Un ragù come si deve

Jamie

Oct 5, 2021, 7:28:34 AMOct 5
Qualcuno potrebbe spiegarmi come fare un ragù come si deve? Una roba
proprio idiot-proof. Voglio stupire l'addetto ufficiale al ragù... :D

Mardot

Oct 5, 2021, 7:45:53 AMOct 5
Il 05/10/2021 13:28, Jamie ha scritto:
> Qualcuno potrebbe spiegarmi come fare un ragù come si deve? Una roba
> proprio idiot-proof. Voglio stupire l'addetto ufficiale al ragù... :D

Beh, come prima cosa, optare per la versione napoletana, mi pare ovvio.

Jamie

Oct 5, 2021, 7:56:27 AMOct 5
no no, dev'essere quella bolognese

Mardot

Oct 5, 2021, 8:00:35 AMOct 5
allora va bene un qualunque vasetto di ragu' pronto :-P

capsy

Oct 5, 2021, 8:00:57 AMOct 5
aspè, il ragù napoletano è una cosa e il ragù bolognese (più conosciuto)
è un'altra cosa ben differente quindi jamie dovrebbe precisare

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

http://www.avg.com

DDV

Oct 5, 2021, 8:02:39 AMOct 5
Il giorno martedì 5 ottobre 2021 alle 13:56:27 UTC+2 Jamie ha scritto:

> [...]

Ossignur, tu da super-informatica che problema hai?

Cerca in rete e troverai la ricetta DOC depositata.
Io ce l'ho, ma siccome TU sei molto più "imparata" di me, cercatela... (hehehe)

DDV

capsy

Oct 5, 2021, 8:03:25 AMOct 5
Il 05/10/2021 13:56, Jamie ha scritto:
questa è la ricetta depositata con decreto solenne dall'accademia
italiana della cucina:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php?id=629

PMF

Oct 5, 2021, 8:11:13 AMOct 5
Il 05/10/2021 14:03, capsy ha scritto:

> questa è la ricetta depositata con decreto solenne dall'accademia italiana
> della cucina:
> http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php?id=629

corretta indicazione.
PEr Jamie va sottolineato che, nella pratica, è assai raro (se
nonimpossibile) trovare il taglio "cartella di manzo".
Come in tutte le buone famiglie, troverai più probabilmente il macinato,
se non addirittura il macinato misto (a bologna esiste, altrove no).
Tralasciando quest'ultimo, prendi un macinato di tipo "trita scelta", e
accanto ci metti il suo 50% di parte grassa, ad esempio macinando la pancetta.

La misura della ricetta in quel link corrisponde ad un tegame/casseruola
diam. 20. Per aumentare la misura aumenta il tegame inproporzione.
Utilizzo apunto di stoviglia bassa, non a pentola, con ampia superficie per
il bollore basso basso.

Paolo

P.S. il ragu' di lusso, per chi piace, prevede l'aggiunta delle rigaglie di
pollo. ma in quel caso diventa quasi obbligatorio tirare le tagliatelle a
mano...

Mardot

Oct 5, 2021, 8:14:28 AMOct 5
Il 05/10/2021 14:00, capsy ha scritto:

> aspè, il ragù napoletano è una cosa e il ragù bolognese (più conosciuto)
> è un'altra cosa ben differente

yes

> quindi jamie dovrebbe precisare

la mia era una battuta, derivante dal fatto che per me il ragu'
bolognese (anche quello fatto dal migliore dei cuochi al mondo) e' un
sugo che mi dice meno di zero; davo per scontato che Jamie parlasse del
bolognese, in quanto e' piu' conosciuto e, soprattutto, abita la' in zona

per me, invece, il napoletano sa molto piu' di carne e di pomodoro ed e'
cio' che me lo fa apprezzare di piu'

