Il ristorante più gettonato delle colline bolognesi...

Jamie

Oct 13, 2021, 6:15:07 AMOct 13
Sembra essere L'aquila nera (Montepastore). Da quando Mero me l'ha
consigliato, non sono ancora riuscita ad andarci, non hanno mai posto
nel weekend a meno che tu non voglia pranzare alle 15 o cenare alle 22.
Ho chiamato oggi per domenica, pensando ingenuamente di essere in largo
anticipo, macché: o ci vado alle 15, oppure per pranzare ad un orario
decente ci vuole...rullo di tamburi... il 21 novembre!!!
Ma la gente prenota davvero con così tanto anticipo un ristorante?
Cioè io non so nemmeno cosa farò domani...
Poi mi chiedo se ci andranno davvero tutti.

Mardot

Oct 13, 2021, 6:20:50 AMOct 13
Il 13/10/2021 12:15, Jamie ha scritto:

> Sembra essere L'aquila nera (Montepastore). Da quando Mero me l'ha
> consigliato, non sono ancora riuscita ad andarci

Mi pare gia' strano che tu abbia seguito il consiglio, di solito chiedi
consigli salvo poi scrivere giorni dopo di aver fatto altro :-D

> , non hanno mai posto
> nel weekend a meno che tu non voglia pranzare alle 15 o cenare alle 22.

where is the problem?

vai per le 15 e fai merenda!

> [...]
> Cioè io non so nemmeno cosa farò domani...
> Poi mi chiedo se ci andranno davvero tutti.

scherzi a parte, in effetti potevi accordarti per farti richiamare
casomai qualcuno disdicesse, certo che a quel punto devi essere
disponibile tu altrimenti scatta la viuuulenza

Jamie

Oct 13, 2021, 6:26:30 AMOct 13
On 13/10/2021 12:20, Mardot wrote:

> Mi pare gia' strano che tu abbia seguito il consiglio, di solito chiedi
> consigli salvo poi scrivere giorni dopo di aver fatto altro :-D

questo è un prIgiudizio messo in giro da certe MALELINGUE xD

> where is the problem?
>
> vai per le 15 e fai merenda!

arrivare alle 15 significa mangiare come minimo alle 15.30, con il cuoco
che probabilmente a quell'ora sarà ormai esausto...se posso scegliere
preferisco pranzare ad un orario più decente onestamente

> scherzi a parte, in effetti potevi accordarti per farti richiamare
> casomai qualcuno disdicesse, certo che a quel punto devi essere
> disponibile tu altrimenti scatta la viuuulenza

eh ma dipende con quanto anticipo disdicono, non me l'hanno nemmeno
proposto a dire il vero... inoltre siamo ad un'ora d'auto di distanza,
non è proprio dietro l'angolo che ci possiamo andare al volo, per dire.
Mi sa che prenoto per il 21 e via.

PMF

Oct 13, 2021, 7:39:08 AMOct 13
A dire la verità ci sono alcuni elementi concomitanti che spiegano quel che
hai sperimentato, oltre all'indubbio successo del locale
basti ricordare che da settimana prox inizia la sagra del tartufo di
Savigno (sei sul crinale tra Savigno e Marzabotto), il che significa
"andiamo a fare UN pranzo sfondato di tartufo".
Si parte da Savigno (ti basti dire Trattoria Irina, che si mette in tasca
tutte l'altre trattorie/ristoranti), e non trovando posto si comincia a
telefonare e prenotare allargando il crchio. PEr questo tutto novembre è
murato, anche a l'Aquila Nera.
Aggiungi che il meteo, a questa data, non permette di rischiare le
prenotazioni all'aperto: se viene freddo/pioggia, i prenotati mica tornano
a casa contenti: ti devastano il locale. Quindi si parte dalle prenotazioni
inside.
Per questo inutile che ti suggerisca anche la mitica trattoria di
Luminasio (l'unica che fa tagliatelel alel ortiche paragonabili alle mie), e
dintorni: l'appennino a questa stagione è preso d'assalto, vuoi per i
tartufi, vuoi per le castagne.
Meglio che metti in saccoccia il suggerimento che ti diedimo quando
chiedevi i ristoranti di Mantova: la trattoria di Sacca degli Scardovari! ^_-

Paolo

Jamie

Oct 13, 2021, 7:49:52 AMOct 13
On 13/10/2021 13:39, PMF wrote:

