H2O.... liscia, gassata o.... del rubinetto?

Mardot

Io avevo l'abitudine di prelevare l'acqua da bere da una fonte che ho
lungo il percorso lavorativo, ma ultimamente per ragioni di tempo non ci
riesco e ci stiamo abituando a bere l'acqua dell'acquedotto comunale.

La mia città ha sempre avuto un'acqua discreta, anzi direi buona
rispetto alla media nazionale che ho conosciuto in giro per lavoro.
Negli ultimi anni e' sicuramente peggiorata, tuttavia e' ancora accettabile.

Va anche detto che beviamo a casa solo a cena, il resto della giornata
siamo fuori e si beve tipicamente minerale in bottiglia.

A prescindere dal gusto, che rischi ci sono nel bere acqua clorata come
quella degli acquedotti comunali?

L'acqua minerale in bottiglia e' una mania tipicamente italiana, opure
dei paesi che hanno acque pericolose tipo quelli africani, con la
differenza che in Italia l'acqua oltre ad essere sicura e' anche ottima.

In Francia, Germania e in tanti altri Paesi a casa si beve regolarmente
acqua della rete idrica comunale.

Che acqua bevete quando siete a casa?

Stefano Vipunto

A casa beviamo sempre l'acqua del bronzino.
Un tempo usavamo la Ferrarelle, e d'estate ci scappa ancora di prendersi un pacco da 6, ma è chiaramente un "vizio": ci piace quel gusto, alla stessa stregua di chi compra coca cola o la bira.

Mardot

Pero' la Ferrarelle (e quelle simili a lei) se non sono del frigo sono
imbevibili. Fredde mi piacciono.

Quando lavoravo in Umbria ricordo che c'erano diverse acque
effervescenti naturali, se ti restavano a temperatura ambiente parevano
le minerali sgasate lasciate aperte.

PMF

Il 23/06/2022 09:13, Mardot ha scritto:

> A prescindere dal gusto, che rischi ci sono nel bere acqua clorata come
> quella degli acquedotti comunali?

zero, ma proprio zero. è solo poco gradevole, se hai il piacere del gusto.
risolto con la caraffa filtrante, e via: rubinetto che fornisce acqua
buona, filtro che lavora bene
il mio gusto è da frigorifero, senza se e senza ma

Paolo

Mardot

Il 23/06/2022 09:27, PMF ha scritto:

>   caraffa filtrante

???

PMF

Brita, o equivalente
quella caraffa stretta, misura "sportello da frigorifero" con una cartuccia
che immagino sia ai carboni attivi. Si mette l'acqua del rubinetot sopra,
essa decanta, e sotto hai acqua purificata.
Da queste parti il funzionamento è evidente: la moka non fa più le
stalattiti di calcare nel corso del tempo...

Paolo

Mardot

E' un mondo che non conosco.
Come siamo messi a costi/litro, indicativamente?

capsy

> Quando lavoravo in Umbria ricordo che c'erano diverse acque
> effervescenti naturali

ma sanno di bicarbonato!

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

http://www.avg.com

MeroLIVE

Il 23/06/2022 09:13, Mardot ha scritto:

> In Francia, Germania e in tanti altri Paesi a casa si beve regolarmente
> acqua della rete idrica comunale.

hai ragione.... anche in usa quando sono al ristorante ordino sempre TAP
WATER (anche perchè se no costa 10 dollari a bottiglia lol).
cmq è di loro tradizione bere acqua del rubinetto

> Che acqua bevete quando siete a casa?

io sto vivendo il dramma di essere tornato alle bottiglie in plastica
dopo anni di vetro (spendevo davvero tanto però in vetro)..... credo che
tornerò al vetro, purtroppo sulla frizzante che bevo io c'è davvero un
abisso tra la plastica e vetro.... sulla naturale ZERO.

per quanto riguarda i rischi credo poco però ad un amico che ha fatto
sta scelta dopo 6 mesi si è operato ad un calcolo lol.... sarà il caso dai.

ad ogni modo se io facessi questa scelta permanente come ti ha
consigliato PMF andrei di BRITA o cmq caraffe con un filtro.

se è la tua decisione DEFINITIVA per comodità o altro io farei
addirittura installazione su rubinetto in casa.
diversi amici ce l'hanno anche con bombola sotto.... c'è rubinetto con
lato naturale e lato frizzante (che puoi regolare).
per me che bevo frizzante è bastanza un erezione

Mardot

Il 23/06/2022 09:52, MeroLIVE ha scritto:

> [...]
> lato naturale e lato frizzante (che puoi regolare).
> per me che bevo frizzante è bastanza un erezione

non dirmi nulla.... ho la mogliera che le vende queste cose..... solo
che lei vorrebbe un modello Hansgrohe che ha messo in showroom e che
passa i 1500€.........

