bard . . . sapevatelo

Felice

La carbonara è un piatto di pasta tipico della cucina romana, a base di spaghetti, guanciale, uova, pecorino romano e pepe nero.

Ingredienti:

400 g di spaghetti
200 g di guanciale
4 uova
200 g di pecorino romano grattugiato
pepe nero in grani

Preparazione:

Mettere a bollire l'acqua per la pasta.
Nel frattempo, tagliare il guanciale a listarelle sottili e farlo rosolare in una padella antiaderente a fuoco medio, senza aggiungere olio.
Quando il guanciale è croccante, scolarlo e metterlo da parte.
In una ciotola, sbattere le uova con il pecorino romano e una macinata di pepe nero.
Quando l'acqua bolle, salare e cuocere gli spaghetti al dente.
Scolare gli spaghetti e versarli nella padella con il guanciale.
Aggiungere il composto di uova e pecorino e mescolare bene, a fuoco spento.
Impiattare e servire immediatamente.

Consigli:

Per una carbonara perfetta, è importante usare ingredienti di qualità. Il guanciale deve essere di buona consistenza e sapore, il pecorino romano deve essere stagionato e il pepe nero deve essere macinato al momento.
Non aggiungere il guanciale al composto di uova, altrimenti potrebbe cuocere e diventare gommoso.
Non cuocere troppo le uova, altrimenti diventeranno frittata.
La carbonara deve essere servita immediatamente, altrimenti le uova si rapprenderanno.

cicero

On Mon, 11 Sep 2023 07:30:48 -0700 (PDT), Felice
<felic...@yahoo.it> wrote:

>La carbonara

Finalmente una ricetta nuova!
:-)

Felice

2 secondi:

Ecco la ricetta del cacciucco alla livornese, una zuppa di pesce tipica della città di Livorno:

Ingredienti:

1 kg di pesce misto (seppie, calamari, polpo, scorfano, gallinella, tracina, canocchie)
1 cipolla
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
1/2 bicchiere di vino bianco
1 passata di pomodoro
1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva
1 rametto di salvia
1/2 bicchiere di acqua
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Pulite il pesce e tagliatelo a pezzi.
Tritate la cipolla, l'aglio e il peperoncino.
In una pentola capiente, fate soffriggere l'olio con la cipolla, l'aglio e il peperoncino.
Aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare.
Aggiungete la passata di pomodoro e l'acqua.
Salate e pepate.
Cuocete a fuoco lento per 30 minuti.
Aggiungete il pesce e cuocete per altri 15 minuti, o fino a quando il pesce è cotto.
Servite caldo, con una spolverata di prezzemolo tritato.

Consigli:

Per un cacciucco più saporito, potete aggiungere un po' di brodo di pesce.
Se non vi piace il peperoncino, potete ometterlo.
Potete anche aggiungere altri tipi di pesce, come il branzino o la rana pescatrice.

Il cacciucco è un piatto che si presta a molte varianti, quindi non esitate a sperimentare con gli ingredienti. È una ricetta che richiede un po' di tempo e di pazienza, ma il risultato è un piatto unico e delizioso.

Jamie

On 11/09/2023 16:36, Felice wrote:

> 2 secondi:
>
> Ecco la ricetta del cacciucco alla livornese, una zuppa di pesce tipica della città di Livorno:

questa cosa continuerà a lungo?

Er Capoccetta

un signor cacciucco proprio

Mardot

Il 11/09/2023 16:30, Felice ha scritto:
> La carbonara

con 2 post (questo e l'altro) mi hai spiegato perfettamente il perche'
per ora 'ste cagate non mi servono

Renato

Il 11/09/2023 16:30, Felice ha scritto:

[CUT]

> Nel frattempo, tagliare il guanciale a listarelle sottili e farlo rosolare in una padella antiaderente a fuoco medio, senza aggiungere olio.
> Quando il guanciale è croccante, scolarlo e metterlo da parte.

Chissa' come facevano i "romani" senza pentole antiaderenti...

:-)
:-D

--

Renato

gigi

ROTFL!!!
Hai omesso la cosa più importante (e non è una variante)... le fette di
pane abbrustolite ed agliate su cui posare il pesce con il suo sugo.
Senza pane che "zuppa" è?

Felice

Il giorno lunedì 11 settembre 2023 alle 18:58:08 UTC+2 gigi ha scritto:

> ROTFL!!!
> Hai omesso

. . . tu si che hai capito tutto !!!

Felice

ma soprattutto . . . senza bard ;-)

Renato

Tu si che mi capisci (miacit.)
:-)

--

Renato

gigi

Il problema sei tu... che non capisci niente.

Luthien

> [...]
> Non aggiungere il guanciale al composto di uova, altrimenti potrebbe cuocere

Wow...pensa io ero convinta che il guanciale a questo punto fosse già cotto senza farlo diventare gommoso...

> altrimenti le uova si rapprenderanno.

Ma questo devono fare, rapprendersi senza diventare frittata...