> [...]
>   Meglio che metti in saccoccia il suggerimento che ti diedimo quando
> chiedevi i ristoranti di Mantova:  la trattoria di Sacca degli

Sì comincio a capirlo...mi viene lo sconforto! Intanto ho prenotato per
il 21, però la cosa mi puzza un po' perché il tipo non mi ha chiesto
nemmeno il numero di telefono (volevo darglielo, mi ha detto "non
serve"), solo nome (proprio!) e n. di persone...è stato tutto così
veloce che mi rimane il dubbio se abbia davvero segnato la mia
prenotazione! Non vorrei ritrovarmni ad arrivare fin lì per poi sentirmi
dire "mi spiace qui non risulta niente" :-/
Bolognesi vi odio, SIETE TROPPI E TROPPO AFFAMATI caxxo xD

PMF

Oct 13, 2021, 7:51:35 AMOct 13
Il 13/10/2021 13:50, Jamie ha scritto:

> ad arrivare fin lì per poi sentirmi dire "mi spiace qui non risulta niente" :-/
> Bolognesi vi odio, SIETE TROPPI E TROPPO AFFAMATI caxxo xD

Parla con Natali, io sono un figurino, e neppure bolognese! gh

Paolo

Jamie

Oct 13, 2021, 7:53:02 AMOct 13
On 13/10/2021 13:39, PMF wrote:
> [...]
> comincia a telefonare e prenotare allargando il crchio.  PEr questo
> tutto novembre è murato, anche a l'Aquila Nera.

ma perché non lo apriamo anche noi un ristorante di funghi e tartufi,
facciamo il botto, senti qua:

Capsy e Capoccetta in cucina
Mero PR
Mardot buttafuori
TU maître di sala
IO incasso :P

felice_pago

Oct 13, 2021, 8:23:25 AMOct 13
Il giorno mercoledì 13 ottobre 2021 alle 13:53:02 UTC+2 Jamie ha scritto:

> IO incasso :P

. . . eh come incassi tu . . .

felicepago

cassone
.

Mardot

Oct 13, 2021, 9:23:28 AMOct 13
se intendi che butto fuori quelli che fanno richieste tipo sconti, pesto
senz'aglio, bistecca troppo cotta, formaggio sui pesci, limone sul
fritto, accetto con piacere, vado a comprare il vestito stasera :-D

Ludwig

Oct 13, 2021, 9:34:54 AMOct 13
Jamie ha usato la sua tastiera per scrivere :
Io se volete lavo i piatti.
:-)

Bye, Ludwig.

felice_pago

Oct 13, 2021, 9:36:34 AMOct 13
Il giorno mercoledì 13 ottobre 2021 alle 15:23:28 UTC+2 Mardot ha scritto:

> vado a comprare il vestito stasera :-D

io tarzan tu jamie

https://www.gettyimages.it/detail/fotografie-di-cronaca/american-actor-ron-ely-plays-tarzan-in-the-fotografie-di-cronaca/77651154

felicepago

aooo'

.

mero

Oct 13, 2021, 10:02:34 AMOct 13
> [...]

> anticipo, macché: o ci vado alle 15,  oppure per pranzare ad un orario
> decente ci vuole...rullo di tamburi... il 21 novembre!!!

haahahah no vabbè ma la gente è pazza.... si facciano inculare.
oh ma poi è BUONINO ma non è che sia poi sta roba miracolante.

ecco ti permette di mangiare a tartufo antipasto primo e secondo a 60-70
euro.....
truccando con olii tartufati e roba che di tartufo ha solo l'aspetto ma
non il sapore.

però è a buon mercato

mero

Oct 13, 2021, 10:03:43 AMOct 13
Il 13/10/2021 12:20, Mardot ha scritto:

> Mi pare gia' strano che tu abbia seguito il consiglio, di solito chiedi
> consigli salvo poi scrivere giorni dopo di aver fatto altro :-D

rotfl verissimo

> vai per le 15 e fai merenda!

esatto.... ti prendi una mina la sera prima importante.
in 2 ti fai 1 bottiglia di nebbiolo, 1 di barbaresco e 1 di barolo....
così fai tutti i comuni.

poi vai a letto alle 3:47 il giorno dopo le 15:00 vedrai che è perfetto
come orario del pranzo

Jamie

Oct 13, 2021, 10:06:41 AMOct 13
On 13/10/2021 16:01, mero wrote:

> haahahah no vabbè ma la gente è pazza.... si facciano inculare.

