Pizza contemporanea

abc

https://www.youtube.com/watch?v=rEpBsEKKhMo

abc

Il 23/11/2022 14.56, abc ha scritto:
> https://www.youtube.com/watch?v=rEpBsEKKhMo

Mi sono accorto che su Youtube manca la seconda parte del servizio: qui
lo si trova completo
https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/Pizza-contemporanea-ab1ba4ab-db6b-437b-8859-2149089f6673.html

capsy

Il 23/11/2022 15:31, abc ha scritto:

> Mi sono accorto che su Youtube manca la seconda parte del servizio: qui
> lo si trova completo
> https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/Pizza-contemporanea-ab1ba4ab-db6b-437b-8859-2149089f6673.html

interessante

--
capsy

le mie ricette qui: https://tinyurl.com/3vbnhfhs

www.avg.com

Renato_VBI

Il 23/11/2022 14:56, abc ha scritto:
> https://www.youtube.com/watch?v=rEpBsEKKhMo

La morale per un prodotto di eccellenza:
Passione, dedizione, studio, qualita' e spirito di servizio pubblico.

Da incorniciare.

--

Renato

Jamie

On 23/11/2022 14:56, abc wrote:
> https://www.youtube.com/watch?v=rEpBsEKKhMo

nulla che non si potesse facilmente immaginare, temo.

io la pizza il 99% delle volte me la faccio da sola

Jamie

On 23/11/2022 18:23, Jamie wrote:
> [...]

comunque dice un sacco di cazzate...tipo che l'impasto con farina 00 è
indigesto...ma quando mai? Il grado di raffinazione della farina non ha
nulla a che vedere con la sua digeribilità!

Renato_VBI

Perche' cazzata?
Da panificatore hobbista posso assicurarti che una farina 00, che ha un
contenuto maggiore di amido rispetto ad una 0, risulta piu' indigesta a
prescindere.
Provare a doppio cieco per credere.

--

Renato

Jamie

On 23/11/2022 18:33, Renato_VBI wrote:

> [...]
> Da panificatore hobbista posso assicurarti che una farina 00, che ha un
> contenuto maggiore di amido rispetto ad una 0, risulta piu' indigesta a

Quando si parla di pizze indigeste la gente si focalizza quasi sempre
sull'impasto, tralasciando quello che invece potrebbe davvero fare la
differenza ovvero il condimento. Ha cominciato a circolare il mito della
"pizza che ti lievita nella pancia" (assurdità bella e buona) e da lì è
stato un dramma.
Il maggior contenuto di amido non basta da solo a giustificare una pizza
più indigesta, anche perché l'amido a dirla tutta è una delle cose più
facilmente digeribili che ci siano.
Ancora, per una pizza a lievitazione veloce o velocissima, quali spesso
sono quelle delle pizzerie dozzinali, la 00 è proprio la più indicata.
Mi dirai magari che ha un indice glicemico più alto, e questo è
indiscutibile.

Renato_VBI

Il 23/11/2022 18:45, Jamie ha scritto:

> Quando si parla di pizze indigeste la gente si focalizza quasi sempre
> sull'impasto, tralasciando quello che invece potrebbe davvero fare la
> differenza ovvero il condimento.

Qui concordo ma usciamo dal contendere.

> Ha cominciato a circolare il mito della "pizza che ti lievita nella pancia" (assurdità bella e buona) e da lì è stato un dramma.

I social sono il male (cit).

> Il maggior contenuto di amido non basta da solo a giustificare una pizza
> più indigesta, anche perché l'amido a dirla tutta è una delle cose più
> facilmente digeribili che ci siano.

C'e' amido ed amido, ma qui ci starebbe bene un intervento d'altri
tempi, quando il ns chimico aveva tempo per il NG....

> Ancora, per una pizza a lievitazione veloce o velocissima, quali spesso
> sono quelle delle pizzerie dozzinali, la 00 è proprio la più indicata.

'nsomma....

> Mi dirai magari che ha un indice glicemico più alto, e questo è
> indiscutibile.

Su questo non discuto, ovviamente.

Claudio

Il 23/11/2022 18:33, Renato_VBI ha scritto:
> farina 00, che ha un contenuto maggiore di amido rispetto ad una 0,

1,0,00 significa poco perché si misura il residuo di cenere ma lo stesso
residuo lo puoi ottenere in modi diversi.
Bisogna vedere se c'è il germe o meno, bisogna vedere la granulometria
perché ti faccio una 1 prendendo una doppio zero e mettendoci un po' di
crusca come prendendo un integrale e raffinndola meno ma senza un fiocco
di crusca.
In generale farine meno raffinate sono più saporite, ma dipende anche
dal grano con cui sono fatte.

Mardot

> [...]

> differenza ovvero il condimento. Ha cominciato a circolare il mito della
> "pizza che ti lievita nella pancia" (assurdità bella e buona) e da lì è

beata subito

> Il maggior contenuto di amido non basta da solo a giustificare una pizza
> più indigesta, anche perché l'amido a dirla tutta è una delle cose più
> facilmente digeribili che ci siano.

santa subito

> [...]
> sono quelle delle pizzerie dozzinali, la 00 è proprio la più indicata.
> Mi dirai magari che ha un indice glicemico più alto, e questo è

santissima subito

Renato_VBI

Mi riferisco a farine di qualita', biologiche e macinate a pietra.

Che poi la maggioranza dei pizzaioli e dei panificatori utilizzi farine
da 70/80 centesimi al chilo ci puo', purtroppo, stare.....

Ma la differenza si sente, eccome che si sente....

