Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Tiramisu' senza mascarpone

54 views
Skip to first unread message

Pialbo

unread,
Sep 30, 2003, 8:44:53 AM9/30/03
to
ciao a tutti, mi trovo in spagna e volevo far assaggiare a degli spagnoli
il tiramisu', ma non ho a disposizione del mascarpone, che qui non si usa.
Come posso fare a sostituirlo?

Pialbo

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it


Ranablu

unread,
Sep 30, 2003, 9:03:08 AM9/30/03
to
Non mi assumo responsabilità di sorta, l'idea mi fa rabbrividire, ma sule
confezioni del Philadelphia c'è anche il tiramisù fra le ricette....quindi
con un formaggino di quel tipo

Silvia


gennarino

unread,
Sep 30, 2003, 9:09:19 AM9/30/03
to

"Pialbo"

> ciao a tutti, mi trovo in spagna e volevo far assaggiare a degli spagnoli
> il tiramisu', ma non ho a disposizione del mascarpone, che qui non si usa.
> Come posso fare a sostituirlo?
>
> Pialbo

Panna montata? :-)

--
http://www.gennarino.org
Meglio muri' sazio 'ca campa' a dijuno

icq 325215944


Flavio

unread,
Sep 30, 2003, 9:13:14 AM9/30/03
to
"Pialbo" <pia...@despammed.com> ha scritto nel messaggio
news:blbtna$d5l$1...@news.newsland.it...

> ciao a tutti, mi trovo in spagna e volevo far assaggiare a degli spagnoli
> il tiramisu', ma non ho a disposizione del mascarpone, che qui non si usa.
> Come posso fare a sostituirlo?
>
> Pialbo
>

Semplice compri la panna e fai il mascarpone!!!!

Flavio
http://manimpasta.interfree.it

Posted from X-Privat Free NNTP server - www.x-privat.org

GPZ

unread,
Sep 30, 2003, 9:20:02 AM9/30/03
to
?
> >
> > Pialbo
> >
>
> Semplice compri la panna e fai il mascarpone!!!!
>
> Flavio
>

Bella risposta! Ma come si fa il mascarpone.


Rosetta

unread,
Sep 30, 2003, 9:19:36 AM9/30/03
to
Io spesso faccio il tiramisù mettendo la ricotta al posto del mascarpane.
E' buono ed ha meno calorie.
Ciao
Rosetta


"Pialbo" <pia...@despammed.com> ha scritto nel messaggio
news:blbtna$d5l$1...@news.newsland.it...

KoAn

unread,
Sep 30, 2003, 9:20:11 AM9/30/03
to
On Tue, 30 Sep 2003 13:09:19 +0000, gennarino wrote:
> Panna montata? :-)

sottoscrivo: a casa mia si fa da sempre cosi`, perche` a mia mamma non
piace il mascarpone
--
####### KoAn ######
Anything you say will be
misquoted & used against you.
### ICQ 4103169 ###

Flavio

unread,
Sep 30, 2003, 9:30:49 AM9/30/03
to
"GPZ" <mas...@ahioo.net> ha scritto nel messaggio
news:Nnfeb.13299$Zh....@tornado.fastwebnet.it...

> >
> > Flavio
> >
>
> Bella risposta! Ma come si fa il mascarpone.
>

Vado a memoria dovrei controllare.... si scalda la panna a 85-90 gradi, si
aggiunge acido citrico (succo di limone) mi pare il 4% del totale e si fa
coagulare. Si raccoglie il tutto in un telo e si fa spurgare per qualche
ora, poi in frigo 24 ore ed è pronto
--

Bruna

unread,
Sep 30, 2003, 9:29:25 AM9/30/03
to
KoAn wrote:
> sottoscrivo: a casa mia si fa da sempre cosi`, perche` a mia mamma non
> piace il mascarpone

fai il paso successivo allora: zabaione ben robusto mischiato con panna
montata :-)
--
ciao, Bruna
ICQ 48577068

chi ha buon senso ne usi


Benedetta

unread,
Sep 30, 2003, 9:37:26 AM9/30/03
to
Flavio wrote:
>
> Vado a memoria dovrei controllare.... si scalda la panna a 85-90
> gradi, si aggiunge acido citrico (succo di limone) mi pare il 4% del
> totale e si fa coagulare. Si raccoglie il tutto in un telo e si fa
> spurgare per qualche ora, poi in frigo 24 ore ed è pronto
> http://manimpasta.interfree.it

Interessante....

--
Ciao da Benedetta :-)

Gli ultimi saranno i primi, ma lo sportello chiude alle 12.
Corrado Guzzanti

KoAn

unread,
Sep 30, 2003, 9:37:41 AM9/30/03
to
On Tue, 30 Sep 2003 15:29:25 +0200, Bruna wrote:
> fai il paso successivo allora: zabaione ben robusto mischiato con panna
> montata :-)

scusa, ma perche` tu col mascarpone ci metti quello e basta?
a casa mia si e` sempre fatto con 3 tuorli montati con 6cc di zucchero e
panna montata incorporata (o mascarpone), pavesini invece che savoiardi
bagnati nel caffe` e cioccolato fondente grattuggiato (non cacao in
polvere, anatema!)

GPZ

unread,
Sep 30, 2003, 9:48:04 AM9/30/03
to

"Pialbo" <pia...@despammed.com> ha scritto nel messaggio
news:blbtna$d5l$1...@news.newsland.it...

> ciao a tutti, mi trovo in spagna e volevo far assaggiare a degli spagnoli
> il tiramisu', ma non ho a disposizione del mascarpone, che qui non si usa.
> Come posso fare a sostituirlo?
>
> Pialbo
>

Io me lo farei spedire dall'Italia. Lo considero troppo fondamentale per
questa ricetta da non riuscire a pensare a un sostituto.
Sono contrario anche a scelte che rendano il prodotto 'più leggero'.
Se ci si fa del male che lo si faccia con entusiasmo.

GPZ


Giovanni Albertone

unread,
Sep 30, 2003, 9:49:26 AM9/30/03
to
On Tue, 30 Sep 2003 13:09:19 GMT, "gennarino" <tere...@supereva.it>
wrote:

>Panna montata? :-)

E' una vera chiavica. Me ne hanno propinato uno con la panna qualche
giorno fa in un ristorante e ho ancora una sensazione stucchevole in
bocca al solo pensiero.
Mi sembra invece interessante l'idea di Rosetta di usare della
ricotta.
Anzi, mo' butto la' un'idea per un non-tiramisu di ricotta al forno
(e' una rielaborazione di una cosa completamente diversa che ho
postato anni fa). E' solo un'idea nata in questo istante, non ancora
sperimentata

Mischiare un tot di ricotta setacciata con un tot di zucchero (poco),
un paio di tuorli ed i rispettivi albumi montati a neve, nonche' un
paio di cucchiai di rum.

Mettere meta' del composto in una pirofila imburrata e cosparsa di pan
greattato.
Molto delicatamente appoggiare sopra al composto uno strato di
savoiardi (pochi e non troppo carichi) inzuppati nel caffe'. La pappa
di ricotta non dovrebbe essere troppo molle.

Coprire il tutto con il restante composto di ricotta, ed infornare per
un tot fino a quando la superficie non diventa bella dorata.
Attenzione alla prima cucchiaiata, l'interno probabilmente sara' sui
150 gradi centigradi.

Ciao,
G.

gennarino

unread,
Sep 30, 2003, 9:50:42 AM9/30/03
to

"Benedetta"

> > Vado a memoria dovrei controllare.... si scalda la panna a 85-90
> > gradi, si aggiunge acido citrico (succo di limone) mi pare il 4% del
> > totale e si fa coagulare. Si raccoglie il tutto in un telo e si fa
> > spurgare per qualche ora, poi in frigo 24 ore ed è pronto
> > http://manimpasta.interfree.it
>
> Interessante....

Gia'. Messa cosi', rischia di far venire pure a me voglia di provarci...
;-)))

Tamara

unread,
Sep 30, 2003, 9:52:46 AM9/30/03
to
Flavio wrote:
>ciao a tutti, mi trovo in spagna e volevo far assaggiare a degli spagnoli
>>il tiramisu', ma non ho a disposizione del mascarpone, che qui non si usa.
>>Come posso fare a sostituirlo?
>>
>>Pialbo
>>
>
>
> Semplice compri la panna e fai il mascarpone!!!!
>
> Flavio

Credo che questa sia la soluzione piů sensata, sei vuoi fare il
tiramisů, altriemnti č un altro dolce.
Poi, se č cosě facile come dici....

