un'altra pentola magica?

Gi

Viene spacciata sotto il titolo "tecnologia", in realtà, secondo me, è
soltanto pubblicità. E nemmeno di qualche cosa di rivoluzionario, c'è
già ampia scelta.
Sono sicuro che qualcuno sarà ben interessato
Gi

https://www.repubblica.it/tecnologia/2023/03/12/news/non_so_cucinare_e_in_piu_non_ho_tempo_una_pentola_tech_puo_aiutarmi_sul_serio-391472263/?ref=RHRM-BG-P1-S1-T1

Jamie

Er Capoccetta

mah al di là della connessione che permette di interagire alla ricerca di ricette, sembrerebbe una multifunzione che forse può fare comodo se si ha poco spazio in cucina e poche attrezzature. dall'articolo non si capisce come entri in gioco l'AI.
però devo dire che ho visitato Sigep e la connessa fiera del food&beverage e ho visto delle apparecchiature da cucina tecnologiche professionali davvero intriganti anche dotate di connettività, cloud, AI secondo me assai utili per ciò a cui erano destinate

capsy

bella marchetta della moulinex.
in pratica una PaP evoluta, ma sempre una PaP, il pistola che ha scritto
l'articolo dice : "il Cookeo è provvidenziale quando si ha bisogno di
mettere in tavola una cena all’ultimo secondo. Ennesimo esempio: chi mai
penserebbe di fare un risotto per la famiglia in poco meno di dieci
minuti? Il sottoscritto, in dieci minuti, riesce a malapena a preparare
il soffritto" quindi dovrei dedurre che costui sbatte dentro sedano,
carta e cipolla e si ritrova il soffritto pronto!!

--
le mie ricette: https://tinyurl.com/44a2pywx

Claudio

Il 12/03/2023 20:29, Er Capoccetta ha scritto:
> non si capisce come entri in gioco l'AI.

Fa figo

Claudio

Il 12/03/2023 16:28, Gi ha scritto:
> [...]
> già ampia scelta.
> Sono sicuro che qualcuno sarà ben interessato

Un bimby declinato in maniera diversa più simile a una multicocker
....stessi vantaggi e svantaggi delle due tecnologie. Il piatto in
tavola lo porti con pochi sforzi, che sia un eccellenza però capita per
pochissimi prodotti che si prestano a questa cottura

i miei 2 cents

Er Capoccetta

come per tutte le tecnologie nuove, ora siamo nella fase dell'entusiasmo e la pompano ovunque
finita questa fase credo rimarranno solo le applicazioni dove porta reali benefici, e credo che nel campo della ristorazione professionale ce ne siano tante

PMF

Il 12/03/2023 16:28, Gi ha scritto:
Girando nell'outlet locale facciamo sempre visita allo spaccio
Lagostina/moulinex. E diq uesta pentola sono in esposizione almeno tre,
forse 4 modelli, con caratteristiche "a crescere", dalla più basic (bimby
vecchia maniera) a questa full optional.
E' la corrispndente, mi sembra, dell'ultima versione "monsieur cuisine"
in vendita alla lidl: pannello touch, controllo a distanza, ricette, ecc.

Un elettrodomestico da lista di nozze, insomma

Paolo

Jamie

On 13/03/2023 08:27, Claudio wrote:

> Un bimby declinato

non mi sembra corretto paragonarla al bimby visto che non ha le pale di
miscelazione

Claudio

Il 13/03/2023 11:16, Jamie ha scritto:

> non mi sembra corretto paragonarla al bimby visto che non ha le pale di
> miscelazione

Rimane qualcosa che serve a sfamarti senza troppo sbattimento.

PMF

intendi quindi un passo prima (o dopo, a scelta) del!ver@@ ?

Paolo

Jamie

cioè te la puoi mangiare? :D

Jamie

c'è un motivo valido per cui l'hai scritto in questo modo?!