MeroLIVE

Il 23/06/2022 10:00, Mardot ha scritto:

> non dirmi nulla.... ho la mogliera che le vende queste cose..... solo
> che lei vorrebbe un modello Hansgrohe che ha messo in showroom e che
> passa i 1500€.........

vabbè cosa sono.... 5000 litri d'acqua a 0,3 al litro.

in un anno tu e tua moglie è ammortizzata dai....

Felice

se il problema e' il cloro, mi si dice che evapori . . .

mia situazione da alcuni anni, da quando abbiamo eliminatore l'addolcitore, culli....
caraffa da 600ml, piena appoggiata di fianco al rubinetto

da 2-3 anni, la caraffa poggia su una magnete in neodimio:
2 pcs powerful neodymium magnet Dia 50mm x 5mm N35 Super Strong Magnet 50*5mm Rare Earth Magnet 50x5mm € 7,76x1

come poggia sul magnete anche la bottiglia per rabboccare il ferro a vapore

motivo
prima sia la bottiglia che la caraffa, la pulivamo/calcare, nel giro di una settimana,
ora siamo intorno a una volta al mese e oltre

ho pronti magneti da hd ma ancora devo " assemblarli" per aumentare " la potenza " del sitema

Fatina_degli_Elfi

Il 23/06/2022 09:13, Mardot ha scritto:
> A prescindere dal gusto, che rischi ci sono nel bere acqua clorata come
> quella degli acquedotti comunali?

Non mi pronuncio. Nella mia zona sconsigliano di berla in quanto
potrebbe avere microcontaminazioni, inoltre è molto calcarea dunque non
auspicabile per eventuali calcolosi. Beviamo acqua in bottiglia di
necessità. Non posso usarla neppure per la macchina del caffè, feci lo
sbaglio con una vecchia macchina espresso e malgrado addolcitori vari
andò alle ortiche in poco tempo ed il caffè veniva uno schifo.

> L'acqua minerale in bottiglia e' una mania tipicamente italiana, opure
> dei paesi che hanno acque pericolose tipo quelli africani, con la
> differenza che in Italia l'acqua oltre ad essere sicura e' anche ottima.

Dipende da comune a comune Mardot, da zona a zona, da come è curato
l'acquedotto, da dove proviene l'acqua. Questa che in Italia l'acqua sia
tutta 'buona da bere' è una bufala che sarebbe ora di smentire.

> In Francia, Germania e in tanti altri Paesi a casa si beve regolarmente
> acqua della rete idrica comunale.

Ho un'amica che vive a Parigi, lei è parigina doc e non italiana.
Beve acqua in bottiglia, una volta le chiesi perché e mi rispose: 'qui
ti fanno credere che tutto sia buono, basta che sia pubblico e che sia
pubblicizzato dal nostro pres. (di allora), ma è una *caxx..* (me lo
disse in francese) e rischi di pagarla cara'. Altro non saprei dirti.

> Che acqua bevete quando siete a casa?

Ho risposto.

PMF

è esattamente quel che monterei, se solo avessi lo spazio fisico nel
sottolavello (siamo un filo sacrificati in cucina).
il prezzo non mi sembra disallineato ad una media di consumi (e su
quello è calcolato, a mio parere)

Paolo

Mardot

caraffa da 600ml.... me le bevo in un sorso

non ho capito la storia dei magneti, sorry

Jamie

Con mio grande rammarico, solo minerale. Quella del rubinetto fa schifo
ed in più qui abbiamo anche l'addolcitore condominiale che va
sostituito. Forse quando verrà sostituito magari ci posso riprovare.

Mardot

Laura, e' lei?

Jamie

On 23/06/2022 10:10, Fatina_degli_Elfi wrote:

> Dipende da comune a comune Mardot, da zona a zona, da come è curato
> l'acquedotto, da dove proviene l'acqua. Questa che in Italia l'acqua sia
> tutta 'buona da bere' è una bufala che sarebbe ora di smentire.

infatti sarebbe da fare una chiacchierata con gli abitanti dei comuni
dell'alto viterbese...
va detto che nemmeno le acque in bottiglia sono così controllate come si
crede.

Felice

Il giorno giovedì 23 giugno 2022 alle 10:28:42 UTC+2 Mardot ha scritto:

> caraffa da 600ml.... me le bevo in un sorso

e rabbocchi subito
in frigo abbiamo una caraffa da 1000ml e con dentro fette di limore bio,
si beve e si rabbocca, e fine giornata il limone si frulla e si beve :)

> non ho capito la storia dei magneti, sorry

evita l'aggregazione del calcare, lo vedo dal fatto che la caraffa rimane pulita a lungo,
se poi sia positivo o meno non saprei, dopo 3 anni . . . uttobbene

i miei vicini hanno questo, direttamente sul tubo del contatore:
https://www.dalessandris.it/anticalcare-magnetico-3-4-ot-cr-rbm/

Magilla

Il 23/06/2022 09:13, Mardot ha scritto:
> Che acqua bevete quando siete a casa?

rubinetto, filtrata con caraffa

Jamie

On 23/06/2022 10:32, Mardot wrote:

> Laura, e' lei?