--
Tamara

www.straffic.it
City Mobility Vehicles
www.trikke.com

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccitŕ,
a me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa....

gennarino

unread,
Sep 30, 2003, 9:53:44 AM9/30/03
to

"Giovanni Albertone"
> >Panna montata? :-)

Davvero? Era solo un'ipotesi: scancellata subito! :-))

> bocca al solo pensiero.
> Mi sembra invece interessante l'idea di Rosetta di usare della
> ricotta.

Assaggiato tempo fa, il tiramisu alla ricotta. non male, hai ragione.

Ps: giua', in tre giorni hai postato due ricette. Stessi poco bene, per
caso? :-)

Giovanni Albertone

unread,
Sep 30, 2003, 10:00:32 AM9/30/03
to
On Tue, 30 Sep 2003 13:53:44 GMT, "gennarino" <tere...@supereva.it>
wrote:

>Ps: giua', in tre giorni hai postato due ricette.

Che ci posso fare, sono un vulcano di idee. Sono 96 ore che non tocco
una sigaretta, devo avere un eccesso di sinapsi da smaltire :-)

Ciao,
G.

D00PAR®

unread,
Sep 30, 2003, 10:22:37 AM9/30/03
to

> Vado a memoria dovrei controllare.... si scalda la panna a 85-90 gradi,
si
> aggiunge acido citrico (succo di limone) mi pare il 4% del totale e si fa
> coagulare. Si raccoglie il tutto in un telo e si fa spurgare per qualche
> ora, poi in frigo 24 ore ed č pronto

Ma si puņ usare anche la panna uht? =ž


--
/)(\/)(\D00PAR/)(\/)(\


Flavio

unread,
Sep 30, 2003, 10:34:45 AM9/30/03
to
"D00PAR®" <doo...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:Nkgeb.144040$hE5.4...@news1.tin.it...

> Ma si può usare anche la panna uht? =þ
> /)(\/)(\D00PAR/)(\/)(\
>


E' una domanda seria o una provocazione per infiammare il thread???
Diciamo che l'ideale sarebbe avere del latte crudo da cui ricavare la panna
per affioramento, in assenza di questo vada per la panna fresca pastorizzata
(non UHT)

marilus

unread,
Sep 30, 2003, 10:36:56 AM9/30/03
to
GPZ ha scritto:

>Bella risposta! Ma come si fa il mascarpone.

ti copio-incollo la ricetta di Raffele Benzi passata il 23/2/2003. Se
cerchi su google dovresti trovare l'intero thread:


" Tecnologia:
Si impiega la panna o crema da affioramento o da centrifugazione,
lasciata riposare per una giornata alla temperatura di 10-12 gradi
affinche' inizi un leggero processo di fermentazione lattica. La
percentuale di grasso della crema di latte deve corrispondere al
25-35% , che permette di ottenere un prodotto della giusta
consistenza.

Coagulazione

La crema viene introdotta in recipenti di acciaio inossidabile e
riscaldata a bagno maria , avendo l'attenzione di tenere sempre in
agitazione la panna.
Quando la temperatura ha raggiunto i 90 gradi si toglie il recipiente
dal bagno maria e si aggiunge il coagulante costituito da una
soluzione di acido citrico o tartarico al 5%

Se si usa l'acido citrico si impiegano 15 cc di soluzione, se si
impiega l'acido tartarico si usano 20 cc di soluzione per litro di
crema di latte da coagulare.

L'aggiunta del coagulante deve avvenire in modo lento e graduale ,
tenendo sempre in continua agitazione la crema per circa una decina di
minuti , fino a quando si formeranno dei grumi finissimi che
tenderanno a riunirsi a formare un coagulo denso ed ispessito.

Estrazione e spurgo

Il coagulo denso si versa delicatamente in una tela a maglie sottili
e viene depositato sullo scolatore, oppure su di un cannucciato per
facilitare lo scolamento del siero ( dentro uno scolapasta va piu' che
bene per le quantita' domestiche...) .
Durante questa fase di spurgo, che dura circa 24 ore, in ambiente
fresco (10° ) e' necessario rimuovere la cagliata con una spatola per
ottenere un prodotto morbido, omogeneo e favorire l'eliminazione della
maggior parte del siero .

Dopo 24 ore puo' essere confezionato o consumato. Su di un litro di
panna si ottengono 450 500 grammi di mascarpone.

marilus

Karminik

unread,
Sep 30, 2003, 10:43:41 AM9/30/03
to

"Flavio" <manim...@interfree.it> wrote in message
news:3f7984df$1...@x-privat.org...

> "GPZ" <mas...@ahioo.net> ha scritto nel messaggio
> > Bella risposta! Ma come si fa il mascarpone.
> >
>
> Vado a memoria dovrei controllare.... si scalda la panna a 85-90 gradi,
si
> aggiunge acido citrico (succo di limone) mi pare il 4% del totale e si fa
> coagulare. Si raccoglie il tutto in un telo e si fa spurgare per qualche
> ora, poi in frigo 24 ore ed è pronto
> --
> Flavio


Ho trovato questo che conferma quanto detto da Flavio

http://www.italiaplease.com/ita/megazine/cibus/2001/05/mascarpone/

Bye


D00PAR®

unread,
Sep 30, 2003, 10:46:57 AM9/30/03
to
> E' una domanda seria o una provocazione per infiammare il thread???

Nessuna delle due....era solo per scherzare.....scusate se non l'ho
specificato!

gennarino

unread,
Sep 30, 2003, 11:17:31 AM9/30/03
to

"Consy"

> >Io me lo farei spedire dall'Italia.
>
> io starei attento a fare una cosa del genere. č notizia recente di una
> famiglia, amica di mia zia, madre e due figlie all'ospedale,
> completamente disidratate da problemi intestinali dovuti a un
> tiramisu... non č stato ancora chiarito se son state le uova o il
> mascarpone :-(

Gia'. Basti pensare alla vicenda della Giglio di un po' di anni fa: un
marchio praticamente sparito dal mercato proprio in seguito a casi di
mascarpone avariato. :-/

Elena

unread,
Sep 30, 2003, 11:42:09 AM9/30/03
to
Rosetta ha scritto:

> Io spesso faccio il tiramisù mettendo la ricotta al posto del mascarpane.
> E' buono ed ha meno calorie.
> Ciao
> Rosetta

Anche io voto per la ricotta, l'ho mangiato in un agriturismo vicino Siena
fatto con 1/2 panna e 1/2 ricotta perché, dicevano, gli stranieri non
digeriscono bene il mascarpone. Sarà vero?

Elena

Benedetta

unread,
Sep 30, 2003, 12:00:59 PM9/30/03
to
gennarino wrote:
>
> Gia'. Messa cosi', rischia di far venire pure a me voglia di
> provarci... ;-)))

Secondo me Faretto Magio ci batte sul tempo :-)

Benedetta

unread,
Sep 30, 2003, 12:09:11 PM9/30/03
to
Tratto da "Come fare i formaggi in casa e nei caseifici artigianali",
libro inviatomi da un'amica :-)
Ecco che dice:
.....è prodotto da panna fresca di centrifuga e pastorizzato a 90°C. Il
mascarpone è coagulato con un acido (acetico o tartarico oppure citrico)
in modo molto blando; addirittura sono sufficienti poche gocce di
limone. Si mette poi al freddo e si lascia 12 o 24 ore in riposo. Si
confeziona poi in pacchi di carta oppure con garza. Si conserva al
massimo per 4-5 giorni in frigorifero ad una temperatura di 4-5°C.

gennarino

unread,
Sep 30, 2003, 12:11:51 PM9/30/03
to

"Benedetta"

> >
> > Gia'. Messa cosi', rischia di far venire pure a me voglia di
> > provarci... ;-)))
>
> Secondo me Faretto Magio ci batte sul tempo :-)

Se e' per questo, ci avranno gia' battuto sul tempo in parecchi! E' che tra
termometri, cagli che non si trovano e altre difficolta', la voglia di
tentare di questi esperimenti me la sono fatta passare prima ancora che mi
venisse. Flavio, pero', con quelle cinque righe l'ha fatta cosi' facile da
fare sembrare la cosa persino invitante...
Vado a dare una spolverata al termometro cosi' ci ripenso. ;-))

gennarino

unread,
Sep 30, 2003, 12:14:02 PM9/30/03
to

"Benedetta"

> Tratto da "Come fare i formaggi in casa e nei caseifici artigianali",
> libro inviatomi da un'amica :-)
> Ecco che dice:
> .....è prodotto da panna fresca di centrifuga e pastorizzato a 90°C. Il
> mascarpone è coagulato con un acido (acetico o tartarico oppure citrico)
> in modo molto blando; addirittura sono sufficienti poche gocce di
> limone. Si mette poi al freddo e si lascia 12 o 24 ore in riposo. Si
> confeziona poi in pacchi di carta oppure con garza. Si conserva al
> massimo per 4-5 giorni in frigorifero ad una temperatura di 4-5°C.