Mardot

il problema di fondo restano i collegamenti con la dispensa, il
verduriere, il macellaio e la pescheria

quando una pentola mi permettera' di:
- inserire titolo della ricetta da display touch
- andare (lei) in rete a verificare la ricetta migliore attraverso un
algoritmo neurale ad apprendimento pregressivo
- generare la comanda per la dispensa per i prodotti disponibili
- generare l'ordine a fornitore (pescivendolo, macellaio, verduriere,
ecc..) per cio' che non e' disponibile
- accogliere gli ingredienti tutti assieme, ma cuocerli come da ricetta,
eventualmente multiplexando il tutto con soffritto, rosolatura, ecc....

.... allora forse ci pensero' :-D

Claudio

Il 13/03/2023 14:32, PMF ha scritto:
> intendi quindi un passo prima (o dopo, a scelta) del!ver@@ ?

:-) Per me un passo prima :-D

Claudio

Il 13/03/2023 15:20, Mardot ha scritto:
> .... allora forse ci pensero' 😂

comunque fino a trovare la ricetta e fare l'ordine su esselunga spesa a
casa ci potrebbero pure arrivare. :-D :-D

Jamie

un vero chef pretende di scegliere PERSONALMENTE gli ingredienti della
sua cucina

Mardot

sara' per questo motivo che queste pentole sono destinate a chi non sa
cucinare

Jamie

infatti, mio buon amico, infatti

Ghost Dog

...come le slow cooker :)

Mardot

ah beh, le slow coocker sono ancor piu' ignoranti, apri, metti, chiudi e
accendi.... stop :-D

PMF

io sareipiù preciso e più conciso:

riempi la pentola
accendi la pentola
svuota la pentola

Paolo

Mardot

esatto, che poi e' il vero "plus", oltre a rendere piu' teneri certi
tagli di carne notoriamente duri da masticare

Jamie

On 14/03/2023 09:59, PMF wrote:

> io sareipiù preciso e più conciso:
>
> riempi la pentola
> accendi la pentola
> svuota la pentola

...e hai fatto il minestrone, la zuppa o lo spezzatino (senza soffritto
chiaramente)

Ghost Dog

Il 14/03/2023 09:59, PMF ha scritto:
ma i veri cuochi devono poter controllare al micrometro l'apertura del
gas, cuociono a sentimento, si beano dell'odore del propano liquido alla
mattina quando la piezoelettrica manca la prima scintilla e l'accensione
si ritarda di qualche secondo, la SC è fredda e non da emozioni,fa tutto
da sola, la tecnologia snatura il piacere della VERA cucina, le
scorciatoie sono per chi non sa cucinare

Jamie

On 14/03/2023 11:13, Ghost Dog wrote:

> [...]
> da sola, la tecnologia snatura il piacere della VERA cucina, le
> scorciatoie sono per chi non sa cucinare

non è detto, però devono avere un senso. La SC, a mio modesto parere, ne
ha poco o almeno, non a sufficienza da giustificare lo spazio che poi
dovrebbe occupare in cucina

Er Capoccetta

no dai se fai uno spezzatino devi metterci dentro roba soffritta e rosolata

capsy

> non è detto, però devono avere un senso. La SC, a mio modesto parere, ne
> ha poco o almeno, non a sufficienza da giustificare lo spazio che poi
> dovrebbe occupare in cucina

senza offesa nè, ma non parlare di cose che non conosci

Ghost Dog

appunto.Non capisco come si fa ad usare un attrezzo del genere e a cosa
serve...mica ti consente di eliminare tutti gli altri utensili di cucina.
che poi, i veri cuochi..ma quelli veri davvero...cuociono ancora
utilizzando solo vecchie padelle e pentole della bisnonna in ferro
riciclato ottenuto fondendo i cannoni della guerra di indipendenza

Er Capoccetta

mi capita a volte di cucinare la sera molto tardi. un conto è rosolare gli ingredienti per 20-30 minuti, schiaffarli in sc, andare a letto e il giorno dopo trovare tutto pronto (e la casa invasa di profumo). altro è cuocere "normalmente" e dover attendere 2 ore che il piatto sia fatto: impossibile.
tanti piatti che preparo richiederebbero tanto tempo dovendoli fare "in presenza" che potrei farli solo quando ho tanto tempo libero.
e comunque ce ne sono che preparo con 1-2 passate in SC senza usare altri utensili, tipo le mie famosissime costine (lol)

