Lavoretto di Befana, da

Jamie

Era un po' che me lo sognavo, oggi ho trovato la buona volontà per farlo

https://postimg.cc/8s54VwSQ

Renato_VBI

Il 06/01/2022 18:54, Jamie ha scritto:
> Era un po' che me lo sognavo, oggi ho trovato la buona volontà per farlo
>
> https://postimg.cc/8s54VwSQ

Avevi passato le mele in acqua fredda limonata?

--

Ciao, Renato

Jamie

On 06/01/2022 23:19, Renato_VBI wrote:

> Avevi passato le mele in acqua fredda limonata?

non proprio, le ho messe a macerare con succo di limone, zucchero,
cannella etc.

a cosa serve il passaggio in acqua fredda limonata? a non farle annerire?

Renato_VBI

Esatto, e non solo.
Rimangono piu' .... sode.... :-)

Jamie

On 08/01/2022 15:46, Renato_VBI wrote:

> Esatto, e non solo.
> Rimangono piu' .... sode.... :-)

terrò presente, grazie
quanto tempo ci devono stare?

Renato_VBI

4-5 minuti e poi asciugale bene.

Jamie

On 08/01/2022 22:51, Renato_VBI wrote:

> 4-5 minuti e poi asciugale bene.

comunque per la pasta ho usato tipo una pasta matta (acqua, farina, poco
olio e un cucchiaio di aceto) ma non mi è piaciuta, dopo la cottura è
risultata "dura"

che tipo di pasta usi tu?

Renato_VBI

Pasta frolla lavorata il meno possibile oppure, quando ho tempo e sono
al paesotto, pasta sfoglia al burro di malga che farebbe resuscitare
anche la fatina......
:-)

Claudio

Il 10/01/2022 16:58, Renato_VBI ha scritto:

> Pasta frolla lavorata il meno possibile oppure, quando ho tempo e sono
> al paesotto, pasta sfoglia al burro di malga che farebbe resuscitare
> anche la fatina......

Non usi pasta tirata?

Jamie

Renato_VBI

Uno che usa noci senza specificare come le usa, vabbe', e' trentino.....

Renato_VBI

Mai piu', dopo che degusti uno strudek a sfoglia o frolla non torni piu'
indietro....
:-)
A meno che non lo fai per vil danaro o sei trentinotto....
;-) ;-)

Jamie

On 12/01/2022 12:26, Renato_VBI wrote:

> [...]
> indietro....
> :-)
> A meno che non lo fai per vil danaro o sei trentinotto....

in realtà, fra i tanti strudel che ho assaggiato dalle tue parti, quello
con la pasta tirata è stato quello che ho trovato meno spesso

Jamie

On 12/01/2022 12:24, Renato_VBI wrote:

> Uno che usa noci senza specificare come le usa, vabbe', e' trentino.....
> :-)

in che senso come le usa? fa vedere che le trita a coltello e le mette
nel ripieno, che altro doveva dire?

Renato_VBI

Se proprio lo vuoi provare segui questa di ricetta:

>https://www.merano-suedtirol.it/it/val-senales/mangiare-bere/cucina-altoatesina/ricette/367-strudel-di-mele-con-pasta-tirata.html<

e lascia perdere le noci (ed anche i pinoli cinesi da 30 Euro al chilo)
perche' se non sono nel momento "giusto" ti rovinano il dolce invece che
valorizzarlo.....

Jamie

On 12/01/2022 12:54, Renato_VBI wrote:

> [...]
>

> e lascia perdere le noci (ed anche i pinoli cinesi da 30 Euro al chilo)
> perche' se non sono nel momento "giusto" ti rovinano il dolce invece che

Ma infatti le noci non le avrei messe in ogni caso, non mi ispirano
proprio in uno strudel... La ricetta che ho linkato nel post precedente
mi interessava per lo più per la pasta. Quella che mi hai appena messo è
praticamente identica a quella che ho fatto io, tranne per il mezzo
uovo, che io non avevo messo. Mi piacerebbe riuscire ad emulare anche
solo alla lontana la pasta dello strudel del Val D'Anna... ricordava una
frolla ma più sottile e croccante... una bontà unica

Renato_VBI

Solo una volta ho trovato uno strudel da urlo che il mio, al confronto,
andava a nascondersi.....
Una frolla croccante e saporita gia' di suo ma nello stesso tempo tirata
sui 5-6 millimetri.
Tre fette una dopo l'altra. assaporandole sino all'ultima briciola.

La volta dopo, stesso locale, faceva pieta'.
Chiesto lumi in merito mi dissero che la nonna era da poco deceduta..... :-(

Jamie

On 12/01/2022 17:17, Renato_VBI wrote:

> [...]
>
> La volta dopo, stesso locale, faceva pieta'.
> Chiesto lumi in merito mi dissero che la nonna era da poco deceduta.....

spero tu non stia parlando proprio del rifugio val d'Anna!

Renato_VBI

No, e poi quello non e' un rifugio.....
Per andar per baite c'e' ancora tempo (speriamo).

:-)

Jamie

On 14/01/2022 19:20, Renato_VBI wrote:

> No, e  poi quello non e' un rifugio.....

sì, probabilmente sarebbe più giusto chiamarlo ristorante

> Per andar per baite c'e' ancora tempo (speriamo).
> :-)

eh... il tempo si fa sempre più strambo :(

Renato_VBI

> Intendevo altro ......
dai 20 ai 40 vai per scalare con cibarie al sacco, dai 40 ai 60 vai per
rifugi mentre dai 60 in poi vai per baite ed ammiri i rifugi dalla
distanza, possibilmente con gli occhiali ed un buon binocolo....
E' la vita......

PMF

Il 14/01/2022 18:32, Jamie ha scritto:
se piace strudel di frolla, allora rifugio Remauro, al passo Cibiana.
Pari a quello, solo lo strudel di Plan de Corones

Paolo

Jamie

On 17/01/2022 10:03, PMF wrote:

> se piace strudel di frolla, allora rifugio Remauro, al passo Cibiana.
>   Pari a quello, solo lo strudel di Plan de Corones

ma tu quello del Val d'Anna l'hai mai assaggiato?
Io non sono fan dello strudel di frolla, a meno che non sia la frolla
appunto del val d'Anna: sottile (ma non sottilissima) e quasi croccante.
Ma non ho il piacere di mangiarlo da più di qualche anno, chissà se è
cambiato (spero di no)

Jamie

On 17/01/2022 10:03, PMF wrote:
> strudel di Plan de Corones

ma quale?

PMF

vado a memoria (sono anni che non saliamo in moto da Pedraces): dovrebbe
trattarsi del restaurant Pradeles, alla base della cabinovia Ruis.

Paolo