E' inutile che insisti: il supermercato sotto casa e' chiuso e NON posso
comprare la panna... OH! :-))))

Benedetta

unread,
Sep 30, 2003, 12:19:30 PM9/30/03
to
Zia B wrote:
>
> arriverebbe tardi, l'ho gia' fatto io :-pPp. E la prima volta e' stata
> una disavventura

Che cos'è andato amle? Raccontaci così evitiamo di ripetere :-)
Poi ti è venuto o non ci hai riprovato?

Benedetta

unread,
Sep 30, 2003, 12:20:26 PM9/30/03
to
gennarino wrote:
>
> E' inutile che insisti: il supermercato sotto casa e' chiuso e NON
> posso comprare la panna... OH! :-))))

Beh e in quel di modena non ci sono i contadini che vendono la panna?
Non essere pigra corri a comprare la panna, è un ordine!

Benedetta

unread,
Sep 30, 2003, 12:22:56 PM9/30/03
to
gennarino wrote:
> che tra termometri, cagli che non si trovano e altre difficolta', la
> voglia di tentare di questi esperimenti me la sono fatta passare

Io ho termometro e caglio. Il difficile non è stato trovare il
termometro ma il caglio. Per il termometro ne ho preso uno da fritti
perchè quello da formaggio era finito ed avevo 3 litri di latte crudo
che non potevano attendere :-)
Il caglio l'ho trovato a Firenzuola, sull'appennino pare ci abbiano
queste cose. Adesso voglio vedere se hanno anche quegli enzimi in
bustina.

Athena

unread,
Sep 30, 2003, 12:36:24 PM9/30/03
to
Il Tue, 30 Sep 2003 15:37:41 +0200, "KoAn" <ko...@geeks.it> ha scritto:

>panna montata incorporata (o mascarpone), pavesini invece che savoiardi
>bagnati nel caffe` e cioccolato fondente grattuggiato (non cacao in
>polvere, anatema!)

io lo faccio con panna e mascarpone in parti uguali. I pavesini sono
una vera bomba, invece che i savoiardi. Prova a metter sopra polvere
di caffè.

Athena
ICQ 43337322

Volontà per agire, coraggio per osare

KoAn

unread,
Sep 30, 2003, 12:51:40 PM9/30/03
to
On Tue, 30 Sep 2003 18:36:24 +0200, Athena wrote:
> io lo faccio con panna e mascarpone in parti uguali.

e` una possibilita`, forse l'ho fatto cosi` anche io un paio di volte

> I pavesini sono una vera bomba, invece che i savoiardi.

nel senso calorico o che sono buoni? a me i savoiardi non piacciono, sono
troppo farinosi.

> Prova a metter sopra polvere di caffč.

e il cioccolato? un po' di cioccolato da qualche parte ci deve stare, son
gia` imbevuti i biscotti di caffe`.

Alice Twain

unread,
Sep 30, 2003, 1:48:28 PM9/30/03
to
Athena, il 30 set 2003 ha scritto in
news:06cjnvo0mqqclhgp5...@4ax.com:

> I pavesini sono una vera bomba, invece che i savoiardi.

I pavesini fanno IMHO BLERAGH! Sono biscottini per i cori de
pollo che non volgiono i biscotti belli inzuppati, polposi e
liquorosi SLURP!

Alice
--
Su una vetrina di via Pergolesi, Milano: «Causa trasferimento
attività, la direzione ha deciso di effettuare una svendita
speciale a prezzi esorbitanti».

Alice Twain

unread,
Sep 30, 2003, 1:48:28 PM9/30/03
to
KoAn, il 30 set 2003 ha scritto in
news:pan.2003.09.30....@geeks.it:

> a me i savoiardi non piacciono, sono troppo farinosi.

Posso darti una delusione? I savoiardi contengono molta meno
farina dei Pavesini.

Athena

unread,
Sep 30, 2003, 3:16:02 PM9/30/03
to
On 30 Sep 2003 17:48:28 GMT, Alice Twain <alice...@softhome.net>
wrote:

>Posso darti una delusione? I savoiardi contengono molta meno
>farina dei Pavesini.

Si, ma do ragione a Koan, hanno un gusto che non mi piace, oltretutto
per conto mio hanno un odore troppo forte di uova. Con i pavesini
viene a mio giudizio (ovviamente altri la potranno pensare
diversamente) molto buono.
Rispondo anche a Koan per quanto riguarda la cioccolata sopra. Prova
almeno una volta un po' di tiramisù con il caffè invece che il
cioccolato. Magari provi solo un angolo e poi mi saprai dire
:-PPP


Athena

Volontà per agire, coraggio per osare.

gennarino

unread,
Sep 30, 2003, 3:49:54 PM9/30/03
to

"Athena"

> >Posso darti una delusione? I savoiardi contengono molta meno
> >farina dei Pavesini.
> Si, ma do ragione a Koan, hanno un gusto che non mi piace, oltretutto
> per conto mio hanno un odore troppo forte di uova.

Hai gia' provato a farteli da sola? :-)

(Ennesima domanda qui, ricevuto le mie mail? :-?)

susan.q - pm10

unread,
Sep 30, 2003, 5:29:43 PM9/30/03
to
On 30 Sep 2003 17:48:28 GMT, Alice Twain <alice...@softhome.net>
wrote:

>Athena, il 30 set 2003 ha scritto in

>news:06cjnvo0mqqclhgp5...@4ax.com:
>
>> I pavesini sono una vera bomba, invece che i savoiardi.
>
>I pavesini fanno IMHO BLERAGH! Sono biscottini per i cori de
>pollo che non volgiono i biscotti belli inzuppati, polposi e
>liquorosi SLURP!

ali' i cori de pollo non centrano una fava
i pavesini fanno cagare. punto.
non hanno diritto di esistere.
punto
come le camecipharis e i noccioli del giappone.

:) 5 secondi di sano nazismo contro le cose che non centrano una fava.

susan

Giovanni Albertone

unread,
Oct 1, 2003, 2:53:29 AM10/1/03
to
On Wed, 01 Oct 2003 06:48:44 GMT, Claudio Ratti
<claudi...@idea.it> wrote:

>Ah, questa, poi! Hai smesso di fumare e non dici niente? ;-)

Ho dovuto, per poter apprezzare le delicate sfumature di aroma della
concia parmigiana :-)

Ciao,
G.

Raffaele Benzi

unread,
Oct 1, 2003, 3:54:00 AM10/1/03
to

"Pialbo" <pia...@despammed.com> ha scritto nel messaggio
news:blbtna$d5l$1...@news.newsland.it...

> ciao a tutti, mi trovo in spagna e volevo far assaggiare a degli spagnoli
> il tiramisu', ma non ho a disposizione del mascarpone, che qui non si usa.
> Come posso fare a sostituirlo?

Ricominciamo da capo.

Coagulazione

Estrazione e spurgo


Questa e' la procedura , che normalmente , funziona.
Intoppi possono essere causati da varie cause:

1) Contenitore in alluninio o rame , tali metalli tendono a neutralizzare
l'acido citrico.
2) Riscaldamento troppo brusco
3) Panna stabilizzata chimicamente in stabilimento ( in questo caso il
caglio non lo ottieni neanche con tutti i limoni della sicilia...:-))) )
4) Diluizione del prodotto coagulante troppo alta
5) Diluizione del coagulante troppo basssa.
6) Mancato inizio della fermentazione lattica a temperatura ambiente ( se la
panna e' stabilizzata col cavolo che cio' avviene...)
7) Immissione del coagulante troppo veloce.
8) Jella. ( opzione preferita...)
9) Luna in posizione non favorevole ( anche questa una possibilita' da tener
presente...)
9 bis) Presenza di donna con mestruo. ( Non e' molto attuale, ma le credenze
popolari sono fonte di saggezza...):-))
10) Vizzardi e Maffeis sono due cazzari. ( Improbabile, a me la ricetta ha
funzionato piu' volte in condizioni differenti...)

