spaghettoni

Felice

per NON prendere l'ingombrante chitarra . . .

tirate fuori i vostri mattarelli e mostratemeli

denghiu

PMF

??? in che senso? quelli fatti in casa?
uso la trafila da bigoli, nel kenwood.

Paolo

Felice

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 11:44:43 UTC+1 PMF ha scritto:

> ??? in che senso? quelli fatti in casa?

si per fare gli spaghett-oni
le trafile della mia marcato sono troppo sottili,
sembrano dei capelli d'angelo, non sono apprezzati nel piatto,
fatto 2 volte

> uso la trafila da bigoli, nel kenwood.

non ho il kenwood e sarebbe ancora piu' ingombrante della chitarra,
per questo mi sto' orientando sul mattarello per spaghetti

ecco avevo pensato alla trafila per "spremere" anche lei poco ingombrante,
ma ne so' ancora meno

Renato

Il 15/03/2023 10:41, Felice ha scritto:
E poi sarei io il jurassico...
:-)

Attacco la spina, accendo il torchio e vai,
un chilo di bigoli home made in pochi minuti, uno spettacolo per gli
occhi e poi per il palato...

Buon divertimento con il "mattarello"...
:-D

--

Renato

PMF

Il 15/03/2023 11:50, Felice ha scritto:

> si per fare gli spaghett-oni
> le trafile della mia marcato sono troppo sottili,
> sembrano dei capelli d'angelo, non sono apprezzati nel piatto,
> fatto 2 volte

se parliamo di trafila devi soo procurarti ild isco di misura adeguata.
la prima che mi capita sottomano

https://tinyurl.com/yc75eafh

leggi "bigoli" e intendi "spaghettono-oni-oni".
ve ne sono di diversa misura, ne hai davvero per acocntentare ogni gusto

Paolo

Felice

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 11:59:46 UTC+1 PMF ha scritto:

> se parliamo di trafila devi soo procurarti ild isco di misura adeguata.

sorry rullo :(
https://www.ebay.it/itm/265219871452

Felice

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 11:55:14 UTC+1 Renato ha scritto:

> E poi sarei io il jurassico...

tu lo dici ;-)

> un chilo di bigoli home made in pochi minuti, uno spettacolo per gli

non arriviamo manco a 300gr di farina 1 volta al mese . . .
1 volta le orecchiette
1 volta le tagliatelle
1 volta le pappardelle
1 volta i garganelli
1 volte i cicateddi
e mi fermo . . .
mica possiamo fare pasta fresca tutti i giorni io lavoro e mia moglie pure

PMF

a) ti mandiamo da Mardot a lezione di "trafile". ti toccherà salire il Col
di Nava con una trafila per cavi da ponte strallato.

b) Per le macchinette Marcato vengono proposte varie misure di larghezza,
dal capello d'angelo alla pappardella, si montano sul retro della macchina
per pasta

https://tinyurl.com/y6fbdmdt

Paolo

Renato

Eh ma voi siete "jovini" ed e' giusto che lavoriate ancora...
:-)

Noi, ambedue, ci godiamo il dolce far niente della terza eta'.
:-D

--

Renato

Mardot

Possibilmente senza attendere l'estate, che poi faccaldo!

Felice

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 12:12:55 UTC+1 PMF ha scritto:

> https://tinyurl.com/y6fbdmdt

la mia e' come quella postata . . . fissa con solo tagliatelle e . . . spaghettini stop
per di piu' larghezza 110, poi scopriiii il 150

presa nel 1988-89 da giovine single con pochi soldi e molta fame/ospiti *
e prenderne un'altra vorrebbe dire sbarazzarsi della mia vetusta e fedele compagna :'''-(

questa e' la macchinetta dei famosi 1kg e passa di tagliatelle al ragu
davanti ai mondiali del '90, per 3 persone . . . manco si potevano rigirare nel piatto :)
piatto unico

Felice

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 12:14:33 UTC+1 Renato ha scritto:

> Noi, ambedue, ci godiamo il dolce far niente della terza eta'.

zia di mia moglie ormai vedova
fa il giro del parentado a distribuire pasta fresca a gratis:)
giovedi/venerdi ne ho approfittato

PMF

Il 15/03/2023 12:18, Felice ha scritto:

> [...]
> e prenderne un'altra vorrebbe dire sbarazzarsi della mia vetusta e fedele compagna :'''-(

Qui ti vengo incontro: periodicamente, non sempre, ma a ondate, escono le
offerte anche per la macchina da pasta, quella standard da 150, che ha le
guide posteriori dove ci attacchi appunto quei rulli.
Guardati in giro, e quando la vedi approfittane; ci sono atlas, imperia,
clatronic, sailacippa, a seconda del supermercato che le mette in vendita.

La prendi e poi giochi con le diverse misure dei rulli, che ocme vedi sono
disponibili in gran numero

Paolo

Felice

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 12:28:37 UTC+1 PMF ha scritto:

> La prendi e poi giochi con le diverse misure dei rulli, che ocme vedi sono
> disponibili in gran numero

dovrei trovarle spazio, per questo volevo orientarmi su un mattarello ;-)

addirittura FORSE e dico FORSE me lo fanno in legno di ulivo :)
ma se ne parla questa estate

Felice

> [...]

