Ieri sera bistecca, finalmente.

Mardot

Non sono un carnivoro da tutti i giorni, perferisco non mangiare carne
per vari giorni, ma quando la mangio mi piace mangiarne da togliermi la
voglia. Le fettina o la tartare da 100g di macinato mi fanno solo incazzare.

Inoltre, anche per via dell'orto che sta producendo bene, in questo
periodo mangio quantita' di verdure abnormi e pochissima carne. Ragion
per cui spesso capita di mangiare verdure impanate con uovo, oppure
polpettoni/tortini con verdure, formaggi e uova, rimandando la carne a
momenti diversi.

Ieri sera io e mio figlio, tornando dal pomeriggio nell'orto, siamo
incappati nella voglia matta di bistecca, quindi ci siamo fermati da un
macellaio che conosciamo bene e abbiamo acquistato due costate.

Costate di manzo, 2 pezzi, 2.4kg

Quindi nulla di fantascientifico, ma due oneste bistecche, alte 4cm
misurati, tagliate dalla parte piccola del costato, dall'altra parte
sarebbero uscite da 1,5kg/una, a occhio.

Piastra spessa in alu con sale grosso sopra, lasciata diventare rovente,
quindi messe le bistecche 10min per lato.

Maillard perfetta esterna.
Rosa perfetto interno, con succo che esce mentre tagli, ma non sangue vivo.
Esattamente la cottura "à point" che piace a noi.

In teoria la diretta su piastra dovrebbe essere tra le cotture piu'
difficili, visto che non hai grande controllo tra l'esterno e l'interno,
la realta' secondo me e' che molto dipende dal tipo di carne.
Ad esempio, con un bel manzotto asciutto e frollato anche chi (come me)
non è un esperto di bistecche riesce ad ottenere un prodotto finale
degno di qualunque ristorante fiorentino.

Felice

Il giorno mercoledì 29 giugno 2022 alle 12:07:05 UTC+2 Mardot ha scritto:

> Piastra spessa in alu con sale grosso sopra, lasciata diventare rovente,
> quindi messe le bistecche 10min per lato.

io meno :)

a sull'osso quanto le hai tenute ?

Mardot

zero, 10min per lato e basta, anzi 10min sul primo lato e qualcosa meno
sull'altro lato

Felice

Il giorno mercoledì 29 giugno 2022 alle 12:30:02 UTC+2 Mardot ha scritto:

> zero, 10min per lato e basta, anzi 10min sul primo lato e qualcosa meno
> sull'altro lato

non sai cosa ti perdi :)

io le tengo più sul'osso e meno sulle facce, una da 4cm si e no 5-6 minuti per lato
ma sull'osso quando diventa quasi nero :)

Er Capoccetta

Il giorno mercoledì 29 giugno 2022 alle 12:30:02 UTC+2 Mardot ha scritto:
hai fatto piangere un dario cecchini
per il post piscina di stasera mi sono preso un tomahawk irlandese all'esselunga, vediamo com'è

Gi

Il 29/06/2022 13:28, Er Capoccetta ha scritto:
> per il post piscina di stasera mi sono preso un tomahawk irlandese all'esselunga, vediamo com'è

Li vedo spesso.
Sono curioso della tua opinione, anche se, penso, tu andrai di brace
mentre a me non consentono di bruciare tavoli e sedie.

Gi

Er Capoccetta

non mi sono ancora attrezzato in quel senso dunque: bistecchiera elettrica

capsy

> [...]
> incappati nella voglia matta di bistecca, quindi ci siamo fermati da un
> macellaio che conosciamo bene e abbiamo acquistato due costate.

senza osso?

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

http://www.avg.com

Gi

Il 29/06/2022 13:33, Er Capoccetta ha scritto:

> non mi sono ancora attrezzato in quel senso dunque: bistecchiera elettrica

Umphf, ho provato una volta con le costate: non rende neppure lontanamente.
Preferisco la bistecchiera in ghisa pesante; l'ultima volta che ho visto
una costata di piemontese che mi ha stuzzicato, è venuta meravigliosamente.
La griglia elettrica mi va bene per le costine, le sarde e poco altro.
Gi

Mardot

Il 29/06/2022 13:58, capsy ha scritto:

> senza osso?

con osso

Er Capoccetta

Il giorno mercoledì 29 giugno 2022 alle 13:58:34 UTC+2 capsy ha scritto:

> senza osso?

come dire ossobuco senza osso...

