non si finisce ma d'impanare!!

capsy

https://rebrand.ly/b72b5a

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

www.avg.com

Alberto & AlbatroOs

Il giorno martedì 27 settembre 2022 alle 12:40:04 UTC+2 capsy ha scritto:
> https://rebrand.ly/b72b5a

e han fatto piu' che bene
purtroppo qualsiasi cosa vai a cercare, se dici che è per un matrimonio (e in misura minore, ma il problema è simile, per qualsiasi altra cerimonia, battesimo comunione etc), costa uno sproposito in piu'
idem auto della sposa, fiori etc
d'altra parte se io ti dico che voglio prenotare per 50 persone...... a te ristoratore (o noleggiatore di macchine etc) chettefrega del PERCHE' vengo da te?
se a me sta bene un trattamento "normale", non credo ci debbano essere problemi

A&A

Yugo

Il 27/09/22 12:40, capsy ha scritto:

> https://rebrand.ly/b72b5a

Ti prenotano per 30 persone, se accetti la prenotazione poi hai poco da
dire.

Che poi i 30 vengano per festeggiare un compleanno, un battesimo, un
matrimonio o un funerale non cambia nulla.

Un ristoratore accorto avrebbe potuto tentare di offrire un menù
prestabilito per evitare 30 comande differenti.

Ovvio che poi non possono pretendere di portarsi dietro un complessino e
di mettersi a ballare...

Alberto & AlbatroOs

Il giorno martedì 27 settembre 2022 alle 12:58:07 UTC+2 Yugo ha scritto:
> [...]
> prestabilito per evitare 30 comande differenti.
>
> Ovvio che poi non possono pretendere di portarsi dietro un complessino e

quoto tutto
spero che la "moda" si diffonda prima di dover affrontare eventuali matrimoni degli eredi :-D

A&A

Felice

Il giorno martedì 27 settembre 2022 alle 12:58:07 UTC+2 Yugo ha scritto:

> Che poi i 30 vengano per festeggiare un compleanno, un battesimo, un
> matrimonio o un funerale non cambia nulla.

sicuro ?
non so' di chi luoghi si parli

ma un pranzo nuziale dura ore, e i camerieri vengono pagati a ore,
per dire, per un servizio si prendono max 30€ per un servizio nuziale minimo 50€

se poi il sedersi tutti assieme e' la stessa cosa . . .

Mardot

Il 27/09/2022 13:10, Felice ha scritto:

> ma un pranzo nuziale dura ore, e i camerieri vengono pagati a ore,
> per dire, per un servizio si prendono max 30€ per un servizio nuziale minimo 50€
>
> se poi il sedersi tutti assieme e' la stessa cosa . . .

quanto dura il pasto dipende fondamentalmente da chi serve e da chi e'
in cucina

se chi prenota non richiede nulla di particolare circa il servizio, i
camerieri non devono fare altro che ciò che gia' fanno di solito, quindi
30€ sono ok

Alberto & AlbatroOs

Il giorno martedì 27 settembre 2022 alle 14:18:05 UTC+2 Mardot ha scritto:
> se chi prenota non richiede nulla di particolare circa il servizio, i
> camerieri non devono fare altro che ciò che gia' fanno di solito, quindi
> 30€ sono ok

appunto
se poi durante il pranzo faccio delle richieste "fantasiose" il gestore ha tutti i diritti di dirmi: "ciccio, se vuoi mangiare normale è così, se vuoi i camerieri in perizoma e pattini a rotelle, parliamone, e mi paghi un extra"

A&A

Jk

Il 27/09/2022 13:10, Felice ha scritto:
il solo fatto che avessereo in tutto 30 invitati ti dice che è un pranzo
di matrimonio "accontentiamoci"
Chiaramente non avranno preteso nulla di più di un normale pranzo tra amici

Mardot

se mi manda i camerieri in perizoma gli chiedo i danni, altro che
sovrapprezzo!

Alberto & AlbatroOs

beh, dipende sempre da quel che chiedi tu
ovvio che se chiedo *LE* camerierE in perizoma e invece mi arrivano *I* camerierI, finisce a schifìo :-D
A&A

Felice

Il giorno martedì 27 settembre 2022 alle 14:41:38 UTC+2 Jk ha scritto:

> il solo fatto che avessereo in tutto 30 invitati ti dice che è un pranzo
> di matrimonio "accontentiamoci"
> Chiaramente non avranno preteso nulla di più di un normale pranzo tra amici

qua in romagna
io ho fatto comunione di figlia normale 29€/capa, finito di mangiare ci hanno
tolto la sedia da sotto il culo
l'anno dopo fatto comunione del piccolo, vado la e dico eh oh noi siamo terroni neh !
e dopo pranzo non ci mandi via !
ci ha lasciato il parco a disposizione e lui/padrone ha fatto da cameriere,
dolci/liquori/cosette per altre 2-3 ore sulle panchine/altalene del parco . . . pagato persino meno,
i dolcetti miei i liquori suoi

Alberto & AlbatroOs

> [...]
> di matrimonio "accontentiamoci"
> Chiaramente non avranno preteso nulla di più di un normale pranzo tra amici

appunto, ma per assurdo, anche fossero stati in 100
se il tuo locale "tiene" 100 coperti, come e da chi sono occupati, poco dovrebbe importarti
se entrassero 100 sconosciuti (e oltretutto dovresti sistemarli in 100 tavoli separati) che fai? non li servi?

A&A

Mardot

mica vero, proprio l'anno scorso sono stato a un matrimonio che eravamo
una trentina (dei quali solo una dozzina parenti) e gli sposi hanno
speso 300€/testa per il ricevimento

Felice

Il giorno martedì 27 settembre 2022 alle 14:59:10 UTC+2 Mardot ha scritto:

> mica vero, proprio l'anno scorso sono stato a un matrimonio che eravamo
> una trentina (dei quali solo una dozzina parenti) e gli sposi hanno
> speso 300€/testa per il ricevimento

eccala' . . . . ricevimento :)

ps:
quando siamo in poiu' di 10, IO chiamo, non per far sapere che siamo piu' di 10,
ma per contrattare sul prezzo ;-) e si ottengono/devono ottenere sconti

Alberto & AlbatroOs

Il giorno martedì 27 settembre 2022 alle 14:59:10 UTC+2 Mardot ha scritto:
> speso 300€/testa per il ricevimento

camerierE _senza_ perizoma.... sicuro.............
:-D

A&A

Felice

Il giorno martedì 27 settembre 2022 alle 15:01:33 UTC+2 Felice ha scritto:

ricordo una cena goliardica, eravamo 40 circa,
abbiamo chiamato 10 ristoranti, alla fine abbiamo speso il 50% in meno,
prenotato il giorno prima