Attenzione che cmq con caraffe e simili è necessario che vi sia una
scrupolosa cura dei filtri, che altrimenti diventano in breve tempo un
terreno di coltura ideale per batteri & c-.

freefred

On 23/06/22 09:13, Mardot wrote:

> Che acqua bevete quando siete a casa?

Anch'io uso da anni acqua del rubinetto con una Brita, che la rende
più buona e leggera.
Come filtri uso i Viviverde Coop (La Coop fa anche caraffe,
immagino abbiano un permesso), che direi ccome resa
siano identici agli originali ma molto più economici.
E ancora prima del lato ecologico ho iniziato a farlo
stanco di portare in casa dieci chili per volta.

bye

--
"S'io m'intuassi, come tu t'inmii." - Dante - Paradiso IX,81

Gi

Il 23/06/2022 09:13, Mardot ha scritto:
> Che acqua bevete quando siete a casa?

Tassativamente acqua di rubinetto.

Gi

Magilla

Il 23/06/2022 10:53, freefred ha scritto:

> [...]
> E ancora prima del lato ecologico ho iniziato a farlo
> stanco di portare in casa dieci chili per volta.

idem.
anni fa quando si faceva la spesa si usava un carrello per la spesa e
un'altro per l'acqua.
#ducojoni

Jk

Il 23/06/2022 09:13, Mardot ha scritto:

> Che acqua bevete quando siete a casa?

son passato al rubinetto oltre 10 qnni fa xkè io bevo molto e di fare
dei carrelli di acqua e delle borse di plastica schiacciata mi ero rotto.
Prelevo da rubinetto senza addolcitore, qui da me al rubinetto arriva
acqua che nasce da una falda pura, buttano un po' di Cl- gassoso per non
rischiare contaminazioni lungo il percorso. E' dura e poco gradevole
lostesso, ma dal PdV della salute è ottima per cui mi sono adeguato
Uso caraffe di vetro a bocca larga che lasciano perdere un po' quel
gusto di cloro.
Poi qualche bottigli al acompriamo eh, per il grosso è rubinetto.

Jamie

se uno volesse far analizzare l'acqua del rubinetto, quanto potrebbe
spendere?

Felice

Il giorno giovedì 23 giugno 2022 alle 11:15:26 UTC+2 Jamie ha scritto:

> se uno volesse far analizzare l'acqua del rubinetto, quanto potrebbe
> spendere?

dipende cosa cerchi

dalla bolletta qualcosa mi si dice che c'e' scritto

Felice

Jamie

però quella viene analizzata alla fonte credo, io volevo analizzare
quello che esce dal mio rubinetto, perché comunque durante il percorso
chissà, fra tubature vecchie etc

Giampaolo Natali

"Jamie" <ja...@bluesky.no> ha scritto nel messaggio
Se l'addolcitore funziona a sale normale è ampiamente sconsigliato di bere
l'acqua addolcita: ingurgiteresti cloruro di sodio in quantità.
Se invece è ad osmosi inversa allora puoi pure berla, a patto che venga
parzialmente reintegrata di una parte dei sali originari.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Jamie

On 23/06/2022 11:22, Felice wrote:
il valore del residuo secco è altissimo, ecco perché non mi piace e mai
mi piacerà, io amo le acque leggere, bevo acque con contenuti 10 volte
più bassi

Magilla

da quello che so i limiti per alcune sostanze sono per legge più
tolleranti per l'acqua in bottiglia, ovvero quella dell'acquedotto ha
maggiori restrizioni (e almeno in teoria è costantemente controllata)
e sempre se non sbaglio da qualche anno può essere commercializzata in
bottiglia l'acqua del rubinetto

Giampaolo Natali

"Jamie" <ja...@bluesky.no> ha scritto nel messaggio
Hera ti comunica la composizione media della tua acqua in ogni bolletta e a
costo zero :-)

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Jamie

On 23/06/2022 11:28, Giampaolo Natali wrote:

> Hera ti comunica la composizione media della tua acqua in ogni bolletta
> e a costo zero :-)

ma la analizza alla fonte

Felice

Il giorno giovedì 23 giugno 2022 alle 11:26:02 UTC+2 Jamie ha scritto:

> però quella viene analizzata alla fonte credo

nel comune di . . .

> io volevo analizzare
> quello che esce dal mio rubinetto, perché comunque durante il percorso
> chissà, fra tubature vecchie etc

punto hera del tuo comune e passa la paura

Jamie

On 23/06/2022 11:26, Giampaolo Natali wrote:

> [...]
> Se invece è ad osmosi inversa allora puoi pure berla, a patto che venga
> parzialmente reintegrata di una parte dei sali originari.

