basilico in polvere non lo fanno

Vittorio

al supermercato, ci sono i vasetti con tutti gli aromi, ma non c'è il basilico...come mai ?

ciao

uniposta

> al supermercato, ci sono i vasetti con tutti gli aromi, ma non c'è il basilico...come mai ?
> ciao
^
Non è polvere, è tritato e essiccato.
Non è che non ci sia, è che non è facile da trovare.
Per esempio (Brescia e dintorni), al lidl lo tenevano
fino all'anno scorso e poi è sparito, hanno riempito
gli scaffali con quantità esagerate di alcune erbe e
spezie che vanno di più, e quello non c'è più. - Allora,
avendo quasi finito le scorte sono andato al Dpiù e
ho preso sei vasetti di maggiorana e sei di basilico.
Al Rossetto avevano maggiorana, basilico, menta e mentuccia
ma è troppo lontano per la mia situazione attuale e nemmeno
ho certezza che ce l'abbiano ancora. - Al Simply avevano
il basilico in bustina, che a pari prezzo ne conteneva
molto di più del vasetto, ma il Simply non c'è più.
- Comunque guarda che le erbe essiccate non sono come fresche,
mescolo basilico e maggiorana per ottenere qualcosa di più
somigliante possibile al basilico fresco, ma non c'è storia,
quello fresco è un altro mondo
-_

Jamie

On 11/03/2023 20:33, Vittorio wrote:
> al supermercato, ci sono i vasetti con tutti gli aromi, ma non c'è il basilico...come mai ?
>
> ciao

se per in polvere intendi secco, io lo trovo tranquillamente, un po'
ovunque.
Va però detto che la differenza con quello fresco è semplicemente abissale.

Er Capoccetta

Il giorno sabato 11 marzo 2023 alle 20:33:41 UTC+1 Vittorio ha scritto:
> al supermercato, ci sono i vasetti con tutti gli aromi, ma non c'è il basilico...come mai ?

perchè fa schifo e non serve a nulla!

Gi

Si può provare a seminarlo, con la luna buona eh, magari si riesce ad
avere un buon prodotto.

Gi

DDV

Maddai... lo pensi davvero?

DDV

capsy

+1, lo hai mai provato?

--
le mie ricette: https://tinyurl.com/44a2pywx

Er Capoccetta

veramente il basilico credo sia l'erba aromatica che più si snatura con l'essiccazione, prende un sapore e un odore orribili
tu lo adoperi? che ci fai?

freefred

On 13/03/23 10:02, Er Capoccetta wrote:

> veramente il basilico credo sia l'erba aromatica che più si snatura con l'essiccazione, prende un sapore e un odore orribili
> tu lo adoperi? che ci fai?

Concordo.
Allora molto meglio congelarlo da fresco.

bye

--
“Non c’è cosa più amara dell’alba di un giorno in cui nulla accadrà“
C.Pavese

DDV

Ehm, dalla tua risposta si capiva che a te facesse schifo il basilico in vasetto, mica quello secco...
Certo che quello secco è inusabile nonché immangiabile:-D

DDV

Jamie

bah io lo metto nei sughi o sulla pizza ad esempio, d'inverno quando non
ho quello fresco. Certo non è la stessa cosa, e comunque con la cottura
alla fine si sente poco e niente, ma piuttosto che non metterlo affatto,
preferisco quello secco.

capsy

> [...]
> ho quello fresco. Certo non è la stessa cosa, e comunque con la cottura
> alla fine si sente poco e niente, ma piuttosto che non metterlo affatto,

non so dove abiti ma qui si trova tutto l'anno in vasetti

uniposta

> veramente il basilico credo sia l'erba aromatica che più si
> snatura con l'essiccazione, prende un sapore e un odore orribili
^
Ah sì, e il prezzemolo, che lo vendono dappertutto e ci riempiono
gli scaffali e lo trovi anche in barattoli e sacchetti grandi?...
- Hai presente, com'è il prezzemolo fresco, e quello secco?...
E' uno schifo immondo, ma lo vendono a camionate, e tutti i
capoccetta lo comprano e se lo cacciano in bocca a piene mani
-_

Magilla

Il 11/03/2023 20:33, Vittorio ha scritto:
> al supermercato, ci sono i vasetti con tutti gli aromi, ma non c'è il basilico...come mai ?
>
> ciao

come non lo fanno??

cmq, viva il basilico fresh

PMF

Il 13/03/2023 11:04, Jamie ha scritto:

> [...]
> quello fresco. Certo non è la stessa cosa, e comunque con la cottura alla
> fine si sente poco e niente, ma piuttosto che non metterlo affatto,

no dai, nella vita ci sono cose che non si fanno, come
scuocere gli spaghetti
bere il wisky di malto a sorsate
usare il basilico secco "piuttosto che non metterlo affatto"

d'inverno prendi il sachetto nello scaffale delel erbe aromatche (in tutti i
supermercati...), dove trovi confezioni da 30 g.
Lo metti in una oliera che tieni per la bisogna, ed estrai le foglioline
quante te ne servono, oggi per la pizza, domani per un sugo di pomodoro
sciuèsciuè.
il baislico ancora sa di qualcosa, l'olio in cui lo hai immerso altrettanto

ma secco, ecco, come dire, ti vuoi del male nella vita

Paolo

Jamie

On 13/03/2023 14:29, PMF wrote:

> [...]
> di pomodoro sciuèsciuè.

>   il baislico ancora sa di qualcosa, l'olio in cui lo hai immerso

interessante...e quanto può durare così il basilico immerso nell'olio?

Mardot

Il 13/03/2023 10:14, freefred ha scritto:

> Concordo.

Anch'io.

Mardot

Come minchia fai a usare il basilico secco me lo devi spiegare,
praticamente al gusto NON E' NEMMENO BASILICO.

PMF

Il 13/03/2023 14:43, Jamie ha scritto:

> interessante...e quanto può durare così il basilico immerso nell'olio?
settimane.
in ogni caso provi, e trovi anche la misura adatta al tuo consumo: chi va
con un'oliera da mezzo litro o più, chi va con quelal da 200 cc.

Paolo