Finalmente qualcuno se ne sta accorgendo

Jamie

https://www.repubblica.it/il-gusto/2023/03/15/news/salute_a_tavola_nutrire_e_non_solo_sfamare_no_a_dieta_corretta_elitaria-391780785/

E' da tempo che vado dicendo che una dieta sana è ormai roba da
benestanti. Il cibo spazzatura costa molto meno di quello fresco e sano,
chiunque entri in un supermercato può rendersene conto.
Questo causerà un aumento esponenziale delle malattie nelle fasce meno
abbienti della popolazione, la qual cosa unita al sempre maggior
depauperamento del SSN si risolverà in una vera e propria ecatombe.
Lenta e silenziosa ma inesorabile.

MeroLIVE

Il 15/03/2023 15:30, Jamie ha scritto:

> si risolverà in una vera e propria ecatombe.
> Lenta e silenziosa ma inesorabile.

mah guarda..... una bella sfoltita ce ne sarebbe gran bisogno per il
signor pianeta.

siamo a far le punte alle matite sull'alimentazione e saremo 10 miliardi
nel 2050.

troppi.

Felice

e almeno altri 10 miliardi di animali da compagnia . . . si mangiano e vanno curati pure loro

Jamie

tendenzialmente sarei d'accordo con te ma come discorso a livello morale
mi fa orrore. Meglio attuare magari un controllo delle nascite, ma
pensare di "sfoltire" facendo morire i poveri per malattia mi fa
francamente ribrezzo.

Mardot

Il 15/03/2023 15:30, Jamie ha scritto:
Io invece da tempo vado dicendo che questa problematica, intendo la
problematica della dieta salutare, e' legata maggiormente ad una
questione di cultura della cucina.

Il discorso che tu fai sui costi ha senso, ma non e' discriminante sul
ceto medio-basso-alto in relazione alla salubrita' del cibo, della
qualita' si, ma della salubrita' no.

Se il ceto meno abbiante avesse davvero a cuore il portafogli, la prima
cosa che farebbe sarebbe acquistare cibi freschi di base (frutta,
verdura, carne e pesce) e poi cucinare.

Invece se vai al supermercato vedi che, nella maggioranza dei casi, si
compra cibo preconfezionato, che costa al chilo molto piu' del fresco
(quindi il ceto mano abbiente spende pure tanto), oltre a potersi
catalogare spesso nel cibo spazzatura.

Ti faccio un esempio:

La frutta e la verdura GDO costa TOT
Quella Bio-stracaz costa 2xTOT

Questo causa malattie al ceto meno abbiente?
Ovviamente no.

Il problema e' che l'utente medio non acquista il cibo BIO/DOP/Stracaz
perche' lo ritiene elitario, ma non acquista nemmeno il pari prodotto da
grande distribuzione. Invece acquista i 4 salti in padella, acquista le
pizze congelate, i sughi preconfezionati, le rollatine pronte, ecc... e
questo alla salute non fa certo bene.

Mardot

madonna veramente

Jamie

mah io credo che sia solo una parte della gente a fare così... chi sta
davvero con le pezze al culo secondo me i 4salti non li compra, anche
perché ormai 'sta roba ha raggiunto prezzi notevoli. Ma può ancora
comprare un pacco di merendine del discount... che hanno prezzi al kg
che sono semplicemente ridicoli...come 3-4e...

Felice

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 15:42:43 UTC+1 Mardot ha scritto:

> madonna veramente

ci sara' da ridere quando i loro virus/batteri faranno il salto di specie

Jamie

On 15/03/2023 15:42, Mardot wrote:

> madonna veramente

se ti raccontassi quello che ha fatto una mia amica per far campare il
suo gatto fino alla ragguardevole età di quasi 20 anni, non ci crederesti

MeroLIVE

Il 15/03/2023 15:34, Felice ha scritto:

> e almeno altri 10 miliardi di animali da compagnia . . . si mangiano e vanno curati pure loro

ah pazzesco davvero.
mio padre è incazzato nero per sta roba.

io ho 2 cani e ne comprerei altri 300.

però in questa RUN non sono io quello sfigato

MeroLIVE

Il 15/03/2023 15:34, Jamie ha scritto:

> [...]
> mi fa orrore. Meglio attuare magari un controllo delle nascite, ma
> pensare di "sfoltire" facendo morire i poveri per malattia mi fa

ah claro è un parlare a vanvera e per fortuna o per disgrazia c'è
umanità nell essere umano.
ma bisognerebbe davvero mettere il controllo delle nascite ma quando se
ne è parlato si è parlato di FOLLIA

MeroLIVE

Il 15/03/2023 15:40, Mardot ha scritto:

> ecc... e
> questo alla salute non fa certo bene.

domenica sera ho ordinato 36 euro di mcdonald da solo.
consegnato GHIACCIATO...

era eccezionale

Felice

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 15:50:55 UTC+1 MeroLIVE ha scritto:

> io ho 2 cani e ne comprerei altri 300.
>
> però in questa RUN non sono io quello sfigato

sicuro sicuro ?
ma proprio sicuro ?

se sei una monade FORSE SI

Renato

Racconta racconta, che qui abbiamo un "vecchietto" persiano 17enne.
Sia mai imparo qualcosina di nuovo...

--

Renato

Jamie

mah semplicemente lo ha trattato come e anzi molto meglio si tratterebbe
un anziano non autosufficiente, prendendosi cura di lui in tutto e per
tutto (ti dico solo che doveva mettergli il pannolone, imboccarlo etc),
veterinario, medicinali costosi etc. etc.
tutto questo contro il parere del vet che già da tempo le aveva
consigliato di "aiutarlo ad attraversare il ponte"

Jamie

ahaha, quando il gatto non c'è il topo balla eh?

