Consigli per essiccatore

Fabbrogiovanni

Buonasera a tutti.
Mi è stato riferito che su questo NG c'è gente che se ne intende e
vengo quindi a scroccare consigli.

Dopo aver passato l'estate ad essiccare pomodorini e uvette con il
metodo naturale ed ecologico (vassoi esposti al sole al mattino,
ritirati alla sera, rimessi fuori il giorno dopo, ecc. ecc. ecc. ecc.)
sto pensando a dotarmi di qualche strumento tecnologico che faccia
risparmiare tempo e fatica e permetta di produrre anche quando piove.

Da perfetto ignorante in materia ho cercato notizie e, dopo aver
scartato i giocattoli da spender poco, mi pare di capire che questo
potrebbe funzionare:
https://i.imgur.com/HDierTC.png

Clicco e metto nel carrello o ci sono motivi per cui sarebbero soldi
buttati?

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

> ho sentito dire il forno a microonde a potenza minima fa la
> stessa cosa, ma dovrebbe essere 100 W almeno.
> però non ho mai provato

Io non me ne intendo molto ma se metto nel microonde tutta l'acqua che
c'è nel prodotto, ad esempio i pomodori, dove va a finire?

--
Fabbrogiovanni

capsy

> Da perfetto ignorante in materia ho cercato notizie e, dopo aver
> scartato i giocattoli da spender poco, mi pare di capire che questo
> potrebbe funzionare:
> https://i.imgur.com/HDierTC.png

sembra un buon prodotto, io ho questo, molto semplice e fa il suo dovere:
https://www.superprezzo.eu/wp-content/uploads/2021/07/essiccatore-melchioni.jpg

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

Fatina_degli_Elfi

Il 03/09/2021 20:55, Fabbrogiovanni ha scritto:
> [...]
> potrebbe funzionare:
> https://i.imgur.com/HDierTC.png
>
> Clicco e metto nel carrello o ci sono motivi per cui sarebbero soldi

Non sono soldi buttati, la Biosec è una delle marche migliori per gli
essiccatori. Io ne possiedo uno veramente economico, ma fa il suo
lavoro, non essico molto ma ho ottenuto grandi soddisfazioni da un
apparecchio che è meno della metà in quanto a prestazioni da quello da
te elencato. Solo alcuni consigli. Se lo acquisti devi farlo in
previsione di utilizzarlo, bisogna sapere essiccare bene per evitare
formazione di muffe e microorganismi vari, no microonde, no forno.
Occhio alla potenza ed ai consumi, se puoi non lesinare e cerca modelli
professionali, ma già quello linkato è una buona base di partenza.
Occhio alla temperatura, essicca sempre a bassa temperatura costante per
più ore, una volta apprese alcune accortezze ti meraviglierai dei
risultati. Perfetto per i funghi, ora che andiamo verso la stagione
giusta, ma non solo. Frutta, verdura, persino carne ed uova (mai fatto
sinceramente). Con le verdure essiccate ho preparato brodo liofilizzato
oppure spezie miste ed odori per zuppe, minestre ed altro. Con la frutta
polvere colorata per dolci o fruttini misti per tisane invernali o
frutta da utilizzare per dolci ed affini. Buon lavoro!

Fabbrogiovanni

> sembra un buon prodotto, io ho questo, molto semplice e fa il suo dovere:
> https://www.superprezzo.eu/wp-content/uploads/2021/07/essiccatore-melchioni.jpg

Rifletto ancora un po' e poi mi lancio nella nuova avventura.

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

Grazie delle spiegazioni.
Per ora mi accontenterò di questo, per passare a modelli veramente
professionali e investimenti importanti c'è sempre tempo.

--
Fabbrogiovanni

felice_pago

Il giorno venerdì 3 settembre 2021 alle 20:55:06 UTC+2 Fabbrogiovanni ha scritto:
> Buonasera a tutti.

e mo' siamo rovinati :)

emmmh boh mmuu mumble

BUONASERA a lei

> https://i.imgur.com/HDierTC.png

vuoi dirmi,
che non sei capace a mettere una ventola, come mostrato in foto,
davanti una rastrelliera con dei cestelli traforati ?

felicepago

ihfdt
.