> La prendi e poi giochi con le diverse misure dei rulli, che ocme vedi sono

siamo a liscate

https://www.promoqui.it/volantino/galassia/fai-un-regalo-alla-tua-tavola-3842857#p=6&oid=39548231

Renato

E te credo... Mai dire di no a qualcosa di commestibile fatto con amore.

--

Renato

Claudio

Il 15/03/2023 12:18, Felice ha scritto:
> presa nel 1988-89 da giovine single con pochi soldi e molta fame/ospiti *
> e prenderne un'altra vorrebbe dire sbarazzarsi della mia vetusta e fedele compagna :'''-(

Beh lo spaghetto, se si esclude quello alla chitarra non è da sfoglia ma
da trafila. Puoi pensare a una trafila manuale, non occupa tanto posto e
almeno quella che ho io funzionicchia decentemente se si impara ad usare
l'impasto granulare ....anche se purtroppo ho i bucatini ma non gli
spaghettoni ed è una vita che dico di prendere un pezzo di bronzo per
farci la trafila bigoli/manfrigoli/pici che dir si voglia. 😂

P.S.: sono rincoglionito ti ho risposto in privato. :-D

PMF

Il 16/03/2023 14:13, Claudio ha scritto:

> [...]
> una vita che dico di prendere un pezzo di bronzo per farci la trafila
> bigoli/manfrigoli/pici che dir si voglia. 😂

Dai una occhiata sul solito sito: io ci ho trovato un'azienda che fa
trafile "universali", che si adattano a diverse macchine. e ilcosto è
ragionevole, tanto che ho regalato il tris di trafile per Natale: gramigna
(rigata, una goduria), bigoli (o pici chedir si voglia), trenne.
e con le trenne ho spaccato

Paolo

Felice

Il giorno giovedì 16 marzo 2023 alle 14:13:12 UTC+1 Claudio ha scritto:

> da trafila. Puoi pensare a una trafila manuale, non occupa tanto posto e
> almeno quella che ho io funzionicchia decentemente se si impara ad usare

link/foto/altro

denghiu

PMF

per te solo aliexpress, ca va sans dire!
https://tinyurl.com/2kbpj6j8

ma per risparmiare
https://tinyurl.com/ymcad7cn

Paolo

Felice

Il giorno giovedì 16 marzo 2023 alle 14:49:00 UTC+1 PMF ha scritto:

> per te solo aliexpress, ca va sans dire!
> https://tinyurl.com/2kbpj6j8
>
> ma per risparmiare
> https://tinyurl.com/ymcad7cn

da qua non mi fa uscire . . .
stamane mia moglie ha visto un mattarello, solido dice lei . . . 6 euro brevi manu,
alla prossima lo si prende

per il torchietto sto' guardando OM4003 3 trafile bronzo 8 in teflon/nylon

Claudio

Il 16/03/2023 14:48, PMF ha scritto:
> per te solo aliexpress, ca va sans dire!
> https://tinyurl.com/2kbpj6j8

Ero tentato pure io da questi, ma poi trovai in un mercatino conto
vendita un oggetto stile questo a un prezzo ridicolo...e mi parve anche
più pratico. :-D

https://i.ebayimg.com/images/g/Zp4AAOSwi6hj7m8u/s-l1600.png

Felice

Il giorno giovedì 16 marzo 2023 alle 15:30:14 UTC+1 Claudio ha scritto:
> Ero tentato pure io da questi, ma poi trovai in un mercatino conto

forse ho capito di cosa si parla :)
https://it.aliexpress.com/item/1005003129947934.html
non mi fido
questo:
https://it.aliexpress.com/item/1005001597786039.html
cerco feedback brevimanu

> vendita un oggetto stile questo a un prezzo ridicolo...e mi parve anche
> più pratico. :-D
>
> https://i.ebayimg.com/images/g/Zp4AAOSwi6hj7m8u/s-l1600.png

ok denghiu

PMF

si, è perfetto, e alla visione sembra che le trafile "son sempre quelle",
che significa la possibilità di prendere quelle universali, per i formati
più apprezzati

Paolo

Felice

ad un prezzo minore forse lo prenderei
https://www.subito.it/arredamento-casalinghi/torchio-per-pasta-bologna-481400540.htm

non ho capito cosa dice claudio con :

> se si impara ad usare l'impasto granulare

io ho inteso che l'impasto debba essere molto asciutto,
tipo al 30-40% di idratazione, dico giusto ?

PMF

Il 16/03/2023 15:40, Felice ha scritto:

> non ho capito cosa dice claudio con :

> io ho inteso che l'impasto debba essere molto asciutto,
> tipo al 30-40% di idratazione, dico giusto ?

nella trafila a manovella NON va assolutamente l'impasto tradizionale, ma
deve rimanere ben sgranato, dimensione risoni. idratazione 40-41% max, e
NON impstato.
per capirci vai a cercare i tutorial per la trafila kenwood, che mostra
la cosa con chiarezza
una volta ho infilato l'ipasto impstato invece che granulare. ho dovuto
comperare una coclea nuova!

Per i dettagli rivolgersi a Mardot, capitolo "estrusione, questa
sconosciuta. teoria e pratica"

Paolo

Felice

Il giorno giovedì 16 marzo 2023 alle 15:49:01 UTC+1 PMF ha scritto:

> Per i dettagli rivolgersi a Mardot, capitolo "estrusione, questa
> sconosciuta. teoria e pratica"

. . . ando' . . . fa' cald :)

ps
capito mi sono denghiu, tipo il couscous