Mardot

non conosco il listino prezzi del Mc, per quanto mi riguarda con 36 euro
prendo un branzinetto che se prima non mi sparo 150g di spaghi faccio la
fame

Jamie

lo vedi che ho ragione?

con meno di 10€ un povero può pranzare quasi solo al Mc (specie se vive
al nord)

Mardot

in campagna ho un gatto che praticamente funge da padrone di casa, lui
sta li' mentre noi stiamo a 50km di distanza

in segno di riconoscenza per il suo lavoro di ratticida due volte a
settimana gli do delle scatolette che compro in alcuni discount della zona

mentre faccio il giro vedo gli scaffali e vedo anche tanto cibo a basso
prezzo, preconfezionato, che onestamente non so quanto bene faccia a
lungo andare

e ti assicuro che se c'e' da mangiare cibo spazzatura una volta tanto,
non mi tiro indietro

Jamie

On 15/03/2023 15:59, Mardot wrote:
Ti dico solo questo perché mi ha colpito in maniera particolare. In
montagna un piatto di verdure alla griglia 17€. Diciassette fottuti euro.
Ora, capisco che siamo in montagna. Capisco tante cose. Ma 17 euro per 2
verdurine sono una cosa che non si può proprio sentire né vedere. Un
hamburger costava 6 euro.

Renato

Io non ci vedo nulla di strano, non e' il gatto che ti ha costretto ad
entrare a far parte della tua famiglia...

Se non posso permettermi di curarlo in modo decente (facendo oltretutto
girare l'economia) faccio a meno di prenderlo con me.

Il passo deve seguire la gamba e non viceversa.
IMVHO ovviamente.

--

Renato

Jamie

figurati...vogliono pure togliere il diritto all'aborto...e in Italia
non si ciancia che di denatalità etc.

Jamie

On 15/03/2023 16:05, Renato wrote:

> Io non ci vedo nulla di strano, non e' il gatto che ti ha costretto ad
> entrare a far parte della tua famiglia...

Quel gatto in natura sarebbe morto da un pezzo, ed è giusto così. Che
lasci spazio alle nuove generazioni. E' il ciclo della vita, ha un suo
equilibrio.

Felice

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 16:01:32 UTC+1 Jamie ha scritto:

> con meno di 10€ un povero può pranzare quasi solo al Mc (specie se vive
> al nord)

ma chestaiaddi' ?

10 euro ?

0.50e pasta
0.50e passata/pelato
abbiamo un nobile primo di pasta e pomodoro, non ho vluot mettere oliosalegas perche' 1e basta
vuoi il secondo ?
1.5e 200 gr di lonza/coppone/sovracoscia/salsiccia
vuoi il contorno ?
meno di 1e patate/insalata mista/altro

ho perso il conto

il motto e' sempre lo stesso :

non c'e' povertà senza difetto

nel 198x io facevo 3 pasti con mille lire . . . mille lire NIENTE PORCHERIE EH !!!
mi costava molto meno della merdauniversitaria

MeroLIVE

Il 15/03/2023 16:03, Jamie ha scritto:

> [...]
> Ora, capisco che siamo in montagna. Capisco tante cose. Ma 17 euro per 2
> verdurine sono una cosa che non si può proprio sentire né vedere. Un

haahhaha a cortina hanno alzato sensibilmente i prezzi negli ultimi 2
anni ma cmq spendo quasi sempre come o meno di bologna a cena/pranzo fuori

MeroLIVE

Il 15/03/2023 15:52, Felice ha scritto:

> sicuro sicuro ?
> ma proprio sicuro ?

oddio sicuro di niente

> se sei una monade FORSE SI

ho fatto le medie pagando non ci sono arrivato fin là

Renato

Per te forse, per me no.
Sono contro l'accanimento terapeutico sia per gli umani che per gli
animali ma le cure necessarie per una _vecchiaia_ migliore le considero
giuste e legittime.

--

Renato

Massy 🎸

> [...]
> abbienti della popolazione, la qual cosa unita al sempre maggior
> depauperamento del SSN si risolverà in una vera e propria ecatombe.

Gran Bretagna!!!

(tuttavia, in scala ridotta, è vero anche per l'Italia, purtroppo...)

Claudio

Il 15/03/2023 16:05, Renato ha scritto:
> Il passo deve seguire la gamba e non viceversa.
> IMVHO ovviamente.

Si, ma siamo all'accanimento terapeutico. Immaginati che gran vita
poteva avere quel gatto.

Mardot

Il 15/03/2023 16:01, Jamie ha scritto:

> lo vedi che ho ragione?

no, questo mai, al limite per sbaglio :-P

> con meno di 10€ un povero può pranzare quasi solo al Mc (specie se vive
> al nord)

ma no dai, hai mai fatto un conto della serva (su base settimanale
almeno) di quanto spendete a testa in casa per mangiare ogni pasto?

vedrai che stai ben al di sotto se mangi di tutto e parti dalle materia
prima di base...

Mardot

Il 15/03/2023 16:03, Jamie ha scritto:
ok ma mica la gente si sfama in baita dal luned' al venerdi'....

che poi se fosse per me le verdurine al ristorante/baita/ecc... le farei
costare 100€/porzione per punire chi le ordina :-D

Mardot

Il 15/03/2023 15:45, Jamie ha scritto:
il mio vicino di casa (con cui ho parecchia confidenza) aveva un cane
che nell'ultimo anno di vita, il 18esimo, gli e' costato 8mila euro tra
chirurgia e farmaci

Claudio

> [...]
> abbienti della popolazione, la qual cosa unita al sempre maggior
> depauperamento del SSN si risolverà in una vera e propria ecatombe.

Più che un problema di soldi è un problema di cultura, al supermercato
puoi scegliere e non necessariamente farti abbindolare dai pronti, dalla
V gamma etc.etc.
Certo non è facile mangiare bene se non c'è una certa serenità per
scegliere e per cucinare.
Quindi credo che il discorso possa valere per le fascie poverissime dove
il pacco alimentare è per sua stessa natura limitato non per i poveri
che comunque al supermercato ci vanno.

Felice

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 16:54:25 UTC+1 Claudio ha scritto:

> V gamma etc.etc.

facciamo III :)

Claudio

Il 15/03/2023 16:03, Jamie ha scritto:
> Ma 17 euro per 2 verdurine sono una cosa che non si può proprio sentire
> né vedere. Un hamburger costava 6 euro.