Fabbrogiovanni

> evapora no?

Si, ma dove va il vapore?

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

A me non sembra che ci sia solo una ventola.
E la resistenza?
E il quadro comandi con retrostante intelligenza artificiale che mi
permette di scegliere tempi e temperature?

Sembra facile:-)

--
Fabbrogiovanni

felice_pago

Il giorno sabato 4 settembre 2021 alle 09:01:07 UTC+2 Fabbrogiovanni ha scritto:

> A me non sembra che ci sia solo una ventola.

ne hai che ti avanzano

> E la resistenza?

dipingi la rastrelliera di nero

> E il quadro comandi con retrostante intelligenza artificiale che mi
> permette di scegliere tempi e temperature?

eh no la natura deve fare il suo corso seguire le se stagioni i suoi tempi le sue temperature

https://www.bricoportale.it/fai-da-te/costruzioni-fai-da-te/macchine/essiccatore-solare-fai-da-te/

hai un anno di tempo !

> Sembra facile:-)

per un comune mortale no, ma per te . . . ;-)

felicepago

eolo
.

Renato_VBI

Il 03/09/2021 20:55, Fabbrogiovanni ha scritto:
Consigli:
per motivi igienico - sanitari starei solo su inox;
per motivi di "tempo" in iperproduzione non scenderei sotto le otto griglie;

Tanto premesso questo e' il mio

>https://www.klarstein.it/Elettrodomestici-da-cucina/Essiccatori-per-alimenti/Fruit-Jerky-Steel-10-Essiccatore-1000W-10-Ripiani-Acciaio-Inox-10-scomparti.html<

ed e' in funzione da tempo con ottimi risultati.

Vedi tu..... Chi piu' spende meno spende.....

--

Ciao, Renato

Renato_VBI

Il 03/09/2021 22:57, Fatina_degli_Elfi ha scritto:

> Con le verdure essiccate ho preparato brodo liofilizzato

[SNIP]

Probabilmente non hai ben chiaro cos'e' la liofilizzazione altrimenti
non avresti scritto quanto sopra.

Un liofilizzatore, anche se di origine cinese, costa almeno venti volte
tanto.

Er Capoccetta

Il giorno venerdì 3 settembre 2021 alle 22:27:43 UTC+2 capsy ha scritto:

> sembra un buon prodotto, io ho questo, molto semplice e fa il suo dovere:
> https://www.superprezzo.eu/wp-content/uploads/2021/07/essiccatore-melchioni.jpg

ce l'ho praticamente uguale. è molto plasticone e fragile, sicuramente non per uso professionale.
ma per noi hobbisti va benissimo e fa il suo lavoro. ci ho fatto soprattutto frutta

Er Capoccetta

Il giorno sabato 4 settembre 2021 alle 09:01:07 UTC+2 Fabbrogiovanni ha scritto:
nel mio credo ci siano un parzializzatore di fase e un timer, comunque considerando il prezzo delle varie parti per assemblarselo, credo convenga prenderlo "vero" con tanto di garanzia
a meno che uno non lo faccia anche per il divertimento di smanettare

Fabbrogiovanni

> se ne va affanculo

Grazie, mi piacciono le risposte chiare ed esaurienti.

--
Fabbrogiovanni

capsy

io, ovviamente, peperoncini

Er Capoccetta

Il giorno sabato 4 settembre 2021 alle 13:57:33 UTC+2 capsy ha scritto:

> io, ovviamente, peperoncini
> --
caschi come il cacio sui maccheroni: ho dei peperoncini verdi freschi molto buoni che sicuramente non riuscirò a terminare.
a che temperatura e per quanto li devo essiccare per poterli conservare intero o meglio in fiocchetti? grazie!

