Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Tofu

160 views
Skip to first unread message

Cordy

unread,
Aug 1, 2013, 5:01:32 AM8/1/13
to
Dato che gli argomenti culinari latitano, mentre i flame si sprecano,
provo a riportarvi sulla retta via. :)

L'altro giorno, una confezione di tofu ha attirato la mia attenzione,
durante la spesa. Ne ho sempre sentito parlare (maluccio...) ed
incuriosito ho deciso di investire qualche euro e prenderlo.
Viene definito "formaggio di soia", perché mi risulta il frutto della
produzione del caglio del latte di soia. Che ritengo una bevanda
impossibile da ingerire... Ma essendo di mentalità aperta, ho deciso di
provare.

All'aspetto sembra un formaggio bianco fresco di quelli compatti.

Ha un odore che ricorda vagamente i sottoli di pesce (sardine?
sgombri?), molto tenue. Con qualche richiamo anche a olio di semi vari.
Insomma, nulla che faccia pensare al formaggio.

Ha il vantaggio (c'è scritto sull'etichetta) che è stra-ricco di
proteine. Inoltre, per l'esperimento, ho comperato un "top di gamma",
bio qui e bio là.

All'assaggio... mah, non che sia sgradevole. Ma... non saprei dire di
che cosa sa. Ammesso che sappia di qualcosa. Insomma: non è che abbia un
gran gusto! Insipidino...

L'ho fatto a cubetti e messo in insalata con riso bollito freddo,
pomodori e non ricordo più che altro. Ha preso il gusto dell'evo...

Qualcuno ha una ricetta da riferire che mi faccia capire come si usa il
tofu? O butto l'altra vaschetta sigillata presente nella confezione,
e-che-non-se-ne-parli-più!?!?


--

Ciao!

Stefano

MadSharker

unread,
Aug 1, 2013, 5:18:06 AM8/1/13
to

"Cordy" <stefano...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
news:51fa23ed$0$12820$5fc...@news.tiscali.it...
> Dato che gli argomenti culinari latitano, mentre i flame si sprecano,
> provo a riportarvi sulla retta via. :)

BRAVO! :-)

> L'altro giorno, una confezione di tofu ha attirato la mia attenzione,
> durante la spesa. All'aspetto sembra un formaggio bianco fresco di quelli
> compatti.

Gi�: un po' simile alle formaggette fresche un po' insipide...
E' un po' uno sbattone, ma se provi a fartelo in casa, il sapore � un
tantino meglio.

> L'ho fatto a cubetti e messo in insalata con riso bollito freddo, pomodori
> e non ricordo pi� che altro. Ha preso il gusto dell'evo...

S�, � un po' simile a una spugna: prende il sapore del condimento.

> Qualcuno ha una ricetta da riferire che mi faccia capire come si usa il
> tofu?

Prova a farlo alla giapponese: a cubetti e saltato in una base di salsa di
soia e miele (o zucchero).


gretel

unread,
Aug 1, 2013, 5:20:13 AM8/1/13
to
Il giorno giovedì 1 agosto 2013 11:01:32 UTC+2, Cordy ha scritto:

> Insomma, nulla che faccia pensare al formaggio.

se non è fatto di latte *animale*, come fa a sapere di formaggio? :P

persino la ricotta *non* andrebbe classificata come formaggio...

> Ha il vantaggio (c'è scritto sull'etichetta) che è stra-ricco di
>
> proteine.

http://www.parmigiano-reggiano.it/come/caratteristiche_nutrizionali/default.aspx

sasranno pagati dalle multinazionali, Big PARMA, ma non ho mai sentito un ginecologo consigliare il tofu alle donne in menopausa! :P

ViLco

unread,
Aug 1, 2013, 5:25:44 AM8/1/13
to
gretel wrote:

> http://www.parmigiano-reggiano.it/come/caratteristiche_nutrizionali/default.aspx
>
> sasranno pagati dalle multinazionali, Big PARMA,

ROLz

> ma non ho mai sentito un ginecologo consigliare il tofu
> alle donne in menopausa! :P

Guardavo i sali minerali del parmigiano, accipicchia: se uno rimane senza
concime per i fiori, una grattugiata e via
--
"Un pasto senza vino e' come un giorno senza sole"
Anthelme Brillat Savarin


PMF

unread,
Aug 1, 2013, 5:28:16 AM8/1/13
to
Il 01/08/2013 11:20, gretel ha scritto:
>
> persino la ricotta *non* andrebbe classificata come formaggio...
ne sei certa Gretel? Io sapevo il contrario: la ricotta non e' classificata
come formaggio, ai sensi di legge, causa il basso livello di grassi presente
. Ma dal punto di vista tecnologico (origine e modalita' di produzione da
cagliata) lo si potrebbe classificare tra i formaggi.

Da consumatore, ovvio, non lo ritengo un formaggio.

Paolo

gretel

unread,
Aug 1, 2013, 5:30:30 AM8/1/13
to
Il giorno giovedì 1 agosto 2013 11:18:06 UTC+2, MadSharker ha scritto:

> Prova a farlo alla giapponese: a cubetti e saltato in una base di salsa di
>
> soia e miele (o zucchero).

una domanda sola: PERCHE'?

se non è per una scelta etica, con tutta la scelta di alimenti/cibi che abbiamo in italia, perché dobbiamo comprare una porcheria estera e poi cercare di renderla commestibile?

se proprio vuoi qualcosa che non sa di niente, ti consiglio questo:

http://www.fattorieosella.it/it/formaggi-osella/prodotti/freschissimi/linea-osella

:D

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Aug 1, 2013, 5:33:05 AM8/1/13
to
Il 01/08/2013, PMF ha detto :
e' proprio dal punto di vista tecnologico che NON ᅵ un formaggio. E' un
latticino.


Enrico VIII

unread,
Aug 1, 2013, 5:36:30 AM8/1/13
to
Il 01/08/2013 11.18, MadSharker ha scritto:

>
> Sᅵ, ᅵ un po' simile a una spugna: prende il sapore del condimento.
>
>

Esattamente. Il talvolta lo faccio cosᅵ:

tagliato a cubetti (1 cm. di lato) e messo a marinare con salsa di soia
e salsa di pesca.

Cotto velocemente nel wok con alcune verdure tagliate a fiammifero e/o a
striscioline.

--
Enrico "Tandorra" McMurphy

Capoccetta

unread,
Aug 1, 2013, 5:38:27 AM8/1/13
to
Il giorno giovedì 1 agosto 2013 11:01:32 UTC+2, Cordy ha scritto:
> Dato che gli argomenti culinari latitano, mentre i flame si sprecano,
>
> provo a riportarvi sulla retta via. :)
>
Prende il sapore degli ingredienti con cui lo mescoli; nei ristoranti cinesi, le poche volte che l'ho preso,l'ho sempre mangiato saltato in padella con molto aglio, peperoncino ed altre verdure.
Potresti usare la ricetta che uso per il pollo: nel wok soffritto con olio, zenzero fresco abbondante, 5 spezie cinesi, salti le verdure a fuoco allegro aggiungendole via via dalle più dure (tipo carote, peperoni) per arrivare al cipollotto, infine ci butti il tofu.
In Cina l'ho mangiato anche "stagionato" e trasformato in fettuccine. Anche in questo caso niente di eccezionale...

Capoccetta

unread,
Aug 1, 2013, 5:39:09 AM8/1/13
to
ah, lo tiro a cottura aggiungendo salsa di soia!

Enrico VIII

unread,
Aug 1, 2013, 5:39:38 AM8/1/13
to
Il 01/08/2013 11.30, gretel ha scritto:
> Il giorno giovedì 1 agosto 2013 11:18:06 UTC+2, MadSharker ha scritto:
>
>> Prova a farlo alla giapponese: a cubetti e saltato in una base di salsa di
>>
>> soia e miele (o zucchero).
>
> una domanda sola: PERCHE'?
>
> se non è per una scelta etica, con tutta la scelta di alimenti/cibi che abbiamo in italia, perché dobbiamo comprare una porcheria estera e poi cercare di renderla commestibile?
>

Direi per lo stesso motivo per cui mangio altri prodotti che in italia
non abbiamo chessò il salmone, lo champagne, la vodka, il kamut, le
lenticchie rosse, gli ananas, il mango la papaia ...

Che poi si possa vivere senza tofu che effettivamente non sa di nulla e
vada alquanto lavorato per ottenere qualcosa di gustoso siamo d'accordo.


