Mangiare a Livorno

carletto

Saro' a Livorno tre giorni per lavoro.
Dove consigliate di mangiare e cosa?
(Sempre che gli altri "commensali" siano d'accordo...)

carletto

Er Capoccetta

non sono esperto di livorno ma per il cacciucco ti consiglio questo: https://www.tripadvisor.com/Restaurant_Review-g187897-d1874194-Reviews-Ristorante_Osteria_Del_Mare-Livorno_Province_of_Livorno_Tuscany.html

tutto tra discreto e buono ma cacciucco veramente top

carletto

Il 09/06/2022 13:48, Er Capoccetta ha scritto:

> [...]
>
> tutto tra discreto e buono ma cacciucco veramente top

Grazie per la risposta :-)
Dunque, ci siamo andati, ma proponevano il cacciucco senza spine, che
non mi ispirava molto. Cosi' ho optato per dell'ottimo baccala' alla
livornese: non conoscevo, da leccarsi i baffi, supportato da una
generosa scofanata di cozze in una specie di brodetto.
Il cacciucco invece l'ho preso la sera dopo all'Osteria Senese: ci stava
adagiata sopra una sontuosa gallinella che mi guardava con occhio
languido, carne bianchissima e soda. Buonissimo.
Rimasto piacevolmente sorpreso dai prezzi: me li aspettavo mediamente
molto piu' alti che dalle mie parti, in Campania, e invece a momenti si
spendeva di meno...

carletto

Er Capoccetta

Il giorno lunedì 13 giugno 2022 alle 14:00:39 UTC+2 carletto ha scritto:

> [...]
> livornese: non conoscevo, da leccarsi i baffi, supportato da una
> generosa scofanata di cozze in una specie di brodetto.

il dettaglio delle spine non lo ricordo; ricordo però che aveva un bel sugo denso frutto - credo - del passaggio dei pesci più piccoli nel passatutto, e anche che ci portarono dei tovaglioloni da mettere al collo per non sporcarsi

> Il cacciucco invece l'ho preso la sera dopo all'Osteria Senese: ci stava
> adagiata sopra una sontuosa gallinella che mi guardava con occhio
> languido, carne bianchissima e soda. Buonissimo.

sentita nominare ma mai provata; mi hanno parlato bene anche del Sottomarino