Alla pugnaaaaaa!

Jamie

Jan 3, 2022, 10:14:31 AMJan 3

PMF

Jan 3, 2022, 10:22:55 AMJan 3
Il 03/01/2022 16:15, Jamie ha scritto:
> https://video.repubblica.it/il-gusto/gusto/lo-chef-del-noma-griglia-il-panettone-e-ne-fa-un-sandwich-al-formaggio-scusate-amici-italiani/405070

Il Noto Ristorante è da sempre uno dei preferiti della Nota Guida Francese
(gli darebbero ventitrè stelle, non solo tre, se potessero).
Si tratta di un antesignano della ccina con gli insetti, e dei piatti con
nuschi&licheni (come nelle favole norrene degli gnomi)
direi che questo toast non è neppure dei peggiori, dai. in fin dei conti
è solo business, è solo marketin: né in questo piatto né nella sua proposta
gastronomica la cucina e il cibo hanno a che fare in alcun modo

Paolo

Renato_VBI

Jan 3, 2022, 10:40:48 AMJan 3
Gnam gnam.... Un bel formaggio di malga, color arancio acceso....
Devo provare ma mi manca la materia prima il "panettone".... :-)

--

Ciao, Renato

Jamie

Jan 3, 2022, 10:59:36 AMJan 3
On 03/01/2022 16:23, PMF wrote:

> [...]
> con nuschi&licheni (come nelle favole norrene degli gnomi)
>   direi che questo toast non è neppure dei peggiori, dai.

sì, ho visto cose più orrende, decisamente. Ma rido forte immaginando la
faccia scandalizzata di Fatina mentre vede quel video :D
Almeno si è scusato!
Va detto che il formaggio sta bene (quasi) con tutto, quindi siamo sul
"ti piace vincere facile"

in fin dei
> conti è solo business, è solo marketin: né in questo piatto né nella sua
> proposta gastronomica la cucina e il cibo hanno a che fare in alcun modo

ovviamente

Claudio

Jan 3, 2022, 1:14:18 PMJan 3
Eh vah beh dai ha solo sbagliato formaggio ...due fettine di panettone
grigliato con del mascarpone in mezzo potrebbero non essere così male. :-D

Jamie

Jan 3, 2022, 2:54:00 PMJan 3
On 03/01/2022 19:14, Claudio wrote:

> Eh vah beh dai ha solo sbagliato formaggio ...due fettine di panettone
> grigliato con del mascarpone in mezzo potrebbero non essere così male. :-D

dai, ma perché grigliarlo? così lo uccidi.

tra l'altro, credevo lo avesse fatto per far squagliare il formaggio (il
che avrebbe avuto almeno un senso), invece no.

Gi

Jan 3, 2022, 3:17:43 PMJan 3
Il 03/01/2022 20:54, Jamie ha scritto:
> dai, ma perché grigliarlo? così lo uccidi.

Quindi tu una meneghina con il panettone non l'hai mai fatta ne mangiata.
Meneghina o simil tale

Gi

DDV

Jan 3, 2022, 3:54:06 PMJan 3
E come si fa?

DDV

Jamie

Jan 3, 2022, 4:05:37 PMJan 3
se solo sapessi cos'è

Gi

Jan 3, 2022, 4:53:16 PMJan 3
Il 03/01/2022 21:54, DDV ha scritto:

> E come si fa?

Una fetta di panettone, lo adagi sulla bistecchiera ben calda, appenna
accenna a bruciacchiarsi da un lato lo giri; quando anche nell'altro
lato sta per bruciacchiarsi gli dai una inaffiata di Grand Marnier e te
lo pappi.
Vuoi fare scena puoi farlo flambé ma è solo scena
Se tanto che la stai facendo ti dici tanto vale che la faccio bene, ci
butti sopra uno strato di crema pasticcera e fai una gran festa.
Da queste parti la asrvono, ehm la servivano anche in certe
trattorie/ristoranti.
Gi

Gi

Jan 3, 2022, 4:54:54 PMJan 3
Google ti fa vedere un dolce di impasto simile al panettone ma
allungato, utilizzato per la meneghina.
Ma si fa anche con il panettone che avanza.
Leggi la risposta a DDV

Gi

PMF

Jan 4, 2022, 3:33:43 AMJan 4
Il 03/01/2022 16:40, Renato_VBI ha scritto:

> Gnam gnam.... Un bel formaggio di malga, color arancio acceso....
mah, non lo vedo facile trovare un malga di colore arancio acceso. ma un
cheddar si: quando vivevo là, al supermercato trovavo certi cheddar che
avevano il colore dei giubbotti Anas.