Mardot

e fai bene, quando porto in giro la squadra di sci faccio uguale, ti
pare che riempo uno chalet, una baita, un hotel, con 30-40 atleti e pago
la stessa somma di due marito e moglie? ;-)

nel caso del "ricevimento" di cui sopra in realta' non hanno speso ne'
piu' ne' meno di cio' che si spende quando vai a mangiare in quel
ristorante.... e' uno stellato.... hanno pure dovuto discutere perche'
quasi quasi non accettava che la torta arrivasse da fuori, poi quando
gli hanno detto che sarebbero andati altrove si sono magicamente
convinti :-D

Mardot

e conigliettA nella torta, mi pare ovvio :-D

premiata forneria

capsy <ca...@cum.it> ha scritto:r
> https://rebrand.ly/b72b5a--capsyle mie ricette qui:http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php--Questa email è stata esaminata alla ricerca di virus dal software antivirus AVG.www.avg.com

Cosa intendi dire?
--

----Android NewsGroup Reader----

Fatina_degli_Elfi

Il 27/09/2022 12:40, capsy ha scritto:
..

La considero, personalmente, una pratica poco corretta.
Mi sta bene che, se vado dal parrucchiere o dall'estetista, posso anche
omettere la motivazione per la quale richiedo una acconciatura ed un
trucco (non particolari e non elaborati). Ma se prenoto x posti a pranzo
o cena per una cerimonia, l'educazione e la creanza mi impongono di
specificarne la motivazione. E' legale non menzionarlo certo, ma
pensiamo al danno d'immagine che ha il ristoratore. Altra gente vede il
banchetto, vede gli invitati vestiti in ghingheri, poi gli sposi... che
per quanto una pesona possa essere sciatta il giorno del suo matrimonio
- si spera - vestirà in maniera decente. Vedendo tutto questo notano
anche un banchetto ordinario, semplice, di tutti i giorni...
Penseranno, sicuramente, 'cavoli, in questo ristorante non sanno neppure
organizzare un pranzo di nozze' e da qui le considerazioni del caso.
Io capisco voler risparmiare ma allora... non sposarti e fai prima.

Jk

Il 27/09/2022 14:59, Mardot ha scritto:

> mica vero, proprio l'anno scorso sono stato a un matrimonio che eravamo
> una trentina (dei quali solo una dozzina parenti) e gli sposi hanno
> speso 300€/testa per il ricevimento

t'ho mai detto che sei un rompicazzo?
questo è tutto un altro paio di maniche.
Uno che fa un matrimonio da 30invitati e cerca di risparmiare che
immagino sia un discorso del tipo invece che spendere 100€/pax ne spendo
50/pax non è chiaramente uno che vuole tutto il ricevimento come di
regola s fa nei matrimoni, di questo si parlava

Jk

Il 27/09/2022 15:33, Fatina_degli_Elfi ha scritto:

> [...]
> Penseranno, sicuramente, 'cavoli, in questo ristorante non sanno neppure
> organizzare un pranzo di nozze' e da qui le considerazioni del caso.

ma adesso dobbiamo preoccuparci di fare le cose affinchè qualcunon non
pensi male?
cioè io dovrei andare in giro con la macchina sempre lucida perché non
si pensi che il mio meccanico è sciatto? Ma che dici?

> Io capisco voler risparmiare ma allora... non sposarti e fai prima.

scusa ma tu ti sei sposata?
Hai visto che conto ci viene fuori?
Ma se a me non frega sega di fare sto gran banchetto ma mi contento di
sposarmi come oggi fanno tantissimi in comune vestiti bene ma senza
nulla di particolare, poi voglio mangiare con 30 tra amici e parenti
senza fare balli e tutte le cazzate varie, mi spieghi xkè dovrei pagare
il 50-100% in più? Visto che PAGO IO?

Alberto & AlbatroOs

Il giorno martedì 27 settembre 2022 alle 15:45:32 UTC+2 Jk ha scritto:
> [...]
> nulla di particolare, poi voglio mangiare con 30 tra amici e parenti
> senza fare balli e tutte le cazzate varie, mi spieghi xkè dovrei pagare

appoggio tutto, spingendo con veemenza
peccato che il 25/09 è già passato, seno' avrei votato per te ;-)

A&A

Mardot

Il 27/09/2022 15:40, Jk ha scritto:

> t'ho mai detto che sei un rompicazzo?

devo pensarci

> [...]
> 50/pax non è chiaramente uno che vuole tutto il ricevimento come di
> regola s fa nei matrimoni, di questo si parlava

ti giuro che non ho capito un cazzo e mi sono impegnato!

MeroLIVE

Il 27/09/2022 12:58, Yugo ha scritto:

> Che poi i 30 vengano per festeggiare un compleanno, un battesimo, un
> matrimonio o un funerale non cambia nulla.

ci sta......
se sei un pezzente di merda non è di certo l'occasione che ti cambia

Mardot

Il 27/09/2022 15:33, Fatina_degli_Elfi ha scritto:
Al parrucchiere e all'estetista non piace questo elemento.

PS: magari potrebbero dire al gestore che hanno deciso di sposarsi lungo
il tragitto da casa al ristorante :-P

Mardot

ma anche il contrario, se posso spendere 500 euro/testa, non e' certo
l'occasione che mi cambia

MeroLIVE

Il 27/09/2022 16:01, Mardot ha scritto:

> ma anche il contrario, se posso spendere 500 euro/testa, non e' certo
> l'occasione che mi cambia

allora ti sposi in comune, senza fiori, senza abito nuziale senza fronzoli.
se ti presenti col bouquet e vestita da sposa in trattoria senza manco
avvisare e mettere un prosecchino in fresco AI EM SO SORRY you are a
pezzente

MeroLIVE

Il 27/09/2022 15:45, Jk ha scritto:

> scusa ma tu ti sei sposata?
> Hai visto che conto ci viene fuori?

ma non sposarti..... chi cazzo te lo ordina il dottore?
vai tu e tua moglie il martedì poi vai al mc donald sabato sera un happy
meal a tutti e fuori dai coglioni

Mardot

mah non sarei cosi' tranciante, posso immaginare tante situazioni che
possono decidere queste cose....
parenti....
situazioni economiche...
ecc....