Fatina_degli_Elfi

Il 04/09/2021 10:39, Renato_VBI ha scritto:
> Probabilmente non hai ben chiaro cos'e' la liofilizzazione altrimenti
> non avresti scritto quanto sopra.
>
> Un liofilizzatore, anche se di origine cinese, costa almeno venti volte
> tanto.

hai ragione, chiedo venia per la mia ignoranza prof. :-P

capsy

non so cosa intendi per "fiocchetti" ma io li metto a 40° per almeno 2
giorni poi controllo e li tolgo quando sono secchi abbastanza, tagliati
a metà per il lungo

Er Capoccetta

Il giorno sabato 4 settembre 2021 alle 17:09:10 UTC+2 capsy ha scritto:

> non so cosa intendi per "fiocchetti"

intendo i peperoncini sbriciolati grossolanamente

ma io li metto a 40° per almeno 2
> giorni poi controllo e li tolgo quando sono secchi abbastanza, tagliati
> a metà per il lungo

molto bene l'esperimento inizia domani

Fabbrogiovanni

> [...]
>
> Tanto premesso questo e' il mio

> ed e' in funzione da tempo con ottimi risultati.
>
> Vedi tu..... Chi piu' spende meno spende.....

Credo che sia la prima volta che ti do' retta e seguo i tuoi
suggerimenti senza apportare la benchè minima variazione.

Ecco qua, messo nel carrello, pagato e dovrebbe arrivare fra pochi
giorni.
https://i.imgur.com/MLj0dQy.png
https://i.imgur.com/AVpmLZj.png

Poi passerò subito a imparare ad usarlo e a fare esperienze, per tutto
Settembre nell'orto ci saranno ancora pomodori, zucchine e melanzane.

--
Fabbrogiovanni

capsy

> ma io li metto a 40° per almeno 2
>
> molto bene l'esperimento inizia domani

la fine è creare polvere con l'aiuto di un macinino per spezie

Renato_VBI

Il 04/09/2021 19:12, Fabbrogiovanni ha scritto:

> [...]
> suggerimenti senza apportare la benchè minima variazione.
>
> Ecco qua, messo nel carrello, pagato e dovrebbe arrivare fra pochi giorni.

Hai sempre fretta....
:-)
Talvolta, con un pizzico di pazienza, trovi da rivenditori terzi
offerte piu' convenienti.
Io l'ho pagato sotto i 200 Euro grazie ad un'offerta specifica.....

> Poi passerò subito a imparare ad usarlo e a fare esperienze,  per tutto
> Settembre nell'orto ci saranno ancora pomodori, zucchine e melanzane.

Stiamo seccando le melanzane anche noi, 5 chili in 480 grammi, siamo a
posto per il risottame invernale.....

Fabbrogiovanni

> Hai sempre fretta....
> :-)
> Talvolta, con un pizzico di pazienza, trovi da rivenditori terzi offerte
> piu' convenienti.

A me quando mi viene una voglia me la devo soddisfare subito:-)

--
Fabbrogiovanni

Mardot

> [...]

> sto pensando a dotarmi di qualche strumento tecnologico che faccia
> risparmiare tempo e fatica e permetta di produrre anche quando piove.

Ho visto che hai gia' provveduto.

Per quanto mi riguarda, ho sempre essiccato usando il forno di casa.
Ho un forno da 90 e un castello di griglie che ho preso all'ikea.

Regolo tra 50 e 65 gradi e accendo la ventola, lasciando la porta semi
aperta, stop.

Renato_VBI

Nulla da eccepire, anzi.!.!

Fabbrogiovanni

Non ho mai provato ma dato che a te funziona può essere una soluzione
alternativa.
Ci vedo però un inconveniente: i prodotti da essiccare sono quasi del
tutto estivi e tenere acceso, anche se solo a 60°, il forno per ore e
giorni non è "igienico" :-)

--
Fabbrogiovanni

Caterina

Il 06/09/21 20:28, Fabbrogiovanni ha scritto:
l'unico vantaggio dell'essicatore è di poterlo mettere all'esterno.
Perchè forno od essicatore accesi si equivalgono (sempre energia
consumano!).

capsy

l'essicatore consuma 1\100mo del forno

Fabbrogiovanni

L'energia non è per me un problema, la corrente me la produce il
sole:-)
Però tenere acceso il forno in casa nel mese di Agosto non è bello.

--
Fabbrogiovanni

felice_pago

Il giorno lunedì 6 settembre 2021 alle 22:01:55 UTC+2 capsy ha scritto:

> l'essicatore consuma 1\100mo del forno

quindi adesso ci dirai
quanto consuma l'essiccatore a 40-50-60°
quanto consuma un forno a 40-50-60°
giusto ?

felicepago

fare nyght

.