QUINDI MI HAI CONSIGLIATO UN RISTORANTE DEMMERDA? grazie eh :P

> oh ma poi è BUONINO ma non è che sia poi sta roba miracolante.

le recensioni sono quasi tutte OSANNANTI

> ecco ti permette di mangiare a tartufo antipasto primo e secondo a 60-70
> euro.....
> truccando con olii tartufati e roba che di tartufo ha solo l'aspetto ma
> non il sapore.

beh, quanto a questo, secondo me l'olio tartufato lo usano un po' tutti

> però è a buon mercato

eh beh...sai com'è...mica tutti hanno da investire mezzi stipendi in una
mangiata fuori :)

mero

Oct 13, 2021, 10:20:17 AMOct 13
Il 13/10/2021 16:08, Jamie ha scritto:

> QUINDI MI HAI CONSIGLIATO UN RISTORANTE DEMMERDA? grazie eh :P

ahahhaha no di merda assolutamente no, diciamo che vai e ti togli la
voglia di tartufo.

> le recensioni sono quasi tutte OSANNANTI

ah questo lo trovo pazzesco... diciamo che non ho mai mangiato un piatto
da 10 e lode la.... MAI.
sempre buonino qualità prezzo ma mai dire OH QUESTA tagliatella è DEVASTANTE

> beh, quanto a questo, secondo me l'olio tartufato lo usano un po' tutti

e ahime si sente quando si usa

> eh beh...sai com'è...mica tutti hanno da investire mezzi stipendi in una
> mangiata fuori :)

chiaro...secondo me questo PIENONE è dovuto principalmente al fatto che
per un anno e mezzo si è saltata proprio la fase ristoranti... sono
TUTTI sempre PIENI

Gi

Oct 13, 2021, 11:08:37 AMOct 13
> [...]
> anticipo, macché: o ci vado alle 15,  oppure per pranzare ad un orario
> decente ci vuole...rullo di tamburi... il 21 novembre!!!

Chiamato il 4 ottobre un posto a La Morra per 4 posti a pranzo per il 16.
Risposta: mi spiace siamo ben oltre la metà di novembre.
Se proprio ti interessa fai la prenotazione per quando c'è posto.
Se in prossimità avrai di problemi ad andare non farai altro che
disdettare e senza tante remore; con la richiesta che hanno non
passeranno 15 minuti che sarai stata rimpiazzata.

Gi

Claudio

Oct 13, 2021, 11:40:32 AMOct 13
Il 13/10/2021 12:15, Jamie ha scritto:
> per pranzare ad un orario decente ci vuole...rullo di tamburi... il 21
> novembre!!!
> Ma la gente prenota davvero con così tanto anticipo un ristorante?

Ora supponendo che non se la tirino, ma cosa ha di cosi unico questo
locale per avere tutte queste richieste? Di locali gettonati ne ho visti
ma con liste di attesa da USL ancora no. :-D

A-Location
B-Qualità piatti
C-Quantità portate
D-Prezzo conveniente
E-Clima generale dell'ambiente/abilità gestione

Anche risposte multipe con minima recensione da chi l'ha provato ...sono
curioso.

Jamie

Oct 13, 2021, 12:41:36 PMOct 13
se leggi il messaggio di mero forse trovi la tua risposta...io non ho
ancora avuto il piacere

Jamie

Oct 13, 2021, 12:42:38 PMOct 13
On 13/10/2021 16:19, mero wrote:

> ahahhaha no di merda assolutamente no, diciamo che vai e ti togli la
> voglia di tartufo.

mi basta.
Oh, io ci ho provato a comprare il tartufo vero, quello bianco, da uno
"spacciatore" fidato... ma niente, o sono negata io oppure davvero al
ristorante pompano l'aroma con l'olio.

> chiaro...secondo me questo PIENONE è dovuto principalmente al fatto che
> per un anno e mezzo si è saltata proprio la fase ristoranti... sono
> TUTTI sempre PIENI

non lo so, sai? cioè potrebbe essere, ma a me sembra che già prima era
così...quel che dice PMF lo conferma

Claudio

Oct 13, 2021, 12:50:13 PMOct 13
Il 13/10/2021 18:41, Jamie ha scritto:
> se leggi il messaggio di mero forse trovi la tua risposta...io non ho
> ancora avuto il piacere

Si visto dopo. Quindi mi sembra che sia il combinato disposto di prezzo
buono per qualità discreta e posizione che non dispiace. :-D

Gi

Oct 13, 2021, 2:45:47 PMOct 13
Il 13/10/2021 18:50, Claudio ha scritto:

> Si visto dopo. Quindi mi sembra che sia il combinato disposto di prezzo
> buono per qualità discreta e posizione che non dispiace.  :-D

Io ci aggiungerei: confronto con la media dei dintorni.

