Sanremo

Gi

DDV

Il giorno sabato 1 gennaio 2022 alle 19:15:04 UTC+1 Gi ha scritto:

> Quando si dice: "metterla giù dura!" :-)

> https://primalamartesana.it/rubriche/turismo/sanremo-un-natale-tra-luci-e-colori/

Così risponde albenga:-)

https://ms-my.facebook.com/comune.albenga/videos/proiezioni-architetturali/1002619543656751/

DDV

Claudio

Ma i fessteggiamenti più elli sono sempre i loro, ogni anno fanno il
botto con l'ordinanza di S.Silvestro. :-D

<https://m.facebook.com/comunedibugliano/posts/2552519855068925/?locale=es_LA>

DDV

Il giorno sabato 1 gennaio 2022 alle 21:16:58 UTC+1 Claudio ha scritto:

> Ma i festeggiamenti più belli sono sempre i loro, ogni anno fanno il
Se non fosse una presa per i fondelli, l'ordinanza sarebbe sin giusta! gli animali hanno in genere una gran paura dei fuochi d'artificio, per non parlare di molti bambini piccoli, che ne sono letteralmente terrorizzati:-(

DDV

Claudio

Il 01/01/2022 21:49, DDV ha scritto:
> Se non fosse una presa per i fondelli, l'ordinanza sarebbe sin giusta! gli animali hanno in genere una gran paura dei fuochi d'artificio, per non parlare di molti bambini piccoli, che ne sono letteralmente terrorizzati:-(

Quest'anno nel riproporla hanno aggiunto pure i no-vax :-D
Loro sparano minchiate per riderci, il problema è che ieri al TGR è
passato un servizio talmente pieno di minchiate dall'altra parte che
faceva venire voglia di correre a comprare du' botti (arrivava ad
asserire che migliai di uccelli muoiono per i botti ...ed altre perle
simili) :-D

DDV

> asserire che migliaia di uccelli muoiono per i botti ...ed altre perle
> simili) :-D

Magari fosse vero:-D

Mai visto migliaia di colombi, gabbiani e storni (tutti grandissimi evacuatori) morti la notte del 2 di luglio, quando qui ad albenga si svolge(va prima del covid) una grandissima manifestazione pirotecnica in onore della madonna di pontelungo (rione di albenga).

DDV

Er Capoccetta

Il giorno sabato 1 gennaio 2022 alle 22:27:28 UTC+1 Claudio ha scritto:
> [...]

centinaia di commenti di canisti convinti che sia tutto vero...

DDV

Momento, che i cani soffrano a causa dei fuochi d'artificio è vero, hanno l'udito molto più sensibile del nostro, i rumori forti li disturbano a livello percettivo e li spaventano.

DDV

Er Capoccetta

mi riferivo ai commenti al comunicato del Comune di Bugliano...

Claudio

Il 02/01/2022 14:25, DDV ha scritto:
> Momento, che i cani soffrano a causa dei fuochi d'artificio è vero, hanno l'udito molto più sensibile del nostro, i rumori forti li disturbano a livello percettivo e li spaventano.

Dipende molto anche dal cane, ce ne sono che hanno paura dei tuoni e che
se ne fregano pure delle fucilate (i cani da caccia per esempio), in
ogni caso a meno che non gli scoppi un raudo sotto le gambe (ma in tal
caso sarebbe da legare a catena chi l'ha tirato) il rumore non è
sostanzialmente diverso da quello del tuono e il cane si comporta allo
stesso modo.

DDV

Pardon, scusa l'equivoco:-D

DDV

DDV

Certo, anche se non puoi paragonare il rumore delle fucilate con quello dei tuoni quando risuonano vicini o quello dei fuochi d'artificio, quando ci abiti praticamente sotto...
Eoni fa andavamo a guardare i fuochi del due di luglio sul terrazzo di casa di un nostro amico, che abitava di fronte al piazzale della chiesa da cui partivano.
Ricordo ancora gli occhi terrorizzati di suo figlio di tre anni nel sentire quel rumore fortissimo e così l'anno successivo. La paura gli è passata quando ormai aveva 5 anni.
Credo che per un animale sia peggio, o no?

DDV

Claudio

Il 02/01/2022 22:15, DDV ha scritto:
> Credo che per un animale sia peggio, o no?

bohm dipenderà dagli animali. I cani che ho avuto io non hanno mai avuto
particolare paura ne dei tuoni ne di spari o altri botti artificiali.
La canina del mio cugino quando c'era un temporale impazziva e scappava,
una volta fu ritrovata mezza massacrata su una strada a diversi km da casa.

DDV

Il giorno domenica 2 gennaio 2022 alle 22:30:00 UTC+1 Claudio ha scritto:
> boh dipenderà dagli animali. I cani che ho avuto io non hanno mai avuto
> particolare paura ne dei tuoni ne di spari o altri botti artificiali.

Più che da gli animali dipenderà dalla tua capacità di rassicurarli...

Quando le mie nipotine erano molto piccole, sui tre e quattro anni, abitavano in mansarda.
Scoppiò un temporale piuttosto vicino sul mare davanti a noi.
Vedevano i fulmini e sentivano i tuoni per la prima volta ed ne furono spaventatissime.

Le abbracciai e riuscii, raccontandogli la storiella del barabino, a rasserenarle

https://www.filastrocche.it/contenuti/ti-senti-cu-trona/

Ci fosse stata mia suocera, che quando c'era un temporale si rintanava tremante nell'angolo più nascosto della casa, avrebbero avuto paura per sempre...

> La canina del mio cugino quando c'era un temporale impazziva e scappava,
> una volta fu ritrovata mezza massacrata su una strada a diversi km da casa.

Nell'estate del 1963 ci fu una forte scossa di terremoto: mio padre si mise la giacca sul pigiama e andò in strada, fido il nostro botolo, lo seguì e sparì, tornando soltanto a sera.
Amici ci raccontarono di averlo visto andare su e giù sul lungomare:-D

DDV

Jamie

On 02/01/2022 16:03, Claudio wrote:

> [...]
> caso sarebbe da legare a catena chi l'ha tirato) il rumore non è
> sostanzialmente diverso da quello del tuono e il cane si comporta allo

volevo solo dirti che ti voglio bene per il modo pulito e ordinato con
cui quoti i messaggi.

Claudio

Il 03/01/2022 12:20, Jamie ha scritto:

> volevo solo dirti che ti voglio bene per il modo pulito e ordinato con
> cui quoti i messaggi.

Non sono rigoroso, ma dopo vent'anni tra newsgroup, gruppi e forum vari
alcuni meccanismi vengono automatici (tipo quotare lo stretto
necessario) e non si discostano molto da quanto previsto da una rigorosa
netiquette :-D