Mardot

su che lato, A o B?
https://i.postimg.cc/ZbHLNS69/Clipboard00.jpg

non sono sicuro che fosse cosi' semplice tenere dritte sull'osso quelle
due bistecche, l'osso era bello ricurvo sul lato A e sul lato B la
ciccia penzolava al punto che l'equilibrio non sarebbe stato semplice

probabilmente con bistecche piu' spesse e' piu' facile

Mardot

> hai fatto piangere un dario cecchini

non so nemmeno il motivo del suo pianto, pero' sono costernato

> per il post piscina di stasera mi sono preso un tomahawk irlandese all'esselunga, vediamo com'è

peso e spessore?

bfz

Il 29/06/2022 14:33, Er Capoccetta ha scritto:

> come dire ossobuco senza osso...

buco

da.

Er Capoccetta

Il giorno mercoledì 29 giugno 2022 alle 14:39:54 UTC+2 Mardot ha scritto:

> non so nemmeno il motivo del suo pianto, pero' sono costernato

secondo i guru della fiorentina, la cottura sull'osso è indispensabile. sulla brace io faccio 5-6 minuti per lato + altrettanti sull'osso
però devo dire che mi soddisfa di più un paio d'ore sv + 2 minuti per lato su piastra
e qui dario cecchini ha pianto di nuovo

> peso e spessore?

900 grammi, sarà sui 5 cm

Ghost Dog

razza dell'animale? Livello di marezzatura?
Continuo a consigliarti l'acquisto di un termometro, basta anche quello
dell'Ikea, ti permetterebbe di "standardizzare" i risultati in base al
tuo gusto.

Felice

Il giorno mercoledì 29 giugno 2022 alle 14:36:33 UTC+2 Mardot ha scritto:

> su che lato, A o B?
> https://i.postimg.cc/ZbHLNS69/Clipboard00.jpg

> probabilmente con bistecche piu' spesse e' piu' facile

quando possibile le faccio spianare, e le tengo su con una pinza

anzi per dirla tutta, io non me le faccio pulire e lascio il tessuto connettivo
che circonda la bistecca, e tenendola con la pinza, la giro e la rigiro,
finche' non mi ustiono/stanco il braccio

tieni presente che lo faccio anche con il coppone, che solitamente e' sottile,
ne metto 3-4-5 fette accostate, :) , e le tengo in piedi con la pinza

UNICA accortezza . . . i taglietti per evitare che si arricci

Gi

Il 29/06/2022 13:33, Er Capoccetta ha scritto:

> non mi sono ancora attrezzato in quel senso dunque: bistecchiera elettrica

Ripensandoci temo di esser partito a testa bassa pensando alla griglia
elettrica
Tu invece hai citato la bistecchiera.
Io la uso la classica in ghisa sul gas, differenze di resa?

Gi

PMF

Il 29/06/2022 14:46, Er Capoccetta ha scritto:

> [...]
> però devo dire che mi soddisfa di più un paio d'ore sv + 2 minuti per lato su piastra

ma piange piange, pero' io ricordo qualcosa di più di una polemica sul
cicciaio Cecchini, del tipo "io fo' la vera bistecca fiorentina e non uso la
ciccia di chianina".

o ricordo male?

Paolo

Er Capoccetta

la ghisa la usavo solo nel "reverse searing" di cui dicevo prima , ora non ho il gas e non credo di poterla mettere sul piano a induzione
la bistecchiera elettrica si è usata per tagli meno impegnativi ed è andata bene. stasera ti saprò dire

Er Capoccetta

credo usi carne spagnola di allevamenti di cui si fida; non so se di razza chianina però
ma è un personaggio folkloristico, non credo ci andrò mai

Felice

Il giorno mercoledì 29 giugno 2022 alle 15:03:36 UTC+2 er_cap...@tiscali.it ha scritto:

> la ghisa la usavo solo nel "reverse searing" di cui dicevo prima , ora non ho il gas e non credo di poterla mettere sul piano a induzione

sbaglio :)

ma si usa proprio la ghisa per capire se induce si o no ?
mardot . . . la ghisa ha un elevato livello di "ferro" giusto ?

Felice

Il giorno mercoledì 29 giugno 2022 alle 15:11:53 UTC+2 Felice ha scritto:

> sbaglio :)

NON SBAGLIO :)

https://www.google.com/search?q=ghisa+induzione&oq=ghisa+induzione&aqs=chrome..69i57j0i22i30l9.2899j1j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8

MeroLIVE

Il 29/06/2022 12:07, Mardot ha scritto:

> [...]
> per vari giorni, ma quando la mangio mi piace mangiarne da togliermi la
> voglia. Le fettina o la tartare da 100g di macinato mi fanno solo

anche io sono come te.... quando mangio carne mi capita di mangiare
tristi fette di pollo, più per scelta anche "light" che altro (si lo so
il pollo bla bla bla).
ma il manzo, vuoi per la qualità scadente che spesso si trova, vuoi per
altri n mila motivi ma lo mangio veramente pochissimo.
una volta al mese toh forse meno.
e mi viene anche poca voglia.