--
Enrico "Tandorra" McMurphy

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Aug 1, 2013, 5:40:47 AM8/1/13
to
Cordy ha usato la sua tastiera per scrivere :

>
> Ha il vantaggio (c'ᅵ scritto sull'etichetta) che ᅵ stra-ricco di proteine.
>
dipendenza da diete iperproteiche? :)


John Doez

unread,
Aug 1, 2013, 5:40:47 AM8/1/13
to
Cordy wrote:
>All'assaggio... mah, non che sia sgradevole. Ma... non saprei dire di
>che cosa sa. Ammesso che sappia di qualcosa. Insomma: non è che abbia un
>gran gusto! Insipidino...

Anche la pasta senza condimenti è immangiabile.
Ma sto tofu cosa dovrebbe sostituire?
Se lo trovo lo provo, appena saprò come si usa,
sperando di non incappare in qualche sofisticazione.

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Aug 1, 2013, 5:42:39 AM8/1/13
to
Dopo dura riflessione, John Doez ha scritto :
> Cordy wrote:
>> All'assaggio... mah, non che sia sgradevole. Ma... non saprei dire di
>> che cosa sa. Ammesso che sappia di qualcosa. Insomma: non è che abbia un
>> gran gusto! Insipidino...
>
> Anche la pasta senza condimenti è immangiabile.
> Ma sto tofu cosa dovrebbe sostituire?
>
strettamente parlando è un derivato di un legume perciò sotituisce un
secondo piatto, con la consapevolezza che le sue proteine non sono
"nobili" ma di media qualità


MadSharker

unread,
Aug 1, 2013, 5:56:46 AM8/1/13
to

"gretel" <salmo...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:bbc3051e-d2d7-49cc...@googlegroups.com...
Il giorno giovedì 1 agosto 2013 11:18:06 UTC+2, MadSharker ha scritto:

> Prova a farlo alla giapponese: a cubetti e saltato in una base di salsa di
>
> soia e miele (o zucchero).

> una domanda sola: PERCHE'?

Sarà che, magari, può anche piacere?
Del resto perché usi la soia, l'umeboshi o ti gusti il saké o il sushi?
Quello vero, s'intende, non quello che ti spacciano in Italia, corretto
appunto per i sapori occidentali, eh!


MadSharker

unread,
Aug 1, 2013, 6:01:01 AM8/1/13
to

"PMF" <paolo....@unipr.it> ha scritto nel messaggio
news:ktd99i$h61$1...@dont-email.me...
> Il 01/08/2013 11:20, gretel ha scritto:
>>
>> persino la ricotta *non* andrebbe classificata come formaggio...
> ne sei certa Gretel? Io sapevo il contrario: la ricotta non e'
> classificata come formaggio, ai sensi di legge, causa il basso livello di
> grassi presente
> . Ma dal punto di vista tecnologico (origine e modalita' di produzione da
> cagliata) lo si potrebbe classificare tra i formaggi.

La ricotta vera (quella non addizionata di panna, insomma) � fatta
unicamente partendo dal siero, che � un sottoprodotto della caseificazione.
Quindi tecnicamente � un latticino, ma non un formaggio...


PMF

unread,
Aug 1, 2013, 6:18:16 AM8/1/13
to
Il 01/08/2013 12:01, MadSharker ha scritto:
>
> La ricotta vera (quella non addizionata di panna, insomma) è fatta
> unicamente partendo dal siero, che è un sottoprodotto della caseificazione.
> Quindi tecnicamente è un latticino, ma non un formaggio...
>
Ok, precisazione ricevuta. Ma ora parliamo di cose serie:
e' bbona?
cioe', quando e' fatta a dovere, non e' un paradiso per il palato?

Paolo

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Aug 1, 2013, 6:21:28 AM8/1/13
to
Sembra che MadSharker abbia detto :
> "PMF" <paolo....@unipr.it> ha scritto nel messaggio
> news:ktd99i$h61$1...@dont-email.me...
>> Il 01/08/2013 11:20, gretel ha scritto:
>>>
>>> persino la ricotta *non* andrebbe classificata come formaggio...
>> ne sei certa Gretel? Io sapevo il contrario: la ricotta non e'
>> classificata come formaggio, ai sensi di legge, causa il basso livello di
>> grassi presente
>> . Ma dal punto di vista tecnologico (origine e modalita' di produzione da
>> cagliata) lo si potrebbe classificare tra i formaggi.
>
> La ricotta vera (quella non addizionata di panna, insomma) è fatta unicamente
> partendo dal siero, che è un sottoprodotto della caseificazione. Quindi
> tecnicamente è un latticino, ma non un formaggio...

l'ho già detto io ;)


MadSharker

unread,
Aug 1, 2013, 6:55:56 AM8/1/13
to

"Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:ktdcr3$olf$1...@speranza.aioe.org...
>>
>> La ricotta vera (quella non addizionata di panna, insomma) � fatta
>> unicamente partendo dal siero, che � un sottoprodotto della
>> caseificazione. Quindi tecnicamente � un latticino, ma non un
>> formaggio...
>
> l'ho gi� detto io ;)

BraFo! :)


MadSharker

unread,
Aug 1, 2013, 6:57:45 AM8/1/13
to

"PMF" <paolo....@unipr.it> ha scritto nel messaggio
news:ktdc77$vfi$1...@dont-email.me...
> Ok, precisazione ricevuta. Ma ora parliamo di cose serie:
> e' bbona?
> cioe', quando e' fatta a dovere, non e' un paradiso per il palato?

Eccome!!! Quella di bufala, poi... :-9


Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Aug 1, 2013, 6:58:46 AM8/1/13
to
Scriveva MadSharker giovedì, 01/08/2013:
> "Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha scritto nel
> messaggio news:ktdcr3$olf$1...@speranza.aioe.org...
>>>
>>> La ricotta vera (quella non addizionata di panna, insomma) è fatta
>>> unicamente partendo dal siero, che è un sottoprodotto della
>>> caseificazione. Quindi tecnicamente è un latticino, ma non un formaggio...
>>
>> l'ho già detto io ;)
>
> BraFo! :)

grassie.


Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Aug 1, 2013, 7:00:55 AM8/1/13
to
Gabriele - Biologo Nutrizionista ci ha detto :
appropo'...hai letto BENE? B-)


PMF

unread,
Aug 1, 2013, 7:07:33 AM8/1/13
to
Il 01/08/2013 12:57, MadSharker ha scritto:

>> Ok, precisazione ricevuta. Ma ora parliamo di cose serie:
>> e' bbona?
>> cioe', quando e' fatta a dovere, non e' un paradiso per il palato?
>
> Eccome!!! Quella di bufala, poi... :-9
>
giusto, con quel "certo che" in piu'.
Ma anche fermarsi nel niente, in mezzo alla sardegna, e finire invitati dal
pastore che sta riportando le pecore. Ha finito di mettere via le forme di
pecorino, e ti offre un po' della ricotta "calda, appena fatta".
probabilmente con un vasetto di miele...

Paolo


MadSharker

unread,
Aug 1, 2013, 7:13:59 AM8/1/13
to
"PMF" <paolo....@unipr.it> ha scritto nel messaggio
news:ktdf3h$dl1$1...@dont-email.me...
> Ma anche fermarsi nel niente, in mezzo alla sardegna, e finire invitati
> dal pastore che sta riportando le pecore. Ha finito di mettere via le
> forme di pecorino, e ti offre un po' della ricotta "calda, appena fatta".
> probabilmente con un vasetto di miele...

Lo stesso dicasi in Calabria, sulla costa ionica o in Puglia, nel Salento o
nell'entroterra del Gargano: momenti che non hanno davvero prezzo!


MadSharker

unread,
Aug 1, 2013, 7:19:30 AM8/1/13
to

"Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:ktdf52$uo5$1...@speranza.aioe.org...
>
> appropo'...hai letto BENE? B-)

Fregank'asso, lo dicesse pure il venerabile Beda o Luke Starwalker.
Per me tutto ciò che rientra con la sfera strettamente personale non è
legge. Come ho già detto più volte, la mia testa pensante e la mia coscienza
partono dal presupposto che ognuno di noi sia uguale nel macro, ma ben
diverso nel micro.
E l'alimentazione fa strettamente parte del micro. Trai tu le logiche
conseguenze. Sbaglio? Affaracci miei e di nessun altro.


gretel

unread,
Aug 1, 2013, 7:28:18 AM8/1/13
to
Il giorno giovedì 1 agosto 2013 11:39:38 UTC+2, Enrico VIII ha scritto:

> Direi per lo stesso motivo per cui mangio altri prodotti che in italia
>
> non abbiamo chessò il salmone, lo champagne, la vodka, il kamut, le
>
> lenticchie rosse, gli ananas, il mango la papaia ...

ma quelli sono BUONI! :P

che senso ha comprare una cosa che non sa di niente, va lavorata e riempita di altri ingredienti per avere un aspetto vagamente commestibile? :P

gretel

unread,
Aug 1, 2013, 7:30:21 AM8/1/13
to
Il giorno giovedì 1 agosto 2013 11:56:46 UTC+2, MadSharker ha scritto:

> Del resto perché usi la soia, l'umeboshi o ti gusti il saké o il sushi?