Ma mica mangi sempre fuori. Se una volta la settimana per qualche motivo
ti devi accontentare di mcdonals/kebab/pizzaAtaglio non è un dramma.

Renato

In questi casi la mia domanda al veterinario e' sempre la stessa:

Dottore, sta soffrendo?
Se la risposta e' no vado avanti senza tentennamenti, se invece e' si e
non c'e' nulla da fare allora prendo provvedimenti anche - purtroppo -
drastici.

Ma io sono io, non impongo a _nessuno_ il mio modo di fare, ci mancherebbe.

--

Renato

Felice

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 17:03:06 UTC+1 Renato ha scritto:

> Dottore, sta soffrendo?
> Se la risposta e' no vado avanti senza tentennamenti, se invece e' si e
> non c'e' nulla da fare allora prendo provvedimenti anche - purtroppo -
> drastici.

anche i dottori tengono famiglia . . . e se lo fanno con gli umani* . . . figurati con gli animali

*
non penso debba elencarti cosa fanno gli umani agli umani

Felice

ma porca pupazza adesso ho letto . . . le prime righe dell'articolo

e cribbio !!!

Renato

Vabbe', se non hai fiducia neppure nel veteriario che conosci sin da
piccolo...

--

Renato

Felice

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 17:15:36 UTC+1 Renato ha scritto:

> Vabbe', se non hai fiducia neppure nel veteriario che conosci sin da
> piccolo...

hai visto cose che noi umani . . .

Renato

Ho visto nascere un puledro, e lui c'era;
h visto crescere quel cavallo, e lui c'era;
l'ho accarezzato lasciandolo andare via perche' aveva fatto il suo
tempo, e lui c'era.

E non dovrei fidarmi?
Ciauz

--

Renato

Jamie

On 15/03/2023 16:12, Felice wrote:

> ma chestaiaddi' ?
>
> 10 euro ?

in questo caso, stavo parlando del fuori casa chiaramente.

Jamie

On 15/03/2023 16:48, Mardot wrote:

> no, questo mai, al limite per sbaglio :-P
prrrrrrr

> [...]
> almeno) di quanto spendete a testa in casa per mangiare ogni pasto?
>
> vedrai che stai ben al di sotto se mangi di tutto e parti dalle materia

come ho detto a felice in quel caso stavo parlando del mangiare fuori.
Comunque sì, spesso mi faccio questi conti, e ovviamente il totale
cambai moltissimo a seconda di cosa mangi. Se parliamo di pesce fresco e
carne non povera, nonché frutta e verdura di qualità, 10€ a momenti non
bastano

Jamie

vabbè ma tu sei abituato ad andare tipo da Cracco, non fai testo :P

Jamie

On 15/03/2023 16:50, Mardot wrote:

> ok ma mica la gente si sfama in baita dal luned' al venerdi'....

no di certo, era solo un esempio

> che poi se fosse per me le verdurine al ristorante/baita/ecc... le farei
> costare 100€/porzione per punire chi le ordina :-D

oh ma sei crudele!! noi l'ultima volta siamo stati 4 giorni e mezzo,
avevamo il b&b quindi dovevamo sempre pranzare e cenare fuori, prima o
poi qualche verdura devi mangiarla!!

Jamie

per un gatto, oso dire brutta, molto brutta

Renato

DDV

> E' da tempo che vado dicendo che una dieta sana è ormai roba da
> benestanti. Il cibo spazzatura costa molto meno di quello fresco e sano,
> chiunque entri in un supermercato può rendersene conto.

Bah, esistono anche gli articoli spazzatura, mica solo i cibi...

L'articolo in questione fa leva sulla "tua" emotività, costringendoti a pensare che i "poveri" non mangino sano, per mancanza di soldi, mentre spesso lo fanno perché i cibi spazzatura gli piacciono di più o meglio, venendo da epoche in cui la carne era un lusso, poter mangiare un bell'hamburger con tante patatine fritte, oltre a riempirgli la pancia con cose nutrienti (sin troppo infatti) e "gustose", gli da l'impressione di mangiare "ricco", non so se sono riuscita ad esprimere il concetto in un modo comprensibile.
Vuoi mettere com'è più calorico e gustoso di quello che mangiavano soltanto 50'anni fa?

> [...]
> abbienti della popolazione, la qual cosa unita al sempre maggior
> depauperamento del SSN si risolverà in una vera e propria ecatombe.

Ossantapace, jamie: anche la fame produce una lenta, silenziosa e inesorabile morte.
Sin tanto non si arriverà, se ci si arriverà mai, ad un'ottimale distribuzione delle risorse, ci sarà sempre una grandissima parte della popolazione terrestre altamente penalizzata nelle sue esigenze primarie, sia per siccità, calamità naturali, guerre, carestie, cibi spazzatura e bevande gasate:-(
Per esempio, credi ci siano tanti sud-americani che bevono acqua?
Una mia amica che ha adottato nel 1980 un bambino a lima in perù, m'ha raccontato che vedeva dei bambini di neanche un anno bere dei biberon interi di una cosa scura, che lei non capiva cosa fosse, poi le hanno detto che era coca-cola...

DDV

Claudio

Il 15/03/2023 16:55, Felice ha scritto:

> facciamo III 😄

Voleva essere un IV ma si è perso roba per strada :-D

Ghost Dog

Il mio vicino di casa ha speso 10 mila euro in una bici....

