M'han fatto venire voglia...

DDV

Er Capoccetta

Il giorno sabato 24 settembre 2022 alle 16:21:22 UTC+2 DDV ha scritto:
> https://www.youtube.com/watch?v=ryDHG4GibVs

a proposito, scorso we ho preso una cassettina da 1/2 kg di porcini all'Esselunga a prezzo decente (17-18), porca miseria non ho guardato la provenienza
però: piccoli, sani, compatti e molto molto saporiti. almeno qui sono contenuti in micro-cassette di legno tipo quelle da frutta

DDV

Buon per te!

DDV

Er Capoccetta

lol era una specie di suggerimento: se capitate all'Esse sappiate che quei funghini sono buoni. di solito i porcini della gdo non sono granchè

Yugo

Il 24/09/22 20:56, Er Capoccetta ha scritto:

> di solito i porcini della gdo non sono granchè

Perché di solito vengono dall'estero, spesso dalla Slovenia, e poi li
inzuppano di acqua per farli pesare di più.

Er Capoccetta

qui i più gettonati arrivano da Slovenia,Serbia,Macedonia,Romania
appena raccolti saranno come i nostri, però immagino che perdano il sapore nel tempo necessario ad accumularne abbastanza da rendere il trasporto sostenibile economicamente

DDV

Il giorno sabato 24 settembre 2022 alle 21:27:54 UTC+2 Yugo ha scritto:

Ho visto alla coop un banco frigo dedicato a funghi "freschi".
Ho guardato, ma non ho approfondito. Probabile che alcuni venissero anche dall'italia.
IL fatto è che i funghi (per me) devono essere appena colti e certo quelli non lo erano.
Che l'inzuppino d'acqua per farli pesare di più mi sembra una fake news, anzi in italiano "una cagata pazzesca":-)

DDV

Giampaolo Natali

+1

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Felice

Il giorno domenica 25 settembre 2022 alle 09:48:18 UTC+2 DDV ha scritto:

> Che l'inzuppino d'acqua per farli pesare di più mi sembra una fake news, anzi in italiano "una cagata pazzesca":-)

repentina juve:
oltre 40 anni fa, al mio paesino sul gargano,
erano in pochi a raccogliere i porcini*
e c'era una schiera di raccoglitori "napoletani",
che appena era il periodo vi si fiondavano,
quando finivano a sera/pomeriggio con le ceste quelle enormi,
piene di funghi, all'uscita del paese, casa mia,
andavano alla fontana e "lavavano" abbondantemente sti funghi, e poi ripartivano

qualcuno gli chiese cosa se ne facessero, risposta . . . si fa il sapone !

*
nella stessa zona ancora oggi ci sono moltissimi boletus edulis,
e questo era il motivo della mancata raccolta dei porcini,
ricordo anche io che da bambino andando per funghi li vedevo e li schiacciavo,
e questi cambiavano colore

va da se che chi li riconosceva raccoglieva solo porcini,
i miei attuali cognati si, da sempre

Felice

Il giorno domenica 25 settembre 2022 alle 09:41:59 UTC+2 er_cap...@tiscali.it ha scritto:

> [...]
> appena raccolti saranno come i nostri, però immagino che perdano il sapore nel tempo necessario ad accumularne abbastanza da rendere il trasporto

sono coltivati come lo sono da noi,
al momento che si decide di partire, vanno a raccoglierli,
e poi si va da un 1-2-3 euri al kg la' a 15-16-17 kg qua,
ne portassero anche solo 100kg per "mezzo" . . .

qui c'e' gente che si fa 7-800km per portare su le mozzarelle di bufala,
dove il ricarico non e' certo come quello di sopra
ma anche il pane di altamura . . .