So solo che deve essere sostituito a breve. Mi informerò. Resta il fatto
che il sapore proprio non mi piace, ed io bevo praticamente solo acqua.

Jamie

On 23/06/2022 11:26, Giampaolo Natali wrote:
Aggiungo che in vacanza ho goduto come un riccio perché avevo dal
rubinetto acqua buona e alla temperatura giusta appena aperto
peraltro... un altro motivo per cui dovrei trasferirmi in Alta Pusteria :D

Felice

?

e quella della bottiglia la analizzano quando/quando ?
prima o dopo che le stesse sono state al sole per gironi e giorni,
e si sono fatte migliaia di km su gomma

Felice

Il giorno giovedì 23 giugno 2022 alle 11:32:00 UTC+2 Jamie ha scritto:

> peraltro... un altro motivo per cui dovrei trasferirmi in Alta Pusteria :D

mai bevuta l'acqua di roma ?

alle 16 esce come dal frigo, come la notte . . . come sia possibile ancora non l'ho capito

Mardot

questa e' l'acqua del mio rubinetto
https://i.postimg.cc/0284n29f/Clipboard00.jpg

(il punto di prelievo sta 500m sotto la mia via)

Jamie

insomma mi devo trasferire

Jamie

On 23/06/2022 11:33, Felice wrote:

> ?
>
> e quella della bottiglia la analizzano quando/quando ?

guarda che l'ho detto anche io questo, non mi devi convincere di nulla

il problema principale, come ho detto, è il sapore. Il fatto di
analizzare quel che esce dal rubinetto è più una curiosità mia che altro

Magilla

Il 23/06/2022 11:33, Felice ha scritto:
> [...]

il cloro lo mettono appositamente, per combattere la carica batterica
che si può annidare nelle tubature

> ?
>
> e quella della bottiglia la analizzano quando/quando ?
> prima o dopo che le stesse sono state al sole per gironi e giorni,
> e si sono fatte migliaia di km su gomma

conservate in un contenitore non inerte al 100%

Jamie

a roma in alcune zone esce dell'acqua fantastica, almeno era così in
passato, ora non ne ho idea

MeroLIVE

Il 23/06/2022 11:31, Jamie ha scritto:

> So solo che deve essere sostituito a breve. Mi informerò. Resta il fatto
> che il sapore proprio non mi piace, ed io bevo praticamente solo acqua.

non sei un alcolizzata come fatina?

Magilla

sul sapore la caraffa può far miracoli, imho

ormai sono abituato, ma ricordo le prime volte che bevvi l'acqua
filtrata la trovai dolcissima

Giampaolo Natali

"Jamie" <ja...@bluesky.no> ha scritto nel messaggio
No, quella che viene fornita a SGdP. Se tu sapessi che l'acqua che arriva a
casa tua NON tocca le pareti della conduttura che la porta, se anche fosse
una conduttura vecchia non avresti problemi. (il flusso idrico viaggia
sostanzialmente al centro del tubo, mentre vicinissima alla parete è acqua
in quiete sostanzialmente totale.

Spiegazione di tecnico Hera !!

P.S. - l'acqua che arriva a noi proviene dai pozzi di Calderara di Reno,
quindi è normale che il calcare sia molto presente.
Per arrivare a oltre 150 metri di profondità l'acqua ne lambisce
parecchia di roccia calcarea :-) Lì Hera la preleva.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Jamie

nooo come lei nessuno mai :D

David

Nel suo scritto precedente, Mardot ha sostenuto :
Non male

--
David

Jamie

On 23/06/2022 11:42, Giampaolo Natali wrote:

> [...]
> idrico viaggia sostanzialmente al centro del tubo, mentre vicinissima
> alla parete è acqua in quiete sostanzialmente totale.

non l'ho capita, ma a naso mi sembra 'na stronzata

> [...]
>          Per arrivare a oltre 150 metri di profondità l'acqua ne
> lambisce parecchia di roccia calcarea :-) Lì Hera la preleva.

Infatti ho letto i valori dei vari comuni ed il mio è praticamente uno
dei peggiori :(
https://www.gruppohera.it/offerte-e-servizi/casa/acqua/che-acqua-bevi
(in termini di residuo fisso)
Va già molto meglio per es. a Casalecchio di Reno (dove spero di potermi
trasferire un giorno non troppo lontano!)

Ok ok ho capito mi devo munire di caraffa... Consigli sul modello??