> Piastra spessa in alu con sale grosso sopra, lasciata diventare rovente,
> quindi messe le bistecche 10min per lato.

in che senso?
sale sulla piastra direttamente?

MeroLIVE

Il 29/06/2022 14:58, PMF ha scritto:

> ma piange piange, pero' io ricordo qualcosa di più di una polemica sul
> cicciaio Cecchini, del tipo "io fo' la vera bistecca fiorentina e non
> uso la ciccia di chianina".
>
> o ricordo male?

ahahahah ci credo la chianina fa cagare

Mardot

c'era il tessuto connettivo e c'erano i taglietti, ma se devo stare
tutto il tempo a tenere in piedi la bistecca.... mangio un uovo sodo

Mardot

> [...]
> però devo dire che mi soddisfa di più un paio d'ore sv + 2 minuti per lato su piastra

chiedo di nuovo, su che lato?

https://i.postimg.cc/ZbHLNS69/Clipboard00.jpg

A o B

altra domanda?

sta in piedi da sola?

quelle di ieri, sicuramente avrebbero avuto bisogno di un ponteggio di
sostegno

Felice

Il giorno mercoledì 29 giugno 2022 alle 15:48:38 UTC+2 Mardot ha scritto:

> c'era il tessuto connettivo e c'erano i taglietti, ma se devo stare
> tutto il tempo a tenere in piedi la bistecca.... mangio un uovo sodo

adesso suggeriscimi la risposta ;-)

Mardot

non lo so

> Livello di marezzatura?

non lo so

> Continuo a consigliarti l'acquisto di un termometro, basta anche quello
> dell'Ikea, ti permetterebbe di "standardizzare" i risultati in base al
> tuo gusto.

ti capisco, essendo tu un appassionato, ma fino a quando la mia
ignoranza abissale mi fara' ottenere un risultato come quello di ieri
sera, di sicuro continuero' su questa strada, perche' in giro ho
mangiato tante fiorentine (o bistecche) ma, piu' del 50% di esse, erano
peggiori della mia di ieri sera

e' una questione di rapporto di soddisfazione=beneficio/sbattimento, se
il mio sbattimento e' quasi zero e il beneficio e' tanto,
lasoddisfazione tende molto ma molto in alto

Mardot

si esatto, piastra rovente e mezzo pugno di sale grosso distribuito
uniformemente sopra, quindi giu' con la bistecca

Mardot

assolutamente no! :-P

Er Capoccetta

il lato B sul quale è appoggiata e che è l'unico possibile

MeroLIVE

Il 29/06/2022 15:55, Mardot ha scritto:

> si esatto, piastra rovente e mezzo pugno di sale grosso distribuito
> uniformemente sopra, quindi giu' con la bistecca

ma pensa...... mai provato...
interessante

MeroLIVE

Il 29/06/2022 16:05, Er Capoccetta ha scritto:

> il lato B sul quale è appoggiata e che è l'unico possibile

anche perchè di la ci sta il filetto :D

Mardot

solo nella T bone

MeroLIVE

Il 29/06/2022 16:25, Mardot ha scritto:

> solo nella T bone

nella FIORENTINA il filetto ci sta eccome.
non ci sta solo nella costata.
chiamiamole in italiano dai :D

se no facciamoci una bella porterhouse

Mardot

Il 29/06/2022 16:27, MeroLIVE ha scritto:

> nella FIORENTINA il filetto ci sta eccome.

mah, secondo me qui in Italia si trova un po' di tutto, anche nelle zone
tipiche toscane, trovi fiorentine con/senza filetto, almeno a me e'
accaduto cosi', e nemmeno troppo in funzione del livello del
ristorante/trattoria

che poi in toscana nella maggiorparte dei posti l'ho sentita chiamare
bistecca, non fiorentina

capsy

> come dire ossobuco senza osso...

siccome il topic parla di "bistecca" che poi diventa "costata" mi pare
che la domanda sia lecita!

MeroLIVE

Il 29/06/2022 16:31, Mardot ha scritto:

> [...]
> ristorante/trattoria
>
> che poi in toscana nella maggiorparte dei posti l'ho sentita chiamare

si si......
si chiama letteralmente BISTECCA ALLA FIORENTINA
chi bistecca, chi fiorentina.
in questo taglio c'è costata e filetto... che poi in italia si trovi la
qualunque non significa che sia a cazzo di cane.
la fiorentina o la bistecca o la tbone come la chiami te sono una cosa.
poi c'è la costata oppure c'è il filetto.

poi c'è una mandria di milioni di macellai che 1 ti vuole inculare 2 non
sanno fare il loro lavoro

capsy

> Continuo a consigliarti l'acquisto di un termometro, basta anche quello
> dell'Ikea, ti permetterebbe di "standardizzare" i risultati in base al
> tuo gusto.

quando selezionavo i "grilleur" se se ne fosse presentato uno con il
termometro starebbe correndo ancora adesso!