> Devo provare ma mi manca la materia prima il "panettone".... :-)

puoi sempre zuccherare una mezza puccia! gh

Paolo

Er Capoccetta

Jan 4, 2022, 3:59:32 AMJan 4
Il giorno lunedì 3 gennaio 2022 alle 21:17:43 UTC+1 Gi ha scritto:
cos'è la meneghina? è tipo l'inganno della cadrega???

Gi

Jan 4, 2022, 5:17:17 AMJan 4
Il 04/01/2022 09:59, Er Capoccetta ha scritto:

> cos'è la meneghina? è tipo l'inganno della cadrega???

Beh, in effetti potrebbe essere sconosciuta oltre certe latitudini.
In ogni caso prova a vedere le mie risposte a DDV e a Jamie

Gi

Renato_VBI

Jan 4, 2022, 5:21:07 AMJan 4
.... Eran ambedue constatazioni ironiche.....
Specie la seconda....

Er Capoccetta

Jan 4, 2022, 5:27:49 AMJan 4
visto, scoperta ora, direi che potevo anche restare ignorante lol

Gi

Jan 4, 2022, 8:08:22 AMJan 4
Il 04/01/2022 11:27, Er Capoccetta ha scritto:
> visto, scoperta ora, direi che potevo anche restare ignorante lol

Vista oggi ha un senso, vista negli anni '70 ma più 80 era un'altra cosa.
In fondo sono passate diverse ere: della vodka, della rucola, della
panna. Ti dirò, il panettone, magari leggermente posso, si recuperava
alla grande preparandolo in quel modo.
E tra tante porcherie che si trangugiano, penso che anche oggi possa
avere diritto alla cittadinanza, anche se sono anni che non lo preparo
più; anche perché non ho voglia di comprare il grand marnier solo per
quello.
Che poi se si innaffiasse con del brandy sarebbe altrettanto buono.

Gi

Fatina_degli_Elfi

Jan 4, 2022, 11:03:54 AMJan 4
Il 03/01/2022 16:59, Jamie ha scritto:
> sì, ho visto cose più orrende, decisamente. Ma rido forte immaginando la
> faccia scandalizzata di Fatina mentre vede quel video :D
> Almeno si è scusato!

No, ti sbagli. Io non sono scandalizzata, anzi, da un francese mi
aspetto anche peggio e dunque lo comprendo. Se piace. D'altro canto
abbinare salato con dolce non è una novità, non ha scoperto nulla, è una
notizia bomba? non mi pare. Solo ci vedrei meglio il pandoro, essendo
privo di uvetta e canditi con il formaggio fuso, meglio se piccantino,
si abbina meglio.
Ovvio che per quanto mi concerne il panettone non si tocca, ma se altri
lo declinano in mille varianti e declinazioni, perché no?
Tu mi sottovaluti :-P
Io la considero una banalissima trovata che, per quanto mi concerne, non
farebbe neppure notizia. Si può fare molto ma molto di meglio.
Un croissants francese con la salsiccia? ce lo vogliamo mettere?

Jamie

Jan 4, 2022, 2:12:31 PMJan 4
On 04/01/2022 17:03, Fatina_degli_Elfi wrote:

> [...]
> Ovvio che per quanto mi concerne il panettone non si tocca, ma se altri
> lo declinano in mille varianti e declinazioni, perché no?

ma no dai, tutto il topic era solo un pretesto per farsi 4 risate, a
partire dal titolo, volutamente iperbolico :)

> Io la considero una banalissima trovata che, per quanto mi concerne, non
> farebbe neppure notizia. Si può fare molto ma molto di meglio.

questo è sicuro!

Fatina_degli_Elfi

Jan 4, 2022, 4:05:41 PMJan 4
Il 04/01/2022 20:12, Jamie ha scritto:
> ma no dai,  tutto il topic era solo un pretesto per farsi 4 risate, a
> partire dal titolo, volutamente iperbolico :)

Che fai, ritratti? :-D
cmq a trovarlo, adesso, un panettone che sia uno.
Ho girato per tre super (per necessità, non per sfizio), avessi visto un
panettone, uno soltanto, in vendita.
Finito e sparito tutto, no panettoni, no pandori, no torroni.
Gli umbri... 'se sò magnati tutto!' (cit. romanesco) :-D

Er Capoccetta

Jan 4, 2022, 4:09:43 PMJan 4
il dottore mi fa morire: https://www.youtube.com/watch?v=a_pI1bmUvgA

