Asiago di montagna e il malgaro ci guadagna!

StefanoV

Jk mi pare che fossi tu quello interessato allo stravecchio:
Questa me l'han mandata i miei che fino a sabato scorso erano su.
https://ibb.co/3RfnYfL
--
We only write our names in sand

PMF

Il 13/09/2021 14:28, StefanoV ha scritto:
> Jk mi pare che fossi tu quello interessato allo stravecchio:
> Questa me l'han mandata i miei che fino a sabato scorso erano su.
> https://ibb.co/3RfnYfL

davvero curioso. Cmq, per commentare: abbandoniamo la parte prezzi
assurdi, che rigurdano anche stagionature fuori di testa.

Onestamente mi fermerei su quel "gran pernnar di montagna" 40 mesi. prezzo
accessibile, da gustarsi con la solita goccia di balsamico, se disponibile.

Il resto, con tutta sincerità, non mi fa nemmeno voglia. PErsonalmente
anche un parmigiano (formaggio nato per l'invecchiamento) 48 mesi è al
limite della piacevolezza. Oltre quello si va su un prodotto a mio parere
eccessivo.

Paolo

StefanoV

On 13.09.2021 14:42:13 +02:00, PMF wrote:
> davvero curioso. Cmq, per commentare: abbandoniamo la parte prezzi
> assurdi, che rigurdano anche stagionature fuori di testa.

Secondo mia mamma hanno scovato un po' di forme dimenticate in qualche
angolo del magazzino e cercano di rifilarle ai turisti della domenica...

> Onestamente mi fermerei su quel "gran pennar di montagna" 40 mesi. prezzo
> accessibile, da gustarsi con la solita goccia di balsamico, se disponibile.
Come già dicevo a Jk, per me l'Asiago migliore è il pressato, quello
"fresco". Più va avanti con la stagionatura più tende a confondersi con
altri formaggi analoghi che si trovano bene o male lungo tutto l'arco
alpino.

> [...]
> anche un parmigiano (formaggio nato per l'invecchiamento) 48 mesi è al
> limite della piacevolezza. Oltre quello si va su un prodotto a mio parere

Che poi oggettivamente la stagionatura è un processo asintotico: la
differenza tra un 20 e un 24 mesi è molto maggiore di quella tra un 48 e
un 60: oltre certi livelli è puro marketing.

PMF

Il 13/09/2021 14:50, StefanoV ha scritto:

> Secondo mia mamma hanno scovato un po' di forme dimenticate in qualche
> angolo del magazzino e cercano di rifilarle ai turisti della domenica...

o invenduto degli anni scorsi (non sempre riesci a completare la vendita di
tutto quanto hai messo a maturare). Questo potrebbe significare anche una
qualità non ottimale: invecchiamento con corretta maturazione NON è un
semplice avanzo di magazzino "lascialo sllo scaffale"

> Che poi oggettivamente la stagionatura è un processo asintotico: la
> differenza tra un 20 e un 24 mesi è molto maggiore di quella tra un 48 e
> un 60: oltre certi livelli è puro marketing.

credo dipenda anche dal prodotto: l'Asiago Oro Riserva che prendo al bar
bianco di Busche (disponibile esclusivamente in quella rivendita) non credo
superi tanto i 20 mesi. apparentemente poco, e invece ne esce un prodotto
che si confronta degnamente con i nostri prodotti locali. Ma appunto, un
parmigiano di 20 mesi è ben giovane, mentre un Asiago di quelal età è già
una bomba.

Paolo

StefanoV

On 13.09.2021 15:06:13 +02:00, PMF wrote:
> [...]
> qualità non ottimale: invecchiamento con corretta maturazione NON è un
> semplice avanzo di magazzino "lascialo sllo scaffale"

Sì: il concetto è comunque quello: roba che si sono ritrovati lì e cercano
di smaltire, non prodotti appositamente messi a maturare per 12 anni.
Poi saranno malignità, ma secondo me questo è un caso perfetto per il
detto andreottiano...

Jk

Il 13/09/2021 14:28, StefanoV ha scritto:
> Jk mi pare che fossi tu quello interessato allo stravecchio:
> Questa me l'han mandata i miei che fino a sabato scorso erano su.
> https://ibb.co/3RfnYfL

urca!

Jk

Il 13/09/2021 14:42, PMF ha scritto:

> [...]
> anche un parmigiano (formaggio nato per l'invecchiamento) 48 mesi è al
> limite della piacevolezza.  Oltre quello si va su un prodotto a mio

io trovo un 48 (e non sempre, di solito solo sotto Natale) di vacca
rossa, che tutto sommato ha ancora un senso
Ma la verità è che per me il top è un 36mesi. Di Rossa ovviamente

Jk

Il 13/09/2021 14:50, StefanoV ha scritto:

> Secondo mia mamma hanno scovato un po' di forme dimenticate in qualche
> angolo del magazzino e cercano di rifilarle ai turisti della domenica...

:-)
ma saranno anche solo esperimenti, ma il fatto è che non sempre hai
miglioramenti dalla stagionatura

> Che poi oggettivamente la stagionatura è un processo asintotico: la
> differenza tra un 20 e un 24 mesi è molto maggiore di quella tra un 48 e
> un 60: oltre certi livelli è puro marketing.

infatti.
Nel parmigiano reggiano è un "celodurismo" nel senso che effettivamente
non tutte le forme che arrivano a 24mesi arriverebbero anche a 36.
Dal 36 io credo che arrivare al 48 o al 60 dei problemi non ce ne sian
più, e nemmeno dei grossi benefici.
Purtroppo càpita di comprare del 24mesi che non andrebbe venduto, ma
solo grattugiato x la GdO... colpa anche delle politiche fatte e del
prezzo troppo basso che ha ormai troppo spesso il formaggio buono.

Cmq sì dal 36 al 48 dello stesso produttore, stesso mese (non ve lo devo
spiegare che un formaggio di maggio è diverso da uno di novembre no?)
non è che ci sia un abisso.

PMF

Sono misure più che ragionevoli, su cui concordo.
Avendo la possibilità (geografica, non altro), devo dire che anche
piccole produzioni di montagna si difendono più che onorevolmente.
Devo poi riconoscere che l'aquisto in forze è quello dei regali natalizi;
durante l'anno c'è tutto il tempo per sperimentare e reperire piccoli
acquisti di nicchia

Paolo

Jk

Il 13/09/2021 17:24, PMF ha scritto:

>   Avendo la possibilità (geografica, non altro), devo dire che anche
> piccole produzioni di montagna si difendono più che onorevolmente.

Io invece mi trovo spesso a mangiare del formaggio dalla montagna (la
mia non la tua) che i miei amici familiari: "senti questo!!"
In verità io trovo che il migliore che riesco a comprare qui da me sia
sempre lo stesso, nelle campagne vicine ma tutto di Rossa.

>   Devo poi riconoscere che l'aquisto in forze è quello dei regali
> natalizi; durante l'anno c'è tutto il tempo per sperimentare e reperire
> piccoli acquisti di nicchia

loro mi dicevano chiaro che certe forme le aprono solo sotto Natale xkè
lì si vendono tutte, se le apri in altro momento te ne rimane.