A parte, e parlo per me, quando sono disposto a seguire un suggerimento,
per prima cosa cerco di capire la lunghezza del metro di chi suggerisce.

Gi

mero

Oct 14, 2021, 3:38:19 AMOct 14
Il 13/10/2021 18:42, Jamie ha scritto:

> mi basta.
> Oh, io ci ho provato a comprare il tartufo vero, quello bianco, da uno
> "spacciatore" fidato... ma niente, o sono negata io oppure davvero al
> ristorante pompano l'aroma con l'olio.

bisogna saperlo usare.... con tanto burro.
il trucco è il burro..... se non lo usi puoi non comprarlo

> non lo so, sai? cioè potrebbe essere, ma a me sembra che già prima era
> così...quel che dice PMF lo conferma

si si sn sempre stati pienissimi....ma cazzo dal 10 ottobre al 21
novembre mi sembra tanto

mero

Oct 14, 2021, 3:41:06 AMOct 14
Il 13/10/2021 18:50, Claudio ha scritto:

> Si visto dopo. Quindi mi sembra che sia il combinato disposto di prezzo
> buono per qualità discreta e posizione che non dispiace.  :-D

> A-Location

voto 6 su 10

> B-Qualità piatti

voto 7 su 10

> C-Quantità portate

voto 8 su 10

> D-Prezzo conveniente

voto 8 su 10

> E-Clima generale dell'ambiente/abilità gestione

voto 7 su 10

quello che dice GI ci sta... seppure sei nella terra del tartufo (una
delle) non è che brillino ristoranti di qualità.
lo stesso lol stellato amerigo è una MERDA

PMF

Oct 14, 2021, 4:20:23 AMOct 14
Il 14/10/2021 09:37, mero ha scritto:

> si si sn sempre stati pienissimi....ma cazzo dal 10 ottobre al 21 novembre
> mi sembra tanto

date le condizioni (inutile che le ripercorriamo), tutte le sagre del
tartufo, Savigno compresa, tirano in lungo, almeno fino a metà novembre
Savigno 21 Novembre
Alba inizio dicembre (poi si fa l'immmacolata ed è' subioto regali di Natale)
Acqualagna novembre.

E così andare.

Significa, per i locali del circondario, pienone, con possibilità di
overbooking costante. Non è tanto, a mio parere.

Aggiungi la orribile esperienza dello scorso anno: eravamo tutti con le
forchette in mano, coltelli affilati, e bavetta alla bocca; il programma si
preannunciava succulento, dopo una estate un po' sospesa:
- una scorpacciata alla sagra del tartufo
- due domeniche al November Porc (esiste veramente, non è Lercio...)
- la ricetta per la pastiglia anti colesterolo in tasca
- e gran finale dei mercatini di NAtale per l'Immacolata

Cosa ci siamo trovati? locali chiusi, nemmeno più a mediaworld potevamo
andare per i regali di NAtale, e du' maroni farsi la pizza e il pane chiusi
in casa.

Ecco: se la sagra del tartufo inizia, il November Porc sipreannuncia
scoppiettante, che diavolo facciamo? Prenotiamo come se non ci fosse un domani.

Perché, sotto sotto, temiamo davvero che quel domani non ci sia

Paolo

Jamie

Oct 14, 2021, 5:52:13 AMOct 14
On 14/10/2021 09:40, mero wrote:

> quello che dice GI ci sta... seppure sei nella terra del tartufo (una
> delle) non è che brillino ristoranti di qualità.
> lo stesso lol stellato amerigo è una MERDA

addirittura? lì ho visto prezzi che...

anyway, dopo la tua pagella ho ancora più voglia di andarci all'aquila
nera!!