capsy

io sapevo che questa tecnica, scenografica e poco altro, si usa solo se
la piastra è di ghisa; occhio al sale che scoppietta

Mardot

quoto al 100%

Mardot

Il 29/06/2022 16:44, capsy ha scritto:

> io sapevo che questa tecnica, scenografica e poco altro, si usa solo se
> la piastra è di ghisa; occhio al sale che scoppietta

1) non e' scenografica, visto che a meta' cottura parte del sale non
c'e' piu' ed e' disciolto tra le righe che frigolano di liquido

2) non scoppietta una minchia!

capsy

infatti BI-STECCA sta per pezzo di due parti, controfiletto e filetto
quindi la bistecca è il T-bone steak, "alla fiorentina" significa che
deve stare in piedi di costa e quindi stare sopra il chilo e 200g, solo
"bistecca fiorentina" indica in più che deve essere di chianina; il
termine "costata" indica il sottofiletto con osso, privo del filetto e
può essere di qualunque razza se non indicato

PMF

> [...]
> cosi', e nemmeno troppo in funzione del livello del ristorante/trattoria

si, questo è il modo di lavorare che hanno alcuni osti poco seri: portare
la costata, per vendere a parte il filetto, ancor più a caro prezzo
ci è successo (when we were young, when we were warriors) di finire
praticamente a maniinfaccia, in una tavolata di ruvidi bikers. Viene
portato il vassoio con le 8 fiorentine, e si leva un urlo "sono costate!
lei non ci prenda per il culo, queste sono costate, non fiorentine"

l'oste pensava probabilmente di avere a che fare con i soliti ignorantoni
metropolitani su due ruote...

> che poi in toscana nella maggiorparte dei posti l'ho sentita chiamare
> bistecca, non fiorentina

si, in toscana-toscana si chiede direttamente una bistecca.

Paolo

P.S. se vuoi la bistecca-bistecca, senza compromessi, evita i noti locali
posti al casello di Barberino e dintorni, ma allungati in quel di BRUSCOLI
al ristorante "l'appennino"

e la tua vita nons arà pià la stessa

capsy

ahaha hai pittato come un tordo!!!
(anche se ci sarebbe da discutere...)

MeroLIVE

Il 29/06/2022 16:55, PMF ha scritto:

> P.S. se vuoi la bistecca-bistecca, senza compromessi, evita i noti
> locali posti al casello di Barberino e dintorni, ma allungati in quel di
> BRUSCOLI al ristorante "l'appennino"
>
> e la tua vita nons arà pià la stessa

conosci BIBO? li vicino?

Mardot

https://i0.wp.com/www.emugifs.net/wp-content/uploads/2019/02/Trapattoni-Strunz-GIF-Conferenza-Stampa-Arrabbiato-Di-Brutto.gif?resize=650,400

MeroLIVE

Il 29/06/2022 16:46, Mardot ha scritto:

> 1) non e' scenografica, visto che a meta' cottura parte del sale non
> c'e' piu' ed e' disciolto tra le righe che frigolano di liquido
>
> 2) non scoppietta una minchia!

io faccio procedura inversa imparata da casa julian che loro si che
sanno cucinare la carne mica quei barbari toscani... ovvero sale grosso
sopra la carne prima di metterla sulla brace.

E CAZZO SE SCOPPIETTA. sono dei petardi

Mardot

Il 29/06/2022 16:55, PMF ha scritto:

> P.S. se vuoi la bistecca-bistecca, senza compromessi, evita i noti
> locali posti al casello di Barberino e dintorni, ma allungati in quel di
> BRUSCOLI al ristorante "l'appennino"

come quasi tutti i locali lungo l'autostrada....

una bistecca degna di questo nome la mangi da Burde, ben lontano dal turismo

PMF

quello lo si frequentava quando si faceva la Futa in moto. praticamente di
fronte ad una colonia estiva dove andai quando avevo 8 anni.
non ho notizie recenti, in quanto Raticosa e Futa sono poi diventate
strade trappola, quindi con la moto abbiamo girato sempre al largo.