Felice

Il giorno giovedì 23 giugno 2022 alle 11:38:34 UTC+2 Mardot ha scritto:

> https://i.postimg.cc/0284n29f/Clipboard00.jpg

meno male che non sei femmina e in post menopausa ;-)
livello di calcio bassissimo

Jamie

On 23/06/2022 11:34, Felice wrote:
Ancora ricordo con nostalgia l'acqua che usciva da casa dei miei nonni
materni, che abitavano a Cisterna di Latina (comune a circa 50 km a sud
di Roma). Sembrava acqua levissima per quanto era "dolce"

Magilla

Il 23/06/2022 11:47, Jamie ha scritto:

> Ok ok ho capito mi devo munire di caraffa... Consigli sul modello??

coop, che è compatibile brita

David

Mardot ha detto questo giovedì :
Quella che esce dal rubinetto di casa mia ha residuo 2,5 vole la tua,
io non riesco a berla

--
David

Mardot

bevo molto latte e mangio tanto formaggio :-D

Felice

Il giorno giovedì 23 giugno 2022 alle 11:49:17 UTC+2 David ha scritto:
> Mardot ha detto questo giovedì :
> Quella che esce dal rubinetto di casa mia ha residuo 2,5 vole la tua,
> io non riesco a berla

la mia 3,3 e la bevo

Felice

Il giorno giovedì 23 giugno 2022 alle 11:51:19 UTC+2 Mardot ha scritto:

> bevo molto latte e mangio tanto formaggio :-D

colesterolo !

Jamie

meglio faresti a mangiare più mandorle!

Felice

Il giorno giovedì 23 giugno 2022 alle 11:52:54 UTC+2 Jamie ha scritto:

> meglio faresti a mangiare più mandorle!

si ma però . . .

Mardot

240mg/etto di Ca nelle mandorle contro la maggiorparte dei formaggi che
cubano più di 500mg/etto, vedi tu...

Giampaolo Natali

> non l'ho capita, ma a naso mi sembra 'na stronzata

Lo sarebbe se il flusso fosse discontinuo. Infatti a seguito di interruzone
di erogazione per lavori sulla rete spesso per un po' uscirà acqua rossa di
particelle di ruggine.
Cosa che non si verifica per nulla se il flusso è continuo. Tè capi?????????
:-) :-)

> [...]
> trasferire un giorno non troppo lontano!)
>
> Ok ok ho capito mi devo munire di caraffa... Consigli sul modello??

Casalecchio presumibilmente beve l'acqua del torrente Setta. La centrale di
potabilizzazione è subito a monte dello sbocco del torrente nel Reno a di
Sasso Marconi.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Mardot

Il 23/06/2022 12:12, Giampaolo Natali ha scritto:
> "Jamie" <ja...@bluesky.no> ha scritto nel messaggio

> Lo sarebbe se il flusso fosse discontinuo.

il flusso tipicamente e' discontinuo, nel senso che il valore di portata
non e' costante e dipende dal numero di utenze aperte in un certo istante

> Infatti a seguito di
> interruzone di erogazione per lavori sulla rete spesso per un po' uscirà
> acqua rossa di particelle di ruggine.

nel caso di manutenzione i tubi si svuotano d'acqua e si riempono
(almeno parzialmente) di aria, il successivo riempimento (e conseguenti
irregolarita' e colpi d'ariete) di acqua generano il distaccamento di
particelle di ossido

> Cosa che non si verifica per nulla se il flusso è continuo. Tè
> capi????????? :-) :-)

quando i tubi sono pieni il distaccamento e' molto minore (fluido
uniforme, mentre aria/acqua non e' uniforme)

Jamie

On 23/06/2022 12:08, Mardot wrote:

> 240mg/etto di Ca nelle mandorle contro la maggiorparte dei formaggi che
> cubano più di 500mg/etto, vedi tu...

c'è il non trascurabile fatto dell'assimilabilità, alcuni studi recenti
hanno rimesso in discussione il ruolo dei latticini come alimento
principe per il calcio.
in più con i formaggi ti porti dietro anche un bel po' di grassi saturi,
a meno che non siano quelli magri come ricotta etc.

ok ok la mia è solo invidia XD

DDV

Il giorno giovedì 23 giugno 2022 alle 10:00:38 UTC+2 Mardot ha scritto:

> non dirmi nulla.... ho la mogliera che le vende queste cose..... solo
> che lei vorrebbe un modello Hansgrohe che ha messo in showroom e che
> passa i 1500€.........

Che li vale tutti, perché ti leva un mucchio di problemi di calcare in casa ed è un'ottima marca, che non si rompe ad ogni tre X due!

DDV

fil rouge

Il 23/06/2022 09:13, Mardot ha scritto:

> Che acqua bevete quando siete a casa?

Acqua del sindaco, che dalle mie parti non è malaccio.

Di solito in famiglia utilizziamo la caraffa con filtro ma io, spesso,
la prendo direttamente dal rubinetto.

Da qualche mese me la faccio anche gassata (dopo acquisto del
Sodastream) e sono soddisfattissimo.

Pagliotz

> [...]
> alla media nazionale che ho conosciuto in giro per lavoro. Negli ultimi anni
> e' sicuramente peggiorata, tuttavia e' ancora accettabile.