Felice

fai una prova, anzi 2 :)
fra accendi la pentola e svuota la pentola,
fai passare tipo 3-4 ore
con E senza avere fatto soffritto . . . poi mi dici se TU noti differenze

tieni presente che dovrai tirare lo spezzatino fino all'ultima goccia d'acqua/vapore ;-)

Ghost Dog

Se non lo avevi capito stavo perculando i vari Mardot e Capsy che odiano
il Bimby, applicando le loro motivazioni alla SC...e come vedi
funzionano! :)

Mardot

Io non odio il Bimby, semplicemente non mi serve a nulla.

Se stai dicendo che anche con il Bimby posso:
- caricare
- accendere
- scaricare
Allora no grazie, con la SC, che pero' costa meno di 1/10, faccio uguale

TUTTO IL RESTO lo faccio con normali pentolini e attrezzi e il Bimby non
mi da' nulla in piu'.

Non ho bisogno di avere il Bimby per sentirmi uguale agli amici che ce
l'hanno e far parte di loro :-P

Er Capoccetta

lol mi hai fatto trottare invano!

Ghost Dog

ti d ai vantaggi che ti da la SC su certe proeparazioni: meno sbatta e
più libertà di fare altro nel frattempo

> Non ho bisogno di avere il Bimby per sentirmi uguale agli amici che ce
> l'hanno e far parte di loro :-P
Purtroppo non ho amici che hanno il bimby, mi tocca sempre giocare da
solo :(

Jamie

On 14/03/2023 15:18, Mardot wrote:

> [...]
> mi da' nulla in piu'.
>
> Non ho bisogno di avere il Bimby per sentirmi uguale agli amici che ce

premetto che costa veramente troppo per essere appetibile, un clone, se
avessi spazio, io lo prenderei. trovo che per cose tipo creme, sughi,
salse, zuppe dense ed in generale tutto ciò che ha bisogno di essere
rimestato frequentemente e a lungo, possa essere un valido aiuto

Jamie

On 14/03/2023 15:28, Er Capoccetta wrote:

> lol mi hai fatto trottare invano!

perché sei un sempliciotto

:P

Mardot

eh appunto, con la differenza che la SC costa 1/10

poi ci saranno anche ricette che fai con il Bimby e non con la SC e
viceversa, ma onestamente mi frega meno di zero, il tempo che dedico
alla cucina non e' cosi' tanto da sentire la necessita' di abbatterlo
con un Bimby

> Purtroppo non ho amici che hanno il bimby, mi tocca sempre giocare da
> solo :(

molto strano, e' un aggeggio molto apprezzato tra gli architetti fighi :-D

Mardot

a parte le creme (quanti quintali di crema fai al mese?) il resto non e'
necessario rimestare continuamente

che sia ragu, vellutata, sugo di altra natura, lo lasci li' che sobbolle
e lui va che e' una bellezza, piuttosto e' la casseruola che deve essere
giusta, per non sbagliare la cottura, tipo che per cotture di quel
genere una inox sottile non va bene ad es.

Mardot

ammazzato

capsy

> Se non lo avevi capito stavo perculando i vari Mardot e Capsy che odiano
> il Bimby, applicando le loro motivazioni alla SC...e come vedi
> funzionano!  :)

io non sono intervenuto!!

capsy

> molto strano, e' un aggeggio molto apprezzato tra gli architetti fighi :-D

ribalt!! 'zzo se c'hai raggione fratello!

Jamie

On 14/03/2023 15:47, Mardot wrote:

> [...]
> giusta, per non sbagliare la cottura, tipo che per cotture di quel
> genere una inox sottile non va bene ad es.

ecco perché volevo cambiare casseruola... ma a quanto pare per quelle
piccole e senza manico lungo non c'è molto da scegliere :(

Jamie

On 14/03/2023 15:50, capsy wrote:

> io non sono intervenuto!!

immagino sia stata dura

Mardot

Il 14/03/2023 15:50, capsy ha scritto:

> io non sono intervenuto!!

la sola nostra presenza gli incute timore...