Magilla

Oct 5, 2021, 8:14:41 AMOct 5
Il 05/10/2021 13:28, Jamie ha scritto:
> Qualcuno potrebbe spiegarmi come fare un ragù come si deve? Una roba
> proprio idiot-proof. Voglio stupire l'addetto ufficiale al ragù... :D

vedi qua: compri una sc e ualà
https://www.ricetteslowcooker.it/ragu-bolognese/

Alberto & AlbatroOs

Oct 5, 2021, 8:14:57 AMOct 5
Il giorno martedì 5 ottobre 2021 alle 14:11:13 UTC+2 PMF ha scritto:

non dimentichiamo l'ingrediente segreto
https://youtu.be/aWGEiB8NsTU
;-)

A&A

Jamie

Oct 5, 2021, 8:18:44 AMOct 5
On 05/10/2021 14:11, PMF wrote:

> corretta indicazione.
>   PEr Jamie va sottolineato che, nella pratica, è assai raro (se
> nonimpossibile) trovare il taglio "cartella di manzo".

mi stavo appunto chiedendo cosa fosse, poiché non l'ho mai sentito
nemmeno nominare

>   Come in tutte le buone famiglie, troverai più probabilmente il
> macinato, se non addirittura il macinato misto (a bologna esiste,
> altrove no).

ehm qui di solito l'abbiamo sempre fatto col macinato scelto della coop,
quello al 6% di grasso

> [...]
> inproporzione. Utilizzo apunto di stoviglia bassa, non a pentola, con
> ampia superficie per il bollore basso basso.

che tipo di materiale consigli?
ma...il latte? non l'avevo proprio nemmeno immaginato. E' indispensabile?

Jamie

Oct 5, 2021, 8:18:57 AMOct 5
On 05/10/2021 14:03, capsy wrote:

> questa è la ricetta depositata con decreto solenne dall'accademia
> italiana della cucina:
> http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php?id=629

grazie capsyno

Jamie

Oct 5, 2021, 8:19:34 AMOct 5
UFFA

Magilla

Oct 5, 2021, 8:34:53 AMOct 5
Il 05/10/2021 14:18, Jamie ha scritto:
> ma...il latte? non l'avevo proprio nemmeno immaginato. E' indispensabile?

imho no

PMF

Oct 5, 2021, 8:51:51 AMOct 5

> ehm qui di solito l'abbiamo sempre fatto col macinato scelto della coop,
> quello al 6% di grasso

ecco, va benissimo, MA, e sottolineo MA, devi integrare con l'appropriata
percentuale di grasso. Che, come vedi, nel ragu' è circa 1/3 del peso
totale. Io risolvo con pancetta tesa (si trova nelle vaschette), tritata o
battuta a coltello. Comoda se la usi per la base di soffritto, poi ci metti
al carne a rosolare.

> che tipo di materiale consigli?
non conosco la tua cucina, le stoviglie che hai. IMHO vanno bene tutte
quelle a fondo spesso, dall'acciaio al rame. Viene consigliato anche il
coccio, ma va detto che è un materiale che "tiene" molto gli odori, io non
lo amo particolarmente.
Ho speso un rene per un tegame in rame, e due giorni fa ho lasciato in
pegno due figli per un altro tegame serie "century" di Pintinox. Si, sulle
stoviglie da cucina ho una particolare predilezione...

> ma...il latte? non l'avevo proprio nemmeno immaginato. E' indispensabile?
no, non è obbligatorio, anzi. fai una prova inversa: il macinato lo
mescoli (usa le manine) con mezzo bicchiere di rosso. Poii butti a rosolare.
Se ami, puoi si arrotondare il risultato finale con l'ultima indicazione:
una spruzzata, a fuoco spento, di "panna di affioramento", ergo, tre-quattro
cucchiaiate di panna da montare. Siccome la confezione è ovviamente da
250, il resto lo userai per una onesta chaintilly

Paolo

Er Capoccetta

Oct 5, 2021, 8:57:04 AMOct 5
Il giorno martedì 5 ottobre 2021 alle 14:03:25 UTC+2 capsy ha scritto:

> questa è la ricetta depositata con decreto solenne dall'accademia
> italiana della cucina:
> http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php?id=629
> --
è simile a come lo faccio con la differenza che ciccia e verdure le rosolo in momenti diversi (ciccia->tolgo->metto le verdure, poi mescolo tutto e vado avanti con la procedura standard); questo perchè non ho l'abilità di rosolare tutto assieme senza bruciare qualcosa. e poi mi sembra un pò carente di aromi: noce moscata e rosmarino o alloro ce li metto sempre. e 550 gr di ciccia per 4 persone vabbè, saranno quelli del vortice di spaghetti

Jamie

Oct 5, 2021, 9:30:01 AMOct 5
On 05/10/2021 14:51, PMF wrote:

> [...]
> vaschette), tritata o battuta a coltello.  Comoda se la usi per la base
> di soffritto, poi ci metti al carne a rosolare.

infatti normalmente aggiungiamo della pancetta.
talvolta (quando il senso di colpa avanza...) l'abbiamo fatto col solo
macinato magro ma è proprio un'altra cosa.

> [...]
> tutte quelle a fondo spesso, dall'acciaio al rame.  Viene consigliato
> anche il coccio, ma va detto che è un materiale che "tiene" molto gli

infatti ho una pentola di coccio che devo buttare perché ha preso odore
di rancido e non c'è verso di mandarlo via.
devo comprare una pentola di acciaio dal fondo spesso, perché mi manca

> [...]
> ergo, tre-quattro cucchiaiate di panna da montare.   Siccome la
> confezione è ovviamente da 250, il resto lo userai per una onesta

grazie :)

Jamie

Oct 5, 2021, 9:30:49 AMOct 5
On 05/10/2021 14:57, Er Capoccetta wrote:

> è simile a come lo faccio con la differenza che ciccia e verdure le rosolo in momenti diversi (ciccia->tolgo->metto le verdure, poi mescolo tutto e vado avanti con la procedura standard); questo perchè non ho l'abilità di rosolare tutto assieme senza bruciare qualcosa. e poi mi sembra un pò carente di aromi: noce moscata e rosmarino o alloro ce li metto sempre. e 550 gr di ciccia per 4 persone vabbè, saranno quelli del vortice di spaghetti

LOL vabbè è un ragù mica un secondo :) serve a condire della pasta,
secondo me 550 x 4 pax sono più che idonei

Jk

Oct 5, 2021, 9:33:01 AMOct 5
Il 05/10/2021 14:14, Magilla ha scritto:

> vedi qua: compri una sc e ualà
> https://www.ricetteslowcooker.it/ragu-bolognese/

mi sono alzato in piedi ad applaudirti!
LOL

felice_pago

Oct 5, 2021, 9:38:28 AMOct 5
Il giorno martedì 5 ottobre 2021 alle 14:18:44 UTC+2 Jamie ha scritto:

> mi stavo appunto chiedendo cosa fosse, poiché non l'ho mai sentito
> nemmeno nominare

forse lo hai dimenticato, in questi anni IO l'avro' nominato decinaia e decinaia di volte
DIAFRAMMA

felicepago

davvero
.

felice_pago

Oct 5, 2021, 9:40:59 AMOct 5
Il giorno martedì 5 ottobre 2021 alle 14:14:28 UTC+2 Mardot ha scritto:

> bolognese (anche quello fatto dal migliore dei cuochi al mondo) e' un
> sugo che mi dice meno di zero; davo per scontato che Jamie parlasse del
> bolognese, in quanto e' piu' conosciuto e, soprattutto, abita la' in zona

lascia perde, questa ti e' venuta peggio di quella di prima,
lasciatelo dire SE il ragù bolognese viene fatto a cazzo e dovere,
non ha nulla da invidiare al quello "napoletano"

e te lo dico io che nel "napoletano" metto ANCHE il castrato

felicepago

ariete
.

felice_pago

Oct 5, 2021, 9:48:30 AMOct 5
Il giorno martedì 5 ottobre 2021 alle 15:30:01 UTC+2 Jamie ha scritto:

> devo comprare una pentola di acciaio dal fondo spesso, perché mi manca

prima prendi questo:
https://www.amazon.it/Spargifiamma-Diametro-distribuzione-Uniforme-Stabilit%C3%A0/dp/B01CNW82RU

io lo uso anche sotto le pentole amc, spesse . . . spesse . . . spesse

felicepago

di rado
.