Paolo

MeroLIVE

Il 29/06/2022 17:05, PMF ha scritto:

> [...]
>   non ho notizie recenti, in quanto Raticosa e Futa sono poi diventate
> strade trappola, quindi con la moto abbiamo girato sempre al largo.

sempre ottimo. ha dei tagli molto interessanti spesso

Er Capoccetta

mai sentito. da Cosimo, tanto per non fare nomi, è una vita che non ci torno ma non lo ricordo malvagio eccezion fatta per l'abitudine di portare i piatti arroventati
ma in effetti è un posto da battaglia, con quelle quantità non puoi fare qualità

MeroLIVE

Il 29/06/2022 17:10, Er Capoccetta ha scritto:

> [...]
> ma in effetti è un posto da battaglia, con quelle quantità non puoi fare qualità

a me cosimo piace.
meglio che la marisa.....
chiaro la carne fa cagare però dando per scontato che la carne fa cagare
in tutta la toscana o quasi è uno dei meno peggio secondo me.
sapendolo gestire il piatto arroventato non è neanche un dramma

Er Capoccetta

ce l'ho nei posti da provare
per la ciccia (e i formaggi) buoni vi segnalo la caciosteria a Pavana, al confine tra le provincie di PT e MO, lungo la porrettana

Er Capoccetta

Il giorno mercoledì 29 giugno 2022 alle 17:11:51 UTC+2 MeroLIVE ha scritto:

> a me cosimo piace.
> meglio che la marisa.....
> chiaro la carne fa cagare però dando per scontato che la carne fa cagare
> in tutta la toscana o quasi è uno dei meno peggio secondo me.

lol bel tentativo

> sapendolo gestire il piatto arroventato non è neanche un dramma

ma la carne continua a cuocere lì dentro!

MeroLIVE

Il 29/06/2022 17:13, Er Capoccetta ha scritto:

> lol bel tentativo

ahhahah pzzdimrd non ci sei caduto il troll che è in me non ce la può fare

> ma la carne continua a cuocere lì dentro!

si ma i toscani non la sanno cucinare (tent n2) quindi te la portano
fredda al cuore il 99% delle volte.
pertanto i 2 pezzi di filetto che sono cotti bene te li porti
IMMEDIATAMENTE nel piatto e VIGILE come una poiana mano a mano prendi
quelli dopo

Ghost Dog

Il 29/06/2022 16:41, capsy ha scritto:

> quando selezionavo i "grilleur" se se ne fosse presentato uno con il
> termometro starebbe correndo ancora adesso!

il mondo va avanti...

capsy

mi sa il contrario!!

Jk

Il 29/06/2022 14:50, Ghost Dog ha scritto:

> Continuo a consigliarti l'acquisto di un termometro, basta anche quello
> dell'Ikea, ti permetterebbe di "standardizzare" i risultati in base al
> tuo gusto.

per pezzetti di carne così sinceramente non faccio nemmeno lo sforzo di
tirarlo fuori,il thermapen. E dire che sta di fianco al coletllo che uso
quando griglio. (un John Landi in A2 manico in noce americano, fodero in
cuoio grasso)

Il termometro si usa con bistecche da uomini veri mica per ste robe da
quaquaraquà

Ghost Dog

Il 29/06/2022 17:59, capsy ha scritto:

> mi sa il contrario!!

non ci sono più le mezze stagioni...i giovani d'oggi non hanno voglia di
lavorare... la fiorentina si cuoce 6 minuti per lato e 3 sull'osso...

Jk

Il 29/06/2022 12:07, Mardot ha scritto:

> Costate di manzo, 2 pezzi, 2.4kg

roba piccola, facile da cuocere

> Piastra spessa in alu con sale grosso sopra, lasciata diventare rovente,
> quindi messe le bistecche 10min per lato.

mai usato e non capisco la ratio della cosa, bisognerà provare.

> Maillard perfetta esterna.

parole parole parole...

> In teoria la diretta su piastra dovrebbe essere tra le cotture piu'
> difficili, visto che non hai grande controllo tra l'esterno e l'interno,

beh no, non è che serva un gran controllo di T.
il vero problema, che è quello che mi fa accendere il BBQ anche solo x 1
bistecca (domenica sera ad es) sono i succhi acquosi e grassi

> la realta' secondo me e' che molto dipende dal tipo di carne.

il problem ache citoio sì
quelllo che dici tu solo dalla T della carne quando la butti sulla
piastra e dallo spessore.

> Ad esempio, con un bel manzotto asciutto e frollato anche chi (come me)
> non è un esperto di bistecche riesce ad ottenere un prodotto finale
> degno di qualunque ristorante fiorentino.

certo, la qualità della carne è tutto.
Poi con dispositivi migliori si riesce ad ottenere roba mangiabile anche
partendo da bistecche che sembrano dei gavettoni

Ghost Dog

io ormai lo uso anche per lgi hamburger, specialmente quando devo
cuocere anche per la mia compagna, che li preferisce più cotti.
Tiro via i miei quando sono a 57/58 e lascio i suoi ancora un minuto
così non la sento lamentarsi che sono troppo crudi.
le variabili nella cottura sono tante, la qualità e la marezzatura
incidono davvero tanto, e l'unica certezza che si ha è la T.
Poi se per venti anni grigli sempre e solo gli stessi pezzi ci sta che
ne puoi fare a meno.
per la mi esperienza, senza termometro vai bene solo se mangi la carne
davvero cruda o davvero (troppo) cotta

capsy

bravo

unodiquelli

El 29/06/22 a las 7:46 a. m., Er Capoccetta escribió:

> però devo dire che mi soddisfa di più un paio d'ore sv + 2 minuti per lato su piastra

a che temperatura la SV?
Io ho provato recentemente, prima volta, a 55 gradi 2 ore sembrava
ancora completamente cruda. Completamente rossa anche fuori.