La faccia del prodotto ottenuto deve essere simile ad un gelato alla panna
molto morbido.
Non fare riferimento con il prodotto commerciale, quello e' manipolato in
vari modi per evitare il contagio botulinico.


Raffaele


Athena

unread,
Oct 1, 2003, 4:17:59 AM10/1/03
to
Il Tue, 30 Sep 2003 19:49:54 GMT, "gennarino" <tere...@supereva.it>
ha scritto:

>Hai gia' provato a farteli da sola? :-)

Sinceramente no, non ho mai neppure preso in considerazione il fatto,
visto che non ne faccio un gran uso di savoiardi

>(Ennesima domanda qui, ricevuto le mie mail? :-?)

Sei, e ti ho anche risposto sia via mail che in icq.
Non ti è arrivata la mia mail con il link del sito?

Athena
ICQ 43337322

gennarino

unread,
Oct 1, 2003, 4:22:57 AM10/1/03
to

"Athena" <cartoleriad...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:v93lnv4goci4vuvbr...@4ax.com...

> Il Tue, 30 Sep 2003 19:49:54 GMT, "gennarino" <tere...@supereva.it>
> ha scritto:
>
> >Hai gia' provato a farteli da sola? :-)
>
> Sinceramente no, non ho mai neppure preso in considerazione il fatto,
> visto che non ne faccio un gran uso di savoiardi

Mi dicono meraviglie di quelli preparati con la ricetta di PMF. E pensa che
a dir di queste meraviglie e' uno "schizzinoso" come lcr... ;-)))

>
> >(Ennesima domanda qui, ricevuto le mie mail? :-?)
> Sei, e ti ho anche risposto sia via mail che in icq.

> Non ti č arrivata la mia mail con il link del sito?

Mah. Ci deve essere qualcosa che non va... ti faccio sapere stasera. :-/


KoAn

unread,
Oct 1, 2003, 4:30:55 AM10/1/03
to
On Tue, 30 Sep 2003 17:48:28 +0000, Alice Twain wrote:
> Posso darti una delusione? I savoiardi contengono molta meno
> farina dei Pavesini.

ecchevvordi`? pure le meringhe non contengono farina, ma a me danno
fastidio perche` sono "farinose" come consistenza.
De gustibus etc etc ...

KoAn

unread,
Oct 1, 2003, 4:31:46 AM10/1/03
to
On Tue, 30 Sep 2003 19:16:02 +0000, Athena wrote:
> Si, ma do ragione a Koan, hanno un gusto che non mi piace, oltretutto
> per conto mio hanno un odore troppo forte di uova.

esatto, secondo motivo per cui non mi piacciono.

> Rispondo anche a Koan per quanto riguarda la cioccolata sopra. Prova
> almeno una volta un po' di tiramisù con il caffè invece che il
> cioccolato. Magari provi solo un angolo e poi mi saprai dire

lo faro`, ma mi sa che se ne parla fra qualche mese: per me il tiramisu`
inaugura la stagione estiva :)

Athena

unread,
Oct 1, 2003, 4:45:36 AM10/1/03
to
Il Wed, 01 Oct 2003 08:22:57 GMT, "gennarino" <tere...@supereva.it>
ha scritto:

>Mah. Ci deve essere qualcosa che non va... ti faccio sapere stasera. :-/
non hai attivo icq, ora?
Ieri mi risultavi in linea, ti avevo scritto, ma non avuto risposta.
Non ti era arrivata neppure il messaggio di icq?

Bruna

unread,
Oct 1, 2003, 5:02:17 AM10/1/03
to
KoAn wrote:
> scusa, ma perche` tu col mascarpone ci metti quello e basta?

o iesse :-))

ma io per tiramisů intendo na roba fatta cosě : fondo di pan di spagna
inzuppato con marsala, quattro dita di crema zabaione/panna,spolverata di
cioccolato :-)
--
ciao, Bruna
ICQ 48577068

chi ha buon senso ne usi

Benedetta

unread,
Oct 1, 2003, 5:09:04 AM10/1/03
to
Athena wrote:

> Si, ma do ragione a Koan, hanno un gusto che non mi piace, oltretutto
> per conto mio hanno un odore troppo forte di uova. Con i pavesini

Quelli confezionati, hai mai provato a prendere quelli di pasticceria?
Che tra l'altro hanno pure una forma più simile a quella dei pavesini.

Flavio

unread,
Oct 1, 2003, 5:18:27 AM10/1/03
to
"Bruna" <bpez...@iol.it> ha scritto nel messaggio
news:ble5a1$abogs$6...@ID-108179.news.uni-berlin.de...

> ma io per tiramisů intendo na roba fatta cosě : fondo di pan di spagna
> inzuppato con marsala, quattro dita di crema zabaione/panna,spolverata di
> cioccolato :-)
> --

Mmmmm! buono ma non č tiramisů ;-)))

--
Flavio

http://manimpasta.interfree.it

Posted from X-Privat Free NNTP server - www.x-privat.org

Alice Twain

unread,
Oct 1, 2003, 8:28:09 AM10/1/03
to
Flavio, il 01 ott 2003 ha scritto in news:3f7a...@x-privat.org:

> Mmmmm! buono ma non Š tiramis— ;-)))

Cosa è tiramisù? Ovverosia, in questo caso abbiamo bisogno della
ricetta vera e unica del tiramisù. ^___^

Bruna

unread,
Oct 1, 2003, 8:27:26 AM10/1/03
to
Claudio Ratti wrote:
> Ah, questa, poi! Hai smesso di fumare e non dici niente? ;-)

l'aveva velatamente già buttata là, io non ho commentato ,diamogli il tempo
di redimersi :-)

Bruna

unread,
Oct 1, 2003, 8:26:13 AM10/1/03
to
Flavio wrote:

> Mmmmm! buono ma non č tiramisů ;-)))

:-)) per me sě :detesto il mascarpone :-)

Benedetta

unread,
Oct 1, 2003, 8:30:21 AM10/1/03
to
Bruna wrote:
>
> l'aveva velatamente già buttata là, io non ho commentato ,diamogli il
> tempo di redimersi :-)

Se lo mandavate prima a casa mia si redimeva 10 anni fa visto che lo
sbattevo sul balcone a fumare :-DDDDDD

Giovanni Albertone

unread,
Oct 1, 2003, 8:35:51 AM10/1/03
to
On Wed, 1 Oct 2003 14:27:26 +0200, "Bruna" <bpez...@iol.it> wrote:

>l'aveva velatamente già buttata là, io non ho commentato ,diamogli il tempo
>di redimersi :-)

In vent'anni e' solo la seconda volta che provo a smettere.
la prima volta sono passato da due pacchetti a zero resistendo per due
anni e mezzo. Spero di non fare la stessa stronzata questa volta.
Siamo quasi a 120 ore, passato il weekend penso di poter cominciare a
buttare il pacchetto che ancora tengo in tasca :-)

Ciao,
G.

Giovanni Albertone

unread,
Oct 1, 2003, 8:38:11 AM10/1/03
to
On Wed, 01 Oct 2003 12:30:21 GMT, "Benedetta" <bene...@libero.it>
wrote:

>Se lo mandavate prima a casa mia si redimeva 10 anni fa visto che lo
>sbattevo sul balcone a fumare :-DDDDDD

Ingenua, per un periodo fumavo anche in pigiama sotto la neve sul
balcone di casa mia.
Sono anni che fumo di fuori in ufficio, senza nemmeno una tettoia, con
qualunque condizione climatica.

Ciao,
G.

Benedetta

unread,
Oct 1, 2003, 8:40:18 AM10/1/03
to
Giovanni Albertone wrote:

> Sono anni che fumo di fuori in ufficio, senza nemmeno una tettoia, con
> qualunque condizione climatica.

Allora sei irredimibile, solo la forza di volontą puņ aiutarti :-)

Flavio

unread,
Oct 1, 2003, 8:45:41 AM10/1/03
to
"Alice Twain" <alice...@softhome.net> ha scritto nel messaggio
news:Xns94079320BDC...@127.0.0.1...