Magilla

Oct 5, 2021, 9:50:34 AMOct 5
credo che il ragù sia una delle preparazioni ideali in SC

Er Capoccetta

Oct 5, 2021, 9:51:21 AMOct 5
550 gr di carne cruda perdono tanto liquido, secondo me rimane veramente poca roba, considera che quasi devi tostare...ora che ci ripenso anche le verdure vedo che sono pesate con la bilancia degli spacciatori...

Er Capoccetta

Oct 5, 2021, 9:54:05 AMOct 5
confermo, ci butti dentro gli ingredienti rosolati e sfumati col vino, aggiungi aromi, passata e acqua/brodo e vai a letto tranquillo. nell'ultima ora un pò di latte

Giampaolo Natali

Oct 5, 2021, 10:02:35 AMOct 5
Io ho tre tegami Lagostina di acciaio inox e fondo con esattamente un
centimetro di spessore di alluminio.
Non serve uno spartifiamma, posso garasntirlo.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Jamie

Oct 5, 2021, 10:13:15 AMOct 5
On 05/10/2021 15:54, Er Capoccetta wrote:

> confermo, ci butti dentro gli ingredienti rosolati e sfumati col vino, aggiungi aromi, passata e acqua/brodo e vai a letto tranquillo. nell'ultima ora un pò di latte

ma siete fissati con questo latte! ma perché dovrebbe andar bene nel ragù?

felice_pago

Oct 5, 2021, 10:13:58 AMOct 5
se vuoi fare il ragù alla bolognese . . .

felicepago

.

PMF

Oct 5, 2021, 10:14:22 AMOct 5
Il 05/10/2021 15:30, Jamie ha scritto:

> infatti ho una pentola di coccio che devo buttare perché ha preso odore di
> rancido e non c'è verso di mandarlo via.

noi avevamo con tanta cura e ammòre preparato un tonno alla carlofortina,
cosi' bono che ci sembrava di essere alla trattoria "Da Andrea".
dopo una settimana e molti inutili tentativi, la pentola di coccio è
finita in discarica; puoi immaginare cosa poteva essere il sentore di pesce
avanzato... :(

mi sono convinto che non sia più un materiale adatto al nostro stile e ritmo
odierno.

> devo comprare una pentola di acciaio dal fondo spesso, perché mi manca
non solo; per un prodotto di qualità puoi rivolgerti anche all'alu alto
spessore (no antiaderente), al rame (lo valuti con il peso: la stoviglia di
rame è pesante), e cose cosi'.
se prendiamo ad es. queste
https://tinyurl.com/3mkfpj6r
apparentemente non hanno fondo spesso,poi all'uso scopri che sono
assolutamente perfette.

Paolo

PMF

Oct 5, 2021, 10:21:43 AMOct 5
Il 05/10/2021 16:13, felice_pago ha scritto:

> se vuoi fare il ragù alla bolognese . . .

non proprio. sebbene l'Accademia abbia voluto inserirla, non è poi cosi'
ampiamente diffuso, tra le tante varianti domestiche.
dove viene naturale? quando prepari il ragu' (ma allora è un altro
pentolone, altre misure) per le lasagne: arrotondare il gusto finale con il
latte, visto che poi andrà a condire gli strati insieme alla besciamella, ci sta

Paolo

Magilla

Oct 5, 2021, 10:23:58 AMOct 5
varda, mia madre è cintura nera di ragù.
come quello di tutte le madri è il più buono del mondo.
e si, la mia mammina in 70 e passa anni non ha mai messo una goccia di
latte.

ma anche la panna che ti hanno suggerito, lassa perde.

poi oh, vedi tu

Magilla

Oct 5, 2021, 10:24:59 AMOct 5
Il 05/10/2021 16:21, PMF ha scritto:
> arrotondare il gusto finale con il latte, visto che poi andrà a condire
> gli strati insieme alla besciamella, ci sta

boh, c'è già la besciamella, che cosa devi mai arrotondare?

