mangiare a rimini

harris

mero

ma siamo in un ng di hobbistica di cucina dio santo o all'euro shop ?

Er Capoccetta

Il giorno giovedì 2 settembre 2021 alle 09:27:27 UTC+2 mero ha scritto:
> ma siamo in un ng di hobbistica di cucina dio santo o all'euro shop ?

i vassoioni con riso...fritto...pasta tirati fuori dai vasconi dove risiedono per qualche ora...
era dai tempi della mensa universitaria che non vedevo roba simile...

Mardot

"vi ci vorrebbero un po' di tempi di guerra!" [cit. mia nonna]

Er Capoccetta

con quei vassoioni ho già dato...
se vado al ristorante voglio mangiare meglio che a casa mia (a meno che proprio non abbia alternative)...

felice_pago

non e' quello, la poi trovare pesci che manco al mercato di ppalazzo troveresti,
e te li cucinano pure, unico neo il piatto di plastica, ma tutti andiamo per fiere . . .
io la freschezza l'ho trovata, dove sono andato

felicepago

bellofresco
.

Mardot

non e' un "ristorante", da quanto si vede e' un self service basato sul
pesce e le recensioni non sono nemmeno male

se vai in un posto cosi' con l'idea di andare da uno stellato sbagli
candeggio tu.....

quanto invece a mangiare meglio che a casa, premesso che sono d'accordo
al 100% come linea di principio, non e' affatto scontato che in quel
posto mangi peggio che a casa tua, sempre che tu sia disposto a
considerare il contenuto dei piatti di carta, e non i piatti di carta

Er Capoccetta

scusa il neo non è il piatto di plastica. per me il neo è che quella roba è quasi sicuramente tutta pronta nei vasconi ma soprattutto sicuramente te la prendi tutta insieme e una buona parte la mangi fredda. uscirà anche buonissima dalla cucina (e ne dubito visto che uscirà in quantità da mensa) ma dubito che al tavolo sia questa grande goduria

Er Capoccetta

vedi la mia osservazione sopra. a casa cucino espresso e tutto ciò che non è espresso ha il suo perchè (tipo spezzatini), di sicuro non ho mai 5 piatti (fritto, riso) davanti che si freddano
poi non è che cerchi o mi aspetti gli stellati, mangio volentieri anche cose porcine al pub, però quel tipo di ristorazione per me non ha senso

Jk

Il 02/09/2021 10:37, Er Capoccetta ha scritto:

> poi non è che cerchi o mi aspetti gli stellati, mangio volentieri anche cose porcine al pub, però quel tipo di ristorazione per me non ha senso

Capisco e condivido la tua posizione.
Anche se nel caso specifico, se càpita, ci vado[1]. Sarà xkè il pesce lo
mangio volentieri sempre, sarà per la cooperativa pescatori che mi fa
tanto anni '70 e bucolico, ma ci andrei.
se facessro qualsiasi altra cosa però, non andrei

[1] non a rimini ma direi tra cervia e cesenatico, m'è già capitato di
andarci. Tendenzialmente confermano la tua tesi.

Claudio

Il 02/09/2021 09:57, Mardot ha scritto:

> "vi ci vorrebbero un po' di tempi di guerra!" [cit. mia nonna]

:-D ...seguirono 92 minuti di applausi. :-D :-D

Claudio

Il 02/09/2021 10:33, Er Capoccetta ha scritto:
> quella roba è quasi sicuramente tutta pronta nei vasconi ma soprattutto sicuramente te la prendi tutta insieme e una buona parte la mangi fredda. uscirà anche buonissima dalla cucina (e ne dubito visto che uscirà in quantità da mensa) ma dubito che al tavolo sia questa grande goduria

Veramente di mense ce ne sono anche di buone, ne ho girate tantissime
per lavoro. Ovvio che non tutte le ricette vanno bene per le mense e
attrettanto ovvio che il locale stellato da 100€ è altra cosa ...ma si
può mangiare più che dignitosamente e con buon rapporto
prezzo/prestazioni anche nelle mense.