Mardot

Il 15/03/2023 19:10, Jamie ha scritto:

> per un gatto, oso dire brutta, molto brutta

la gente pensa che gli animali, i gatti e in cani in particolare, siano
nati per stare in nostra compagnia

questo perche' non hanno mai avuto il piacere di vedere la vera
felicita' di un animale, quando se ne sta per i cazzi suoi

https://i.postimg.cc/nHGJJtx6/Clipboard00.jpg

Mardot

e ha fatto bene, dato che la bici non e' morta lo stesso

Mardot

belin non ci credo

io vivo in una delle regioni italiane con il costo della spesa maggiore,
praticamente abbiamo i prezzi "da turista" tutto l'anno, eppure il costo
medio nel pasto procapite non supera i 5 euro

Mardot

quella delle verdure grigliate comunque e' un classicone, ricordo una
volta con un'amica di mia moglie, entriamo in baita per un pasto veloce
durante la sciata, io ordino panino con qualcosa, lei piattino con
annesse verdurine grigliate, che pago' 12€

ancora oggi con mia moglie ridiamo qnaudo raccontiamo la faccia che ha
fatto pagando il conto :-D

Magilla

Il 15/03/2023 15:43, Jamie ha scritto:
> [...]
> comprare un pacco di merendine del discount... che hanno prezzi al kg
> che sono semplicemente ridicoli...come 3-4e...

esempio insensato, visto che sia merendine che 4 salti in padella fanno
parte del cibo spazzatura.

il problema non è il costo, il problema è che in generale si hanno poche
nozioni di nutrizione

Ghost Dog

ha fatto bene per te, per me ha buttato 9500 euro nel cesso :)

Ghost Dog

Le verdure, se di qualità, costano un botto, specialmente se le prendi
dal tipico verduriere che sta in centro un po' fighetto da cui vai
perchè ce l'hai sotto l'ufficio e sono già le 7,30 di sera.
Mi è capito di spendere più dal verduriere che dal macellaio di fronte!

Mardot

questo lo avrebbe fatto se avesse comprato una moto :-P

Mardot

Questo e' verissimo, proprio questa settimana che mia moglie non ha
avuto tempo di andare al mercato della frutta, abbiamo gia' fatto due
spese (lunedi' mattina e ieri sera) per piu' di 40€ dall'ortolano in
centro, e non abbiamo praticamente comprato nulla....

Ma ti assicuro che in baita a Prato Nevoso le verdure sono piu' simili a
queste:

https://www.amazon.it/GZhaizhuan-verdure-artificiali-decorazioni-decorazione/dp/B09577NH99

PMF

Il 16/03/2023 09:40, Mardot ha scritto:

> questo lo avrebbe fatto se avesse comprato una moto :-P

PENITENZIAGITE!

ANATEMA SIT!!!

Paolo

Ghost Dog

Per le moto ne butto molti di più!

Jamie

On 16/03/2023 09:36, Ghost Dog wrote:

> ha fatto bene per te, per me ha buttato 9500 euro nel cesso :)

ma la bici gli resta, il cane è morto ugualmente, nonostante i soldi
spesi. Non mi pare una differenza da poco.

Ghost Dog

la tua risposta fotografa perfettamente il bias di quelli come te che
odiano gli animali da compagnia: dal punto di vista emozionale la bici o
l'animale assolvono la stessa funzione, cioè quella di gratificare il
proprietario, a Mardot il cane non da gratificazione, quindi è inutile e
non merita grossi investimenti, al contrario di una bici, per il
sottoscritto è il contrario, e non è una questoone di durata del "bene"
su cui investi, altrimenti tutti quelli che spendono centinaia di euro
per mangiare un tartufo...o un crudo di pesce...sarebbero dei cretini,
perchè dopo qualche ora quello che hai pagato finisce nel cesso comunque.
GD

Renato

Il 16/03/2023 11:40, Jamie ha scritto:
Con la bici da 9.500 Euro non vivi tranquillo perche' ti seguono per
vedere dove abiti e poi... Rimani senza bici.

Con il cane perlomeno stanno alla larga e vivi tranquillo...
:-)

--

Renato

Mardot

Il 16/03/2023 11:55, Ghost Dog ha scritto:

> [...]
> l'animale assolvono la stessa funzione, cioè quella di gratificare il
> proprietario, a Mardot il cane non da gratificazione, quindi è inutile e

per quanto mi riguarda, io AMO gli animali
- Lilly
- Bil
- Laica
- Diana
- Rocky
- Lady
- Simba
- Pulu

questi sono solo alcuni dei cani che ho avuto

ma io, oltre ad amare gli animali, amo la loro libertà assoluta, così
come non vorrei mai essere portato in giro da un cane, non voglio
portare in giro lui, deve essere libero di fare quello che vuole

quindi gira in giardino, esce, viene nei boschi senza mai avere un
guinzaglio al collo, ecc...

idem per il gatto

nessuno a questo mondo, PER ME, ha il diritto di gestire la vita di un
altro essere animale a proprio uso e consumo, per propria personale
soddisfazione o gratificazione

Jamie

On 16/03/2023 11:55, Ghost Dog wrote:

> la tua risposta fotografa perfettamente il bias di quelli come te che
> odiano gli animali da compagnia:

ma io non odio affatto gli animali da compagnia

dal punto di vista emozionale la bici o
> l'animale assolvono la stessa funzione,

stai davvero paragonando un essere vivente ad una bici?

cioè quella di gratificare il
> proprietario,

non so se ti rendi conto che stai oggettificando quegli stessi animali
che dici di amare alla follia.
per me questo non è amore, è altro

Jamie

On 16/03/2023 12:27, Mardot wrote:

> [...]
>
> nessuno a questo mondo, PER ME, ha il diritto di gestire la vita di un
> altro essere animale a proprio uso e consumo, per propria personale

non potrei essere più d'accordo. Per me solo chi ragiona così è un vero
amante degli animali

Felice

Il giorno giovedì 16 marzo 2023 alle 12:33:30 UTC+1 Jamie ha scritto:

> non potrei essere più d'accordo. Per me solo chi ragiona così è un vero
> amante degli animali

fino ai 18 anni avevamo le mucche e le badavano dei pastori abruzzesi, cani,
bellissimi piu' si sporcavano nel fango e piu' veniva lucido il pelo :)

ora ogni volta che vedo un pastore maremmano/abruzzese/simile
mi vien il magone e leggo nie loro occhi . . . il vuoto

nanetto
in campagna arrivo' una jeep dei carabinieri, gruppo cinofilo,
2 pastori tedeschi belli grossi
gli dicemmo:
tenete i cani vicini e al guinzaglio
no no sono forti loro
fra i nostri usci fuori LEONE . . . da solo scapparono sulla jeep
e ci volle un bel po' per convincerli a ridiscendere

Ghost Dog

Il 16/03/2023 12:27, Mardot ha scritto:
[...]
> nessuno a questo mondo, PER ME, ha il diritto di gestire la vita di un
> altro essere animale a proprio uso e consumo, per propria personale
> soddisfazione o gratificazione
Quindi sei vegano

Ghost Dog

quindi anche tu sei vegana.