EH? :P

non uso niente di quello che hai detto, so a malapena di cosa si tratta! ;)

gretel

unread,
Aug 1, 2013, 7:33:16 AM8/1/13
to
Il giorno giovedì 1 agosto 2013 12:18:16 UTC+2, PMF ha scritto:

> cioe', quando e' fatta a dovere, non e' un paradiso per il palato?

vogliamo parlare della ricotta di pecora per il ripieno dei cannoli alla siciliana? (sbav)

o del seirass piemontese, che uso da sempre solo con un pizzico di sale e pepe per condire la pasta? ;)

MadSharker

unread,
Aug 1, 2013, 7:33:15 AM8/1/13
to

"gretel" <salmo...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:9a5a3f96-32b1-41bb...@googlegroups.com...
>
> che senso ha comprare una cosa che non sa di niente, va lavorata e
> riempita di altri ingredienti
> per avere un aspetto vagamente commestibile? :P

Niente riso o farine nella tua dispensa, allora... :P


gretel

unread,
Aug 1, 2013, 7:40:26 AM8/1/13
to
Il giorno giovedì 1 agosto 2013 13:33:15 UTC+2, MadSharker ha scritto:

> Niente riso o farine nella tua dispensa, allora... :P

LOLLONE, ci siamo capiti! :P

pensa che ultimamente mi sono specializzata nella cottura del pesce al micro senza acqua, così da non doverci mettere nemmeno il sale... :D

quando voi non eravate qui, negli anni '80, sono rimasta preda dei condimenti a base di panna, dado, formaggio fuso, worchester e tutte quelle porcherie lì...
adesso faccio ammenda! ;)

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Aug 1, 2013, 7:57:07 AM8/1/13
to
"MadSharker" <m-to...@libero.it> ha scritto:
>
> "Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha scritto nel
> messaggio news:ktdf52$uo5$1...@speranza.aioe.org...
>>
>> appropo'...hai letto BENE? B-)
>
> Fregank'asso, lo dicesse pure il venerabile Beda o Luke Starwalker.
> Per me tutto ciň che rientra con la sfera strettamente personale non č
> legge. Come ho giŕ detto piů volte, la mia testa pensante e la mia coscienza
> partono dal presupposto che ognuno di noi sia uguale nel macro, ma ben
> diverso nel micro.
> E l'alimentazione fa strettamente parte del micro. Trai tu le logiche
> conseguenze. Sbaglio? Affaracci miei e di nessun altro.
>
>
>

A posto cosě.
--




----Android NewsGroup Reader----
http://www.piaohong.tk/newsgroup

MadSharker

unread,
Aug 1, 2013, 7:57:26 AM8/1/13
to

"gretel" <salmo...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:a1a268ed-2555-437b...@googlegroups.com...

> pensa che ultimamente mi sono specializzata nella cottura del pesce al
> micro senza acqua, cosě da non doverci mettere
> nemmeno il sale... :D

Brava! Cosě mantieni le tue arterie giovvvvani! :D

> quando voi non eravate qui, negli anni '80, sono rimasta preda dei
> condimenti a base di
> panna, dado, formaggio fuso, worchester e tutte quelle porcherie lě...

No, dai, non mi puoi mettere la mitica Worchester sauce con quelle altre
robe lě, sob!
E' come la salsa di soia o il tabasco: usata nel modo giusto ha il suo
perché.


MadSharker

unread,
Aug 1, 2013, 7:58:12 AM8/1/13
to

"gretel" <salmo...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:6e83023c-3b6a-4d7d...@googlegroups.com...
Che dire... PENTITI!!! :D


MadSharker

unread,
Aug 1, 2013, 8:01:40 AM8/1/13
to

"gretel" <salmo...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:67f337da-c370-4a79...@googlegroups.com...
> vogliamo parlare della ricotta di pecora per il ripieno dei cannoli alla
> siciliana? (sbav)

Certo, perché no?

> o del seirass piemontese, che uso da sempre solo con un pizzico di sale e
> pepe per condire la pasta? ;)

Ottimo davvero, però non può essere considerato uguale alla ricotta semplice
perché prevede l'utilizzo anche di siero di latte ovino, nonché l'aggiunta
di panna a fine lavorazione. Sono proprio gli ingredienti che lo rendono
così gustoso e caratteristico (slurp!)


gretel

unread,
Aug 1, 2013, 8:02:12 AM8/1/13
to
Il giorno giovedì 1 agosto 2013 13:57:26 UTC+2, MadSharker ha scritto:

> No, dai, non mi puoi mettere la mitica Worchester sauce con quelle altre
>
> robe lě, sob!

il problema è che io le usavo TUTTE INSIEME! :PPPPPPPPPP

> E' come la salsa di soia o il tabasco: usata nel modo giusto ha il suo
>
> perché.

la salsa di soia non la sopporto più (c'era anche lei nei pastoni che ho descritto prima, l'avevo rimossa...:P), del tabasco mi da' fastidio l'odore d'aceto, che detesto... ;)

gretel

unread,
Aug 1, 2013, 8:05:23 AM8/1/13
to
Il giorno giovedì 1 agosto 2013 13:57:26 UTC+2, MadSharker ha scritto:

> Brava! Cosě mantieni le tue arterie giovvvvani! :D

giovani, ma asfaltate dal formaggio! :P

(in realtà sono fortunata perché mi piacciono di più quelli freschi, con più acqua e meno grassi, ma se siamo di fronte io e uno squacquerone, è LUI che soccombe! :P)

ludwig

unread,
Aug 1, 2013, 8:10:11 AM8/1/13
to


"gretel" ha scritto nel messaggio
news:919ce049-a599-4350...@googlegroups.com...

Il giorno giovedì 1 agosto 2013 13:57:26 UTC+2, MadSharker ha scritto:

> Brava! Cosě mantieni le tue arterie giovvvvani! :D

giovani, ma asfaltate dal formaggio! :P

>(in realtà sono fortunata perché mi piacciono di più quelli freschi, con più
>acqua e meno grassi,

Sul "meno grassi" nutro forti dubbi...
I formaggi freschi la maggior parte delle volte hanno più grassi di quelli
stagionati.

Bye, Ludwig.


Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Aug 1, 2013, 8:16:45 AM8/1/13
to
"ludwig" <pro...@proserv.it> ha scritto:
>
>
> "gretel" ha scritto nel messaggio
> news:919ce049-a599-4350...@googlegroups.com...
>
> Il giorno giovedì 1 agosto 2013 13:57:26 UTC+2, MadSharker ha scritto:
>
>> Brava! Cos? mantieni le tue arterie giovvvvani! :D
>
> giovani, ma asfaltate dal formaggio! :P
>
>>(in realtà sono fortunata perché mi piacciono di più quelli freschi, con più
>>acqua e meno grassi,
>
> Sul "meno grassi" nutro forti dubbi...
> I formaggi freschi la maggior parte delle volte hanno più grassi di quelli
> stagionati.
>
> Bye, Ludwig.
>
>
>

Ennò :-) se sono freschi sono a corta stagionatura e quindi meno
concentrati e con una quantità di grassi più vicina a quelli del
latte....

ludwig

unread,
Aug 1, 2013, 8:17:24 AM8/1/13
to


"Gabriele - Biologo Nutrizionista" ha scritto nel messaggio
news:ktdjjb$agk$1...@speranza.aioe.org...
Boh... io la sapevo differente ma se lo dici tu mi fido.

Bye, Ludwig.



ViLco

unread,
Aug 1, 2013, 8:22:23 AM8/1/13
to
MadSharker wrote:

> No, dai, non mi puoi mettere la mitica Worchester sauce con quelle
> altre robe l�, sob!
> E' come la salsa di soia o il tabasco: usata nel modo giusto ha il suo
> perch�.

