Cialde lavazza e miglior caffè

pie...@tin.it

Ho una macchina per fare il caffè espresso Lavazza, quella che usa le
cialde in plastica Lavazza Top Selection.

Dove si comprano le cialde ? Devo per forza comprarle dal fornitore
New Ims di Padova? L'ordine minimo è di 300 cialde a 150 euro tutto
compreso.

Ho provato a riempire una cialda (un pò difficile da aprire) con caffè
Illy, il caffè è ottimo anche se meno cremoso di quello della cialda
originale Lavazza. Su 300 cialde risparmierei 100 euro se usassi caffè
Illy per riempire le cialde. Infatti ogni cialda lavazza contiene 8
grammi di caffè, quindi 300 cialde a 150 euro equivalgono a 2400
grammi di caffè, cioè 0.0625 euro a grammo. Mentre 250g di caffè Illy
io lo trovo a 5.19 euro, cioè 0.02076 euro a grammo.

Qualcuno mi può consigliare sul miglior caffè espresso 100% arabica in
commercio (marche note!) ?

Mi devo rassegnare a comprare le cialde della Lavazza ?

Invece di usare cialde, esiste qualche valida macchina per fare il
caffè espresso in casa che usa caffè sfuso, con qualità paragonabile a
quella del bar ? In famiglia consumiamo circa 4 caffè al giorno,
quindi non vorrei spendere una fortuna per comprare una macchina da
caffè-

Saluti e grazie.

Piero

Gianmaria

Il giorno Mon, 13 Jan 2003 21:16:36 GMT, pie...@tin.it ha scritto:

>Invece di usare cialde, esiste qualche valida macchina per fare il
>caffè espresso in casa che usa caffè sfuso,

le Saeco sono ottime ma il buon caffe' ha ben altre variabili che non
la macchina.
Ho visto i tuoi conti; ora guarda qui: un kg di signor caffe' mi costa
11 euro e visto che ne servono 7 gr a caffe' con un Kg ci faccio
142,85 caffe' ( facciamo 140 ) ed un caffe' mi costa 0.08, diciamo 10
centesimi. me lo macino al momento regolando la mola secondo
l'umidita' del momento ( piu' umido macino piu' grosso)

Altra cosa importante, una volta che hai trovato una buona miscela di
caffe' ; lascia stare i commerciali, cerca delle buone torrefazioni
locali, parla con loro sui tuoi gusti e fai qualche prova; alla prima
prova e' difficile prenderci; torna da loro e di cosa non ti piaceva
di quella miscela cosi' te la modificano.

Importantissima e' l'acqua che deve essere 1) insapore e 2) non
calcarea altrimenti prima o poi la pompa si blocca. La mia
torrefazione ha un impianto di decalcificazione ed i clienti si
possono servire di bottiglioni di acqua gratuitamente.

Il caffe' e' una cosa seria; bisogna impegnarsi e fare un po' di
ricerca e di esperimenti ma ne vale la pena.

--
Gianmaria
Perugia rurale 450 mt. s.l.m.

toto

<pie...@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Ho una macchina per fare il caffè espresso Lavazza, quella che usa le
> cialde in plastica Lavazza Top Selection.
> [cut]

Su questo argomento sono esperto.

Nel 1978 mi hanno regalato una Baby Gaggia che ancora oggi si fa onore.
Chiaro che bisogna averne cura, con pulizia periodica con anticalcare,
pulire bene i filtri con una spilla per togliere i residui del caffè,
eccetera.

Ovviamente non usa cialde.

Ma si deve innanzitutto stabilire se si pretende un caffè come al bar oppure
no. Al bar per un caffè si usano 7 gr. di polvere, ma è concentratissimo e
soprattutto POCHISSIMO.

Se vuoi un caffè cremoso e anche non un fondo di tazzina, devi usarne un po'
di più.

A casa mia beviamo 2 caffè al giorno fatti con la Gaggia e consumiamo circa
1 kg di caffè in grani al mese. Ciò dà circa 12 gr. a caffè, più o meno.
Però è buono e abbondante.

