo (ci fu un'illuminante servizio
> di "presa diretta" - rai3 - se non erro al riguardo) mentre dissento da chi
> *congela* prodotti scongelati. In pratica avevo inteso che il ns amico
> vorrebbe ricongelare teste e carapaci. Ecco questo mi sembra una pratica
> quantomeno insalubre.
>
>
ammesso che il risultato della cottura (court bouillon/fumet/bisque) sia
passabile, non succede niente a congelare una cosa scongelata e *poi
cotta* il problema nasce ricongelando qualcosa di scongelato e lasciato
tal quale.

--
taleban_capsy
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

pec...@pascolo.net

unread,
Feb 20, 2013, 6:14:28 PM2/20/13
to
Albus Dumbledore <as...@asdf.it> writes:

> Dopo dura riflessione, Ludwig ha scritto :
>
>> Cmq fare un brodo [...] non ti da niente di pi�....
>
> Tu odi il brodo e non fai testo.

confondi Ludwig con certi cattivi soggetti, amici suoi, di Bologna

--
compro mobili vecchi - vendo mobili antichi

Ludwig

unread,
Feb 21, 2013, 2:51:47 AM2/21/13
to

<pec...@pascolo.net> ha scritto nel messaggio
news:87bobe7...@pascolo.net...
> Albus Dumbledore <as...@asdf.it> writes:
>
>> Dopo dura riflessione, Ludwig ha scritto :
>>
>>> Cmq fare un brodo [...] non ti da niente di pi�....
>>
>> Tu odi il brodo e non fai testo.
>
> confondi Ludwig con certi cattivi soggetti, amici suoi, di Bologna

Io il brodo lo odio davvero, ma non per il fatto che una nota marca che
produce anche dadi ha sponsorizzato una squadra di basket bolognese un po'
di anni fa....
:-))
Bye, Ludwig.




Gillo # 1

unread,
Feb 21, 2013, 3:21:31 AM2/21/13
to
On 21 Feb, 08:51, "Ludwig" <lud...@profservices.it> wrote:

> Io il brodo lo odio davvero, ma non per il fatto che una nota marca che
> produce anche dadi ha sponsorizzato una squadra di basket bolognese  un po'
> di anni fa....

Maledetti, avevo deciso di mollare sto thread per colpa dell'uomo
chiamato una ciste, ma se rispolverate gli argomenti seri mi ci tirate
di nuovo dentro a forza !!!

--
G.

Ludwig

unread,
Feb 21, 2013, 8:16:22 AM2/21/13
to

"Gillo # 1" <ilg...@infinito.it> ha scritto nel messaggio
news:9f04a809-48d3-4db3...@r8g2000vbj.googlegroups.com...
Ma tu da che parte stai??
V o (ex) F??

Bye, Ludwig.


Gillo # 1

unread,
Feb 21, 2013, 8:19:37 AM2/21/13
to
On 21 Feb, 14:16, "Ludwig" <lud...@profservices.it> wrote:

> V o (ex) F??

Virtussino fin dai tempi di Strasburgo, anzi prima...

--
G.

Ludwig

unread,
Feb 21, 2013, 8:24:25 AM2/21/13
to

"Gillo # 1" <ilg...@infinito.it> ha scritto nel messaggio
news:3156c249-40c8-4854...@a14g2000vbm.googlegroups.com...
> On 21 Feb, 14:16, "Ludwig" <lud...@profservices.it> wrote:
>
>> V o (ex) F??
>
> Virtussino fin dai tempi di Strasburgo, anzi prima...

Io ormai il basket lo guardo da lontano visto che il buon Gilberto non ha
piů messo mano al portafoglio.

Ma prima o poi ritorneremo...

Certo che anche la V di quest'anno dopo una buona partenza sta facendo
schifo alquanto...

Bye, Ludwig.


>
> --
> G.


Gillo # 1

unread,
Feb 21, 2013, 8:36:11 AM2/21/13
to
On 21 Feb, 14:24, "Ludwig" <lud...@profservices.it> wrote:

> Certo che anche la V di quest'anno dopo una buona partenza sta facendo
> schifo alquanto...

Dopo i fattacci nostri del fallimento ho giurato che avrei seguito
solo la pelota basca. Ora ogni tanto butto un occhio, ma niente di
piu'.

--
G.
0 new messages