+1
Spesso mescolo worchester, tabasco, aghi di rosmarino tritati, salamoia
bolognese e un po' di farina e ci faccio una specie di "rub": ci massaggio
la carne di pollo prima (anche la sera prima) di andare a cuocerla.
Spettacolo
--
"Un pasto senza vino e' come un giorno senza sole"
Anthelme Brillat Savarin


gretel

unread,
Aug 1, 2013, 8:24:53 AM8/1/13
to
Il giorno giovedì 1 agosto 2013 14:10:11 UTC+2, ludwig ha scritto:

> Sul "meno grassi" nutro forti dubbi...
>
> I formaggi freschi la maggior parte delle volte hanno più grassi di quelli
>
> stagionati.

a gabriele sta antipatico, ma è l'unico che ho trovato con la tabella "completa" e non le voci da cercare una per una...

http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/formaggio.htm

comunque ormai ogni alimento ha l'etichetta con le informazioni nutrizionali, quindi... ;)

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Aug 1, 2013, 8:31:04 AM8/1/13
to
"ludwig" <pro...@proserv.it> ha scritto:
>
>
> "Gabriele - Biologo Nutrizionista" ha scritto nel messaggio
> news:ktdjjb$agk$1...@speranza.aioe.org...
>
> "ludwig" <pro...@proserv.it> ha scritto:
>>
>>
>> "gretel" ha scritto nel messaggio
>> news:919ce049-a599-4350...@googlegroups.com...
>>
>> Il giorno gioved� 1 agosto 2013 13:57:26 UTC+2, MadSharker ha scritto:
>>
>>> Brava! Cos? mantieni le tue arterie giovvvvani! :D
>>
>> giovani, ma asfaltate dal formaggio! :P
>>
>>>(in realt� sono fortunata perch� mi piacciono di pi� quelli freschi, con pi�
>>>acqua e meno grassi,
>>
>> Sul "meno grassi" nutro forti dubbi...
>> I formaggi freschi la maggior parte delle volte hanno pi� grassi di quelli
>> stagionati.
>>
>> Bye, Ludwig.
>>
>>
>>
>
>>Enn� :-) se sono freschi sono a corta stagionatura e quindi meno
>>concentrati e con una quantit� di grassi pi� vicina a quelli del
>>latte....
>
>
> Boh... io la sapevo differente ma se lo dici tu mi fido.
>
> Bye, Ludwig.
>
>
>
>

Il ragionamento ti torna per�, no?

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Aug 1, 2013, 8:33:23 AM8/1/13
to
gretel <salmo...@gmail.com> ha scritto:
> Il giorno giovedě 1 agosto 2013 14:10:11 UTC+2, ludwig ha scritto:
>
>> Sul "meno grassi" nutro forti dubbi...
>>
>> I formaggi freschi la maggior parte delle volte hanno piů grassi di quelli
>>
>> stagionati.
>
> a gabriele sta antipatico, ma č l'unico che ho trovato con la tabella "completa" e non le voci da cercare una per una...
>
> http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/formaggio.htm
>
> comunque ormai ogni alimento ha l'etichetta con le informazioni nutrizionali, quindi... ;)
>

Anche qui: http://www.inran.it/646/tabelle_di_c
omposizione_degli_alimenti.html tabelle_di_compo
sizione_degli_alimenti.html , ma sono decisamente piů affidabili

MadSharker

unread,
Aug 1, 2013, 8:55:09 AM8/1/13
to

"ViLco" <vill...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:ktdjhn$55a$1...@dont-email.me...

> Spesso mescolo worchester, tabasco, aghi di rosmarino tritati

E fin qui ok...

> salamoia bolognese

Gulp! E cho a-l'� 'sta f� si?

> e un po' di farina e ci faccio una specie di "rub": ci massaggio la carne
> di pollo prima (anche la sera prima) di andare a cuocerla. Spettacolo

Ah, ci credo bene! ;-)

> "Un pasto senza vino e' come un giorno senza sole"

Ecco, vallo a dire a chi cresce ammuffito a forza di stare perennemente
nell'ombra... :D


MadSharker

unread,
Aug 1, 2013, 8:56:09 AM8/1/13
to

"Gabriele - Biologo Nutrizionista" <X...@yyy.it> ha scritto nel messaggio
news:ktdieh$7i5$1...@speranza.aioe.org...
>
> A posto cos�.

Yeah, qua un cinque, bro! :D


gretel

unread,
Aug 1, 2013, 9:11:37 AM8/1/13
to
Il giorno giovedì 1 agosto 2013 14:33:23 UTC+2, Gabriele - Biologo Nutrizionista ha scritto:

> Anche qui: http://www.inran.it/646/tabelle_di_c
>
> omposizione_degli_alimenti.html tabelle_di_compo
>
> sizione_degli_alimenti.html , ma sono decisamente pi� affidabili


l'ho vista, ma come ho detto volevo una tabella COMPLETA e non da doverli cercare uno per uno! :PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

gretel

unread,
Aug 1, 2013, 9:13:03 AM8/1/13
to
Il giorno giovedì 1 agosto 2013 14:16:45 UTC+2, Gabriele - Biologo Nutrizionista ha scritto:

> Ennò :-) se sono freschi sono a corta stagionatura e quindi meno
>
> concentrati e con una quantità di grassi più vicina a quelli del
>
> latte....

+ acqua, - grassi! :P

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Aug 1, 2013, 9:27:21 AM8/1/13
to
gretel <salmo...@gmail.com> ha scritto:
> Il giorno gioved� 1 agosto 2013 14:16:45 UTC+2, Gabriele - Biologo Nutrizionista ha scritto:
>
>> Enn� :-) se sono freschi sono a corta stagionatura e quindi meno
>>
>> concentrati e con una quantit� di grassi pi� vicina a quelli del
>>
>> latte....
>
> + acqua, - grassi! :P
>

Cos� �

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Aug 1, 2013, 9:34:28 AM8/1/13
to
gretel <salmo...@gmail.com> ha scritto:
> Il giorno gioved� 1 agosto 2013 14:33:23 UTC+2, Gabriele - Biologo Nutrizionista ha scritto:
>
>> Anche qui: http://www.inran.it/646/tabelle_di_c
>>
>> omposizione_degli_alimenti.html tabelle_di_compo
>>
>> sizione_degli_alimenti.html , ma sono decisamente pi? affidabili
>
>
> l'ho vista, ma come ho detto volevo una tabella COMPLETA e non da doverli cercare uno per uno! :PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP
>

Mica ho capito. :-)
Nella tabelle inran pu� avere una lista completa filtrando per
nutriente e per categoria.
Inserisci formaggi e latticini, poi selezioni i grassi e te li
mette in ordine in un elenco

Ma forse non aggio capito!
Message has been deleted

ViLco

unread,
Aug 1, 2013, 11:21:11 AM8/1/13
to
MadSharker wrote:

>> Spesso mescolo worchester, tabasco, aghi di rosmarino tritati

> E fin qui ok...

>> salamoia bolognese

> Gulp! E cho a-l'è 'sta fé si?

Ho capito male l'idioma o stai chiedendo cos'e'? Comunque sia, e' sale
condito con rosmarino, salvia e aglio,a volte anche pepe, con questo
aspetto:
http://imalbum.aufeminin.com/album/D20111011/476548_8BNNCFDRQAQUYF4N4LY5JVVCL2E223_salamoia-bolognese_H132517_L.jpg
--
"Un pasto senza vino e' come un giorno senza sole"
Anthelme Brillat Savarin


Capoccetta

unread,
Aug 1, 2013, 11:30:21 AM8/1/13
to
Il giorno giovedì 1 agosto 2013 17:21:11 UTC+2, ViLco ha scritto:
> MadSharker wrote:
>
>
>
> >> Spesso mescolo worchester, tabasco, aghi di rosmarino tritati
>
>
>
> > E fin qui ok...
>
>
>
> >> salamoia bolognese
>
>
>
> > Gulp! E cho a-l'è 'sta fé si?
>
>
>
> Ho capito male l'idioma o stai chiedendo cos'e'? Comunque sia, e' sale
>
> condito con rosmarino, salvia e aglio,a volte anche pepe, con questo
>
> aspetto:
>
> http://imalbum.aufeminin.com/album/D20111011/476548_8BNNCFDRQAQUYF4N4LY5JVVCL2E223_salamoia-bolognese_H132517_L.jpg
>
ma a te sembra normale che io, vorace carnivoro, sia l'unico ad avere un barlume di ricetta per fare un tofu che sappia di qualcosa???