MeroLIVE

Il 27/09/2022 16:06, Mardot ha scritto:

> mah non sarei cosi' tranciante, posso immaginare tante situazioni che
> possono decidere queste cose....
> parenti....
> situazioni economiche...
> ecc....

si in effetti è molto bianco o nero messo giù come l'ho messa io.
ad ogni modo sono convinto si possano trovare soluzioni più consone ad
ogni contesto.
a me pare comunque ovvio che sia legale fare quello che han fatto gli
sposi tuttavia si tratta di un ECCEZIONE visto che ne stiamo discutendo
e ci sono degli articoli in rete a riguardo.

perlomeno non è la prassi.

sono convinto che ci siano ristoranti normali che se si spiega la
disponibilità economica siano ben contenti di organizzare un pranzo
normale in un tavolo alla stessa cifra che spendi ad andare come
regolare cliente.

Fatina_degli_Elfi

> [...]
> cioè io dovrei andare in giro con la macchina sempre lucida perché non
> si pensi che il mio meccanico è sciatto? Ma che dici?

Non ci siamo capiti, mi pongo nei panni del ristoratore.
Poi un accordo sul prezzo lo si trova sempre, non contiamoci balle.
A meno che non si pretenda un resort ed un ristorante stellato, allora è
altra cosa decisamente.

> [...]
> nulla di particolare, poi voglio mangiare con 30 tra amici e parenti
> senza fare balli e tutte le cazzate varie, mi spieghi xkè dovrei pagare

Per me ci si può sposare anche in una fogna, se è per questo.
Ognuno decide come meglio crede ma, va precisato, in questa decisione
non è coinvolto solo chi paga ma, indirettamente, tutti gli altri tra
partecipanti, parenti, ristoratori etc... Insomma, penso, se devi
sposarti (o vuoi farlo) spendendo poco il mio consiglio è: fai una cosa
a dure ristretta, prenota in un'osteria e non rompere le balle agli
altri che poi sono costretti a farti comunque un regalo, sebbene
rinuncino al pranzo.

Fatina_degli_Elfi

Il 27/09/2022 16:09, MeroLIVE ha scritto:
> [...]
> disponibilità economica siano ben contenti di organizzare un pranzo
> normale in un tavolo alla stessa cifra che spendi ad andare come

La penso esattamente come te.

Alberto & AlbatroOs

Il giorno martedì 27 settembre 2022 alle 16:20:16 UTC+2 Fatina_degli_Elfi ha scritto:
> Ognuno decide come meglio crede ma, va precisato, in questa decisione
> non è coinvolto solo chi paga ma, indirettamente, tutti gli altri tra
> partecipanti, parenti, ristoratori etc...

partecipanti, parenti e amici se si sentono a disagio per la scelta sono affari degli sposi, probabilmente se hanno scelto di organizzare il pranzo in un ristorante normale, o al limite anche al camioncino dello zozzone a bordo strada, vuol dire che gli invitati saranno sulla stessa lunghezza d'onda, oppre, ripeto, sono gli sposi che ci fanno una figura di m....

al ristoratore, a meno che non mi presento in sala appena uscito dalla stalla e coperto di m... o entro in sala scoreggiando .... dovrebbe sentirsi coinvolto solo per portarmi del buon cibo e farmi pagare il giusto

> prenota in un'osteria e non rompere le balle agli
> altri che poi sono costretti a farti comunque un regalo, sebbene
> rinuncino al pranzo.

non credo che gli ospiti siano stati portati bendati fino al ristorante, oltremodo credo che se uno organizza il pranzo di nozze in trattoria, ben difficilmente avrà fatto la lista nozze da cartier ;-)

A&A

Mardot

Il 27/09/2022 16:09, MeroLIVE ha scritto:
sicuramente e' legale cio' che han fatto e, altrettanto sicuramente, e'
un'eccezione

per quanto riguarda la scelta del ristorante non so come sia la prassi
degli altri, per quanto riguarda me e mia moglie, una volta identificato
il ristorante, siamo andati una sera a cena in loco e al termine abbimo
deciso che tutto sommato poteva andare bene e abbiamo chiesto udienza
per accordarci

non saremmo mai andati in un ristorante senza averci mangiato prima
almeno una volta, indipendentemente che fosse una bettola o di livello
eccelso

Jk

Il 27/09/2022 16:05, MeroLIVE ha scritto:

> ma non sposarti..... chi cazzo te lo ordina il dottore?
> vai tu e tua moglie il martedì poi vai al mc donald sabato sera un happy
> meal a tutti e fuori dai coglioni

ma se invece io voglio sposarmi e fare una cena normale in un ristorante
normale saran cazzi miei?

Felice

Il giorno martedì 27 settembre 2022 alle 16:56:14 UTC+2 Jk ha scritto:
> Il 27/09/2022 16:05, MeroLIVE ha scritto:

mo' arriva mardot :)

Jk

Il 27/09/2022 16:20, Fatina_degli_Elfi ha scritto:

> Non ci siamo capiti, mi pongo nei panni del ristoratore.
> Poi un accordo sul prezzo lo si trova sempre, non contiamoci balle.

da quello che mi raccontano le coppie giovani qui da me NO

> [...]
> a dure ristretta, prenota in un'osteria e non rompere le balle agli
> altri che poi sono costretti a farti comunque un regalo, sebbene

ma questo che c'entra?
questo ha chiamato 30 persone in tutto, è chiaro che non voleva fare un
ricevimento grosso, oltretutto quando ti dicono "mi sposo, ma niente
pranzo solo rinfresco" da che mondo è mondo la cifra che regali cala.
E nessuno è obbligato a regalare un cazzo, so che c'è sta menata,
infattiper inciso io avevo tipo 120 invitati che non ho pututo invitarne
meno (ma c'ho provato) in tutto mancava 1 persona di quelle invitate.
Glialtri, quelli (amici e parenti) che a mio modo di vedere avrebbero
vissuto l' invito come dici tu, manco li ho informati.

MeroLIVE

Il 27/09/2022 16:56, Jk ha scritto:

> ma se invece io voglio sposarmi e fare una cena normale in un ristorante
> normale saran cazzi miei?

ma dai se sn li a mezzo servizio e mi arriva una banda di coglioni
vestiti in giacca e cravatta con la sposa e non son niente penso ad un
colpo tipo la casa di carta o ad una 104 allargata

Jk

Il 27/09/2022 15:56, Mardot ha scritto:

> devo pensarci

la risposta è dentro di te
epperò...