Ghost Dog

Il 16/03/2023 12:32, Jamie ha scritto:

> ma io non odio affatto gli animali da compagnia
Direi che se non li odi li tolleri poco

> dal punto di vista emozionale la bici o
>
> stai davvero paragonando un essere vivente ad una bici?

Il focus non è il paragone, ma la funzione che assolvono.

> cioè quella di gratificare il
>
> non so se ti rendi conto che stai oggettificando quegli stessi animali
> che dici di amare alla follia.
> per me questo non è amore, è altro

Sei partita per la tangente e mi metti in bocca parole che non ho detto.
Le pulsioni umani sono universali, tutto quello che fai ha delle
motivazioni di base, che sia andare in bici o farsi una passeggiata con
il proprio animale da compagnia e quando si entra nel campo della
gratificazione il meccanismo è sempre lo stesso,.
Per te è moralmente inaccettabile spendere 9500 euro per una bici ma
non 8000 euro per il veterinario, e biasimi e deridi chi lo fa.
A me, invece, non ne frega una beata fava di come la gente spende i
propri soldi,IMHO dovreste essere un po' più tolleranti...o basterebbe
anche solo imparare a non giudicare tutti con il proprio metro

Ghost Dog

quindi il cane è più utile della bici :)

Renato

Elementare direi...
Con la bici da 9.500 Euro non ti tira piu' il pisello e poi te la
fregano pure.

:-)
:-D

Magari potessi avere un cane come compagno dei miei ultimi anni, altro
che 9.500 Euro pagherei...

Purtroppo chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane,
sempre cosi'.

Ciauz

--

Renato

Jamie

On 16/03/2023 15:05, Renato wrote:

> Magari potessi avere un cane come compagno dei miei ultimi anni, altro
> che 9.500 Euro pagherei...

cosa te lo impedisce?

Jamie

On 16/03/2023 14:54, Ghost Dog wrote:

> Direi che se non li odi li tolleri poco

ma nemmeno, sei davvero fuori strada. Non capisco da dove hai dedotto
questa cosa, onestamente.
Casomai odio l'oggettificazione che molti, troppi di queli che dicono di
amarli fanno degli animali. E non è che sto parlando necessariamente di
te, sia chiaro.

> Il focus non è il paragone, ma la funzione che assolvono.

Ma vedi, il punto è questo. "Funzione". Tu (inteso in senso generale) ti
metti un animale in casa perché hai bisogno che faccia qualcosa per te:
che ti dia compagnia, affetto e altro.
C'è dell'egoismo in questo, inutile girarci intorno. Certo, in cambio
gli dai cure e cibo. Ma lo privi anche della sua libertà, rendendolo in
qualche modo schiavo delle TUE esigenze.

> [...]
> Per te è moralmente inaccettabile spendere 9500 euro per una bici  ma
> non 8000 euro per il veterinario, e biasimi e deridi chi lo fa.

Niente di tutto ciò. Trovo semplicemente assurdo l'eccesso - di
qualsiasi cosa- che alcune persone riversano sui propri animali da
compagnia.

Renato

Stiamo facendo - purtroppo - la trottola tra casa in montagna e casa
nella city (260 Km a botta) al punto tale che non riusciamo piu' a
goderci ne una ne l'altra.

Dovremmo sdoppiare tutto anche quello che non e' sdoppiabile.

Aggiungi 4 gatti che gia' si stressano di loro per i viaggi continui,
aggiungi problemi di salute , aggiungi.....
Premere il pulsante e frullare il tutto...
:-(

PS: nella city non abbiamo giardino/terreni e, senza uno spazio verde,
tenere un cane diventa - per lui e per noi - una vera sofferenza.

Anche perche' per me un cane deve essere di taglia grande, minimo un
cane lupo o stazza equivalente...
--

Renato

Jamie

On 16/03/2023 16:09, Renato wrote:

> Stiamo facendo - purtroppo - la trottola tra casa in montagna e casa
> nella city (260 Km a botta) al punto tale che non riusciamo piu' a
> goderci ne una ne l'altra.

Andata e ritorno o solo andata? Se solo andata...è un bel po' in effetti.

> [...]
>
> PS: nella city  non abbiamo giardino/terreni  e, senza uno spazio verde,
> tenere un cane diventa - per lui e per noi - una vera sofferenza.

Sono d'accordo con te, io non terrei mai un cane in un appartamento,
anche se c'è tantissima gente che lo fa.

> Anche perche' per me un cane deve essere di taglia grande, minimo un
> cane lupo o stazza equivalente...

niente mezze misure eh? :D

Renato

Il 16/03/2023 16:16, Jamie ha scritto:

> Andata e ritorno o solo andata? Se solo andata...è un bel po' in effetti.

Diciamo un 120 Km solo andata ma conosci il traffico quassu' specie nei
momenti peggiori, sono sufficienti un paio di camion ed il viaggio dura
minimo 2 ore...

[SNIP]

> Sono d'accordo con te, io non terrei mai un cane in un appartamento,
> anche se c'è tantissima gente che lo fa.

Ci sono cani da "compagnia" che sono _anche_ piu' piccoli di un gatto ma
non fanno per noi.

> niente mezze misure eh? :D

Calcola che sono cresciuto a leccate di San Bernardo con contorno di
mucche, cavalli e vitelli...

Per me un pastore tedesco e' un cagnolino da salotto...
:-)

--

Renato

Mardot

"quindi" significa dedurre, e come sempre gli architetti deducono male....