Ludwig

Er Capoccetta ha detto questo giovedì :
Basta che vai in qualsiasi mensa aziendale ed è ancora così....
O poco ci manca.

Dopo tutto e un self service paragonabile ad un autogrill.

E qui mangi pesce azzurro appena pescato. In autogrill qualcosa di
scatola standardizzato.

Bye, Ludwig.

Er Capoccetta

non sto riuscendo a spiegarmi. tra università e lavoro di mense ne ho provate un bel pò e so perfettamente che ce n'è di buone e meno buone e non sono affatto schizzinoso; ho mangiato (a volte con gusto) in mense dove molti di voi avrebbero paura a toccare il tavolo
ma se organizzo una girata da qualche parte per me il pranzo/cena è un momento molto importante e lo pianifico accuratamente e non ci penso neppure di andare in un posto come quello; magari ci sarei andato a 20 anni quando giravo con l'inter-rail
però il mondo è bello perchè è vario

Ludwig

Nel suo scritto precedente, Er Capoccetta ha sostenuto :
Vabbè ma magari una sagra di paese (e questo è il target) ogni tanto
non fa male, anzi (secondo me...)

Mica per forza quando ti muovi da casa devi andare a mangiare in
ristoranti di lusso.

Poi ognuno fa quel che vuole, ovviamente.

A me ogni tanto piace anche variare e tra il variare intendo proprio
partecipare a sagre di paese o robe simili anche se vuol dire magari
mangiare una grigliata peggiore di quella che preparerei io a casa.

Bye, Ludwig.

mero

Il 02/09/2021 09:50, Er Capoccetta ha scritto:

> i vassoioni con riso...fritto...pasta tirati fuori dai vasconi dove risiedono per qualche ora...
> era dai tempi della mensa universitaria che non vedevo roba simile...

ma veramente.... è proprio il format che è una roba immonda

Mardot

ecco bravo, tu prima vai in un risto self service, poi guardi il format

quando vai a puttane guardi se si fanno il bidet, immagino

mero

Il 02/09/2021 15:03, Mardot ha scritto:

> ecco bravo, tu prima vai in un risto self service, poi guardi il format

e chi ha criticato il self service... che cmq non mi piace.
io critico il format tutto a 10 euro con vino illimitato.

qualità scadente in ogni materia, sia pescato, sia vino..... e poi me
la menano con la qualità.
2 antipasti 1 primo e 1 secondo dai ma vaffanculo.

sta roba manco ai talebani col barcone e ne parliamo in un ng di cucina
ma qualcuno qua l'ha mai acquistato in pescheria o nei barconi dei
pescivendoli il pesce mai nella vita?

> quando vai a puttane guardi se si fanno il bidet, immagino

credo sia cmq un benchmark da non sottovalutare

Claudio

Il 02/09/2021 15:44, mero ha scritto:
> ma qualcuno qua l'ha mai acquistato in pescheria o nei barconi dei
> pescivendoli il pesce mai nella vita?

Io nelle foto vedo tante alici ...6€ il kg quando va bene direttamete
nella GdO

mero

Il 02/09/2021 16:16, Claudio ha scritto:

> Io nelle foto vedo tante alici ...6€ il kg quando va bene direttamete
> nella GdO

si chiaro pesce azzurro a gogo......
sicuro non mangi scampi crudi ci manca anche altro

Miliuccio

>si chiaro pesce azzurro a gogo......
>sicuro non mangi scampi crudi ci manca anche altro

è questo che offrono.
Il menu di oggi a Rimini era:

sgombro
ascolane di pesce
tagliolini alle vongole
seppie e piselli
griglia di alici

con una spesa onesta e zero spese di servizio, i 14 ero possono starci.

mero

Il 02/09/2021 16:33, Miliuccio ha scritto:

> è questo che offrono.
> Il menu di oggi a Rimini era:
>
> sgombro
> ascolane di pesce
> tagliolini alle vongole
> seppie e piselli
> griglia di alici
>
> con una spesa onesta e zero spese di servizio, i 14 ero possono starci.

stiamo parlando di un RISTORANTE, lascia stare che risparmi molto di
perosnale essendo self service ad ogni modo ci sono cuochi, personale di
sala che ti fa i piatti, pulizia, affitto.
chiaro che è un modo per dare da mangiare il pesce a tutte le tasche ed
è per me molto lodevole.
preferisco altre cose ad ogni modo proprio non mi piace c'è poco da fare

mero

Il 02/09/2021 11:28, Ludwig ha scritto:

> E qui mangi pesce azzurro appena pescato. In autogrill qualcosa di
> scatola standardizzato.

vabbè l'autogrill è una rapina in autostrada.... che lo paragoniamo a fare.

Miliuccio

questo è corretto

felice_pago

Il giorno giovedì 2 settembre 2021 alle 16:45:51 UTC+2 mero ha scritto:

> stiamo parlando di un RISTORANTE,

non e' un ristorante

se tanto mi da tanto questi manco l'affitto locali pagano, cooperativa pescatori,
quello che riescono a vendere ai commercianti x 4 soldi o lo buttano la macero,
o lo buttano nei FRIGHI, con spese

felicepago

il soccio
.

Claudio

Il 02/09/2021 16:54, felice_pago ha scritto:
> se tanto mi da tanto questi manco l'affitto locali pagano, cooperativa pescatori,
> quello che riescono a vendere ai commercianti x 4 soldi o lo buttano la macero,
> o lo buttano nei FRIGHI, con spese

In un certo senso si, se va sul banco a 6€ il pescatore a 2 non ci
arriva considerato pure il grossista. Percui il margine per i cuochi ce
lo trovano di sicuro come cooperativa se lo usano direttamente.

Mardot

> e chi ha criticato il self service... che cmq non mi piace.
> io critico il format tutto a 10 euro con vino illimitato.

di per se non dice nulla, se non lo valuti in base alla zona

nel caso specifico la zona e' tale che il pesce non costa come in
Liguria, quindi la possibilita' di trovare materia prima decente esiste

> qualità scadente in ogni materia, sia pescato, sia vino.....  e poi me
> la menano con la qualità.
> 2 antipasti 1 primo e 1 secondo dai ma vaffanculo.

parlando del solo pesce, difficile discutere e giudicare solo dalle
foto, ovvio che il vino non sara' granche', ma anche li', se vai a un
self service di quel tipo non credo sia intelligente cercare vino da
30€/bottiglia

> sta roba manco ai talebani col barcone e ne parliamo in un ng di cucina

qui da me fino a qualche anno fa si serviva pesce appena pescato dai
gozzi a poche lire, andare il sabato o la domenica mattina in
passeggiata a Noli, Finale Ligure, Loano e portarsi a casa una borsa di
pesce per qualche migliaia di lire era facilissimo, pesce che fino a 1h
prima nuotava in mare

poi e' dventato figo fare il fritto a bordo vasca, e la stessa identica
materia prima oggi te la vendono a 15 euro/cartoccio

la differenza di prezzo e' quella che ti ho detto
la differenza di materia prima e' nulla

> ma qualcuno qua l'ha mai acquistato in pescheria o nei barconi dei
> pescivendoli il pesce mai nella vita?

sono nato a 25m dal mare (lo spazio di una strada piu' la ferrovia), ho
tirato su reti fino a 16 anni, pesco ancora oggi per diletto, compro
pesce solamente in pescheria

diciamo che di carne non ne so granche', anche perche' non e' argomento
che mi alletta molto, ma di pesce difficilmente incontro qualcuno che me
ne insegna

> credo sia cmq un benchmark da non sottovalutare

prova, poi mi dici a che ti serve quel benchmark nel caso specifico

Mardot

che tu preferisca altro ci sta, non ci sta che giudichi a priori la
qualita' della materia prima senza averla mai provata, solo dal format

mero

Il 02/09/2021 17:20, Mardot ha scritto:

> che tu preferisca altro ci sta, non ci sta che giudichi a priori la
> qualita' della materia prima senza averla mai provata, solo dal format

eccome se l'ho provato.
tu casomai non l'hai provato :D

mero

Il 02/09/2021 17:18, Mardot ha scritto:

> prova, poi mi dici a che ti serve quel benchmark nel caso specifico

looool

beh se ha X clienti al giorno e davanti a te si farà un bidet significa
che ha fatto X bidet (è plausibile).
se davanti a te non si fa il bidet l'X clienti ce li ha ancora.
poi l'importante come al solito è sempre quello

felice_pago

Il giorno giovedì 2 settembre 2021 alle 17:18:55 UTC+2 Mardot ha scritto:

> self service di quel tipo non credo sia intelligente cercare vino da
> 30€/bottiglia

vino che al somministratore costa, se gli va male, senza il recupero iva, 6-7-8 euri

felicepago

utilizzatore
.

Er Capoccetta

la mia: la materia prima potrebbe anche essere eccezionale e cucinata magistralmente
però poi le pietanze vengono tenute nelle vasche riscaldate quindi il fritto si affloscia e pasta e riso si scuociono, è inevitabile
e in sovrappiù ti scaricano nel vassoio tutto assieme quindi si raffredda ulteriormente
quando cucino gli spaghi alle vongole seguo tutto un rituale per avere nel piatto gli spaghi bollenti con la salsa cremizzata e le vongole tutte sgusciate anche loro belle calde, se quel piatto me lo tiri fuori dal vascone mi intristisco tutto il giorno
sì, sono un maniaco

Mardot

eccheccaz non l'avevo letto :-D

felice_pago

Il giorno giovedì 2 settembre 2021 alle 17:00:38 UTC+2 Claudio ha scritto:

> In un certo senso si, se va sul banco a 6€ il pescatore a 2 non ci
> arriva considerato pure il grossista. Percui il margine per i cuochi ce
> lo trovano di sicuro come cooperativa se lo usano direttamente.

sul banco a 6, cotto a 8, al commerciante/grossista . . . 0.5/1/1.5 fidati

felicepago

grassista
.

Jk

> [...]

> diciamo che di carne non ne so granche', anche perche' non e' argomento
> che mi alletta molto, ma di pesce difficilmente incontro qualcuno che me

rosico nascosto in un angolo!

Mardot

Il 02/09/2021 17:33, Er Capoccetta ha scritto:

> [...]
> e in sovrappiù ti scaricano nel vassoio tutto assieme quindi si raffredda ulteriormente

direi che e' inevitabile

> quando cucino gli spaghi alle vongole seguo tutto un rituale per avere nel piatto gli spaghi bollenti con la salsa cremizzata e le vongole tutte sgusciate anche loro belle calde, se quel piatto me lo tiri fuori dal vascone mi intristisco tutto il giorno
> [...]

ma no, semplicemente fai a casa quello che tutti noi che ci piace
cucinare facciamo

ma a casa appunto, se vado in un posto cosi' non ci vado per andare a
mangiare meglio che a casa, magari ci vado perche' non ho voglia di un
panino, oppure di un altro cibo, magari sono al mare e voglio pesce,
oppure di passaggio, insomma mille motivi possono portarmi in un posto cosi'

tra questi motivi, di certo non ci sono:
- devo impressionare amici o amiche
- voglio i gamberi viola di Sanremo
- desidero il miglior crudo al mondo
- ecc....

felice_pago

Il giorno giovedì 2 settembre 2021 alle 17:33:42 UTC+2 er_cap...@tiscali.it ha scritto:

> la mia: la materia prima potrebbe anche essere eccezionale e cucinata magistralmente

guarda che ti ho visto ad asti, a mangiare taglioni bollenti di ragù d'asina con sopra tartufo bianco,
in un piatto di plastica da tenere in mano e da mangiare in piedi, o appoggiato ad una botte,
se ti va grassa ;-)

felicepago

grasso
.