> ti giuro che non ho capito un cazzo e mi sono impegnato!

vuoi dire che mi tocca di rileggermi?! :-\
si stava (Felice) sostenendo che un matrimonio DEVE costare di più xkè
occupi sala (di regola vuoi pure l' esclusiva) stai più tempo, rompi il
cazzo con balli scherzi e menate varie.
Io stavo dicendo: uno che fa come quello dell'articolo e a amggior
ragione visto che ha preso 30 invitati, NON vuole fare un pranzo di
matrimonio terron-style o anche solo standard come si fa al nord dove
cmq ti alzi da tavola alle 17 e poi cmq stai lì fino alle 19 minimo.
Era in questo senso "accontentiamoci" non solo nel senso di risparmiare.
Stile minimalista avrei dovuto scrivere

Mardot

ahahahah LOL

Mardot

Il 27/09/2022 17:06, Jk ha scritto:

> [...]
> si stava (Felice) sostenendo che un matrimonio DEVE costare di più xkè
> occupi sala (di regola vuoi pure l' esclusiva) stai più tempo, rompi il

ok, e fin qui ha ragione Felice

> [...]
> matrimonio terron-style o anche solo standard come si fa al nord dove
> cmq ti alzi da tavola alle 17 e poi cmq stai lì fino alle 19 minimo.

ok, ma questa e' una tua supposizione

> Era in questo senso "accontentiamoci" non solo nel senso di risparmiare.
> Stile minimalista avrei dovuto scrivere

si si ora ho capito, ci sta, ma e' comunque una supposizione torno a
dire, magari erano 30 che volevano divertirsi con gli sposi che
semplicemente non volevano allargare troppo il coinvolgimento di
parentele lontane... boh vai a capire

Jk

> [...]

> sposi tuttavia si tratta di un ECCEZIONE visto che ne stiamo discutendo
> e ci sono degli articoli in rete a riguardo.

boh IMHO sta diventando sempre più la prassi invece.
anche da uno dei miei fornitori il tizio che è quello con cui tratto le
questioni tecniche ha fatto una cosa simile: sposato in comune pranzo
normale.
Immagino che pure lui fosse cmq vestito bene e avesse il bouquet la
sposa (in comune ne vedo spesso e son tutti con bouquet).
Gli invitati sono consci di regola che è una cosa fatta in stile spartano.
Cmq ne possiamo discutere se volete al ristorante dove feci io il mio
ricevimento.
Si chiama "al pozzo" :-)

Jk

Il 27/09/2022 16:51, Mardot ha scritto:

> [...]
> il ristorante, siamo andati una sera a cena in loco e al termine abbimo
> deciso che tutto sommato poteva andare bene e abbiamo chiesto udienza

feci lo stesso, ma chiaramente ho speso il doppio che a cena. Ma il
motivo era che appunto mi davano un servizio ben diverso da quello che è
una cena tra amici.
Io detesto stare a lungo a tavola, ma avevo parenti che avrebbero dato
un rene per venire e il ricevimento fu in stile classico per
accontentare anche loro.
Quelli là in 30 di certo non avevano i nonni bisnonni, la prozia e
persino amici dei nonni. Non avranno preteso di stare al tavolo per 3 ore.

Alberto & AlbatroOs

Il giorno martedì 27 settembre 2022 alle 17:01:26 UTC+2 MeroLIVE ha scritto:
> ma dai se sn li a mezzo servizio e mi arriva una banda di coglioni

no, spetta, di sicuro questi hanno prenotato, quindi se io ti prenoto per 30, tu ti organizzi per non essere a mezzo servizio

> vestiti in giacca e cravatta con la sposa e non son niente penso ad un
> colpo tipo la casa di carta o ad una 104 allargata

diverso se ti faccio la sopresa, e li son d'accordo pure che mi rimbalzi via, a prescindere che io e gli altri 29 siamo in giacca e cravatta o in ciabatte e bermuda

A&A

Jk

Il 27/09/2022 17:01, MeroLIVE ha scritto:
ah ho capito: tu eri in infradito e bermuda da mare e ti dà noia che
quelli son vestiti in giacca.
eh in effetti

MeroLIVE

Il 27/09/2022 17:11, Jk ha scritto:

> boh IMHO sta diventando sempre più la prassi invece.

no ma ci sta ognuno faccia un pò il cazzo che gli pare.

ma anche se il mio BDGT fosse stato 20€ a persona io avrei fatto nel
seguente modo:

- Chiamata a ristorante 1: Frank, senti sono alla canna, devo sposarmi,
siamo in 30 mi fai menù fisso tagliere di mortazza, stretta al
prosciutto e limone e tenerina con mascarpone? bere vino della casa se
mi metti una magnum di Otello per il brindisi sei un eroe.
risposta: NO

- Chiamata a ristorante 2: Frank, senti sono alla canna, devo sposarmi,
[...]

- Continuo finche non trovo ristorante n.X che mi conferma.

non è che mi sposo poi dico: Oh regaz io ho prenotato li facciam finta
di niente mi raccomando eh.....

MeroLIVE

Il 27/09/2022 17:17, Jk ha scritto:

> ah ho capito: tu eri in infradito e bermuda da mare e ti dà noia che
> quelli son vestiti in giacca.
> eh in effetti

non trovo il motivo.... mi sembra una follia.
poi io sono maniaco dell'organizzazione ma qua mi pare proprio di cadere
dalle nuvole

Felice

Il giorno martedì 27 settembre 2022 alle 17:17:04 UTC+2 Alberto & AlbatroOs ha scritto:
> no, spetta, di sicuro questi hanno prenotato, quindi se io ti prenoto per 30, tu ti organizzi per non essere a mezzo servizio

che c'entra il mezzo servizio ?

se la sala puo' ospitare 30 coperti, avra' persone per coprire i 30 coperti,
ma alle 14:00, pe, quelle persone sono fuori dal locale, e dietro di loro
entrano quelli che devono pulire, e se non lo hanno fatto i primi,
sono questi che ti tolgono la sedia da sotto il culo

Jk

Il 27/09/2022 17:10, Mardot ha scritto:

> ok, ma questa e' una tua supposizione

no fa parte dell' articolo.

> [...]
> dire, magari erano 30 che volevano divertirsi con gli sposi che
> semplicemente non volevano allargare troppo il coinvolgimento di

certo che io non c'ero e non posso sapere cosa hanno fatto ma il caso di
cui si discute è nell'articolo che dice: "SE non chiedi un cazzo di
diverso da un cazzo di cena per 30pax, il ritoratore NON può rompere il
cazzo solo percké Mero si sente a disagio di vedere un bouquet e non
poter fare il pappagallo con le amiche della sposa essendosi vestito da
barbone, mentre loro sono accompagnate da maschi solo vestiti da Re Giorgio"
Si attacca il ristoratoree pure Mero.
all' interno di queste ipotesi ci muoviamo
Fossero stati in 100 avrei fatto più fatica a credere vere le premesse,
in 30 non fatico a credere che le premesse non siano solo un esercizio
dialettico.
Oltretutto
----
are, stando a quanto scritto da Il Messaggero. Sempre secondo il
quotidiano romano, il principale problema del titolare sarebbe il danno
d'immagine: gli altri clienti presenti potrebbero pensare a un
trattamento sciatto riservato alla coppia, senza alcuna premura
dedicata, come invece ci si aspetterebbe in un giorno tanto importante.
----
se ci fosse stata un altro tipo di problema cioè che come dice Felice ti
tengono occupato e non si levano dai coglioni finito il pranzo lo
avrebbe detto. Danno di iimmagine, ma vaffanculo và