Io sono passato con immenso piacere (e risparmio) all'acqua della
"casetta" comunale. Ho la fortuna di abitare a meno di 100mt (misurati)
da essa, ed ogni litro costa € 0,05.
Gli unici due punti negativi sono:
1) c'è un rubinetto solo, e spesso rischi di trovare la coda
2) portare 12 bottiglie piene da 1,5 litri con il caldo di ora stressa
alquanto le giunture dele mie spalle da lanciatore di coriandoli.

--

ATTENZIONE: se nel msg-id si vede
"mn..........145499@fellatio.fun.club" e parte da AIOE, sono proprio

Jk

Il 23/06/2022 14:03, Pagliotz ha scritto:

> Io sono passato con immenso piacere (e risparmio) all'acqua della
> "casetta" comunale. Ho la fortuna di abitare a meno di 100mt (misurati)
> da essa, ed ogni litro costa € 0,05.

orpo! da noi non si paga nulla
solo che apputno è una gran rottura di balle e sostanzialmente è = a
quella del mio rubinetto

Ghost Dog

Il 23/06/2022 10:10, PMF ha scritto:

> [...]
> sottolavello (siamo un filo sacrificati in cucina).
>    il prezzo non mi sembra disallineato ad una media di consumi (e su

di Grohe ho pessimi feedback, ne sto cambiando tre da un cliente che li
ha messi appena un anno fa e li sostituiamo con questo:
https://quooker.it con abbinato il sistema di filtraggoi e H2O frizante etc
A prescindere dal modello, se funzionano, IMHO ti eliminano un sacco di
di sbattimenti

Ghost Dog

Il 23/06/2022 11:26, Giampaolo Natali ha scritto:
> "Jamie" <ja...@bluesky.no> ha scritto nel messaggio

> Se l'addolcitore funziona a sale normale è ampiamente sconsigliato di
> bere l'acqua addolcita: ingurgiteresti cloruro di sodio in quantità.
Ma come fai a dire una cosa del genere?
Se fosse piena di cloruro di sodio sarebbe salata...
Se ti da di quei problemi vuol dire che funziona male

Magilla

> [...]

> 2) portare 12 bottiglie piene da 1,5 litri con il caldo di ora stressa
> alquanto le giunture dele mie spalle da lanciatore di coriandoli.

"immenso piacere", gnaa fa a non contraddirsi nel giro di 2 righe.

Jamie

voi e l'acqua gasata! non vi capirò mai

poi non fate rutti a profusione?

Fatina_degli_Elfi

Il 23/06/2022 11:41, MeroLIVE ha scritto:
> non sei un alcolizzata come fatina?

ahahahahah
inizio la mattina presto con un bel bicchierozzo
e termino la sera prima di andare a letto...
potrei bere anche nel sonno :-D

David

Felice ha usato la sua tastiera per scrivere :
Non discuto, ognuno (fortunatamente) ha i suoi gusti, non solo in fatto
di acqua. Io purtroppo ho provato diverse volte e berla, utilizzando
anche la caraffa e non mi va giù. E sapessi quanto mi dispiace, per
tutta una serie di ragioni, in primis la plastica che genera l'acquisto
di acqua in bottiglia

--
David

Fatina_degli_Elfi

Il 23/06/2022 11:41, Jamie ha scritto:
> a roma in alcune zone esce dell'acqua fantastica, almeno era così in
> passato, ora non ne ho idea

Mah esiste da tanti anni la diceria popolare che la pizza bianca, i
panini soffiati ed il caffè romani siano i migliori in assoluto grazie
all'acqua comunale. Non saprei quanto vi sia di vero ma: effettivamente
la pizza bianca è fantastica, i panini soffiati inarrivabili ed il
caffè, in alcuni posti, veramente ottimo. Non credo sia solo il fascino
dell'urbs :-)

Jamie

On 23/06/2022 14:34, Ghost Dog wrote:

> [...]
> A prescindere dal modello, se funzionano, IMHO ti eliminano un sacco di

$?

comunque a dar fede alle analisi del sindaco tutto questo filtraggio non
servirebbe; se toglie calcare e cloro va già bene secondo me

MeroLIVE

Il 23/06/2022 15:34, Fatina_degli_Elfi ha scritto:

> ahahahahah
> inizio la mattina presto con un bel bicchierozzo
> e termino la sera prima di andare a letto...
> potrei bere anche nel sonno :-D

ah quando uno ha il vizio c'è poco da fare

Ghost Dog

Il 23/06/2022 15:38, Jamie ha scritto:

> $?

un botto, circa 3000+IVA l'uno ma hanon scelto il full optional.
I grohe li vogliono buttare via tanto sono arrabbiati
> comunque a dar fede alle analisi del sindaco tutto questo filtraggio non
> servirebbe; se toglie calcare e cloro va già bene secondo me
Sono d'accordo, è più per una questione di sapore e per la comodità
dell'acqua frizzante etc

MeroLIVE

Il 23/06/2022 14:34, Ghost Dog ha scritto:

> di Grohe ho pessimi feedback,

infatti ha detto hansgrohe.
sono due aziende diverse

Jamie

On 23/06/2022 11:49, Magilla wrote:

> coop, che è compatibile brita

dici questa?
https://www.cooponline.it/Coop/A-tavola-e-in-cucina/Per-la-cucina/Gasatori-e-caraffe/Caraffa-filtrante-con-memo-elettronico-30-gg-e-cartuccia-1,4-L-pid486283901

Fatina_degli_Elfi

Il 23/06/2022 15:46, MeroLIVE ha scritto:
> ah quando uno ha il vizio c'è poco da fare

purtroppo... almeno mi idrato dai!!

fil rouge

Durante l'anno la bevo solo ai pasti altrimenti sempre naturale.
Con la canicola come in questo periodo invece berla fredda mi fa
l'effetto bibita e così riduco notevolmente i birrini ;)

Ghost Dog

Non mi risulta che hansgrohe produca rubinetti con fuzioni di
filtrazione e/o produzione di acqua frizzante...ma magari sono io che
non sono aggiornato, escono nuovi prodotti ogni cinque minuti.

Di contro la Grohe, con il Grohe blue sta facendo una campagna
pubblicitaria piuttosto martellante

Magilla

si, vivi verde.

la caraffa costa uguale (ma forse la brita ha 2 filtri? vedo un "offerta
speciale"), mentre i filtri coop costano meno (pacco da 3).

https://www.cooponline.it/Coop/A-tavola-e-in-cucina/Per-la-cucina/Gasatori-e-caraffe/Cartucce-filtranti-per-caraffa-ViviVerde-3-pz--pid486283601

vs

https://www.cooponline.it/Coop/A-tavola-e-in-cucina/Per-la-cucina/Gasatori-e-caraffe/Filtri-per-acqua-MAXTRA-Pack-3-per-3-mesi-di-filtrazione-pid753061201

quando avevo la brita compravo i filtri coop.
di brita c'è un modello che non ricordo il nome che ha la chiusura che
si apre a peso, in pratica quando la metti sotto il rubinetto per
riempirla. va da se che ciò che c'è sul tappo finisce nel serbatoio e
quindi nel filtro

io non metto la caraffa in frigo, anche perché siamo in 5 e ci
litigheremo l'acqua fresca; ho 4 bottiglie in vetro che riempio ciclicamente

Jamie

On 23/06/2022 16:16, Magilla wrote:

> [...]
>
> io non metto la caraffa in frigo, anche perché siamo in 5 e ci
> litigheremo l'acqua fresca; ho 4 bottiglie in vetro che riempio

ma come funziona, metto l'acqua lì dentro ed è immediatamente buona? o
bisogna aspettare un po'? hai notato se cambia sapore e diventa più
"leggera"?
perché se non cambia sapore, non mi serve a niente

Jamie

On 23/06/2022 16:10, fil rouge wrote:

> Durante l'anno la bevo solo ai pasti altrimenti sempre naturale.
> Con la canicola come in questo periodo invece berla fredda mi fa
> l'effetto bibita e così riduco notevolmente i birrini ;)

mi hai fatto ricordare che quando sono stata in UK ho notato che
praticamente ovunque avevano l'abitudine di tenere caraffe d'acqua con
fettine di cetrioli dentro...
una cosa che a me personalmente faceva abbastanza orrore visto che non
amo per nulla i cetrioli XD

Felice

Il giorno giovedì 23 giugno 2022 alle 16:27:13 UTC+2 Jamie ha scritto:

> perché se non cambia sapore, non mi serve a niente

a torino vivevo in una zona dove l'acqua non era proprio buona,
e presi il vizio di usare quei filtri che si mettono davanti al rubinetto,
ecco il sapore dell'acqua migliorava, ma sono passati troppi anni,
per indicarti altre cosa, e sicuramente sono migliorati i filtri di cui parlo,
costano/vano poco . . . provi e vedi . . . ma tanto . . . :-')

PMF

Il 23/06/2022 16:27, Jamie ha scritto:

> ma come funziona, metto l'acqua lì dentro ed è immediatamente buona? o

Jamie, versi acqua, bevi acqua
maestro zen è sempre fonte di saggezza, diamine!

Paolo

Felice

Il giorno giovedì 23 giugno 2022 alle 14:02:23 UTC+2 Pagliotz ha scritto:

> Io sono passato con immenso piacere (e risparmio) all'acqua della
> "casetta" comunale.

io ho semplicemente paura di quei cosi,
poi ad un certo punto si seppe che molti, diciamo molti, furono/vengono commercializzati da tale:
felice maniero . . .

Ghost Dog

che roba buona.
La servono anche nei cocktail bar, da bere prima di iniziare il cocktail
per "pulire" la bocca.
Se non ti piace con il cetriolo prova con il limone o, meglio ancora, il
lime, è strepitosa.
GD

Jamie

??