MadSharker

unread,
Aug 1, 2013, 12:03:08 PM8/1/13
to

"ViLco" <vill...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:ktdu0t$1nu$1...@dont-email.me...
>
> Ho capito male l'idioma o stai chiedendo cos'e'?

Esatto. Ma � pi� il casino a scriverlo che a dirlo... :-)

> Comunque sia, e' sale condito con rosmarino, salvia e aglio,a volte anche
> pepe, con questo aspetto:
> http://imalbum.aufeminin.com/album/D20111011/476548_8BNNCFDRQAQUYF4N4LY5JVVCL2E223_salamoia-bolognese_H132517_L.jpg

Hmmm, interessante! ;-)


Giampaolo Natali

unread,
Aug 1, 2013, 1:30:40 PM8/1/13
to
MadSharker wrote:
> "ViLco" <vill...@tin.it> ha scritto nel messaggio
> news:ktdu0t$1nu$1...@dont-email.me...
>>
>> Ho capito male l'idioma o stai chiedendo cos'e'?
>
> Esatto. Ma č piů il casino a scriverlo che a dirlo... :-)
>
>> Comunque sia, e' sale condito con rosmarino, salvia e aglio,a volte anche
>> pepe, con questo aspetto:
>> http://imalbum.aufeminin.com/album/D20111011/476548_8BNNCFDRQAQUYF4N4LY5JVVCL2E223_salamoia-bolognese_H132517_L.jpg
>
> Hmmm, interessante! ;-)

Sě, venduta pure a caro prezzo, se consideri che il 90% č normale sale da
cucina :-)
Mia moglie la usa normalmente per insaporire il pollo o la costata di manzo
o l'arrosto.


--
Giampaolo Natali

giampaol...@alice.it


MadSharker

unread,
Aug 2, 2013, 1:53:31 AM8/2/13
to

"Giampaolo Natali" <nata...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:b5vka0...@mid.individual.net...
>
> S�, venduta pure a caro prezzo, se consideri che il 90% � normale sale da
> cucina :-)

Urgh, in vendita! E io che pensavo fosse una vostra produzione casalinga,
come da ricetta tradizionale delle vostre parti...
Ma � roba che si trova solo nelle gastronomie della zona, no?


PMF

unread,
Aug 2, 2013, 2:26:57 AM8/2/13
to
Il 02/08/2013 07:53, MadSharker ha scritto:
> "Giampaolo Natali" <nata...@libero.it> ha scritto nel messaggio
> news:b5vka0...@mid.individual.net...
>>
>> Sì, venduta pure a caro prezzo, se consideri che il 90% è normale sale da
>> cucina :-)
>
> Urgh, in vendita! E io che pensavo fosse una vostra produzione casalinga,
> come da ricetta tradizionale delle vostre parti...
> Ma è roba che si trova solo nelle gastronomie della zona, no?
>
>
Si, si prepara anche in casa, ma nella zona, e' presente pure in qualunque
scaffale da supermercato.
Come hai osservato, con un minimo davvero di orto, e uno spicchio di buon
aglio provvedi in casa. piccolo vasetto, inutile tenere le erbe a lungo.
Ricetta e dosi (variabili a gusto, ovviamente), in qualunque sito di
cucina tradizionale.

Paolo

P.S. sul sale, le arterie, le aspettative di vita, davvero non posso
aiutarti :)

Cordy

unread,
Aug 2, 2013, 2:39:24 AM8/2/13
to
Il 01/08/2013 15:27, Gabriele - Biologo Nutrizionista ha scritto:
> gretel <salmo...@gmail.com> ha scritto:
>> Il giorno giovedì 1 agosto 2013 14:16:45 UTC+2, Gabriele - Biologo Nutrizionista ha scritto:
>>
>>> Ennò :-) se sono freschi sono a corta stagionatura e quindi meno
>>>
>>> concentrati e con una quantità di grassi più vicina a quelli del
>>>
>>> latte....
>>
>> + acqua, - grassi! :P
>>
>
> Così è
>

Si, a parità di peso.
Invito a fare una riflessione diversa. Non ce l'ho con nessuno in
particolare, giusto per aiutare a pensare.

Se il criterio per formulare la porzione è il peso, qui ci fermiamo.
Se (come probabile su i.h.c) il criterio è la soddisfazione della gola,
va fatta qualche riflessione supplementare. Il pezzo da 100 g di
certosino ed il pezzo da 100 g di pecorino sardo super-stagionato hanno
sapidità e dimensioni totalmente diverse. Prima di dire che "mangiando
il certosino invece del pecorino si ingurgitano meno grassi", consiglio
di provare a pesare la vostra... dose normale... di entrambi.
Se, com'è successo a me, la fettina di pecorino risulta essere di 40 g
mentre il certosino per soddisfarmi risulta essere 200 g, quale
dev'essere la concentrazione di grassi per arrivare al break even? :O)

Ok: ci sono diete in cui il problema sono alcuni tipi di grassi
contenuti nei formaggi stagionati. E lì non c'è niente da fare: pecorino
vietato e basta. Ma se il problema è solo calare un po' di peso o tenere
il peso sotto controllo... meditate, gente, meditate!


--

Ciao!

Stefano

Cordy

unread,
Aug 2, 2013, 2:44:34 AM8/2/13
to
Il 01/08/2013 11:20, gretel ha scritto:
> Il giorno giovedě 1 agosto 2013 11:01:32 UTC+2, Cordy ha scritto:
>
>> Insomma, nulla che faccia pensare al formaggio.
>
> se non č fatto di latte *animale*, come fa a sapere di formaggio? :P

Perché deriva da un caglio?

>
> persino la ricotta *non* andrebbe classificata come formaggio...

Ed infatti non lo č.

>
>> Ha il vantaggio (c'č scritto sull'etichetta) che č stra-ricco di
>>
>> proteine.
>
> http://www.parmigiano-reggiano.it/come/caratteristiche_nutrizionali/default.aspx
>
> sasranno pagati dalle multinazionali, Big PARMA, ma non ho mai sentito un ginecologo consigliare il tofu alle donne in menopausa! :P

Mmm... ma in menopausa le donne non abbisognano di calcio e sali
minerali? Le proteine che cosa c'entrano? Da ometto forse sono male
informato io...?



--

Ciao!

Stefano

Cordy

unread,
Aug 2, 2013, 2:46:34 AM8/2/13
to
Il 01/08/2013 13:07, PMF ha scritto:
> Il 01/08/2013 12:57, MadSharker ha scritto:
>
>>> Ok, precisazione ricevuta. Ma ora parliamo di cose serie:
>>> e' bbona?
>>> cioe', quando e' fatta a dovere, non e' un paradiso per il palato?
>>
>> Eccome!!! Quella di bufala, poi... :-9
>>
> giusto, con quel "certo che" in piu'.
> Ma anche fermarsi nel niente, in mezzo alla sardegna, e finire invitati
> dal pastore che sta riportando le pecore. Ha finito di mettere via le
> forme di pecorino, e ti offre un po' della ricotta "calda, appena fatta".
> probabilmente con un vasetto di miele...
>
> Paolo
>
>

ASSASSINI! Io sono qui nel caldone stratosferico della padana valley,
con la difficoltà di portare a casa intatta la ricotta e voi mi citate
esotiche varianti ovine e bufaline!!! :D

La tendenza al fuoritema è direttamente proporzionale alla temperatura
media?


--

Ciao!

Stefano

Cordy

unread,
Aug 2, 2013, 2:48:33 AM8/2/13
to
Il 01/08/2013 11:40, Gabriele - Biologo Nutrizionista ha scritto:
> Cordy ha usato la sua tastiera per scrivere :
>
>>
>> Ha il vantaggio (c'ᅵ scritto sull'etichetta) che ᅵ stra-ricco di
>> proteine.
> dipendenza da diete iperproteiche? :)
>
>

Ciclista... ;)

--

Ciao!

Stefano

Cordy

unread,
Aug 2, 2013, 2:49:15 AM8/2/13
to
Il 01/08/2013 11:40, John Doez ha scritto:
> Cordy wrote:
>> All'assaggio... mah, non che sia sgradevole. Ma... non saprei dire di
>> che cosa sa. Ammesso che sappia di qualcosa. Insomma: non č che abbia un
>> gran gusto! Insipidino...
>
> Anche la pasta senza condimenti č immangiabile.
> Ma sto tofu cosa dovrebbe sostituire?
> Se lo trovo lo provo, appena saprň come si usa,
> sperando di non incappare in qualche sofisticazione.
>

Confesserň: i commenti letti sin qui mi stanno facendo passare del tutto
la voglia...