Poi una volta grigliata e mangiata si capiva che la consistenza non era
da carne cruda, assolutamente. Ma era troppo "al sangue"

Jk

Il 30/06/2022 00:18, unodiquelli ha scritto:

> Io ho provato recentemente, prima volta, a 55 gradi 2 ore sembrava
> ancora completamente cruda. Completamente rossa anche fuori.

quanto era grande sta bistecca?
55° al cuore è già una buona T se dopo la vuoi grigliare/piastrare
rischi che sia troppo e ne esca "well done" (cioè troppo cotta!)

cmq vedi qui
https://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2007/10/29/al-sangue-media-o-ben-cotta/

Er Capoccetta

strano, io di solito 52 gradi 2 ore + la piastratura e viene un bel rosa uniforme con la scacchiera sui lati.
uno di noi due ha il termometro o il cronometro che non funziona!
hai messo a bagno quando era già a temperatura e dunque le 2 ore le ha fatte effettivamente a 55°?

Jk

Il 29/06/2022 18:50, Ghost Dog ha scritto:

> io ormai lo uso  anche per lgi hamburger, specialmente quando  devo
> cuocere anche per la mia compagna, che li preferisce più cotti.

io mi limito ad aprirne uno.

> le variabili  nella cottura sono tante, la qualità e la marezzatura
> incidono davvero tanto, e l'unica certezza che si ha è la T.

beh è una certezza assoluta riguardo allo stato del cuore, ma nelle
bistecche piccole a meno che non sian freddissime e con una temp. di
griglia troppo bassa, cotto l' esterno, il cuore è già cotto, a meno ci
avere qualcuno che rompe le balle...

> per la mi esperienza, senza termometro  vai bene solo se mangi la carne
> davvero cruda o davvero (troppo) cotta

mannò.

Er Capoccetta

Il giorno mercoledì 29 giugno 2022 alle 13:31:56 UTC+2 Gi ha scritto:
> Li vedo spesso.
> Sono curioso della tua opinione, anche se, penso, tu andrai di brace
> mentre a me non consentono di bruciare tavoli e sedie.
>
> Gi

allora avrà fatto un 20 minuti sulla bistecchiera complessivamente tra facce e lati piccoli, un po' anche tenendola
che dire, la ciccia è di buona qualità, è venuta al sangue, il sapore era buono e la consistenza molto tenera
è un tipo di carne non molto marezzato: la parte grassa è ben separata da quella magra e si stacca facilmente; l'avessi cotta sulla brace, anche questa parte sarebbe risultata appetibile, invece è rimasta un po' gommosa e ha fatto felici i gattini
da riprovare sulla brace sicuramente, comunque soddisfatto

Jk

Il 30/06/2022 07:05, Er Capoccetta ha scritto:

> hai messo a bagno quando era già a temperatura e dunque le 2 ore le ha fatte effettivamente a 55°?

stavo pensando al termometro...
non è che visto dov sta è 55°...F?! :-D

StefanoV

> infatti BI-STECCA sta per pezzo di due parti

No vabbè: adesso non inventiamoci le etimologie.
"bistecca" è l'italianizzazione di "beef steak"

Renato_VBI

QUOTO, aZZ se quoto.....

--

Renato

Gi

Il 30/06/2022 07:10, Er Capoccetta ha scritto:

> [...]
> da riprovare sulla brace sicuramente, comunque soddisfatto

Grazie. Prima o poi lo provo.

Gi

Ghost Dog

Il 30/06/2022 07:06, Jk ha scritto:

> io mi limito ad aprirne uno.

il problema è che, se sei ndietro, rimane rotto, e odio servire gli
hamburger a pezzi

> [...]
> bistecche piccole a meno che non sian freddissime e con una temp. di
> griglia troppo bassa, cotto l' esterno, il cuore è già cotto, a meno ci

è ovvio che si valuta caso per caso

capsy

Il 30/06/2022 09:57, StefanoV ha scritto:
ma siamo sempre noi che dobbiamo "italianizzare"?
ogni tanto potrebbero loro "inglesizzare"!!

lol

PMF

Il 30/06/2022 11:37, capsy ha scritto:

> ma siamo sempre noi che dobbiamo "italianizzare"?
> ogni tanto potrebbero loro "inglesizzare"!!

non hai torto
tutta la lingua della musica, infatti, è declinata direttamente in
italiano: "adagio" e lento" non vengono nemmeno anglicizzati, ma tali rimangono

PAolo

Jk

> ma siamo sempre noi che dobbiamo "italianizzare"?
> ogni tanto potrebbero loro "inglesizzare"!!

beh guarda in effetti loro hanno molte parole che vengono dal latino,
bistecca è proprio una eccezzione

Felice

> [...]
> sarebbero uscite da 1,5kg/una, a occhio.
>
> Piastra spessa in alu con sale grosso sopra, lasciata diventare rovente,

repentina juve:
https://postimg.cc/KKCS1q52

The Cheese 0n3

MeroLIVE scriveva il 29/06/2022 :

> ahahahah ci credo la chianina fa cagare

Vangelo.

