vino in vasetto

Gi

Mardot

Io ho una pompetta aspira aria che fa da tappo, crea il vuoto e via.

Questo in teoria.

In pratica, la uso quando ne vale davvero la pena, quindi quasi mai,
visto che se avanza del vino significa che non e' buono e quindi non
merita quel trattamento.

Gi

Il 21/03/2023 17:44, Mardot ha scritto:
> In pratica, la uso quando ne vale davvero la pena, quindi quasi mai,
> visto che se avanza del vino significa che non e' buono e quindi non
> merita quel trattamento.

Diciamo che in casa mia bevo da solo, quindi se la apro quando ho ospiti
o la si finisce o il giorno dopo vedo di finirla io.
Se invece mi viene voglia di bere del rosso come si deve e ne avanzo
troppo, quando la riprendo se scopro che non mi soddisfa più la verso
nella damigianetta dell'aceto, dove per altro finiscono le eventuali
bottiglie fallate.

Gi

Mardot

Il 21/03/2023 17:54, Gi ha scritto:

> [...]
> troppo, quando la riprendo se scopro che non mi soddisfa più la verso
> nella damigianetta dell'aceto, dove per altro finiscono le eventuali

Per quel tipo di situazione il tappo "vacuum" puo' effettivamente essere
utile, anche se la damigianetta dell'aceto rosso e' comunque un buon
ripiego, dato che l'aceto buono viene da vino altrettanto buono.

Ludwig

Mardot ha detto questo martedì :
"Anche mettendo il tappo l'ossigeno entrerà lo stesso...." (a parte che
non si deve mettere lo stesso tappo perchè rischi che entrino pezzetti
di sughero a forzare il tappo nel collo della bottiglia).

Dopo questo ho capito che questa "intenditrice" beve il Tavernello o
vino simile.

Perchè se lasci qualche giorno un vino buono con un buon tappo lo
stesso migliora e non peggiora....

e di molto anche.

Aperto 2 settimane fa un rosso di Montefalco del 2012.

Il giorno stesso di faticava a berlo. Dopo 2 giorni era un "rosolio"...

Se invece parliamo di bollicine travasarlo in vasetto sarebbe la morte
del vino.

Quindi alla fine di tutto e solo una megacavolata (per essere gentili)
sesquipedale.

POi i 2.3milioni di persone che l'hanno anche degnata di uno sguardo
beh... lasciamo perdere.

Bye, Ludwig.

Ludwig

Dopo dura riflessione, Gi ha scritto :
Adesso davvero non riesco a capire che vino possa "andare" dopo 4/5
giorni dall'apertura...
Perchè se va vuol dire che non era buono già prima. QUindi che lo
travasi in vasetto o meno poco cambia.

E in 4/5 giorni a 1 bicchiere e mezzo al giorno la bottiglia è finita.

Bye, Ludwig.

capsy

Il 21/03/2023 17:38, Gi ha scritto:

belinata intergalattica, polifonica, mandrakista-leninista!! un'americanata!
a parte che ci sono metodi di ritappamento collaudati e semplici, a me
il vino buono non avanza!!
quando non riuscirò a bere 750ml di vino tra mezzogiorno e sera vuol
dire che finirà il giorno dopo, ben ossigenato!

--
le mie ricette: https://tinyurl.com/44a2pywx

freefred

On 21/03/23 18:01, Ludwig wrote:

> [...]
> travasi in vasetto o meno poco cambia.
>
> E in 4/5 giorni a 1 bicchiere e mezzo al giorno la bottiglia è finita.

Il problema può esserci se usi del vino solo per cucinare
e quindi magari ti dura di più, ma il vino in vasetto non si può guardare:-)

bye

--
“Non c’è cosa più amara dell’alba di un giorno in cui nulla accadrà“
C.Pavese

Gi

Il 21/03/2023 18:01, Ludwig ha scritto:
> [...]
> travasi in vasetto o meno poco cambia.
>
> E in 4/5 giorni a 1 bicchiere e mezzo al giorno la bottiglia è finita.

