Le ciliegie, quelle buone...

Fatina_degli_Elfi

di cui parlavo, confezione ritrovata :-)
https://www.terresabine.com/prodotti/frutta-fresca/ciliegie/
qui parla di altre varietà, ma sulla confezione che ho acquistato
da 250 gr. era ben scritto varietà: Durone
Altro non saprei, solo che erano spettacolari!

Mero

il durone e' un tipo di ciliegia...
tra l'altro emiliano.

https://it.wikipedia.org/wiki/Durone_nero_di_Vignola

Fatina_degli_Elfi

Il 10/06/2020 09:57, Mero ha scritto:
> il durone e' un tipo di ciliegia...
> tra l'altro emiliano.
Non credo a tutto quello che si scrive su Wikipedia.
Difatti l'azienda produttrice mi informa che nel loro territorio
esistono ben due varietà di ciliegie denoninate 'Durone' e che il
termine 'duroni' (come aggettivo in questo caso) viene utilizzato anche per
descrivere la consistenza della polpa della varietà di alcune ciliegie.
Nel caso specifico il riferimento è corretto ed è riferito ad una delle
due varietà 'Durone' appunto presenti sul territorio sabino.
E questo è quanto.

Giampaolo Natali

Premesso che concordo in pieno, un link senza pretese di verità assoluta ma
abbastanza corretto sull'argomento:

https://www.innaturale.com/differenza-tra-ciliegie-e-duroni/

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Gi

"Giampaolo Natali" ha scritto nel messaggio

>Premesso che concordo in pieno, un link senza pretese di verità assoluta ma
>abbastanza corretto sull'argomento:

https://www.innaturale.com/differenza-tra-ciliegie-e-duroni/

Molto esaustivo.
Direi che non ha nulla da invidiare alla diagnosi di due dei tre dottori
chiamati al capezzale di Pinocchio.

Gi

http://www.avg.com

Ercole L'Invincibile quello vero...

Il 10/06/20 22:56, Gi ha scritto:
> [...]
>
> Molto esaustivo.
> Direi che non ha nulla da invidiare alla diagnosi di due dei tre dottori

il durone di vignuola quello di alta gamma è notevole
mi pare ci siano ottime ciliege anche a ferrara e brisighella
ma nei supermercati perlopiù sono pugliesi
poi ci sono pure le gialle, io ce le avevo anni fa in un terreno che poi
abbiamo dato via, ma non si trovano al supermercato

--
_-=Ercole L'Invincibile=-_ ®©
Hercle Eracle Ercole

capsy

mi si affaccia il ricordo di un momento topico:
ero bambino e fui lasciato inopinatamente solo con una cassetta di
ciliege appena raccolte e...scorpacciata terribile ma.....le mangiai con
tutto il nocciolo!! si, lo mandavo giù! mi venne la pancia dura come un
sasso e si pensava ad operare quando i lassativi fecero effetto,
dirompente, direi!!! sembravo una spandau!!!
paura passata ma da allora ne mangio due o tre al massimo!

--
le mie ricette:
www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

Mardot

Il 10/06/2020 18:52, Fatina_degli_Elfi ha scritto:

> il
> termine 'duroni' (come aggettivo in questo caso) viene utilizzato anche per
> descrivere la consistenza della polpa della varietà di alcune ciliegie.

soprattutto direi, basti dire che di ciliegie con la polpa "dura" ce ne
sono millemila, che partono da quelle che quando sono mature assumono un
colore rosso scuro a quelle che restano rosso vivo, per finire con
quelle che restano mezze gialle e mezze rosse

tutte della stessa dimensione, enorme, ma con colorazioni e gusti
diversissimi, ed anche il loro utilizzo e' diversissimo

io avro' una trentina di piante in tutto, tra queste posso
tranquillamente dire che almeno 10 tipi di frutto diverso ci sono,
quelle che alcuni di voi hanno definito acerbe in realta' restano cosi'
e poi marciscono (ad esempio quelle scure che voi avete pensato fossero
mature in realta' sono quelle che al gusto sono peggiori delle altre del
cesto), poi ho quelle che per mangiarle buone devi attendere che il loro
colore diventi scuro

e sono tutte varieta' diverse, infatti maturano anche in settimane
diverse, pur essendo piantate a pochi metri di distanza tra loro

poi ci sono quelli che piu' di altri chiamiamo "graffioni" che sono
proprio quelle che restano gialle e rosse, duroni anche loro senza
dubbio, a dispetto dell'apparenza molto diversa dal "vignola"

https://www.pulminocontadino.it/wordpress/wp-content/uploads/duroni-bianchi_gozzuto.jpg

infine ci sono le amarene, visciole e compagnia cantando, mollicce al
confronto, anch'esse molto indicate per taluni usi e molto meno per altri

Magilla 🎸

On 11.06.2020 06:14:31 +02:00, capsy wrote:
> [...]
> dirompente, direi!!! sembravo una spandau!!!
> paura passata ma da allora ne mangio due o tre al massimo!

Dovevi fare il porto d'armi

--
posted from S2's https://fcku.it/

Mardot

Il 11/06/2020 06:14, capsy ha scritto:

> [...]
> sasso e si pensava ad operare quando i lassativi fecero effetto,
> dirompente, direi!!! sembravo una spandau!!!

beh, il frutto in se e' gia' un bel lassativo, non tutte in egual modo,
ma prendersi una bella cagarella per una mangiata di ciliegie e' un attimo

capsy

si ma erano i noccioli che...tappavano!!

Renato_VBI

Il 11/06/2020 10:17, capsy ha scritto:

> si ma erano i noccioli che...tappavano!!

.... E per fortuna non avevi a disposizione albicocche.... :-)

--

Ciao, Renato

sepp

Il giorno giovedì 11 giugno 2020 06:14:33 UTC+2, capsy ha scritto:

> [...]
> sasso e si pensava ad operare quando i lassativi fecero effetto,
> dirompente, direi!!! sembravo una spandau!!!

Se ti capitava in piazza S.Marco (VE) facevi fuori tutti i colombi (e' una vecchissima barzelletta)

Fatina_degli_Elfi

Il 11/06/2020 09:08, Mardot ha scritto:
> [...]
>

> infine ci sono le amarene, visciole e compagnia cantando, mollicce al
> confronto, anch'esse molto indicate per taluni usi e molto meno per altri

Grazie Mardot, ho apprezzato molto la tua esaustiva risposta, anche
perché sai di cosa parli avendo tante piante.
Mi fanno alterare quelli ti lasciano links a caso, senza magari
conoscere l'argomento.
Da perfetta ignorante io mi attengo a quello che mi ha risposto
l'azienda, molto cortese e molto puntuale. Quelle ciliegie erano divine,
mai gustate di tanto buone. Eppure prese alla gdo, prezzo elevato ma,
per quanto posso sindacare, ottima qualità.
In ultimo aggiungo, è universale: tutti amano le ciliegie, credo sia
l'unico frutto in assoluto apprezzato da tutti universalmente :-)

Fatina_degli_Elfi

Il 11/06/2020 13:27, sepp ha scritto:
> Se ti capitava in piazza S.Marco (VE) facevi fuori tutti i colombi (e' una vecchissima barzelletta)

Con i noccioli bisogna stare attenti. Un mio conoscente è quasi morto
con il nocciolo di una prugna.
Però... capisco che si possa ingoiare quello della ciliegia, ma di
pesca, albicocca, prugna... essendo grande come si fa? :-/