PMF

Il 24/11/2022 09:34, Renato_VBI ha scritto:

> Che poi la maggioranza dei pizzaioli e dei panificatori utilizzi farine da
> 70/80 centesimi al chilo ci puo', purtroppo, stare.....

dubito vhr il costo della farina professionale sia così alto
quello è un prezzo al dettaglio, confezioni da 1 kilo, per noi
consumatori. non certo per i sacchi 25 kili mulino Marino o altro.

Paolo

Renato_VBI

E' questo che spesso mi fa arrabbiare.....
Il costo di una farina di alta qualita', considerato che per una pizza
se ne usano al massimo 125 grammi, non incide assolutamente sul prezzo
finale.

Felice

ti farei parlare con il panettiere di qua . . . ma anche con suo figlio

io la farina la pago ad oggi 0.79
lui quando va bene 1.25 MA ti assicuro che pane/pizza NON gli avanza MAI nulla
ah sacchi da 25kg eh

Renato_VBI

Vedi Felice, hai ragione per il prezzo al chilo ma.....

Quano tu panettiere fai del pane classico (idratazione sul 60% circa)
per ogni chilo di prodotto finito hai, diciamo, il 50% di farina.

Ebbene, 0.79 ad 1,25 sono 46 centesimi pertanto un maggiore esborso di
23 centesimi al chilo di prodotto finito ma fai un pane da leccarsi i
baffi e non la classica schifezza che dopo tot ore serve solo per darla
come becchime alle galline (degli altri).

Vabbe', vado a riscaldarmi che qua fa freddino.
:-(

Massy 🎸

Ma temo che la pizza fatta in casa, per quanto fatta bene, non potrà mai
essere la stessa della pizza fatta a modo e cotta nel forno a legna
della pizzeria!

Jamie

infatti, a me piace di più quella che faccio io

Renato_VBI

"accattati" un fornetto della Ferrari e campi idea rapidamente.....

--

Renato

Renato_VBI

+ 1

Impagabile estrarla dal fornetto ed averla sul piatto 5 secondi dopo.....

--

Renato

Er Capoccetta

Il giorno sabato 3 dicembre 2022 alle 13:28:57 UTC+1 Renato_VBI ha scritto:

> "accattati" un fornetto della Ferrari e campi idea rapidamente.....

quoto, ottimo prodotto

Jamie

On 03/12/2022 13:29, Renato_VBI wrote:

> + 1
>
> Impagabile estrarla dal fornetto ed averla sul piatto 5 secondi dopo.....

in realtà io preferisco la pizza in teglia, per cui penso che stiamo
parlando di due tipi diversi
la pizza tonda, per capirci, a me è sempre piaciuta il giusto,
sicuramente meno di quella in teglia

Renato_VBI

Sei il passato.....
:-)

Renato_VBI

Pensa Jamie.... niente fornetto Ferrari, niente Slow Cooker, niente
piastra a gas a 5 fuochi...

Praticamente preistoria culinaria....

:-)
:-D

Er Capoccetta

Il giorno sabato 3 dicembre 2022 alle 17:38:26 UTC+1 Renato_VBI ha scritto:

> Pensa Jamie.... niente fornetto Ferrari, niente Slow Cooker, niente
> piastra a gas a 5 fuochi...
>
> Praticamente preistoria culinaria....
>
> :-)
> :-D

però mi pare si fosse fatta sous vide e friggitrice no?

Renato_VBI

Il 03/12/2022 18:23, Er Capoccetta ha scritto:

[CUT]

> però mi pare si fosse fatta sous vide e friggitrice no?

Orpo, questa mi era fuggita.....Aspettiamo conferme.
:-)

Claudio

Il 03/12/2022 12:15, Massy 🎸 ha scritto:
> Ma temo che la pizza fatta in casa, per quanto fatta bene, non potrà mai
> essere la stessa della pizza fatta a modo e cotta nel forno a legna
> della pizzeria!

Nel forno della cucina può essere difficile (non tutti vanno realmente
alti in temperatura), ma se si usa alta idratazione , un po' di
manitoba, mettere la mozzarella a metà cottura o altri trucchetti alla
bisogna ci si riesce a fare pizza discreta.

Con i fornetti ferrari è anche più facile. Poi va da se che nel forno a
legna qualsiasi cosa ci butti vien sempre buona, anche un impasto fatto
male o forzato in lievitazione per ragioni di tempo.

Claudio

Il 03/12/2022 17:38, Renato_VBI ha scritto:

> Pensa Jamie.... niente fornetto Ferrari, niente  Slow Cooker, niente
> piastra a gas a 5 fuochi...
>
> Praticamente preistoria culinaria....

ROTFL ...ci odierà :-D :-D

Renato_VBI

:-)

Ma anche no, *LEI* sa capire quando si scherza.....
E poi mi odia gia' (miacit.)

Jamie

On 03/12/2022 18:45, Renato_VBI wrote:
> Il 03/12/2022 18:23, Er Capoccetta ha scritto:
>
> [CUT]

> Orpo, questa mi era fuggita.....Aspettiamo conferme.
> :-)

mi dispiace ma devo DILUDERVI
sono ancora ferma alla preistoria culinaria con i miei:
- microonde inverter
- impastatrice bosch
- minipimer grande + minipimer piccolo bosch per le salse
- tritatutto kenwood
- robot da cucina bosch
etc.
:P

Jamie

On 03/12/2022 23:45, Renato_VBI wrote:

> :-)
>
> Ma anche no, *LEI* sa capire quando si scherza.....
> E poi mi odia gia' (miacit.)
>
> :-D

ma noooo
vi amo QUASI tutti