--

Ciao!

Stefano

Cordy

unread,
Aug 2, 2013, 2:52:12 AM8/2/13
to
Il 01/08/2013 16:47, Fatina_degli_Elfi ha scritto:
> Il 01/08/2013 11:01, Cordy ha scritto:
>> Viene definito "formaggio di soia", perché mi risulta il frutto della
>> produzione del caglio del latte di soia. Che ritengo una bevanda
>> impossibile da ingerire...
>
> Dipende, se industriale dalle marche (Alpro è ottimo), se artigianale
> dipende ancora... Ma esistono altre bevande vegetali ottime, tipo quella
> di kamut, tra le mie preferite, oppure quella al miglio, al farro,
> all'avena (ma con nota dolce/amara sul finale che non a tutti piace).
> Poi la stra-gettonata bevanda di mandorle, di nocciole (slurp) etc...
> parlo di quelle al naturale, non addizionate di zuccheri o altre
> schifezze varie.
>
> Ultimamente sto apprezzando molto lo yogurt di soia che trovo, sotto
> molti aspetti, ben più gradevole di quello naturale di latte vaccino. E'
> anche molto meno calorico.
>

Dato che non riesco a tenervi in tema... completo l'OT. La "panna
vegetale" in casa è una necessità. Quella classica, vaccina, fa un
brutto scherzo a mia moglie. :(
Beh, confesso che spesso mi sembra migliore la vegetale. Se non altro
perché si conserva in modo meno problematico? Boh. Al gusto, la
preferisco: più delicata e leggera. Imho, eh?


--

Ciao!

Stefano

Enrico VIII

unread,
Aug 2, 2013, 2:54:06 AM8/2/13
to
Il 02/08/2013 08.49, Cordy ha scritto:
> Il 01/08/2013 11:40, John Doez ha scritto:
>> Cordy wrote:
>>> All'assaggio... mah, non che sia sgradevole. Ma... non saprei dire di
>>> che cosa sa. Ammesso che sappia di qualcosa. Insomma: non è che abbia un
>>> gran gusto! Insipidino...
>>
>> Anche la pasta senza condimenti è immangiabile.
>> Ma sto tofu cosa dovrebbe sostituire?
>> Se lo trovo lo provo, appena saprò come si usa,
>> sperando di non incappare in qualche sofisticazione.
>>
>
> Confesserò: i commenti letti sin qui mi stanno facendo passare del tutto
> la voglia...
>
>

Ce ne faremo una ragione ... ;) A parte tutto, ribadisco, senza tofu si
campa benissimo uguale.

--
Enrico "Tandorra" McMurphy

Giampaolo Natali

unread,
Aug 2, 2013, 3:07:54 AM8/2/13
to
Buona la seconda, almeno credo.

La donna in menupausa NON ha bisogno particolare di proteine, ma di calcio
sě.
Il tofu ha le prime ma non il secondo :-)

--
Giampaolo Natali

giampaol...@alice.it


gretel

unread,
Aug 2, 2013, 4:23:29 AM8/2/13
to
Il giorno venerdì 2 agosto 2013 08:44:34 UTC+2, Cordy ha scritto:

> Perché deriva da un caglio?

non è certo caglio animale! lo sai che i vegani non mangiano nemmeno il miele? niente che sia stato prodotto con l' "aiuto" di un animale, non necessariamente morte o sofferenza...


gretel

unread,
Aug 2, 2013, 4:26:40 AM8/2/13
to
Il giorno venerdì 2 agosto 2013 09:07:54 UTC+2, Giampaolo Natali ha scritto:

> La donna in menupausa NON ha bisogno particolare di proteine, ma di calcio
>
> sì.
>
> Il tofu ha le prime ma non il secondo :-)
> giampaol...@alice.it

esatto! il parmigiano viene riconosciuto come l'alimento più ricco di calcio e sali minerali, da usare come integratore! ;)

MadSharker

unread,
Aug 2, 2013, 4:26:52 AM8/2/13
to

"PMF" <paolo....@unipr.it> ha scritto nel messaggio
news:ktfj2n$89p$1...@dont-email.me...
> Si, si prepara anche in casa, ma nella zona, e' presente pure in qualunque
> scaffale da supermercato.

Già, temevo una localizzazione territoriale ristretta, che sa molto di
produzione artigianale. Infatti dalle mia parti non si è mai visto in nessun
supermercato o gastronomia.

> P.S. sul sale, le arterie, le aspettative di vita, davvero non posso
> aiutarti :)

Ehhh, che ci vuoi, fare! Vorrà dire che terremo 'sta spada di Damocle sul
capocollo! ;-)


gretel

unread,
Aug 2, 2013, 4:28:38 AM8/2/13
to
Il giorno giovedì 1 agosto 2013 11:25:44 UTC+2, ViLco ha scritto:


> ROLz

:D

> Guardavo i sali minerali del parmigiano, accipicchia: se uno rimane senza
>
> concime per i fiori, una grattugiata e via

visto che roba? ecco perché lo chiamavano "la cocaina dei poveri"! :P

MadSharker

unread,
Aug 2, 2013, 4:28:53 AM8/2/13
to

"Cordy" <stefano...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
news:51fb55cd$0$12817$5fc...@news.tiscali.it...
>
> ASSASSINI! Io sono qui nel caldone stratosferico della padana valley, con
> la difficoltà di portare a casa intatta la ricotta e voi mi citate
> esotiche varianti ovine e bufaline!!! :D

Non è mica colpa mia se nonostante l'afa cittadina è ancora aperto qualche
caseificio, eh! ;-)

> La tendenza al fuoritema è direttamente proporzionale alla temperatura
> media?

Non capisco. Sei OT.


Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Aug 2, 2013, 4:34:15 AM8/2/13
to
Cordy ha usato la sua tastiera per scrivere :
Il tuo ragionamento è corretto e infatti le porzioni di formaggio sono
differenti a seconda del fatto che si parli di formaggi freschi o
stagionati. Per i primi la porzione è definita in 100g, per i secondi
in 50g. e la corretta frequenza di consumo settimanale è definita in
2-3 porzioni. Voilà. si pensa a tutto! ;)
Pecorino vietato e basta, assolutamente falso. Chiunque può mangiare
qualsiasi cosa, anche chi deve perder peso, basta porre un occhio a
porzioni e frequenze di consumo. Meditate, gente, meditate...:)


Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Aug 2, 2013, 4:35:57 AM8/2/13
to
Cordy scriveva il 02/08/2013 :
mmm.....servono cosᅵ tante proteine per chi fa il ciclista? io nella
mia ignoranza sapevo che ci volevano i carboidrati per avere la forza
di pedalare a lungo.... ;)


Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Aug 2, 2013, 4:37:10 AM8/2/13
to
Il 02/08/2013, Cordy ha detto :

>
> Dato che non riesco a tenervi in tema... completo l'OT. La "panna vegetale"
> in casa è una necessità. Quella classica, vaccina, fa un brutto scherzo a mia
> moglie. :(
>

strano....non dovrebbe


Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Aug 2, 2013, 4:38:24 AM8/2/13
to
Dopo dura riflessione, gretel ha scritto :
> Il giorno venerdᅵ 2 agosto 2013 09:07:54 UTC+2, Giampaolo Natali ha scritto:
>
>> La donna in menupausa NON ha bisogno particolare di proteine, ma di calcio
>>
>> sᅵ.
>>
>> Il tofu ha le prime ma non il secondo :-)
>> giampaol...@alice.it
>
> esatto! il parmigiano viene riconosciuto come l'alimento piᅵ ricco di calcio
> e sali minerali, da usare come integratore! ;)

vacci piano formaggiaia....


MadSharker

unread,
Aug 2, 2013, 4:39:49 AM8/2/13
to

"Cordy" <stefano...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
news:51fb566d$0$12817$5fc...@news.tiscali.it...
>> Ma sto tofu cosa dovrebbe sostituire?
>
> Confesserò: i commenti letti sin qui mi stanno facendo passare del tutto
> la voglia...

Con tutta onestà: il tofu è da centinaia di anni parte integrante della
cucina tradizionale orientale, cinese e giapponese in particolare, in quanto
lì il latte non è digerito. Quindi non confondiamo questo fondamento con il
fatto che l'occidente ha sdoganato questi prodotti come sostituti del
formaggio in tempi recenti grazie al veganesimo.
Occhio, quindi, a non farsi infinocchiare dalle mode del momento e restiamo
fermi alla cucina tradizionale etnica usando i relativi prodotti in modo
opportuno. Altrimenti il rischio di prendere cantonate micidiali è sempre in
agguato!


Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Aug 2, 2013, 4:48:14 AM8/2/13
to
Nel suo scritto precedente, MadSharker ha sostenuto :
> "Cordy" <stefano...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> news:51fb566d$0$12817$5fc...@news.tiscali.it...
>>> Ma sto tofu cosa dovrebbe sostituire?
>>
>> Confesserᅵ: i commenti letti sin qui mi stanno facendo passare del tutto la
>> voglia...
>
> Con tutta onestᅵ: il tofu ᅵ da centinaia di anni parte integrante della
> cucina tradizionale orientale, cinese e giapponese in particolare, in quanto
> lᅵ il latte non ᅵ digerito.

stanno cominciando a digerirlo anche lᅵ. Hai notato che sono un po' piᅵ
altini?


ludwig

unread,
Aug 2, 2013, 5:12:23 AM8/2/13
to


"gretel" ha scritto nel messaggio
news:934bef62-e285-45a9...@googlegroups.com...

Il giorno giovedì 1 agosto 2013 14:10:11 UTC+2, ludwig ha scritto:

> Sul "meno grassi" nutro forti dubbi...
>
> I formaggi freschi la maggior parte delle volte hanno più grassi di quelli
>
> stagionati.

> a gabriele sta antipatico, ma è l'unico che ho trovato con la tabella
> "completa" e non le voci da cercare una per una...

>http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/formaggio.htm

>comunque ormai ogni alimento ha l'etichetta con le informazioni nutrizionali,
>quindi... ;)

Ok ma io facevo un ragionamento "alla Cordy".

Se il parmigiano ha 380 calorie x etto di solito non mangio un etto di grana
ma al massimo 40 grammi (quindi 152 calorie).

Lo stracchino invece x un etto ne ha 300 ma di solito non si mangiano 40
grammi di stracchino ma un etto abbondate (quindi almento 300).

Quindi parlavo di porzioni, e in questo caso i grassi introdotti sono sempre
sempre di più se si mangia un formaggio fresco che uno stagionato.

Bye, Ludwig.

MadSharker

unread,
Aug 2, 2013, 5:23:58 AM8/2/13
to

"Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:ktfroh$180$1...@speranza.aioe.org...
>
> stanno cominciando a digerirlo anche lě. Hai notato che sono un po' piů
> altini?

Boh, so che qualcuno (ma non tantissimi) riesce a digerire il burro, ma in
ogni caso č anche vero che le stime sono influenzate da una tradizione
culinaria piuttosto conservativa che non prevede l'uso di latticini e che č
ben poco disposta a cambiare o a subire influenze dall'esterno.


daniel pennac (portatile)

unread,
Aug 2, 2013, 5:25:40 AM8/2/13
to
gretel ha scritto:
> Il giorno venerd� 2 agosto 2013 08:44:34 UTC+2, Cordy ha scritto:
>
>> Perch� deriva da un caglio?
>
> non � certo caglio animale! lo sai che i vegani non mangiano nemmeno il miele? niente che sia stato prodotto con l' "aiuto" di un animale, non necessariamente morte o sofferenza...
>
>

Gretel, esistono diversi metodi di cagliatura. Esistono formaggi,
classifcati come tali, di antica tradizione ottenuti facendo cagliare il
latte con il cardo o con il carciofo, quindi con caglio vegetale. Da
tenere inoltre presente che tutti i formaggi kosher sono, ovviamente,
senza caglio animale.

PMF

unread,
Aug 2, 2013, 5:27:16 AM8/2/13
to
Il 02/08/2013 11:12, ludwig ha scritto:
>
> Se il parmigiano ha 380 calorie x etto di solito non mangio un etto di grana
> ma al massimo 40 grammi (quindi 152 calorie).
dose grattugiata sulla porzione di pasta: 10 g. se generosa.
40 g. quando mi danno le schegge di grana con il balsamico, a mo' di
finger food di un aperitivo.

Paolo

daniel pennac (portatile)

unread,
Aug 2, 2013, 5:29:21 AM8/2/13
to
Cordy ha scritto:
> Qualcuno ha una ricetta da riferire che mi faccia capire come si usa il
> tofu? O butto l'altra vaschetta sigillata presente nella confezione,
> e-che-non-se-ne-parli-più!?!?

Lo fai marinare almeno un'ora, dopo averlo tagliato a fettine di meno di
un centimetro, con olio, erbe aromatiche a piacimento, aglio sale pepe o
peperoncino freso e lo cuoci su una griglia ben calda.

gretel

unread,
Aug 2, 2013, 5:38:49 AM8/2/13
to
Il giorno venerdì 2 agosto 2013 11:25:40 UTC+2, daniel pennac (portatile) ha scritto:

> Gretel, esistono diversi metodi di cagliatura. Esistono formaggi,
>
> classifcati come tali, di antica tradizione ottenuti facendo cagliare il
>
> latte con il cardo o con il carciofo, quindi con caglio vegetale. Da
>
> tenere inoltre presente che tutti i formaggi kosher sono, ovviamente,
>
> senza caglio animale.


infatti: dicevo che non può sapere di "formaggio" perché non è fatto col "latte" e non può contenere caglio animale! ;)

gretel

unread,
Aug 2, 2013, 5:40:45 AM8/2/13
to
Il giorno venerdì 2 agosto 2013 11:12:23 UTC+2, ludwig ha scritto:

> Quindi parlavo di porzioni, e in questo caso i grassi introdotti sono sempre
>
> sempre di più se si mangia un formaggio fresco che uno stagionato.

ah, ecco: io sono abituata da sempre a ragionare con "calorie per 100 grammi"... ;)

gretel

unread,
Aug 2, 2013, 5:41:39 AM8/2/13
to
Il giorno venerdì 2 agosto 2013 10:38:24 UTC+2, Gabriele - Biologo Nutrizionista ha scritto:

> vacci piano formaggiaia....

siamo su un ng di CUCINA, non di alimentazione o medicina!!!!!!!! :P

MadSharker

unread,
Aug 2, 2013, 5:48:54 AM8/2/13
to

"daniel pennac (portatile)" <marioren...@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:51fb7bf0$0$1358$4faf...@reader2.news.tin.it...
>
> Lo fai marinare almeno un'ora, dopo averlo tagliato a fettine di meno di
> un centimetro, con olio, erbe aromatiche a piacimento, aglio sale pepe o
> peperoncino freso e lo cuoci su una griglia ben calda.

E' anche possibile ridurlo in crema frullandolo con olio, olive e capperi. E
poi vai di bruschetta!


Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Aug 2, 2013, 6:28:06 AM8/2/13
to
gretel ha detto questo venerdᅵ :
> Il giorno venerdᅵ 2 agosto 2013 10:38:24 UTC+2, Gabriele - Biologo
> Nutrizionista ha scritto:
>
>> vacci piano formaggiaia....
>
> siamo su un ng di CUCINA, non di alimentazione o medicina!!!!!!!! :P

toh! davvero?


Cordy

unread,
Aug 2, 2013, 6:50:45 AM8/2/13
to
Il 02/08/2013 10:34, Gabriele - Biologo Nutrizionista ha scritto:

> porzioni e frequenze di consumo. Meditate, gente, meditate...:)

Eh, no! Arbore l'avevo già citato io!!! :)


--

Ciao!

Stefano

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Aug 2, 2013, 6:56:24 AM8/2/13
to
Cordy <stefano...@tiscali.it> ha scritto:
Era un rafforzativo... :-)
--




----Android NewsGroup Reader----
http://www.piaohong.tk/newsgroup

Cordy

unread,
Aug 2, 2013, 7:00:59 AM8/2/13
to
Il 02/08/2013 11:12, ludwig ha scritto:

> Ok ma io facevo un ragionamento "alla Cordy".

:D

Sempre per "ragionare alla Cordy", io sono fisso su un regime dietetico
stabilito da un bravo dietologo, aiutato da una brava nutrizionista (ho
una predisposizione genetica al diabete...). E mangio formaggio quasi
TUTTI i giorni. Ma i miei trigliceridi fanno regolarmente incavolare il
mio medico curante (amico dai tempi delle medie e coetaneo): perfetti.