"gestire la vita di un altro essere" non significa mangiarselo si/no

un leone si farebbe problemi a mangiarti, qualora ci riuscisse?
no

ecco, lo stesso vale per qualunque altro essere, umani compresi

quindi (deduzione logica): se ti risulta che esista un essere animale,
diverso dall'uomo, che ambisce a tenersi un umano a fianco, per
portarselo in giro, per tenerselo in casa, a puro titolo di compagnia,
allora hai titolo per fare lo stesso nei suoi confronti, diversamente
sei un eccezione

freefred

On 16/03/23 15:52, Jamie wrote:

> [...]
> gli dai cure e cibo. Ma lo privi anche della sua libertà, rendendolo in
> qualche modo schiavo delle TUE esigenze.

Mi sembra molto rigido come pensiero.
Tralasciando i gatti, i cani quasi scomparirebbero se non servissero
a qualcosa, compresa la vanità o la compagnia.
(o forse la maggior parte delle razze non esisterebbero proprio).
Un po' come se diventassimo tutti vegani, scomparirebbero
i maiali, le mucche e i polli.
In paesi tra l'altro dove i cani randagi sono in numero enorme,
tipo l'India o il Messico, non stanno poi così bene, non è che
si godono tutta questa libertà.

bye

--
“Non c’è cosa più amara dell’alba di un giorno in cui nulla accadrà“
C.Pavese

Ghost Dog

Il 16/03/2023 16:55, Mardot ha scritto:

> [...]
> no
>
> ecco, lo stesso vale per qualunque altro essere, umani compresi

Non ho dedotto niente, ho constatato.
Ha fatto una tipica affermazione "binaria"alla Mardot :) ma allevare un
animale ai fini della macellazione implica che lo gestisci. La tua
affermazione funzionerebbe se gli animali vivessero liberi e tu
mangiassi solo quel che riesci a cacciare.
Per me la tua affermzione è molto ipocrita, perchè sorvola su fatto che
tu per primo trai vantaggio dalla "gestione" di animali sottratti al
proroi ambiente naturale

> [...]
> portarselo in giro, per tenerselo in casa, a puro titolo di compagnia,
> allora hai titolo per fare lo stesso nei suoi confronti, diversamente

Guarda che la domesticazione del cane è avvenuta circa 12 mila ani fa.Da
allora l'evoluzione psicologica e la selezione genetica hanno creato un
rapporto in cui cane-uomo sono complementari, il cane domestico cerca
l'uomo, non ha una habitat naturale in cui vive libero, non sono lupi.

Ghost Dog

Il 16/03/2023 15:52, Jamie ha scritto:

> [...]
> Casomai odio l'oggettificazione che molti, troppi di queli che dicono di
> amarli fanno degli animali. E non è che sto parlando necessariamente di

Il cane è un essere molto complesso, quella che tu vedi come
oggettificazione molto spesso per lui è gratificazione.
Detto questo, io prenderei a calci quelli che li fanno diventare obesi o
li vestono come bambini.
il cane è un cane, ne deve essere consapevole e comportarsi da tale con
tutti gli oblbighi che ne derivano, e te lo dice uno che il suo cane lo
ha portato in ristoranti stellati, hotel 5 stelle, navi, treni, musei e
chiese (oltre che in cima a vette o trekking di più giorni), e non ha
mai sentito nessuno lamentarsi per la sua presenza

> [...]
> qualche modo schiavo delle TUE esigenze.Hai un erratoo concetto di "libertà" riferito ai cani:sono animali
geneticamente predisposti al branco, che sia un branco di cani o di
uomini per lui cambia poco, ci sono dinamiche molto complesse ma il
succo è quello.Il cane non è un lupo, non ha un habitat naturale a cui è
stato sottratto, è nato in mezzo agli uomini e vuole vivere in mezzo
agli uomini, prova ne è che se prendi un cane randagio e lo inserisci in
una famiglia quella diventa il suo nuovo "branco".
E comuque tutte le relazioni umane sono improntate alla
autogratificazione, anche il rapporto che hai con il tuo compagno di
vita, i tuoi migiori amici, i genitori

> Niente di tutto ciò. Trovo semplicemente assurdo l'eccesso - di
> qualsiasi cosa- che alcune persone riversano sui propri animali da
> compagnia.
E' assurdo anche l'eccesso di intolleranza che porta le persone a
pretendere che tutti vivano secondo i propri standard

Mardot

Il 17/03/2023 08:18, Ghost Dog ha scritto:

> [...]
> Per me la tua affermzione  è molto ipocrita, perchè sorvola su fatto che
> tu per primo trai vantaggio dalla "gestione" di animali sottratti al

l'allevamento e' solo un'ulteriore stortura umana, in principio era la
caccia, che poi e' l'equivalente della pesca, e come puoi notare non ha
controindicazioni etiche essendo attivita' regolate dalla natura di ogni
specie in base al proprio livello di evoluzione (anche intellettiva)

> [...]
> rapporto  in cui cane-uomo sono complementari, il cane domestico cerca
> l'uomo, non ha una habitat naturale in cui vive libero, non sono lupi.

LOL, anche io cerco mia moglia quando so che mi prepara del cibo da mangiare

hai mai visto i randagi come se la spassano?

costringere un animale a vivere al nostro fianco e' un atto di egoismo
inaudito

Mardot

diventare tutti vegani sarebbe un'anomalia, essendo tanti altri animali
carnivori non ci sarebbe alcun motivo per cui l'uomo, in fondo un
animale come tanti, diventasse vegano

l'estinzione degli animali di cui parli sarebbe sostituita
dall'evoluzione di specie animali alternative, anch'esse una cibo e
preda dell'altra, e in tutto questo l'uomo sarebbe li' in mezzo come gli
altri animali

l'allevamento a scopo di cibo non e' assimilabile alla detenzione a
scopo di compagnia, semmai l'allevamento e' assimilabile a un surrogato
della caccia, contemplando in tutto questo la differenza intellettiva
tra uomo e resto del regno animale, una differenza che oltre a
consentirgli tecniche di caccia piu' efficienti, a quel punto permette
anche la segregazione degli animali vivi (allevamento) per consentirgli
una migliore conservazione

DDV

freefred

On 17/03/23 08:47, Mardot wrote:

> [...]
>
> l'estinzione degli animali di cui parli sarebbe sostituita
> dall'evoluzione di specie animali alternative, anch'esse una cibo e

Mah, questo lo dici tu...
tra l'altro gli animali da allevamento non sono né cibo
né preda degli altri.
Non credo abbiano nemmeno più un'evoluzione naturale,
un pò come noi del resto.