Er Capoccetta

Il giorno domenica 25 settembre 2022 alle 11:04:17 UTC+2 Felice ha scritto:

> sono coltivati come lo sono da noi,
> al momento che si decide di partire, vanno a raccoglierli,
> e poi si va da un 1-2-3 euri al kg la' a 15-16-17 kg qua,
> ne portassero anche solo 100kg per "mezzo" . . .

mah mai sentito parlare di porcini coltivati, né qui né altrove

DDV

Il giorno domenica 25 settembre 2022 alle 10:49:35 UTC+2 Giampaolo Natali ha scritto:

> +1

> Giampaolo Natali

Guarda codesti:
https://www.youtube.com/watch?v=sLk88vfPlbg

Mai visti tanti funghi cos' dalle mie parti, va be' che io non faccio testo... non li vedo proprio:-(

DDV

Felice

Il giorno domenica 25 settembre 2022 alle 12:50:14 UTC+2 er_cap...@tiscali.it ha scritto:

> mah mai sentito parlare di porcini coltivati, né qui né altrove

nel 1992-3 conoscevo una biologa dottoranda, torino,
stavaNO lavorando per la coltivazione dei tartufi,
ci riuscirono qualche anno piu' tardi,
mi diceva che i porcini era un po' che si riusciva a coltivarli

DDV

Il giorno domenica 25 settembre 2022 alle 10:59:56 UTC+2 Felice ha scritto:

> [...]
>
> qualcuno gli chiese cosa se ne facessero, risposta . . . si fa il sapone !

Bah, proprio vero che il mondo è vario
Qui da noi se ti vedono lavare un porcino ti reputano un mentecatto... si pela con delicatezza il gambo dov'è necessario e al massimo si passa un panno umido sulla cappella.
Non riesco nemmeno ad immaginare qualcuno che risciacqua dei porcini sotto l'acqua e soprattutto mi chiedo: che aspetto avranno dopo?

DDV

MeroLIVE

Il 25/09/2022 21:22, DDV ha scritto:

> si passa un panno umido sulla cappella.

porco

Mardot

Il 25/09/2022 21:22, DDV ha scritto:

> Qui da noi se ti vedono lavare un porcino ti reputano un mentecatto... si pela con delicatezza il gambo dov'è necessario e al massimo si passa un panno umido sulla cappella.

Che e' il motivo principale per cui crudi si mangiano solo se piccoli e
sani.

> Non riesco nemmeno ad immaginare qualcuno che risciacqua dei porcini sotto l'acqua e soprattutto mi chiedo: che aspetto avranno dopo?

Se e' sano non cambia granche' (anche se come dici tu non ha alcun senso
farlo)

Se e' gia' vecchio (di quelli che puoi friggerli) se li immergi in acqua
li butti via.....

DDV

Se mai porca, sono un'anziana signora:-D
Comunque ci avrei giurato che qualcuno avrebbe colto l'insana occasione!

DDV

DDV

Ma avevi mai sentito qualcuno che li buttasse a bagno, per aumentarne il peso?

DDV

Mardot

Il 26/09/2022 12:54, DDV ha scritto:

> Comunque ci avrei giurato che qualcuno avrebbe colto l'insana occasione!

intendi quella di passare il panno umido?

Mardot

mai... anche perche' il rischio che te lo ritrovi nel muso e' altissimo :-D

DDV

Gia':-D

DDV

Yugo

Il 26/09/22 12:56, DDV ha scritto:

> Ma avevi mai sentito qualcuno che li buttasse a bagno, per aumentarne il peso?

Non li buttano a bagno, li innaffiano con la canna. Fidati.

MeroLIVE

Il 26/09/2022 12:54, DDV ha scritto:

> Se mai porca, sono un'anziana signora:-D

ahhahah ancora più ghiotta occasione allora

> Comunque ci avrei giurato che qualcuno avrebbe colto l'insana occasione!

vabbè dai bisogna sdrammatizzarla che siamo in un mondaccio

DDV

Mi fido, mi fido, ma son convinta che se lo facessero qui, potrebbe scapparci un patatrac...

DDV

DDV

Il giorno lunedì 26 settembre 2022 alle 15:26:55 UTC+2 MeroLIVE ha scritto:

> ahhahah ancora più ghiotta occasione allora

Dici?

> vabbè dai bisogna sdrammatizzarla che siamo in un mondaccio

Altroché...

DDV

Mardot

Ma infatti qui non lo fanno, anche perche' non ne hanno bisogno.

Dal casello autostradale di Altare c'e' il carretto dei funghi 365
giorni/anno, provenienza ignota (nel senso che arrivano da ovunque,
Italia compresa), ma sempre sani che paiono di legno.

Piu' di una volta li ho tastati (spesso mi ritrovo accanto a loro per
appuntamenti di lavoro arrivi/partenze cantieri ecc...) e sono perfetti,
non sanno di niente, ma sono perfetti e per nulla appesantiti rispetto a
come dev'essere un bel porcino.