Jk

Oct 5, 2021, 11:15:42 AMOct 5
Il 05/10/2021 15:50, Magilla ha scritto:

> credo che il ragù sia una delle preparazioni ideali in SC

beh certamente, però t'è venuta propsio bene
sai che c'è che la Jamie ha una latente voglia di SC che la porta da un
lato ad odiarla e dall' altro la va a cercare
sai come gli omofobi che sono dei latenti? Una roba così!

capsy

Oct 5, 2021, 11:17:24 AMOct 5
Il 05/10/2021 14:11, PMF ha scritto:

> [...]
>   Come in tutte le buone famiglie, troverai più probabilmente il
> macinato, se non addirittura il macinato misto (a bologna esiste,

qui si trova ovunque il macinato manzo+maiale se parli di questo

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

http://www.avg.com

Mardot

Oct 5, 2021, 12:00:14 PMOct 5
PER ME sono incomparabili, il napoletano lo adoro il bolognese e' il
sugo che mi piace di meno in assoluto, preferisco un normale sugo di
carne cotto 20min

PER TE, per te.

freefred

Oct 5, 2021, 12:23:30 PMOct 5
Mia nonna e mia madre l'hanno sempre fatto col latte:-)
Ho sentito anche Barbieri dire che ci vuole ma è come al solito
una scelta.
Dovresti provare a farlo con e senza.
Anch'io, non essendo gran cuoco, se faccio il ragù alla bolognese
metto anche il latte.

D'altra parte credo Marchesi dicesse che sulla pasta al ragù era
un'assurdità mettere il parmigiano ma non so quanti in Emilia
non lo facciano..

Comunque persino io riesco a fare un ragù che in confronto
a ogni cosa inscatolata è favoloso...

bye

--
"S'io m'intuassi, come tu t'inmii." - Dante - Paradiso IX,81

Gi

Oct 5, 2021, 2:39:56 PMOct 5
Il 05/10/2021 18:23, freefred ha scritto:
> Comunque persino io riesco a fare un ragù che in confronto
> a ogni cosa inscatolata è favoloso...

Ti piace vincere facile, eh?!

Gi

Jamie

Oct 5, 2021, 3:03:52 PMOct 5
On 05/10/2021 16:14, PMF wrote:

> [...]
> pesce avanzato... :(
>
> mi sono convinto che non sia più un materiale adatto al nostro stile e

io penso che potrebbe essere colpa di micro fessurazioni nello smalto
che fanno permeare i liquidi che finiscono per impregnare la terracotta.
> [...]
> se prendiamo ad es. queste
>   https://tinyurl.com/3mkfpj6r
>   apparentemente non hanno fondo spesso,poi all'uso scopri che sono

ma le conosci per averle provate di persona?

zerozero

Oct 6, 2021, 12:21:56 AMOct 6
Ma che caXXo scrivi.mia suocera romagnola si rigira nella tomba

PMF

Oct 6, 2021, 2:45:11 AMOct 6
Il 06/10/2021 06:21, zerozero ha scritto:

> Ma che caXXo scrivi.mia suocera romagnola si rigira nella tomba

e secondo te io dovrei scrivere tenendo conto di non infastidire la
buonanima della suocera di un maleducato?

Paolo

Er Capoccetta

Oct 6, 2021, 3:07:55 AMOct 6
adesso sbrocca come al solito 3..2..1...

zerozero

Oct 6, 2021, 4:41:47 AMOct 6
MA VAI A CAGARE si parla di ragù e metti la panna e altre schifezze e
che pretendi che ti battiamo le mani.prendi un pò d'aria così ossigeni
il cervello

zerozero

Oct 6, 2021, 4:43:13 AMOct 6
TOMBOLA ecco ci mancava ER CAPOCCETTA DI CAZZO!!!!!!!!!!!!!!
tanto ve la suonate oramai tra voi quattro gatti qui ,certo non tutti

fil rouge

Oct 6, 2021, 5:55:09 AMOct 6
Il 05/10/2021 16:13, Jamie ha scritto:
Qui la spiegazione scientifica del latte nel ragù da parte del
chimico... e mi stupisco che nessuno l'abbia tirato in ballo finora ;)