Il concetto è comunque che il 99% dei cani li abbiamo
inventati noi, per fargli fare qualcosa o anche semplicemente
per bellezza.
Come dice Ghost non hanno mai avuto un habitat naturale,
non è che li porti via dalla savana e li metti in un cortile.
Se non fosse per avere rapporti più o meno complessi
con gli umani, la maggior parte dei cani non esisterebbe nemmeno.

Mardot

L'egoismo umano non ha limiti.
C'e' chi lo rivolge verso i propri simili.
C'e' chi lo rivolge verso gli animali.
C'e' chi lo rivolge verso gli oggetti inanimati.

Sempre di egoismo si tratta, ma con diversi livelli, anche se taluni
sostengono di no.

Mardot

Il 17/03/2023 10:33, freefred ha scritto:

> tra l'altro gli animali da allevamento non sono né cibo
> né preda degli altri.

Gli stessi conigli che la mia collega tiene in casa per compagnia, io li
metto in forno con le patatine.

Nel bosco la lepre e' preda, non fa compagnia a nessuno.

> Non credo abbiano nemmeno più un'evoluzione naturale,
> un pò come noi del resto.

Un animale segregato, che sia segregato per essere mangiato o per
compagnia, per definizione non puo' piu' avere un'evoluzione naturale.

> [...]
> Se non fosse per avere rapporti più o meno complessi
> con gli umani, la maggior parte dei cani non esisterebbe nemmeno.

Il cane discende dal lupo.

Se il cane fosse stato al fianco dell'uomo solo per la caccia e la
pastorizia, le sue caratteristiche sarebbero oggi quasi identiche a
quelle del suo antenato. Hai mai avuto a che fare con i cani pastori o
quelli da caccia? Non sono tanto diversi dal lupo, ci sono pastori che
fanno fatica ad insegnare ai cani a non mordere le bestie, e spesso non
ci riescono. Non hanno piu' l'istinto di mangiarle, solo perche' hanno
ormai imparato (imprinting) qual e' il soggetto da cui possono ottenere
il cibo.

Tutto cio' che e' andato oltre, ha creato selezione per esigenze di
compagnia, esigenze estetiche, quindi di fatto una completa stortura.

Mardot

Il 17/03/2023 08:25, Ghost Dog ha scritto:

> E' assurdo anche l'eccesso di intolleranza che porta le persone a
> pretendere che tutti vivano  secondo i propri standard

Chi sostiene che rinchiudere un animale in casa e' un atto egoista non
e' intollerante.

E questo e' fattuale.

L'intolleranza e' quando non tolleri l'atteggiamento (o il semplice
status) altrui e fai qualcosa in conseguenza di cio', non e' questo il
caso. Qui si parla, si discute, e fino a quando si parla e si discute,
ma non si fa nulla, si resta nel massimo della tolleranza.

Vedo, giudico, ma non faccio nulla. Piu' tollerante di cosi'.

Pensa che tollero addirittura tutti quelli che portano il cane a cagare
nei giardini condominiali, pensando che l'uso delle aiuole sia
sufficiente per non raccogliere gli escrementi, magari pensano ad una
forma di fertilizzante.

Mi domando se il covid gli abbia troncato l'olfatto, dato che tutti i
giorni attorno a casa si sente l'odore della merda dei loro cani. Che
non gli dia fastidio? Bah, puo' darsi, magari ormai sono abituati.
E nonostante cio', vedo, giudico, ma non faccio nulla (vorrei...), piu'
tollerante di cosi'.

E quelli che attendono che il cane si vada a nascondere dietro le auto
parcheggiate, cosi nessuno vede che caga e non devono raccogliere nulla?
Anche li', tu vedi, giudichi, ma non fai nulla, mica li vai a prendere a
casa vestito da Arancia Meccanica, ecco questo si che sarebbe
intollerante, benche' severo ma giusto.

Jamie

On 16/03/2023 19:47, freefred wrote:

> Mi sembra molto rigido come pensiero.
> Tralasciando i gatti, i cani quasi scomparirebbero se non servissero
> a qualcosa, compresa la vanità o la compagnia.

Quindi confermi che sono "utili", come una lavatrice o un frigorifero...

> [...]
> In paesi tra l'altro dove i cani randagi sono in numero enorme,
> tipo l'India o il Messico, non stanno poi così bene, non è che

Beh un momento, quella del randagio in una città è obiettivamente una
vita difficile, è chiaro che il cane domestico ha molti vantaggi, ma li
ha dovuti barattare con la sua libertà.
Ci sono cani di grossa taglia costretti a vivere in appartamenti da 50
mq (visto con i miei occhi) e la loro unica valvola di sfogo è la
passeggiatina (a volte ina-ina) 2 volte al giorno che i padroni gli
concedono per non fargli fare i bisogni in casa.
Se quel cane potesse parlare, cosa pensi che direbbe?

Jamie

On 17/03/2023 08:25, Ghost Dog wrote:

> Il cane è un essere molto complesso, quella che tu vedi come
> oggettificazione molto spesso per lui è gratificazione.

questo lo affermi dall'alto dei tuoi studi sulla psicologia canina?

> [...]
> chiese (oltre che in cima a vette o trekking di più giorni), e non ha
> mai sentito nessuno lamentarsi per la sua presenza

ecco, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il tuo cane del fatto di dover
seguirti in ambienti che per lui sono come minimo noiosi se non
addirittura alieni, e mi riferisco a un museo, un centro commerciale, un
ristorante...
Non riesco proprio a comprendere perché portare i cani in contesti simili.

> [...]
> E comuque tutte le relazioni  umane sono improntate alla
> autogratificazione, anche il rapporto che hai con il tuo compagno di

e cosa c'entra questo? qui si sta parlando di cani e della loro
oggettificazione che purtroppo molti fanno, scambiandolo per un distorto
senso di affetto.