Mardot

la mia come spesa fu leggermente superiore alla carta ma non di molto,
perche' e' vero che invece di un antipasto primo secondo e dolce avevamo
scelto 5 antipasti 3 primi e 3 secondi, ma loro sono stati molto onesti
nell'ammettere che avevano modo di organizzarsi per tempo, che non
dovevano provvedere al dolce che portavamo noi, alla fine eravamo in 62
(mi pare di ricordare) e spesi sui 3.000 euro (anche io avevo da
accontentare nonni da entrambi i genitori e qualche altro parente anziano)

una cifra procapite un po' superiore al solito, ma non di molto, con la
quale hanno pagato due camerieri dedicati al nostro ricevimento, il cibo
in piu' servito al tavolo, qualche addobbo, i tavoli apparecchiati ad
hoc, ecc...

Yugo

Il 27/09/22 17:19, MeroLIVE ha scritto:

> - Continuo finche non trovo ristorante n.X che mi conferma.

E il giorno dopo 30 persone al pronto soccorso...

Felice

e che c'entra ?

Yugo

Il 27/09/22 12:40, capsy ha scritto:

> https://rebrand.ly/b72b5a

Si sa alla fine quanto hanno pagato di conto?

MeroLIVE

Il 27/09/2022 17:29, Yugo ha scritto:

> E il giorno dopo 30 persone al pronto soccorso...

per della mortazza e strette al limone?

Yugo

Il 27/09/22 17:30, Felice ha scritto:

> e che c'entra ?

C'entra che se fai il giro dei locali fino a trovare quello che
accontenta le tue richieste al risparmio il rischio che ti dia da
mangiare delle schifezze aumenta.

Felice

Il giorno martedì 27 settembre 2022 alle 17:27:35 UTC+2 Mardot ha scritto:

> [...]
> quale hanno pagato due camerieri dedicati al nostro ricevimento, il cibo
> in piu' servito al tavolo, qualche addobbo, i tavoli apparecchiati ad

si ma non hai detto quando siete entrati in sala e quando ne siete usciti :)
noi siamo entrati alle 13-13:30 e siamo usciti alle dopo le 23,
il cibo era come un pranzo rinforzato, ma il servzio e' quello che paghi
105.000 lire procapa, 60-70 persone boh manco me lo ricordo

ps:
il regalo si fa sempre e comunque, e' degli sposi,
le spese :) dei genitori degli sposi

Jk

Il 27/09/2022 17:22, Felice ha scritto:

> [...]
> entrano quelli che devono pulire, e se non lo hanno fatto i primi,
> sono questi che ti tolgono la sedia da sotto il culo

il ragazzo che conosco che ha fatto una cosa simile infatti alle 14 era
già fuori dal locale.
da quanto ne sappiamo NON è stato quello a dar rabbia al gestore, rileggilo.

Felice

se non lo dava a te lo avrebbe dato a quello che entrava al posto tuo,
e io morie di frequentatori di risto non ne vedo molte

Felice

Il giorno martedì 27 settembre 2022 alle 17:36:12 UTC+2 Jk ha scritto:

> da quanto ne sappiamo NON è stato quello a dar rabbia al gestore, rileggilo.

si vabbe' un articolo di giornale . . . non ho capito la . . . testa...ta

Jk

Il 27/09/2022 17:27, Mardot ha scritto:

> [...]
> (mi pare di ricordare) e spesi sui 3.000 euro (anche io avevo da
> accontentare nonni da entrambi i genitori e qualche altro parente anziano)

AFAIR nel mio caso hanno saltato la cena per colpa nostra

Jk

no per il guttalax

Felice

Il giorno martedì 27 settembre 2022 alle 17:39:33 UTC+2 Jk ha scritto:

> no per il guttalax

non solo hanno pagato poco i clienti
deve pure spendere in guttalax il gestore ?

Fatina_degli_Elfi

Il 27/09/2022 17:01, Jk ha scritto:
> [...]
> Glialtri, quelli (amici e parenti) che a mio modo di vedere avrebbero
> vissuto l' invito come dici tu, manco li ho informati.

Non esiste, purtroppo se mandi la partecipazione di nozze o inviti
direttamente (cosa da NON fare mai, a meno che non si tratti di
consanguinei) il ricevente è comunque OBBLIGATO a regalarti almeno
qualcosa, anche di poco valore.
Che tu lo voglia o meno ci sono determinate regole, non scritte, di
galateo e buona creanza che gli sposi DOVREBBERO conoscere bene.
Non sono obbligati ovvio, infatti le cafonate sono all'ordine del giorno.

Mardot

Il 27/09/2022 17:35, Felice ha scritto:

> [...]
> il cibo era come un pranzo rinforzato, ma il servzio e' quello che paghi
> 105.000 lire procapa, 60-70 persone boh manco me lo ricordo

siamo entrati alle 13:30 e usciti alle 17:30

> ps:
> il regalo si fa sempre e comunque, e' degli sposi,
> le spese :) dei genitori degli sposi

il conto lo pago' mio suocero, ma il giorno seguente gli feci il
bonifico dell'importo

Jk

Il 27/09/2022 17:43, Fatina_degli_Elfi ha scritto:

> [...]
> direttamente (cosa da NON fare mai, a meno che non si tratti di
> consanguinei) il ricevente è comunque OBBLIGATO a regalarti almeno

opinabile. Qui da me.
C'è chi invita cani e porci per far cassa ed io sinceramente ricordo 1
solo caso in cui manco ho risposto nè tantomeno regalato nulla
un altro caso era un conoscente anche questo con uno stile discutibile
abbiamo raccolto (tra conoscenti) una somma equivalemte a 2 birre a
testa AFAIR

> Che tu lo voglia o meno ci sono determinate regole, non scritte, di
> galateo e buona creanza che gli sposi DOVREBBERO conoscere bene.
> Non sono obbligati ovvio, infatti le cafonate sono all'ordine del giorno.