PMF

Jan 5, 2022, 3:43:10 AMJan 5
Fatina, se ti servono, provvedo io: 2.99 quelli fior fiore. 1,99 quelli
standard (bauli-maina-sarcazzo)
visti ieri al smk, mentre cercavo altro

qui, per motivi misteriosi, ieri i bancali erano ancora ben forniti, e ho
pensato che i prezzi fossero crollati proprio per disfarsene prima della
fine delle feste

anche se, quest'anno, le feste sono lievemente prolungate: quasi tutti i
dettaglianti hanno il cartello "chiuso per ferie fino al 9/1". E sono un
filo basito

ma torniamo a noi: vuoi il panettone special? per le ragazze dell'ufficio
ho portato a 2,90 il cherry-chocolate, che fa sempre la sua porka figura

Paolo

Jamie

Jan 5, 2022, 5:40:27 AMJan 5
ti dirò, qui ancora si trova qualcosa (ieri all'slunga c'erano 2-3 tipi
di Cova, un Vergani, qualche Maina e Le Grazie e poco altro) ma in
generale rispetto agli passati è praticamente NIENTE

The Cheese 0n3

Jan 5, 2022, 8:06:40 AMJan 5
Il 03/01/2022, PMF ha detto :
> [...]
> è solo business, è solo marketin: né in questo piatto né nella sua proposta
> gastronomica la cucina e il cibo hanno a che fare in alcun modo

ROTFL
Difficile inanellare tante scemenze in un unico post.
A cominciare dal fatto che la Michelin ha dato le 3 stelle al Noma per
la prima volta nel 2021.
Sul fatto che nella sua "proposta gastronomica la cucina e il cibo
hanno a che fare in alcun modo" stendo un velo pietoso...

Fatina_degli_Elfi

Jan 5, 2022, 9:42:28 AMJan 5
Il 05/01/2022 09:43, PMF ha scritto:
> ma torniamo a noi:  vuoi il panettone special?  per le ragazze
> dell'ufficio ho portato a 2,90 il cherry-chocolate, che fa sempre la sua
> porka figura
>
> Paolo

Più che altro cercavo un misero torrone, quest'anno ne abbiamo preso uno
piccolino e basta col dire che tanto eravamo due gatti, causa contagiati
vari tra parenti e affini.... ma abbiamo fatto male i conti.
Cmq grazie per la tua offerta, possiamo rimandare a Pasqua ;-)
Qui la gente si è scatenata fino a capodanno, adesso tutti tranquilli e
molto spaventati, c'è gente che gira pure con tre mascherine.
Un delirio!

Massy 🎸

Jan 5, 2022, 11:05:58 AMJan 5

E se è piccola?! :-D

Jamie

Jan 5, 2022, 12:10:12 PMJan 5
On 05/01/2022 17:05, Massy 🎸 wrote:

> E se è piccola?! :-D

cosa?

Fabbrogiovanni

Jan 5, 2022, 12:25:04 PMJan 5

> cosa?

Una stella piccola è una stelletta
Una casa piccola è una casetta

Come aiutino dovrebbe bastare, vai avanti da sola :-)

--
Fabbrogiovanni

Jamie

Jan 5, 2022, 12:30:39 PMJan 5
ahhhhh

Fatina_degli_Elfi

Jan 5, 2022, 3:51:49 PMJan 5
Il 05/01/2022 17:05, Massy 🎸 ha scritto:

> E se è piccola?! :-D

:-0
che mi tocca leggere!

Fatina_degli_Elfi

Jan 5, 2022, 3:56:34 PMJan 5
Il 03/01/2022 20:54, Jamie ha scritto:
> dai, ma perché grigliarlo? così lo uccidi.

Infatti. Malgrado i produttori e gli artigiani consiglino di degustare
il panettone a temperatura ambiente dopo averlo tenuto vicino ad una
fonte di calore, io ho fatto una prova.
Ho inserito una fetta di panettone in congelatore oppure in frigo (in
frigo per lungo tempo), tolta la fetta *fredda* masticabile, non si
ghiaccia ovviamente. Il freddo amplifica il sapore del burro, divino.
Fate la prova, mi direte. Altro che temperatura ambiente o ambiente
caldo, per sentire vividi i singoli 'sapori' del panettone e la sua
aromaticità, ma soprattutto per avvertire l'intenso e buon sapore di
burro (se la materia prima è buona), dovete 'raffreddare' la fetta e
gustare lentamente. Ma non diciamolo ai produttori!

Er Capoccetta

Jan 5, 2022, 4:00:13 PMJan 5
sabato ho mangiato una palletta di gelato al panettone e effettivamente era davvero buono