Jamie

Oct 14, 2021, 8:57:26 AMOct 14
On 14/10/2021 09:37, mero wrote:

> bisogna saperlo usare.... con tanto burro.
> il trucco è il burro..... se non lo usi puoi non comprarlo

boh, il burro c'era... ricordo di averlo messo su delle semplici uova al
tegamino (secondo me, la morte sua) e su delle tagliatelle e lì il burro
c'era. È passato un po' di tempo, ma ricordo bene di non aver avuto
l'effetto WOW

> si si sn sempre stati pienissimi....ma cazzo dal 10 ottobre al 21
> novembre mi sembra tanto

mi inquieta il fatto che non abbia voluto prendersi né il n. di telefono
né il cognome, l'avrà davvero segnata la prenotazione?

PMF

Oct 14, 2021, 9:36:56 AMOct 14
Il 14/10/2021 14:57, Jamie ha scritto:

> mi inquieta il fatto che non abbia voluto prendersi né il n. di telefono né
> il cognome, l'avrà davvero segnata la prenotazione?

forse dovremo spiegartelo con un disegnino...
a quel livello di prenotazioni, cosa se ne fa di un disegnino? metti il
bigliettino "ore 13" sul tavolo, e alle 13:15 hai comunque la coda di chi te
lo occupa, se l'interessato non si fa vivo

Paolo

Jamie

Oct 14, 2021, 10:09:59 AMOct 14
ho ben capito che PER LORO non è un problema, io sono preoccupata solo
del fatto che vado lì e la mia prenotazione o non si trova o se l'è
presa qualcuno che casualmente si chiama come me. Non dico tanto, ma
almeno chiedere il cognome.

Claudio

Oct 14, 2021, 10:45:42 AMOct 14
Il 14/10/2021 14:57, Jamie ha scritto:
> mi inquieta il fatto che non abbia voluto prendersi né il n. di telefono
> né il cognome, l'avrà davvero segnata la prenotazione?

Alla fine gli frega il giusto, se nei 15 minuti non si presenta nessuna
Jamie di sicuro si presenta 10 persone a chiedere se hanno un posto. :-)

Ah comunque lo scorsoo anno l'ultimo giorno di vacanza fisso un posto
per 2 a un ristorante per telefono. Quando mi presento vedo che la
titolare ha una certa incertezza ma poi dopo un ripensamento vi metto
qui vi metto li ci accomodiamo e facciamo il nostro.
Il giorno dopo a una certa ora mi chiamano e mi chiedono se andavamo o
meno, al che gli rispondo "veramente noi ci siamo stati ieri, siamo
stati benissimo e tornerei pure volentieri se non fosse per quei 500km
che ci separano" ...si sono scusati, ma io mi sono messo a ridere
dicendo che capita e comunque sarei tornato davvero fossi stato ancora
da quelle parti. :-D
Penso che se non sono tavolate esagerate alla fine prendano le
ordinazioni con una certa leggerezza perché tanto 2 più o 2 meno una
soluzione si trova.

Jamie

Oct 14, 2021, 10:53:44 AMOct 14
On 14/10/2021 16:45, Claudio wrote:

> Penso che se non sono tavolate esagerate alla fine prendano le
> ordinazioni con una certa leggerezza perché tanto 2 più o 2 meno una
> soluzione si trova.

spero sia come dici tu, mi scoccerebbe non poco arrivare fin lì e
sentirmi dire "roberta chi?" Ma mi sa che li chiamerò prima di partire.
tra parentesi gli ho pure chiesto: ma se veniamo comunque ed aspettiamo
un po' lì? "Non ve lo consiglio". Quindi l'ipotesi che trovino
facilmente da accomodare anche solo 2 persone non sembra molto fattibile
per questo locale. Non dimentichiamo che le norme anti-covid hanno
diminuito i posti nei locali al chiuso...almeno in quelli che rispettano
la legge :-/
Comunque che perdano/sbaglino le prenotazioni a me è già capitato,
perciò non è un'ipotesi così peregrina.

Claudio

Oct 15, 2021, 3:13:19 AMOct 15
Il 14/10/2021 16:53, Jamie ha scritto:
> tra parentesi gli ho pure chiesto: ma se veniamo comunque ed aspettiamo
> un po' lì? "Non ve lo consiglio".

Questo conferma che c'è la fila fuori e se non ti presenti in tempo ti
rimpiazzano senza problemi ne perdere un prezioso posto, quindi gli
frega il giusto di avere contatti completi. :-)

PMF

Oct 15, 2021, 6:42:18 AMOct 15
detto, spiegato e ripetuto più volte. che aspetta Jamie per decidere di
andare a Mantova, quel giorno?
gh

Paolo