Mardot

La T media di casa mia in estate si aggira tra i 28 e i 32 gradi, il
forno acceso a 65 con la porta aperta praticamente mi serve da
deumidificatore :-)))

Scherzi a parte, facendo il parallelo con la tecnica classica
dellesposizione al sole, con il forno cosa facciamo? Semplicemente lo
teniamo acceso qualche ora, poi per qualche ora lo teniamo spento, poi
di nuovo qualche ora, ecc..... in pratica e' una versione "forzata"
dell'esposizione al sole di cui parlavi inizialmente.

Mardot

Il 06/09/2021 22:01, capsy ha scritto:

> l'essicatore consuma 1\100mo del forno

supponendo che entrambi debbano regolare la T a 65 gradi, sara'
difficile che uno consumi 100 volte piu' dell'altro................. al
limite sara' differente la distribuzione del consumo, nel senso che
l'essicatore consuma meno mediamente, ma in continuo, mentre il forno
consuma di piu' puntualmente, ma attacca/stacca

felice_pago

Il giorno martedì 7 settembre 2021 alle 08:49:05 UTC+2 Mardot ha scritto:

> [...]
> l'essicatore consuma meno mediamente, ma in continuo, mentre il forno
> consuma di piu' puntualmente, ma attacca/stacca

e questa e' ingennieria
poi pero' dobbiamo calcolare la dispersione,
chi disperde di più nell'unità di tempo?

se arriviamo a 1/1.5 e' gia' tanto IMHO

hai presente il mio suvide ?
lo pratico con una pentola capiente, in acciaio,
dal giorno 1, vedendo quanto calore perdesse,
gli ho fatto n guanto di isolante :)
anche il coperchio e' isolato

il consumo e' sceso tantissimo, e dove appoggio la pentola,
manco si sente il calore del suvide

51°

felicepago

38° parallelo
.

Fabbrogiovanni

> La T media di casa mia in estate si aggira tra i 28 e i 32 gradi, il forno
> acceso a 65 con la porta aperta praticamente mi serve da deumidificatore
> :-)))

Io sarei già emigrato a nord del 75° parallelo:-)

> [...]
> ecc..... in pratica e' una versione "forzata" dell'esposizione al sole di cui

L'esposizione al sole l'abbiamo provata e richiede troppa costanza a
metterli fuori al mattino e ritirarli alla sera.

Con il forno, quando è acceso anche per qualche ora mi scalda la casa.

--
Fabbrogiovanni

felice_pago

Il giorno martedì 7 settembre 2021 alle 09:02:28 UTC+2 Fabbrogiovanni ha scritto:

> L'esposizione al sole l'abbiamo provata e richiede troppa costanza a
> metterli fuori al mattino e ritirarli alla sera.
>
> Con il forno, quando è acceso anche per qualche ora mi scalda la casa.

nel tuo caso la fregatura e' l'assenza di . . . vento
altrimenti potresti lasciarle fuori anche di notte

felicepago

eolo
.

Mardot

Il 07/09/2021 09:00, felice_pago ha scritto:

> e questa e' ingennieria
> poi pero' dobbiamo calcolare la dispersione,
> chi disperde di più nell'unità di tempo?

il forno deve garantire 250 gradi e, nel contempo, deve essere
predisposto per l'incasso, l'essicatore hai visto che tipo di macchina
e', secondo te chi disperde di piu'? ;-)

felice_pago

rettorica questa sconosciuta

felicepago

rettore
.

Fabbrogiovanni

> Nulla da eccepire, anzi.!.!

Arrivato oggi alle ore 13 punto zero zero e dopo neanche un'ora siamo
pronti per il collaudo:
https://i.imgur.com/m9hbLwz.jpg

Uva bianca ormai troppo matura e troppo dolce da mangiare, la
convertiamo in uvetta passa.

Per togliere i semini ho usato il metodo di Giobbe, taglietto col
coltello, apro l'acino ed estraggo i semi con l'unghia.
Viene bene ma non si finisce mai.

Se qualcuno fosse al corrente di altri modo più veloci è pregato di
suggerire, grazie.