IMHO è molto cafone chiamare ad un matrimonio uno che conosci di vista o
che è un parente che non vedi/senti da 10 anni. Oltretutto magari per
posta (e fu il caso #1 sopra citato)
La buona creanza è in casi dubbi sondare il terreno. "io mi sposerò, ma
a me piace che venga solo chi ha verametne piacere di esserci, se sei
tra questi ti invito altrimenti se lo vuoi sapere ti dico quando e in
che Cheisa e se ti va fai un salto sennò nessun problema"

Nel mio caso dovetti aggiungere 2 persone xkè mi vennero a dire che
amici dei nonni che hanno visto nasceree crescere mia moglie, se non
davano fastidio avrebbero avuto molto piacere di esserci.

Tutti gli altri son venuti volentieri
Avrà influito averlo chiesto agli amici direttamente dal ring dopo aver
vinto l' incontro?
:-)

capsy

> [...]
> dire, magari erano 30 che volevano divertirsi con gli sposi che
> semplicemente non volevano allargare troppo il coinvolgimento di

mi fai venire in mente il MIO matrimonio, in sintesi: dico al suocero:
non voglio casino, io, fiorella, genitori, testimoni, la moto col motore
acceso fuori dalla chiesa e tanti saluti a tutti;
lui: sono maresciallo della finanza, all'antica, per mia figlia voglio
un matrimonio con tutti i fronzoli
io: ok ma io non ho una lira
lui: pago io
io: ok ma io di parenti ne ho pochi ma di amici e colleghi tanti, che si fa?
lui: invita tutti
al risto eravamo: 14 parenti, tra tutti, e 85 amici e colleghi MIEI!
mancava uno a fare 100!!

Fatina_degli_Elfi

Il 27/09/2022 17:56, Jk ha scritto:
> IMHO è molto cafone chiamare ad un matrimonio uno che conosci di vista o
> che è un parente che non vedi/senti da 10 anni. Oltretutto magari per
> posta (e fu il caso #1 sopra citato)

Secondo te, appunto. Non per il galateo dell'invito.
Gli inviti, formali, si inviano per posta con determinate regole anche
nello scriverle e si possono/debbono mandare anche a parenti che vedi
una volta ogni 30 anni.
La penso esattamente come te, ma questo lo pensiamo noi, non le regole
del buon invito e non quelle inerenti cerimonie, in particolare
matrimonio e affini.
Sono ammessi parenti stretti soltanto e pochi affini solo in caso di
anniversari, come il 25esimo etc...

> [...]
> tra questi ti invito altrimenti se lo vuoi sapere ti dico quando e in
> che Cheisa e se ti va fai un salto sennò nessun problema"

Questo è il normale concetto che tutti abbiamo di invito, inteso come
condivisione con persone 'care' di un evento.
Ma per il galateo funge diversamente.
Poi sta, ovviamente, la libertà assoluta di invitare anche una sola
persona e su questo nessuno deve poter ridire qualcosa.
Punto.

> Nel mio caso dovetti aggiungere 2 persone xkè mi vennero a dire che
> amici dei nonni che hanno visto nasceree crescere mia moglie, se non
> davano fastidio avrebbero avuto molto piacere di esserci.

Hai fatto buona cosa.

> Tutti gli altri son venuti volentieri
> Avrà influito averlo chiesto agli amici direttamente dal ring dopo aver
> vinto l' incontro?
> :-)

Può essere, io so solo che i matrimoni, cerimonia e pranzo inclusi, o
cena annessa... sono una gran rottura di balle :-D

Massy 🎸

Il 27/09/2022 12:40, capsy ha scritto:
> https://rebrand.ly/b72b5a

Non vedo il problema!
Di cosa si lamentano?! Di non aver potuto speculare sul matrimonio?!
Facevano più bella figura a stare zitti e far finta di niente!

Mia madre mi racconta che fece una cosa simile per l'abito da sposa,
praticamente lo commissionò alla sarta senza dirle che era un abito da
sposa (il velo poi lo aggiunse lei mi pare di ricordare o qualcosa del
genere) e anche in quell'occasione pare che la sarta si incazzo! Ma io
dico, ti ho pagato quello che mi hai chiesto per realizzarlo?! Cosa
cazzo te ne frega cosa ci faccio con il vestito?!

Mardot

Il 27/09/2022 18:14, capsy ha scritto:

> [...]
> fa?
> lui: invita tutti
> al risto eravamo: 14 parenti, tra tutti, e 85 amici e colleghi MIEI!

eh ma infatti ogni matrimonio ha una storia a se, difficile fare
discorsi generici....

StefanoV

> eh ma infatti ogni matrimonio ha una storia a se, difficile fare discorsi
> generici....

In realtà il discorso generico che si può fare, come sunto di tutto
quanto scritto finora, è che ognuno ritiene di aver fatto la scelta
perfetta quando ha organizzato il proprio matrimonio.

E che chiunque abbia speso anche un cent in meno avrà fornito
sicuramente un prodotto di merda, giusto un gradino sopra il pranzo
della Caritas, mentre chi ha speso di più è un immondo scialacquatore
che ama buttar via i soldi in cazzate e sfoggio di plutocratica
sicumera.

Jk

Il 27/09/2022 18:46, Fatina_degli_Elfi ha scritto:

> Ma per il galateo funge diversamente.

perdonami ma io sono un plebeo, per cui mi sa che il 99% del mio giro
NON conosce il galateo o cmq se ne fotte.
Si è tenuto un approccio formale solo con le persone anziane

> Può essere,

vabbè spero abbi ainteso che era una battuta.

> io so solo che i matrimoni, cerimonia e pranzo inclusi, o
> cena annessa... sono una gran rottura di balle :-D

io invece ho sempre amato andare ai matrimoni di amici, la rottura è
solo per i parenti, dove ti trovi amangiare con o gente che vedi già
ogni Natale e festa comandata oppure con gente con cui non hai nulla a
che spartire a parte il cognome.

Jk

LOL!
io non lo penso. Io so di aver fatto le cose in un modo che mi è affine
e pensando al benessere deigli invitati
Senz'altro c'è chi pensa che per fare questo serva spendere 300€ ad
invitato, come so che c'è chi pensa solo a lucrarci. Mia cugina, me lo
disse proprio

Mardot

Il 28/09/2022 08:39, StefanoV ha scritto:
LOL

In effetti da questo thread emerge anche quello.

Nel mio caso (l'ho raccontato qui nel thread) abbiamo fatto una cosa
molto modesta e di sicuro e' stata fatta per accontentare i parenti, se
fosse dipeso solo da noi due probabilmente avremmo fatto un pranzo in 6
(noi due e i rispettivi genitori).

Alla fine abbiamo speso sui 3000 euro per 62 invitati, che in rapporto a
cio' che ho sentito in giro e' una cifra da pezzenti.