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/06/13/le-ricette-scientifiche-il-ragu-alla-quasi-bolognese/

Io l'ho provato varie volte ed effettivamente mi piace di più col latte:
sapore più morbido e delicato.
Il pomodoro dopo lunga cottura diventa un po' troppo aggressivo per i
miei gusti.
A scanso di polemiche comunque, il chimico parla di ragù alla (quasi)
bolognese.

PMF

Oct 6, 2021, 6:09:07 AMOct 6
Il 06/10/2021 11:55, fil rouge ha scritto:

> Io l'ho provato varie volte ed effettivamente mi piace di più col latte:
> sapore più morbido e delicato.
> Il pomodoro dopo lunga cottura diventa un po' troppo aggressivo per i miei
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

la c.d. "tradizione" aveva nel tempo utilizzato il concentrato,
tipicamente il triplo Mutti. Si misura a "centimetri" dal tubetto, e si
regola con acqua/brodo. E il gusto del concentrato è in effetti decisamente
differente da quello del pomodoro fresco, prodotto che a Bologna era noto
più per la versione "cuore di bue", da insalata.

va inoltre ricordato che esistono diverse varietà di pomodoro, alcune di
queste decisamente più delicate, meno acide, più adatte a ottenere il
risultato che cerchi.
Poi, appunto, comandano le abitudini

Paolo

fil rouge

Oct 6, 2021, 6:29:11 AMOct 6
Non so perchè ma il concentrato di pomodoro non mi ha mai convinto,
proprio a livello di concetto: se devo poi aggiugere acqua/brodo, tanto
vale usare subito dei pelati, come in effetti faccio, o una buona
passata. :)

Il pomodoro fresco invece non lo uso nel ragù, per il semplice motivo
che in estate non lo faccio praticamente mai :)

DDV

Oct 6, 2021, 6:33:43 AMOct 6
Il giorno mercoledì 6 ottobre 2021 alle 10:41:47 UTC+2 zerozero ha scritto:

> MA VAI A CAGARE si parla di ragù e metti la panna e altre schifezze e
> che pretendi che ti battiamo le mani.prendi un pò d'aria così ossigeni
> il cervelloù

caro zero zero, trollino di m,,,.a, beccati questa:

https://www.youtube.com/watch?v=SuIgC3tCKbs

pare che la panna e altre schifezze facciano ormai parte di diritto del ragù alla bolognese.
Quando si è ignoranti, nell'accezione latina di "non conoscere le cose", bisognerebbe contare sino a 100 prima di esprimere la propria opinione.,

DDV

Magilla

Oct 6, 2021, 8:05:46 AMOct 6
Il 06/10/2021 11:55, fil rouge ha scritto:

> Qui la spiegazione scientifica del latte nel ragù da parte del chimico..

sostanzialmente dice che del latte si usa il grasso, così come la panna,
come se fosse burro.
ecco, usa il burro

Renato_VBI

Oct 6, 2021, 8:25:52 AMOct 6
Il 06/10/2021 11:55, fil rouge ha scritto:
Un grande il Bressanini.....
Ola

--

Ciao, Renato

freefred

Oct 6, 2021, 8:52:29 AMOct 6
On 06/10/21 11:55, fil rouge wrote:

> Io l'ho provato varie volte ed effettivamente mi piace di più col latte:
> sapore più morbido e delicato.
> Il pomodoro dopo lunga cottura diventa un po' troppo aggressivo per i
> miei gusti.

Anch'io la vedo così in effetti.
Tra l'altro credo ci sia (visto una volta in tele in un home restaurant)
chi lo fa addirittura SOLO col latte, niente brodo.

Mardot

Oct 6, 2021, 9:22:55 AMOct 6
> [...]