Per quanto riguarda la miscela, io preferisco la Kimbo, perché la Lavazza la
trovo leggermente acidula. Me ne compro in genere due pacchi da un chilo a
botta e me lo macino come mi è stato insegnato da un vecchio barista tanti
anni fa, secondo l'umidità.

Approfitto dell'occasione per denunciare l'aggressività commerciale della
Lavazza che inonda di pubblicità soprattutto la tv, ma di fatto ricatta i
commercianti, soprattutto la grande distribuzione, impedendo la
contemporanea diffusione del Kimbo (questo mi è stato riferito dai
responsabili di alcuni supermercati ai quali avevo chiesto il perché
dell'assenza così diffusa del Kimbo da 1 kg in grani). Provate a verificare
nei negozi che frequentate e ditemi se trovate il Kimbo da 1 kg in grani
facilmente quanto si trova il Lavazza!

Quando la mia Baby Gaggia deciderà di andare in pensione (ora ha 25 anni
portati benissimo) sicuramente la sostituirò con una della stessa marca.
--
toto

Omar

pie...@tin.it wrote:

> Ho una macchina per fare il caffè espresso ......

Anche io ho una Gaggia da 10 anni. Non ricordo se Baby o no.
Funziona benissimo anche se devi "manutenerla" cioe' fare le pulizie varie
ogni tanto.

Non credo abbia un costo eccessivo (visto che mi fu regalata dalla zietta
anziana e sola e con pensione al minimo), credo che costi sui 200/250 euro.

Io per il caffe' uso quello di altromercato e mi sembra abbastanza buono
ma si sa, de gustibus.
Peraltro giudicato tra i migliori per macchine espresso da altroconsumo.

Si trova in tutti i negozi del ctm e pure alla SLunga e in qualche coop e
iperal.

Infine, non voglio fare il solito rompicogl##oni, ma avete idea dei rifiuti
che producete con gli imballaggi delle cialde ?

keba

Il 14 Gen 2003, 13:07, omar....@NOSPAMtiscali.it (Omar) ha scritto:

> Anche io ho una Gaggia da 10 anni. >
> Infine, non voglio fare il solito rompicogl##oni, ma avete idea dei
rifiuti
> che producete con gli imballaggi delle cialde ?

Eh! Infatti proprio l'altro giorno stavo facendo la stessa riflessione. Io a
casa ho una macchina da caffe' espresso quelle da "ufficio" perche' ho una
famiglia di caffeomani e quindi il consumo di due scatole di cialde in un
mese ci ha permesso di chiederne una a quelli che le mettono negli uffici.
Solo che quando vado a svuotare il cassettino lo trovo pieno di cialde di
plastica. E mi chiedevo se era il caso di metterle nel bidone della raccolta
differenziata o no. I cassonetti dicono che bisogna metterci solo quelli per
i liquidi...mah! Le cialde sono della Lavazza...e' di certo molto invadente
e piuttosto antipatico come marchio anche se devo ammettere che queste
cialde fanno un caffe' forte e cremoso di cui la mattina (alle 6, a volte
5.45) ho assoluto bisogno. Ciao k.

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it

Stefi

Omar <omar....@NOSPAMtiscali.it> wrote:
> Io per il caffe' uso quello di altromercato e mi sembra abbastanza buono
> ma si sa, de gustibus.
> Peraltro giudicato tra i migliori per macchine espresso da altroconsumo.

Ti devo far conoscere mio marito, questo post sembra scritto da lui!!:))
ciao
Stefi/con in casa pile di Altroconsumo che guai a buttarli...:)

Omar

Stefi wrote:

> Ti devo far conoscere mio marito, questo post sembra scritto da lui!!:))
> ciao
> Stefi/con in casa pile di Altroconsumo che guai a buttarli...:)

maddai e io che ne ho buttati via un tir perche' non avevo piu' posto in
casa.......magari gliene mancava qualche numero antiquato......

Ad ogni modo il caffe' altromercato lo compro da ben prima che uscisse il
test....