>
> Cosa è tiramisù? Ovverosia, in questo caso abbiamo bisogno della
> ricetta vera e unica del tiramisù. ^___^
>
> Alice

Heilà Alice sempre sul piede di guerra eh!!!
Vorrei chiarire cosa intendevo. Credo che nell'uso comune (almeno nella mia
esperienza diretta e su un numero relativamente alto di persone) si intenda
per tiramisù quello fatto coi savoiardi, il caffè e la crema al mascarpone e
del cioccolato (o cacao). Come ogni ricetta molto diffusa ci sono decine di
varianti, al punto che, almeno per un ignorante come me, non è possibile
stabilire se l'uso dei pavesini al posto dei savoiardi (ad esempio) sia
sacrilegio oppure no. Certo è che se di tutti gli elementi che, forse a
torto, ritengo caratterizzino il tiramisù, qui rimane solo la spolverata di
cacao, beh... mi sento di dire che non è più tiramisù, è un'altro dolce,
magari migliore, ma un'altro dolce!!! Come ho già detto io non mangio
crostacei e molluschi: se mi faccio gli spaghetti allo scoglio e sostitusco
con la carne questi ingredienti, posso dire di essermi fatto gli spaghetti
allo scoglio??? secondo me no, ma è una mia opinione

gennarino

unread,
Oct 1, 2003, 9:04:53 AM10/1/03
to

"Giovanni Albertone"

>Spero di non fare la stessa stronzata questa volta.
> Siamo quasi a 120 ore, passato il weekend penso di poter cominciare a
> buttare il pacchetto che ancora tengo in tasca :-)

Perche' buttarlo via? Io ho ancora di la' quello di quattro anni fa... :-)
Scelsi di non buttarlo apposta: non volevo provare la mancanza di sigarette,
per non aggiungere tensione a tensione. Mi aiutava pensare che, se proprio
non ce l'avessi fatta, almeno non dovevo diventar matta - magari di notte -
a cercar del fumo. :-)

KoAn

unread,
Oct 1, 2003, 9:03:00 AM10/1/03
to
On Wed, 01 Oct 2003 12:28:09 +0000, Alice Twain wrote:
> Cosa è tiramisù? Ovverosia, in questo caso abbiamo bisogno della
> ricetta vera e unica del tiramisù. ^___^

io ho trovato questa:
http://guide.supereva.it/mangiar_bene/interventi/2003/04/133029.shtml

Alice Twain

unread,
Oct 1, 2003, 9:11:12 AM10/1/03
to
Flavio, il 01 ott 2003 ha scritto in
news:3f7acbc5$1...@x-privat.org:

> per tiramis— quello fatto coi savoiardi, il caffŠ e la


> crema al mascarpone e del cioccolato (o cacao)

E il liquore? Comunque, il fatto è che il tiramisù non è nemmeno
uan ricetta, è una "roba" nata non troppi anni fa e che tutti
continuano a fare come piffero gli pare. È un parente stretto
delle varie zuppe inglesi, ma ha più ricette lui che deti
Belusconi. Questo non significa che io abbia mangito dei
tiramisù buonerrimi, ma erano tutti diversi, a volte senza alcun
rapporto di parentela tra loro ^_^

Flavio

unread,
Oct 1, 2003, 9:31:32 AM10/1/03
to

http://manimpasta.interfree.it

"Alice Twain" <alice...@softhome.net> ha scritto nel messaggio
news:Xns94079A6C32F...@127.0.0.1...

> E il liquore? Comunque, il fatto è che il tiramisù non è nemmeno
> uan ricetta, è una "roba" nata non troppi anni fa e che tutti
> continuano a fare come piffero gli pare. È un parente stretto
> delle varie zuppe inglesi, ma ha più ricette lui che deti
> Belusconi. Questo non significa che io abbia mangito dei
> tiramisù buonerrimi, ma erano tutti diversi, a volte senza alcun
> rapporto di parentela tra loro ^_^
>
> Alice

Questo è quello che ho già detto io, ci sono mille varianti etc etc.... ma
qui non c'è rimasto niente!!! Biscotti secchi inzuppati?? no!! Caffè?? no!
Mascarpone (che secondo me è l'elemento fondamentale)?? No!
Insisto: forse è pure più buono, io poi da buon torinese adoro lo zabajone,
e questo dolce mi attira, penso che lo proverò, ma secondo me non è
tiramisù!!!
Quanto alla storia del dolce, come ho già ammesso prima sono ignorante e non
ne so nulla (a leggere quanto scritto sul link trovato da KoAn non sembra
neanche tanto recente ma per quel che ne so io potrebbe essere tutto
falso), ma mi dai atto che se chiedi la ricetta così a bruciapelo per strada
mascarpone e caffè almeno te li dicono tutti?? Non so.. un qualunque gelato
al tiramisù sa di mascarpone e caffè e ha qualcosa di inzuppato dentro...
--
Flavio


Giovanni Albertone

unread,
Oct 1, 2003, 9:35:30 AM10/1/03
to
On Wed, 01 Oct 2003 13:19:43 GMT, Claudio Ratti
<claudi...@idea.it> wrote:

>Adesso l'ha ammesso: l'ho costretto a smettere fornendogli un adeguato
>quantitativo di concia parmigiana ;-)

No, mi hai costretto a smettere perche' la concia che mi hai mandato,
essendo stata allungata con la sabbia, ha dei profumi molto piu'
delicati :-P

Ciao,
G.

Giovanni Albertone

unread,
Oct 1, 2003, 9:36:54 AM10/1/03
to
On Wed, 01 Oct 2003 13:19:43 GMT, Claudio Ratti
<claudi...@idea.it> wrote:

>Un giorno, pero', mi scoprii infastidito dalla raucedine mattutina. E smisi
>di colpo :-)

Non so come dirtelo, ma una volta credevo che si potesse pensare di
aver smesso dopo un paio di anni dall'ultima sigaretta. Adesso so che
nemmeno dopo due anni puoi dirlo con certezza. Cosa ne vuoi sapere tu
dopo pochi mesi :-)

Ciao,
G.

Ranablu

unread,
Oct 1, 2003, 9:41:43 AM10/1/03
to
> http://guide.supereva.it/mangiar_bene/interventi/2003/04/133029.shtml
> --
Da questo link non riesco ad aprire il link del tiramisů al limone che mi
ispira un bel pň (il marito odia il cioccolato) potete darmi la ricetta chi
l'ha vista??

Silvia


Giovanni Albertone

unread,
Oct 1, 2003, 9:47:40 AM10/1/03
to
On Wed, 1 Oct 2003 15:41:43 +0200, "Ranablu"
<silvia_...@hotmail.com> wrote:

>Da questo link non riesco ad aprire il link del tiramisù al limone

Eccolo:

http://guide.supereva.it/mangiar_bene/interventi/2001/11/76234.shtml)
Ingredienti:
- 250 gr di mascarpone
- 250 gr di panna montata
- 4 uova
- 200 gr di zucchero
- limoncello
- crema di limone
- buccia di 1 limone
- savoiardi
- acqua e zucchero per il "bagno"

Esecuzione

Unire lo zucchero ai tuorli in una terrina, e montare fino a che non
raggiungano una consistenza schiumosa.
Unire un po' di crema di limone al mascarpone unitamente alla buccia
di limone grattugiata, quindi la panna montata, ed infine aggiungere i
tuorli precedentemente battuti al composto

Bagnare i savoiardi in acqua e zucchero, e limoncello, ed alternarli a
strati con la crema.

Decorare con fettine di limone e foglie di limone.
Mettere qualche ora in frigo prima di servirlo.


Ciao,
G.

Ranablu

unread,
Oct 1, 2003, 9:58:08 AM10/1/03
to

Grazie
......dove la trovo o come la faccio la crema di limone?
Rigrazie

Silvia


Giovanni Albertone

unread,
Oct 1, 2003, 10:04:32 AM10/1/03
to
On Wed, 1 Oct 2003 15:58:08 +0200, "Ranablu"
<silvia_...@hotmail.com> wrote:

>......dove la trovo o come la faccio la crema di limone?

Non ho idea. Probabilmente si tratta di crema di limoncello, la cui
ricetta dovrebbe essere passata a piu' riprese da queste parti.
Il fatto che la ricetta non specifichi una dose mi fa pensare che sia
un ingrediente quasi facoltativo, probabilmente rimpiazzabile con il
semplice limoncello.

Ciao,
G.