--
Fabbrogiovanni

Er Capoccetta

Il giorno sabato 4 settembre 2021 alle 22:45:44 UTC+2 capsy ha scritto:

> la fine è creare polvere con l'aiuto di un macinino per spezie
> --
fatti: circa 48 ore a 40 gradi, sbriciolati nel mortaio, venuti davvero molto bene, grazie

Fabbrogiovanni

> Tanto premesso questo e' il mio

> ed e' in funzione da tempo con ottimi risultati.
>
> Vedi tu..... Chi piu' spende meno spende.....

La racconto a te che sei il diretto interessato, nonchè colpevole, per
avermi consigliato l'acquisto:-)

La storia è un po' lunga, chi non ha tempo da perdere può fermarsi qui.

L'essiccatore è in funzione non stop da lunedì pomeriggio, si mangia 10
kWh/die ma cerco di non pensarci.

Dopo averlo disimballato e messo in funzione ho notato un piccolo
difetto e ho provveduto a segnalarlo alla Klarstein.
Incollo qui la mail che ho inviato:

"Data dell'ordine: 04.09.2021
Esiccatore arrivato oggi, tutto bene e molto bello, sono pienamente
soddisfatta dell'acquisto.
Però non riesco a capire come chiudere lo sportello anteriore, dato che
nelle istruzioni a pag. 26 viene spiegato di "Assicurarsi di aver
chiuso
molto bene lo sportello"

Lo infilo dall'alto a slitta ma siccome non è perfettamente piano ma
spanciato all'indietro quando arriva in basso la parte centrale si
appoggia sul piano inferiore e non scende fino in fondo, in modo da
permettere alla piega che sta in alto di agganciarsi.
Allego due foto che sicuramente sono più esaustive della mia
descrizione.
Grazie per l'attenzione"

Oggi mi arriva la risposta:

"Grazie per aver contattato Klarstein.
Il suo numero di riferimento per la richiesta è: 8001366225

Ci scusiamo per il disagio arrecatole, la tarda risposta e ci auguriamo
di poterla aiutare quanto prima.

Con questa e-mail confermiamo la sua richiesta di reso gratuito
dell'articolo e l'invio di una nuova unità sostitutiva.

Qualora preferisse il rimborso, la invitiamo a comunicarcelo in modo da
modificare la pratica.

Entro 48 ore riceverà le istruzioni e l'etichetta prepagata per la
restituzione gratuita dell'articolo, all'indirizzo email.

La compagnia di trasporto per la spedizione viene assegnata
automaticamente e non può essere modificata. Si prega di verificare la
compagnia di trasporto sull'etichetta di reso ricevuta. Una volta
ricevuto l'articolo procederemo automaticamente come da accordi entro
7-10 giorni lavorativi.

[Se sta valutando di tenere il prodotto in quanto il difetto è piccolo
o di facile riparazione, o semplicemente preferisce tenerlo, saremmo
lieti di offrirle un rimborso di 10% del prezzo di acquisto. In questo
caso la invitiamo a comunicarci la sua decisione in modo da procedere
con il rimborso corrispondente.]

Non esiti a contattarci nuovamente qualora avesse ulteriori domande.

Buona giornata.
Saluti da Berlino"

Mi sono commosso per cotanta premura e ho cercato di tranquillizzarli:-

"Sig. Rocco Buongiorno.

Ammiro e apprezzo la precisione tedesca ma secondo me siete esagerati
!!!

Non intendo restituirlo perchè dopo averlo provato non potrei farne a
meno.

E non accetto neanche la sostituzione per un piccolo e insignificante
difetto !!!

A mio marito, dopo aver osservato quale era il guaio, sono bastati due
o tre colpi assestati in modo giusto con un martello di gomma e una
leggera forzatura fatta con pinza sulla parte inferiore delle alette e
ora il coperchio calza a pennello come un vestito fatto a misura dal
miglior sarto.