Pensa che quando ho intrapreso il cammino che mi ha portato al
matrimonio, cammino che prevedeva:
- acquisto casa
- ristrutturazione
- matrimonio
ho creato un file Excel (utilizzando un modello che al tempo utilizzavo
per controllare i progetti dei cantieri che seguivo) inserendo per ogni
foglio di calcolo le voci di costo con relativi dettagli, poi nel
prospetto riepilogativo ho inserito il poco denaro che avevamo da parte.
A quel punto in automatico lui mi calcolava come dovevo pagare i
fornitori e l'ammontare del mutuo in banca (con relativa distribuzione
mensile).

Rispetto al budget iniziale ho sbagliato di circa 10mila euro,
praticamente un mostro del Project Management :-D

Infatti quando ho sentito certe cifre per alcuni matrimoni dei miei
colleghi, ero felicissimo di inserire quel "3000" nella mia relativa
casella.........

Mardot

Il 28/09/2022 08:45, Jk ha scritto:

> perdonami ma io sono un plebeo

io invece "servo della gleba planetaria"

capsy

Il 28/09/2022 08:54, Mardot ha scritto:

> [...]
>
> Alla fine abbiamo speso sui 3000 euro per 62 invitati, che in rapporto a
> cio' che ho sentito in giro e' una cifra da pezzenti.

che bello c'erano già gli euro...

MeroLIVE

> [...]

> un altro caso era un conoscente anche questo con uno stile discutibile
> abbiamo raccolto (tra conoscenti) una somma equivalemte a 2 birre a

mah dipende com'è l'impostazione.

tra i miei conoscenti la media è 150€ 200€ a regalo a persona.
mediamente organizzare un matrimonio decente costa ben di più a
persona.... con 200€ solo il mangiare.

poi dipende dove come quando

Mardot

Il 28/09/2022 09:26, capsy ha scritto:

> che bello c'erano già gli euro...

era il 2003 (anzi 2002 quando ho cominciato a fare i conti)

Jk

Il 28/09/2022 09:52, MeroLIVE ha scritto:

> mediamente organizzare un matrimonio decente costa ben di più a
> persona.... con 200€ solo il mangiare.

anche perchè trovare il triclinio per tutti non è semplice, capisco. :-)
Noi plebei spendiamo meno e non abbiamo i problemi di voi patrizi, le
ultime cifre che ho sentito da parenti giovani che si son sposati da
poco parlavano di cifre vicine ai 100€ x il ristorante ed erano già
tanto anche xkè oggi il 70% dei giovani (intendo quasi trentenni)
percepisce stipendi ridotti

MeroLIVE

Il 28/09/2022 10:24, Jk ha scritto:

> anche perchè trovare il triclinio per tutti non è semplice, capisco. :-)

lol

> [...]
> poco parlavano di cifre vicine ai 100€ x il ristorante ed erano già
> tanto anche xkè oggi il 70% dei giovani (intendo quasi trentenni)

mah guarda..... io non ho mai fatto un matrimonio al ristorante, penso a
sto punto sia una cosa "bolognese".
sempre andato in delle "location" fatte ad hoc

ville antiche
castelletti
rocchette
giardini con tensostrutture
etc etc

Mardot

usa anche altrove, roba che spendi 5.000€-10.000€ solo per noleggiare la
location

nulla da dire, ognuno ha le sue priorita', a me sembrano soldi buttati
nel cesso, se mio figlio dovesse chiedermeli di sicuro non glieli darei
(per quello scopo) anche se li avessi

Claudio

Il 27/09/2022 12:40, capsy ha scritto:
> https://rebrand.ly/b72b5a

Hanno fatto benissimo, che non si può avere un pranzo normale per le
nozze? E sopratutto un prezzo normale e onesto.
Certo sarà venuto meno un briciolo di schiccheria d'ordinanza, ma se a
loro andava bene così. Anzi la cosa che proprio odio dei matrimoni è
quel falso schiccume che non aggiunge niente all'evento.

Fabbrogiovanni

> [...]
> cesso, se mio figlio dovesse chiedermeli di sicuro non glieli darei (per

E pensare che una volta i padri si toglievano il pane di bocca per
darlo ai figli :-)

Fra tre anni mi toccherà festeggiare i 50 anni di matrimonio.
Sono ancora indeciso, magari inviterò parenti e amici per un incontro
che si ricorderanno per tutta la vita.

Questa è la "location":

"Dove il tempo e lo spazio sono filtrati dallo stile e dalla cura dei
dettagli, dove il bello incontra il sapore, dove l’eleganza nella forma
cerca la raffinatezza del contenuto.

https://www.villabiancardi.com/pagina-enti-villa-biancardi/

--
Fabbrogiovanni

Mardot

Il 28/09/2022 11:51, Fabbrogiovanni ha scritto:

> E pensare che una volta i padri si toglievano il pane di bocca per darlo
> ai figli :-)

Solo per gli sport che fa spendo piu' di 12mila euro/anno, direi che di
pane ne compri dal panettiere.... :-)

> [...]
>
> "Dove il tempo e lo spazio sono filtrati dallo stile e dalla cura dei
> dettagli, dove il bello incontra il sapore, dove l’eleganza nella forma

Secondo me fai benissimo, come dicevo e' una questione di priorita'.

MeroLIVE

Il 28/09/2022 10:41, Mardot ha scritto:

> usa anche altrove, roba che spendi 5.000€-10.000€ solo per noleggiare la
> location

si esatto...... poi dipende c'è anche da 3-4 mila.
però sn andato a matrimoni di tasche diverse e l'usanza è sempre stata
questa.

da questo
https://palazzo-loup.it/it/
che è stato il più "tranquillo"

in alto

> nulla da dire, ognuno ha le sue priorita', a me sembrano soldi buttati
> nel cesso, se mio figlio dovesse chiedermeli di sicuro non glieli darei
> (per quello scopo) anche se li avessi

ah boh. per me matrimonio è sempre stato sinonimo di quanto sopra non mi
è mai capitato di andare a cena o a pranzo.

Mardot

Il 28/09/2022 12:00, MeroLIVE ha scritto:

> si esatto...... poi dipende c'è anche da 3-4 mila.
> però sn andato a matrimoni di tasche diverse e l'usanza è sempre stata
> [...]

qui a Savona il Comune mette a disposizione una Fortezza (Priamar) molto
bella a costi decisamente abbordabili, sono stato a una cerimonia ed e'
molto bella
https://www.comune.savona.it/it/aree-tematiche/famiglia-e-fasi-della-vita/matrimoni-sul-priamar.html

Trovi pure il prezziario.

Se uno vuole fare qualcosa senza svenarsi e' un buon modo.