The Cheese 0n3

Scriveva unodiquelli giovedì, 30/06/2022:
> a che temperatura la SV?
> Io ho provato recentemente, prima volta, a 55 gradi 2 ore sembrava ancora
> completamente cruda. Completamente rossa anche fuori.

Non è questione di temperatura, ma di tempo.
Se parliamo di bistecca con osso dal kg in su, 2 ore non servono a
nulla o quasi.
Io direi di scendere a 48-50 e di tenerla 4 ore almeno.

The Cheese 0n3

Er Capoccetta ha pensato forte :
> strano, io di solito 52 gradi 2 ore + la piastratura e viene un bel rosa
> uniforme con la scacchiera sui lati.
> uno di noi due ha il termometro o il cronometro che non funziona!

Ma di che peso parliamo? Perchè sopra al kg con osso 2 ore non bastano
in SV.

Er Capoccetta

1.4-1.5 kg
non più di 2h e mezzo partendo però occhio dalla ciccia a temperatura ambiente, non di frigo

The Cheese 0n3

Er Capoccetta ha usato la sua tastiera per scrivere :
Allora restoo della mia: 2 ore servono a poco. Per esperienza direi che
servirebbe almeno un'ora in più.

Er Capoccetta

perchè non sei toshano lol

Felice

Il giorno venerdì 1 luglio 2022 alle 10:29:34 UTC+2 er_cap...@tiscali.it ha scritto:

> 1.4-1.5 kg
> non più di 2h e mezzo partendo però occhio dalla ciccia a temperatura ambiente, non di frigo

io ci farei minimo 4 ore, se parto il giorno prima anche 5, le T servono per il grado di "rossore" :)
metto in recipiente, 4-5 ore, e lascio nel recipiente finche' non sia fredda
52° -> mio figlio
54-56° io
59-60-62° altri

Felice

Mardot

Capisco che ci siano tecniche diverse e si possa essere anche
appassionati, ma quando vai nei posti top per la bistecca (fiorentina o
altro non c'entra), quella che mangiate e che voi ritenete ottima ve
l'hanno preparata in questi modi?

Direi proprio di no, visto che al massimo attendo 20min/mezzora per una
fiorentina come si deve.

Eppure e' strepitosa.....

Quindi perche' rompersi i coglioni in tal modo per cosi' tante ore, per
avere un risultato che magari non e' nemmeno come quello che altri
ottengono in maniera piu' diretta?

capsy

parole sandre!

Er Capoccetta

Il giorno lunedì 4 luglio 2022 alle 08:53:24 UTC+2 Mardot ha scritto:

> [...]
> l'hanno preparata in questi modi?
>
> Direi proprio di no, visto che al massimo attendo 20min/mezzora per una

non tutti hanno la possibilità di accendere la brace e questo è un motivo; o magari hai pianificato di braciare senza guardare le previsioni del tempo - gente tipo Jamie - e ti trovi costretto a cercare un'alternativa
e poi con sv+piastra è impossibile sbagliare, con la brace sì
prova

> Quindi perche' rompersi i coglioni in tal modo per cosi' tante ore, per
> avere un risultato che magari non e' nemmeno come quello che altri
> ottengono in maniera piu' diretta?

la mia vasca sv funziona anche se non sto davanti a fissarla mentre cuoce!

Mardot

Il 04/07/2022 09:43, Er Capoccetta ha scritto:

> [...]
> e poi con sv+piastra è impossibile sbagliare, con la brace sì

ok la maggior facilita', ma io sono sicuro al 100% che il risultato
finale non sia lo stesso identico

detto questo, non si mangia una fiorentina alla settimana, quindi quando
decidi di braciare lo fai con un minimo di preparazione

oltre a questo, una fiorentina ha un certo costo, le due bistecchine di
questo thread mi sono costate piu' di 50 euro, quindi se non ti ritieni
in grado almeno di ottenere un risultato accettabile, nemmeno la compri,
non credo che siano in tanti disposti a rischiare di buttare 50€ di
carne o di mangiarla del tutto rovinata

> la mia vasca sv funziona anche se non sto davanti a fissarla mentre cuoce!

eh ok, ma non puoi nemmeno uscire di casa e andare al mare, o si?