Felice

mi dispiace, non so' disegnare . . . ma gugol e' anche tuo amico . . . vabbe'

Magilla

Il 23/06/2022 16:27, Jamie ha scritto:

> ma come funziona, metto l'acqua lì dentro ed è immediatamente buona?

devi solo aspettare qualche minuto che l'acqua scenda. ad ogni cambio di
filtro devi tenerlo a bagno un tot prima di metterlo in produzione, non
ricordo quanto (è un operazione che lascio alla consorte). credo una
roba tipo mezzora

> bisogna aspettare un po'? hai notato se cambia sapore e diventa più
> "leggera"?

come dicevo, i primi bicchieri che ho bevuto anni fa ricordo che ho
trovato una differenza enorme, una dolcezza evidente. ora che sono
abituato non ho più questa sensazione

> perché se non cambia sapore, non mi serve a niente

per cambiare cambia di brutto a mio avviso, ma devi provare se anche te
hai questo miglioramento in base alla tua fonte e al tuo gusto

Pagliotz

> orpo! da noi non si paga nulla

Eh, lo so. Ho amici lombardi che mi dicono che nel loro comune basta
inserire il codice fiscale nella macchinetta pwr ottenere l'acqua.
Vabbé, è comunque molto meno che comprare anche solo l'acqua del Lidl.

> solo che apputno è una gran rottura di balle e sostanzialmente è = a quella
> del mio rubinetto

No, dai. Uguale assolutamente no, non è come il rubinetto della
fontanella in piazza. Quella sì che è uguale a quella del rubinetto.
Almeno questa è microfiltrata e controllata periodicamente con
prelievi, ed i risultati sono esposti alla casetta. L'unica cosa che
manca è sapere il residuo fisso, ma è totalmente più digeribile (per
me) di qualunque acqua in bottiglia o rubinetto.

Pagliotz

> io ho semplicemente paura di quei cosi,

Io ho paura dei ragni.

Ghost Dog

Il 23/06/2022 18:40, Pagliotz ha scritto:

> Io ho paura dei ragni.

tu sei messo peggio, perchè quei cosi non mordono e non rischi di
trovarteli nel letto :)

Mardot

Il 23/06/2022 12:35, Jamie ha scritto:

> [...]
> in più con i formaggi ti porti dietro anche un bel po' di grassi saturi,
> a meno che non siano quelli magri come ricotta etc.

gli studi recenti sono fatti da gente che non capisce un cavolo :-)

mia nonna e' morta a 98 anni e tutti i giorni mangiava latte a colazione
e cena e formaggetta durante la giornata, a 86 anni si ruppe il braccio
e la spalla e dopo l'operazione torno' esattamente come prima, fatti non
parole ;-)

freefred

On 23/06/22 17:32, Magilla wrote:

> [...]
> filtro devi tenerlo a bagno un tot prima di metterlo in produzione, non
> ricordo quanto (è un operazione che lascio alla consorte). credo una

Si attiva il filtro tenendolo qualche secondo immerso nell'acqua.
Lo si monta e si filtrano 2 caraffe.
Quell'acqua puoi comunque usarla per innaffiare le piante.
Alla terza volta, puoi cominciare a bere l'acqua filtrata.
Ma è più veloce di mezz'ora direi, poi lo fai una volta al mese.

Un po' di precisione che diamine:-)

> come dicevo, i primi bicchieri che ho bevuto anni fa ricordo che  ho
> trovato una differenza enorme, una dolcezza evidente. ora che sono
> abituato non ho più questa sensazione

Io però la sento ancora, quando cambio filtro, la sensazione
di leggerezza, che pian piano poi si attenua.
(prima bevevo Rocchetta però, che considero molto leggera)

bye

--
"S'io m'intuassi, come tu t'inmii." - Dante - Paradiso IX,81

Jamie

On 23/06/2022 19:30, freefred wrote:

> [...]
> Alla terza volta, puoi cominciare a bere l'acqua filtrata.
> Ma è più veloce di mezz'ora direi, poi lo fai una volta al mese.

ah ecco, grazie

> Io però la sento ancora, quando cambio filtro, la sensazione
> di leggerezza, che pian piano poi si attenua.
> (prima bevevo Rocchetta però, che considero molto leggera)

no, la rocchetta non è poi così leggera. Per capirci la mia preferita è
la San Bernardo, che ha un residuo fisso che non supera i 35, la
rocchetta ha 181.

Jamie

On 23/06/2022 19:26, Mardot wrote:

> [...]
> e cena e formaggetta durante la giornata, a 86 anni si ruppe il braccio
> e la spalla e dopo l'operazione torno' esattamente come prima, fatti non

dai, lo sai che l'esperienza del singolo conta meno di zero. Studi sulle
popolazioni del nord europa, storicamente grandi consumatori di
latticini, hanno evidenziato discreti tassi di osteoporosi e/o
problematiche relative a fratture.

Jk

> Io ho paura dei ragni.

Io dei velociraptor.