Come si fa? Pedalare!!! ;)

Lui sta dietro una scrivania almeno 8 ore al giorno a fare ricette ed è
sempre in lotta coi trigliceridi, pur avendo abolito totalmente il
formaggio.
Io invece mi muovo SEMPRE in bici. Ed aggiungo almeno ogni 2 settimane
un giro di una giornata, cui cerco di sommare (non sempre riesco) almeno
2 ore 2 volte a settimana a pedalare in campo aperto (fuori città, di
buon passo).

In questo modo e tagliando lo zucchero e riducendo in modo bilanciato
gli altri carboidrati (riso, patate, pasta, pane) ho ancora il sangue
dei 20 anni. Che son passati da un pezzo...

Le scelte dietetiche di casa sono parzialmente influenzate dal mio
regime. Siamo tutti e 4 piuttosto sul magro, per i tempi moderni. Mmm...
cane compreso, ma lui è un levriero, si sfonda di ogni sorta di
schifezza e non mette un grammo manco a pagarlo!

Insomma: volete mangiare di più? Si può! Dovete MUOVERVI di più.


--

Ciao!

Stefano

Cordy

unread,
Aug 2, 2013, 7:04:37 AM8/2/13
to
Il 02/08/2013 10:35, Gabriele - Biologo Nutrizionista ha scritto:
> Cordy scriveva il 02/08/2013 :
>> Il 01/08/2013 11:40, Gabriele - Biologo Nutrizionista ha scritto:
>>> Cordy ha usato la sua tastiera per scrivere :
>>>
>>>>
>>>> Ha il vantaggio (c'è scritto sull'etichetta) che è stra-ricco di
>>>> proteine.
>>> dipendenza da diete iperproteiche? :)
>>>
>>>
>>
>> Ciclista... ;)
>
> mmm.....servono così tante proteine per chi fa il ciclista? io nella mia
> ignoranza sapevo che ci volevano i carboidrati per avere la forza di
> pedalare a lungo.... ;)
>
>

Ni. Come avrai letto sopra, ho qualche ascendenza diabetica. Quindi,
devo fare fifty-fifty. Del resto, PRIMA si bruciano i carboidrati, ma
alla lunga ci vogliono le proteine. A meno di non fare come i
professionisti, che pedalano e mangiano. Ma il mio è un modo di usare la
bici ben più rilassato.


--

Ciao!

Stefano

gretel

unread,
Aug 2, 2013, 7:25:09 AM8/2/13
to
Il giorno venerdì 2 agosto 2013 12:50:45 UTC+2, Cordy ha scritto:

> > porzioni e frequenze di consumo. Meditate, gente, meditate...:)
>
>
>
> Eh, no! Arbore l'avevo già citato io!!! :)

c'ero prima io, con la birra! :P

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Aug 2, 2013, 8:05:03 AM8/2/13
to
Cordy <stefano...@tiscali.it> ha scritto:
Io ti farei un applauso di 92 minuti , per quello che hai detto.
:-)


p. s. Comunque formaggi tutti i giorni magari no. Non sono
trigliceridi che si alzano, semmai colesterolo e pressione. Alla
lunga ovviamente.
Tanto più per uno predisposto al diabete. Il fatto che gli esami
vadano bene ora, non significa molto...

giacomo boffi

unread,
Aug 2, 2013, 10:50:48 AM8/2/13
to
Cordy <stefano...@tiscali.it> writes:

> Il 01/08/2013 11:20, gretel ha scritto:
>> Il giorno gioved� 1 agosto 2013 11:01:32 UTC+2, Cordy ha scritto:
>>
>>> Insomma, nulla che faccia pensare al formaggio.
>>
>> se non � fatto di latte *animale*, come fa a sapere di formaggio? :P
>
> Perch� deriva da un caglio?

/==== http://www.soymilkmaker.com/making_tofu.html ====================
| How to make tofu at home
| [...]
| Prepare coagulant - you can do this while the soymilk is
| simmering. Dissolve either 1 tsp. nigari (natural magnesium chloride)
| or 2 tsp. natural calcium sulfate in 1 cup (8 oz.) hot water.
\=======================================================================

ma mi raccomando, che i profotti chimici che usi sian NATURAL,
Message has been deleted

daniel pennac (portatile)

unread,
Aug 2, 2013, 12:36:38 PM8/2/13
to
gretel ha scritto:
> infatti: dicevo che non pu� sapere di "formaggio" perch� non � fatto col "latte" e non pu� contenere caglio animale!;)

I formaggi fatti con caglio non animale sanno di formaggio, non di
zucchina, ci tengo a precisarlo ;-P

MadSharker

unread,
Aug 2, 2013, 1:09:45 PM8/2/13
to

"daniel pennac (portatile)" <marioren...@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:51fbe015$0$1368$4faf...@reader1.news.tin.it...
>
> I formaggi fatti con caglio non animale sanno di formaggio, non di
> zucchina, ci tengo a precisarlo ;-P

Molto interessante, tra l'altro, il parmigiano prodotto con caglio vegetale.


il cuggino di nico

unread,
Aug 2, 2013, 1:24:25 PM8/2/13
to
Il 01/08/2013 11.01, Cordy ha scritto:
> Dato che gli argomenti culinari latitano, mentre i flame si sprecano,
> provo a riportarvi sulla retta via. :)
>
> L'altro giorno, una confezione di tofu ha attirato la mia attenzione,
> durante la spesa. Ne ho sempre sentito parlare (maluccio...) ed
> incuriosito ho deciso di investire qualche euro e prenderlo.
> Viene definito "formaggio di soia", perchᅵ mi risulta il frutto della
> produzione del caglio del latte di soia. Che ritengo una bevanda
> impossibile da ingerire... Ma essendo di mentalitᅵ aperta, ho deciso di
> provare.
>
> All'aspetto sembra un formaggio bianco fresco di quelli compatti.
>
> Ha un odore che ricorda vagamente i sottoli di pesce (sardine?
> sgombri?), molto tenue. Con qualche richiamo anche a olio di semi vari.
> Insomma, nulla che faccia pensare al formaggio.
>
> Ha il vantaggio (c'ᅵ scritto sull'etichetta) che ᅵ stra-ricco di
> proteine. Inoltre, per l'esperimento, ho comperato un "top di gamma",
> bio qui e bio lᅵ.
>
> All'assaggio... mah, non che sia sgradevole. Ma... non saprei dire di
> che cosa sa. Ammesso che sappia di qualcosa. Insomma: non ᅵ che abbia un
> gran gusto! Insipidino...
>
> L'ho fatto a cubetti e messo in insalata con riso bollito freddo,
> pomodori e non ricordo piᅵ che altro. Ha preso il gusto dell'evo...
>
> Qualcuno ha una ricetta da riferire che mi faccia capire come si usa il
> tofu? O butto l'altra vaschetta sigillata presente nella confezione,
> e-che-non-se-ne-parli-piᅵ!?!?
>
>
non sa di niente
ᅵ una roba che prende i sapori delle cose a cui si abbina

a me fa schifo, ma ha i suoi estimatori

Gabriele - Biologo Nutrizionista

unread,
Aug 2, 2013, 3:04:41 PM8/2/13
to
Fatina_degli_Elfi <trilogia....@gmail.com> ha scritto:
> Il 02/08/2013 10:37, Gabriele - Biologo Nutrizionista ha scritto:
>> strano....non dovrebbe
>
> Se � intollerante al lattosio � normale che le faccia 'un brutto
> scherzo'. Cmq, per Cordy, esiste anche la fresca senza lattosio Accad�,
> ottima. Al contrario, la vegetale personalmente la trovo orrenda, troppo
> dolce, mantiene la sua bella solidit�, ma il sapore � osceno per chi,
> come me, ama l'unica vera panna da montare fresca di latte vaccino :-)
>
>

La panna ha talmente poco lattosio che non pu� dare disturbo
praticamente a nessun intollerante.
Message has been deleted
Message has been deleted

MadSharker

unread,
Aug 2, 2013, 3:27:24 PM8/2/13
to

"Gabriele - Biologo Nutrizionista" <X...@yyy.it> ha scritto nel messaggio
news:ktgvsh$pjm$1...@speranza.aioe.org...
> Fatina_degli_Elfi <trilogia....@gmail.com> ha scritto:
>
> La panna ha talmente poco lattosio che non pu� dare disturbo
> praticamente a nessun intollerante.

Dai dati in mio possesso risulta che sia appena 1,5 gr. circa in meno
rispetto al latte intero (in pratica siamo ai livelli dello yogurt: intorno
al 3% sul prodotto intero). Se questo significa essercene poco...


It is loading more messages.
0 new messages