Er Capoccetta

Il giorno lunedì 4 luglio 2022 alle 09:48:54 UTC+2 Mardot ha scritto:

> ok la maggior facilita', ma io sono sicuro al 100% che il risultato
> finale non sia lo stesso identico

è diverso. a mio modesto parere: polpa molto più buona che cotta alla brace, parte grassa molto meno, quasi immangiabile

> [...]
> carne o di mangiarla del tutto rovinata

> eh ok, ma non puoi nemmeno uscire di casa e andare al mare, o si?

c'è il timer e comunque un'ora in più in temperatura non crea problemi

Felice

Il giorno lunedì 4 luglio 2022 alle 09:48:54 UTC+2 Mardot ha scritto:

> ok la maggior facilita', ma io sono sicuro al 100% che il risultato
> finale non sia lo stesso identico

qui lo dico e qui lo nego
le migliori fiorentine/costate/carne da ristorante, partono
da pezzi preparati souvide, pronte all'uso
tu le vedi pure belle rosse rosse, ma sono state souvide a 50-52°
per un tot di ore e poi mese nel frigo
quando il cliente ordina piastra/brace/altro al massimo,
3-4 minuti per lato e te la trovi in tavola

Er Capoccetta

non credo. con 3-4 minuti non ottieni le bruciacchiature da brace e la trasformazione del grasso in una cosa appetibile
dovresti cuocere di più ma stracuoceresti l'interno

Felice

Il giorno lunedì 4 luglio 2022 alle 10:33:23 UTC+2 er_cap...@tiscali.it ha scritto:

> non credo. con 3-4 minuti non ottieni le bruciacchiature da brace e la trasformazione del grasso in una cosa appetibile
> dovresti cuocere di più ma stracuoceresti l'interno

prova su una piastra in ghisa a 290-300° e poi dimmi

https://postimg.cc/KKCS1q52

The Cheese 0n3

Il 04/07/2022, Mardot ha detto :
> [...]
> un risultato che magari non e' nemmeno come quello che altri ottengono in

In sincerità, credo che la bistecca di manzo sia la preparazione in cui
il SV incide (in positivo) di meno. Infatti vado sempre di cottura
diretta.
Per altre carni/preparazioni, invece, consente risultati superiori.
Resta il fatto che con quei parametri, IMHO, è proprio inutile.

Jk

Il 04/07/2022 08:53, Mardot ha scritto:

> [...]
> appassionati, ma quando vai nei posti top per la bistecca (fiorentina o
> altro non c'entra), quella che mangiate e che voi ritenete ottima ve

nei ristoranti top: SI'
Proprio col SV per tenerla attorno ai 50°C
E in tutti gli altri posti gli appassionati di BBQ EVITANO accuratametne
di mangiare carne alla griglia per non rimanere delusi.
Poi capiamoci: la tieni fuori frigo, è alta 4cm allora non serve ad un
cazzo farla col SV od il reverse searing.

> Eppure e' strepitosa.....

a me càpita praticamente MAI che sia meglio di quelle che faccio io,
manco ci si avvicinano di solito.
La cosa è semplice cmq: chiedila alta 7cm (4 dita) chiedila al sangue e
senti se il centro, al tatto risulta caldo.
Se sì non c'è modo per farla che con uno dei metodi sopra, altrimneti (e
capita spesso) è fredda ed è una merda di bistecca.

Jk

Il 29/06/2022 17:14, MeroLIVE ha scritto:

> si ma i toscani non la sanno cucinare (tent n2) quindi te la portano
> fredda al cuore il 99% delle volte.

ecco appunto. una bitecca fredda al centro è una merda assoluta.

Mardot

vi consiglio di cambiare posti dove mangiate, io ho mangiato fiorentine
sempre calde al cuore, ovviamente se poi ci metti mezzora a mangiarle e
lasci i tocchi sul tagliere e' un altro discorso

Jk

Il 04/07/2022 17:49, Mardot ha scritto:

> vi consiglio di cambiare posti dove mangiate, io ho mangiato fiorentine
> sempre calde al cuore,

che spessore?
ho spiegato più sotto, le bistecche sotto ai 5cm basta tenerle fuori
frigo e cmq nessnu ristorante che lavora bene le prende dal frigo e te
le fa in 20' a meno che non le abbia nel SV a 45-50°C a stazionare.

> ovviamente se poi ci metti mezzora a mangiarle e
> lasci i tocchi sul tagliere e' un altro discorso

massè.
è la prima cosa che faccio quando arriva, quella verifica

capsy

Il 04/07/2022 17:49, Mardot ha scritto:
entro qui per farvi una domanda seria:
apprezzate il servizio della carne ai ferri pretagliata?
per me è un abominio
It is loading more messages.