Ghost Dog

Ma io sono un agriarchitetto, sarà per quello che non consoco nesusno
che lo usa...pensa te che ho un telefono android ed uso PC e non
Mac...mi hanno rifiutato sin da subito l'iscrizione alla AAF
(Associazione Architetti Fighi)

Jamie

On 14/03/2023 16:35, Ghost Dog wrote:

> Ma io sono un agriarchitetto, sarà per quello che non consoco nesusno
> che lo usa...pensa te che  ho un telefono android ed uso  PC e non
> Mac...

NON CI CREDO

Ghost Dog

Ribalt!

Ghost Dog

> io non sono intervenuto!!

Se Er Capoccetta non mi avesse fatto tenerezza ti avrei stanato, stai
pur sicuro :)

Ghost Dog

però ti ho fatto venire allo scoperto come SC fan boy :)

Ghost Dog

giurin giurello. Ho anche le scarpe grosse ma il cervello fino!

Mardot

Eh ma io sotto sotto l'avevo capito, anche se facevo finta di niente... ;-)

capsy

> [...]
> giusta, per non sbagliare la cottura, tipo che per cotture di quel
> genere una inox sottile non va bene ad es.

perdona loro che non sanno quanto viene bene la polenta nella SC (capsy
ai corinzi 4:12)

Er Capoccetta

verissimo
(l'altra sera fagioli rossoni in sc con aglio peperoncino e salvia, al mattino in mezz'ora fatto soffritto, lessato farro, passato parte dei fagioli, creata betoniera di minestra "garfagnina" buonissima)

capsy

Il 14/03/2023 15:53, Jamie ha scritto:
mi sono legato alla sedia!

Er Capoccetta

Il giorno martedì 14 marzo 2023 alle 16:46:13 UTC+1 capsy ha scritto:
> perdona loro che non sanno quanto viene bene la polenta nella SC (capsy
> ai corinzi 4:12)
> --
questa spiegala: come si prepara?
anticamente i miei avevano un paiolo di rame con agitatore motorizzato per fare la polenta

Renato

AntiCAMENTE???

PLONK

:-D
:-)

--

Renato

Jamie

On 14/03/2023 16:57, Renato wrote:

> AntiCAMENTE???
>
> PLONK

rassegnati, sei jurassico :P

Mardot

Il 14/03/2023 16:49, Er Capoccetta ha scritto:
> questa spiegala: come si prepara?

ti ha appena detto che l'ha spiegato ai Corinzi al versetto 4.12

> anticamente i miei avevano un paiolo di rame con agitatore motorizzato per fare la polenta

guarda, la questione del rimestolamento continuo e' una cagata pazzesca

prendi una pentola spessa, tale che il calore si mantenga e non
trasferisca la fiamma direttamente come farebbe una inox da 1mm, poi
quando bolle ci metti la polenta girandola senza fare grumi

ora la incoperchi e stop

a quel punto la giri una volta ogni 5-7 minuti, ma se anche te la
dimentichi e la giri dopo 10 fa niente

dopo 45min hai una polenta spettacolare

quindi ricapitolando:
45min di cottura
7-8 rimestolate
stop

https://i.postimg.cc/2CKWHZqJ/Clipboard00.jpg

questa era 50% bramata e 50% fioretto

Er Capoccetta

ero ragazzino, una 40ina di anni fa...

capsy

Il 14/03/2023 16:49, Er Capoccetta ha scritto:
https://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php?id=938

Renato

LOL
Mi consolo considerato che ci sono anche triassici...
:-)

--

Renato

Renato

Io lo utilizzo tutt'ora e non lo darei via per nulla...
Altro che pit pot e pat.
:-)

--

Renato

Giampaolo Natali

Il sugo è quasi uguale alla polenta.

"Mardot" <marco.do...@edcba.tin.it> ha scritto nel messaggio
Quindi parli di polenta al sugo oppure sugo alla polenta????
:-)

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Mardot

Mia mamma diceva "la polenta ti lascia come ti trova..." ;-)