Alice Twain

unread,
Oct 1, 2003, 10:06:24 AM10/1/03
to
Flavio, il 01 ott 2003 ha scritto in news:blekqa$jv3$1
@usenet.itgate.net:

> qui non c'è rimasto niente!!!

C'è rimasto il succo: una base spungosa dolce inbevuta di un
liquido saporito e ricperta di una crema.

Flavio

unread,
Oct 1, 2003, 10:17:45 AM10/1/03
to
"Alice Twain" <alice...@softhome.net> ha scritto nel messaggio
news:Xns9407A379A8...@127.0.0.1...

> C'č rimasto il succo: una base spungosa dolce inbevuta di un


> liquido saporito e ricperta di una crema.
>
> Alice
> --

Signore della cucina perdonami per quello che sto per dire!!!!
Allora anche la zuppa inglese la posso chiamare tiramisů?????(oltre ai 3/4/
delle torte di pasticceria chessň base pan di spagna crema pasticcera
copertura di panna tanto per dire la piů banale)

--
Flavio

http://manimpasta.interfree.it

P.s. perň hai visto che adesso almeno posto come si deve ;-))


Benedetta

unread,
Oct 1, 2003, 10:30:41 AM10/1/03
to
Giovanni Albertone wrote:

> Non ho idea. Probabilmente si tratta di crema di limoncello, la cui

Io ho usato la ricetta di consy ed č venuto benissimo :-)

Bruna

unread,
Oct 1, 2003, 10:29:20 AM10/1/03
to
Flavio wrote:
> Signore della cucina perdonami per quello che sto per dire!!!!
> Allora anche la zuppa inglese la posso chiamare tiramisů?????

quasi ;-) il tiramisů č probabilmente una variante della zuppa inglese
(della quale a sua volta esistono innumerevoli varianti)

>(oltre


> ai 3/4/ delle torte di pasticceria chessň base pan di spagna crema
> pasticcera copertura di panna tanto per dire la piů banale)

qui č diverso , le torte cui fai riferimento tipo la saint honorč, proprio
in quanto prodotti di pasticceria son ben codificate :-)

Oh comunque non starete ad accapigliarvi per il mio tiramisů vero? ho detto
in prima battuta che a me piace cosě ma son ben conscia che il 99,9%
periodico del mondo lo fa altrimenti :-)

gennarino

unread,
Oct 1, 2003, 10:33:58 AM10/1/03
to

"Giovanni Albertone"

>
> Non ho idea. Probabilmente si tratta di crema di limoncello, la cui
> ricetta dovrebbe essere passata a piu' riprese da queste parti.

Gia'., visto che e' quella del limoncello: solo, si sostituisce l'acqua con
il latte. A chi interessasse (ma esiste ancora chi non sa come si fa il
limoncello? :-))), ce n'e' una anche qui:
http://www.gennarino.org/cremalimo.htm

Giovanni Albertone

unread,
Oct 1, 2003, 10:39:15 AM10/1/03
to
On Wed, 01 Oct 2003 14:33:58 GMT, "gennarino" <tere...@supereva.it>
wrote:

>A chi interessasse (ma esiste ancora chi non sa come si fa il
>limoncello? :-)))

A me non piace, sa troppo di limone. Possibile che chi ha scritto la
ricetta non se ne sia reso conto? Cosa ci potrei mettere al posto del
limone?

Ciao,
G.

Bruna

unread,
Oct 1, 2003, 10:43:13 AM10/1/03
to
Giovanni Albertone wrote:
> A me non piace, sa troppo di limone. Possibile che chi ha scritto la
> ricetta non se ne sia reso conto? Cosa ci potrei mettere al posto del
> limone?

zafferano? :-)

KoAn

unread,
Oct 1, 2003, 10:57:44 AM10/1/03
to
On Wed, 01 Oct 2003 16:43:13 +0200, Bruna wrote:
>> ricetta non se ne sia reso conto? Cosa ci potrei mettere al posto del
>> limone?
> zafferano? :-)

curcuma, che lo zafferano costa e Alice si ribella :P

Flavio

unread,
Oct 1, 2003, 11:02:58 AM10/1/03
to
"Bruna" <bpez...@iol.it> ha scritto nel messaggio
news:bleohk$b67mi$1...@ID-108179.news.uni-berlin.de...
<Cut>

> Oh comunque non starete ad accapigliarvi per il mio tiramisů vero? ho
detto
> in prima battuta che a me piace cosě ma son ben conscia che il 99,9%
> periodico del mondo lo fa altrimenti :-)
> --
> ciao, Bruna

Beh intanto polemizzare con Alice č un piacere... In una mail privata in cui
venivo sgridato per come postavo, ho cercato una chiusura per smorzare i
toni polemici e lei mi ha detto che allora non ci sarebbe piů stato gusto,
che la polemica la diverte.
Poi la mia osservazione riguardava solo l'utilizzo del nome, come detto a
piů riprese il tuo dolce mi alletta assai. Perň proprio su questi thread ci
si accapiglia su argomenti tipo il risotto si mescola, nella carbonara ci va
la cipolla etc e si sentono anatemi e veritŕ assolute che non sempre
condivido. Sono conscio della estrema variabilitŕ delle ricette, soprattutto
di quelle piů diffuse, ma avevo l'impressione che lo stravolgimento questa
volta fosse abbastanza grande da poter affermare che si trattava di un'altra
preparazione. Visto perň che nessuno č venuto in mio aiuto evidentemente č
un'opinione mia e basta. Quindi ritiro tutto. Ora so che qualunque cosa
dolce inzuppata con una crema sopra la posso chiamare "tiramisů" senza
suscitare le ire di nessuno.
Ciao

Alice Twain

unread,
Oct 1, 2003, 11:10:24 AM10/1/03
to
Flavio, il 01 ott 2003 ha scritto in news:blengv$ktk$1
@usenet.itgate.net:

> Allora anche la zuppa inglese la posso chiamare tiramis—?

No, è il tiramisù che fa parte della famiglia dei
"zuppinglesoidi". Hai fatto gli insiemini alle elementari?
L'insieme "tiramisu" è sottinsieme dell'insieme "zuppa inglese".

Flavio

unread,
Oct 1, 2003, 11:24:24 AM10/1/03
to
"Alice Twain" <alice...@softhome.net> ha scritto nel messaggio
news:Xns9407AE9FB76...@127.0.0.1...

> No, č il tiramisů che fa parte della famiglia dei


> "zuppinglesoidi". Hai fatto gli insiemini alle elementari?

> L'insieme "tiramisu" č sottinsieme dell'insieme "zuppa inglese".
>
> Alice

Mmmm no alle elementari mi hanno bocciato per idiozia manifesta... :))))
Comunque sto tentando di recuperare, puoi darmi isbn del libro che contiene
la suddivisione ufficiale degli alimenti con insiemi e sottoinsiemi Iso
9000???
Comunque come gia detto rispondendo a Bruna, ritiro tutto. ho sbagliato, mi
pento. Quello č tiramisů!

Alice Twain

unread,
Oct 1, 2003, 11:26:16 AM10/1/03
to
Giovanni Albertone, il 01 ott 2003 ha scritto in
news:9crlnv0t29290jmm2...@4ax.com:

> Ma deve essere giallo per forza? Non si potrebbe fare il
> limoncello senza limone e di un altro colore?
>

Cambiandogli il nome... Per esempio, lo pčotresti chiamare
nocino e farlo con le noci...

Silvia


--
Su una vetrina di via Pergolesi, Milano: «Causa trasferimento

attivitą, la direzione ha deciso di effettuare una svendita

Alice Twain

unread,
Oct 1, 2003, 11:26:17 AM10/1/03
to
Flavio, il 01 ott 2003 ha scritto in
news:3f7a...@x-privat.org:

> Ora so che qualunque cosa
> dolce inzuppata con una crema sopra la posso chiamare

> "tiramisù" senza suscitare le ire di nessuno.

A meno ché non sia più simile a una qualsivolgia altra zuppa
inglese.

Giovanni Albertone

unread,
Oct 1, 2003, 11:35:52 AM10/1/03
to
On 1 Oct 2003 15:26:16 GMT, Alice Twain <alice...@softhome.net>
wrote:

>Cambiandogli il nome... Per esempio, lo pčotresti chiamare
>nocino e farlo con le noci...

Purtroppo detesto le preparazioni con le noci, che peraltro mi
piacciono mangiate da sole.

Io vorrei comunque chiamarlo limoncello, il nome mi piace, ma non lo
voglio giallo e con il limone dentro.