Miliuccio

Io ci sono stato e il ritmo è così alto da non dare il tempo alle pietanze
di stare molto al banco.
Le vongole negli spaghetti sono quelle piccole, l'ultima scelta (per
dimensioni)
fanno lo spaghetto con il pomodoro,
estraggono il sapore non avendo la carnosità e consistenza del frutto.
Nelle ascolane, il pesce è sicuramente il recupero non utilizzato del giorno
prima (...ma vorrei vedere)
Di alici te ne danno 5 (per fortuna).

A mio parere fanno quanto possibile per prendere tutto quello che si può , e
ci riescono.

Er Capoccetta

Il giorno giovedì 2 settembre 2021 alle 17:41:54 UTC+2 Miliuccio ha scritto:
> [...]
> Nelle ascolane, il pesce è sicuramente il recupero non utilizzato del giorno

cosa sono le ascolane?

Miliuccio

"Er Capoccetta" ha scritto nel messaggio
C’era un post precedente in cui ho pubblicato un menu del locale
In cui comparivano le ascolane di pesce (olive)

Mero

Il 02/09/2021 17:33, felice_pago ha scritto:

> vino che al somministratore costa, se gli va male, senza il recupero iva, 6-7-8 euri

moltiplicatore x4

forse a dubai o negli stati uniti

Er Capoccetta

avevo visto ma chissà perchè pensavo fossero tipo polpette o valdostane

felice_pago

quindi tu quanto dici che il ristoratore paghi una bottiglia che vende a 30 euro ?

felicepago

.

Mero

Il 02/09/2021 18:59, felice_pago ha scritto:

> quindi tu quanto dici che il ristoratore paghi una bottiglia che vende a 30 euro ?

se non e' un criminale circa 12 euro.
poi oh c'e' di tutto in giro, quest estate a porto rotondo ho visto uno
chardonnay di jermann a 70

https://www.bernabei.it/chardonnay-jermann?gclid=Cj0KCQjw7MGJBhD-ARIsAMZ0eevlLMAGtXXunXeuF0f1QS3KQMKrJK5YmWaRBMNxCuLywSV7j6wsjyQaAhFFEALw_wcB

e OVVIAMENTE non la compra a 17.
la compra a 11 toh forse meno.

e gli fa un bel X7.

follia.... l'unico vino DECENTE da comprare in quel posto era un
capichera ROSE (che fa abbastanza schifo) a 45 oppure un ruinas base
sempre a 45 quindi ahime abbiam DOVUTO bere questi (erano i vini meno
cari in carta).
e paradossalmente e' stato l'unico ristorante dove sono stato in
SARDEGNA quest'estate che aveva dei vini NON SARDI. altra follia.

pero' dai se il ristoratore e' onesto ti fa un 2,5x
poi chiaro che piu' la bottiglia e' pregiata meno il ricarico e' alto (a
parte trappole per turisti).

felice_pago

Il giorno giovedì 2 settembre 2021 alle 20:54:22 UTC+2 Mero ha scritto:

> se non e' un criminale circa 12 euro.

il furto e' l'anima del commercio

> poi oh c'e' di tutto in giro, quest estate a porto rotondo ho visto uno
> chardonnay di jermann a 70

chianti del lidl torre alle mra, e non solo, in offerta intorno a 2 ero, visto in risto a 15 istess,
e SPESSISSIMO, vedo uscire da md lidl eurospin, gente con decine di cartoni,
infatti CERTE offerte finiscono in mattinata

felicepago

prosit
.