> E' assurdo anche l'eccesso di intolleranza che porta le persone a
> pretendere che tutti vivano  secondo i propri standard

non capisco dove vedi l'intolleranza nei miei discorsi, sto esprimendo
un mio pensiero, solo perché è diverso dal tuo allora il mio dev'essere
da intollerante? di certo non me ne vado in giro a fucilare tutti quelli
che hanno un animale da compagnia...e nemmeno mi faccio promotrice di un
disegno di legge che impedisca questa cosa, o escludo dalle mie
compagnie chi ha un animale etc. etc...questi sarebbero gli
atteggiamenti di un intollerante. Io mi limito a far notare l'ipocrisia
insita in certi discorsi. Siccome avete bisogno dell'animale da
compagnia, allora vi inventate tutte queste sovrastrutture che vi vedono
come gli eroi salvatori della povera bestiola che altrimenti sarebbe
condannata ad una vita infame. Certo, se prendi un cane vissuto sempre
in un appartamento e lo butti fuori non gli fai un favore... non sarò io
a negare questo. Ma se l'uomo non si fosse preso la briga di creare o
"ammaestrare" questi animali, principalmente per proprio tornaconto, le
cose non starebbero così. Ci puoi girare intorno quanto vuoi, ma le cose
stanno esattamente così.

Jamie

On 16/03/2023 14:48, Ghost Dog wrote:

> quindi anche tu sei vegana.

Come ben sai, non lo sono, anche se probabilmente in questo gruppo sono
quella che mangia meno carne in assoluto (dopo Fatina, chiaramente...) e
che forse capisce un po' meglio di altri le ragioni dei vegetariani.
Ma il fatto di mangiare carne non mi impedisce di pensare che finché
sono vivi gli animali dovrebbero godere della loro vita il più
possibile, possibilmente scevri dal controllo umano, nei limiti del
possibile.
In realtà, sei tu quello che dovrebbe essere vegano... visto che dici di
amare così tanto gli animali...ma non lo sei, come la stragrande
maggioranza di queli che hanno un animaletto da compagnia.

freefred

On 17/03/23 11:59, Mardot wrote:

> [...]
>
> Un animale segregato, che sia segregato per essere mangiato o per
> compagnia, per definizione non puo' piu' avere un'evoluzione naturale.

Beh pochissimi cani discendono davvero dal lupo, 15000 anni fa.
La stragrande maggioranza attuale, di quella discendenza
conserva giusto tracce di DNA.

> Tutto cio' che e' andato oltre, ha creato selezione per esigenze di
> compagnia, esigenze estetiche, quindi di fatto una completa stortura.

Questo è un altro discorso però.

Felice

Il giorno venerdì 17 marzo 2023 alle 15:35:37 UTC+1 freefred ha scritto:

> conserva giusto tracce di DNA.

tracce di dna ?
ma rotfl
per dire il bonobo condivide il 98,7% di dna con l'uomo ... grungrungrun

PMF

Il 17/03/2023 15:35, freefred ha scritto:

> Beh pochissimi cani discendono davvero dal lupo, 15000 anni fa.
> La stragrande maggioranza attuale, di quella discendenza
> conserva giusto tracce di DNA.

non confondere la domesticazione con l'evoluzione del DNA. Come haricordato
Felice, l'aritmetica del DNA può essere fallace.

Paolo

freefred

On 17/03/23 12:28, Jamie wrote:

> Quindi confermi che sono "utili", come una lavatrice o un frigorifero...

Utile è una parola molto vaga.
Conosco gente a cui un cane ha cambiato la vita, e per quanto
io scuota la testa al pensiero, per loro sono stati utili.

> Beh un momento, quella del randagio in una città è obiettivamente una
> vita difficile, è chiaro che il cane domestico ha molti vantaggi, ma li
> ha dovuti barattare con la sua libertà.

Ma anche no.
Mi sembra tu immagini un arcaico paradiso naturale in cui i cani
vivevano liberi e felici ma non c'è mai stato.
Una volta addomesticato il cane ha perduto la sua libertà, anche
quando eravamo ancora cacciatori-raccoglitori.
Per non parlare poi della stragrande maggioranza delle razze che
ci siamo inventati, che la libertà non ha mai saputo cosa fosse.

> [...]
> concedono per non fargli fare i bisogni in casa.
> Se quel cane potesse parlare, cosa pensi che direbbe?

Su questo siamo d'accordo.
Credo però che sia più contento così che randagio.
Per non parlare dei cani piccoli poi, che non sopravvivrebbero
nemmeno se randagi.

freefred

On 17/03/23 15:39, PMF wrote:

> non confondere la domesticazione con l'evoluzione del DNA.  Come
> haricordato Felice, l'aritmetica del DNA può essere fallace.
>
> Paolo

OK dai, restiamo sull'ovvio allora.
Secondo si può dire che i pechinesi discendono dal lupo,
che hanno qualcosa in comune con un lupo grigio?

freefred

e infatti se non sbaglio è insieme al gorilla e allo scimpanzè la
scimmia più simile all'uomo.

Felice

Il giorno venerdì 17 marzo 2023 alle 15:44:54 UTC+1 freefred ha scritto:

> Utile è una parola molto vaga.
> Conosco gente a cui un cane ha cambiato la vita, e per quanto
> io scuota la testa al pensiero, per loro sono stati utili.

ma NESSUNO ha messo in dubbio questo, almeno credo/spero
MA
dei 10.000.000.000 di animali da compagnia nel mondo,
quanti soddisfano QUESTA situazione ?

e mi fermo sul fatto che magari costoro non avendo "buoni" rapporti
con gli umani . . . si rifugiano negli animali da compagnia

conosco molte persone che non puliscono/pulirono/pulirebbero il culo ai figli
e ora in tarda eta' raccolgono la merda con le mani per strada . . .

amen

Felice

Il giorno venerdì 17 marzo 2023 alle 15:47:39 UTC+1 freefred ha scritto:

> OK dai, restiamo sull'ovvio allora.
> Secondo si può dire che i pechinesi discendono dal lupo,
> che hanno qualcosa in comune con un lupo grigio?

ferma la mula . . . tracce di dna . . . si diceva
It is loading more messages.