Ciao,
G.

Flavio

unread,
Oct 1, 2003, 11:36:07 AM10/1/03
to

"Alice Twain" <alice...@softhome.net> ha scritto nel messaggio
news:Xns9407B152EC9...@127.0.0.1...

> Cambiandogli il nome... Per esempio, lo pčotresti chiamare
> nocino e farlo con le noci...


ennň puň continuare a chiamarlo limoncello!!!
se quello di Bruna č tiramisů un liquore fatto senza i limoni puň (a sua
discrezione) chiamarlo limoncello
--

Flavio

unread,
Oct 1, 2003, 11:42:10 AM10/1/03
to
"Zia B" <kagran...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:1g25uxz.1bgdy7l538r2iN%kagran...@libero.it...
> Flavio <manim...@interfree.it> wrote:
>
> Non e' solo un'opinione tua, ho partecipato - per l'ultima volta - a un
> thread sul mascarpone qualche mese fa, ricopiando pari pari da un volume
> citato nel post la ricetta indicata chi il tiramisu' l'ha inventato.
> Una fatica cane, a cui non e' seguito alcun commento.
> Se accetti un consiglio: non ritirare nulla, fatti piuttosto il
> mascarpone seguendo i consigli di Raffaele
>
> --
> zia b
Ritiro solo ufficialmente, io continuerò a farlo col mascarpone!!
Volentieri proverò con la ricetta di Raffaele anche perchè io avevo solo
letto un po' di documentazione sul mascarpone e come avevo detto l'altro
giorno ho solo citato a memoria quello che mi ricordavo. Visto che quella di
Raffaele è una ricetta testata proverò quella di sicuro!!! Grazie
--
Flavio

http://manimpasta.interfree.it


Giovanni Albertone

unread,
Oct 1, 2003, 11:42:20 AM10/1/03
to
On Wed, 1 Oct 2003 17:36:07 +0200, "Flavio" <manim...@interfree.it>
wrote:

>un liquore fatto senza i limoni può (a sua
>discrezione) chiamarlo limoncello

Tu si' che mi capisci. E, dimmi, come lo faccio?

Ciao,
G.

Bruna

unread,
Oct 1, 2003, 11:40:38 AM10/1/03
to
Zia B wrote:
> Non e' solo un'opinione tua, ho partecipato - per l'ultima volta - a
> un thread sul mascarpone qualche mese fa, ricopiando pari pari da un
> volume citato nel post la ricetta indicata chi il tiramisu' l'ha
> inventato.

Urghhhh me lo son perso e tu sempre no-archive sigh? :-(

Bruna

unread,
Oct 1, 2003, 11:39:52 AM10/1/03
to
Flavio wrote:
> Comunque come gia detto rispondendo a Bruna, ritiro tutto. ho
> sbagliato, mi pento. Quello č tiramisů!

Esagerato!!!! :-))) chiamalo pseudo tiramisů :-) ma se lo provi dimmi che ne
pensi :-)

Flavio

unread,
Oct 1, 2003, 11:47:50 AM10/1/03
to

"Bruna" <bpez...@iol.it> ha scritto nel messaggio
news:blesks$b5di6$2...@ID-108179.news.uni-berlin.de...

> Esagerato!!!! :-))) chiamalo pseudo tiramisù :-) ma se lo provi dimmi che


ne
> pensi :-)
> --
> ciao, Bruna

Lo provo di sicuro!!!! ;-)))

--

Flavio

unread,
Oct 1, 2003, 11:52:17 AM10/1/03
to
"Giovanni Albertone" <g.alb...@gmx.net> ha scritto nel messaggio >

> Tu si' che mi capisci. E, dimmi, come lo faccio?
>
> Ciao,
> G.

Mmmm sui liquori "self made" non so quasi niente...casco veramente male!!!
Ne butto li una... nocciole??? mah forse farei meglio a segure l'antico
adagio che recita :"č meglio stare zitto e passare per stupido che parlare e
togliere ogni dubbio"

Benedetta

unread,
Oct 1, 2003, 11:50:23 AM10/1/03
to
Giovanni Albertone wrote:
>
> Io vorrei comunque chiamarlo limoncello, il nome mi piace, ma non lo
> voglio giallo e con il limone dentro.

E se lo facessi con le arance bionde?

Alice Twain

unread,
Oct 1, 2003, 11:51:12 AM10/1/03
to
Giovanni Albertone, il 01 ott 2003 ha scritto in
news:21tlnvsrbh18ft8bt...@4ax.com:

> Io vorrei comunque chiamarlo limoncello, il nome mi piace,
> ma non lo voglio giallo e con il limone dentro.

In questo caso, potresti evitare di metterci qualsivolgia
colorante e farlo con una aggiunta di E 1505 Citrato di
trietile, che non so che cosa sia, ma suona bene.

Alice


--
Su una vetrina di via Pergolesi, Milano: «Causa trasferimento

attività, la direzione ha deciso di effettuare una svendita

Giovanni Albertone

unread,
Oct 1, 2003, 11:58:38 AM10/1/03
to
On Wed, 1 Oct 2003 17:52:17 +0200, "Flavio" <manim...@interfree.it>
wrote:

>Mmmm sui liquori "self made" non so quasi niente...casco veramente male!!!

Ti levo dall'imbarazzo, era tutto uno scherzo :-)

Ciao,
G.

Sergio

unread,
Oct 1, 2003, 1:38:23 PM10/1/03
to
On Wed, 1 Oct 2003 14:45:41 +0200, "Flavio" <manim...@interfree.it>
wrote:

>Heilà Alice sempre sul piede di guerra eh!!!

Quello fu il suo stato alla nascita! ;-))

>Vorrei chiarire cosa intendevo. Credo che nell'uso comune (almeno nella mia
>esperienza diretta e su un numero relativamente alto di persone) si intenda
>per tiramisù quello fatto coi savoiardi, il caffè e la crema al mascarpone e
>del cioccolato (o cacao). Come ogni ricetta molto diffusa ci sono decine di
[...]

In effetti il tiramisù e' una cosa recente e spontanea.
La caratteristica sono gli elementi classici "tiranti su": il caffe',
il rhum, lo zabaglione. Per tenerli assieme pandispagna o savoiardi e
mascarpone, per guarnire polvere di cioccolata. Puoi, secondo me,
sostituire cosa vuoi purche' sia della stessa classe.
Il discorso dei pavesini lo faccio solo per le porzioni singole in
coppa. Io ne frullo qualcuno nella crema e qualcuno lo adagio intinto
nel fondo della coppa che poi riempo con la crema. La cioccolata la
metto al momento di servire la coppa fredda a tavola.

--
Ciao.
Sergio®

Benedetta

unread,
Oct 1, 2003, 2:00:36 PM10/1/03
to
Zia B wrote:
>
> infatti, perdonami l'errore, intendevo dire un thread sul tirame su'
> (che va fatto col mascarpone) e con

Ecco mi hai fatto venire voglia di postare quello che fa la Pasticceria
Ballerini di Via Borgognissanti a Firenze.

250 gr mascarpone
80 gr zucchero
2 uova
1 dl di marsala
1 dl di caffè non troppo forte
250 gr savoiardi o 300 gr pan di spagna
20 gr cacao amaro

Mescolare bene i rossi d'uovo con 1/2 dello zucchero, unire poco alla
volta il mascarpone mescolando con forza e fino allo sfinimento finchè
il composto non sarà leggermente spumoso.
Monta i bianchi a neve aggiungendo l'altra metà dello zucchero e
incorpora al composto di mascarpone.
In una zuppiera fai tre strati alternati con la crema e 3 di savoiardi
inzuppati metà con il caffè amaro e metà con il marsala.
Spolverizza con il cacao amaro e metti in frigo diverse ore prima di
servire.

Se serve ho pure la ricetta della zuppa inglese con l'alkermes :-)
Stavo pure pensando di produrre l'alkermes visto che ho la ricetta.

Benedetta

unread,
Oct 1, 2003, 2:09:43 PM10/1/03
to
Ecco il post della zia B sul mascarpone :-)

Allora, cito storia e ricetta come riportata su un bel libro che vi
segnalo con piacere - vincitore del premio Orio Vergani dell'Accademia
Italiana della Cucina e del premio Gambrinus-Mazzotti.