> ah boh. per me matrimonio è sempre stato sinonimo di quanto sopra non mi
> è mai capitato di andare a cena o a pranzo.

belin mi hai fatto ricordare un aneddoto del viaggio di nozze, che ho
fatto in Sicilia, dopo aver girato mezzo mondo e non essere mai stato in
Sicilia decidiamo con mia moglie di farci 3 settimane itineranti in loco

durante i vari spostamenti ci siamo ritrovati a Cefalu' e la sera,
mentre portavo le valige in camera, mi tocca attraversare un gruppo
immenso di persone, trattavasi di un matrimonio

lo sposo mi vede e capisce subito che anche io ero sposo novello, mi ha
chiamato ci siamo conosciuti e quella sera ci siamo seduti al tavolo con
loro, LOL, mai visti prima, spettacolo, i meridionali li amo sono
spettacolari, quando gli invitati facevano il brindisi ci alzavamo tutti
e 4 assieme, piango ancora dal ridere :-DDDD

Felice

Il giorno mercoledì 28 settembre 2022 alle 12:10:22 UTC+2 Mardot ha scritto:

> spettacolari, quando gli invitati facevano il brindisi ci alzavamo tutti
> e 4 assieme, piango ancora dal ridere :-DDDD

si dice . . . piango ancora dal ridire di GIOIA

altrementi ti meriti mero !

Mardot

VERISSIMO

Albus Dumbledore

capsy a écrit :

> https://rebrand.ly/b72b5a

Non eri tu quello che faceva le menate a chi postava solo un link?

capsy

si ma l'articolo è ben descrittivo

Albus Dumbledore

capsy a écrit :

>>> https://rebrand.ly/b72b5a

> si ma l'articolo è ben descrittivo

Certo, ma per sapere di cosa parla devo cliccare e regalare una vistita
magari a un pirla che spiega perché la carbonara si fa con la panna.
In questi casi, metti il link e sotto o un riassunto o una copia di
quel che vuoi postare.

Jk

> [...]

> "Dove il tempo e lo spazio sono filtrati dallo stile e dalla cura dei
> dettagli, dove il bello incontra il sapore, dove l’eleganza nella forma

pensavo di scrivere "beh ci sta, i 50 anni traguardo bla bla"
poi ho visto le foto dei piatti...

Jk

che ti meriti Mero, sì! Sottoscrivo!

Claudio

Il 28/09/2022 11:40, Claudio ha scritto:

> schiccheria

sarei curioso di capire per quale strano meccanismo del cervello scicche
è diventato chicche che poi ho erroneamente corretto a mezzo prima
dell'invio. Ma pazienza, già che abbia corretto qualcosa (male ma in
due posti) prima del'invio è un passo avanti :-D

Alberto & AlbatroOs

Il giorno mercoledì 28 settembre 2022 alle 14:15:47 UTC+2 Jk ha scritto:

> pensavo di scrivere "beh ci sta, i 50 anni traguardo bla bla"
> poi ho visto le foto dei piatti...

poco male, li vicino c'è un kebabbaro
mal che vada quando si finisce di ""pranzare"" (dopo aver adeguatamente insultato il Fabbro) si va a metter qualcosa di solido nello stomaco :-D

A&A

Mardot

esattamente cio' che ho fatto in occasione del cinquantesimo compleanno
di mia moglie

lei estasiata del super ristorante dove l'avevo portata, io e mio figlio
dal kebabbaro del porto a fare il complemento a 1 della cena appena
assaggiata :-D

Fabbrogiovanni

Avevo preparato la lista di parenti e amici a cui spedire l'invito
ufficiale, erano 240.
Ora sono 238, tu e Jk siete stati cancellati, alla mia festa sono
ammesse solo le persone buone.

--
Fabbrogiovanni

Alberto & AlbatroOs

Il giorno mercoledì 28 settembre 2022 alle 15:17:00 UTC+2 Fabbrogiovanni ha scritto:
> Avevo preparato la lista di parenti e amici a cui spedire l'invito
> ufficiale, erano 240.
> Ora sono 238, tu e Jk siete stati cancellati, alla mia festa sono
> ammesse solo le persone buone.

:-D :-D :-D
mi sa che puoi togliere anche Mardot
io ho già prenotato per 3 dal kebabbaro :-P

A&A

DDV

Confesso di aver dovuto rileggere diverse volte, per capire cosa volessi dire, ora ti spiego (!) cosa ti à successo:
hai unito la parola francese chic a quella Iitalianizzata (orrenda, che manco sapevo esistesse) scicche e l'hai fatta diventare

chic - che.

Secondo me è meglio che tu scelga di adoperare soltanto la parola francese, perché è mooolto più chic:-D

DDV

Fatina_degli_Elfi

> [...]
> solo per i parenti, dove ti trovi amangiare con o gente che vedi già
> ogni Natale e festa comandata oppure con gente con cui non hai nulla a

Per me è sempre una rottura, non sono abituata a stare al tavolo lunghe
ore, non esiste.
Tornando al post iniziale in molti avete taciuto, credo sinceramente in
buona fede, alcuni particolari non proprio secondari.
Il pranzo di nozze non è un pranzo normale. Prendiamo la sezione foto.
Si fanno foto, anche con il cellulare nei casi terra terra, già
arrivando in Chiesa/Comune. Si fanno foto dopo la cerimonia/pratica, si
fanno foto al ristorante prima di andare a pranzo. Si fanno foto durante
il pranzo, quando non è stato chiamato un vero e proprio fotografo per
un servizio fotografico ad uopo.
Ma vuoi che durante il pranzo di nozze non ci sia lo zio, il parente
prossimo, l'amico o lo scassaballe di turno che invoca al discorsetto
degli sposi? non vuoi che vengano proposti applausi, battute di mani e
quanto altro? Non vuoi che i figli piccoli degli invitati inizino a
scorrazzare per la tavola girovagando dove meglio credono?
Il pranzo di nozze, che lo si voglia o meno, non dura quel solo
frangente di un pasto normale consumato normalmente tra gente normale,
no... magari. C'è tutto un contesto, un'enfasi, un clima particolari.
E non puoi obbligare la gente a trattenersi, a consumare in silenzio o
con contegno ed alzarzi da tavola terminato il pasto.
E non dimentichiamoci il brindisi finale, o i brindisi durante e dopo,
la torta nuziale... dove la mettiamo?
Il taglio della torta? le foto degli sposi mentre tagliano la torta?
i video registrati al cell? e questo e quello? la consegna delle bomboniere?
mi chiedo: dove vivete? oppure come vi siete sposati? in silenzio? in
composta sedazione mentale e spiriturale?
Per questo, ribadisco, se fossi stata al posto di quel ristoratore non
mi sarei solo incavolata all'ennesima potenza, li avrei proprio cacciati
tutti, cani inclusi.

It is loading more messages.