Claudio

Il 02/09/2021 17:33, felice_pago ha scritto:
> vino che al somministratore costa, se gli va male, senza il recupero iva, 6-7-8 euri

Le bottiglie si trovano di tutti i prezzi, anche in uscita dalla
fattoria, bisogna vedere se lo valgono o se è marketing. :-)

Degli ottimi vini sfusi/bagbox gli porti via da 1,5€ litro
tranquillamente da queste parti, potresti tranquillamente mettere in
tavola un calice di chianti a 1€ che non sfigura. Figuriamoci poi un
vino da mescita in mensa. :-)

Mardot

sorry, ma le bevande alcoliche sono IN ASSOLUTO la categoria di prodotti
su cui la ristorazione ha piu' margine, essendo tra l'altro un servizio
a costo zero (a parte l'approvvigionamento della materia prima)

partiamo dalle birre:

la classica media chiara, che in tutte le pizzerie d'Italia viaggia
attorno ai 5 euro (iva inclusa), se acquisti il fusto (e ne ho
acquistati a centinaia quando ero nella Pro Loco del paese) ti viene un
costo di 0,30 (iva inclusa)
quindi motiplicatore x16

le birre in bottiglia, la normale Moretti 33cl che all'ingrosso acquisti
a 0.30 i.i. al bar la trovi dai 3 euro in su
quindi motiplicatore x10

per tutte le birre artigianali il moltiplicatore schizza al di fuori del
sistema solare

per i vini il motiplicatore entra in un buco nero e, come tale, il buco
nero essendo antimateria lo trasforma in un'altra dimensione

ti dico solo che per motivi famigliari conosco (e mi servo) da amici che
hanno 3 cantine con etichette discretamente note, quindi conosco bene il
prezzo della bottiglia

la bottiglia di Nebbiolo che io (che non sono un grossista) acquisto a 3
euro, al ristorante la trovi nella carta tra i 18 e i 20 euro
quindi moltiplicatore >=6

per il Barbaresco e il Barolo il moltiplicatore aumenta

per vini tipo il Prosecco meglio nemmeno parlarne

mero

Il 03/09/2021 09:00, Mardot ha scritto:

> per il Barbaresco e il Barolo il moltiplicatore aumenta
> per vini tipo il Prosecco meglio nemmeno parlarne

si con gli alcolici i margini sono veramente alle stelle.
però non sono totalmente daccordo sui vini di qualità o perlomeno alti
di prezzo.

un bruno giacosa riserva
https://www.callmewine.com/barolo-riserva-le-rocche-del-falletto-bruno-giacosa-2014-P23390.htm?gclid=CjwKCAjwj8eJBhA5EiwAg3z0mwqpaS9w5jalOEoVXP-aMAV6cveCuCS4xiMgbiq5LnLZhQAGT4tODRoCTlMQAvD_BwE

non lo trovo a 2000 al ristorante..... lo trovi a 700.

più facile trovare un prosecco da 4 a 25

mero

Il 02/09/2021 17:35, Mardot ha scritto:

> eccheccaz non l'avevo letto :-D

no ma cmq ci sta eh.... posso capire.
poi vabbè mi sono infervorato per una cosa che proprio non mi piace.

ribadisco che trovo lodevole la possibilità di dare del pesce fresco a
tutte le tasche.... molto bello.
però preferisco alternative sempre super economiche (magari 5 euro in
più che cmq %mente non è poca cosa) che ti offrano anche un esperienza
diversa a livello di serata...... seduto al tavolo, non mangiatoia da 5
minuti. ma sono due cose diverse ovviamente

Mardot

assolutmente d'accordo

quel tipo di esercizio lo vedo piu' indicato per un pranzo tra mattina e
pomeriggio alla spiaggia, oppure se di sera una roba che ti puoi fare
mentre torni con i figli dal mare e a casa non vuoi cucinare, sempre se
nel contempo si vuole tenere d'occhio il budget

di sicuro non per una serata, a quel punto davvero preferisco altro (e
non necessariamente in base al prezzo, ma al format come appunto dicevi tu)

Mardot

si ma se parli di bottiglie da 700 euro, stai parlando una piccola
percentuale del giro d'affari della ristorazione, il grosso del mercato
lo si fa con le bottiglie dai 15 ai 30 euro

mero

Il 03/09/2021 11:26, Mardot ha scritto:

> di sicuro non per una serata, a quel punto davvero preferisco altro (e
> non necessariamente in base al prezzo, ma al format come appunto dicevi tu)

assolutamente...

poi mia zia a 84 anni ci andava 2 volte a settimana a cena alle
19:00..... 19:30 era già a casa
il target è quello

mero

Il 03/09/2021 11:27, Mardot ha scritto:

> si ma se parli di bottiglie da 700 euro, stai parlando una piccola
> percentuale del giro d'affari della ristorazione, il grosso del mercato
> lo si fa con le bottiglie dai 15 ai 30 euro

si si certo... poi vabbè adesso ho preso un missile ma per fare un altro
esempio toh un ferrari perlè lo trovo spesso a 50 euro toh 55 che è un
vino che si compra a 25-30 euro in enoteca

felice_pago

Il giorno venerdì 3 settembre 2021 alle 11:31:41 UTC+2 mero ha scritto:

> esempio toh un ferrari perlè lo trovo spesso a 50 euro toh 55 che è un
> vino che si compra a 25-30 euro in enoteca

ho come l'impressione che tu lo faccia a posta ;-§ e ci provi pure gusto

per dire . . . che
anche gli enotecai TENGONO famiglia, anzi . . . tengono famigli famelici, sapendo che . . .

felicepago

argelato
.

mero

Il 02/09/2021 17:41, Miliuccio ha scritto:

> Io ci sono stato e il ritmo è così alto da non dare il tempo alle
> pietanze di stare molto al banco.
> Le vongole negli spaghetti sono quelle piccole, l'ultima scelta (per
> dimensioni)

e quando mai le vongole si scelgono per dimensioni.

felice_pago

da quando arrivano sul barcone, fino all'insacchettamento automatico,
e quelle piccole,*, alla miliuccio, vengono reimmesse in acqua

(*)
altrimenti si vendono oggi il loro futuro e quello dei loro figli

felicepago

pitagora
.

Miliuccio

> e quando mai le vongole si scelgono per dimensioni.

>da quando arrivano sul barcone, fino all'insacchettamento automatico,

appunto

>e quelle piccole,*, alla miliuccio, vengono reimmesse in acqua
parlavo di quelle più piccole sopra il limite consentito..

Miliuccio

felice_pago

Il giorno martedì 7 settembre 2021 alle 13:24:46 UTC+2 Miliuccio ha scritto:
> https://www.pesceazzurro.com/prodotto/vongole-alla-pureta/

che culo !

le passano domani !

COMPLETO DI PESCE 14€
SCOPRI IL MENÚ DEL GIORNO

Polpettine di pesce e patate
https://www.pesceazzurro.com/prodotto/polpettine-di-pesce-e-patate/
Vongole alla pureta
https://www.pesceazzurro.com/prodotto/vongole-alla-pureta/
Chitarrine sgombri e ceci
https://www.pesceazzurro.com/prodotto/chitarrine-sgombri-e-ceci/
Filetto dorato con patate al forno
https://www.pesceazzurro.com/prodotto/filetto-dorato-con-patate-al-forno/
Grigliata azzurra con insalata
https://www.pesceazzurro.com/prodotto/grigliata-azzurra/

il vino hai detto compreso nel prezzo ?

mannaggia ho un strappo alla coscia, troppo lontano dalla stazione,
beh potrei prendere un taxi !

felicepago

arrivo
.

mero

Il 07/09/2021 11:06, felice_pago ha scritto:

> [...]
>
> (*)
> altrimenti si vendono oggi il loro futuro e quello dei loro figli

ma no...... miliuccio ha parlato di vongole piccole come se fossero le
vongole più scadenti disponibili da acquistare....
mentre per il sottoscritto sono tra le migliori in commercio. si tratta
delle poverazze dell'adriatico (che credo siano i lupini). poi
chiaramente de gustibus.

oppure le arselle (anche se qua c'è una differenza di specie)....
insomma personalmente le veraci sono quelle che gradisco di meno