Si tratta del volume di Fernando e Tina RARIS, La Marca gastronomica.
Amore e nostalgia per la cucina e i vini della tradizione trevigiana. -
Treviso : Canova, 1998, dedicato interamente alla cucina di Treviso e
provincia, usciamo pertanto dalla regionalita' per inoltrarci in una
delle migliori tradizioni gastronomiche di una provincia del Veneto che
al mangiare e al bere ha sempre dedicato l'attenzione dovuta.

quote
--------
El tirame su'

Questo dolce di "credenza" e' un vanto della ristorazione trevigiana; ha
raggiunto notevole successo anche per il suo accattivante nome
dialettale.
La paternita' del nome e' attribuita ad Alba e Ado Campeol del
Ristorante "Beccherie" di Treviso e cosi' fu chiamato quando il cuoco
pasticcere Roberto Linguanotto lo allesti' per la prima volta negli anni
Sessanta come una zuppa inglese.
Giuseppe Maffioli ricorda la circostanza in un articolo pubblicato sulla
rivista "Vin Veneto" del 1981: "E' nato recentemente, poco piu' di due
lustri orsono un dessert nella citta' di Treviso, il 'Tirame su'' che fu
proposto per la prima volta nel ristorante 'Beccherie'...; il dolce e il
suo nome divennero immediatamente popolarissimi e ripresi, con assoluta
fedelta' o con qualche variante non solo nei ristoranti di Treviso e
provincia ma anche in tutto il grande Veneto ed oltre, in tutta Italia".
Ancor oggi il ristorante lo confeziona nella stessa maniera con
savoiardi bagnati nel caffe' ristretto, legati tra loro con mascarpone
montato con uova sbattute.
L'indovinato nome, tratto dal verbo dialettale "tirarse su'", esprime
l'azione del rimettersi, del recuperare le forze; modo di dire che
suscita immediata simpatia sottolineando i pregi di questo dolce
piacevole, stimolante, sostanzioso.
Il "Tirame su'" ha raggiunto rinomanza internazionale; Alba ed Ado
Campeol si rammaricano di non averne brevettato il nome e la ricetta per
evitare il fiorire di diverse storie sulla sua origine e il diffondersi
di ricette che non hanno nulla da spartire con il loro dolce. Il nome e'
stato italianizzato in "Tiramisu'"; c'e' chi ne sostiene l'origine
francese dai tempi aurei della Belle Epoque.
Il "Tirame su'" appartiene alla categoria dei dolci a cucchiaio serviti
freddi, chiamati con nomi diversi secondo la loro preparazione: zupp
inglesi, coppette, bavaresi, charlotte, ecc. Questi si sono affermati in
epoca inascimentale nell'Italia settentrionale e nell'Europa centrale.
L'ingrediente base del nostro dolce al cucchiaio e' il mascarpone,
prodotto caseaio di vecchia origine lombarda, che viene usato nelle
famiglie, in sostituzione della ricotta, montato con il cacao, la
polvere del caffe', liquori dolci o secchi. Da noi mescolato anche con
la mostarda.
Riteniamo che la crema di mascarpone con le uova, compresa la variante
al caffe' con savoiardi o pan di spagna, sia il risulato di successive
elaborazioni e perfezionamenti personali, effettuati nel corso del tempo
dai ristoratori, alla ricerca del modo miliore per servire il mascarpone
come dessert.
Ne sono derivate due linee di dolci simili nella sostanza ma diversi
nell'aspetto. Nel primo caso la crema di mascarpone utilizzata come
farcia dei savoiardi inzuppati nel caffe': dolce allestito a zuppa
inglese e servito in porzioni come il "Tirame su'" delle "Beccherie".
Potrebbe ritenersi una variante della "Bavarese lombarda" (P. Artusi
ric. 674, XIV ediz.) dove i rossi d'uovo non vengono sbattuti e montati
con il mascarpone ma assodati e stemperati nel burro. Il rosolio
sostiuisce il caffe'.
Nel secondo caso la crema di mascarpone servita in coppette come
copertura di fettine di pan di spagna spruzzate di caffe' e talvolta con
qualche bagna liquorosa. Rientrano in questa linea le numerose "Coppe al
mascarpone" con biscotti serviti a parte di tradizione lombarda e le
"Coppette imperiali" di Speranza Garatti del Ristorante "Al Fogher" di
Treviso che hanno una loro storia poiche' inserite nella lista dei dolci
del ristorante, per dichiarazione della titolare, gia' nel 1956;
comunque servite nel 1963 in occasione del V Festival della Cucina
Trevigiana.
Oggi, dato il successo, tutti i dolci confezionati con mascarpone,
biscotti, caffe' liquori ed altro vengono chiamati "Tiramisu'".
[...]

TIRAME SU' DE LE "BECCHERIE"
3 dl di caffe' liquido amaro, 300 g di mascarpone, 150 g di zucchero, 4
tuorli d'uovo, 30 savoiardi, 20 g di cacao amaro

Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero in una terrina, e quando saranno
diventati spumosi amalgamarli con il mascarpone, mescolando con un
cucchiaio di legno dolcemente in modo da ottenere una crema liscia e
morbida. Bagnare nel caffe' dieci savoiardi e disporli avvicinati su di
un piatto rettangolare. Distendervi un terzo della crema al mascarpone,
poi coprire con altri dieci savoiardi bagnati nel caffe'. Un ulteriore
strato di crema poi i rimanenti savoiardi sempre inzuppati nel caffe' e
infine la crema rimasta come copertura. Cospargervi sopra il cacao amaro
in modo uniforme. Porre il dolce nel frigorifero per almeno due ore
prima di servirlo (Alba Campeol)

------
unquote


Gennari', dopo tutta 'sta fatica la birra falla salire tu!


gennarino

unread,
Oct 1, 2003, 3:04:08 PM10/1/03
to

"Benedetta"

>
> Gennari', dopo tutta 'sta fatica la birra falla salire tu!

BIRRA? :-o
devo essere piu' idiota del solito... non ho capito! :-(
Lettura gradevolissima, comunque... grazie! :-)

gennarino

unread,
Oct 1, 2003, 3:04:07 PM10/1/03
to

"Zia B"

>
> Non e' solo un'opinione tua, ho partecipato - per l'ultima volta - a un
> thread sul mascarpone qualche mese fa, ricopiando pari pari da un volume
> citato nel post la ricetta indicata chi il tiramisu' l'ha inventato.
> Una fatica cane, a cui non e' seguito alcun commento.

Scusa, come fai a commentare l'incommentabile? Cosa c'era da aggiungere a
quanto scritto? :-))
Piuttosto, oggi intorno alle cinque, ti sono fischiate le orecchiette? Come
una scema l'ho cercato in guggol - volevo farlo leggere a Flavio - e,
ovviamente, NON l'ho trovato! :-(

Giovanni Albertone

unread,
Oct 1, 2003, 5:50:56 PM10/1/03
to
On Wed, 01 Oct 2003 17:02:26 GMT, Claudio Ratti
<claudi...@idea.it> wrote:

>Sabbia? L'hai allungata con la sabbia???

No, tu l'hai allungata con la sabbia :-)

Ciao,
G.

Giovanni Albertone

unread,
Oct 2, 2003, 4:15:08 AM10/2/03
to
On Thu, 02 Oct 2003 07:57:56 GMT, Claudio Ratti
<claudi...@idea.it> wrote:

>Smettere di fumare deve averti fatto malissimo. La sostanza che hai
>scambiato per sabbia e' sale ;-P

L'hai allungata col sale? :-P

Ciao,
G.

Bruna

unread,
Sep 30, 2003, 9:08:33 AM9/30/03
to
Zia B wrote:

> eri in ferie? :-))))

naaaaaaa è che di solito, facendo io un robo atipico, i messaggi sul
tiramisù li salto :-)

> Prova a chiedere a Consy, lei tiene un sacco di cose...

infatti , ha già provveduto,che stella!

Bruna

unread,
Oct 2, 2003, 9:25:43 AM10/2/03
to
KoAn wrote:

> curcuma, che lo zafferano costa e Alice si ribella :P

LOL giusto!

Bruna

unread,
Oct 2, 2003, 10:01:01 AM10/2/03
to
Zia B wrote:
> vuoi una confidenza? facendo il robo tipico ne becco uno su 100 :-)
> e ho sempre cercato di schivare le diatribe sugli albumi (non ci
> vanno, non ci vanno)

:-) dai tra poco è stagione di marroni : ricominci a tirarli non tagliati
dal bunker? :-)

It is loading more messages.
0 new messages