Focaccia

Yugo

Anche usando la pasta che usa il ns fornaio per fare la focaccia (quella
alta e morbida) a me viene una pagnotta (con la crosta del pane fuori)...

Consigli?

Jamie

se magari ci dai qualche dettaglio in più, tipo teglia usata, tempi di
cottura, condimento, piano del forno, T, etc

Renato_VBI

Tazza d'acqua sul fondo del forno.....

--

Renato

capsy

Il 23/06/2022 16:04, Yugo ha scritto:
continua a prenderla dal fornaio

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

http://www.avg.com

Ludwig

Nel suo scritto precedente, Yugo ha sostenuto :
> Anche usando la pasta che usa il ns fornaio per fare la focaccia (quella alta
> e morbida) a me viene una pagnotta (con la crosta del pane fuori)...
>
> Consigli?

Il fornaio ha forni professionali che la maggior parte delle comuni
cucine non ha

E quindi non sarà mai possibile replicare il risultato.

Bye, Ludwig.

Ghost Dog

Il 23/06/2022 16:47, capsy ha scritto:

> continua a prenderla dal fornaio

LOL

Jamie

bah, ottenere una focaccia alta e morbida nel forno di casa non è mica
impossibile eh

qualche consiglio sparso:

- stenderla accuratamente senza schiacciare, lasciandola lievitare
ulteriormente in teglia; se la si vuole molto alta ridurre di
conseguenza le dimensioni della teglia
- ungere bene il fondo della teglia
- usare teglie d'alluminio bianco perché cuociono il fondo un po' meno
- spennellare abbondantemente la superficie di acqua & olio
- mettere una fonte di vapore
- cuocere a T più bassa (aumentando leggermente i tempi)
- aggiungere grassi nell'impasto (ad esempio lo strutto), ma questo non
va bene per l'OP perché dice di prendere la pasta già pronta

Magilla

Il 23/06/2022 16:04, Yugo ha scritto:
la focaccia non è altro che un foca cattiva

capsy

o dai facili costumi

unodiquelli

El 23/06/22 a las 9:04 a. m., Yugo escribió:
> Anche usando la pasta che usa il ns fornaio per fare la focaccia (quella
> alta e morbida) a me viene una pagnotta (con la crosta del pane fuori)...
>
> Consigli?

Fai una emulsione sale acqua e olio (io uso un vasetto, agito pochi
secondi ed é fatto) e ne metti abbondante sopra alla focaccia prima di
infornare.

Yugo

Il 24/06/22 00:45, unodiquelli ha scritto:
Provo sicuramente, che temperatura e tempo usi ?

Grazie

Yugo

Il 23/06/22 18:20, Jamie ha scritto:

> [...]
> - aggiungere grassi nell'impasto (ad esempio lo strutto), ma questo non
> va bene per l'OP perché dice di prendere la pasta già pronta

Grazie x la risposta sensata e utile anche senza conoscere il mio numero
di scarpe...

Ludwig

Jamie ha pensato forte :

> bah, ottenere una focaccia alta e morbida nel forno di casa non è mica
> impossibile eh

Non è impossibile, ma lui vuole quella del panettiere utilizzando la
pasta dello stesso...

Il forno fa la sua parte eccome.

Bye, Ludwig.

Deh!

Comincerei a spalmare un po' d'acqua e olio emulsionati sulla parte
superiore della pasta, subito prima di mettere in forno; eventualmente
dopo meta'/tre quarti del tempo di cottura, puoi ripetere l'operazione
se al tatto ti sembrera' ancora troppo dura/croccante.
La crosta dura superiore dovrebbe scomparire!

Yugo

Il 28/06/22 09:48, Ludwig ha scritto:
Dici che il mio fornetto 220V 1800W non è comparabile con un forno
professionale 380V 20kW con generatore di vapore incorporato ?!?

unodiquelli

El 24/06/22 a las 2:45 a. m., Yugo escribió:

> Provo sicuramente, che temperatura e tempo usi ?

Purtroppo qui cado male, il mio forno fa veramente schifo, ti darei un
dato che non ha senso.
Ma sono in affitto, e in questo paese cucina, bagni e cabine armadio
vengono giá con la casa.

Sto peró organizzandomi per costruire un forno a legna in giardino...