PMF

Il 13/09/2023 18:24, Luthien ha scritto:

> Ma questo devono fare, rapprendersi senza diventare frittata...

vado a memoria: 65° è la temperatura del tuorlo che ispessisce senza
coagulare. sopra i 70° coagula e fa effetto frittata

Paolo.

Claudio

Il 11/09/2023 16:30, Felice ha scritto:
> La carbonara è un piatto di pasta tipico della cucina romana,

come si farebbe senza la tecnologia. :-D :-D
Ma una carbonara per Bimby ce l'hai? :-)

Claudio

Il 14/09/2023 10:39, Claudio ha scritto:
> Ma una carbonara per Bimby ce l'hai?  😄

Ho provveduto di persona a percularlo :-D ....la AI è esilarante in
certi casi :-)

Certo, ecco una ricetta per la carbonara flambè per bimby:

Ingredienti:

320 g di spaghetti
150 g di guanciale, tagliato a cubetti
4 tuorli d'uovo
100 g di pecorino romano grattugiato
Sale e pepe q.b.
2 cucchiai di brandy
Preparazione:

Inserire nel boccale il guanciale e tritare finemente per 5 secondi a
velocità 7.
Aggiungere il sale e il pepe e cuocere per 5 minuti a 100°C a velocità 1.
Nel frattempo, portare a ebollizione l'acqua per la pasta e cuocere gli
spaghetti per il tempo indicato sulla confezione.
Scolare gli spaghetti al dente e versarli nel boccale con il guanciale.
Aggiungere i tuorli d'uovo, il pecorino romano e il brandy e mescolare
per 1 minuto a velocità 3.
Versare la pasta in una padella capiente e scaldarla a fuoco vivace.
Quando la pasta sarà ben calda, aggiungere il brandy e flambare.
Servire subito.
Suggerimenti:

Per un risultato ancora più cremoso, potete aggiungere alla salsa 100 ml
di panna fresca.
Se non avete il brandy, potete sostituirlo con del vino bianco secco.
La carbonara flambè è un piatto molto gustoso, ma è anche piuttosto
calorico. Se volete renderla più leggera, potete sostituire il guanciale
con della pancetta magra.
Buon appetito!

Felice

Il giorno giovedì 14 settembre 2023 alle 11:04:34 UTC+2 Claudio ha scritto:

> Ho provveduto di persona a percularlo :-D ....la AI è esilarante in
> certi casi :-)

Ecco una ricetta per la pasta carbonara con il Bimby:

Ingredienti:

400 g di spaghetti
200 g di guanciale
100 g di pecorino romano grattugiato
3 uova
1 tuorlo
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato

Preparazione:

Mettere nel boccale il guanciale a fettine sottili e tritare 5 secondi a vel. 7.
Riunire il guanciale tritato sul fondo del boccale con la spatola.
Aggiungere l'olio extravergine di oliva e cuocere 10 minuti a 100°C antiorario vel. 1.
Nel frattempo, in una pentola capiente portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere gli spaghetti secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione.
Aggiungere nel boccale le uova, i tuorli, il pecorino romano grattugiato, il sale e il pepe nero. Cuocere 1 minuto a 65°C antiorario vel. 2.
Scolare gli spaghetti al dente e versarli nel boccale con il condimento.
Mescolare con la spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Servire immediatamente.

Consigli:

Per un risultato più cremoso, potete aggiungere alla salsa un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Se preferite una carbonara più saporita, potete aggiungere al guanciale un cucchiaio di pancetta affumicata tritata.
Se siete vegetariani, potete sostituire il guanciale con della pancetta vegetale o con delle verdure, come ad esempio i funghi o i peperoni.

Er Capoccetta

https://formiche.net/2023/07/openai-chatgpt-stupido-intelligenza-artificiale/

tesi: a furia di ricevere richieste stupide, l'ai instupidisce via via...

Claudio

Il 14/09/2023 11:50, Felice ha scritto:
> Ecco una ricetta per la pasta carbonara con il Bimby:

Ho aggiunto pure un po' di flambè era più scenografico, poi speravo
desse fuoco al Bimby :-D :-D
Comunque noi ci si diverte, ma una buona parte di umanità potrebbe
prenderle sul serio queste ricette.

Felice

Il giorno giovedì 14 settembre 2023 alle 12:06:44 UTC+2 Er Capoccetta ha scritto:
> Il giorno giovedì 14 settembre 2023 alle 11:50:15 UTC+2 Felice ha scritto:

> tesi: a furia di ricevere richieste stupide, l'ai instupidisce via via...

tanto per ?

Claudio

Il 14/09/2023 12:06, Er Capoccetta ha scritto:
> https://formiche.net/2023/07/openai-chatgpt-stupido-intelligenza-artificiale/
>
> tesi: a furia di ricevere richieste stupide, l'ai instupidisce via via...

Essendo autoapprendimento è molto realistico, più gli dai risposte
assurde e lo costringi a rivedere le sue teorie in modo sbagliato e più
si convincerà di fare bene :-D :-D

Er Capoccetta

lol come si dice: non discutere con gli idioti perchè ti trascinano al loro livello!