Lascia perdere il vasetto su cui concordo sia una cavolata, per usare un
eufemismo.
Come dicevo bevo solo io e non sempre, anche del vino buono, riesco a
berne più di un bicchiere e soltanto a pranzo; poi magari il giorno
successivo la padrona ammannisce una pietanza cui si accompagna meglio
il bianco, quindi il rosso rimane lì
Quando lo riprendo, non per forza è andato a male, ma se io sento un
gusto che mi soddisfa meno, magari non per causa del vino ma del mio
gargarozzo, te capisci che una volta lo bevi, il terzo giorno...
Al limite lo lascio alla padrona che magari, se il vino si presta, ci fa
un bel risotto, se possibile a pranzo perché alla sera il butirro non si
accorda con... :-(
Gi

Jamie

On 21/03/2023 17:58, Ludwig wrote:
> [...]
>
> Aperto 2 settimane fa un rosso di Montefalco del 2012.
>
> Il giorno stesso di faticava a berlo. Dopo 2 giorni era un "rosolio"...

I rossi aperti li conservate in frigo o fuori?

Ludwig

Nel suo scritto precedente, Jamie ha sostenuto :
In frigo proprio no....
In luogo fresco (cantina) se d'estate, anche sopra il banco cucina in
inverno.

Bye, Ludwig.

PMF

hai detot tutto bene, ma quando si leggono queste cose "strane" è bene
meditare sempre sull'origine

Parliamo di un paese dove non si beve mezza boccia come da noi, dove UN
bicchiere di vino a pasto significa essere fuopri dai limiti per la guida.
Dai miei ricordi dell'anno passato a Londra, una boccia di vino viene
centellinata in 4 volte almeno, per forza rimane all'aria!

Paolo

capsy

bè se si esce chi guida 0 alcol

Mardot

Il 21/03/2023 17:58, Ludwig ha scritto:

> Aperto 2 settimane fa un rosso di Montefalco del 2012.
>
> Il giorno stesso di faticava a berlo. Dopo 2 giorni era un "rosolio"...

Se apro un rosso che mi piace, dopo 2 giorni ho gia' la bottiglia lavata
e girata in giu' in cantina nell'apposito albero scolabottiglie...

Ludwig

PMF ha spiegato il 22/03/2023 :

> hai detot tutto bene, ma quando si leggono queste cose "strane" è bene
> meditare sempre sull'origine
>
> Parliamo di un paese dove non si beve mezza boccia come da noi,

Poi però un litro al giorno di birra se la bevono eccome...

Bye, Ludwig.

PMF

Il 22/03/2023 10:54, Ludwig ha scritto:

> Poi però un litro al giorno di birra se la bevono eccome...

si, ma si ragiona sull'approccio degli albionici al vino

ho ben presente come uscivano a quattro zampe dal pub Three Tuna, quella
è un'altra storia, come direbbe Jack London

Paolo

Ludwig

PMF scriveva il 22/03/2023 :
> Il 22/03/2023 10:54, Ludwig ha scritto:
>>>
> come direbbe Jack London

O Moccia?

Hai letto della tesi di laurea di Moccia??

Rotfl...

Bye, Ludwig.

Mardot

Chi aveva una Base Nato vicina a casa negli anni 70-80 puo' raccontare
cose che gli umani....

Claudio

Il 21/03/2023 18:01, Ludwig ha scritto:

> Adesso davvero non riesco a capire che vino possa "andare" dopo 4/5
> giorni dall'apertura...

Un buon vino ma con pochi gradi, ad esempio.

capsy

non esiste

Claudio

Il 24/03/2023 15:27, capsy ha scritto:

> non esiste

Dipende puoi avere vino gradevole e senza difetti anche se stai sotto
12, il problema è che lo mantieni male senza chimica. Ovvio che nelle
zone particolarmente vocate vai sopra 13 ed è tutto più facile.

Renato

Copio/incollo.

"""
In poche parole per valutare i vini a bassa gradazione occorre avere
palati attenti. È d’altra parte vero che l’alcol, ancorché tossico, è
necessario per trarre piena soddisfazione da una bevuta proprio per il
suo carattere inebriante che tanto ha fatto cantare poeti e artisti.
"""
Non e' da tutti...

Se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide (cit).

:-)

--

Renato

Ludwig

Dopo dura riflessione, Claudio ha scritto :
Un buon vino anche con 10.5 / 11 gradi non va da nessuna parte dopo 4/5
giorni.

Fidati.

Bye, Ludwig.