> sapore più morbido e delicato.
> Il pomodoro dopo lunga cottura diventa un po' troppo aggressivo per i

beh ma il pomodoro anche in assenza di latte non cuoce mica da solo, ci
sono tutti gli altri grassi delle varie carni e ce ne sono tanti, mica
pochi...

il latte serve per aggiungere ulteriormente grassi, per contro il latte
quando cuoce cambia gusto, e di parecchio, e quel gusto lo si sente
eccome nel sugo

> A scanso di polemiche comunque, il chimico parla di ragù alla (quasi)
> bolognese.

mi pare giusto ;-)

mero

Oct 7, 2021, 10:02:00 AMOct 7
Il 05/10/2021 14:00, Mardot ha scritto:

> allora va bene un qualunque vasetto di ragu' pronto :-P

si dai.... che c hai le due foglioline del cazzo di basilico che ti
seccano poi ci si vede a primavera

mero

Oct 7, 2021, 10:03:54 AMOct 7
Il 05/10/2021 14:18, Jamie ha scritto:

> mi stavo appunto chiedendo cosa fosse, poiché non l'ho mai sentito
> nemmeno nominare

è diaframma.....

> che tipo di materiale consigli?
> ma...il latte? non l'avevo proprio nemmeno immaginato. E' indispensabile?

nel ragù ci va

mero

Oct 7, 2021, 10:04:05 AMOct 7
Il 05/10/2021 14:34, Magilla ha scritto:

> imho no

ma vaaaaa ci va eccome

mero

Oct 7, 2021, 10:04:49 AMOct 7
> [...]

>   Come in tutte le buone famiglie, troverai più probabilmente il
> macinato, se non addirittura il macinato misto (a bologna esiste,

io la cartella a bologna la trovo in qualsiasi macelleria.....

Magilla

Oct 7, 2021, 10:18:20 AMOct 7
not in my ragù

Mardot

Oct 7, 2021, 11:30:33 AMOct 7
gia' seccate :-D

Jamie

Oct 7, 2021, 11:34:12 AMOct 7
LOL

è appena stato gettato il guanto

Maspunta

Oct 7, 2021, 12:38:36 PMOct 7
Your ragu is not "Bolognaise" :-)

mero

Oct 8, 2021, 3:42:40 AMOct 8
Il 07/10/2021 17:30, Mardot ha scritto:

> gia' seccate :-D

lol

Magilla

Oct 8, 2021, 5:14:53 AMOct 8
ti svelo un segreto, non esiste il VeroRagùBolognese™, visto che ognuno
ha la sua versione.
Un po' come la Carbonara, o la dieta mediterranea, o mille altre
preparazioni.
Il fatto che la ricetta sia stata depositata ha valore solo per chi si
sente in dovere di darglielo.

L'unica risposta valida a "ma il latte ci va?" è: "non necessariamente".
Se non lo metti, puoi mangiare delle ottime tagliatelle alla bolognese.

Poi se ti va di metterci il latte, mettilo. Ma se hai il dubbio quando
leggi la ricetta di cui sopra, forse a te non va.

PMF

Oct 8, 2021, 5:21:56 AMOct 8
Il 08/10/2021 11:14, Magilla ha scritto:
> Il fatto che la ricetta sia stata depositata ha valore solo per chi si sente
> in dovere di darglielo.

92 minuti di applausi.
anzi, di più: ti tengo da parte una bottiglia di nocino 2016, cosi' buono
che digerisci il ragu' sia con che senza il latte

Paolo

Jamie

Oct 8, 2021, 5:22:34 AMOct 8
per me un liquore al cirmolo, grazie

Mardot

Oct 8, 2021, 5:37:54 AMOct 8
Il 08/10/2021 11:21, PMF ha scritto:

> 92 minuti di applausi.

mi aggiungo anche io, ma solo se non limitate gli applausi al ragu'
bolognese, sono decine le ricette italiane che tanti vogliono codificare
e che, invece, tutto si puo' fare tranne che codificarle

PMF

Oct 8, 2021, 5:42:37 AMOct 8