La ringrazio comunque dell'offerta e la prego di chiudere la pratica,
segnalando la mia piena soddisfazione"

Purtroppo, ahimè, ho letto frettolosamente la loro mail, ho risposto in
modo altrettanto veloce è mi accorgo solo ora che non mi sono accorto
della loro disponibilità a rimborsarmi il 10% se mi fossi accollato la
riparazione.
25 euro per due martellate e due torsioni con pappagallo non mi
sarebbero dispiaciuti:-)

--
Fabbrogiovanni

Mardot

Il 17/09/2021 20:16, Fabbrogiovanni ha scritto:

> [...]
> leggera forzatura fatta con pinza sulla parte inferiore delle alette e
> ora il coperchio calza a pennello come un vestito fatto a misura dal

Hai fatto bene a scriverglielo, cosi' qualora nei prossimi mesi doveste
segnalare un malfunzionamento, potranno sempre dire che e' colpa delle
martellate. :-DDD

Fabbrogiovanni

Tutto può essere, se succederà ne pagherò il fio:-)

Magari tu ti basi su esperienze con aziende italiane, quelle che
decidono che se cambi la spina ad un elettrodomestico ti giochi la
garanzia, e sono pronte ad attaccarsi a qualsiasi cavillo per non
onorarla.

Io mi fido di un'azienda tedesca.
Le martellate sono state date a un coperchio completamente staccato
dalla macchina, e sono sicuro che per qualsiasi malfunzionamento non
useranno questa mia operazione come scusa.

E anche per la faccenda spina/garanzia, quando ho scritto al Sig. Bosch
per chiedere chiarimenti mi ha risposto di suo pugno, dicendo che alla
sua lavatrice potevo cambiarci tutte le spine che volevo e non vrei
subito limitazioni alla garanzia.

--
Fabbrogiovanni

Mardot

Il 20/09/2021 13:33, Fabbrogiovanni ha scritto:

> Tutto può essere, se succederà ne pagherò il fio:-)
>
> Magari tu ti basi su esperienze con aziende italiane

Infatti, ho lavorato 12 anni in Siemens, con Casa Madre a Erlangen dove
andavo regolarmente ogni mese :-DDD

Jk

Il 20/09/2021 14:15, Mardot ha scritto:

> Infatti, ho lavorato 12 anni in Siemens, con Casa Madre a Erlangen dove
> andavo regolarmente ogni mese :-DDD

ed è stato lavorare lì che ti ha insegnato ad essre così cagacazzo o è
una dote innata? ;-)

Mardot

e' una dota innata, cagare il cazzo ai tedeschi e' stata una delle cose
piu' belle della mia vita :-D

pensa che quando eravamo a CapeTown dopo 6 mesi di cantiere i teteski
volevano fare la prima prova di collaudo _tuttoinautomatico_ senza aver
mai prima colato nemmeno per gioco

della serie, noi dovevamo realizzare 5 impianti (parco rottame, forno
EAF, LF, VOD e Colata Continua) e loro prima che noi li provassimo uno a
uno volevano provare subito tutto in qutomatico "perke' kosi' tice
procetura!"

noi gli abbiamo detto che:
1) noi avremmo collaudato gli impianti uno a uno, tutti in manuale!
2) poi avremmo fatto le prove uno a uno in automatico, singolarmente!
3) a quel punto, noi saremmo tornati a casa.... :-D e loro avrebbero
fatto le prime con tutti gli impianti collegati assieme in automatico.....

dopo 3 mesi sono tornato giu' per chiudere alcuni rapportini ed erano
ancora li'.......... puoi immaginare il soriso a denti stretti mentre
passavo sui pulpiti di comando con i collaudi firmati dal cliente....

Jk

Il 20/09/2021 15:57, Mardot ha scritto:

> e' una dota innata, cagare il cazzo ai tedeschi e' stata una delle cose
> piu' belle della mia vita :-D

LOL!
grazie a nome di tutti quelli che subiscono il loro essere krukki.

> uno volevano provare subito tutto in qutomatico "perke' kosi' tice
> procetura!"

eh certo il manuale. Son sempre zucconi come 100 anni fa

PMF

Il 20/09/2021 15:57, Mardot ha scritto:

> dopo 3 mesi sono tornato giu' per chiudere alcuni rapportini ed erano ancora

e con un ghiacciolo in mano gli hai detto "nel frattempo noi al nord abbiamo
invaso la Polonia"?

Paolo